11 Creme Antirughe con Protezione Solare TOP

crema antirughe con protezione solare pe

Crema antirughe con protezione solare: è veramente il Santo Graal della pelle? Analizziamo insieme le migliori e scopriamo che…

Lo so, tutti ne siamo già a conoscenza, eppure vale la pena ripeterlo ancora una volta: la protezione solare va utilizzata tutto l’anno.

Questo perché è davvero la migliore difesa contro l’invecchiamento e dai danni del sole, che possono causare rughe, macchie e molto peggio.

Eppure lo sappiamo benissimo tutti: rimanere costanti nell’applicare la crema solare tutto l’anno non è affatto facile.

A chi verrebbe mai in mente di usare una crema solare viso, per quanto di ottima qualità, anche di inverno?

Sbagliamo!!! (E mi ci metto in mezzo anche io).

Ho già spiegato a lungo quali sono le migliori creme solari per tutta la famiglia, non solo per rapporto qualità prezzo, ma anche per qualità dei filtri solari usati.

Ma oggi facciamo un passo oltre.

Oggi troviamo la soluzione a quella poca costanza nell’applicare regolarmente un filtro solare quando usciamo allo scoperto: la crema antirughe con protezione solare!

Infatti, usare una crema idratante o antirughe con SPF permette di rendere la routine quotidiana più rapida e semplice, aiutando sia a proteggere la pelle, che a prevenire la formazione di rughe e imperfezioni.

Ma non tutte le creme antirughe con protezione solare sono uguali!

  • Per esempio, quali sono quelle con SOLO filtri minerali?
  • Quali sono le creme antirughe con protezione solare 50 capaci di non ungere la pelle?
  • E, invece, quali sono le più adatte da essere indossate sotto il makeup?

Come sempre, i link e i prezzi che mostro rimandano direttamente alla migliore offerta che sono riuscita a scovare su Amazon!

Oggi rispondiamo a queste e numerose altre domande, analizzando le migliori creme antietà con filtri solari, capaci di adattarsi ad ogni occasione.

Ovviamente vedremo anche ottime creme da usare al mare in estate, ma la classifica è pensata per chi cerca un prodotto da usare tutto l’anno.

In questo caso, te lo posso assicurare, farai un eccezionale regalo alla tua pelle!

Tra prezzi super vantaggiosi, ingredienti antietà, texture per pelli grasse, protezioni SPF 50+ e formule per pelli acneiche le scelte sono innumerevoli: oggi scopriamo insieme le migliori per ogni esigenza!

Le Migliori Creme Antirughe con Protezione Solare

11. Paula’s Choice – Skin Restoring Moisturizer (SPF 50)

crema antirughe con protezione solare paula choice

Paula’s Choice è un brand USA che merita sicuramente la fama di cui gode, grazie ad una attenzione particolare alle formule che realizza.

Skin Restoring SPF 50 è una crema antirughe con protezione SPF 50, capace di offrire sia idratazione che protezione solare.

Contiene una combinazione di filtri solari chimici, tra cui Octinoxate, Homosalate, Octisalate, Avobenzone, che forniscono una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB.

Lo so, soprattutto l’homosalate non è uno dei filtri chimici migliori in assoluto, soprattutto in Europa è poco utilizzato, ma va riconosciuto che è molto stabile alle alte temperature.

Uno dei migliori ingredienti come antietà in questo prodotto è la niacinamide, che è una forma di vitamina B3. La niacinamide ha dimostrato di migliorare l’aspetto di linee sottili e rughe, ridurre l’iperpigmentazione e migliorare la struttura della pelle. Ha anche proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre il rossore e l’irritazione.

Bene anche il tocoferolo, che è una forma di vitamina , un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

L’estratto di radice di Glycyrrhiza Glabra (liquirizia) è un altro ingrediente benefico che aiuta a illuminare la pelle e ridurre l’iperpigmentazione. Ha anche proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre il rossore e l’irritazione.

Nel complesso, Paula’s Choice Skin Restoring è una crema antirughe con protezione solare 50 capace veramente di proteggere dai raggi solari.

Si adatta molto bene al makeup, fornendo una base ultra liscia, e riduce la necessità di crema idratante visto che offre potenti idratanti derivanti da estratti vegetali.

INCI

Water⁠, Octinoxate⁠, Homosalate⁠, Octisalate⁠, Oxybenzone⁠, Silica⁠, Glycerin⁠, Avobenzone⁠, Cetearyl Alcohol⁠, Dimethicone⁠, Butylene Glycol⁠, Pentylene Glycol⁠, Potassium Cetyl Phosphate⁠, Cyclopentasiloxane⁠, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract⁠, VP/Eicosene Copolymer⁠, Allantoin⁠, Niacinamide⁠, Tocopherol⁠, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract⁠, Aloe Barbadensis Leaf Juice⁠, Atractylodes Macrocephala Root Powder ⁠, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract⁠, Coffea Arabica Seed Extract⁠, Portulaca Oleracea Extract⁠, Mahonia Aquifolium Root Extract ⁠, Diethylhexyl Syringylidenemalonate⁠, Sarcosine⁠, Capryloyl Glycine⁠, Maltooligosyl Glucoside⁠, Cetearyl Glucoside⁠, Dimethiconol⁠, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer⁠, Hydrogenated Starch Hydrolysate ⁠, Hexylene Glycol⁠, 4-T-Butylcyclohexanol⁠, Glyceryl Stearate⁠, PEG-100 Stearate⁠, Sodium Hydroxide⁠, Xanthan Gum⁠, Disodium EDTA⁠, Phenoxyethanol⁠, Caprylyl Glycol⁠, Ethylhexylglycerin⁠

PRO

  • Buona formula in termini di antiossidanti (e capacità antietà)
  • Ottima texture, adatta anche sotto il makeup
  • Ottimo potere idratante
  • Protezione solare molto alta

CONTRO

  • Filtri solari chimici un po’ aggressivi
  • Prezzo alto

Paula’s Choice – Skin Restoring Moisturizer (SPF 50), 60 ml – Prezzo: 44,00 euro


9. Algamaris – Latte Solare BIO (SPF 50)

Come abbiamo visto quando abbiamo parlato delle creme solari minerali, alcune creme offrono un tipo di protezione solare più naturale e più adatto alle pelli sensibili: i filtri minerali.

Conosciuti anche come filtri solari fisici (perché forniscono una barriera fisica tra la pelle e i raggi del sole), sono l’ossido di zinco, il biossido di titanio e l’ossido di ferro.

Bloccano i raggi UV riflettendoli dalla pelle verso l’esterno, a differenza dei chimici che li assorbono e li disperdono.

Algamaris offre proprio questo tipo di crema antirughe con protezione solare, spingendosi anche al punto da avere una certificazione bio e di rispetto verso la barriera corallina (che è spesso molto danneggiata dai filtri solari tradizionali).

Dal nome, insieme ai filtri minerali sono presenti nella formulazione diversi antiossidanti, primo fra tutti l’Alga Gorria, che anche se non definirei un vero antirughe è sicuramente un ottimo elemento per contrastare i radicali liberi.

Il filtro UVA e UVB è più che adeguato, ma non comprendendo filtri di tipo chimico è inevitabile che la consistenza sia un po’ pastosa e faccia fatica ad assorbirsi sulla pelle.

L’INCI è senza dubbio di ottimo livello e particolarmente adatto a pelli sensibili o esposte a reazioni allergiche.

Da notare che è una crema veramente ben resistente all’acqua e al sudore, capace di resistere anche diverse ore senza dover essere rispalmata.

Se cerchiamo una crema viso solare di buon livello, con certificazione biologica e veramente pensata per rispettare sé stessi e l’ambiente, resta una delle migliori in assoluto.

INCI

Caprylic/Capric Triglyceride, Coconut Alkanes, Zinc Oxide, Aqua, Titanium Dioxide, Talc, Polyglyceryl- 2 Dipolyhydroxystearate, Prunus Domestica Seed Oil*, Sorbitan Olivate, Polyglyceryl -3 Diisostearate, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin**, Coco -Caprylat e/Caprate, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Magnesium Sulfate, Gelidium Sesquipedale Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Potassium Olivoyl PCA, Maris Aqua, Sodium Benzoate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide

PRO

  • Crema solare viso biologica certificata
  • Protezione UV 100% minerale (TiO2 e ZnO2, che non vengono assorbiti dal corpo)
  • Contiene ottimi antiossidanti contro i radicali liberi
  • INCI completamente naturale

CONTRO

  • Texture un po’ pesante
  • Il prezzo è sopra la media

Algamaris – Latte Solare BIO (SPF 50), 50 ml – Prezzo: 29,95 euro


9. RoC – Soleil-Protect Anti Wrinkle (SPF 50)

crema antirughe con protezione solare 50

RoC è un brand cosmetico francese che spesso incontriamo in farmacia.

La crema antirughe con protezione solare SPF 50 è una ottima via di mezzo fra crema filtro solare e crma liftante.

Come filtro solare troviamo l’octocrilene, uno dei più comuni filtri solari chimici e il MBBT, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol (nano), un altro filtro chimico molto stabile.

Come idratante troviamo acido ialuronico idrolizzato: questa è una forma di acido ialuronico che è stato scomposto in molecole più piccole, facilitando la penetrazione nella pelle.

L’acido ialuronico è noto per le sue proprietà idratanti e la capacità di rimpolpare la pelle, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe.

Bene anche la presenza di estratto di fiori di Chrysanthemum Parthenium: noto anche come partenio, questo estratto vegetale è un agente antinfiammatorio naturale che può aiutare a calmare e lenire la pelle.

Per ridurre l’effetto lucido di questa crema troviamo la classica silice. Si tratta di un minerale che aiuta ad assorbire l’olio in eccesso e il sudore dalla pelle, lasciandola più liscia e opaca.

Può anche aiutare a offuscare l’aspetto di linee sottili e rughe!

Nel complesso, si tratta di una crema antirughe con protezione SPF 50 piuttosto completa: dotata di una formula opacizzante e di un ottimo potere idratante.

INCI

Aqua, Octocrylene, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethicone, Ethylhexyl Salicylate, Butylene Glycol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Silica, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Glycerin, Styrene/Acrylates Copolymer, Methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol (nano), Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Chrysanthemum Parthenium Flower Extract, Lecithin, Propylene Glycol, Caprylyl Glycol, Decyl Glucoside, Linseed Acid, PEG-100 Stearate, PEG-8 Laurate, Potassium Cetyl Phosphate, Sodium Dodecylbenzenesulfonate, Acrylates Copolymer, Xanthan Gum, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Dimethicone Crosspolymer, Sodium Acrylates Copolymer, Caprylhydroxamic Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Parfum.

PRO

  • Protezione ad ampio spettro e alta protezione
  • Buon potere idratante, tra cui acido ialuronico idrolizzato
  • Formula leggera ideale per l’uso quotidiano

CONTRO

  • È presente una fragranza che può essere irritante per alcune persone
  • Molti siliconi in formula, non ideali su pelli acneiche
  • L’effetto antirughe non è così marcato (ma resta buono quello idratante)

RoC – Soleil-Protect Anti Wrinkle (SPF 50), 50 ml – Prezzo: 14,90 euro


8. Cantabria Labs – Heliocare – 360° Gel Cream (SPF 100)

crema antirughe con protezione solare 100

Non sono poche le persone che mi hanno chiesto una crema antirughe con protezione solare 100.

Purtroppo devo ricordare che la protezione 100 in realtà non esiste, perché da un punto di vista normativo il massimo è SPF 50, con protezione dal 98% dei raggi UVA UVB.

Detto questo, SPF100+ Gel Cream è una crema antirughe con protezione altissima progettata da Cantabria Labs, azienda farma-cosmetica spagnola di ottimo livello.

E’ pensata per pelli inclini a eritemi, danno attinico o macchie solari, che hanno bisogno del più alto livello di protezione solare.

Utilizza un mix di filtri fisici e chimici che Heliocare chiama Bioshield System, uno scudo fotoprotettore specifico nei confronti delle radiazioni visibili e Infrarossi-A.

Al di là degli slogan pubblicitari, guardiamo ai primi 3 filtri solari: sono chimici e sono ethyhexyl methoxycinnamate, diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, octocrylene.

Gli ultimi due sono ottimi filtri solari molto conosciuti ed usati, capaci di offrire protezione sia nella gamma UVA che UVB.

Il primo, ethyhexyl methoxycinnamate, è un buon protettivo solare, anche se in alcuni studi un po’ controverso perché sospetto di essere assorbito dall’organismo. A livello di legislazione Europea (che è molto rigida), resta comunque tranquillamente utilizzabile.

Come effetto antirughe troviamo anche la cosidetta “tecnolgia Fernblock FC” antiossidante, un mix di estratti vegetali antiossidanti che danno, appunto, l’effetto antiossidante.

Buona la spalmabilità e la texture che la rendono facile da usare senza aloni bianchi.

Una crema solare viso che consiglio nei casi di pelli particolarmente inclini ad eritemi!

INCI

Aqua, ethyhexyl methoxycinnamate, diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, octocrylene, C14-22 alcohols, C12-15 alkyl benzoate, glycerin, ethylhexyl triazone, titanium dioxide (nano), bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, hexylene glycol, cyclopentasiloxane, ceteareth-25, styrene/acrylates copolymer, C12-20 alkyl glucoside, cyclohexasiloxane, PEG/PPG-20/6 dimethicone, 3-O-ethyl ascorbic acid, polypodium leucotomos leaf extract, ethylhexyl ferulate, ferulic acid, caffeic acid, physalis angulata extract, caprylyl glycol, phenoxyethanol, melanin, disodium ethylene dicocamide PEG-15 disulfate, sodium citrate, hydrolyzed wheat protein/PVP crosspolymer, camelia sinensis extract, tocopheryl acetate, panthenyl triacetate, citric acid, xanthan gum, phytosphingosine HCL, arabidopsis thaliana extract, parfum, ethylhexylglycerin, alumina, ethyl linoleate, cetyl dimethicone, caprylic/capric triglyceride, oleyl alcohol, sodium carbomer, simethicone, BHT, disodium EDTA, butylene glycol, oxothiazolidine, tocopherol, lecithin, hydrogenated lecithin, palmitoyl hydroxypropyltrimonium amylopectin/glycerin crosspolymer, pentylene glycol, 1,2-hexanediol, sodium benzoate, linalool, limonene.

PRO

  • Pensata per pelli molto sensibili al sole e chiare
  • Buona combinazione filtri fisici (Ossidi di titanio, nano) e chimici
  • Ottima texture
  • Ricca di antiossidanti

CONTRO

  • Ricca di conservanti siliconici
  • È più pensata come filtro solare che come crema antirughe (anche se ha diversi antiossidanti)

Cantabria Labs – Heliocare – 360° Gel Cream (SPF 100), 50 ml – Prezzo: 24,00 euro


7. Collistar – Gocce Antietà Illuminanti (SPF 50)

siero antirughe con protezione solare

Le gocce di Collistar Protettive sono un siero viso con SPF 50 dalla texture particolarmente leggera.

Sono pensate per essere usate tutto l’anno e proteggere tanto dai raggi UV tanto dall’inquinamento ambientale.

Inquinamento e raggi UV sono dannosi per la pelle non solo in estate: gli UVB sono molto più forti e presenti nel periodo estivo, ma gli UVA sono presenti e aggrediscono la pelle tutto l’anno in qualsiasi condizione atmosferica.

Il filtro solare principale è Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate; è un filtro solare ottimo per le pelli ultrasensibili e per le pelli grasse.

Inoltre, il dietilammino idrossibenzoil esil benzoato si biodegrada facilmente, quindi non ha alcun impatto sull’ambiente.

Propone anche una tecnolggia chiamata smart sun protection, un sistema filtrante pro Vitamina D: attiva la vitamina ed esclude solo i raggi dannosi esaltando i benefici della luce su benessere e bellezza della pelle.

Questo dovrebbe aiutare le aree esposte durante tutto l’anno (viso, collo-decollete e mani) dagli stress ambientali, dall’inquinamento, dai raggi UVA/UVB, IR e dalla luce blu.

La formula è arricchita in Niacinamide, dall’azione anti-età e illuminante, e in Acqua di Riso Italiano Iperfermentata, uno speciale attivo dall’azione uniformante e antiossidante.

Degna di nota la texture estremamente leggera e fluida, che si stende facilmente e si fonde con la pelle, creando anche un perfetto layering come base trucco.

Un siero antirughe con protezione solare decisamente adatto per l’utilizzo quotidiano. Peccato per il prezzo un po’ alto.

INCI

Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Salicylate, Pentylene Glycol, Propylheptyl Caprylate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Tris-Biphenyl Triazine (Nano), Arginine, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, C15-19 Alkane, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate, Diethylhexyl Butamido Triazone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Niacinamide, Acrylates/C12-22 Alkyl Methacrylate Copolymer, Polyglyceryl-4 Stearate, Cetyl Phosphate, Disodium Phenyl Dibenzimidazole Tetrasulfonate, Potassium Cetyl Phosphate, Sodium Stearoyl Glutamate, Hydroxyacetophenone, 1,2-Hexanediol, Decyl Glucoside, Parfum, Caprylyl Glycol, Chlorphenesin, Caprylhydroxamic Acid, Coco-Glucoside, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Butylene Glycol, Disodium Phosphate, Oryza Sativa Extract, Ectoin, Xanthan Gum, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Citric Acid, Tocopherol, Canola Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Benzoate, Ascorbyl Palmitate, Potassium Sorbate, Daucus Carota Sativa Root Extract, Daucus Carota Sativa Seed Oil, Carbomer, Beta-Carotene, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopheryl Acetate

PRO

  • Ottima capacità di protezione solare
  • Texture facilmente spalmabile e che non lascia residui
  • Buon effetto antiossidante e anti inquinamento (anti radicali liberi)

CONTRO

  • Prezzo per i 30 ml un po’ alto!
  • Abbondanza di filtri solari chimici

Collistar – Gocce Antietà Illuminanti (SPF 50), 30 ml – Prezzo: 27,90 euro


6. Rilastil – Velvet Touch Sun System (SPF 50+)

Rilastil è un brand made in Italy di indubbio valore, i cui prodotti offrono sempre un ottimo rapporto qualità prezzo. Sun System Velvet Touch non fa eccezione.

È una crema antirughe con protezione solare 50, capace di adattarsi anche ai fototipi più chiari e di schermare tanto il sole occasionale, quanto le esposizioni più agguerrite.

Il filtro solare principale è l’avobenzone, uno dei filtri UVA più utilizzati al mondo, ormai super testato per sicurezza ed efficacia. Sono presenti anche MBBT ed Escalol, che sono filtri solari chimici consolidati.

A livello di texture è una crema che spicca, perché riesce a mantenere un discreto effetto opacizzante anche nel caso di pelle grassa.

Questo grazie alla presenza di silice in formula, che aiuta a fornire una finitura liscia e opaca alla pelle, mentre il dicaprylyl carbonato e il dibutyl adipato agiscano da emollienti per mantere morida e idratata la pelle.

Come fattori antirughe troviamo diversi estratti vegetali. Peucedanum ostruthium Leaf Extract, Buddleja davidii leaf Extract, Artemisia umbelliformis Extract, Pinus pinaster Bark/Bud Extract e Schisandra chinensis Fruit Extract: si tratta di potenti antiossidanti che proteggono la pelle dagli stress ambientali aiutando a prevenire l’invecchiamento della pelle.

La consigleirei senz’altro a chi cerca un brand che è una garanzia, ed è in cerca di una crema a rapido assorbimento, anche nel caso di pelli grasse.

Vero, c’è molta “chimica” nella formula, ma onestamente in questo caso resto dell’idea che si tratti di una crema molto valida.

INCI

Aqua (Water), Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Triazone, Butyloctyl Salicylate, Diethylhexyl Butamido Triazone, Silica, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Dicaprylyl Carbonate, Dibutyl Adipate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ceteareth-25, Ceteth-2, Potassium Cetyl Phosphate, Isodecyl Neopentanoate, Polyester-7, Methylpropanediol, 1,2-Hexanediol, Glyceryl Behenate, Hydroxypropyl Starch Phosphate, Sodium Polyacrylate, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Hydroxyacetophenone, Xanthan Gum, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Bisabolol, Oryzanol, Tocopheryl Acetate, Peucedanum ostruthium Leaf Extract, Buddleja davidii leaf Extract, Artemisia umbelliformis Extract, Pinus pinaster Bark/Bud Extract, Schisandra chinensis Fruit Extract, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Diglycerin, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum (Fragrance).

PRO

  • Texture a rapido assorbimento, adatta anche a pelli grasse
  • Leggero effetto opacizzante
  • Protezione solare 50+ pensata per i fototipi più chiari
  • Buona presenza di antiossidanti

CONTRO

  • Presenti molti ingredienti sintetici, e una fragranza che non a tutti potrebbe piacere

Rilastil – Velvet Touch Sun System (SPF 50+), 50 ml – Prezzo: 22,90 euro


5. La Roche-Posay – Anthelios Age Correct (SPF 50)

Che la Roche Posay sia un brand tra i più conosciuti in europa non è un segreto. Non a caso è praticamente in tutte le farmacie italiane.

A differenza delle solite creme solari, Anthelios Age Correct è una crema antirughe con protezione SPF50 pensata per essere super leggera.

È una crema ideale per le pelli con i segni dell’età già formati, così come per le pelli sensibili. È progettata per migliorare l’aspetto di rughe, imperfezioni, macchie scure e l’elasticità della pelle.

È formulato con la nuova tecnologia Cellox-B3 con Mexoryl XL (essenzialmente Octocrylene). Questa tecnologia è pensata per prevenire i danni alla pelle indotti da UVB/UVA, infrarossi e inquinamento.

Offre quindi una protezione ad ampio spettro, limita l’adesione delle particelle di inquinamento alla pelle e protegge dallo stress ossidativo causato dall’inquinamento e dai raggi infrarossi.

L’efficacia antietà di Anthelios Age Correct è dovuta alla sua formulazione con ingredienti correttivi dermatologici.

In particolare, grazie al complesso di Acido Ialuronico + Resorcinolo + Niacinamide.

L’acido ialuronico a triplo peso molecolare offre idratazione e una capacità di correzione delle rughe superiore alla sua forma semplice, perché in grado di essere assorbito più in profondità nella pelle.

Secondo alcuni studi di La Roche, il Phe-Resorcinolo è 1000 volte più efficace nel ridurre le imperfezioni rispetto alla Vitamina C, donando alla pelle un’azione illuminante.

Infine, la niacinamide lenisce la pelle e riduce l’iperpigmentazione.

La consistenza è ultra sottile, con una tinta è di un beige chiaro, capace di offrire una copertura leggerissima.

INCI

Aqua / Water / Eau, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Octocrylene, Niacinamide, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Dimethicone, Ethylhexyl Triazone, Silica, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Terephthalylidene Dicamphor Sulfonic Acid, Potassium Cetyl Phosphate, Drometrizole Trisiloxane, Peg-100 Stearate, Stearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Capryloyl Salicylic Acid, Caprylyl Glycol, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Phenoxyethanol, Phenylethyl Resorcinol, Poloxamer 338, Tocopherol, Triethanolamine, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Xanthan Gum, Parfum / Fragrance

PRO

  • Ottima protezione solare SPF50
  • Buon effetto idratante con acido ialuronico a triplo peso molecolare
  • Leggera colorazione per uniformare l’incarnato
  • Ottimo potere antiossidante

CONTRO

  • Alta presenza di siliconi
  • Presente una fragranza sintetica

La Roche-Posay – Anthelios Age Correct (SPF 50), 50 ml – Prezzo: 24,00 euro


4. ISDIN – Daily Age Repair Color (SPF 50)

crema antirughe solare colorata spf 50

Una crema antirughe con protezione solare con SPF 50 che ritengo veramente valida è la IISDIN Foto Ultra.

ISDIN, per chi non la conoscesse, è un brand di origine spagnola che pone molta attenzione sulla qualità delle formule.

Age Repair SPF 50 è una crema viso con protezione solare che unisce i cliassici filtri solari (Octocrylene, Butyl Methoxydibenzoylmethane ed Ethylhexyl Salicylate) a ingredienti anti età.

Fra gli agenti antietà troviamo la l’ascorbil palmitato e l’acetato di tocoferolo, antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi e da altri fattori di stress ambientale che possono causare l’invecchiamento precoce.

Il sodio ialuronato (una forma di acido ialuronico) è un altro ingrediente chiave che aiuta a idratare e rimpolpare la pelle, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe.

Contiene anche una miscela chiamata DNA Repairsomes pensata per riparare il danno solare a livello cellulare. Presente anche lipopeptide Q10 che favorisce la proliferazione della sintesi propria del coenzima Q10, migliorando la luminosità e l’aspetto della pelle.

Infine ottima il Collagen Booster Peptide che favorisce la produzione di collagene e la riduzione di rughe.

Da non dimenticare! E’ dotata di una leggerissima colorazione che aiuta ad illuminare l’incarnato e contrasta proprio quell’effetto biancastro che molte creme solari hanno.

Diverse utenti so che la prendono solo per questo!

Nel complesso, parliamo di un prodotto che rientra tra i top del settore, di un’azienda conosciuta in Europa proprio per la qualità dei solari proposti. Un prodotto che consiglio di provare!

INCI

Aqua (Water), Octocrylene, Propanediol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Polymethyl Methacrylate, Dimethicone, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Polysilicone-15, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Tromethamine, Glycerin, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Silica, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Butylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Hydroxyacetophenone, Polysorbate 60, PEG-10 Dimethicone, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Caprylyl Glycol, Parfum (Fragrance), Disodium EDTA, PEG-8, Carbomer, Polysorbate 20, Sodium Lactate, Tocopherol, Phenoxyethanol, Tropolone, Lecithin, Plankton Extract, Ascorbyl Palmitate, Sodium Benzoate, Ascorbic Acid, Citric Acid, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Pentapeptide-34 Trifluoroacetate.

PRO

  • Texture ultra leggera, adatta ad ogni tipo di pelle
  • Leggermente colorata: illumina e uniforma l’incarnato
  • Mix di ingredienti ad effetto anti età ed antimacchia

CONTRO

  • Contiene alcol e fragranza: potrebbe non essere ideale sulle pelli iper-sensibili

ISDIN – Daily Age Repair Color (SPF 50), 50 ml – Prezzo: 29,00 euro


3. Shiseido – Wrinkle Smoothing Daily Cream (SPF 23)

crema antirughe spf 30 shiseido

Una crema antirughe molto conosciuta non solo certo in Italia, ma veramente in tutto il mondo, è senz’altro la Shiseido Smoothing Day Cream.

È una crema specificamente progettata per le pelli più mature, con un effetto rimpolpante non indifferente.

In aggiunta, offre una protezione solare SPF 23 data da filtri chimici quali avobenzone al 2%, homosalate al 5% e octinoxate al 7.4%.

Si tratta di filtri chimici non aggressivi, ideali per mantenere una texture leggera e non appiccicosa. Ottima anche come base per makeup.

A livello di effetto antirughe è uno dei prodotti più interessanti di questo elenco.

Uno degli ingredienti chiave di questa crema è la glicilglicina, un tipo di amminoacido noto per le sue proprietà antietà. Si ritiene che stimoli la produzione di collagene nella pelle, che può aiutare a rassodare e rimpolpare la pelle, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe.

Un altro ingrediente sempre ottimo è il tocoferolo acetato, una forma di vitamina E nota per le sue proprietà antiossidanti. La vitamina E può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV e dall’inquinamento.

La crema contiene anche una gamma di emollienti, tra cui glicerina, trigliceride caprilico/caprico e phytosteryl macadamiato, che aiutano a idratare e ammorbidire la pelle, donando un effetto leggermente rimpolpante appena indossata.

Concludono l’INCI un mix di antiossidanti vegetali davvero ricco: estratto di geranio, stelo di angelica keiskei, estratto di camellia sinensis, estratto di citrus junos, estratto di frutto di ziziphus jujuba, solo per citarne alcuni.

È un mix specifico studiato da Shiseido per rallentare i segni dell’invecchiamento. Oggettivamente molto interessante e diverso da tutte le altre creme antirughe “classiche”.

INCI

Water(aqua/eau), ethylhexyl methoxycinnamate, glycerin, dipropylene glycol, caprylic/capric triglyceride, behenyl alcohol, dimethicone, butylene glycol, alcohol, octocrylene, silica, polybutylene glycol/ppg-9/1 copolymer, myristyl myristate, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, isohexadecane, phenylbenzimidazole sulfonic acid, sorbitol, beheneth-20, stearyl alcohol, phytosteryl macadamiate, triethanolamine, phenoxyethanol, beheneth-30, xanthan gum, fragrance (parfum), trisodium edta, cellulose gum, tocopheryl acetate, erythritol, peg/ppg-14/7 dimethyl ether, peg/ppg-17/4 dimethyl ether, hdi/trimethylol hexyllactone crosspolymer, sodium citrate, bht, tocopherol, sodium metaphosphate, caffeine, citric acid, linalool, limonene, sodium metabisulfite, iron oxides (ci 77492), ppg-3 dipivalate, citronellol, sapindus mukorossi peel extract, geraniol, alpha-isomethyl ionone, angelica keiskei leaf/stem extract, camellia sinensis leaf extract, iron oxides (ci 77491), citrus junos seed extract, ziziphus jujuba fruit extract, eucheuma serra/grateloupia sparsa/saccharina angustata/ulva linza/undaria pinnatifida extract, curcuma longa (turmeric) rhizome extract, polyquaternium-51, saccharina angustata/undaria pinnatifida extract, chlorella vulgaris extract,

PRO

  • Ottima texture, che non ingrassa la pelle
  • Buon compromesso fra protezione solare (SPF 23) e leggerezza
  • Mix di antiossidanti anti-radicali liberi ottimi per prevenire le rughe

CONTRO

  • Contiene alchol, che potrebbe non essere gradito ad alcuni tipi di pelle

Shiseido – Wrinkle Smoothing Daily Cream (SPF 23), 50 ml – Prezzo: 69,00 euro


2. SVR – Clairial Crema Depigmentante (SPF 50)

Per chi cerca una crema solare viso antimacchia ad alta protezione, quella di Clairial è certamente una scelta ottima sotto molti punti di vista.

Si tratta di una crema dotata di una ottima tollerabilità è indicata per la protezione solare ed il trattamento antimacchia degli adulti, su tutti i fototipi e su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Bene la capacità idratante, che rende la pelle morbida ed elastica, ottimizzando l’attività depigmentante e protettiva.

Grazie alla combinazione dei suoi ingredienti, è una crema solare viso antimacchia che si comporta come un trattamento 2in1.

Da una parte associa una protezione solare molto alta e dall’altra un vero trattamento depigmentante, per attenuare e prevenire la comparsa di macchie scure.

È infatti presente un complesso depigmentante al 5,6% al beta carotene, estratto di Plankton ed ethylhexyl ferulate che riduce e attenua le macchie già presenti e in formazione.

Come filtri chimici il Bisethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine è un filtro solare che ritengo ottimo, ad ampio spettro sia UVA che UVB.

La texture è setosa e molto ben spalmabile, dermatologicamente testata, senza profumo e parabeni.

Da un punto di vista dell’effetto antietà troviamo ingredienti come l’arginina, un condizionante che idrata la pelle secca e ripristina l’idratazione. L’arginina è nota per i suoi effetti per la prevenzione di comparsa di linee sottili e rughe.

Insomma, una crema anteità con SPF che sicuramente predilige la protezione e la prevenzione dagli agenti esterni, piuttosto che la cura delle rughe vera e propria.

In ogni caso, una delle migliori per chi vuole prevenire la formazione di macchie.

INCI

Aqua (purified water), diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, diisopropyl adipate, ethylhexyl methoxycinnamate, methyl methacrylate crosspolymer, cetearyl alcohol, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, c12-15 alkyl benzoate, silica, ceteareth-20, dimethicone, ethylhexyl triazone, propanediol, caprylic/capric triglyceride, polymethyl methacrylate, butylene glycol, glycerin, phenylbenzimidazole sulfonic acid, aminomethyl propanol, arginine, bentonite, beta-carotene, caprylhydroxamic acid, cetearyl dimethicone crosspolymer, ci 15850, daucus carota sativa (carrot) root extract, ethylhexyl ferulate, glycine soja (soybean) oil, hydrogenated phosphatidylcholine, lecithin, phenethyl alcohol, plankton extract, diacetyl boldine, squalane, tocopherol, tocopheryl acetate, undecylenoyl phenylalanine, 1,2-hexanediol, caprylyl glycol, citric acid, disodium edta, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, lysolecithin, pentylene glycol, polysorbate 60, sodium hydroxide, sodium laureth sulfate, sorbitan isostearate, triethoxycaprylylsilane, xanthan gum, parfum (fragrance), ci 77891.

PRO

  • Formula specifica per prevenire le macchie
  • Buona spalmabilità e texture
  • Attenua le macchie già presenti o in formazione
  • Notevole quantità di antiossidanti

CONTRO

  • Nessun filtro solare minerale

SVR – Clairial Crema Depigmentante (SPF 50), 50 ml – Prezzo: 29,00 euro


1. Eucerin – Hyaluron Filler + Elasticity (SPF 30)

A mio avviso, una delle migliori creme antirughe con protezione solare per ogni tipo di pelle ed esigenza è senza dubbio la Hyaluron Filler + Elasticity di Eucerin

Si tratta di una vera e propria crema antietà, pensata per pelli anche mature e capace di rispondere alle problematiche derivanti dall’esposizione al sole o a fattori ambientali: macchie, perdita di elasticità, linee sottili e rughe profonde.

Come filtri solari usa un mix di filtri chimici ad alta stabilità, come il Butyl Methoxydibenzoylmethane, ma a bassa concentrazione (che è un bene).

Da qui l’SPF non altissimo, 30, ma una bassa “invasività” che quindi può essere accettabile anche dalle pelli più sensibili.

Fra gli ingredienti antirughe troviamo dei classici, come glicerina vegetale e acido ialuronico (Sodium Hyaluronate), ma alcune chicche davvero interessanti.

Per esmepio, l’arctina è un principio attivo di origine naturale estratto dal frutto della pianta di Bardana che stimola la riparazione del tessuto connettivo.

L’arctina accelera anche il processo di rinnovamento del collagene nelle cellule della pelle, che rallenta notevolmente con l’invecchiamento.

Come antimacchie invece è presente il Thiamidol, ingrediente brevettato che agisce alla radice dell’iperpigmentazione per ridurre le macchie post-acne persistenti e prevenirne la ricomparsa.

Infine interessante anche la presenza di creatina, che riattiva la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle.

A livello di texture la crema è molto gradevole: è una via di mezzo eccellente per agire come base per makeup con filtri solari importanti (SPF 30), pur senza ungere o appesantire troppo la pelle.

Un prodotto che mi è piaciuto molto!

INCI

Aqua, Glycerin, Alcohol Denat, C12-15 Alkyl Benzoate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Cetearyl Alcohol, Hydroxypropyl Starch Phosphate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Behenyl Alcohol, Dibutyl Adipate, Ethylhexyl Triazone, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Tapioca Starch, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Sodium Hyaluronate, Arctium Lappa Fruit Extract, Creatine, 1-Methylhydantoin-2-Imide, Isobutylamido Thiazolyl Resorcinol, Xanthan Gum, Sodium Chloride, Sodium Stearoyl Glutamate, Glyceryl Stearate, Sodium Hydroxide, Dimethicone, Trisodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum

PRO

  • Qualità “made in Germania”
  • Buona combinazione di filtri chimici efficaci, ma non pesanti per la pelle
  • Interessante combinazione di agenti antirughe
  • Ottimo effetto illuminante
  • Ottima texture, adatta come base per makeup

CONTRO

  • È presente una piccola percentuale di fragranza, che potrebbe irritare le pelli più sensibili

Eucerin – Hyaluron Filler + Elasticity (SPF 30), 50 ml – Prezzo: 32,00 euro


La crema idratante con SPF è una buona protezione solare?

Sì, poiché i filtri solari sono regolamentati dalla EMA (European Medicines Agency), qualsiasi prodotto con protezione solare viene testato per fornire il livello di SPF indicato sulla confezione.

Dunque sì, le creme antirughe con protezione solare sono effettivamente efficaci come le creme solari vere e proprie!

Ricorda che un fattore di protezione SPF 50 o più offre una forza di protezione leggermente superiore ad un fattore SPF 30, ma soprattutto dura più a lungo.

Un SPF 15 blocca circa il 94% dei raggi UVB, SPF 30 blocca il 97% ed SPF 50 il 98%.

Come scelgo la migliore crema antirughe SPF

La prima cosa che consiglio nella scelta della crema antirguhe con protezione solare è… che ti piaccia davvero.

Perché al di là dei filtri usati, della ricchezza dell’INCI, persino dell’efficacia, se una crema non ci piace non la useremo. Sbaglio?

Dunque, per prima cosa, assicurati che la crema sia di tuo gradimento (odore, sensazione, eleganza cosmetica): sarà della massima importanza per essere costanti nel suo utilizzo, cosa che fa la vera differenza!

Alcuni consigli?

  • Se hai la pelle grassa o a tendenza acneica, cerca una formula non grassa con ingredienti che assorbono il sebo e magari una finitura opaca che aiuta a ridurre la lucentezza.
  • Puoi anche cercare prodotti specificamente formulati per la pelle acneica che non siano comedogenici, il che significa che non ostruiscono i pori.
  • Se hai la pelle secca, cerca ingredienti che idratino e aiutino a sostenere la funzione barriera della pelle, come ceramidi, acido ialuronico e squalene.
  • Se hai la pelle secca o molto secca potresti voler applicare una crema idratante aggiuntiva al mattino: le creme con SPF sono un pelo meno idratanti delle “normali”!
  • Infine, se hai la pelle sensibile, scegli creme antietà con protezione solare senza fragranze, che potrebbero causare sensibilizzazioni.

Nel caso tu abbia la pelle iper-sensibile, valuta anche direttamente solari con filtri minerali. Alcuni tipi di pelle si trovano molto meglio!

Ecco dunque alcune delle migliori creme antirughe con protezione solare per ogni tipo di pelle!

Spero davvero che queste indicazioni possano aiutarti a trovare un prodotto che possa sia agire come antietà, che come filtro solare.

Ti assicuro che è molto importante!

Come sempre, in caso di dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

Alla prossima!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ale
Ale
17 giorni fa

Ciao Federica, per un uomo di 40 anni con pelle sensibile e quindi SPF50 ma che vuole nel contempo una crema antirughe leggera quale consigli?

Grazie

Gavina
Gavina
10 mesi fa

Buonasera Federica, grazie ! Tutto molto interessante! Sai qualcosa della Domus Olea? in particolare Solari Eco-Bio crema solare anti-age viso 30 SPF?grazie

Gavina
Gavina
10 mesi fa
Reply to  Federica

Grazie mille Federica, visto dall’INCI sembra essere maggiormente la presenza di filtri solari minerali.. quindi proviamola! ahahahah