10 Creme Rassodanti Viso Straordinarie. Per davvero.

crema-rassodante-viso-123

Quando Coco Chanel parlò della cura del viso disse una delle frasi più celebri del suo repertorio:

“La natura ti dona il viso che hai a vent’anni; ma è compito tuo meritarti il viso che avrai a cinquanta.”

Rassodare il viso, lo sappiamo tutte, è una delle sfide più grandi in assoluto per quanto riguarda la skincare.

Alla radice del problema c’è la scomposizione di collagene ed elastina, le due proteine essenziali per una pelle soda, liscia e compatta.

Immaginati il collagene come il telaio del materasso e l’elastina come le molle del materasso; quando entrambi sono intatti, hai un letto solido e flessibile, ma quando uno o entrambi iniziano a rompersi, ecco che arriva il cedimento. E nel caso della pelle, ciò significa lassità indesiderate e un aspetto generalmente cadente.

Quindi ci chiediamo: una crema rassodante viso può rimpolpare significativamente un viso?

I miracoli non esistono. Ma non sottovalutiamo certi principi attivi.

Se è vero che l’invecchiamento della pelle è un processo inarrestabile, è anche vero certi ingredienti hanno studi scientifici documentati da anni, che ne dimostrano l’efficacia nel rassodare la pelle (e vedremo quali).

Vedremo PRO e CONTRO di ogni crema, e relativo prezzo medio degli ultimi mesi proposto da Amazon!

  • Dunque, quali creme rassodanti viso a effetto lifting sono le più efficaci?
  • Quali ingredienti devo cercare?
  • Che risultati dovrà aspettarmi?

Oggi scopriamo tutto questo!

Crema Rassodante Viso Liftante: come sceglierla in 3 punti

Innanzitutto cerchiamo di chiarire cosa aspettarci da una crema rassodante viso.

Una crema rassodante viso è un prodotto specifico per dare volume e compattezza ad un viso soggetto a linee o rughe più o meno sottili.

  1. Si distingue dalla crema antirughe, che ha un effetto più “preventivo” e nutriente.
  2. Altro prodotto ancora è invece la crema viso generica, che tipicamente è una crema antiossidante/idratante.

Ora che capito cosa intendere per crema rassodante viso tonificante, cerchiamo di individuare i punti chiave per sceglierla al meglio!

Texture

La crema rassodante viso, solitamente, è una crema corposa.

Questo perché più andiamo avanti con l’età, più la nostra pelle tende ad essere secca, e per questo le case produttrici tendono a fare creme corpose perché pensate per un pubblico adulto.

Naturalmente non sempre è così! (E ovviamente se cerchi qualcosa di particolarmente leggero dovresti valutare un siero viso di qualità!).

Dai sieri leggeri alle creme idratanti leggere, a quelle più dense: vedremo texture di tutti i tipi, ma ricordati di tenerne in considerazione, soprattutto se hai in mente di usare la crema come base per il makeup!

Potenziali interazioni

Le creme che ho selezionato hanno praticamente 0 effetti “anomali”. Quando scegli una crema tuttavia, ricordati che non tutti i principi attivi sono uguali.

L’acido glicolico, per esempio, è un esfoliante non adatto a pelli sensibili.

La vitamina C e la vitamina B3 (niacinamide) possono causare irritazione se usati insieme ad altri attivi, come il retinolo.

La vitamina A (retinoidi) invece non è indicata se ti esponi al sole: rende la pelle più sensibile ai raggi solari perché stimola un aumento del ricambio cellulare che offre meno tempo per sviluppare una barriera protettiva contro i raggi UV.

Insomma, non tutti gli ingredienti sono adatti a qualsiasi occasione: teniamone conto!

Ingredienti

Naturalmente l’aspetto più importante per la qualità dei risultati.

Nella scelta di una crema viso rassodante rimpolpante, la mossa migliore è scegliere una formula che contenga ingredienti capaci di aumentare la produzione di componenti strutturali primari del derma che migliorano la tensione cutanea: collagene, elastina e glicosaminoglicani o GAG, principalmente.

Più specificamente, questo si traduce in pochi, ma essenziali ingredienti.

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico aiuta a ridurre la visibilità di linee sottili e rughe trattenendo l’idratazione della pelle, creando un effetto rimpolpante. E’ in grado di trattenere intorno a sè molecole d’acqua 1000 volte il suo peso!

L’acido ialuronico non è tutto uguale. Pesi molecolari diversi raggiungono zone diverse!

Vitamina C

La vitamina C ha un dimostrato effetto antietà aumentando la sintesi del collagene, stabilizzando le fibre di collagene e diminuendo la degradazione del collagene.

Vitamine B3 ed E

La vitamina B3 (Niacinamide) e la vitamina E applicate localmente migliorano la produzione di collagene nel derma, secondo diversi studi.

Vitamina A (Retinoidi)

La vitamina A, (detta retinolo) è un’altra vitamina cruciale. Il retinolo fornisce benefici clinici associati al calo delle macchie e all’aumento di elasticità e idratazione della pelle. L’uso regolare del retinolo provoca in genere un illuminamento della pelle e una riduzione dei segni dell’invecchiamento.

Ceramidi

Le ceramidi sono grassi o lipidi che si trovano nelle cellule della pelle. Costituiscono dal 30% al 40% dello strato esterno della pelle o dell’epidermide. Le ceramidi sono importanti per trattenere l’idratazione della pelle e prevenire l’ingresso di germi nel corpo.

Peptidi

Infine i peptidi sono componenti potentissimi. Recenti studi pubblicati su ScienceDirect li hanno portati alla ribalta.

Questi elementi costitutivi della pelle possono portare ad una enorme miglioramento, soprattutto quando si tratta di compattezza. Questo perchè i peptidi interagiscono direttamente con il collagene, (tramite stimolazione dei fibroblasti) rassodando la pelle e limitando la comparsa delle rughe.

Benissimo! Ora vediamo le migliori creme viso rassodanti secondo le mie ricerche!

Crema Viso Rassodante Rimpolpante – Classifica

Crema viso rassodante effetto lifting

1. Shiseido – Vital Perfection Uplifting SPF 30

shiseido uplifting

Altra crema rassodante viso di un brand che tutte conosciamo, Shiseido.

Vital Perfection Uplifting è una crema antiage che sfrutta alcuni dei migliori principi attivi scelti dai laboratori Shiseido, che hanno esperienza decennale a riguardo.

Iniziamo dagli effetti.

È considerata una crema liftante in grado di dare risultati visibili in appena 1 settimana. In particolare sono particolarmente i test effettuati da Shiseido.

Sollevamento della pelle in 1 settimana, rassodamento e miglioramento delle rughe in 4 settimane, e un complessivo miglioramento della pelle nell’88% dei tester a 2 mesi di utilizzo.

Naturalmente i test riferiti dalla casa produttrice vanno presi con le pinze, ma si tratterebbe comunque di risultati notevoli.

La formula ruota tutto intorno al TruLift Complex e alla ReNeura Technology.

Il TruLift Complex è un complesso di 5 ingredienti antiossidanti (presumibilmente alcuni dei numerosi estratti vegtali che vediamo in composizione come estratti di radice di olivo, tè e radice di angelica), che fornisce una protezione aggiuntiva per la pelle.

LaTecnologia ReNeura invece sfrutta il Phytoconnect, un principio attivo brevettato da Shiseido.

Si tratta di un principio attivo derivato dalla pianta di Labiatae, che secondo la ricerca attiverebbe i neuroni sensoriali migliorando la produzione di collagene nelle cellule della pelle.

Posso dire che quest’ultima molecola “miracolosa” sia efficace?

Non lo so; ma al di là di questo principio attivo la formula è ricca e completa. In più, i feedback generali sono oltremodo positivi.

Dunque una crema che potrebbe rivelarsi miracolosa… che può valere la pena provare davvero.

Inoltre segnalo che esiste sia la versione giorno (con protezione solare SPF30) che quella per la notte, molto simile, ma senza protezione solare. Scegliamo in base all’uso che ne faremo!

INGREDIENTI

Water(aqua/eau), butylene glycol, glycerin, dimethicone, sd alcohol 40-b (alcohol denat.), ppg-3 dipivalate, glyceryl stearate se, pentaerythrityl tetraethylhexanoate, cetyl alcohol, hydrogenated polydecene, myristyl myristate, peg-100 stearate, silica, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, potassium methoxysalicylate, behenyl alcohol, sodium acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, stearyl alcohol, polyvinyl alcohol, phenoxyethanol, isohexadecane, fragrance (parfum), polysorbate 80, sorbitan tristearate, trisodium edta, tocopheryl acetate, erythritol, peg/ppg-14/7 dimethyl ether, peg/ppg-17/4 dimethyl ether, rosa damascena flower water, sodium citrate, succinoglycan, alcohol, sorbitan oleate, caffeine, citric acid, sodium metaphosphate, lavandula angustifolia (lavender) oil, phytosteryl/octyldodecyl lauroyl glutamate, limonene, hexyl cinnamal, tocopherol, linalool, citronellol, sodium metabisulfite, iron oxides (ci 77492), angelica acutiloba root extract, angelica keiskei leaf/stem extract, olea europaea (olive) leaf extract, lamium album flower/leaf/stem extract, cellulose, camellia sinensis leaf extract, inositol, carthamus tinctorius (safflower) flower extract, iron oxides (ci 77491), ziziphus jujuba fruit extract, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract (rosmarinus officinalis leaf extract), hydrolyzed silk, bupleurum falcatum root extract,

PRO

  • Formula con ben 2 complessi brevettati
  • Risultati rassodanti documentati molto promettenti
  • Texture ad effetto seta, ok come base trucco
  • Tradizione Shiseido decennale

CONTRO

  • Formula abbastanza “segreta”

Shiseido – Vital Perfection Uplifting Giorno (50 ml) SPF 30 – Prezzo (Amazon): 89,00 euro

Shiseido – Vital Perfection Uplifting Notte (50 ml) – Prezzo (Amazon): 109,00 euro


Crema viso rassodante effetto rimpolpante

2. Clarins – Extra Firming Jour Wrinkle Control

crema viso miracolosa clarins

 

Clarins Extra Firming è, come si capisce dal nome, la crema rassodante viso “extra potente” firmata Clarins.

In questo caso trattiamo di una crema giorno antietà ideale per una pelle che necessita sia di maggiore tonicità che di maggiore luminosità.

È una crema levigante che agisce rafforzando la pelle (stimolando la produzione di collagene), riducendo le rughe e offrendo un ovale del viso più rimodellato e “sollevato”.

Grazie a numerosi antiossidanti agisce anche sulla luminosità della pelle, donando un colorito più uniforme.

La formula è sorprendentemente naturale. Questo ha vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio è che risulta profondamente nutriente e “sana” per la pelle, ma lo svantaggio principale è che impiegherà più tempo di una siliconica per dare effetti significativi.

Notiamo prima di tutto una elevata concentrazione di burro di karitè (Parkii Butter). Come sappiamo, si tratta di un ottimo emolliente ed emulsionante, ideale contro la secchezza cutanea e persino capace di accellerare la guarigione delle irritazioni superficiali.

Ha una leggera azione fotoprotettiva ed è ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E.

A proposito di vitamina E, troviamo sia tocoferolo che tocofeyl acetato, la forma salina.

Il tocoferolo (che non è altro che la vitamina E) è un eccellente antiossidante con potenti benefici antinfiammatori. Può rafforzare la barriera cutanea contro i danni del sole ed è anche popolare come trattamento per ridurre al minimo la comparsa di cicatrici.

Il tocoferolo è spesso consigliato anche per combattere le occhiaie, proprio grazie alle proprietà illuminanti, che derivano dalla possibile stimolazione del collagene nel derma.

Dulcis in fundo, presente una mega concentrazione di acido ialuronico, che agisce come filler per dare sia idratazione che proprietà leviganti alla crema già dai primi utilizzi.

Complessivamente parliamo di una top di gamma ad altissima concentrazione di estratti vegetali.

Se cerchiamo un prodotto top, ma non vogliamo esporci eccessivamente a principi attivi sintetici, può veramente essere la crema rassodante viso che cerchiamo.

Segnalo anche la versione notte: è simile a quella giorno, ma un po’ più grassa da usare prima di andare a dormire. Ha un effetto ancora più illuminante sulla pelle!

INGREDIENTI

Aqua/Water/Eau, Isononyl Isononanoate, Dicaprylyl Carbonate, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Tapioca Starch, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetearyl Glucoside, Carbomer, Parfum/Fragrance, Phenoxyethanol, Butylene Glycol, Caprylyl Glycol, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Disodium EDTA, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide, Tocopherol, Anigozanthos Flavidus Extract, Caprylic/Capric Triglyceride, Betaine, Sorbitol, Diospyros Mespiliformis Leaf Extract, Maltodextrin, Sanicula Europaea Extract, Sodium Benzoate, Kalanchoe Pinnata Leaf Extract, Balanites Roxburghii Seed Oil, Mitracarpus Scaber Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Citric Acid, Malpighia Emarginata (Acerola) Seed Extract, Lapsana Communis Flower/Leaf/Stem Extract, Furcellaria Lumbricalis Extract, Potassium Sorbate, Ci 15985/Yellow 6, Maris Sal/Sea Salt/Sel Marin

PRO

  • Ottima formula, ricchissima di estratti vegetali
  • Buona concentrazione di acido ialuronico
  • Ha proprietà illuminanti (Karitè, vitamina E)
  • Ideale per tutti i tipi di pelle

CONTRO

  • INCI naturale significa che i risultati richiedono qualche settimana per vedersi

Clarins – Extra Firming Wrinkle Control: versione Giorno (50 ml) – Prezzo (Amazon): 89,00 euro

Clarins – Extra Firming Wrinkle Control: versione Notte (50 ml) – Prezzo (Amazon): 89,00 euro


Crema rimpolpante viso con protezione solare

3. Elemis – Pro-Collagen Marine SPF30

elemis crema viso rassodante miracolosa

Elemis è uno dei più noti brand cosmeitici di origine britannica.

La Marine Collagen è una crema rimpolpante viso davvero eccellente, capace di prestarsi come antirughe per pelli giovani e come liftante per pelli mature.

L’intera crema è strutturata per trattenere l’umidità della pelle, agendo come una leggera maschera idratante.

In questo modo al risveglio al mattino la pelle apparirà molto più distesa, proprio perchè le zone dove erano presenti le rughe tenderanno a subire l’effetto rimpolpante della crema stessa.

Glicerina, burro di Karitè, proteine del lievito idrolizzate, sono tutti ingredienti ad alto potere idratante e nutriente.

Per quanto riguarda l’effetto antiage, troviamo un effetto antiossidante dato dai numerosi estratti vegetali (citrus, bergamotto, lavanda, Karitè, tocoferolo), ma quello che emerge è l’estratto di lievito idrolizzato.

Tale estratto è un agente condizionante noto per la capacità di agire contro lo stress ossidativo e migliorare l’aspetto generale della pelle.

Infine ottimo l’estratto di semi di Lunaria, naturalmente ricco di acidi grassi che risultano particolarmente utili nel supportare la naturale barriera idratante della pelle.

La texture è un altro punto a favore, perché è ricca, ma assolutamente non pesante. Adatta a qualsiasi tipo di pelle.

Infine ho apprezzato anche la profumazione, che è gradevole, floreale, ma non invasiva.

Nota positiva: è presente un potente filtro solare SPF 30, che garantisce una protezione elevata dai raggi UV. Un aspetto davvero non indifferente, considerato che è anche leggera sulla pelle.

Insomma, una crema rassodante viso completa in tutti gli aspetti, capace di adattarsi a qualsiasi età e qualsiasi tipo di pelle.

