Il collagene da bere è ovunque. Che sia per le articolazioni o che sia per dare nuova vita alla pelle, si tratta di un vero trend del momento.

Ma è tutto oro quel che luccica?

Nell’articolo di oggi ci soffermeremo su come il collagene da bere possa dare vitalità alla pelle e vedremo se esistono studi scientifici indipendenti che hanno studiato il fenomeno.

Inoltre, analizzeremo i migliori prodotti di collagene da bere, che devono avere specifiche caratteristiche.

In più, ammesso che tutto questo funzioni, quanto collagene liquido dovremmo bere per notare una effettiva differenza sulla pelle?

Ho studiato e raccolto tutto il materiale a mia disposizione.

Vediamo insieme i risultati!

Cosa sono le bevande al collagene?

Per prima cosa, cos’è in realtà il collagene?

Il collagene stesso è una particolare proteina che contiene molti importanti aminoacidi: potremmo definirli i mattoncini che tengono insieme i tessuti e le ossa.

Il collagene aiuta a donare forza ed elasticità alla pelle, oltre che a stimolare la produzione di acido ialuronico.

Esistono molti diversi tipi di collagene presenti nel corpo, dalle ossa e dai muscoli ai capelli e alla pelle. La ricerca mostra che alcune forme sono responsabili della struttura e dell’elasticità della nostra pelle, ma dopo i 25 anni tendiamo a perdere circa l’1,5% delle nostre riserve naturali ogni anno.

Il collagene da bere può essere tranquillamente diluito in smoothies, succhi o semplice acqua. Perchè non approfittarne?

Molti fattori possono rallentare ulteriormente la nostra produzione di collagene, inclusi l’invecchiamento, il fumo, l’eccesso di zucchero, i raggi UV (mi raccomando, usa sempre una crema solare di qualità!).

Il risultato a lungo andare? Pelle che cede, possibili discromie e sempre più rughe.

Sfruttando il nostro sempre acceso odio verso qualsiasi segno di invecchiamento, le bevande al collagene hanno invaso il mercato.

Come poteva essere il contrario?

Sostengono di poter ricostituire le scorte di collagene della pelle, apportando benefici alla pelle direttamente dall’interno dell’organismo.

E come sappiamo, se sembra troppo bello per essere vero, tipicamente lo è. Eppure…

Come funziona il collagene da bere?

Dunque, il collagene da bere è pubblicizzato come possibile Santo Graal per rimpolpare la pelle e ringiovanirla efficacemente.

Ma come dovrebbe funzionare?

Secondo quanto emerge, i peptidi di collagene in queste bevande vengono digeriti in molecole più piccole e quindi assorbiti nell’intestino. È stato dimostrato che tali peptidi siano presenti dopo l’ingestione nel flusso sanguigno

Le indagini hanno dimostrato che questi peptidi assorbiti possono raggiungere la pelle e possono essere trattenuti nel tessuto per un massimo di due settimane.

Molte di queste bevande contengono collagene che è stato idrolizzato per abbattere la struttura proteica: questo significa che può essere assorbito più facilmente e i peptidi di collagene diventano più biodisponibili.

Ti potrebbe anche interessare: Crema Antirughe: le migliori di sempre per Ingredienti e Risultati!

Collagene di tipo 1, 2 e 3: qual è la differenza?

I più attenti, nella ricerca di un integratore di collagene da bere (o anche in capsule) si accorgeranno che il collagene è in 3 diverse forme.

Ecco un breve riassunto di questi diversi tipi di collagene:

Collagene di tipo 1: riduce al minimo le linee sottili e le rughe e migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle. Non solo aiuta a ricostruire muscoli, occhi, ossa e colonna vertebrale, ma è anche utile per rafforzare le unghie e farti crescere capelli più forti e più spessi. Il collagene di tipo 1 è più abbondante nel collagene marino.

Collagene di tipo 2: costituisce la maggior parte delle molecole proteiche nella cartilagine, il tessuto connettivo che protegge le ossa delle articolazioni, dei dischi spinali e degli occhi, rendendolo un potente mezzo per sostenere la salute delle articolazioni. Una delle migliori fonti è la proteina di brodo di ossa organica.

