11 Ciprie Opacizzanti TOP per pelli Grasse e Miste

migliore cipria opacizzante pelle grassa

La cipria opacizzante è uno strumento di makeup fondamentale. Ma quali sono le più naturali e resistenti? E quali le top per qualità prezzo?

Tutti sappiamo quanto la cipria opacizzante sia importante nella routine del makeup.

Si tratta della “ciliegina sulla torta” per qualsiasi trucco.

Usata dopo la semplice crema viso, o dopo una skin care completa, si tratta di quello strumento fondamentale che non andrebbe mai trascurato.

È lo strumento ideale da usare anche dopo un correttore (per esempio per imperfezioni o per occhiaie), perché permette di mattizzare la zona, fondendola con la pelle.

Una buona cipria opacizzante fissa il trucco e rende armonioso e naturale il nostro makeup.

Abbiamo già visto le migliori ciprie trasparenti, ma in molte mi hanno fatto notare che la cosa si complica quando la pelle è piuttosto grassa.

È in questa situazione che ci viene in aiuto una cipria opacizzante di qualità!

La cipria opacizzante, che alcune di noi chiamano anche polvere opacizzante viso, è un eccellente aiuto per evitare quelle sgradevole zone di lucido che si formano sul volto.

La formula è la chiave per evitare un aspetto farinoso. Come vedremo, deve essere ricca di ingredienti assorbenti come silice, argille o amidi, che permettono di donare un effetto matt, senza soffocare la pelle.

Consiglio sempre anche di utilizzare una spugnetta per makeup nelle zone più lucide, ed un pennello dove vogliamo applicare la cipria in maniera più leggera.

Con questi consigli in mente, vediamo ora le formule di cipria opacizzante che sapranno fare miracoli sulle pelli grasse!

Cipria Opacizzante: le TOP per risultati!

1. Shiseido – Synchro Skin Invisible Silk

shiseido migliore cipria opacizzante

Tutti conosciamo Shiseido, leader asiatico di cosmesi e makeup. Partiamo proprio da questo brand, selezionando una cipria opacizzante trasparente non molto conosciuta in Italia, perchè purtroppo offerta ad un prezzo fuori dal comune.

Si tratta di una cipria professionale, dalla texture impalpabile, ad effetto trasparente, fissante, opacizzante, ma illuminante.

Sì, questa cipria ha il grande pregio di poter definirsi una delle pochissime veramente compatte, capace di non spolverare mai, ma capace anche di donare un effetto naturale e di “porcellana” eliminando ogni effetto lucido.

Non è un caso che sia un prodotto spesso scelto per chi lavora sotto i riflettori.

Formulata con una formula brevettata, è studiata per asciugarsi velocemente pur restando traspirante.

La polvere microfine riduce la lucentezza e riduce al minimo l’aspetto dei pori per una pelle più liscia e levigata.

Sfoca le imperfezioni e riduce la comparsa di linee sottili o rughe. Esalta tutti i toni della pelle, senza schiarire eccessivamente.

Notiamo che la tecnologia utilizzata è essenzialmente fatta di pigmenti che si adattano alle condizioni, al tono e alla consistenza della pelle per un risultato il più naturale possibile. È presente anche un polimero protettivo con proprietà antiadesive che aiuta a evitare che smog o agenti esterni dannosi aderiscano alla pelle (crea una vera barriera).

Infine interessante la presenza di di timo selvatico, che aiuta a fornire benefici antiossidanti.

Notiamo le due versioni: la radiant per un effetto più luminoso, la Matte per un effetto più opacizzante. In entrambi i casi il tono si adatta alla nostra pelle.

A mio parere oggi resta la migliore cipria trasparente in commercio, uno di quei prodotti che non possono deludere. Purtroppo, si paga cara.

INCI

Synthetic Fluorphlogopite, Mica,Silica, Calcium Aluminum Borosilicate,Dimethicone, Distearyldimonium Chloride,Phenoxyethanol, Triethoxysilylethyl Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Iron Oxides (Ci 77491),Chlorphenesin, Iron Oxides (Ci 77492),Titanium Dioxide (Ci 77891), Isopropyl Alcohol,Water(Aqua/Eau),Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer,Nacre Powder,Methyl Methacrylate/Acrylonitrile Copolymer, Polysilicone-2,Butylene Glycol, Polymethylsilsesquioxane, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Polyquaternium-51,Stearic Acid,Isobutane, Aluminum Hydroxide,Isopentane,Thymus Serpyllum Extract, Sericin,Citric Acid,Potassium Sorbate.

Shiseido – Synchro Skin Invisible Silk – Prezzo: 34,90 euro


2. Bionike – Defence Color Soft Touch

cipria coprente e opacizzante

La cipria Bionike è un prodotto particolarmente interessante per chi cerca una cipria Premium adatta anche a pelli sensibili o allergiche.

La cipria Soft Touch è ultra leggera, ha un effetto neutro e non modifica il colore del make up. È una ottima cipria opacizzante, durevole nel tempo.

Risulta una di quelle ciprie in grado di essere un valido makeup a sè stante, garantendo una tenue copertura dei difetti, una finitura opacizzante e un effetto naturale.

La formulazione è interessante, perché è priva di profumi, di conservanti e di glutine, e contiene una quantità di nickel 10 volte inferiore a quelle quantità che determinano reazioni allergiche.

Troviamo anche amido di mais in grado di opacizzare senza seccare la pelle, oltre che burro di karitè per aiutare a proteggere dalla disidratazione ed una texture molto leggera e studiata che regala all’incarnato una impercettibile setosità.

La confezione è pratica e compatta, comprensiva di spugnetta e specchio, comodissima da tenere in borsa.

Si presenta in due tonalità, 101 e 102, ma sono talmente leggere che più che altro servono per fissare il trucco. Bene anche in estate, perché permette alla pelle di respirare ed aiuta ad opacizzare le zone più lucide.

Fra le molte in commercio, una certezza su cui contare. La coprenza è bassa, ma d’altra parte non è il vero obiettivo di questa cipria, che punta a uniformare e opacizzare nel miglior modo possibile.

INCI

talc, nylon-12, zea mays starch (zea mays (corn) starch), mica, neopentyl glycol diheptanoate, lauryl methacrylate/glycol dimethacrylate crosspolymer, magnesium myristate, barium sulfate, squalane, soybean glycerides, pentylene glycol, butyrospermum parkii butter unsaponifiables (butyrospermum parkii (shea) butter unsaponifiables), benzyl PCA, polyglyceryl-3 diisostearate, lauroyl lysine, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid. [+/- : CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), mica]

Bionike – Defence Color Soft Touch – Prezzo: 19,90 euro


 

3. Revlon – ColorStay

Che Revlon sia un leader nel settore non c’è bisogno che sia io a dirlo. La cipria mattizzante colorstay è certamente uno delle migliori ciprie opacizzanti per qualità prezzo.

Si tratta di una cipria utltra fine leggermente colorata progettata sia per agire come delicata copertura, che per fare da fissaggio al makeup.

È una cipria capace di fondersi senza lasciare residui o quel fastidioso effetto farina, con una resistenza senza ritocchi che può sfiorare le 8 ore.

Si adatta molto bene sulle pelli lucide, soprattutto nella zona T, mentre potrebbe richiedere qualche ritocco per chi ha la pelle secca. In questo caso durerà meno e avremo bisogno di qualche ritocco.

La formula è molto interessante, perché comprende silice che è un ottimo elemento per assorbire la parte lucida.

Ottima anche la presenza di estratti vegetali antiossidanti come l’estratto di malva. il titanio diossido invece agisce come leggero protettivo solare.

Insomma, complessivamente una ottima cipria opacizzante sotto ogni aspetto.

INCI

Mica, Bismuth Oxychloride, Zinc Stearate, Silica, Dimethicone, Nylon-12, Polymethyl Methacrylate, Polyethylene, Octyldodecyl Glycol Grapeseedate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Isododecane, Trimethylsiloxysilicate, Lecithin, Hydrogenated Lecithin, Cymbidium Grandiflorum Flower Extract, Serica ((Silk) Soie), Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Lilium Candidum Bulb Extract, Lactobacillus/Eridioctyon Californicum Ferment Extract, Lauroyl Lysine, Synthetic Sapphire, Dimethiconol, Dimethicone/Silsesquioxane Copolymer, Triethoxycaprylylsilane, Phenoxyethanol, Sorbic Acid;May Contain [+/-: Mica, Iron Oxides (CI 77491, 77492, 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163)]

Revlon – ColorStay – Prezzo: 13,99 euro


4. Lavera – Cipria Minerale Trasparente

lavera cipria minerale opacizzante

Se siamo in cerca di una cipria opacizzante in polvere biologica, quella di Lavera è una delle offerte migliori.

Si tratta infatti di una cipria con certificazione biologica e vegana.

Questa cipria opacizzante in polvere è molto delicata, fissa bene il make up e si adatta a tutti i tipi di pelle. Si tratta di una che linea non contiene ingredienti sintetici, ma elementi naturali di grande qualità, oli bio ed estratti biologici di rosa, di tiglio e di malva.

L’effetto è davvero naturale e la cipria, usata direttamente a contatto della pelle, regala un’immagine di freschezza.

Inoltre opacizza bene le piccole imperfezioni mantenendo un aspetto compatto per diverse ore. La profumazione è delicata, leggermente vanigliata e tendenzialmente non crea allergie.

Leggermente perlata, la tonalità trasparente si adatta ad ogni tipo di incarnato, lasciando uno splendido effetto luminoso, ma molto naturale.

Si tratta di una cipria opacizzante adatta anche a chi ha la pelle secca, ma in questi casi consiglio sempre di preparare la pelle con una crema idratante. E questa cipria leggera e impalpabile regalerà una grande luminosità.

Può sembrare una cipria particolarmente bianca, ma in realtà il tono dipende dalla quantità che ne usiamo.

In ogni caso, se cerchiamo una cipria opacizzante naturale, capace di dare un ottimo risultato, questa di Lavera resta fra le migliori.

INCI

Mica (CI 77019), Oryza Sativa (Rice) Germ Powder*, Magnesium Silicate, Magnesium Stearate, Tricaprylin, Silica, Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77492), Argania Spinosa Kernel Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Tocopherol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Camelina Sativa Seed Oil, Vegetable Oil (Olus Oil), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Alcohol*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Hydrogenated Lecithin, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Ascorbyl Palmitate, Water (Aqua), Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Geraniol**, Linalool**, Citronellol**, Citral**, Benzyl Benzoate**

Lavera – Cipria Minerale Trasparente – Prezzo: 11,90 euro


5. Lavera – Mineral Compact Powder

Dovendo scegliere una cipria opacizzante che abbia un INCI di qualità top, e che sia colorata, ecco che opterei senza dubbio per la Lavera Mineral Compact.

A differenza della versione Trasnparent, questa cipria è pensata per riprendere il colore dell’incarnato e quindi offrire anche una discreta coprenza.

Mineral Compact Powder di Lavera è un finish opacizzante ideale per ogni occasione.

Grazie ai delicati pigmenti colorati, non si limita a fissare il correttore e il fondotinta. La sua texture, con minerali leggermente riflettenti, ravviva il colore della pelle, nascondendone le irregolarità e l’eccesso di lucentezza.

La formula è particolarmente ricca di estratti vegetali ad effetto antiossidanti, dall’olio di oliva al burro di karitè, a moltissimi estratti come geranio, cocco, cacao.

Su pelli miste, durerà circa 6 – 10 ore senza necessità di ritocchi.

Decisamente una cipria opacizzante colorata tra le migliori in assoluto: sia per qualità della formula che per efficacia del risultato.

INCI

Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil [1]Magnesium StearateSilicaTricaprylinArgania Spinosa (Argan) Kernel Oil [1]Olus Oil (Vegetable Oil)Butyrospermum Parkii (Shea) Butter [1]Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter [1]Cocos Nucifera (Coconut) Oil [1]hippophae rhamnoides fruit extract [1]Olive (Olea Europaea) Fruit Oil [1]Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract [1]Rosa Centifolia Flower Extract [1]Malva Sylvestris Flower Extract [1]Tilia Cordata Flower Extract [1]Hydrogenated LecithinCamelina Sativa Seed OilTocopherolHelianthus Annuus (Sunflower) Seed OilAscorbyl Palmitate (Vitamin C)Alcohol [1]Aqua (Water)Fragrance (Parfum) [2]Limonene [2]Geraniol [2]Linalool [2]Citronellol [2]Citral [2]Benzyl Benzoate [2]Può contenere (+/-): Mica (Ci 77019)Ci 77891 (Titanium Dioxide)Iron Oxide (Ci 77491)Ci 77492 (Iron Oxides)Ci 77499 (Iron Oxide) Da agricoltura biologica controllata; da oli essenziali naturali

Lavera – Mineral Compact Powder – Prezzo: 11,90 euro


6. Purobio – Indissoluble

cipria opacizzante biologica

Indissoluble è la cipria compatta opacizzante fermata PuroBio, che come molte di noi sanno si preoccupa di realizzare formule biologiche e vegan ok.

Con una formula a base di mica (un minerale che assorbe il sebo) e amido di mais, anche lui pe assorbire il sebo, resta una cipria compatta leggera e setosa perfetta per le pelli più grasse.

Offre un finish sorprendentemente radioso oltre che una texture super leggera.

È la cipria perfetta per chi odia la cipria. Non opacizza eccessivamente, assorbe il sebo, ma ammorbidisce e uniforma la pelle, riducendo la lucentezza ma mantenendo intatta la luminosità.

È anche una formulazione super pulita e il fatto che non contenga solfati, parabeni, talco, fragranze o siliconi lo rende una scelta intelligente per le pelli ultrasensibili.

Biologica e vegan ok: un prodotto che possiamo usare tranquillamente tutti i giorni, in abbondanza.

INCI

Mica, Zea Mays amido (Zea mays (mais) Amido) *, Silice, Squalane, zinco stearato, gliceril Caprylate, Tocoferolo, Parfum (Fragrance), Oryza Sativa polvere (Oryza sativa (Riso) Polvere) *, Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum parkii (Shea) Butter) *, Macadamia ternifolia olio di semi *, Prunus Armeniaca kernel Oil (Prunus Armeniaca (albicocca) kernel Oil) *, Persea Gratissima olio (Persea Gratissima (avocado) Oil) *, Pongamia Glabra olio di semi, limonene, CItronellol . Può contenere +/-: CI 77891 (biossido di titanio), CI 77.491 (ossidi di ferro), CI 77492 (ossidi di ferro), CI 77.499 (ossidi di ferro).

Purobio – Indissoluble – Prezzo: 8,90 euro


7. Essence – All About Matt!

cipria pelle grassa

All About Matt di Essence è una famosissima cipria mattizzante, appositamente progettata per le pelli miste e grasse.

È una cipria compatta trasparente, diventata vendutissima perché capace di adattarsi su qualsiasi carnagione, offrendo un risultato molto naturale.

Progettata per fissare e perfezionare, questa cipria compatta scivola sulla pelle, riducendo la lucentezza e offuscando molto bene l’aspetto dei pori.

È opaca, ma non densa o gessosa, quindi permette di creare un trucco vivo senza annullare i colori o perdere luminosità.

È particolarmente adatta per chi cerca un effetto opacizzato, ma non “spento”.

Una buona polvere viso pressata, capace di assorbire il sebo ma sempre super leggera ed in grado di levigare la pelle.

La durata è intorno alle 6 ore, ma se abbiamo la pelle normale darei un occhio al viso almeno ogni 4-5 ore.

INCI

Talc, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Saphire Powder, Aqua (Water), Magnesium Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Ethylhexyl Palmitate, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, Phenoxyethanol.

Essence – All About Matt! – Prezzo: 8,50 euro


8. Rimmel London – Insta Fix&Matte

polvere viso opacizzante rimmel

La cipria mattizzante di Rimmel è uno dei prodotti di makeup di maggior successo degli ultimi anni.

Si tratta di una polvere viso opacizzante pressata e traslucida, molto fine e capace di adattarsi ad ogni incarnato, essendo trasparente.

Il risultato appare naturale, non ostruisce i pori ed opacizza molto bene. La texture è setosa, fissa il trucco e non altera né la colorazione del make up né il colore naturale dell’incarnato.

Buono il rapporto qualità prezzo, non lascia tracce, non colora e può resistere tutta la giornata.

Ha la caratteristica di non farsi notare, ma garantisce una uniformità cutanea notevole e l’effetto è naturale e impalpabile.

Utile per evitare l’effetto lucido, perfetta per ogni tipo di fondotinta, è ideale per veloci ritocchi alla fine di una giornata.

Una cipria opacizzante tra le più “famose”, molto buona considerato il prezzo.

INCI

Talc, aluminum starch octenylsuccinate, magnesium stearate, aqua/water/eau, caprylic/capric triglyceride, ethylhexyl palmitate, phenoxyethanol, bis-diglyceryl polyacyladipate-1, caprylyl glycol, kaolin, parfum/fragrance, benzyl alcohol, hexylene glycol, dehydroacetic acid, hexyl cinnamal, limonene, butylphenyl methylpropional, benzyl salicylate, linalool, geraniol, citronellol, alpha-isomethyl ionone, bht, [may contain/peut contenir/+/-:bismuth oxychloride (ci 77163)].

Rimmel London – Insta Fix&Matte – Prezzo: 8,90 euro


9. Nyx Professional – Finishing Powder Studio

Nyx è una conosciutissima azienda di makeup Statunitense.

Translucent Matte è una cipria opacizzante in polvere adatta a tutte le carnagioni, pensata per eliminare l’effetto lucido e fissare il make up senza appesantirlo accentuando la luminosità dell’incarnato.

Texture finissima, non secca la pelle e si adatta anche per le pelli più chiare.

La colorazione è trasparente e riesce effettivamente ad adattarsi a qualsiasi tono di pelle.

Compatibile con tutti i tipi e sottotoni di pelle, si adatta sia a fissare fondotinta liquidi che fondotinta in polvere.

La polvere leggera da applicare sotto agli occhi, sugli zigomi o sulle aree desiderate si fissa facilmente, senza creare “polvere” (soprattutto se abbiamo la pelle grassa). Promossa!

INCI

Talc, Dimethicone, Polymethylsilsesquioxane, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Magnesium Stearate, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol. MAY CONTAIN / PEUT CONTENIR (+/-): Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, 77492), Blue 1 Lake (CI 42090).

Nyx Professional – Finishing Powder Studio – Prezzo: 9,90 euro


10. Rimmel London – Stay Matte

Probabilmente la cipria opacizzante più venduta degli ultimi 20 anni.

Stay Matte di Rimmel è IL bestseller, grazie al compromesso fra buoni risultati e prezzo conveniente.

Dona un finish ultraleggero, opaco e duraturo al makeup fondendosi bene con l’incarnato e aiutando a creare un effetto matte naturale.

Non contiene oli, parabeni e profumo ed è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più grasse.

Già dalla prima applicazione lascia la pelle morbida e copre delicatamente minimizzando la visibilità dei pori.

La durata è l’unica pecca. Dopo 3-4 ore a volte tende a dare l’effetto “farinoso”. Considerato il prezzo, è una pecca perdonabile!

INCI

Talc, Mica, Magnesium Stearate, Polyethylene, Petrolatum, Phenyl Trimethicone, Dimethicone, Polybutene, Isostearyl Neopentanoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Tocopheryl Acetate, Methylparaben, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Paraffinum Liquidum/mineral Oil/huile Minerale, Propylparaben, Zinc Oxide, Parfum/fragrance, Aloe Barbadensis, Polysorbate 20, BHT, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Salicylate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene Carboxaldehyde, Linalool, Butylparaben. [May Contain/Peut Contenir/+/-: Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Ultramarines (CI 77007).

Rimmel London – Stay Matte – Prezzo: 4,90 euro


11. Maybelline – Fit Me Matte&Poreless

cipria opacizzante maybelline fit me

Fit me! è la prima cipria di Maybelline per pelli da normali a grasse.

È una cipria opacizzante ottima per rapporto qualità prezzo, nonché una delle più vendute nelle profumerie di tutta Europa.

È una cipria capace di offrire una finitura natura e ben fusa con la pelle, adatta sia a mimetizzare gli inestetismi (anche se la coprenza è bassa), che dare un effetto matt.

L’effetto mat a contatto con la luce regala un incarnato naturale e opaco, perfetto per pelli che tendono a essere un po’ lucide.

Ha una buona texture, non appesantisce la pelle ed è disponibile in diverse colorazioni a seconda del tipo di incarnato.

Offre anche una leggera copertura, grazie alla colorazione. Adatta in ogni contesto. La considero una delle migliori per rapporto qualità prezzo.

INCI

Talc, perlite, tnisostearin, phenyl trimethicone, magnesium stearate, caprylyl glycol

Maybelline – Fit Me Matte&Poreless – Prezzo: 7,90 euro


Ecco le migliori ciprie opacizzanti sia per efficacia che per qualità degli ingredienti!

A ognuna/o lascio scegliere la migliore per le proprie esigenze: per pelli normali, miste, grasse, biologica… ecc!

Come sempre restoa disposizione per dubbi o chiarimenti nei commenti qui sotto all’articolo.

A presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here