INGREDIENTI

Aqua/Water/Eau, Cetearyl Alcohol, Mica, Dicaprylyl Ether, Caprylic/Capric Triglyceride, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Silica, Sodium Acrylates Copolymer, Phenoxyethanol, Lunaria Annua (Honesty) Seed Oil, Avobenzone, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Chlorphenesin, Lecithin, Glycerin, Fragrance (Parfum), Capsanthin/Capsorubin, Limonene, Cananga Odorata Flower Oil, Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil, Eugenia Caryophyllus (Clove) Bud Oil, Juniperus Mexicana Oil, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Buddleja Davidii (Butterfly Bush) Leaf Extract, Thymus Vulgaris (Thyme) Flower/Leaf Extract, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf/Stem Extract, Hydrolyzed Yeast Protein, Eugenol, Linalool, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Leaf/Twig Oil, Polianthes Tuberosa Flower Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Vetiveria Zizanoides Root Oil, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Tocopherol, Citric Acid, Potassium Sorbate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Anthemis Nobilis Flower Oil, Citrus Aurantium Flower Oil, Cymbopogon Nardus (Citronella) Oil, Jasminum Officinale (Jasmine) Flower Extract, Jasminum Sambac (Jasmine) Flower Extract, Litsea Cubeba Fruit Oil, Myrocarpus Fastigiatus Oil, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Oil.

PRO

  • Crema antiage ad alto potere antiossidante: ottima anche su pelli giovani
  • Ottima texture, lascia la pelle morbida e setosa
  • Elevato potere idratante che aiuta a distendere la pelle
  • Gradevole profumazione
  • Ottima protezione solare integrata

CONTRO

  • Costosa

Elemis – Pro-Collagen Marine SPF30 (50 ml) – Prezzo (Amazon): 95,00 euro


Crema rassodante viso e tonificante

4. Lierac – Premium Voluptueuse

lierac voluptueuse crema antierughe

Lierac è un brand di livello top nel panorama cosmetico, e la Crème Voluptueuse è probabilmente il suo prodotto di punta.

In questo caso parliamo di una crema viso rassodante per pelli miste o tendenti al secco, dotata di notevole corpo, ma capace di non appesantire.

Come molte altre creme di alta gamma, parte della formulazione è coperta da brevetto (complesso Premium Cellular).

In realtà guardando alla composizione possiamo renderci conto del perché offra dei risultati che per alcune utilizzatrici hanno del miracoloso.

Vediamo infatti nella formula troviamo una notevole presenza di acido ialuronico (dichiarato al 5% in peso) e la grande varietà di ingredienti ad origine naturale, che supera il 20% del totale.

Mi ha stupito l’altissima concentrazione dell’estratto di rosa, popolarmente conosciuta come “black rose. Tale estratto è descritto in alcuni studi per le proprietà legate all’ossidazione e all’anti-invecchiamento, e sono a abbastanza certa che faccia del “Premium Cellular” e che sia uno dei motivi dell’efficacia della crema.

Il Teprenone è senz’altro un ingrediente attivo, visto che è stato studiato per le proprietà legate alla capacità di allungare la vita della cellula, così come Cycnoches Cooperi, che è un genere di orchidea, che ha un fortissimo potere antiossidante.

Infine presente una potente vitamina, la Niacinamide.

La niacinamide stimola la produzione di ceramidi, lipidi che rafforzano la barriera cutanea. Questo aiuta a trattenere l’umidità nella pelle e a prevenire la disidratazione.

Migliorando la barriera cutanea, la niacinamide riduce la perdita di acqua, mantenendo la pelle idratata e meno incline alla secchezza e alle irritazioni. Perfetta nel caso di pelli che tendono a irritarsi o seccarsi!

Non mi addentro nella descrizione di altri ingredienti, ma arriviamo al dunque.

Questa è una crema rassodante viso che ha migliaia di fan che non la cambierebbero per nessun’altra crema al mondo. Davanti a tali risultati, non si può che celebrarla!

INGREDIENTI

aqua / water / eau, caprylic/capric triglyceride, pentaerythrityl tetraisostearate, glycerin, cetearyl alcohol, c15-19 alkane, butyrospermum parkii (shea) butter, glyceryl stearate, niacinamide, triethyl citrate, propanediol, hexyldecanol, hexyldecyl laurate, cetyl palmitate, mica, propylene glycol dicaprylate/dicaprate, octyldodecanol, parfum / fragrance, jojoba esters, butylene glycol, cetearyl glucoside, cetyl alcohol, sodium polyacrylate, tocopheryl acetate, helianthus annuus (sunflower) seed wax, sodium stearoyl glutamate, citric acid, ethylhexylglycerin, sodium benzoate, xanthan gum, adansonia digitata seed extract, sodium hyaluronate, lecithin, tocopherol, adenosine, sempervivum tectorum extract, helianthus annuus (sunflower) seed oil, polyglycerin-3, santalum album (sandalwood) wood extract, 4126a.

PRO

  • Ottimi effetti rimpolpanti
  • Eccellente capacità antiossidante (previene le rughe)
  • Adatta sia a pelli giovani che meno giovani
  • Packaging affascinante: ottima anche come regalo!

CONTRO

  • Leggermente pesante per pelli grasse

Lierac – Premium Voluptueuse (50 ml) – Prezzo (Amazon): 69,00 euro


Crema tonificante viso

5. Filorga – Lift Structure

crema rassodante viso filorga

Filorga è un brand francese dalle indubbie qualità, ma non tutti i prodotti Filorga sono uguali!

Filorga Lift Structure è esattamente una crema rassodante viso effetto lifting, che sfrutta una quantità di amminoacidi che nessun altra crema mette a disposizione.

Ma andiamo con ordine.

Filorga parla del “Plasmatic Lifting Factors”, che dovrebbe essere un complesso di ingredienti che combinano fattori cellulari, collagene e acido ialuronico.

Non so cosa siano i “fattori cellulari”, ma so individuare cosa funziona in questa crema.

Intanto facciamo attenzione che è presente retinolo, vitamina A. Il retinolo è veramente un eccellente principio attivo, capace di ridurre le linee sottili e le rughe aumentando la produzione di collagene.

Stimola anche la produzione di nuovi vasi sanguigni nella pelle, migliorando il tono della pelle.

Come sappiamo però può essere leggermente fotosensibilizzante, quindi meglio usarlo la notte che il giorno.

Al di là di questo la formula è incredibilmente naturale. Niente siliconi e pochissimi conservanti sintetici (solo il BHT praticamente!).

Non sto nemmeno ad elencare la quantità di amminoacidi e lipidi: sono tantissimi! Niacina, lecitina, Niacinamide, Metionina, Taurina… per farla breve, ne ho contati almeno una dozzina e tutti ad effetto emolliente e nutriente. Davvero ottimo.

Per non farsi mancare niente questa crema non solo comprende due peptidi famosisisimi, Acetyl Tetrapeptide-11 e Acetyl Tetrapeptide-9, entrambi stimolanti del collagene come abbiamo visto in precedenza.

Ma ha anche una mefa concentrazione di hyaluronato di sodio (acido ialuronico) che ha un effetto extra idratante e… pure ceramidi!

Troviamo infatti la Ceramide NP (tra l’altro in alto in formula). Le ceramidi aiutano a creare una barriera per prevenire la permeabilità.

Questa ceramide blocca l’umidità nella pelle, che aiuta a prevenire secchezza e irritazione. Può anche aiutare a proteggere l’epidermide dai danni ambientali.

Per questo le ceramidi sono indirettamente collegate alla preenzione della formazione delle rughe!

Ok se hai letto fin qui hai capito che questa formula è davvero ricca, e anche impegnativa per me da riassumere.

Veramente una crema ricchissima in termini di nutrimento: l’effetto liftante non è immediato e potente come altre, ma l’effetto antietà è veramente notevole. Inoltre, sfrutta quasi completamente ingredienti naturali.

Infine concludo con la texture: leggera ed impalpabile, anche grazie alla maltodestrina che ha un effetto opacizzante. Ideale per tutti i tipi di pelle.

INGREDIENTI

Aqua (Water, Eau), Propanediol, Isocetyl Stearate, Glycerin, Coco-Caprylate/Caprate, Hydrogenated Coconut Oil, Ethylhexyl Palmitate, Maltodextrin, Pentylene Glycol, Mannitol, Lecithin, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-6 Laurate, Lauroyl Lysine, Xanthan Gum, Parfum (Fragrance), Sucrose Dilaurate, 1,2-Hexanediol, Myristyl Glucoside, Sclerotium Gum, Sucrose Palmitate, Glycogen, Pullulan, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Sodium Cocoyl Glutamate, Isohexadecane, Lysolecithin, Alcohol, Polysorbate 20, Retinol, Glyceryl Linoleate, Paeonia Albiflora Root Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Pisum Sativum (Pea) Extract, Sodium Chloride, Borago Officinalis Seed Oil, Camellia Oleifera Seed Oil, Hexamidine Diisethionate, Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Silica, Trihydroxystearin, Niacinamide, 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Lactobacillus Ferment, Potassium Azeloyl Diglycinate, Polysorbate 60, Ceramide Np, Potassium Phosphate, Sodium Hyaluronate, Caprylyl Glycol, Sorbitan Isostearate, Glucose, Phenoxyethanol, Bisabolol, Bht, Tocopherol, Citric Acid, Potassium Chloride, Beta-Sitosterol, Phytic Acid, Squalene, Potassium Sorbate, Calcium Chloride, Bha, Acetyl Tetrapeptide-11, Magnesium Sulfate, Glutamine, Acetyl Tetrapeptide-9, Sodium Phosphate, Ci 15510 (Orange 4), Ascorbic Acid, Sodium Acetate, Lysine Hcl, Arginine Hcl, Ascorbyl Palmitate, Alanine, Histidine Hcl, Valine, Leucine, Threonine, Isoleucine, Tryptophan, Phenylalanine, Tyrosine, Glycine, Polysorbate 80, Glucomannan, Serine, Cystine, Cyanocobalamin, Glutathione, Asparagine, Aspartic Acid, Ornithine Hcl, Glutamic Acid, Nicotinamide Adenine Dinucleotide, Proline, Ci 17200 (Red 33), Methionine, Taurine, Hydroxyproline, Glucosamine Hcl, Coenzyme A, Sodium Glucuronate, Thiamine Diphosphate, Retinyl Acetate, Inositol, Niacin, Pyridoxine Hcl, Biotin, Calcium Pantothenate, Riboflavin, Sodium Tocopheryl Phosphate, Thiamine Hcl, Folic

PRO

  • Peptidi e ceramidi: stimolano il collagene e proteggono la pelle
  • Quantità di amminoacidi (emollienti, nutrienti) veramente incredibile
  • Presenti retinoidi: la vitamina A è un ottimo antirughe
  • Buona concentrazione di acido ialuronico, extra idratante
  • La texture non è grassa, grazie a ingredienti opacizzanti

CONTRO

  • La formula vegetale è ideale per prevenire le rughe, più che eliminarle
  • Risultati sulle rughe profonde possono richiedere diverse settimane

Filorga – Lift Structure (50 ml) – Prezzo (Amazon): 49,00 euro


Migliore crema rassodante viso Lancome

6. Lancôme – Visionnaire Advanced Multi-Correcting

migliore crema viso rassodante

Se qualcuno dovesse mai chiedere che cosa sia una crema liftante, ecco che Lancome Visionnaire sarebbe la risposta perfetta.

Visionnaire Advanced Multi-Correcting è una crema liftante /rimpolpante progettata per un effetto già nei primi giorni in cui la si inizia ad indossare.

Il modo in cui agisce è tramite un complesso siliconico (sì, questa crema è ricca di siliconi: le servono per dare compattezza alla pelle) che rimpolpa le linee del viso.

Ma ad onor del vero non contiene solo siliconi!

Per esempio vediamo in alto nell’INCI l’estratto di segale (Rye Seed Extract). Questo estratto vegetale è considerato un ottimo ingrediente di creme viso e formulazioni antietà, perché svolge un’azione rassodante graduale e di lunga durata e una pelle visivamente più liscia.

È stato dimostrato come sia in grado di ridurre significativamente la profondità e l’aspetto di rughe e linee sottili fino al 25% secondo alcuni test.

Bene anche la presenza di adenosina. Alcuni studi hanno dimostrato come prodotti a base di adenosina siano in grado di levigare la pelle, riducendo anche le “zampe di gallina” e la profondità delle rughe naso labiali.

Infine ottima la presenza di un’alta concentrazione di acido ialuronico (in forma salina, come ialuronato di sodio).

La pelle secca rende più evidenti le rughe e le rughe. Poiché lo ialuronato di sodio idrata la pelle, migliora l’aspetto delle rughe. In uno famoso studio del 2014, le formule con ialuronato di sodio hanno mostrato un netto miglioramento della profondità delle rughe e migliorato l’elasticità.

Il motivo è l’elevata capacità dell’acido ialuronico di incamerare molecole d’acqua (fino a 1000 volte il suo peso!), che donano un effetto profondamente idratante, e rimpolpante, alle linee e alle rughe.

Per quanto riguarda la texture, siamo fra le top di gamma. Leggera, impalpabile, perfetta anche per pelli miste e come base per il trucco.

Ah, è profumata (una meravigliosa fragranza floreale). So che ad alcune di noi può dare fastidio, quindi è importante saperlo!

INGREDIENTI

Water, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Cyclohexasiloxane, Butylene Glycol, Isopropyl Isostearate, Sodium Tetrahydrojasmonate, Dimethicone, Cetyl Alcohol, Dipropylene Glycol, Behenyl Alcohol, Silica, Arachidyl Alcohol, Secale Cereale Extract/Rye Seed Extract, Sodium Hydroxide, Sodium Hyaluronate, Stearic Acid, Phenoxyethanol, Stearyl Alcohol, Adenosine, PEG-10 Dimethicone, PEG-100 Stearate, Polysilicone-11, Palmitic Acid, Poloxamer 338, Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Limonene, Pentylene Glycol, Linalool, Caprylyl Glycol, Carbomer, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Disodium EDTA, Cetearyl Alcohol, Methyldihydrojasmonate, Cetearyl Glucoside, Citronellol, Fragrance

PRO

  • Eccellente texture, adatta a qualsiasi tipo di pelle
  • Offre un effetto rimpolpante quasi immediato
  • Ideale per brevi periodi per distendere la pelle
  • La fragranza è davvero gradevole

CONTRO

  • Ricca di siliconi, non adatta se cerchiamo un prodotto naturale

Lancôme – Visionnaire Advanced Multi-Correcting (50 ml) – Prezzo (Amazon): 89,00 euro


Crema viso rassodante pelle matura

7. Bionike – Defence My Age Gold

Bionike Defence Gold è una crema viso rassodante progettata per pelli mature, anche se in realtà si adatta a qualsiasi tipo di pelle.

È una buona soluzione se cerchiamo un prodotto capace di offrire un buon compromesso fra qualità e prezzo.

Essenzialmente parliamo di una crema viso pensata per compattare la pelle con un utilizzo abbondante. Va indossata 2 volte al giorno, sia la mattina che la sera, agendo come crema tutto in uno.

A livello di ingredienti notiamo una ottima concentrazione di burro di karitè. Il burro di karitè offre un potente effetto nutriente e idratante, ideale quindi su pelli secche.

È anche un eccellente lenitivo e antiossidante, per questo è sempre una aggiunta apprezzata.

Bene anche la presenza di acido ialuronico a basso peso molecolare. È veicolato tramite microsfere di polisaccaride vegetale, ad effetto rimpolpante e idratante, pensate per penetrare più a fondo nelle linee sottili.

Per quanto riguarda lo “Skin Replenish Complex”, si tratta della miscela di calcio (minerale) e peptidi rimplpanti presenti in formula.

Il calcio promuoveil turnover epidermico e la produzione di lipidi, con effetti rinforzanti e rivitalizzanti. I peptidi (acetyl tetrapeptide-11 e acetyl tetrapeptide-9) migliorano la giunzione dermo-epidermica e la sintesi di proteoglicani nel derma.

Il risultato è un contributo alla compattezza complessiva della pelle.

La texture è corposa, ma senza appesantire.

Non farà miracoli, ma come rapporto qualità prezzo la ritengo una crema viso rassodante ottima. Bionike la consiglia sopra i 60 anni, ma per me è una ottima crema anche dai 50 anni in avanti.

INGREDIENTI

aqua (water), C12-20 acid PEG-8 ester, caprylic/capric triglyceride, pentylene glycol, C10-18 triglycerides, butylene glycol, glycerin, cetearyl alcohol, mannitol, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), isopropyl palmitate, glyceryl stearate, tocopheryl acetate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), stearic acid, myristyl myristate, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, lauroyl lysine, cichorium intybus root extract (cichorium intybus (chicory) root extract), caprylyl glycol, steareth-21, ethylhexyl palmitate, sodium stearoyl lactylate, calcium hydroxymethionine, cyclopentasiloxane, cocos nucifera fruit extract (cocos nucifera (coconut) fruit extract), acetyl tetrapeptide-11, acetyl tetrapeptide-9, sodium hyaluronate, caprylhydroxamic acid, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, polysorbate 20, 3-aminopropane sulfonic acid, hydroxyethylcellulose, potassium hydroxide, trihydroxystearin, 1,2-hexanediol, glucomannan, trisodium ethylenediamine disuccinate, parfum (fragrance).

PRO

  • Ottima crema viso rassodante per pelli sopra i 50 anni
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Nutriente, idratante e con discreto effetto rimpolpante
  • Prodotta in Italia

CONTRO

  • I peptidi sono in basso nell’INCI, quindi in concentrazioni non elevatissime
  • L’effetto rimpolpante è meno evidente rispetto ad altre creme

Bionike – Defence My Age Gold (50 ml) – Prezzo (Amazon): 39,00 euro


Crema viso rassodante Rilastil

8. Rilastil – Rassodante Viso e Collo

Rilastil è un brand italiano che spesso troviamo in farmacia, la cui qualità è ben nota a diverse di noi.

In questo caso parliamo di una crema rassodante viso e collo, a forte effetto antiossidante.

Troviamo alcuni estratti vegetali eccellenti. La Chlorella vulgaris per tonificare la cute, l’Humulus lupulus per dare vigore e luminosità all’incarnato e il Ginkgo biloba che ha proprietà antiossidanti e antietà.

Anche il burro di karitè è sempre ben accetto, e garantisce proprietà emollienti e idratanti alla crema.

Ho apprezzato particolarmente la presenza di Arginina. L’arginina è nota per favorire la produzione di collagene nella pelle. Come sappiamo il collagene è la prima linea di difesa della pelle contro l’invecchiamento precoce e uno stimolante come l’arginina risulta eccellente in una crema rassodante viso.

Concludendo, parliamo di una crema che lavora nel tempo, con risultati che si vedono in maniera sempre maggiore man mano che passano le settimane.

Tuttavia sono ottimi anche i risultati nel breve termine, visto che la formulazione comprende idratanti e antiossidanti capaci di illuminare la pelle già dai primi utilizzi.

Peccato solo l’assenza di acido ialuronico, che in questo tipo di creme può aiutare nell’idratazione!

INGREDIENTI

Aqua, Steareth-2, Steareth-21, Helianthus Annuus, Peg-15, Stearyl Ether, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Cetyl Esters, Persea Gratissima, Olea Europea, Butirospermum Parkii, Oryza Sativa, Dimethycone, Carbomer, Propylene Glycol, Serica, Tocopheryl Acetate, Chlorella Vulgaris, Equisetum Arvense, Ginkgo Biloba, Humilus Lupulus, Sodium Pca, Arginine, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Disodium Edta, Bha, Bht, Parfum.

PRO

  • Made in Italy dall’ottimo rapporto qualità prezzo
  • Rassodante viso e collo
  • Ottime proprietà antiossidanti
  • Presente arginina, stimolante del collagene

CONTRO

  • Mancano peptidi e/o agenti rimpolpanti potenti
  • Possono volerci diverse settimane per rassodare rughe profonde

Rilastil – Rassodante Viso e Collo (50 ml) – Prezzo (Amazon): 42,00 euro


Crema rassodante viso naturale

9. Vovees – Artemis

crema viso rassodante naturale

La crema viso Vovees Artemis è una crema biologica al 100% made in Italy, e sotto ogni punto di vista di ottimo livello.

Nasce come crema antietà per ogni stagione e tipo di pelle, con effetto tonificante, antiossidante e lenitivo. Non solo adatta come crema viso 30 anni, ma capace di dare buoni risultati anche a pelli più avanti con l’età.

La qualità dell’INCI è innegabile, soprattutto per chi cerca un prodotto per pelli sensibili e ricchissimo di ingredienti ad estrazione vegetale.

Gli ingredienti sono tutti pensati per offrire un risultato sia di prevenzione, che di antiage.

In alte concentrazioni troviamo l’acido ialuronico, che come sappiamo è uno dei più importanti idratanti/rimpolpanti in circolazione, ma anche diversi estratti vegetali, come olio d’Argan, Burro di Karitè, olio di Jojoba, estratto di Olivo, di Aloe e diversi oli essenziali vitaminici.

Degna di nota anche la Vitis Vinifera, un estratto ricchissimo di polifenoli che garantisce un boost antiossidante ed antinfiammatorio. Quando applicato sulla pelle, aiuta a migliorare la microcircolazione, fornendo maggiore ossigeno e sostanze nutritive alle cellule della pelle, agendo anche come idratante naturale.

Complessivamente la ritengo una ottima crema rassodante viso naturale, soprattutto per le pelli un po’ più giovani, che non richiedono un effetto liftante eccessivo.

INGREDIENTI

aqua (water), sucrose polystearate, cetearyl alcohol, ethylhexyl palmitate, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter),neopentyl glycol diheptanoate, simmondsia chinensis oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), hydrogenated polyisobutene, cera alba (beeswax), glyceryl caprylate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), xanthan gum, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract), vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract), aloe barbadensis extract (aloe barbadensis leaf extract), sodium hyaluronate, benzyl alcohol, tocopheryl acetate, tetrasodium glutamate diacetate, benzoic acid, sorbic acid, hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional), parfum (fragrance).

PRO

  • Formula biologica
  • Ottima idratazione, che aiuta a riempire le linee
  • Ricca di estratti vegetali antiossidanti
  • Ideale per pelli sotto i 40 anni
  • Prodotta in Italia

CONTRO

  • Non la più potente fra i liftanti

Vovees – Artemis (50 ml) – Prezzo (Amazon): 39,00 euro


Crema viso rassodante filler

10. Korff – Collagen Age Filler

crema filler collagene korff

La crema antirughe Korff Collagen Age Filler Cream rappresenta un’eccellenza italiana nell’ambito della cosmetica.

Mi piace sia perchè è totalmente made in Italy, sia perchè offre un prodotto leggero, ma capace di garantire un buon effetto rimpolpante rughe.

Iniziamo dalla fragranza: è leggera e piacevole senza risultare invadente. In più, è una crema pensata per non ungere ed infatti è leggera anche nella texture. (La presenza di silica aiuta a limitare l’effetto lucido sulla pelle).

Ma a livello di efficaci?

Nella formula troviamo un complesso chiamato Age Filler Complex, che unisce collagene marino e peptidi.

Il collagene marino è noto per la sua capacità di penetrare efficacemente nella pelle e stimolare la produzione di collagene.

I peptidi invece possono favorire ulteriormente la produzione di collagene e migliorare l’elasticità cutanea.

La presenza di vitamina PP (niacina o vitamina B3) contribuisce a ridurre le rughe e a fornire idratazione alla pelle, mentre il burro di karitè e il bakuchiol favoriscono il ricambio cellulare e la luminosità del viso.

Insomma, questa crema è senza alcun dubbio un compromesso che mi piace molto nel panorama della cosmetica italiana, davvero.

Si tratta della crema viso rassodante miracolosa che tutte cerchiamo? Forse no, ma per qualità prezzo resta una di quelle che a mio avviso vale la pena provare!

INGREDIENTI

Aqua (Water); Pentylene Glycol; Butylene Glycol; Silica; Glycerin; Panthenol; Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate; Tromethamine; Propanediol; Isononyl Isononanoate; Mandelic Acid; Cetearyl Alcohol; Cetearyl Olivate; Butyrospermum parkii (Shea) Butter; Bakuchiol; Hydrolyzed Hyaluronic Acid; Niacinamide; Faex (Yeast) Extract; Ziziphus jujuba Seed Extract; Soluble Collagen; Phytoecdysteroids; Cyanocobalamin; Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer; Sorbitan Olivate; Cetyl Alcohol; Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer; Chondrus crispus (Carrageenan) Powder; Caprylic/Capric Triglyceride; Diethylhexyl Syringylidenemalonate; Tocopherol; Citric Acid; Sodium Citrate; Ethylhexylglycerin; Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate; Sodium Benzoate; Potassium Sorbate; Parfum (Fragrance).

PRO

  • Discreto rapporto qualità prezzo
  • Buon effetto rimpolpante sulle rughe
  • Non unge affatto

CONTRO

  • Poco unta, ma non abbastanza idratante sulle pelli più secche

Korff – Collagen Age Filler (50 ml) – Prezzo (Amazon): 39,00 euro


È stata una faticaccia… Ma ecco la mia selezione sulle migliori creme viso rassodanti oggi in commercio!

Come sempre, aggiorno periodicamente la classifica.

Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti!

Alla prossima!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Moira
Moira
1 mese fa

ciao, ho 57 anni pelle secca e molto sensibile, non ho rughe ma la pelle inizia a cedere e ha perso compattezza. Quale prodotto mi consigli più naturale e delicato possibile ma anche efficace. GRazie

Moira
Moira
1 mese fa
Reply to  Federica

Grazie mille ma più che per le rughe cerco qualcosa che agisca sulla compattezza della pelle mi confermi la vovees

Carmela
Carmela
3 mesi fa

Ciao Federica ti seguo da un pò e vorrei un tuo consiglio. Ho 45 anni e comincia a infastidirmi un certo cedimento della parte bassa del viso, in passato ho usato caudalie ma non mi ha entusiasmato. Sarei indecisa tra filorga e lirac che hai indicato ma non saprei, considera anche che ho un colorito non uniforme e pelle sensibile. E vorrei abbinare una crema notte ma non ho proprio idea. Puoi gentilmente consigliarmi tu che sei così preparata? Sarebbe il caso di inserire un siero alla vitamina c? Grazie mille.

Bruna Alma da Firenze
Bruna Alma da Firenze
3 mesi fa

Ho 66 anni e profonde rughe della marionetta, apparse all’improvviso lo scorso anno. Quale crema mi consigli? Grazie

adele matraxia
adele matraxia
5 mesi fa

Ciao,

io ho 51 anni e comincio ad avere cedimento del viso, colorito un pò grigio, occhiaie e borse (spesso), comincio anche ad avere qualche rughetta nelle labbra.

non so quale crema sia più indicata per me, considerando che non ho molti problemi di rughe, non ho zampe di gallina, ma cedimento (palpebre, zigomi, guance) e mi sento molto a disagio. Quale mi consigli?

Manuela
Manuela
5 mesi fa

Ciao!
Prima di tutto grazie per i tuoi consigli, chiari ed esaustivi, Ho 61 anni e mi sta “cedendo” la parte bassa del viso soprattutto le rughe labio nasali.
Sono indecisa tra due creme Shiseido: quella che citi in questo articolo e la Bio Performance. Puoi aiutarmi a scegliere?
Grazie mille
Manuela