Collagene di tipo 3: si trova in grandi quantità nell’intestino, nei muscoli, nei vasi sanguigni e nell’utero. Viene spesso utilizzato con il collagene di tipo I per la guarigione dell’intestino e per migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle. I peptidi di collagene bovino sono un’ottima fonte di collagene di tipo 1 e 3.

Ma quindi… il collagene da bere funziona?

Effettivamente esistono alcune prove a sostegno della validità del collagene ingerito.

Un numero crescente di studi di laboratorio dimostra il potenziale dei peptidi di collagene nelle bevande o negli integratori per migliorare l’idratazione della pelle e ridurre le rughe rafforzando le nostre reti di collagene

Uno dei più noti è lo studio del 2019 della Medical University della California.

In questo studio si è rilevato come il collagene da bere mostrasse risultati incoraggianti in termini di miglioramento dell’elasticità della pelle e della densità del collagene dermico.

È interessante anche notare come la quantità utilizzata negli studi clinici vari da 2,5 a 10 g al giorno, con risultati fra le 4 e le 8 settimane.

In generale non è mai consigliato eccedere i 10 grammi al giorno e tipicamente si tende a rimanere sottodosati, dunque sotto i 5 grammi al giorno.

Va anche detto che ci sono poche prove che l’ingestione di collagene puro sopravviva alla digestione in quantità sufficientemente elevate da apportare modifiche alla struttura o alla funzione della pelle.

È per questo, che nella scelta di una bevanda al collagene è sempre meglio optare per prodotti altamente idrolizzati, perché la forma idrolizzata ha molte più possibilità di superare il processo digestivo.

Collagene da Bere – Classifica

Passiamo alle bevande di collagene idrolizzato che dunque meritano di essere prese in considerazione.

Esiste una serie sterminata di integratori a riguardo, molte delle quali di ottimo livello. In questo elenco, ne ho selezionate alcune di quelle che ritengo di maggior valore!

11. Vonderweid – DRK Drinkable Collagen

Nonostante il nome, Vonderweid è un brand italiano di nutraceutici di vario tipo.

DRK collagen è un integratore di collagene da bere idrolizzato, formulato in polvere e dal gusto gradevole, da assumere sciolto in acqua.

Il suo ingrediente principale è il Collagene idrolizzato di tipo 1, una forma di collagene particolarmente leggera a e bioassimilabile. Il collagene utilizzato in questa formula proviene dal pesce pescato ed è facilmente assimilabile.

Questo collagene in polvere si scioglie perfettamente in qualsiasi cosa, dall’acqua fredda del rubinetto al caffè caldo del mattino, senza aggiungere consistenza e quasi nessun gusto.

Notiamo che è un tipo di collagene da bere arricchito in Rosa Canina Fructus, un estratto vegetale particolarmente antiossidante e ricco di vitamina C (titolata al 70%).

La vitamina C è apprezzabile perché contribuisce alla formazione del collagene, oltre al fatto che è un antiossidante naturale sempre apprezzabile.

Infine notiamo che è un collagene da bere in polvere arricchito da acido ialuronuco, la cui assunzione per via orale secondo alcuni studi, può aiutare a mantenere in salute la pelle.

Complessivamente un ottimo collagene da bere marino, progettato sia per i benefii sulla pelle, che per quelli sulle articolazioni. Una confezione dura circa 20 giorni.

COMPOSIZIONE

Collagene marino, maltodestrine, Rosa canina L. ES ( titolata al 70% in Vitamina C),acido citrico, acido ialuronico sale sodico, edulcolorante, glicosidi steviolici

PRO

  • Collagene in polvere ad alta concentrazione
  • Può durare fino a 20 giorni
  • Arricchito di antiossidanti come Rosa Canina
  • Insapore

CONTRO

  • Nulla di anomalo

Vonderweid – DRK Drinkable Collagen (160 gr) – Prezzo: 29,00 euro


10. Lineavi – Collagene con peptidi

collagene da bere lineavi

Lineavi è un brand di origini tedesche specializzato in integratori alimentari.

Il collagene liquido che propone è in ampolle (confezione da 30 ampolle) ed è caratterizzato da una speciale combinazione di peptidi e vitamine. Questo non solo gli permette di essere un buon integratore per la pelle, ma lo rende specifico per anche per unghie e capelli.

Il collagene utilizzato è di origine animale e proviene da bovini.

Lo zinco aggiunto è particolarmente è utile soprattutto in caso di pelli infiammate, migliora la funzione riparatrice della pelle e riduce arrossamenti e infiammazioni. Aiuta ad alleviare eczemi, acne rosacea, irritazioni.

Bene la vitamina E, utile a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

La biotina potrebbe aiutare a rafforzare i capelli, ma la concentrazione è talmente bassa (ultimo in composizione) che sospetto sia presente più per ragioni di marketing che altro.

Ottima invece la presenza di acido L-ascorbico, fra le prime posizioni. La vitamina C ha dimostrato di essere un antiossidante potentissimo, utile anche sulle linee del viso da invecchiamento, sia se usata a livello topico che consumata come integratore.

Complessivamente un integratore di collagene liquido da bere molto apprezzato e conosciuto in Germania, dove è prodotto, ma naturalmente valido anche per noi!

COMPOSIZIONE

Acqua, collagene idrolizzato (Verisol B, origine: bovini), fruttosio, sciroppo di agave, acido L-ascorbico, aroma naturale, acidificante (acido citrico), addensante (carbossimetilcellulosa), polvere di acerola, conservanti (benzoato di sodio, sorbato di potassio), tocoferolo misto, citrato di zinco, emulsionanti (Mono- e digliceridi degli acidi grassi), D-biotina.

PRO

  • Buona concentrazione di collagene idrolizzato
  • Arricchito in vitamine e minerali
  • Utile anche per unghie e capelli

CONTRO

  • Relativamente costoso

Lineavi – Collagene con peptidi (30 dosi) – Prezzo: 49,00 euro


9. Zuccari – Fisiodur Collagen

zuccari collagene da bere

Zuccari è un noto brand italiano di integratori di vario tipo, e Fisiodiur è una ottima proposta di collagene da bere in stick.

È un integratore formulato con estratti vegetali di Verga d’Oro, Equiseto, Lespedeza, Gelso bianco, affiancati da Collagene marino, idrolizzato per favorirne un migliore assorbimento, Acido Ialuronico, idrossiprolina, Coenzima Q10, vitamina C.

La Verga d’Oro favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, la Lespedeza favorisce il metabolismo dei grassi e la depurazione dell’organismo, l’Equiseto favorisce il drenaggio dei liquidi. Interessante anche il Gelso bianco che può aiutare il metabolismo dei carboidrati e il drenaggio dei liquidi corporei.

Forte dunque la componente “depurativa” in questo caso, che può anche contribuire a drenaggio e diuresi.

Ogni stick comprende 2,5 grammi di collagene marino, dunque una ottima quantità. Per un’azione ancora più incisiva per il tono della pelle, è arricchito con Acido ialuronico, e Coenzima Q10.

Secondo alcune evidenze il Coenzima Q10 aiuta il corpo a produrre più proteine di collagene ed elastina necessarie per una pelle soda ed elastica. Ecco perché in questo caso risulta particolarmente interessante in un collagene in polvere.

COMPOSIZIONE

Collagene marino (Derivato del pesce) 2,5g/5g, Equiseto (Equisetum arvense L.) parti aeree e.s. 1,4g/2,8g, Agente di carica: Polidestrosio, Aroma, Vitamina C (Acido L-ascorbico) 80mg/160mg – 100%/200% NRV**, Acidificante: Acido citrico, Verga d’oro (Solidago virgaurea L.) parti aeree e.s. 50mg/100mg, Lespedeza (Lespedeza capitata Michx.) parti aeree e.s. 50mg/100mg, Gelso bianco (Morus alba L.) foglie e.s. 25mg/50mg, Agente antiagglomerante: Biossido di silicio, L-idrossiprolina 10mg/20mg, Ialuronato di sodio 5mg/10mg, Coenzima Q10 (Ubiquinone) 3mg/6mg. **NRV: valore nutritivo di riferimento giornaliero, Reg.1169/2011.

PRO

  • Buona quantità di collagene marino
  • Ricco in antiossidanti e nutrienti
  • Può aiutare anche a drenare i liquidi
  • Prodotto in italia

CONTRO

  • Non si scioglie troppo facilmente in acqua

Zuccari – Fisiodur Collagen (24 dosi) – Prezzo: 22,00 euro


8. Vitavi – V/Care

vitavi collagene da bere fiale

Passiamo ad un collagene da bere italiano, che è più un integratore a tutto tondo che solamente un prodotto al collagene.

Troviamo infatti 9 ingredienti principali, che mirano a rinforzare capelli e unghie, migliorare l’elasticità e la struttura alla pelle e attenuare l’aspetto delle rughe.

Questi ingredienti comprendono vitamina C, B2, A, Zinco, Selenio, Biotina e Calendula.

Dunque altissimo il potere antiossidante, ma buono anche l’effetto nutriente per quanto riguarda tanto la pelle quanto i capelli.

In particolare la viamina A è quella che apprezzo di più in questo integratore. La vitamina A, infatti, aiuta ad accelerare prevenire le eruzioni cutanee e promuovere l’idratazione naturale, il che significa che aiuta a idratare efficacemente la pelle.

Il collagene utilizzato invece è il Verisol, caratterizzato da avere un alto bioassorbimento e per essere partcolarmente adatto ad essere assorbito dall’organismo. È prodotto dall’azienda tedesca Gelita AG.

Insomma, parliamo di un integratore molto ricco e completo, sviluppato e prodotto in Italia.

COMPOSIZIONE

acqua depurata; VERISOL® peptidi di collagene idrolizzato; acidificante: acido citrico; vitamina C (acido L-ascorbico); calendula e.f. (Calendula officinalis L., fiori); aroma naturale di mango; conservanti: sodio benzoato, potassio sorbato; bisglicinato di zinco; addensante: gomma xanthan; niacina (nicotinamide); edulcoranti: glicosidi steviolici, sucralosio; vitamina A acetato (acetato di retinile); vitamina B2 (riboflavina); selenato di sodio; D-biotina.

PRO

  • Formulato e prodotto in Italia
  • Integratore completo di vitamine e minerali
  • Particolarmente adatto per rafforzare anche capelli e unghie
  • Sapore molto buono

CONTRO

  • Il sucralosio è un dolcificante artificiale che ad alcuni può creare intolleranze

Vitavi – V/Care (15 dosi) – Prezzo: 32,00 euro


7. Nature Diet – Polvere di Collagene

collagene da bere puro in polvere

Per chi cerca collagene da bere in polvere, ecco che quello proposto da Nature Diet può rivelarsi un vero vincente per rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un tipo di collagene in polvere da sciogliere dentro un bicchiere di acqua o di bevanda a propria scelta.

È non aromatizzato, anche se alcuni utenti lamentano che sia leggermente acido. Deriva da collagene del maiale di tipo 1 e 3.

Come riportato dal produttore le ricerche mostrano che la somministrazione di 2,5 g di collagene al giorno per 8 settimane riduce il volume delle rughe e può favorire l’elasticità della pelle.

Ovviamente di buono questo integratore ha il fatto che ci permette di calibrare a piacimento la quantità di collagene puro idrolizzato da assumere al giorno.

Questo lo rende decisamente vantaggioso per rapporto qualità prezzo.

COMPOSIZIONE

100% collagene idrolizzato

PRO

  • 600 gr dureranno diversi mesi
  • Insapore e inodore
  • Non ha additivi aggiunti

CONTRO

  • Non a tutti convince il fatto che sia prodotto in Polonia

Nature Diet – Polvere di Collagene (600 gr) – Prezzo: 24,00 euro


6. Esi – Bio Collagenix Lift

esi collagene da bere

ESI è un’azienda spagnola ormai diventata leader nel settore degli integratori e della cosmetica.

Biocollagenix è un integratore specifico per reintegrare il collagene della pelle per via alimentare.

Il Collagene Marino utilizzato è di tipo I, altamente purificato, ad alto dosaggio (5000 mg per stick), ed è arricchito con molti Attivi.

Troviamo Acido laluronico, Resveratrolo, succo concentrato di Mirtillo, con Vitamina C, Rame e Zinco. In stick bevibili ha gusto guava (frutto originario del centro America).

La Vitamina C contribuisce alla normale formazione del Collagene per la normale funzione della pelle. I frutti di Mirtillo hanno azione antiossidante. Il Rame contribuisce al mantenimento dei tessuti connettivi e. insieme alla Vitamina C ed allo Zinco, partecipa alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Lo Zinco inoltre contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Come edulcorante è stato utilizzato l’estratto naturale dalle foglie di Stevia.

Un collagene marino molto venduto e di un’azienda iper affermata. Purtroppo un po’ costoso.

COMPOSIZIONE

Collagene marino idrolizzato tipo I e tipo III (da pesce); eccipienti: agenti di carica: idrossipropilcellulosa e cellulosa microcristallina; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.

PRO

  • Brand iper consolidato e conosciuto
  • Arricchito da diverse vitamine e minerali ad effetto antiossidante
  • Collagene di origine marina

CONTRO

  • Solo 10 stick a confezione
  • 1 gr di Collagene per stick è un po’ poco

Esi – Bio Collagenix Lift (10 dosi) – Prezzo: 21,49 euro


5. Swisse – Collagene Timeless

swisse collagene da bere

Il marchio australiano Swisse non ha bisogno di presentazioni, ed è uno dei leader al mondo per quanto riguarda integratori per la salute.

Swisse Collagene è un integratore alimentare a base di collagene ed estratto di arance rosse che promuove l’elasticità e la luminosità della pelle, contrastando la comparsa delle rughe.

La presenza di arance rosse è per donare una buona quantità di vitamina C all’organismo. La vitamina C è un ingrediente ideale per la pelle, perché può aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, prevenire i danni del sole e migliorare l’aspetto di rughe, macchie scure e acne.

Nel complesso svolge un’azione antiossidante e antiage completa sulla pelle di viso e corpo, rendendola più elastica e luminosa e aiutando a ridurre l’aspetto delle rughe.

La sua formula è molto ricca di collagene, con 5.1 grammi di collagene per flaconcino. Dunque un collagene da bere marino davvero efficace e in alta concentrazione.

Ho notato che su Amazon una utente si lamenta del fatto che la quantità di collagene è bassa: in realtà non sa di cosa parla, perché sopra i 5 grammi per flaconcino non esiste praticamente nulla.

Piuttosto il problema è un altro: 7 flaconcini sono pochi!

COMPOSIZIONE

Acqua; Collagene idrolizzato; Correttore di acidità: Acido citrico; Estratto di arancia rossa (Citrus sinensis (L.) Osbeck, frutto); Aroma naturale all’arancia: Correttori di acidità: Acido malico, Acido ascorbico; Conservante: Potassio sorbato; Addensante: Gomma di xanthan; Edulcorante: Sucralosio.

PRO

  • Ottima quantità di Collagene liquido idrolizzato: 5,1 grammi per flacone
  • Estratto di arangia rossa (300mg) per conferire vitamina C
  • Sapore molto gradevole
  • Brand affidabile e di livello mondiale

CONTRO

  • 7 flaconi per confezione sono pochi, rendendolo costoso

Swisse – Collagene Timeless (7 dosi) – Prezzo: 24,90 euro


4. Syrio – Collagen-Sy

Il collagene da bere di Syrio è un prodotto piuttosto conosciuto in Italia.

Si tratta di flaconcini che contentono ognuno 5 grammi di collagene, arricchiti da biotina e zinco che aiutano il fisiologico benessere della pelle e rame per la normale pigmentazione della pelle.

Il collagene idrolizzato in collagen-sy è facilmente digeribile e ben tollerato, perché utilizza il noto collagene di bovino Verisol, particolarmente biodisponibile e di tipo 1 e 2.

È privo di grassi, colesterolo o carboidrati. Collagen-sy è stato specificatamente sviluppato anche per integrare fattori nutritivi utili alla pelle.

Il gusto è molto gradevole, agli agrumi, pronto da bere o da diluire in acqua o succhi di frutta; basta 1 flaconcino al giorno

Ciò che mi lascia un po’ perplessa è la quantità di flaconcini: 10 per confezione sono pochi, me ne sarei aspettata qualcuno in più.

In ogni caso un ottimo integratore.

COMPOSIZIONE

Acqua, collagene bovino idrolizzato (VERISOL B), fruttosio, correttori di acidità: acido citrico, acido malico; aroma, conservante: potassio sorbato; vitamina B6 (pirossidina cloridrato), ossido di zinco, citrato di rame, D-biotina.

PRO

  • Contiene collagene di Bovino verisol, particolarmente biodisponibile
  • Pronto all’utilizzo e dal sapore ottimo
  • Ottima quantità di collagene per stick: 5 grammi

CONTRO

  • 10 flaconcini sono pochi

Syrio – Collagen-Sy (10 dosi) – Prezzo: 24,00 euro


3. Weightworld – Collagene Marino Advanced

weightworld collagene da bere marino

Il Collagene da Bere di WeightWorld (azienda del Regno Unito) unisce le proprietà del miglior Collagene Marino a quelle del Coenzima Q10 e della Vitamina C, in stick da 25 ml molto facili da trasportare, ma sempre pronti all’uso.

Grazie all’elevata biodisponibilità di questo formato e alla formula da ben 5000mg di Collagene per porzione, è sufficiente bere uno shot di collagene al giorno per ottenere i benefici di questo pratico integratore.

Da apprezzare non solo l’elevata quantità di collagene idrolizzato, ma anche quella di Coenzima Q10.

Come sappiamo il Coenzima Q10 è ideale per migliorare le prestazioni fisiche perché è una sostanza simile alle vitamine che contribuisce a fornire energia alle cellule. Inoltre stimola il metabolismo e supporta la gestione del peso, favorisce le normali funzioni del cuore, svolge un’azione antiossidante e riduce il deterioramento di pelle, muscoli e cervello.

Ottimo il sapore di arancia e limone, che rende l’utilizzo particolarmente piacevole.

Lo considero il collagene da bere ideale per chi cerca qualcosa da portarsi sempre con , senza avere capsule in vetro o polvere da sciogliere.

COMPOSIZIONE

Acqua, Marine Collagen Hydrolysate (5000 mg), Vitamina C, Vitamina B6, Coenzima Q10, Streptococcus Thermophilus, concentrato di Succo di Mela, Acido Citrico, Acido malico, Potassium Sorbate (Sorbato di potassio), Complesso di lecitina di girasole, Eritritolo, Stevia, Estratto di limone, Arancia in polvere, Acacia Gum

PRO

  • Ottima concentrazione di Colalgene (5 gr a stick)
  • Ricco di diversi antiossidanti tra cui vitamina C e Coenzima Q10
  • Stick facili da usare e da portare sempre con sé
  • Sapore ottimo

CONTRO

  • Le sole 15 dosi per confezione lo rendono costoso

Weightworld – Collagene Marino Advanced (15 dosi) – Prezzo: 29,99 euro


2. NaturaForte – Marine Collagen

naturaforte collagene idrolizzato

Passiamo ad un collagene marino in polvere da sciogliere in una bevanda.

Il collagene marino NaturaForte Nordic Marine è di ottima qualità e ed è prodotto esclusivamente con la pelle del pesce di mare, che proviene da catture selvatiche sostenibili. Si tratta di un integratore realizzato interamente in Germania.

Il collagene viene utilizzato dal corpo per rigenerare il tessuto connettivo, le ossa, la cartilagine e la pelle.

Si tratta di collagene in polvere di tipo 1 e 2, idrolizzato e privo di dolcificanti artificiali, coloranti, esaltatori di sapidità, soia, conservanti, ingredienti geneticamente modificati (OGM free), senza lattosio e senza glutine.

Da notare il che il peso molecolare del collagene idrolizzato derivante dal pesce è particolarmente basso, soprattutto se comparato a collagene derivante da carne di maiale o bovina.

Questo può contribuire ad un migliore assorbimento, oltre che una migliore di digeribilità e aumento della biodisponibilità.

Il prezzo è leggermente superiore rispetto agli integratori di collagene in polvere, ma la qualità in questo caso è top.

Inoltre, con 300 grammi di confezione si potrà andare avanti per almeno 2-3 mesi.

COMPOSIZIONE

Idrolizzato di Collagene Marino dal Merluzzo

PRO

  • Collagene marino ad alta biodisponibilità e digeribilità
  • Ottimo rapporto qualità prezzo (300 grammi)
  • Per i puristi… collagene idrolizzato di pesce puro
  • Prodotto interamente in Germania

CONTRO

  • Non si può assumere così: va sciolto

NaturaForte – Marine Collagen (300 gr) – Prezzo: 34,90 euro


1. Signasol – Amp Bebibles

migliore collagene idrolizzato signasol

Signasol Beautiful Skin è un integratore realizzato da Pharma FGP, azienda italiana di prodotti farmaceutici.

Signasol è un integratore di collagene da bere in 28 ampolle specificamente progettato per potenziare il benessere della pelle.

È un integatore che tonifica e leviga la pelle dall’interno per donarle un aspetto più elastico e luminoso.

Contiene un’apposita combinazione di peptidi di collagene, vitamine e sali minerali.

Test scientifici mostrano che dopo un’assunzione di 8 settimane, il contenuto di collagene cutaneo è aumentato anche del 65%, la pelle diventa al tatto più elastica e tonica e le rughe appaiono diminuite anche del 50%.

Sempre secondo i risultati riportati da Signasol si può notare anche una riduzione degli inestetismi della cellulite.

Da notare l’altissima percentuale di succo d’uva concentrato. Ricca di vitamina C e antiossidanti, il suo estratto può aiutare a rivitalizzare la pelle. In effetti, è possibile che possa persino proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette e dai radicali liberi.

La formulazione arricchita con vitamine e minerali a forte impatto antiossidante conferisce alla pelle una un effetto rinvigorente, per questo Signasol può risultare a adatto a qualsiasi età.

Privo di lattosio, glutine e coloranti artificiali. I flaconcini sono monodose e pronti da bere.

Decisamente uno degli integratori di collagene da bere di grado farmaceutico migliori in assoluto. Si trova spesso in farmacia.

COMPOSIZIONE

Acqua, collagene idrolizzato, succo d’uva concentrato, succo di pera concentrato, acidificante (acido citrico), sodio-L-ascorbato, acido L-ascorbico, succo d’arancia concentrato, citrato di zinco, gluconato di rame, tocoferile acetato, idrocloruro di piridossina, riboflavina, estratto di pepe nero (BioPerine®), D-biotina, cianocobalamina, colorante alimentare (concentrato di cartamo), aroma, conservanti (benzoato di sodio, sorbato di potassio), addensante (xantano), edulcoranti (acesulfame K, sucralosio) // Senza lattosio, senza glutine.

PRO

  • Integratore in ampolle di grado farmaceutico
  • Ricchissimo di vitamine e minerali
  • Secondo il produttore, aumento del collagene fino al 65% nella pelle

CONTRO

  • Per un ciclo completo (8 settimane) sono necessarie 2 confezioni

Signasol – Amp Bebibles (28 fiale) – Prezzo: 60,00 euro


Conclusioni

Il collagene da bere è un prodotto molto recente e gli stessi studi sono pochissimi, molti dei quali in fase di realizzazione.

La verità è che esistono alcuni possibili risultati molto incoraggianti, ma definire il collagene da bere come il Santo Graal della pelle, come ho letto su molte riviste, è decisamente eccessivo.

Quello che possiamo senz’altro dire è che il collagene idrolizzato assunto per via orale può dare effettivamente un contributo, al punto da essere presente nel sangue e agire sulla pelle.

Alcuni dei prodotti che ho citato in elenco hanno recensioni su Amazon di ragazze che ne sono davvero innamorate, che hanno stupito anche me.

Quello che posso dire è che, come qualsiasi prodotto cosmetico, non possiamo aspettarci miracoli. Tuttavia, visto che gli studi suggeriscono risultati già a 4-8 settimane, fare un test per 2 mesi sicuramente potrebbe essere interessante per vere i risultati sulla propria pelle!

Ecco tutto quello che ho imparato studiando a fondo l’argomento.

Come sempre, in caso di dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto nei commenti! Appena ho un momento libero rispondo sempre!

Alla prossima!

Commenti
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments