BeautyDiary è un blog nato dalla passione della sua fondatrice, Federica (che sono poi io) trasformatosi poi in piattaforma di recensioni di cosmetica tra le più visitate in Italia.
Con ormai diverse migliaia di visitatori al mese, BeautyDiary.it è diventata ad oggi una realtà affermata per tutto il mondo della cosmetica, della salute della pelle e del makeup.
Chi sono??
Quando ho fondato il blog sentivo l’esigenza di condividere la mia conoscenza riguardo argomenti che avevo studiato.
Sono laureata in Biologia, con dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale: scrivendo mi sono accorta della quantità imbarazzante di sedicenti esperti in materie anche molto delicate.
E no, non sono un robot o una chat di IA che scrive in automatico: a differenza di tanti siti di non-si-sa-bene-chi, per chi fosse interessato, è possibile trovare qui le mie pubblicazioni (quando l’università si degna di aggiornare la pagina…) e qui il mio CV completo.
Cosa Faccio?
Il blog nasce dall’idea discutere – proprio come se fosse un diario – tutto ciò che vedo e penso delle varie formulazioni cosmetiche presenti in commercio.
Se prima il mio blog era un utile strumento per le mie amiche, ad oggi è diventato una piattaforma di informazione per migliaia di donne (e uomini!!) di tutta Italia e non solo.
Ciò che scrivo è ciò che penso.
Per me discutere positivamente o negativamente di un certo prodotto non fa nessuna differenza.
Non sono proprietaria di alcun marchio, nè ho accordi commerciali con nessun marchio in particolare, e quindi ciò che caratterizza (e a mio parere rende vincente) questo “diario di bellezza” è che è frutto da reali esperienze e reali opinioni.
Se un prodotto mi piace o non piace lo dico, punto.
Se la sua formulazione mi fa abbastanza schifo, perchè l’INCI è PEG o conservanti aggressivi per la pelle, lo dico. Punto.
A differenza di altri, mi piace dare un taglio il più scientifico possibile alle mie valutazioni e discussioni.
Inizio sempre valutando gli ingredienti e analizzando l’INCI di ogni prodotto. (E se i miei libri universitari non sono sufficienti, naturalmente mi documento online).
Quindi, se ho avuto la possibilità di vederli dal vivo, descrivo la mia esperienza o quella delle persone che mi hanno mostrato i risultati.
Ho la fortuna di poter provare molti prodotti, sia perchè posso richiedere campioni gratuiti, che perchè io stessa ne acquisto tanti (ma tanti). Questo mi permette di essere sempre molto aggiornata su tutte le novità in ambito Beauty o cosmesi.
Ma se un prodotto che mi inviano non mi convince, lo dico chiaro e tondo!
Io non ho un “mio” brand. Per me uno vale l’altro. La valutazione che faccio è solo sulla qualità del prodotto, sulla reale efficacia e sugli eventuali feedback ricevuti dalle mie lettrici!
Come vedrai, in tutto il blog troverai migliaia di commenti, a cui rispondo sempre. E il motivo è perchè aiutare qualcuno mi dà un senso di soddisfazione impagabile. Quindi continuerò a farlo!
Voglio anche ringraziare le tantissime persone che mi supportano ogni giorno, che “prestano la loro pelle” per darmi dei feedback reali sui sempre nuovi prodotti cosmetici, e che mi aiutano in tutto e per tutto in questo appassionante progetto.

A differenza delle tantissime altre piattaforme di recensione, qui su beautydiary troverai me a scrivere, me a testare e me a rispondere ad ogni commento, in caso di bisogno.Â
Accetto ogni critica e ogni complimento (che per fortuna sono tanti), perchè la discussione è sempre aperta per tutti. Naturalmente non esistono domande sciocche!
Ah, non sono una persona troppo social (al contrario, sono una nerd iper introversa se devo dire la verità ) quindi il modo migliore per seguirmi è mettere il sito nei preferiti, visto che a volte Google ti mette in prima posizione, altre volte ti fa sparire. Non ho grandi altri consigli per questo purtroppo!
Questa sono io. E questo è il mio, e spero da oggi anche il tuo, Diario di Bellezza! 🙂