I 10 Phon Professionali TOP nel 2022 secondo i parrucchieri

migliori phon professionali cop

Dietro ogni acconciatura degna di nota, c’è sempre un phon professionale di buona qualità.

Che tu stia cercando un’asciugatura di qualità professionale, o che tu voglia voglia semplicemente asciugare i capelli in pochi minuti, un asciugacapelli professionale potrà adattarsi facilmente ad ogni taglio o acconciatura.

Per aiutarti nella scelta perfetta, ho raccolto quelli che ritengo i migliori phon professionali, aiutata da parrucchieri professionisti.

Non solo saranno in grado di offrire eccellenti risultati, ma proteggeranno i capelli da temperature troppo elevate o spiacevoli effetti crespo.

In più, in tutti i casi, i brand garantiranno una durata di anni, che supererà ampiamente la garanzia offerta.

Vediamoli!

Phon Professionale: Classifica

1. Parlux – Alyon

migliore phon professionale parlux

  • Potenza: 2250 W
  • Attacchi: 2 concentratori, 1 diffusore
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 4
  • Peso: 500 gr

Se parliamo di Phon professionali, non possiamo citare Parlux.

Parlux è un’eccellenza made in Italy, sinonimo di qualità ed efficacia nella produzione di phon professionali.

Il design degli asciugacapelli è molto attento al profilo ergonomico dei prodotti, per risultare leggero e maneggevole anche dopo molte ore di lavoro.

La continua ricerca orientata al miglioramento delle prestazioni, la riduzione della rumorosità e lo studio di materiali sempre più leggeri e performanti, hanno fatto di Parlux un leader indiscusso e partner imprescindibile presso i saloni professionali di tanti parrucchieri.

Parlux asciugacapelli Alyon è il punto di riferimento degli asciugacapelli professionali, con abbinato l’innovativo diffusore Parlux Magic Sense, che permette di effettuare asciugature naturali dei capelli ricci “senza spettinare” il capello.

È disponibile in 3 colori, rosso, blu notte e oro e i modelli sono verniciati con uno speciale trattamento antimicrobico certificato, arricchito con polvere d’argento, che crea una superficie sfavorevole alla proliferazione dei microrganismi, ed aiuta a mantenere l’igiene durante l’utilizzo.

Alyon è un concentrato di tecnologia e innovazione, dotato di 2 velocità e 4 temperature, ed è dotato di un getto d’aria fredda atto a fissare la piega. Con una portata d’aria di 84 metri cubi/ora ed una potenza di 2250 W, assicura un’asciugatura rapidissima e basso consumo energetico.

Validissima è la Tecnologia Air Ionizer Tech, che elimina l’elettricità statica del capello, diminuendo di fatto l’effetto crespo e donando un capello più lucente e morbido, e dimezzando i tempi di asciugatura.

Questa tecnologia garantisce asciugature delicate, naturali e dolci. Il capello non viene aggredito e asciuga in modo graduale senza perdere vitalità. Il sistema cattura capelli HFS catturerà i capelli aspirati, impedendo all’apparecchio malfunzionamenti.

È equipaggiato con 2 bocchette di diverse dimensioni e ad aggancio rapido per un diversificato flusso d’aria: una bocchetta viene utilizzata per una perfetta messa in piega, l’altra per un’asciugatura veloce.

Il motore ultra silenzioso e il cavo girevole lungo 3 metri permettono di lavorare in grande libertà, mentre la nuova resistenza a geometria variabile, in grado di ottimizzare le aree riscaldanti, consente l’erogazione di una temperatura uniforme.

Le recensioni sono ottime, e vengono esaltate la longevità, la potenza e la possibilità di personalizzare al massimo l’asciugatura grazie alla scelta della velocità e della temperatura.

Leggero e maneggevole, si tratta di un phon professionale made in Italy capace di offrire una efficienza eccellente, oltre che una solidità costruttiva unica. Promosso a pieni voti.

PRO

  • Leggero e pratico da usare
  • Molto silenzioso
  • Ottimo effetto anticrespo
  • Solidità costruttiva da top di gamma

CONTRO

  • Non tutti gradiscono un cavo elettrico così lungo

Parlux – Alyon – Prezzo (Amazon): 114,90 euro


2. Gamma+ – Phon Plasma

migliore phon professionale per parrucchieri

  • Potenza: 2200 W
  • Attacchi: 2 concentratori
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 2
  • Peso: 460 gr

L’azienda italiana Gammapiù produce e vende asciugacapelli professionali, piastre per capelli e ferri professionali per parrucchieri.

Sono prodotti che raccolgono più di 30 anni di esperienza, presentando linee esclusive che si impongono per innovazione, qualità e costante ricerca tecnologica.

Gammapiù Phon per capelli Plasma è un asciugacapelli professionale, un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli, che nutre il capello mentre lo asciuga.

È un phon professionale a riscaldamento uniforme, adatto per capelli spessi e lunghi, e la forte energia eolica consente di asciugare i capelli rapidamente, e prevenendo il loro surriscaldamento.

È un phon unico per la capacità di combinare ossigeno attivo e aria ionizzata, in grado di regalare capelli morbidi, setosi e luminosi. L’esclusiva lampada UV attiva l’aria, trasformandola in ossigeno attivo.

L’ossigeno attivo interagisce con le molecole del colore del capello, favorendo una migliore stabilità ed una maggiore durata della colorazione. In questo modo viene favorita la chiusura delle cuticole, rendendo più luminoso e più liscio lo stelo e proteggendo la struttura interna del capello dagli agenti atmosferici e dal calore.

Ottima anche la capacità di annullare l’effetto crespo.

Molti acquirenti si chiedono se la lampada UV-C può creare danni alla pelle o agli occhi. La risposta della casa madre è chiara: quando il phon è attivo, la funzione ossigeno-lampada è impossibile disattivarla, ma la luce che fuoriesce è filtrata da una finitura della scocca, studiata appositamente per non far fuoriuscire luce diretta che potrebbe danneggiare gli occhi.

La tecnologia di ultima generazione è un valore aggiunto, e la professionalità del marchio è un aspetto che fa la differenza con la concorrenza.

Potente, leggero e con possibilità di regolare calore e getto d’aria, asciuga i capelli in pochissimo tempo senza stressarli e lasciandoli morbidissimi.

Il tasto ioni on-off è apprezzatissimo, poiché si può scegliere tra un capello liscio e disciplinato scegliendo il tasto on, o avere un capello voluminoso e un po’ selvaggio con il tasto off.

Perfetto come phon professionale per parrucchieri.

PRO

  • Ossigeno attivo-aria ionizzata sono valori aggiunti
  • La forma ergonomica risulta maneggevole
  • Silenzioso e leggero

CONTRO

  • Manca il diffusore
  • Il tasto per l’aria fredda, considerando la validità del marchio, lascia a desiderare

Gamma+ – Phon Plasma – Prezzo (Amazon): 126,00 euro


3. Rowenta – Ultimate Experience

asciugacapelli professionale rowenta

  • Potenza: 2000 W
  • Attacchi: 2 concentratori 1 diffusore
  • Impostazioni di velocità: 9
  • Impostazioni di riscaldamento: 3
  • Peso: 385 gr

Rowenta è un conosciuto marchio tedesco per piccoli elettrodomestici.

Uno dei comparti più conosciuti ed apprezzati è quello degli asciugacapelli. Per quanto riguarda le opzioni, i migliori phon della Rowenta possono vantare quelle caratteristiche di base che si richiedono ad un asciugacapelli di alto livello.

Quello che cito, il CV, propone una potenza elettrica superiore ai 2000 W, tre selezioni di temperatura, tre selezioni di velocità (con due tasti distinti, uno per la temperatura e uno per le velocità) e il tasto per l’aria fredda, solo per citare le caratteristiche più importanti.

Notiamo anche la presenza di  una griglia removibile, affinché possa essere ripulita dalla polvere che inevitabilmente si attaccherà col tempo nella parte interna della griglia.

Altra caratteristica sempre più richiesta è la funzione ionizzante, che permette di agire in maniera più agevole anche sui capelli più increspati (si tratta di una caratteristica di base, dunque non selezionabile dall’utente, ma sempre attiva a qualsiasi velocità o temperatura scelta).

Il Phon Rowenta Maestria ha un design assolutamente elegante, ed è dotato di un potente motore digitale e dell’innovativo doppio generatore ionico, che permette di sfruttare l’azione combinata di ioni positivi per creare una barriera contro polvere e smog.

Gli ioni negativi, invece, aiutano a contrastare l’elettricità statica, rendendo la chioma più morbida e luminosa.

È a tutti gli effetti un phon professionale compatto, leggero e silenzioso, ed oltre alle funzioni tipiche di un phon, si aggiunge l’opzione di ionizzazione, che mantiene la naturale lucentezza contrastando il crespo.

Il generatore di ioni elimina l’effetto crespo dai capelli, combattendo l’elettricità statica dopo l’asciugatura.

Il risultato sarà un capello più bello, lucido e setoso. Questo phon è disponibile con un pacchetto completo per lo styling: 3 accessori versatili per soddisfare le varie esigenze, 9 combinazioni di velocità/temperatura facili da usare, una griglia amovibile per una pulizia facile, ed un getto d’aria fredda per il tocco finale perfetto.

La tecnologia del motore “Nano Brushless” ad elevato flusso d’aria si abbina ad un concentratore extra sottile di 5 mm per asciugare i capelli lisci, un concentratore di 9 mm per un’asciugatura voluminosa, e un diffusore di volume per creare ricci perfettamente definiti.

Il getto d’aria fredda offre il tocco finale, garantendo risultati duraturi, e contribuisce a sigillare la cuticola esterna dei capelli, bloccando l’umidità e migliorandone la brillantezza e la morbidezza. Ideale per capelli fragili o fini.

Uno dei phon professionali più apprezzati in assoluto, sia per la ergonomia, che per l’affascinante design, che lo fa apparire particolarmente tecnologico.

PRO

  • Molto leggero!
  • Grazie alla tecnologia agli ioni i capelli sono protetti ed idratati
  • Diffusore e concentratore permettono diversi stili
  • La funzione di aria fredda fissa perfettamente l’acconciatura per 24 ore
  • Ottima forma ergonomica
  • Poco rumoroso

CONTRO

  • Essendo compatto e leggero, è un phon un po’ fragile. Evitiamo urti o cadute, o alcune delle sue parti potrebbero rompersi.

Rowenta – Ultimate Experience – Prezzo (Amazon): 169,90 euro


4. Ghd – Helios Aeroprecis

migliore phon professionale ghd

  • Potenza: 2200 W
  • Attacchi: 1 concentratore
  • Impostazioni di velocità: 3
  • Impostazioni di riscaldamento: 2
  • Peso: 775 gr

Ghd nasce in USA ed è una delle aziende che ha avuto maggior successo nel settore che riguardano la messa in piega dei capelli.

Il tutto è partito dall’idea di realizzare piastre per capelli non più in metallo ma in ceramica, al fine di diminuire i danni che il calore provoca ai capelli.

La linea Ghd Phon propone 3 modelli, Air, Flight ed Helios, pensati per garantire il massimo delle prestazioni in fase di asciugatura, con risultati sorprendenti, indipendentemente dalla struttura dei capelli e dalla loro lunghezza.

Il nuovo Ghd Helios è un modello leggero e veloce, sinonimo di perfezione, comfort e innovazione. Disponibile in 5 colorazioni, è progettato per asciugare i capelli con efficacia e potenza, regalando un’asciugatura ultra rapida, grazie al motore brushless da 2200 W.

Gli elementi riscaldanti ondulati concentrano il flusso d’aria per ottenere lo styling desiderato. In questo modo l’asciugacapelli offre il perfetto flusso d’aria durante l’asciugatura, creando un volume naturale, una lucentezza e una morbidezza come nessun altro.

L’innovativa tecnologia Aeroprecis combina il design aerodinamico interno con un beccuccio sagomato su misura per garantire una distribuzione concentrata della temperatura e del flusso d’aria, offrendo un controllo più preciso per uno styling professionale con un finish liscio e lucente.

Grazie alle 3 impostazioni di temperatura e ai 2 livelli di velocità, si possono definire le condizioni migliori in base al tipo di capello e al risultato da ottenere. È presente anche il flusso di aria fredda per fissare il look e farlo durare più a lungo.

Per rendere il processo di asciugatura ancora più confortevole, il phon per capelli Ghd Helios ha un cavo extra lungo di 3 metri, così da non creare problemi.

Le opinioni sono più che positive, considerate le ottime prestazioni anche per un uso intensivo, e viene consigliato sia dagli amanti del marchio Ghd sia da chi considera in fase di acquisto il fattore design.

È un phon potente, con 3+2 impostazioni di velocità e temperatura, più il tasto per il colpo d’aria fredda.

Più silenzioso e più leggero rispetto ad altri modelli dello stesso marchio, è decisamente performante e potente, fantastico per pieghe e acconciature.

PRO

  • Ottimo potenza, per una asciugatura veloce
  • Velocizza la routine di styling
  • Ottimo per limitare l’effetto crespo
  • Bassi livelli di rumorosità

CONTRO

  • L’asciugacapelli non include il diffusore
  • Costoso
  • Un po’ pesante

Ghd – Helios Aeroprecis – Prezzo (Amazon): 159,00 euro


5. BaByliss – Pro Digital

  • Potenza: 2200 W
  • Attacchi: 2 concentratori, 1 diffusore
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 2
  • Peso: 600 gr

BaByliss è un brand tra i più affermati nella creazione di piccoli elettrodomestici per la cura dei capelli, presentando prodotti come phon, asciugacapelli, piastre, arricciacapelli e spazzole.

BaByliss Asciugacapelli professionale EC è uno dei migliori phon in commercio, soprattutto in termini di potenza e longevità.

Ha una forma aerodinamica e moderna, oltre che ergonomica per un’impugnatura comodissima. La potenza è ciò che contraddistingue questo phon, che è dotato di un motore digitale che funziona elettronicamente e che gli garantisce una vita perfetta per utilizzi frequenti.

Il motore digitale è un vero e proprio cervello elettronico, in grado di gestire ogni fase dell’asciugatura, dall’intensità del flusso d’aria fino alla definizione della temperatura più indicata. A questo si aggiunge una potenza di 2200 W, che se da un lato rende questo modello adatto a chi ha capelli folti o con una chioma indisciplinata, dall’altro non è la scelta più azzeccata per chi ha capelli sottili o delicati.

È dotato di ionizzatore, che permette di ottenere capelli più morbidi, meno crespi e asciutti in poco tempo.

Notiamo che si può scegliere tra due livelli di calore, per adattare la temperatura alla qualità dei propri capelli. La temperatura massima è impostata sui 70°C, limite oltre il quale il calore potrebbe danneggiare la chioma.

Sono presenti 2 differenti velocità del getto d’aria, da scegliere in base non solo alla qualità del capello e alla sua lunghezza, ma soprattutto al tipo di acconciatura che si vuole realizzare e al tempo che si vuole dedicare all’asciugatura.

La funzione “aria fredda” serve a fissare l’acconciatura e a raffreddare le ciocche in modo da poterle toccare comodamente con le dita per dare loro la forma desiderata. Il punto di forza di questo modello è che il pulsante per attivare questa funzione non deve necessariamente essere tenuto schiacciato durante tutta la durata desiderata per l’erogazione del getto d’aria fredda, ma può essere attivato in modalità continua con un apposito tasto.

La funzione turbo si attiva premendo il pulsante arancione posizionato sul manico dell’apparecchio, e serve ad aumentare la velocità e la portata d’aria, senza aumentare la temperatura. Si può quindi utilizzare per velocizzare l’asciugatura oppure per definire la forma di alcune ciocche.

Onestamente all’inizio può sembrare difficile utilizzarlo, perché i 4 pulsanti sul manico più 1 tasto turbo possono confonderci le idee, ma dopo poche volte si è già padrone della situazione.

I punti di forza sono la potenza elevata, combinata ad una delicatezza inaspettata, giustificata dalla temperatura massima controllata.

Vero, alcuni stylist potrebbero lamentare che i 70°C sono pochi per un phon professionale, ma Babyliss ha scelto appositamente la temperatura per non danneggiare la chioma in nessun caso (compensando con una potenza davvero elevata).

Sommando il tutto, non stupisce che sia un phon professionale iper utilizzato nel mondo.

PRO

  • Delicatissimo anche sulle chiome più fragili e secche
  • Evita l’effetto crespo grazie allo ionizzatore
  • Potenza molto elevata con tanto di funzione velocizzante “turbo”
  • Temperatura stabile a 70°C
  • Garanzia di 5 anni

CONTRO

  • La temperatura di a 70°C per alcuni è bassa
  • Non tra i più silenziosi

BaByliss – Pro Digital – Prezzo (Amazon): 114,90 euro


6. Remington – Air 3D

  • Potenza: 1800 W
  • Attacchi: 2 concentratori, 1 diffusore
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 3
  • Peso: 898 gr

Il marchio americano Remington è ben noto in tutto il mondo.

Remington Air 3D è un phon professionale moderno e leggero, dal design accattivante, che regala lucentezza e bellezza ai capelli mentre li asciuga.

Remington ha creato la generazione di asciugacapelli Air3D, che racchiudono due caratteristiche chiave: il flusso d’aria assicura un’asciugatura veloce, e le impostazioni della temperatura sono perfette per asciugare i capelli senza danneggiarli.

Il phon emette ioni negativi nell’aria calda, che impregnano i capelli per liberarli dall’effetto crespo. Per di più, permettono di asciugare i capelli in meno tempo, perché rompono le molecole d’acqua.

Si possono scegliere 3 temperature differenti e 2 velocità per poter personalizzare al meglio il proprio utilizzo ed adeguarlo alle esigenze dei capelli.

La tecnologia 3D è pensata per creare una emissione di aria calda o fredda compatta, uniforme e costante, per garantire un’asciugatura impeccabile in pochi minuti.

Il motore è posizionato in verticale all’interno dell’impugnatura, e questo garantisce una maggiore maneggevolezza, conferendo al prodotto più leggerezza ed equilibrio.

Troviamo 2 concentratori da 7 e 11 mm, e 1 diffusore, di ottima qualità, incorporati da un sistema di fissaggio Push Locking, grazie al quale si potranno posizionare sulla struttura e si avrà la possibilità di ruotarli di 360° per un maggior comfort.

Il design moderno ed ergonomico ed il cavo lungo 3 metri, garantiscono un comfort maggiore, e l’anello di aggancio permette di fissare il phon ovunque.

Nella confezione troviamo addirittura un elegante tappetino per appoggiare il phon ancora caldo.

Molto elegante l’illuminazione della cavità dalla quale esce il flusso d’aria: bianca quando è accesa e blu quando si preme il pulsante del generatore di ioni.

Piccolo e potente, è un phon ideale per chi ha capelli sottili, secchi, e con una cute delicata, con un getto d’aria compatto senza essere eccessivamente potente.

Il design fuori dagli schemi e la completezza degli accessori, lo rendono un phon professionale che ha saputo distinguersi dalla massa.

PRO

  • Design davvero accattivanti con luci interne alla bocca del diffusore
  • Facilmente maneggevole
  • Molto delicato su capelli sottili e sfibrati

CONTRO

  • La potenza di 1800 W non è il massimo per le chiome più voluminose

Parlux – Alyon – Prezzo (Amazon): 114,90 euro


7. Elchim – Healthy Ionic

  • Potenza: 2400 W
  • Attacchi: 2 concentratori
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 3
  • Peso: 510 gr

Elchim è un’azienda italiana che produce asciugacapelli professionali, piastre ed accessori per la cura dei capelli. Sono strumenti professionali leggeri, bilanciati e silenziosi, creati per soddisfare tutte le esigenze.

Il phon Elchim Healthy Ionic è elegante e studiato per non sottoporre ad eccessivo stress termico la chioma. Infatti è proprio il prodotto di punta di questo brand, che colpisce anche per il suo design e per le varianti disponibili in commercio.

Offre eccellenti prestazioni in termini di calore, che risulta sempre omogeneo e bilanciato, essendo dotato di un riscaldamento in ceramica, che non solo genera un getto d’aria molto uniforme, ma azzera la carica elettrostatica dell’aria.

Oltre a questo, il phon utilizza la tecnologia ionica, che genera ioni a carica negativa. Infatti il flusso di calore trasporta anche gli ioni negativi, che idratano il capello, lo proteggono dallo stress termico e dall’effetto crespo.

Silenzioso, leggero ed ergonomico, il suo flusso d’aria idrata e rende lucidi i capelli, eliminando le cariche elettrostatiche, merito del sistema Ionic e Ceramic.

Il sistema Ceramic favorisce una temperatura di asciugatura uniforme e mai eccessiva per un’asciugatura ottimale, tutelando la salute del capello. Per fissare l’acconciatura, troviamo il tasto d’aria fredda ad azionamento controllato, che permetterà di non applicare lacche o altri prodotti chimici.

Ottimo il bilanciamento tra silenziosità e potenza, mix tra un potente motore da 2400 W ed un silenziatore automatico già integrato nel prodotto.

Grazie ad una tecnologia delicata, che rispetta il benessere del capello e riduce i tempi di messa in piega, grazie al sistema ionic e ceramic che sigilla le cuticole del capello ed aumenta la lucentezza e l’idratazione del capello, e grazie ad un sistema di protezione dalle onde elettromagnetiche (LOW EMF), si ottengono grandi performance di combinazioni tra temperatura e velocità.

Come accennato, ottima l’ergonomia. Troviamo un retro-manico modellato che, in combinazione con il sistema antiscivolo con emisferi in rilievo della parte anteriore, garantisce una presa confortevole e sicura durante l’utilizzo.

Su entrambi i lati sono presenti delle protezioni di appoggio, e un filtro a presa diretta per una pulizia semplificata.

È un phon professionale che permette tempi di asciugatura brevissimi, rispetto per il capello (anche i lpiù fragile) e affidabilità certa. Un ottimo apparecchio soprattutto per dei saloni.

PRO

  • Sistema Ionic Ceramic anticrespo molto efficace
  • Maneggevole e leggero
  • Silenziatore incorporato
  • Eccellente tempi di asciugatura

CONTRO

  • Manca il diffusore

Elchim – Healthy Ionic – Prezzo (Amazon): 89,90 euro


8. Gamma+ – E-T.C. Light

migliore phon professionale gamma+

  • Potenza: 2100 W
  • Attacchi: 2 concentratori
  • Impostazioni di velocità: 3
  • Impostazioni di riscaldamento: 3
  • Peso: 430 gr

Il brand italiano Gammapiù produce asciugacapelli professionali di ottima qualità a Brescia dal 1978: l’esperienza non manca.

Il phon professionale E-T.C. Light è un asciugacapelli leggero, compatto e ultrapotente, dalla gamma di colori davvero variegata, dotato di una ottima potenza pur offrendo una comodità unica.

È un phon ideato per ottimizzare i tempi di asciugatura, e nonostante il suo peso e le sue ridotte dimensioni rispetto ad un phon professionale è dotato di un’ottima potenza e di un’elevata pressione dell’aria.

La tecnologia Evolution Turbo Compressor (E-T.C.) permette a questo phon di incrementare la pressione e la velocità dell’aria differenziandosi da altre tipologie che invece la rallentano. In più genera un’esclusiva pressione d’aria a spirale che asciuga i capelli non solo in superficie, ma penetra in profondità all’interno degli steli, assicurando un’asciugatura iper veloce.

La griglia anteriore rivestita in tormalina ionizza l’aria in uscita, rendendo i capelli più vivi e brillanti. È presente un apposito pulsante per il getto d’aria fredda, in modo da poter fissare la piega per lungo tempo, e si possono regolare velocità e temperatura per inventarci ogni giorno uno stile diverso, grazie anche ai 2 concentratori in dotazione.

Complessivamente si tratta di un asciugacapelli compatto e funzionale, capace di adattarsi davvero a qualsiasi esigenza.

Vengono apprezzati la versatilità, le dimensioni e la compattezza. Purtroppo il rumore è leggermente sopra la media, pur rimanendo più che accettabile. In ogni caso resta un prodotto di gamma alta che difficilmente deluderà!

PRO

  • Compatto ed ergonomico
  • Motore da 2100 watt molto potente
  • Delicato sui capelli sottili
  • Comodo anche in valigia

CONTRO

  • Privo di diffusore
  • Abbastanza rumoroso

Gamma+ – E-T.C. Light – Prezzo (Amazon): 65,00 euro


9. Valera – Silent Jet

  • Potenza: 2400 W
  • Attacchi: 2 concentratori 1diffusore
  • Impostazioni di velocità: 6
  • Impostazioni di riscaldamento: 2
  • Peso: 560 gr

Il brand svizzero Valera è specializzato nella produzione di strumenti per la cura dei capelli, con lo scopo di mantenerli sani, curati e belli.

Il phon Valera Swiss Silent Jet è un phon professionale ultra silenzioso, super leggero e con elevate prestazioni. Massima potenza con minima rumorosità: questo è il valore aggiunto di Valera Silent, phon con motore AC (ossia alimentato a corrente alternata) per un’asciugatura fino al 35% più veloce rispetto agli apparecchi convenzionali.

È dotato di un’efficace funzione di ionizzazione, che rende i capelli brillanti e morbidi senza carica elettrostatica, 6 combinazioni di temperatura e flusso dell’aria per un’impostazione personalizzata, e tasto aria fredda per fissare la piega dei capelli a lungo dopo lo styling.

Il cavo flessibile di 3 metri ha un dispositivo anti-attorcigliamento Rotocord, ed il design elegante è fornito di un’impugnatura ergonomica.

La fornitura comprende 2 bocchette professionali (bocchetta fredda Touch Me 7,5 cm, bocchetta standard 6 cm), ed 1 diffusore.

Utilizzando un moderno software di simulazione fluidodinamica, Valera ha sviluppato la tecnologia Smart Airflow. Questa tecnologia ottimizza e comprime il percorso del flusso d’aria interno, eliminando attriti e dispersioni indesiderate. Ciò garantisce il massimo delle prestazioni, ma soprattutto il minimo livello di rumorosità.

Questo asciugacapelli ha incontrato moltissimi apprezzamenti in tutta Europa. È un phon professionale progettato per durare una vita, capace di offrire prestazioni ottime per ogni tipo di esigenza.

La maneggevolezza è un altro punto a suo vantaggio, ed il meccanismo che impedisce la torsione del cavo è una sicurezza. Un prodotto ottimo.

PRO

  • Ottima la qualità costruttiva
  • Ben 6 impostazioni del flusso d’aria / temperatura
  • Ottimo il sistema anti groviglio del cavo
  • Molto silenzioso

CONTRO

  • Più pesante della media

Valera – Silent Jet – Prezzo (Amazon): 84,0 euro


10. Parlux – 3200 Plus

  • Potenza: 1900 W
  • Attacchi: 2 concentratori
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 4
  • Peso: 560 gr

Parlux è un brand italiano di qualità assoluta. Propone con successo in tutto il mondo le sue forniture da parrucchiere, ed è un’azienda leader assoluta per la produzione di phon professionali.

Parlux 3200 è un asciugacapelli potente e silenzioso, che combina la potenza ad un nuovo concetto di aspirazione, garantendo maggiore silenziosità ed un’asciugatura veloce.

I materiali sono di alta qualità, ed il design è elegante e moderno, pur mantenendo la classica forma arrotondata dei phon Parlux. L’alleggerimento di tutta la componentistica ha permesso di creare un asciugacapelli ben manovrabile, ed il nuovo design è stato studiato per ottimizzare l’asciugatura e non affaticare mano, polso e braccio grazie all’eccellente impugnatura ergonomica.

È un phon dotato di motore K-Lamination che garantisce almeno 2000 ore di durata e potenza, confermandosi un asciugacapelli resistente nel tempo.

Molto comodi anche i tasti per una scelta rapida delle sue velocità e della temperatura. Sono posizionati in modo intelligente, così da evitare di perdere troppo tempo al momento della selezione.

È presente anche il pulsante d’aria fredda che si consiglia di utilizzare al termine dell’asciugatura, per donare maggiore luminosità alla acconciatura.

Il motore massimizza la sua versatilità con la presenza di due bocchette. Una serve per offrire uno stile sempre ben definito; il secondo è utile per un’asciugatura che sia perfetta e veloce, con un ampio raggio di azione.

Presente anche il sistema tecnologico che combina ceramica ed effetto ionizzante, un vero marchio di fabbrica per l’azienda. È fondamentale per poter contrastare l’effetto crespo dei capelli, lavorando in modo profondo sulla loro struttura senza rovinarli.

I commenti confermano la qualità di questo prodotto. Alcune utenti avrebbero preferito una forma un po’ più allungata per gestire meglio le ciocche dei capelli come nei saloni professionali, ma riconoscono che è veloce e potente, non delude mai, ed è ottimo per tutti i tipi di piega.

È un phon amato sia dagli addetti ai lavori sia da chi vuole prendersi cura del proprio aspetto puntando sulla massima qualità.

Separatamente è possibile acquistare il Diffusore Magic Sense, un accessorio appositamente studiato per garantire un’asciugatura voluminosa e naturale. Anche il conosciutissimo Silenziatore Melody Silencer è perfettamente compatibile con i modelli Parlux 3200 plus, e permette di ridurre del 40% il rumore.

Uno dei phon più conosciuti in Italia, che difficilmente farà rimpiangere alcun phon. Fra i prodotti Parlux, uno dei migliori per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Relativamente economico per un Parlux
  • Molto delicato anche sui capelli fini
  • Compatto e maneggevole
  • Potenza non elevata, ma flusso d’aria pieno e potente

CONTRO

  • Diffusore e silenziatore vanno acquistati separatamente

Parlux – 3200 Plus – Prezzo (Amazon): 78,00 euro


11. Imetec – Salon Expert

  • Potenza: 2000 W
  • Attacchi: 1 concentratore 1 diffusore
  • Impostazioni di velocità: 2
  • Impostazioni di riscaldamento: 3
  • Peso: 600 gr

Imetec è una storica azienda italiana che produce elettrodomestici.

L’asciugacapelli Imetec Salon Expert è uno strumentodi ottimo livello, caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo.

Dotato di motore AC con potenza di 2000 W, offre una buona via di mezzo fra potenza complessiva e delicatezza sulla chioma.

Quando viene abbinato al concentratore sviluppa una potente portata del getto d’aria in uscita, asciugando velocemente e fissando al meglio la piega.

Grazie alla Ion Technology viene mantenuta l’idratazione naturale dei capelli durante l’asciugatura, riducendo l’effetto elettrostatico. È uno ionizzatore che si attiva da solo ogni volta che si accende il phon, e che serve ad asciugare i capelli lasciandoli più idratati e meno crespi.

Altro valore aggiunto è il rivestimento della griglia anteriore in ceramica e tormalina: il primo materiale serve a distribuire in modo uniforme il calore, in modo da evitare che la chioma venga sottoposta ad un eccessivo calore solo in alcuni punti. La tormalina ha lo scopo di diffondere ioni negativi, lasciando i capelli più lucidi.

Il cuore dell’Imetec Salon è racchiuso nel suo motore. È un motore a corrente alternata, creato in combinazione ad un concentratore molto stretto. Questa combinazione permette un’asciugatura più rapida, una secchezza minore del capello ed un fissaggio superiore della piega.

È un phon dotato di tutte le funzioni utili che potremmo richiedere ad un phon di qualità medio alta.

Troviamo 3 temperature che ci permettono di scegliere tra i diversi livelli di calore e 2 velocità, la prima di 1680 W e la seconda, molto più potente, di 2000 W.

Presente anche il getto d’aria fredda, che ha una duplice utilità: da un lato serve per fissare l’acconciatura, e dall’altro aiuta a raffreddare le ciocche dei capelli qualora fossero troppo calde.

Il cavo lungo 2 metri permette di avere una certa libertà di movimento e la griglia removibile consente di eliminare accumuli di polvere e di capelli che condizionano il corretto funzionamento del phon.

Le prestazioni sono ottime, asciuga bene e velocemente, grazie anche al calore uniforme e non eccessivo. Lo possiamo usare sia su capelli fragili che sulle chiome più forti.

Una pecca lamentata da molte utenti è il diffusore che viene fornito, non considerato proprio al top, poiché presenta dei fori troppo ampi non comodi in caso di ricci.

Detto questo, resta uno dei migliori phon professionali per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Buon effetto anti crespo
  • Delicato su cute e capelli

CONTRO

  • Il materiale di rivestimento è un po’ delicato
  • Non troppo ergonomico
  • Rumoroso

Parlux – Alyon – Prezzo (Amazon): 114,90 euro

Phon Professionale – Guida all’acquisto

La scelta del miglior asciugacapelli professionale non dipenderà solo dal tuo tipo di capelli, ma anche dalla comprensione di tutte le caratteristiche e gli extra di cui ogni modello viene fornito.

Per semplificare le cose, abbiamo analizzato le principali a cui prestare attenzione:

Caratteristiche principali a cui prestare attenzione

  • La tecnologia ionica crea ioni negativi che rompono le molecole d’acqua nei capelli, levigandoli e prevenendo il crespo. Gli ioni positivi possono essere diretti alle radici per aumentare il volume.
  • Materiali. Si ritiene che gli elementi riscaldanti in ceramica o tormalina siano meno dannosi per i capelli rispetto a quelli in metallo, poiché emettono calore a infrarossi e trattengono l’umidità. Gli asciugacapelli in ceramica distribuiscono il calore in modo più uniforme, prevenendo i “punti caldi” e riducendo al minimo i danni da calore. Gli asciugacapelli alla tormalina rilasciano ioni negativi per una finitura più liscia.
  • Potenza e peso. Una maggiore potenza significa un flusso d’aria più forte e quindi un tempo di asciugatura più rapido. Tuttavia, gli asciugacapelli con potenza maggiore tendono ad essere più pesanti e difficili da controllare.
  • Impostazioni multiple di velocità e calore. L’alta velocità e il calore sono i migliori alleati per asciugare rapidamente i capelli. Tuttavia, minore velocità e calore forniscono un maggiore controllo dello styling limitando grovigli ed effetto crespo.
  • Un pulsante di aria fredda può fare comodo. Fornisce una raffica di aria fresca che sigilla la cuticola dei capelli, rendendo i capelli più lisci e lucenti.

Quale asciugacapelli è meno dannoso?

Quando è coinvolto il calore, c’è sempre il rischio di danneggiare i capelli. Tuttavia, grazie alla tecnologia moderna, esistono phon professionali che possono aiutare a ridurre al minimo le rotture.

Il calore eccessivo può danneggiare i capelli. Per questo è preferibile optare per asciugacapelli ionici o in ceramica.

Un phon professionale ionico colpisce le molecole d’acqua caricate positivamente producendo ioni caricati negativamente, che non solo consentono di utilizzare l’asciugacapelli a una temperatura più bassa, ma non espongono i fusti dei capelli al calore.

In questo modo si ottengono meno danni sui capelli e meno effetto crespo.

Gli asciugacapelli in ceramica, d’altra parte, si concentrano sulla fornitura di un flusso d’aria uniforme per regolare il calore e regolare automaticamente le temperature. Ciò non solo accelererà il tempo di asciugatura, ma aiuterà anche a evitare danni mentre lo fai.

Abbiamo entrambi i tipi nel nostro riepilogo di seguito, quindi puoi ottenere gli stessi risultati eleganti senza troppi danni.

Il phon professionale giusto per tipo di capelli

Capelli fini: il calore elevato può facilmente danneggiare i capelli fini, quindi cerca impostazioni di calore variabili. La tecnologia a ioni positivi può aiutare a creare volume e corpo.

Capelli crespi: la tecnologia ionica in questo caso è un grande alleato. La funzione ionica agisce sigillando le cuticole dei capelli per impedire all’acqua e all’umidità di “gonfiare” la chioma.

Capelli spessi: l’elevata potenza aiuta a spostare rapidamente l’aria attraverso i capelli, diminuendo il tempo di asciugatura (e i potenziali danni da calore).

Capelli da ondulati a ricci: un diffusore è la chiave per distribuire il calore in modo uniforme e migliorare il tuo stile naturale. A meno che tu non stia cercando di asciugare direttamente, potrebbe non essere necessario un wattaggio elevato. Usa velocità più basse per evitare che i ricci perdano di volume.

Capelli afro: il calore elevato continuo può causare danni e rotture dei capelli, quindi cerca impostazioni di calore variabili e tecnologia ionica. Il pulsante di raffreddamento in questo caso può essere molto utile.


Spero di averti aiutata/o nella scelta del migliore phon professionale per le tue esigenze!

Per la realizzazione di questa guida e classifica mi sono rivolta a diversi esperti del settore, calibrando tutti i pro e i contro dei tantissimi phon in commercio.

Come sempre, se hai ulteriori dubbi, puoi scrivermi nei commenti. Alla prossima!

Commenti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments