Le 10 Creme Borse e Occhiaie più EFFICACI al Mondo nel 2021

migliore crema occhiaie e borse cop

Trattare con le occhiaie non è mai divertente.

Vero, un correttore può coprirle, ma se stai cercando un trattamento più duraturo, una crema occhiaie è senza dubbio la soluzione migliore.

Ma fra migliaia di opzioni che ci vengono proposte da ogni parte (e la maggior parte delle quali in realtà è un contorno occhi antirughe, non una crema anti occhiaie) trovare una crema anti occhiaie di qualità diventa a dir poco scoraggiante.

Bene, è il momento di tornare a farsi forza!

Dopo diverse settimane di studi finalmente ho stilato una classifica di creme in grado di aiutare effettivamente a ridurre l’aspetto delle occhiaie.

In classifica troverai il prezzo medio Amazon di ogni prodotto (degli ultimi 12 mesi). In più se hai domande mi trovi a disposizione nei commenti in fondo all’articolo!

Non ho la presunzione di saper fare tutto da sola eh!

Io mi sono preoccupata che gli ingredienti fossero di qualità (e che avessero un senso, cosa che spesso non hanno), ma per i risultati mi sono fatta aiutare da diverse recensioni sia trovate online, che da lettrici che mi hanno davvero aiutata.

Le creme per occhiaie che vedremo, non sono i prodotti perfetti per tutti, ma sono sicuramente fra i prodotti migliori che possiamo trovare oggi in commercio!

Cosa sono le occhiaie e come si combattono?

Prima di vedere i prodotti, è importante per me individuare il problema e spiegarlo nella maniera più semplice possibile.

Ciò che conferisce alla pelle sotto gli occhi il colore dell’occhiaia è una combinazione di vasi sanguigni, pigmenti della pelle e spessore della pelle, insieme al fluido che può accumularsi in questa zona delicata e sensibile.

prima e dopo crema occhiaie Remescar
Il “prima” e il “dopo” di certe creme occhiaie può essere significativo. Aspettiamo almeno 1 mese però prima di trarre conclusioni!

Ti potrebbe anche interessare: I migliori fondotinta per qualità degli ingredienti

Le occhiaie sono spesso una combinazione di pigmenti che rendono la pelle più scura e arrossata dai vasi sanguigni dilatati: per questo sono utili i principi attivi capaci di stimolare la circolazione in quelle zone.

I fattori che causano le occhiaie

Ciò che rende particolarmente difficile trattare le occhiaie è che non esiste una ragione univoca per cui le persone le sviluppano.

La mancanza di sonno, la disidratazione, il consumo eccessivo di alcol e il mancato rispetto di una dieta equilibrata sono tutti fattori in grado di contribuire alla comparsa delle occhiaie, ma entrano in gioco anche la genetica e l’invecchiamento.

La fisiologia di ogni persona gioca un ruolo più importante nello sviluppo delle occhiaie di quanto pensiamo. Purtroppo alcune persone hanno aree naturalmente più scure sotto gli occhi.

Tali occhiaie sono tanto più accentuate tanto più il tono della carnagione è chiaro.

L’avanzare dell’età è l’altra grande causa delle occhiaie. Con l’avanzare dell’età, il tessuto intorno agli occhi si indebolisce. La diminuzione del collagene può causare lo spostamento del grasso verso le palpebre inferiori, creando ombre scure e gonfiori.

Un altro motivo poco noto per cui potresti sviluppare le occhiaie è lo sfregamento degli occhi.

Le allergie possono aumentare il rossore e lo sfregamento degli occhi può portare all’irritazione della zona delle occhiaie, che è particolarmente sensibile.

Gli ingredienti utili in una crema occhiaie

Le buone notizie è che alcuni ingredienti effettivamente utili e capaci di contrastare le occhiaie esistono.

Per aiutarti a scegliere le migliori creme per gli occhi o prodotti per la cura della pelle per il trattamento delle occhiaie, ecco un rapido elenco di ingredienti importanti da cercare!

Caffeina

La caffeina è lo stimolatore per eccellenza della circolazione sanguigna.

Stimolando la circolazione aiuta a restringere i vasi sanguigni, il che significa che può ridurre significativamente la comparsa di scolorimento (iperpigmentazione e occhiaie), aiutando anche a ridurre eventuali gonfiori.

Acido ialuronico

crema antirughe acido ialuronico
L’acido ialuronico aiuta a idratare la pelle, donando un effetto ottico più “tonico”. Per questo è spesso indicato per contrastare borse e occhiaie

L’acido ialuronico è un principio attivo capace di idratare e rimpolpare la pelle, donando un effetto giovanile e “pieno”.

Illuminando la pelle, può aiutare a mascherare l’effetto scuro sotto gli occhi. Insieme alla glicerina vegetale, si tratta di un ingrediente idratante in grado di trasferire idratazione dalla superficie alla zona più profonda dell’epidermide.

Dimethicone e Cyclomethicone

So che alcune di noi storceranno il naso. Eppure il Dimeticone e il Ciclometicone sono emollienti che trattengono l’umidità, agendo anche come compattatori tra le cellule per rendere la pelle più liscia e setosa.

Retinolo

Il retinolo è un derivato della vitamina A e la versione da banco dei retinoidi. I retinoli aiutano a prevenire la formazione di linee sottili e rughe favorendo il ricambio cellulare della pelle e stimolando, nel tempo, la produzione di collagene.

I prodotti topici a base di retinolo e alfaidrossiacidi delle creme per occhiaie sono appositamente progettati per la pelle delicata delle palpebre e possono aiutare a migliorare la consistenza e il colore della pelle. Attenzione però ad usarli con criterio, perché possono essere irritanti.

Vitamina C

La vitamina C e i polifenoli aiutano a ridurre lo stress ossidativo da inquinanti ambientali. Tieni presente che i prodotti per gli occhi con vitamina C hanno concentrazioni di principio attivo inferiori rispetto a quelli per il resto del viso.

Nelle creme anti occhiaie la Vitamina C è utile perché agisce come antiossidante aiutando  a proteggere la pelle dai danni ossidativi e dai radicali liberi dell’ambiente che provocano invecchiamento, rughe e iperpigmentazione della pelle.

Peptidi

Infine da segnalare i peptidi, i mattoni della pelle.

I peptidi sono gli elementi costitutivi del collagene, l’elemento fondamentale per mantenere la pelle tonica e tesa. Quando applicati localmente sulla pelle, i peptidi agiscono come messaggeri (passando attraverso i fibroblasti) stimolando le cellule della pelle a svolgere funzioni specifiche come la costruzione di collagene ed elastina, stimolando la pelle mantenere un aspetto più compatto.

Questo aspetto più compatto tonifica la pelle, dando un risultato estetico più fresco, controbilanciando sia le borse che la pigmentazione delle occhiaie.

Infine un consiglio!

Le basse temperature aiutano significativamente a ridurre il gonfiore e restringere i vasi sanguigni dilatati. Questo provoca un effetto astringente, che contribuisce alla riduzione dell’effetto estetico dell’occhiaia.

Un segreto (di Pulcinella) quindi è quello di mantenere le creme che vedremo in frigorifero: una volta indossate, la bassa temperatura creerà quell’effetto astringente in grado di aiutare a ridurre gonfiore e pigmentazione scura!

Vediamo ora le migliori creme per borse e occhiaie oggi in commercio. Come sempre, aggiorno costantemente la Classifica!

Crema Occhiaie: La Classifica [Aggiornata]

1. Remescar – Borse e Occhiaie

remescar borse occhiaie recensione crema

Se esiste una crema occhiaie conosciuta in tutto il mondo, quella è Dark Circles di Remescar.

Remescar è un’azienda belga che ha fatto dei prodotti per la cura di borse e occhiaie il suo cavallo di battaglia. Non solo Dark Circles è la crema occhiaie più venduta in Europa, ma è anche molto conosciuta Oltreoceano.

Remescar è una crema che esiste esclusivamente per combattere borse e occhiaie. Fine.

Non è un contorno occhi, una antiage, o un concealer. È propriamente una crema occhiaie, che lavora agendo sulla circolazione sanguigna della zona delle occhiaie.

Scendiamo un po’ più nello specifico. Remescar borse e occhiaie è un prodotto che riesce a dare un effetto pseudo istantaneo, grazie alla tecnologia EYESYL che agisce come astringente della zona.

Il complesso è una combinazione di minerali argillosi e un mix bi-peptidico che porta a un forte rassodamento della pelle, un effetto drenante sotto gli occhi e un leggero effetto astringente della zona.

Queste azioni aitano a ridurre effettivamente il gonfiore degli occhi ed alleviare la resa estetica delle occhiaie.

Il componente principale dell’anti occhiaie Remescar sono due peptidi. Il primo è l’Acetil Octapeptide-3.

Questo peptide si sostiene che influenzi il processo di contrazione muscolare che si traduce in un viso più rilassato e senza rughe, specialmente intorno alla fronte e agli occhi, come il peptide comunemente noto “Botox-like” chiamato Acetyl Hexapeptide-8 o Argireline.

Detto questo, i peptidi ispirati al botox sono soluzioni rapide piuttosto che essere costruttori di collagene o veri e propri prevenzione dell’invecchiamento strutturale.

L’altro principio attivo che va a completare il complesso bi-peptidico è l’Acetil Tetrapeptide-5.

Acetil Tetrapeptide-5 è una polvere di colore da bianco a crema. Il principio attivo è usato per trattare le sacche lacrimali e le occhiaie sotto gli occhi. Stimola il metabolismo cellulare agendo come messaggero dei fibroblasti, aumentando l’elasticità della pelle, riducendo il gonfiore e la ritenzione idrica nella zona degli occhi e tonificando complessivamente.

I peptidi stimolano l’attività dei fibroblasti per aumentare la produzione di collagene, che a sua volta tende a migliorare l’aspetto della pelle. Per questo sono così utilizzati come Attivi anti-occhiaie!
Fonte:
Infraorbital Dark Circles: A Review of the Pathogenesis, Evaluation and Treatment, US National Library of Medicine, J Cutan Aesthet Surg. 2016 Apr-Jun; 9(2): 65–72.

Per quanto riguarda i risultati, ricordiamoci che Remescar è una crema anti occhiaie che lavora sul breve termine. Tipicamente si ottengongono dopo pochi minuti e secondo una media, gli effetti dureranno in da 8 a 10 ore. Senza trucco, gli effetti possono durare più a lungo.

Infine ricordiamoci anche che remescar andrebbe applicato una volta al giorno, non di più, per evitare di seccare la pelle (visto che agisce anche come leggero astringente).

Concludendo: Remeascar è la crema occhiaie miracolosa che tutte cerchiamo? Probabilmente no.

Tuttavia è una delle creme anti borse e anti occhiaie che ha ricevuto più consenso a livello europeo e mondiale.

Non darà gli stessi effetti su tutti, ma le va riconosciuto che in alcuni casi è una crema contro le occhiaie capace di da risultati eccellenti. Da provare.

INCI

Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, C.I. 19140, C.I. 16035, Acetyl Tetrapeptide-5, Acetyl Octapeptide-3.

PRO

  • Riconosciuta a livello mondiale come crema anti occhiaie
  • Ottima funzione drenante anti borse
  • Illumina discretamente tutta la zona
  • Effetto “tensione” che si sente fin da subito

CONTRO

  • Crema anti occhiaie a effetto temporaneo: dopo 8-10 ore scompare

Remescar – Borse e Occhiaie (8 ml) – Prezzo: 29,90 euro


2. Filorga – Optim-Eyes Eye Contour

Filorga è un brand francese in enorme ascesa, capace di proporre sempre più spesso dei prodotti di qualità assoluta.

Si pone come alternativa ai brand Premium dal prezzo molto alto offrendo formule davvero di qualità ad un prezzo ragionevole.

Optim-Eyes Eye Contour è un contorno occhi, prima di una crema occhiaie. Tuttavia prende di mira occhiaie, gonfiori e rughe, e come tale, offre tutta la zona del contorno occhi più liscia, più soda e meno gonfia al risveglio.

Come sempre, la formula di Filorga è un tripudio di principi attivi, da estratti vegetali a numerosissimi amminoacidi.

L’idea di fondo è che la crema aumenti la circolazione linfatica, diminuendo il gonfiore, con l’acido ialuronico che idrata, e “riempie” la pelle tonificandola.

È una formula ricchissima di vitamine e amminoacidi, e di peptidi, che come sappiamo agiscono nella comunicazione cellulare.

Tra gli ingredienti più interessanti troviamo l’olio di mandorla, che agisce come idratante, insieme all’acido ialuronico in alta concentrazione.

Il complesso peptidico qui contenuto (Palmitoyl Tetrapeptide-7) stimola l’attività di fibroblasti, migliorando in questo modo il tono dei tessuti e levigando le rughe. In particolare troviamo il Dipeptide-2, un dipeptide costituito dagli amminoacidi standard valina e triptofano.

Funziona principalmente come agente condizionante della circolazione linfatica, e per questo motivo viene spesso utilizzato nelle creme per gli occhi che mirano a combattere le occhiaie scure e gonfie.

Questo potente gel per il contorno occhi grazie alla sua capacità di eliminare i residui pigmentati che sono responsabili della colorazione delle occhiaie, aiuta ad ottenere un effetto sia astringente che tonificante.

Nota di merito anche agli innumerevoli amminoacidi che troviamo in formula (Arginina, Cistina, Lecina, Lisina, Valina…). Insieme contribuiscono a nutrire profondamente la pelle, aiutando a contrastare anche le rughe della zona (in questo è proprio un contorno occhi!).

Molto bene anche la confezione: è a pompa, il che significa che non devi scavare in un vaso ogni volta che lo applichi, contaminando ogni volta la crema.

Tirando le somme, in questo caso parliamo di una crema occhiaie che agisce tanto sulle imperfezioni borse/occhiaie, quanto su rughe e idratazione.

Si tratta di un contorno occhi completo a 360°.

Se cerchiamo un prodotto che miri sia a salvaguardare dalle rughe, che a contrastare nel tempo borse e occhiaie, questo è certamente uno dei più validi che possiamo provare.

INCI

Aqua (Water, Eau), Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, C12-16 Alcohols, Peg-8, Polyacrylate-13, Hydrogenated Lecithin, Palmitic Acid, Prunus Domestica Seed Oil, Polyisobutene, Cyclohexasiloxane, Sucrose Palmitate, Parfum (Fragrance), Dimethicone Crosspolymer, Steareth-20, Caprylyl Glycol, Chlorphenesin, Hesperidin Methyl Chalcone, Tetrasodium Edta, Glyceryl Linoleate, Tromethamine, Polysorbate 20, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Sorbitan Isostearate, Sodium Chloride, Sodium Polyacrylate, Sodium Citrate, Chlorhexidine Digluconate, Glucose, Phenoxyethanol, Sodium Hyaluronate, Citric Acid, Potassium Sorbate, N-Hydroxysuccinimide, Potassium Chloride, Dipeptide-2, Tocopheryl Acetate, Calcium Chloride, Magnesium Sulfate, Glutamine, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Sodium Phosphate, Ascorbic Acid, Sodium Acetate, Tocopherol, Lysine Hcl, Arginine Hcl, Alanine, Histidine Hcl, Valine, Chrysin, Palmitoyl Tripeptide-1, Leucine, Threonine, Isoleucine, Tryptophan, Phenylalanine, Tyrosine, Glycine, Polysorbate 80, Serine, Cystine, Cyanocobalamin, Glutathione, Asparagine, Aspartic Acid, Ornithine Hcl, Glutamic Acid, Nicotinamide Adenine Dinucleotide, Proline, Biotin, Methionine, Taurine, Hydroxyproline, Glucosamine Hcl, Coenzyme A, Sodium Glucuronate, Thiamine Diphosphate, Retinyl Acetate, Inositol, Niacin, Niacinamide, Pyridoxine Hcl, Calcium Pantothenate, Riboflavin, Sodium Tocopheryl Phosphate, Thiamine Hcl, Folic Acid.

PRO

  • Buon effetto illuminante contro le borse
  • Ottimo effetto idratante / rimpolpante, utile su occhiaie incavate
  • Formula antirughe molto potente
  • Adatto come contorno occhi idratante/antiage, oltre che anti occhiaie

CONTRO

  • Risultati su borse e occhiaie in circa 1 mese

Filorga – Optim-Eyes Eye Contour (15 ml) – Prezzo: 28,00 euro


4. Bionike – Defence Eye Anti-Occhiaie

Bionike è quel brand italiano che ci propongono quasi tutte le farmacie, in una maniera o in un’altra.

Questo non significa che non sia un ottimo brand, anzi, ma a mio avviso è interessante capire quali sono i cosmetici Bionike davvero eccellenti, e quali più nella media.

Questa rientra fra le creme occhiaie eccellenti.

Bionikea anti occhiaie è un trattamento illuminante, che agisce sull’intero contorno occhi attenuando le ombre scure e i segni di fatica.

È arricchito con troxerutina, bioflavonoide che aiuta a rinforzare le pareti dei capillari riducendone la fragilità.

La cosa “furba” è che nella formula sono aggiunte speciali microperle che riflettono leggermente la luce, come se fosse un correttore. Per questo lo sguardo appare istantaneamente più luminoso e riposato.

Al di là di questo “trucco cosmetico”, la formula è ricca di principi attivi interessanti.

Troviamo la già citata Troxerutina, un bioflavonoide con effetti vaso-tonici e protettivi dei capillari, specializzato per migliorare il microcircolo (fondamentale per le occhiaie).

Troviamo una macro tose di Shea Butter, ovvero Burro di Karitè, che conferisce ricchezza all’emulsione, oltre a un notevole contributo idratante.

Degno di nota anche il Beta-Glucano, che ha funzionalità prebiotica, rinforza e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento e dallo stress ossidativo.

E infine come detto le microperle illuminanti, che altro non sono che pigmenti ultrafini con effetto ottico blur e soft-focus, utili ad illuminare e attenuare sia le occhiaie che le linee sottili.

Insomma, fra le creme made in Italy di qualità, Bionike si distingue davvero con la sua crema occhiaie. Il “trucco” delle microperle illuminanti, poi, è la manna per chi non riesce ad eliminare il pigmento viola.

Promossa!

INCI

Aaqua (water), dicaprylyl carbonate, bis-PEG-18 methyl ether dimethyl silane, butylene glycol, dicaprylyl ether, shea butter ethyl esters, steareth-21, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, silica, caprylyl glycol, troxerutin, squalane, polyglyceryl-6 oleate, 1,2-hexanediol, titanium dioxide, polyglyceryl-10 laurate, sodium carboxymethyl beta-glucan, magnolol, honokiol, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, pentylene glycol, polymethylsilsesquioxane, sorbitan palmitate, HDI/trimethylol hexyllactone crosspolymer, polysorbate 60, xylitol, sclerotium gum, sodium hydroxide, tropolone, trisodium ethylenediamine disuccinate.

PRO

  • Buone proprietà idratanti nel contorno occhi
  • Vaso tonico e in grado di migliorare il microcircolo
  • Le microperle illuminanti sono una “Chicca” per mascherare il colore delle occhiaie

CONTRO

  • Effetto antiage limitato

Bionike – Defence Eye Anti-Occhiaie (15 ml) – Prezzo: 25,00 euro


5. RoC – Retinol Correxion

RoC è un marchio che già molti di noi conoscono. Produce prodotti a base di retinolo e fa esaminare ai suoi scienziati fino a 1000 ingredienti per formula, prima di arrivare alla formulazione che effettivamente finisce nei loro prodotti.

Retinol Correxion è un cosmetico molto famoso, che nasce come contorno occhi, ma che è apprezzato soprattutto come crema anti occhiaie.

Seriamente, è un prodotto ottimo.

Si tratta di un cosmetico a base di retonoidi, quindi in alcuni casi leggermente irritante per chi la pelle particolarmente sensibile.

Tuttavia se la nostra pelle non è sensibilizzata dal retinolo, ecco che questa crema può rivelarsi una crema occhiaie miracolosa per alcuni.

Il retinolo è una pietra miliare degli ingredienti anti-età e questo siero setoso ne ha in abbondanza. Il derivato della vitamina A lavora per stimolare la produzione di collagene sotto gli occhi, che come conseguenza aiuta a ridurre molto meno visibili tanto le occhiaie quanto le borse.

RoC parla anche di un “complesso minerale” brevettato. Come possiamo vedere dall’INCI si tratta della presenza di Copper e Zinc Gluconate.

ll rame gluconato stimola la proliferazione dei fibroblasti dermici e funziona come coenzima essenziale nella produzione di collagene. Pertanto, l’applicazione topica di gluconato di rame (e in maniera analoga quella di zinco) aumenta la quantità di collagene nella pelle, risultando in una carnagione complessivamente più luminosa.

Personalmente io trovo questo prodotto una eccellente crema anti occhiaie, capace di dare risultati davvero inaspettati. Più “normale” l’effetto antiage, che è comunque garantito dal retinolo presente.

INCI

Water, Glycerin, Lactose, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Ethylhexanoate, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, PEG-8, Stearyl Alcohol, Panthenol, Tromethamine, Carbomer, Isopropyl Myristate, Methylparaben, Disodium EDTA, BHT, Propylparaben, Copper Gluconate, Magnesium Aspartate, Polysorbate 20, Retinol, Chlorhexidine Digluconate, Phenoxyethanol, Zinc Gluconate

PRO

  • Crema antiocchiaie illuminante
  • Capace di agire sulle borse
  • Buon effetto anti occhiaie
  • Il retinolo agisce come antiage

CONTRO

  • La presenza di retinolo potrebbe renderla un po’ aggressiva sulle pelli sensibili

RoC – Retinol Correxion (15 ml) – Prezzo: 19,90 euro


5. Nuvo’ – Siero Contorno Occhi Bio

crema occhiaie biologica

Per chi cerca un prodotto Biologico certificato, ecco che il brand italiano Nuvò potrebbe rivelarsi la scelta perfetta.

Eye Radiance Serum è un siero illuminante per l’intero contorno occhi, con una funzione specifica contro occhiaie e borse.

Innanzitutto diciamo subito che parliamo di un made in Italy di alta qualità, biologico e certificato AIAB (Associazione Italiana Certificazione Biologica). Detto questo, la prima cosa da sapere è che si tratta di un siero che contiene l’80% di bava di lumaca in concentrazione.

La bava di lumaca ha numerose proprietà curative per la pelle, ed infatti è utilizzatissima nelle creme antietà e nelle creme idratanti.

Nel caso della cura delle occhiaie, quello che ci interessa sono le proprietà rigenerative. Tali proprietà non solo ottime sulle cicatrici da imperfezioni, ma aiutano anche con qualsiasi tipo di iperpigmentazione, comprese le occhiaie. Questo grazie al naturale contenuto di collagene e peptidi.

La Bava di Lumaca ha effetti concreti sulla depigmentazione, per questo può essere utile anche in chiave anti occhiaie!
Fonte: HelixComplex snail mucus exhibits pro-survival, proliferative and pro-migration effects on mammalian fibroblasts; US National Library of Medicine, 2018 Dec 5

Naturalmente, la bava di lumaca risulta ottima anche come antirughe per la zona del contorno occhi.

Nel ricco INCI troviamo anche una alta concentrazione di Vitamina C, che come antiossidante aiuta a proteggere la pelle dai danni ossidativi e dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento, le rughe e l’iperpigmentazione della pelle.

Infine sempre riferendosi alle occhiaie è giusto notare la discreta presenza di caffeina. Come sappiamo, la caffeina aiuta a stimolare la circolazione e a restringere i vasi sanguigni, il che significa che può ridurre seriamente la comparsa di scolorimento (iperpigmentazione e occhiaie), aiutando anche a ridurre eventuali gonfiori.

Non mi sto a dilungare sui numerosi estratti vegetali che troviamo in formula (Acqua di Fiordaliso ed Eufrasia, Catechine del thè verde, Estratto di Mirtillo, Ribes, Orzo biologico).

Oggettivamente è un siero nutriente e idratante, con una forte vocazione come antiossidante. Un made in Italy che a mio parere è tra i migliori, soprattutto come contorno occhi biologico a tutto tondo!

INCI

Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Glycerin, Euphrasia Officinalis Flower/Leaf/Stem Water, Centaurea Cyanus Flower Water, Caffeine, 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Hordeum Vulgare Seed Extract*, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract, Ribes Nigrum Leafextract (Ribes Nigrum (Black Currant) Leafextract), Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Camellia Sinensis Catechins, Benzyl Alcohol, Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, Inulin, Xanthan Gum, Cellulose, Fructose, Glucose, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbato *Da Agricoltura Biologica

PRO

  • Ricchissimo di bava di lumaca (80% in concentrazione p/p)
  • Inci Biologico certificate AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica)
  • Ottimo come contorno occhi antiage
  • Effetto illumiannte elevato

CONTRO

  • Efficacia limitate sulle borse

Nuvo’ – Siero Contorno Occhi Bio (30 ml) – Prezzo: 22,90 euro


6. Rilastil – Contorno Occhi Micrò

Rilastil è un altro noto brand italiano, proposto da moltissime farmacie.

Progression è un trattamento che mira a ridurre le rughe del viso e ad attutire borse e occhiaie che tendono ad affaticare lo sguardo.

Parliamo quindi di un contorno occhi che agisce sia da antiage che da anti borse/occhiaie. La sua formula contrasta l’invecchiamento della pelle, lenisce le linee del viso e nutre la pelle delicata.

Aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo grazie all’azione antiossidante del Micro Care Complex e alle vitamine A, E ed F. Molto bene anche la presenza di Acido Ialuronico, che “riempie” i solchi delle prime rughe, lasciando la pelle idratata e levigata.

Le Ceramidi proteggono la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e dall’inquinamento.

Ciò che contrasta le occhiaie è il cosiddetto Micro Care Complex, un mix di vitamine A, E ed F, che garantiscono una spiccata azione tonificante, protettiva ed anti-ossidante, che aiuta a distendere lo sguardo.

A mio parere il contributo maggiore è dato Il ginseng in formula, che è noto per essere in grado di aumentare la circolazione dei vasi sanguigni più piccoli della pelle facilitando sia il drenaggio dei liquidi sotto pelle (che provocano le borse) che la produzione di collagene che stenderà la pelle.

Complessivamente parliamo di un contorno occhi per occhiaie conosciutissimo in tutte le farmacie, che spesso viene proposto proprio come crema occhiaie di grado farmaceutico.

Non la considero la crema occhiaie miracolosa di cui alcuni farmacisti parlano, ma senza alcun dubbio si tratta di un prodotto iper sicuro, capace di nutrire, levigare e rispettare la pelle.

Ideale per chi cerca una crema occhiaie per pelli sensibili.

INCI

Aqua {Water} Hellianthus Annuus {Sunflower Extract} Propylene Glycol Ethylhexyl Methoxycinnamate Chitosan Glycolate Panthenol Methoxy-Peg-7-Rutinyl Succinate Leucine Valine Isoleucine Proline Centella Asiatica {Hydrocotyl Extract} Panax Ginseng {Ginseng Extract} Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer Phospholipids Aloe Barbadensis Sphingolipids Beta-Sitosterol Arginine Imidazolidinyl Urea Phenoxyethanol Disodium Edta Methylparaben Propylparaben Ethylparaben Bha Bht Parfum {Fragrance}.

PRO

  • Buon effetto illuminante
  • Formula a forte impatto nutriente e idratante
  • Molto delicata: ideale per pelli sensibili
  • Adatta come contorno occhi tonificante e antietà

CONTRO

  • I risultati sulle occhiaie impiegano parecchio tempo per vedersi

Rilastil – Contorno Occhi Micrò (15 ml) – Prezzo: 21,90 euro


7. Lierac – Diopticerne Dark Circles Correction

Lierac Diopticerne è una crema occhiaie conosciutissima in tutta Europa, ispirata alla tecnica estetica delle iniezioni di acido ialuronico.

È pensata per correggere tutti i tipi di occhiaie, anche quelle più profonde, sia di colore blu che di colore bruno e grigiastro, ridonando luminosità allo sguardo.

La formulazione di Lierac Diopticerne è a base di estratti di origine vegetale e di complessi attivi che usa praticamente solo Lierac.

I peptidi anti-luce blu aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle del contorno occhi causato dall’utilizzo sempre più frequente degli schermi e delle luci a LED. Secondo Lierac (e questo lo devo ammettere, non sono risuscito a verificarlo) assicurano un’azione difensiva rafforzata di fronte ai danneggiamenti delle cellule nella zona perioculare provocati dall’ eccessiva esposizione alla luce blu.

Il tripeptide di cui tanto si parla negli spot lo troviamo nell’INCI ed è il palmitoil tripeptide-38. Si tratta di un peptide che favorisce la rigenerazione della pelle agendo come messaggero per la stimolazione del collagene.

Molto interessante la presenza di Arnica. L’arnica svolge un’azione profonda sulle occhiaie dalla colorazione bluastra. Va a migliorare la circolazione del sangue propria di questa zona, rivelandosi effettivamente utile nel lungo termine.

Completano la formulazione la vitamina C, con effetto antiossidante, e l’estratto di semi di cacao, ad azione tonica e rivitalizzante.

È giusto dire che esistono dei Test clinici riportati da Lierac, che indicano che dopo un periodo di 28 giorni, con una doppia applicazione del prodotto, mattina e sera, è emerso il 94% di soddisfazione.

Si tratta di una crema occhiaie specifica per chi ha la zona degli occhi molto pigmentata: dal bluastro al viola. In questo caso può risultare effettivamente utile.

Non usiamola invece come contorno occhi antiage, visto che non è quello il suo scopo!

INCI

Acqua, Pentaerythrithyl, Tetraethylhexanoate, Glycerin, Dimethicone, Pentylene glycol, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Butylene glycol, Propylene glycol, CI 77019/mica dimethicone crosspolymer, PEG-75 stearate, CI77891/titanium dioxide, Phenoxyethanol, Ascorbyl glucoside phenethyl alcohol, Ceteth-20, Steareth-20, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Sodium polyacrylate, Tromethamine tetrasodium EDTA, Arnica montana flower extract, Hydroxypropyl cyclodextrin, Thebroma cacao seed extract, Plankton extract, Palmtoyl, Tripeptide-38.

PRO

  • Ottimo effetto depigmentante su occhiaie blu / viola
  • Illuminante
  • Interessante complesso anti luce blu (luce da monitor)
  • Buon effetto idratante

CONTRO

  • Un po’ aggressivo sulle pelli più sensibili
  • Non comprende effetto antiage

Lierac – Diopticerne Dark Circles Correction (15 ml) – Prezzo: 19,90 euro


8. Face D – Fast Anti Dark Circles

Face D è un’azienda cosmetica Milanese specializzata in cosmetica per il viso.

Fast Anti Darck Circles è un trattamento per le occhiaie a effetto immediato che ha il “trucco”: contiene dei pigmenti che mascherano le occhiaie, ed in questo modo avremo fin da subito un effetto meno violaceo.

Vero, troviamo anche degli ingredienti di buon livello. È presente Acido ialuronico a 3 pesi molecolari, che come ben sappiamo agisce come idratante, e riesce a dare un effetto riempitivo nelle zone svuotate.

Presente anche l’acetil esapeptide-3, che viene utilizzato nel tentativo di ridurre gli effetti visibili dell’invecchiamento riducendo le rughe e le linee profonde che si verificano intorno alla fronte e agli occhi.

Infine degna di nota la discreta concentrazione di tocoferolo (vitamina E), un antiossidante che aiuta a combattere i danni dei radicali liberi e a promuovere la guarigione della pelle per ridurre i segni dell’invecchiamento. Fornisce inoltre idratazione e rafforza la barriera protettiva della pelle per prevenire la perdita di idratazione.

La caratteristica più distintiva di questa crema occhiaie, però, restano i pigmenti presenti nella stessa, che permettono di avere un effetto immediato illuminante.

Si tratta infatti di pigmenti aranciati, che vanno a spegnere il tipico blu/viola delle occhiaie, risultando in un effetto ottico molto più neutro e del colore di una pelle chiara.

Pro e contro quindi. Ideale se cerchiamo una base che mascheri le occhiaie da subito (anche come base per il trucco). Ma non la più efficiente per rimuovere le occhiaie nel lungo termine!

INCI

Aqua (water), dimethicone, hydrogenated polyisobutene, polymethylsilsesquioxane, dicaprylyl ether, ethylhexyl methoxycinnamate, cetearyl dimethicone crosspolymer, butylene glycol, polyglyceryl-4 isostearate, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, cyclopentasiloxane, ci 77891 (titanium dioxide), hexyl laurate, glycerin, cyclohexasiloxane, potassium cetyl phosphate, hexapeptide-3, sodium hyaluronate, hyaluronic acid, cera alba (beeswax), tocopheryl acetate, albizia julibrissin bark extract, aluminum/magnesium hydroxide stearate, sodium chloride, xanthan gum, lecithin, triethoxycaprylylsilane, tocopherol, ascorbyl palmitate, bht, darutoside, citric acid, parfum (fragrance), disodium edta, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol, sodium benzoate, ci 77289 (chromium hydroxide green).

PRO

  • Pigmenti aranciati che neutralizzano il pigmento delle occhiaie
  • Ottimo effetto illuminante complessivo
  • Idratante per la zona grazie all’acido ialuronico

CONTRO

  • È più un prodotto cosmetico correttivo che curativo

Face D – Fast Anti Dark Circles (15 ml) – Prezzo: 24,90 euro


9. Neutrogena – Hydro Boost

Non tutte siamo disposte a spendere certe cifre per delle creme e ho deciso quindi di inserire un prodotto capace di mantenere un prezzo contenuto, per quanto possibile.

Neutrogena Hydro Boost (prodotta in USA) è una nota crema borse e occhiaie da banco, tipicamente consigliata per “rivitalizzare lo sguardo”.

Con una discreta quantità di acido ialuronico (in forma salina di sodio ialuronato), questo prodotto idrata molto bene la zona delicata del contorno occhi.

In questo risulta una crema efficace per migliorare il turgore della pelle sottile delle palpebre.

L’altro principio attivo fondamentale è il Trealosio, un disaccaride che comprende una serie di proprietà a beneficio della pelle, come fattori idratanti e antiossidanti.

È particolarmente apprezzato anche perché può aiutare a fornire protezione alla barriera naturale della pelle poiché è in grado di replicare il fattore di idratazione naturale che si trova nell’epidermide della pelle.

La texture è molto fresca, si assorbe facilmente e si presta sia sotto al makeup che nei mesi più caldi.

Detto questo, non stiamo certamente parlando della crema occhiaie miracolosa che molte di noi stanno cercando: si tratta di una crema illuminante viso da banco, e in questo senso una tra le migliori per rapporto qualità prezzo.

Se cerchiamo un trattamento occhiaie di alto livello, tuttavia, in questo elenco abbiamo visto di meglio.

INCI

Water, Dimethicone, Glycerin, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Phenoxyethanol, Polyacrylamide, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Dimethiconol, C13-14 Isoparafin, Dimethicone Crosspolymer, Chlorphenesin, Carbomer, Laureth-7, Sodium Hyaluronate, Ethylhexylglycerin, Fragrance, C12-14 Pareth-12, Sodium Hydroxide, Blue 1.

PRO

  • Prezzo molto contenuto
  • Buona idratazione
  • Ottima texture, adatta come base per makeup

CONTRO

  • Si limita ad un effetto idratante: l’idratazione illumina lo sguardo, ma non ha “veri” principi attivi anti occhiaie

Neutrogena – Hydro Boost (15 ml) – Prezzo: 9,90 euro


10. NYX – Can’t Stop Won’t Stop

Infine per tutti coloro non riescono proprio a digerire quegli aloni che ci fanno sembrare dei Panda… sappiate che vi sono vicino (e vi capisco perfettamente)!

In questi casi, una goccia di correttore è il metodo più rapido per risolvere il problema. Lo dico anche e soprattutto agli uomini: so che mi leggono in tanti, anche se non lo ammetterete mai!

Un esempio di correttore occhiaie dall’ottimo rapporto qualità prezzo è il Can’t Stop di NYX.

Lo troviamo in ben 24 tonalità, con una formula dal finish matte e sfumabile anche a mano. Ottimo tanto per correggere le imperfezioni, tanto per illuminare il viso e sfumare le occhiaie.

È un prodotto multiuso, che alla texture cremosa aggiunge un’ottima coprenza e una durata che copre tranquillamente la giornata.

Non facciamoci spaventare dai 24 colori. Se abbiamo pelle chiara e occhiaie violacee il colore più adatto è il Natural, che ha una punta aranciata perfetta per annullare la cromia del viola.

Ricorda sempre:

  • Se hai le occhiaie blu/viola, scegli un correttore con una punta di giallo tendente all’arancio.
  • Se invece le tue occhiaie tendono al verde, opta per una tonalità aranciata tendente al rosso.

Lo so che questa non è una vera e propria crema occhiaie. Ma è l’arma in più che potrà aiutarci mentre aspettiamo che la crema anti occhiaie faccia effetto!

INCI

Water/Aqua/Eau, Cyclopentasiloxane, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Cyclohexasiloxane, Butylene Glycol, PEG-10 Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Polyglyceryl-3 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Silica Dimethyl Silylate [Nano], Sodium Chloride, Triethoxycaprylylsilane, Dimethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Aluminum Hydroxide, Disodium EDTA, Propylene Carbonate, Disteardimonium Hectorite, Ethylhexylglycerin, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Tocopherol, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Phenoxyethanol. MAY CONTAIN / PEUT CONTENIR (+/-): Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891).

PRO

  • Correttore aranciato in grado di spegnere il violaceo delle occhiaie
  • Ottimo effetto finish matt, indistinguibile sulla pelle
  • Rapporto qualità prezzo eccellente

CONTRO

  • È un correttore, naturalmente. Non una crema anti occhiaie!

NYX – Can’t Stop Won’t Stop – Prezzo: 8,90 euro


Concludendo!

Le occhiaie possono essere una seccatura ma, per fortuna, esistono parecchie creme anti occhiaie capaci di dare un contributo significativo.

Spesso le occhiaie sono di origine genetica, lo so, ma alcuni piccoli accorgimenti come una buona idratazione e una dieta sana possono aiutare sensibilmente a migliorare la situazione.

Detto questo, l’aggiunta di una crema fra quelle che abbiamo visto può davvero aiutare a contrastare le occhiaie, donando un aspetto più luminoso, tonico e giovane!

Naturalmente, cerchiamo di avere pazienza: trattare le occhiaie è un compito che richiede tempo e prima di trarre conclusioni è bene sempre aspettare almeno 1 mese di applicazioni.

Ricorda anche il “trucco” del frigo, mi raccomando: il freddo è astringente, e applicare una crema mantenuta in frigo favorirà il deflusso del sangue dalle occhiaie!

Infine, come sempre, mi puoi scrivere qui sotto nei commenti in caso di qualsiasi dubbio o domanda.

Alla prossima!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments