
Crema Rassodante Corpo: quali le TOP al Mondo per QUALITA’ degli ingredienti? L’analisi INCI indipendente!
La scelta di una buona crema rassodante è un momento critico per molte di noi. E non a caso ricevo costantemente richieste di aiuto nella scelta di questo prodotto.
- Funzionerà davvero la crema rassodante?
- Fra le centinaia in commercio, qual è la migliore per le mie specifiche esigenze?
- Quali ingredienti devo cercare in una crema rassodante?
- Mi farà davvero dimagrire?! (No! Te lo dico subito, non basta una crema! Ma…)
Queste, come tante altre, sono le domande a cui risponderemo oggi, cercando (come sempre) di dare un taglio scientifico alle nostre scelte e preferenze.
Oggi vedremo sia come scegliere una crema rassodante corpo, oltre che le 10 migliori creme rassodanti ad oggi in commercio, dal mio punto di vista
Prima di vedere la classifica delle migliori creme rassodanti, però, cerchiamo di fare chiarezza e proviamo a capire i concetti principali che stanno dietro la creazione (e la scelta) di una crema rassodante corpo!
Crema rassodante corpo: come funziona
Innanzitutto diciamo che le creme rassodanti funzionano se vengono abbinate ad una corretta alimentazione e ad una adeguata attività fisica.
Lo so, mi odi, ma è così. Sinceramente, se devi acquistare una crema rassodante per poi stare ferma sul divano a mangiare patatine, non comprarla!
Questo tipo di crema, esattamente come creme anticellulite, è un coadiuvante al drenaggio linfatico e alla stimolazione sanguigna, quindi funziona al meglio se le diamo una mano (e in quel caso, ti assicuro, può darti un grande aiuto!).
Inoltre, non va nemmeno sottovalutato il massaggio associato all’utilizzo della crema, che fa da stimolante per il microcircolo della zona trattata.
In questo modo le creme rassodanti apportano molteplici benefici, poiché non solo tonificano la pelle ed eliminano il terribile effetto buccia d’arancia, ma vanno a contenere la perdita di elastina, che è la proteina deputata a mantenere la compattezza della pelle.
Ed i benefici sono evidenti sia su glutei e cosce, i punti più dolenti, ma anche su addome, braccia e fianchi.
Cosa causa la perdita di tonicità (e come prevenirla)
Cosa causa la perdita di tonicità? Possiamo prevenire in qualche modo queste situazioni?
Vediamo le cause principali:
- Diete troppo veloci, senza una attività fisica parallela mettono a dura prova i tessuti, che perdono elasticità con la comparsa di smagliature.
- L’avanzare dell’età riduce il funzionamento cellulare e riduce la produzione di collagene ed elastina, favorendo il rilassamento dei tessuti.
- Gravidanza e allattamento sono tra le cause più evidenti di cedimento mammario, che non coinvolge un seno già di per sé grande o dal peso eccessivo, ma anche i seni più piccoli, che possono presentare lo stesso problema.
- La mancanza di una equilibrata attività fisica, il fumo e l’alcool sono determinanti per un inevitabile cedimento cutaneo.
- Il sovrappeso non è da collegare direttamente alla mancanza di tonicità, ma piuttosto all’accumulo di adipe nei tessuti. Alcuni ingredienti, come vedremo, aiutano a prevenire proprio questo aspetto.
A partire da circa i 25 anni, la pelle inizia a perdere di elasticità, a causa delle fibre elastiche del derma che rallentano la loro attività. I tessuti cutanei, soprattutto quelli sottoposti maggiormente alla forza di gravità, come interno braccia, cosce, ma anche seno e glutei, tendono a perdere di tonicità.
Specialità cosmetiche formulate con attivi che favoriscono l’elasticità cutanea, stimolano le fibre dei tessuti a rimanere elastiche, mentre in altri casi si concentrano sulla stimolazione della circolazione per favorire il drenaggio dei liquidi.

Ma il valore aggiunto dei trattamenti rassodanti è l’idratazione e la nutrizione del derma, stimolando in profondità la produzione di nuovo collagene, che va a ricompattare “l’impalcatura” della nostra cute.
Dove e come si usa la crema rassodante
A questo punto si capisce come sia importante applicare creme ad hoc a seconda della parte che più ne ha bisogno.
Ma quali sono le zone del corpo nelle quali la crema rassodante può dare i migliori risultati?
L’interno braccia, dopo una certa età, è un problema per tutte. È utile un dermo-rassodante, ricco di amminoacidi e vitamina C, proteine della soia ed estratti della pappa reale. È importante partire dal polso e salire fino alla spalla, concentrandosi sulla parte interna, più soggetta a rilassamento.
Sul seno si preferisce una composizione a base di complessi vitaminici A, E, C, B5, tonificanti e rassodanti, e con principi attivi che stimolano il micro-circolo.
Un must della crema seno è la delicatezza degli ingredienti, visto che sono vietati interferenti endocrini in questa delicatissima zona del corpo.
Capitolo a parte per la crema anti-smagliature, che possiedono ingredienti elasticizzanti per prevenire e limitare la formazione delle smagliature, cicatrici dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma.

Per i glutei e le cosce meglio scegliere mix di principi attivi tonificanti e lipolitici, insieme ad ingredienti che rinforzano le pareti di vene e capillari e sostanze che ricompattano e levigano.
In queste zone possiamo essere un po’ più aggressivi rispetto al seno.
Anche in questo caso bisogna massaggiare andando dal basso verso l’alto, facendo dei massaggi che puntino a stimolare la circolazione ed il drenaggio, e se vogliamo partire dalle gambe, si parte dalla caviglia, si passa dalla parte posteriore delle ginocchia e, girando l’interno coscia, si arriva fino all’inguine.
La scelta degli ingredienti in una crema rassodante
Massima attenzione, come sempre, anche sugli ingredienti, che devono contenere principi attivi di comprovata efficacia e rispettare il nostro tipo di pelle.
Nelle formulazioni delle creme rassodanti (così come nella maggior parte delle creme anticellulite) troviamo elementi con peculiarità specifiche, con caratteristiche tali da poter essere applicate su diverse parti del corpo, che agiscono sulla pelle e lavorano in profondità, ricompattando il derma, che ritroverà così elasticità e spessore.
Per ottenere buoni risultati il trattamento rassodante deve essere costante e quotidiano, e non inferiore a due-tre mesi, con un massaggio che va dal basso verso l’alto, per favorire la circolazione.
Il massaggio è bene che diventi routine per la nostra pelle, perché un buon massaggio può veramente aiutare a riattivare la circolazione, oltre che essere un momento di relax che dedichiamo solo a noi stesse!
Ma quali sono alcuni dei principali principi attivi rassodanti? Vediamo i principali.
- Centella Asiatica, Equiseto, Ginkgo Biloba, Creatina, Caffeina, Escina: tutti questi attivi hanno in comune effetti drenanti, in alcuni casi vasoprotettori, e di riduzione del gonfiore (una conseguenza del drenaggio). La caffeina (e parzialmente l’escina), poi è particolarmente utilizzata perché risulta in grado di stimolare la circolazione sanguigna.
- Avocado, Karitè, Argan, e in generale gli Oli e Burri vegetali, solitamente presentano caratteristiche simili a quelle del film idrolipidico. Esercitano un’azione rassodante e anti-age, ed aumentano l’attività metabolica delle cellule della pelle.
- Acido ialuronico, vitamine C ed E, polifenoli, retinolo, omega 3 e 6: l’uso di questi ingredienti pare riesca a ridurre le cellule adipose e diminuendo l’aspetto visivo della cellulite.
- Collagene ed elastina sono ingredienti che spesso si trovano nelle creme rassodanti, dove l’elastina aiuta a mantenere la giusta elasticità della pelle, mentre il collagene, proteina della pelle, è responsabile del mantenimento della tonicità.

5 consigli per fa funzionare DAVVERO una crema rassodante
Ripeto, le creme rassodanti funzionano, anche se naturalmente non possono risolvere tutti i problemi “da sole”.
Col passare degli anni la rigenerazione cellulare diventa più lenta e la pelle inizia ad invecchiare. Le creme rassodanti tendono a mantenere l’elasticità della pelle, aumentano l’idratazione e (alcune) favoriscono circolazione sanguigna e drenaggio dei liquidi. Per questo possono aiutare molto.
Tuttavia la sola applicazione potrebbe non bastare! Per massimizzare l’effetto ricorda sempre:
- L’efficacia dei prodotti rassodanti è data dalla costanza nel loro utilizzo. È necessario almeno 1 mese per vedere risultati significativi!
- Qualsiasi cosmetico per rassodare o ridurre la ritenzione idrica va accompagnato da un minimo di attività fisica. Non dobbiamo essere delle maratonete. Uno dei più importanti studi della US National Library of Medicine ha confermato come l’ideale per restare in forma siano 7500 passi al giorno (poco oltre 4 km). Proviamoci! (Lo stesso studio parla di 6000 passi come un altro buon obiettivo).
- Il massaggio è più importante di quanto si pensi: un “massaggio idrico” contribuisce a migliorare la circolazione del sangue. Un massaggio della zona trattata garantisce molteplici benefici: riscaldamento della muscolatura, stimolazione della circolazione sanguigna, mobilizzazione dei depositi adiposi sottocutanei, eliminazione delle scorie.
- Una dieta sana è un must. Proteine vegetali di qualità, carne magra, pesce, cereali integrali, verdura di stagione in quantità. Riduci i caffè (non dovresti superare i 2 al giorno), riduci l’utilizzo di sale (crea ritenzione idrica), limita il più possibile fumo e alcol (o eliminali). Ma questo scommetto che lo sapevi già…
- Bevi! L’acqua è un alleato low-cost che può aiutare enormemente a rassodare. Non solo mantiene idratati, ma l’acqua aiuta a favorire la circolazione e il flusso linfatico, eliminando scorie e ritenzione idrica! Beviamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno!
Bene, adesso che mi odi perché ti ho ricordato tutto quello che dovresti fare, e che naturalmente non fai, passiamo a quello che ti interessa. Le migliori creme rassodanti in commercio! 😀
Come già accennato, non posso garantirti che risolveranno tutti i tuoi problemi. Ma ti posso assicurare che le ho scelte con cognizione di causa fra le centinaia in commercio, analizzando nel dettaglio gli ingredienti che le costituiscono.
Iniziamo!
Crema rassodante e snellente: CLASSIFICA [Aggiornata]
Crema rassodante Rilstil Corpo
11. Rilastil – Rassodante Tonificante Corpo
Tutte noi conosciamo Rilastil, un’azienda cosmetico-farmaceutica made in Italy con oltre 30 anni di esperienza.
Questo naturalmente non significa che i suoi prodotti siano per forza da consigliare, ma diciamo che quantomeno un po’ di esperienza alle spalle ce l’ha.
Scordiamoci la formula vegetale ed efficace che tutte sogniamo: in questa formula c’è tanta chimica, che non è il male assoluto, ma non è nemmeno fatta solo di fiorellini ed estratti vegetali.
Veniamo alla formula. Interessante l’alta concentrazione di olio di Avocado. È un olio ricco e nutriente contenente vitamine A e D, lecitina, potassio e vitamina E, benefico per la pelle disidratata e denutrita. Aiuta a idratare in profondità.
Eccellente la presenza di chlorella vulgaris, nota per essere ricca di oligopeptidi, minerali e proteine. Migliora il microcircolo, riducendo così l’aspetto irregolare della pelle. Stimola la produzione di collagene ed elastina in modo da migliorare la compattezza della pelle. È anche noto per aiutare a ridurre al minimo le smagliature.
Infine il Ginkgo Biloba migliora la circolazione sanguigna allargando i micro-capillari e contemporaneamente rafforzando le pareti dei vasi. Questa duplice azione rende Ginkgo Biloba una buona soluzione per stimolare la lipolisi localizzata e per curare la cellulite. Idem per l’equiseto, che ha un’azione drenante e tonificante comprovata.
Ok, senza dilungarmi ulteriormente, questa crema fa sul serio. Ammetto che le concentrazioni dei principi attivi essenziali forse non sono altissime, ma nel complesso è una crema profondamente nutriente/idratante, con principi tonificanti di comprovata efficacia.
Non è per niente “green”, probabilmente è quella meno vegetale in assoluto in questa classifica (parabeni, fragranze sintetiche, PPG, tenioattivi sintetici ecc). Detto questo è una crema rassodante che in un mesetto farà bene il lavoro, in qualsiasi parte del corpo. Dunque, why not?
INCI
Aqua (Water), Steareth-2, Steareth-21, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ppg-15 Stearyl Ether, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Dimethicone, Carbomer, Propylene Glycol, Serica Powder (Silk Powder), Tocopheryl Acetate, Chlorella Vulgaris Extract, Equisetum Arvense Leaf Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Hydroxycitronellal, Humulus Lupulus (Hops) Extract, Coumarin, Sodium Pca, Butylphenyl Methylpropional, Glycine Soja (Soybean) Oil, Arginine, Tocopherol, Alpha-Isomethyl Ionone, Imidazolidinyl Urea, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Methylparaben, Linalool, Geraniol, Propylparaben, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Disodium Edta, Bha, Bht, Parfum (Fragrance).
Rilastil – Rassodante Tonificante Corpo (200ml) – Prezzo: 39,00 euro
Crema rassodante glutei
10. Iodase – Push-Up Glutei
L’italiana Iodase è una linea completa di trattamenti dedicati esclusivamente al corpo, ricca di principi attivi naturali.
La tecnologia impiegata deriva dall’impiego di “carrier”, molecole in grado di trasportare i principi attivi in profondità attraverso la pelle e di raggiungere la zona che è causa dell’inestetismo cutaneo.
Iodase effetto push-up glutei è un trattamento cosmetico ad effetto lifting tonificante e rassodante. È stata studiata per migliorare l’elasticità cutanea e contrastare il rilassamento dei tessuti e, grazie all’impiego di una nuova molecola con effetto freddo/caldo, agisce in modo preciso sulla zona di applicazione.
È certamente un trattamento intensivo, che rassoda e ridefinisce il profilo dei glutei, dall’effetto termogenico.
Questa crema rassodante viene assorbita velocemente, ma lascia un effetto calore piuttosto intenso, per circa 30 minuti. Non spaventiamoci: è più che sopportabile!
Il mix di estratti di kingelia africana e quillaja saponaria hanno un’azione di compattezza e tonificante, mentre gli oli vegetali quali quercia marina, equiseto, edera, e tarassaco arricchiscono questa crema di proprietà leggermente rimodellanti.
Parliamo di una crema rassodante glutei e fianchi, in grado di donare un buon effetto rimodellante. Vero, forse non è tra le più potenti in commercio, ma la somma degli ingredienti è realmente interessante. Da provare.
INCI
Aqua, isohexadecane, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 cetyl ether olivate/succinate, dicaprylyl ether, polyglucuronic acid, glycerin, stearic acid, cetyl alcohol, sambucus nigra extract, ananas sativus extract, hedera helix extract, centella asiatica extract, kigelia africana bark extract, quillaia saponaria, extract, c16-23 alkane, ppg-15 stearyl ether, parfum, alga laminaria, cellulose, carbomer, sodium hyaluronate, triethanolamine, Vitis vinifera extract, tocopheryl acetate, sweet almond oil, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, disodium edta.
Iodase – Push-Up Glutei (200ml) – Prezzo: 19,95 euro
Crema Rassodante Vegetale
9. Innovia – Lifting Body Tensore
Innova Laboratoires è un’azienda erboristica italiana con sede a Genova che propone creme con certificazione veganok, ad alta tollerabilità anche per le pelli più sensibili e reattive.
Innovia Rassodante Corpo è un gel ricco di principi attivi di origine vegetale. Tra gli ingredienti troviamo acido ialuronico, con proprietà idratanti e tonificanti, olio di barbasso, con proprietà nutritive ed elasticizzanti, estratto di noccioli di argan, che ristrutturano e danno un piacevole effetto tensore, nutrono, sono antiossidanti e anti-aging.
Anche l’estratto di giglio bianco e l’olio di Argan sono una buona aggiunta, ricchissimi di vitamine A, E, ed F, ottimi idratanti. L’olio di argania, in particolare, è noto per prevenire la secchezza e l’invecchiamento cutaneo e ne ricostruisce il film idrolipidico, tant’è che lo troviamo spesso anche nelle creme viso.
La texture è fresca, lievemente perlacea e un po’ appiccicosa, ma è una sensazione momentanea e con un leggero massaggio il gel viene assorbito velocemente. Anche la profumazione, dolce e fruttata, lascia una sensazione “dolce”.
Questa crema inizia ad agire dalle prime settimane, ma in circa un mese dovrebbe dare discreti risultati. Soprattutto le smagliature risultano più levigate e meno evidenti e la pelle appare più idratata. È un gel molto versatile, perché è ottimo sia per rassodare il seno, per migliorare le smagliature sulle gambe e per rinforzare i glutei.
Spesso viene utilizzato con coppette, dermaroller e qualsiasi altro trattamento anticellulite e, dopo un paio di settimane di trattamento quotidiano e costante, le zone trattate appaiono più distese e compatte e si avverte l’effetto tensore.
È una tipologia di crema rassodante da scegliere se preferiamo prodotti naturali, privi di parabeni o parti alcoliche, ma ricchissime di estratti vegetali idratanti/nutrienti. L’assorbimento è discretamente veloce, e nonostante l’alta presenza di oli e burri vegetali, la pelle non appare troppo unta.
INCI
aqua (water), pvp/va copolymer, peg-40 hydrogenated castor oil, glycerin, sodium hyaluronate, argania spinosa kernel extract, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), orbignya oleifera seed oil, rosa moschata seed oil, argania spinosa sprout cell extract, lilium candidum bulb extract, nymphaea lotus root extract, phenoxyethanol, carbomer, imidazolidinyl urea, tetrasodium edta, sodium hydroxide, ethylhexylglycerin, sodium cocoyl glutamate, isomalt, lecithin, sodium benzoate, parfum (fragrance), ci 77019 (mica), ci 77891 (titanium dioxide)
Innovia – Lifting Body Tensore (200ml) – Prezzo: 28,90 euro
Crema Rassodante Interno Cosce
8. Fiori di Cipria – Siero Rimodellante Corpo
Il noto brand italiano Fiori di Cipria crea un insieme di prodotti selezionati e formulati per assecondare tutte le esigenze della pelle del corpo, dall’idratazione, al nutrimento, fino al trattamento di cellulite e smagliature.
Fiori di Cipria Siero Rimodellante ha uno skin feel piacevole, una texture fresca e morbida e non lascia untuosità sulla pelle.
La formula in gel risulta efficace, poiché l’assorbimento è ottimo e si asciuga in pochissimo tempo, permettendo di indossare vestiti subito dopo averlo indossato. La pelle si percepisce nutrita ed elastica in modo e l’efficacia è quella di una crema rassodante.
Iniziamo col dire che la formula non è prettamente vegetale, tra i primissimi ingredienti troviamo la paraffina liquida. Personalmente non ho nulla contro la paraffina liquida, che è usata da decenni ed è tra gli ingredienti più inerti e sicuri al Mondo, ma so perfettamente che chi cerca un prodotto vegetale passerà oltre.
I principi attivi fondamentali sono 3: estratto di ippocastano, escina, caffeina e mentolo (più diversi altri estratti vegetali ad effetto antiossidante e idratante).
L’ippocastano è utilizzato per tonificare le pareti delle vene, prevenendo che questi vasi sanguigni si allentino o si gonfino e si trasformino in vene varicose. In più, l’estratto di ippocastano rafforza le fibre contrattili che rivestono i capillari che forniscono ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti appena sotto la pelle, tonificando i muscoli sotto i capillari e dando l’effetto rassodante/tonificante alla pelle.
Troviamo anche il mentolo, che dona il tipico effetto fresco e agisce come decongestionante via termogenesi. Infine la classica escina, che è pressochè una costante nelle creme rassodanti. L’escina ha effetto drenante, vasoprotettore, lenitivo e rinforzante.
La sinergia di alcuni prodotti attivi lo rendono un prodotto snellente di buon livello, poiché è un gel rassodante che previene e riduce il grasso sottocutaneo tensionando i tessuti. I risultati emergono nel giro di 4-6 settimane.
Nel complesso io considero questa crema snellente corpo un ottimo prodotto, tanto più made in Italy, magari non da podio, ma certamente nella top 10.
INCI
Aqua, Paraffinum Liquidum, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Caffeine, Glyceryl Polyacrylate, Ulva Lactuca Extract, Oleth-10, Ascorbyl Palmitate, Menthyl Lactate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Echinacea Angustifolia Root Extract, Escin, Carbomer, Menthol, Parfum, Propylene Glycol, Lecithin, Tocopherol, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Sodium Hydroxide, Sodium Metabisulfite, Sodium Sulfite, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Amyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Limonene, Maltodextrin, Disodium
Fiori di Cipria – Siero Rimodellante Corpo (200ml) – Prezzo: 34,95 euro
Crema Rassodante Pancia Addome E Fianchi
7. Iodase – Deep Impact F
Iodase Deep Impact F è un trattamento in crema specifico per rimodellare addome e fianchi e agire sugli inestetismi provocati dall’adipe.
È un trattamento piuttosto famoso, basato sulla fosfatidilcolina (da qui la sigla F), abbinata a Acetylhexapeptide-39, ed alla genisteina, tutti principi attivi mirati per colpire le zone adipose e a forte effetto drenante. Una buona combinazione per ridurre cellulite e ritenzione idrica.
Interessante la presenza di estratto di edera (Hedera helix): questo estratto contiene Hederin (Hederine), una saponina attiva che è responsabile della protezione dei vasi sanguigni e della diminuzione della permeabilità. È conosciuta per aiutare a riassorbire gli edemi presenti nelle fasi iniziali della cellulite.
Come sempre, la caffeina e la carnitina aiutano a rendere la pelle più soda grazie alla loro azione termogenica e stimolante.
Da usare mattina e sera, questo è un trattamento ad effetto termogenico, ed il rossore ed il calore che si sviluppano dopo l’applicazione sono dovuti all’azione delle sostanze presenti al suo interno.
Usato su pancia, fianchi e girovita, la sua funzione è quella di snellire e ridurre gli accumuli adiposi localizzati, ed i risultati si possono vedere dopo circa due mesi.
La texture è molto cremosa, la profumazione discreta e con un buon massaggio la crema si assorbe velocemente senza ungere. L’applicazione della crema è consigliata dopo una doccia calda, attività fisica o uno scrub, così il prodotto ha un’azione più incisiva.
INCI
Aqua, propylene glycol, glycerin, sorbitol, peg-14 dimethicone, simmondsia chinensis seed oil, glyceryl stearate, peg-100 stearate, phosphatidylcholine, ethylhexyl cocoate, lecithin, xanthan gum, beta-glucan, cholesterol, fucus vesiculosus extract, hedera helix extract, spiraea ulmaria extract, chondrus crispus extract, peg-30 dipolyhydroxystearate, carbomer, triethanolamine, parfum, tocopheryl acetate, methyl nicotinate, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, disodium edta.
Iodase – Deep Impact F (220ml) – Prezzo: 25,90 euro
Crema Rassodante Gambe
6. Bionike – Defence Body Anticellulite
I prodotti Bionike sono ultra conosciuti e apprezzati per le formule ad alta tollerabilità dermatologica. Naturalmente troviamo diverse linee di trattamento, con formulazioni ad alta tollerabilità, ideali anche per le pelli più sensibili.
La crema rassodante corpo Defence Body è un trattamento anticellulite studiato per stimolare la micro-circolazione capillare, favorendo il drenaggio dei liquidi.
Tutte noi conosciamo la temuta cellulite, che non è altro che uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo, ed è caratterizzata da problemi a carico del micro-circolo, ritenzione idrica e accumulo di lipidi.
I principali ingredienti snellenti della formula sono essenzialmente naturali, e comprendono chiodi di garofano, la Curcuma zedoaria, lo Zingiber (zenzero), oltre che caffeina e carnitina.
Non è un segreto che il mondo del benessere ami la curcuma. E mentre molti celebrano la sua capacità di diminuire i sintomi dell’artrite, può anche aiutare a ridurre l’aspetto della cellulite. Infatti, la curcuma stimola la circolazione, elimina le tossine e riduce il gonfiore nel corpo, dando ottimi risultati anche nei casi di ritenzione idrica.
Lo zenzero è più famoso per le proprietà alimentari. Ma in ogni caso è noto per essere in grado di migliorare l’azione diuretica, incoraggerà l’eliminazione delle tossine dal corpo che contribuisce ad una riduzione più rapida della cellulite.
Infine caffeina e carnitina sono grandi classici. Si pensa che la caffeina possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni e ridurre la comparsa delle fossette della pelle. La pelle può anche rassodarsi dagli effetti stimolanti della caffeina migliorando il flusso sanguigno ed eliminando l’acqua in eccesso, ossia la ritenzione idrica.
Nel complesso ritengo questa crema rassodante un prodotto ipercontrollato, adatto per le pelli più sensibili, un campione di vendite di un brand altamente affidabile.
Non lo ritengo fra i più intensi fra i prodotti rassodanti / snellenti, ma certamente fra quelli che rispettano maggiormente la nostra pelle. Nota di merito: la confezione da 400 ml lo rende tra i migliori in assoluto per rapporto qualità prezzo.
INCI
Curcuma zedoaria, Eugenia caryophillus, Zingiber officinale, Genisteina, Caffeina, Carnitina, Spirulina platensis, Mentolo, Capsicum frutescens, Lonicera japonica. Eccipienti: polimeri gelificanti, siliconi, glicerina, isoesadecano, alcool denat., acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100.
Bionike – Defence Body Anticellulite (400ml) – Prezzo: 29,99 euro
Crema rassodante potente
5. Biosline – Cell-Plus Crema Cellulite Avanzata
Bios Line è un noto brand italiano cosmetico e con la crema rassodante anticellulite Cell Plus ha realizzato un prodotto molto interessante.
Si tratta infatti di una crema progettata per colpire la cellulite e la ritenzione idrica.
Contiene caffeina, carnitina ed etilicotina, che sono alcuni dei migliori ingredienti per combattere la cellulite migliorando la circolazione e promuovendo la rottura del grasso.
Interessante anche la presenza della Alga Sphacelaria, che aiuta a contrastare la comparsa di inestetismi dovuti ad accumuli adiposi localizzati e la perdita di elasticità della pelle.
La crema contiene anche vari estratti come l’estratto di semi di poligono fagopyrum, l’estratto di sfoparia Sphacelaria, l’estratto di gelidium cartilaginum ed estratto Ulva lactuca, che aiutano a drenare e ridurre la ritenzione idrica.
E’ infatti un’ottima crema per promuovere il drenaggio linfatico. Inoltre, la crema contiene burro di karité, che aiuta a nutrire e idratare la pelle.
Anche la texture è molto particolare, formulata per favorire la veicolazione dei principi attivi e l’efficacia del trattamento con un breve e piacevole massaggio.
Tutto sommato una crema rassodante game tra le più apprezzate in Italia, di cui ho trovato anche molte conferme online sull’effiaccia. Consigliata per chi preferisce i prodotti (parzialmente) naturali e delicati.
INCI
aqua/water, glycerin, cetearyl alcohol, cetearyl ethylhexanoate, butyrospermum parkii butter/butyrospermum parkii (shea) butter, butylene glycol, isostearyl avocadate, cetearyl glucoside, caffeine, isopropyl isostearate, phenoxyethanol, potassium cetyl phosphate, parfum/fragrance, caprylic/capric triglyceride, carnitine HCl, dipropylene glycol, alcohol denat., menthol, ethylhexylglycerin, hydrogenated vegetable oil, lecithin, ethyl nicotinate, polygonum fagopyrum seed extract/polygonum fagopyrum (buckwheat) seed extract, sphacelaria scoparia extract, gelidium cartilagineum extract, ulva lactuca extract, tocopherol, ascorbyl palmitate, rosmarinus officinalis leaf extract/rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract, crithmum maritimum powder, maltodextrin, citric acid.
Biosline – Cell-Plus Crema Cellulite Avanzata (200ml) – Prezzo: 24,95 euro
Crema Rassodante Glutei
4. Guam – Crema Liporiducente Cosce/Glutei
Guam è un’azienda italiana che ormai è diventata nota a livello internazionale.
Il trattamento rassodante alla Tormalina è un trattamento a base di estratti vegetali e Tormalina minerale con complesso riscaldante, specializzato nella riduzione di adiposità di cosce e glutei.
È interessante il fatto che l’efficacia di questa crema sia dimostrata da studi clinici universitari (dopo 30 giorni di trattamento, il prodotto diminuisce la cellulite e le adiposità cutanee, con un risultato medio del calo del girocoscia di 2,5 cm).
E’ una crema rassodante snellente, studiata per drenare la cellulite, sia fibrosa che edematosa. La caffeina in particolare favorisce attivamente la circolazione sanguigna cutanea, attivando il ritorno venoso e migliorando la tonicità cutanea.
Una crema corpo rassodante come questa, può rilasciare una grande sensazione di calore, a causa dei componenti che attivano la circolazione (come la caffeina, o l’escina).
Al di là della caffeina, un must per la circolazione, ho trovato interessante la presenza dei vari estratti vegetali come Fucus vesiculosus (Alga bruna), Edera, Ippocastano, Centella asiatica e Betulla: svolgono tutti un’azione coadiuvante nel trattamento della cellulite migliorando la microcircolazione cutanea, riducendo la ritenzione idrica e gli accumuli adiposi.
La tormalina, invece, agisce come stimolante della microcircolazione, favorendo un migliore assorbimento dei principi attivi delle Alghe marine Guam e degli estratti vegetali presenti nella formulazione.
Diventa utile quindi a elasticizzare la pelle, per renderla più tonica.
La crema è termogenica. La sensazione di calore è una sensazione che non a tutte piace, anzi su pelli delicate può creare rossori anche importanti. Consiglio di provare su un triangolino di pelle per vedere la reazione, e se tutto va bene si può iniziare utilizzando poco prodotto, aumentando gradualmente.
Parliamo in ogni caso di una crema drenante ottima, molto adatta contro la buccia d’arancia, soprattutto sui glutei ed interno cosce.
Attenzione solo all’effetto caldo: non a tutte piace!
INCI
Aqua // Water, Cetearyl Alcohol, Propylheptyl Caprylate, Glyceryl Stearate, Umnanthes Alba Seed Oil Iiumnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil. Triethylhexanoin, Oiethylhexyl Carbonate, Palmitic/Stearic Triglycerides, Coco Caprylate/Caprate, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Propylene Glycol, Benzyl Alcohol, Parfüm Ii Fragrance, Vanillyl Butyl Ether, Butyrospermum Parkii Extract // Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Extract, Xanthan Gum, Glycerin, Centella Asiatica Extract, Hedera Heux Extract Ii Hedera Helix (Ivy) Leaf/Stem Extract, Chlorphenesin, Fucus Vesiculosus Extract, Hydroxypropyl Guar, Tourmaline Powder, Betuia Alba Leaf Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Laminaria Digitata Extract Aesculus Hippocasta- Num Extract // Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Caffeine. Malva Sylvestris Leaf Extract Ii Malva Sylve¬Stris (Mallow) Flower/Leaf/Stem Extract, Dehydroacetic Acid, Siloxanetriol Alginate, Sodium Phytate, Lactic Acid, Potassium Iodide, Citric Acid, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Tea-Hydroio- Dide, Butylene Glycol, Methyl Nicotinate.
Guam – Crema Liporiducente Cosce/Glutei (200ml) – Prezzo: 26,00 euro
Crema Rassodante Collistar
3. Collistar – Crema Alta Definizione
Collistar è un brand conosciutissimo per l’ampia gamma di prodotti per il corpo, ma una delle linee più vendute e apprezzate e sicuramente la linea snellente.
Ora, lo dico subito, io non sono una grandissima fan degli INCI Collistar, perché spesso (molto) poco green, e ricchi di ingredienti un po’ pesantini.
Tuttavia, quando un prodotto fa davvero bene il suo lavoro, non mostra effetti collaterali, e risulta apprezzato su una moltitudine di pelli differenti, per me significa che comunque qualcosa di buono c’è eccome.
Questa crema snellente ha una azione dovuta ad un mix di attivi che comprende ganoderma lucidum, compattante e levigante, l’alga spirulina, tonificante e detox, caffeina, escina e bergamotto che conosciamo ormai da tempo per le proprietà lipo-riducenti e drenanti.
Interessante anche la presenza abbondante di burro di karitè (Parkii Extract) e glicerina vegetale, che riescono a dare una profonda idratazione alla pelle, essenziale per la stimolazione drenante.
Consiglio un massaggio energico, partendo dalle caviglie fino a risalire verso la zona dei glutei e della pancia. Massaggiamo in maniera circolare, insistendo dove ci sono criticità.
La texture è corposa, ma non unge, la profumazione è delicata e leggera e la crema scorre molto bene sulla pelle, favorendo il massaggio, che deve essere effettuato sempre dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento.
L’effetto di questa crema snellente combinato con un’alimentazione adeguata e una dignitosa attività motoria, sarà apprezzabile con una costanza quotidiana di almeno 1 mese e mezzo.
In ogni caso già dopo 3-4 settimane si possono percepire i primi risultati, con la pelle su cosce, fianchi e glutei che solitamente appare già più tonica e levigata, e l’aspetto più positivo di questa crema è proprio la sensibile riduzione di liquidi di ristagno.
Vorrei sottolineare il fatto che non bisogna pensare che la parola “snellente” significhi dimagrire. L’azione di questa crema è rimodellante e lipolitica, e consente una diminuzione della ritenzione idrica.
Senza dubbio una delle creme snellenti più interessanti in assoluto per risolvere problemi su cosce, fianchi e girovita.
INCI
Aqua, Maris Sal, Caprylic/Caprylic Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, C12-20 Acid Peg-8 Ester, Kaolin, Butyrospermum Parkii Extract, Glycerin, Xanthan Gum, Ganoderma lucidum, Peg–20 Stereate , Coffa Arabica Extract, Paullinia Cupana Extract, Rhodiola Rosea Extract, Ruscus Aculeatus Extract, Citrus Aurantium Amara Peel Extract, Spachecelaria Scoparia, Caffeine, Propylene Glicol, Palmitoyl Oligopeptide, Corallina Officinalis Extract, Maris Aqua, Dextrin Ethyl Nicotinate, Dypropilene Glycol, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Mentha Piperita Oil, Rosmarinus Officinalis Oil, Lactic Acid, Bht, Tocopherol, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Limonene, Linalool, Ci 19140, Ci 42090, Benzophenone-4
Collistar – Crema Alta Definizione (400ml) – Prezzo: 44,00 euro
Migliore Crema Snellente Corpo
2. Clarins – Body Shaping Advanced
Passiamo ad una delle migliori creme rassodanti al Mondo, sia per popolarità che per qualità degli ingredienti.
Clarins Masvelt crema snellente corpo è una crema fresca e confortevole, ideale per ridurre la comparsa di rotondità eccessive su fianchi, addome, vita, braccia e ginocchia. Comparsa sul mercato cosmetico nel 1974 e subito divenuta un must, negli anni si è arricchita di nuovi attivi che ne hanno aumentato progressivamente l’efficacia.
Masvelt è un trattamento-corpo in crema che promette una tripla efficacia: snellente, levigante e rassodante, e all’interno della confezione si trova un mini-manuale con consigli utili da effettuare prima e durante il massaggio. Con un utilizzo quotidiano è un prodotto che aiuta a ridurre la silhouette limitando fortemente anche l’effetto buccia d’arancia.
Il fatto che sia rimasta in commercio da così tanto tempo (pur con i progressivi miglioramenti della formula) è una buona garanzia sulla qualità del prodotto.
La texture è fresca e morbida, quasi un latte bianco leggero, la profumazione è deliziosa, cosa che io non giudico necessariamente favorevolmente…ma in questo caso ho apprezzato! Si stende facilmente, si assorbe subito e non lascia alcuna sensazione di unto.
La pelle è più tonica grazie alle lacrime di bambù, associate alla keratoline che levigano e idratano la pelle. L’effetto tensore è immediato anche dopo poche applicazioni, e la composizione è molto particolare e ricercata.
Troviamo l’estratto vegetale di papavero, noto per facilitare lo scioglimento dei grassi e contrastarne l’accumulo. La classica caffeina, dall’azione veicolante e dimagrante. Presente l’estratto di pera cotogna biologica, che migliora l’elasticità e la tonicità cutanea.
Interessante anche la presenza di estratto di barbabietola, che idrata in profondità e la cui associazione con la caffeina, pare favorire la riduzione delle zone adipose.
Notiamo anche la presenza di betaine ed escina, quest’ultimo un ingrediente venotonico e antiedematoso ben noto per essere in grado di drenare l’acqua extracellulare in eccesso (alias ritenzione idrica!).
Dal mio punto di vista questa crema rassodante è adatta a tutto il corpo, capace di essere un’eccellente via di mezzo fra delicatezza degli ingredienti ed efficacia nel risultato.
Buono il risultato su parti che spesso trascuriamo, come le braccia che possono vedere i primi effetti entro un paio di settimane, mentre i benefici per pancia e fianchi si evidenziano dopo un mese.
Abbinata al giusto movimento ed a una dieta bilanciata, questa crema rassodante può essere veramente una soluzione di alto livello per moltissime parte del corpo che riteniamo poco toniche. Ottima davvero.
INCI
aqua/water/eau, hydrogenated polyisobutene, isononyl isononanoate, dimethicone, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, alcohol, betaine, caffeine, butylene glycol, hydrogenated didecene, parfum/fragrance, cetearyl glucoside, phenoxyethanol, glycerin, potassium cetyl phosphate, menthyl pca, carbomer, escin, ethylhexylglycerin, menthol, sodium acrylates copolymer, sodium polyacrylate, papaver rhoeas extract, sodium cetearyl sulfate, sodium lauryl sulfate, sodium hydroxide, dimethiconol, phospholipids, polyglyceryl-10 stearate, helianthus annuus (sunflower) seed oil, hibiscus sabdariffa flower extract, pyrus cydonia fruit extract, methylsilanol mannuronate, benzyl alcohol, sorbic acid, tocopherol, dehydroacetic acid [c2192a]
Clarins – Body Shaping Advanced (200ml) – Prezzo: 54,99 euro
Crema Rassodante Somatoline
1. Somatoline – Snellente 7 notti
La linea Somatoline Cosmetics è certamente tra le più conosciute, specifica per il rassodamento e la riduzione della cellulite. In questo caso l’obbiettivo è rispondere alle esigenze specifiche di ogni silhouette.
Somatoline Snellente 7 notti è un trattamento ultra-intensivo in gel, riduce i depositi di grasso, drena i liquidi dalla pelle ammorbidendola, ed il suo utilizzo è mirato alla parte inferiore del corpo. È un trattamento dal tocco setoso e dalla piacevole profumazione marina, dermatologicamente testato.
L’effetto sulla cute è di grande freschezza e la sua texture si modifica durante l’applicazione, fondendosi sulla pelle.
Gli ingredienti sono gli “storici” del brevetto cosmatoline. Troviamo il sale marino, uno dei drenanti per eccellenza. Il sericoside, un estratto botanico dall’azione ristrutturante, anti-edema e rigenerante.
L’alga sphacelaria scoparia, che limita la formazione di nuovi accumuli adiposi e contrasta la perdita di elasticità dei tessuti ed estratti come la Sphacelaria Scoparia, il Petvetia Canaliculata Extract, o la Laminaria Digitata Extract, che hanno tutti una funzione lipolitica, ossia aiutano a ridurre gli accumuli di adipe e il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Altra caratteristica interessante di questo gel rassodante è la capacità di ridurre l’effetto delle “gambe gonfie”, proprio grazie ad uno spinto effetto drenante.
Il massaggio drenante è il più indicato: massaggiamo vigorosamente sempre dal basso verso l’alto, con pizzicotti sui punti più critici.
La consistenza è facile da gestire, ma l’assorbimento è piuttosto lungo, e la pelle resta un po’ appiccicosa. L’ideale è spalmare la pelle prima di andare a letto.
Non aspettiamoci risultati in “7 notti”, nonostante i proclami del brand. Si noteranno i primi miglioramenti in circa un paio di settimane, con risultati sulla compattezza della pelle a circa 1 mese dalla prima applicazione.
Ma se avremo la pazienza di aspettare un po’, si tratta una delle più interessanti creme rassodanti gambe e braccia per rapporto qualità (e quantità) / prezzo.
INCI
Aqua, Maris Sal, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Glycerin, Butyrospermum RAH Butter, Kaolin, Xanthan Gum, Ethoxydiglycol, Caffeine, C12-20 Acid Peg-8 Ester, Peg-20 Stearate, Parfum, Schinus Terebinthifolius Extract, Sphacelaria Scoparia Extract, Gelidium Sesquipedale Extract, Petvetia Canaliculata Extract, Laminaria Digitata Extract, Lecithin, Escin, Ethyl Nicotinate, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Imidazolidinyl Urea, Cl 19140, CI 42090, Cl 15985, Benzophenone-4.
Somatoline – Snellente 7 notti (400ml) – Prezzo: 39,50 euro
Ecco dunque le migliori creme rassodanti attualmente in commercio!
Come sempre, la classifica è in continuo mutamento e sostituirò costantemente eventuali nuovi prodotti che ritengo migliori.
Per qualsiasi dubbio o domanda, risponderò più che volentieri nei commenti.
Un saluto e a presto!!
Ciao Federica,
ormai quando devo scegliere dei prodotti cerco sempre l’argomento sulle tue pagine per verificare se hai affrontato la questione!
Chiedo consiglio sulla crema tonificante da scegliere … ho eliminato da un anno la carne, ho perso un paio di chili quest’estate, niente di più, però noto meno tonicità in gambe (interno coscia e polpacci) e braccia (tricipiti) … certo non sono più una ragazzina, ho 46 anni, però mi piacerebbe migliorare la situazione!
Cosa suggerisci per la combo braccia-gambe?
Grazie se potrai rispondermi!
Ciao Gab ,grazie per le belle parole! Provo davvero a fare del mio meglio! Ti confermo che esercizio e dieta vengono assolutamente prima di qualsiasi crema rassodante che io possa consigliarti, ma questo lo sai già. In questo settore io amo i prodotti con un alto rapporto qualità prezzo, quindi in questo senso ti consigleirei il 7 notti, questo di Somatoline. Esistono sì creme tonificanti più efficaci, come la Clarins che ho descritto, ma per iniziare punterei a un buon rapporto qualità prezzo! Fammi sapere!
Ciao Federica,
ho 59 anni ho perso circa 4 kg in pochissimo tempo e la mia pelle ne ha risentito sprattutto sulle braccia. Naturalmente ci sarebbe anche un certo accumulo sull’addome e sul sotto-seno e magari, darei una spalmata alle gambe, soprattutto interno coscia.
Mi impongo di bere abbastanza acqua e di mangiare sano; un paio di volta alla settimana faccio esercizi mirati con pesetti. Cellulite non direi, ritenzione un po’. Esiste una crema per tutto questo?
grazie per il tuo magnifico e scrupoloso lavoro,
Raffaella
Ciao Raffaella! Utilizzerei una snellente/rassodante come quelle alla caffeina, che aiutano a tonificare proprio in caso di ritenzione idrica. Un esempio più essere questa tonificante di Collistar. Non aspettarti miracoli in pochi giorni, ma un effetto tensionante in un paio di mesi, quello sì!
Grazie Federica, mi ero orientata su Clarins ma cambierò mira!
Ciao Federica, ho 51 anni e negli ultimi mesi ho perso una decina di chili facendo dieta e attività fisica. Mi è stato consigliato di aiutarmi nel rimodellamento del corpo con una crema rassodante: il mio problema principale al momento sono pancia e fianchi. Come penso tutte, vorrei vedere dei risultati il più velocemente possibile, ma allo stesso tempo optare per una crema che non unga e dall’assorbimento piuttosto rapido. Ho letto con grande interesse le tue recensioni e mi sarei orientata sulle creme Collistar e Clarins… non ti nego però che anche la componente prezzo ha il suo peso…… Leggi il resto »
Ciao Gabriella! Ti capisco perfettamente, anche io sono passata in vicissitudini simili. Se per la Somatoline intendi questa, allora a mio avviso è tra le top per qualità prezzo. Non ti posso dire che sarà una crema risolutiva, soprattutto nei fianchi che sono molto difficili da trattare. Tuttavia è una di quelle creme che racchiude molti ingredienti rassodanti ottimi, in un barattolo da 400 ml che ti durerà mesi. Ti confermo che è una di quelle che sceglierei anche io. Aspetta almeno 2 mesi prima di tirare le somme però!
Ciao Federica
Mi chiamo Serena e ho 49 anni. Una domanda visto che ho trovato molto affidabile e seria la tua rubrica: sia la crema Collistar rassodante che la crema Clarins possono essere associate ad un anticellulite (retro coscia, superiore) o già usando una delle due con costanza migliora anche la cellulite? Sono vittima dei primi grossi sbalzi di ciclo e noto alcuni cambiamenti nel tono e nel trattenere i liquidi nella zona che ti dicevo. Faccio sport regolarmente e ho un’alimentazione tranquilla. Non bevo, non fumo.
Ciao e grazie
Ciao Serena e grazie per essere qui!
Entrambe le creme che hai citato sono eccellenti drenanti, capaci anche di agire come anticellulite. Clarins costa di più, e ha una texture setosa ideale da usare sotto i vestiti. Collistar ha una confezione doppia, quindi migliore per rapporto qualità prezzo. Dovessi scegliere, nei tuoi panni, opterei per l’alta definizione Collistar. Esistono effettivamente creme ancora (leggermente) più mirate, ma già questa è tra le migliori in assoluto, soprattutto per rapporto qualità prezzo!
Ciao Federica, molto interessanti e dettagliati i tuoi consigli, vorrei chiedertene uno anch’io! 😊 Ho 51 anni, qualche chilo in più e soprattutto una pancia “bassa” un po’ pronunciata che sto cercando di buttar giù con esercizio fisico e attenzione all’alimentazione. Vorrei una crema per evitare di avere la pelle flaccida, quale mi consigli? Mi sono un po’ allarmata quando un’utente nei commenti ha sollevato la questione ormonale 😱… Quindi queste creme potrebbero creare qualche problema in tal senso?🤔 Grazie mille!
Ciao Melissa, no stai tranquilla. le creme rassodanti /creme anticellulite contenenti l’ormone tiroideo sono a tutti gli effetti farmaci che vanno distinti dai cosmetici. Per il momento il principale principio attivo farmacologico in grado di intervenire sulle cause delle cellulite è la levotiroxina (da non confondere con la tirosina che invece è un enzima). Si tratta dello stesso ormone tiroideo che si assume per via orale, con la differenza che nelle creme anticellulite è inserito sotto forma di sale sodico. La levotiroxina ad uso topico agisce solo localmente, non “facendo in tempo” a entrare nei capillari nella forma attiva. In… Leggi il resto »
Ok, grazie mille per la spiegazione dettagliata e il consiglio! 😊
Buongiorno Federica,
grazie per la tua recensione, sono orientata per il gel tensore corpo Innovia, ma
mi hanno parlato bene anche della St. Ives Skin Renewing Lozione per il corpo, collagene Elastin, per caso la conosci?
Ciao Serena, purtroppo non la consoco. Se la provi e ti trovi bene però torna a scrivermi qui come è andata!
Ciao….mi piacciono molto i tuoi consigli e anche io ne vorrei uno.Ho 50 anni e passo molte ore in piedi e sulle cosce la pelle mi appare flaccida nonostante cammini tutti i giorni o faccio cyclette….ho sempre avuto gambe belle e vorrei continuare averle ….che crema mi puoi consigliare?grazie di cuore.Monica
Ciao Monica! Questa Somatoline resta un grande classico, oltre che buona per qualità prezzo. Inizirei da lei!
Ciao Federica ho trovato x caso la tua pagina con i tuoi consigli molto precisi e ottimi ho 60 e dopo una lunga malattia, la pelle del mio corpo, ti elenco braccia, interno cosce, glutei e soprattutto la pancia (in condizioni veramente brutta, è molto flacida, molla. Ho provato tempo fa Clariss ma nn ho notato miglioramenti, nn cerco un miracolo ahimè, ma almeno un po’ di rassodamenti. Ti ringrazio tantissimo
Ciao Marina! Potresti provare con questa di Guam che ha principi attivi molto diversi. Considera che un minimo di esercizio è necessario, altrimenti non vedrai gran risultati purtroppo!
Buongiorno,
Chiedo un chiarimento le creme modellanti o rassodanti possono essere usate anche dall’uomo!?
Nello specifico vorrei un chiarimento per la Claris, la versione MALVEST da quello che leggo dal loro sito mi sembra più indicata per modellare invece la versione Lift-Fermeté più per il rassodare.
Considerando che se non erro il pH della pelle dell’uomo è diversa e se non erro più acida, sì può comunque usare queste creme dopo una dieta per rassodare la pelle e/o modellare o sono solo per donne?
Attendo un cortese riscontro
Un cordiale saluto
D.
Ciao D! No problem, puoi usarle tranquillamente, la differenza di pH non è tale da creare problemi o irritazioni. Anzi, dagli uomini ti assicuro che è usata più spesso di quanto tu non credo. Per quanto riguarda il prodotto, io ti consiglio questa di Clarins, perchè ho ottimi feedback. Un saluto!
Ciao Federica, ho provato diversi prodotti consigliati da te e mi sono trovata benissimo, grazie davvero per questo spazio che seleziona per noi la qualità! Volevo chiederti quale prodotto secondo te dovrei usare per dare tono all’interno delle cosce, in seguito alla perdita di qualche chilo. Qualcuno mi consiglia olio tonic della Clarins, tu che mi faresti provare?
Grazie mille, un salutone!
Carla
Ciao Carla! Intanto grazie per i complimenti, faccio davvero del mio meglio e sono felicissima di poter aiutare! Per quanto riguarda la tua situazione opterei per un tonificante come questo di Rilastil. Se sei disposta a spendere un po’ di più allora anche questo di Somatoline lo trovo ottimo, anche ha un effetto anticellulite.
L’olio tonic di Collistar non l’ho mai provato, ma leggendo un po’ online non mi sembra particolarmente efficace.
Resto a disposizione!
Allora proverò senz’altro quello che mi consigli e ti farò sicuramente sapere! Grazie ancora!
Ciao Federica, ho bisogno di un consiglio. 62 anni e ho bisogno di una crema idratante (per una pelle del corpo molto secca) e tonificante (data l’età! ).
Che mi consigli?
Grazieeeee
Ciao Silvia! Per idratazione il siero rimodellante Fiori di Cipria, altrimenti anche questa di Rilastil, che è un po’ meno idratante, ma più tonificante. A te la scelta! Mi trovi sempre qui 🙂
Grazie mille! Come al solito gentilissima e competente
Ciao complimenti per i tuoi articoli, li trovo sempre molto interessanti. Io ho 43 anni e un seno abbondante che ovviamente è un po’ calato anche a seguito dell’età e del parto. Una crema che consiglieresti per rassodare il seno. So che non si possono ottenere miracoli, ma magari rendere un po’ più tonica la pelle.
Ciao Silvia, allora premesso che io non l’ho provata (perchè di seno da rassodare ho davvero poco, purtroppo..) ho molte lettrici che mi avevano parlato bene di questa di Fiori di Cipria. Al tempo avevo verificato gli ingredienti e la formula mi era piaciuta. Proverei quella! Non aspettarti un rassodamento totale, ma sicuramente può aiutare a prevenire le smagliature e dare un po’ di tonicità. Mi trovi sempre qui! 🙂
Ciao Federica in questi giorni sto leggendo con molto interesse le tue pagine. Sto pensando di acquistare 2 prodotti per il corpo (rassodanti e anticellulite): “Clarins Body shaping cream” e “Collistar crema rimodellante e rassodante”da usare una la mattina e l’altra la sera. Mi chiedevo però se va bene o se non fosse meglio usarne una per qualche mese e poi eventualmente usare l’altra per un periodo successivo. Cosa mi consigli?
Ciao Giovanna, ti consiglio di usarne una alla volta, perchè hanno principi attivi che riattivano la circolazione anche piuttosto intensi. Inizierei da questa, rimodellante Collistar, per il semplice fatto che costa meno (e se hai già ottimi risultati sei già a posto!). Passerei solo il mese successivo all’altra, eventalmente.
Grazie per la risposta. Volevo chiederti anche un’altra cosa. In questi giorni sto leggendo su internet che sono consigliate le confezioni con dosatore x evitare che il prodotto entri in contatto con l’aria e perda la sua efficacia. Tra i prodotti che hai elencato tu c’è n’è anche uno collistar con dosatore ( crema collistar termale anticellulite) ma non so se questo potrebbe fare al caso mio.
Tu cosa pensi del dosatore, è davvero importante?
Grazie
Ciao Giovanna, il dosatore è importante quando sono presenti degli ingredienti sensibili all’ossidazione causata dall’ossigeno presente nell’aria. Tipicamente si tratta di oli e burri vegetali, che tendono ad ossidarsi perchè di origine biologica.
Nelle creme rassodanti i reattivi che comportano l’attivazione della microcircolazione sono tipicamente sintetici (o non sensibili all’ossigeno, come la caffeina), per questo non l’ho ritenuto un punto cruciale nella scelta delle migliore creme rassodanti. Sarebbe diverso se parlassimo di creme biologiche per il viso per esempio.
Spero di essermi spiegata. Mi trovi sempre qui! 🙂
grazie sei sempre estremamente chiara nelle spiegazioni
Vorrei farti i complimenti per l’importante lavoro che fai in questo “diario di bellezza”. Grazie ancora
Ciao, io sto cercando un prodotto che aiuta a rassodare pancia e seno dopo il parto e allattamento(allatto ancora) e, xké no, migliorare la famosa buccia d’arancia..
Ho iniziato dieta e ad andare a correre ogni giorno xké ho preso parecchi chili in gravidanza..e già questo mi ha portato ad ottimi risultati dopo un mese, senza l’applicazione si nessuna crema, ma l’effetto “pelle morta”sulla pancia mi preoccupa..Quale crema mi consigli che possa andare bene per tutto? Grazie. Monica
Una molto efficace e controllata è questa snellente di RIlastil, però in ogni caso io non la userei sul seno, perlomeno durante l’allattamento!
Magari contatta Rilastil per chiedere loro se è ok usarla su pancia e gambe durante l’allattamento, io ti direi di sì, ma per sicurezza in ogni caso chiederei. Se poi ti capita fammi sapere, interessa sapere cosa ti rispondono anche a me. Grazie!
Grazie mille Federica…ho scritto una mail..appena mi rispondono ti dico 😊
Ciao Federica,mi hanno risposto che in gravidanza o in allattamento potrei usare:RILASTIL HYDRAFUSION GEL CREMA oppure RILASTIL LIPOREDUCER CREMA RIMODELLANTE.
Quale mi consigli?
Grazie in anticipo
Monica
Ciao Monica, grazie per l’apporfondimento. Allora ho guardato gli INCI di entrambe, la Hydrafusion è un gel essenzialmente a base di glicerina, non mi sembra che possa fare gran chè per rassodare. La liporeducer invece è più mirata, infatti non mi stupisce che alcune utenti (in queste recensioni) abbiano anche notato che brucia un po’. E’ sintomo che qualcosa fa davvero. Opterei per quest’ultima, nelle zone localizzate dove c’è bisogno.
Fammi sapere, mi trovi sempre qui! 🙂
Ciao Federica dalla tua classifica mi pare di capire che la Clarins è la migliore ma vorrei sapere se è molto profumata perché purtroppo sono allergica alla profumazioni intense. Grazie
Ciao Alba, ha una leggera fragranza, ma non intensa. Io la considero più che tollerabile!
Grazie mille Federica la proverò allora. Ti farò sapere.
Ciao
Grazie per i tuoi contributi che trovo sempre imparziali e approfonditi. Me li sto leggendo tutti.
Proprio per questo quando si deve scegliere vengono i dubbi.
Ho 61 anni e pochissima cellulite. Il mio problema sono principalmente i rilassamenti delle braccia e delle cosce e del l’addome. Sono magra ma alla mia età i muscoli non sono più tonici e li vedo sempre più svuotati e con pelle cadente. sono anche dimagrita un po’…. non mi sembra siano problemi di ritenzione…. ma piuttosto di età…. si può fare qualcosa?
Cosa mi consigli?
Grazie mille
Patrizia
Ciao Patrizia, grazie per i complimenti provo a fare del mio meglio!
Guarda non ti posso garantire risultati, nessuno onesto lo può fare. Ti posso dire che però nel tuo caso l’ideale è una crema modellante, io penserei alla Clarins Shaping, perchè non è la cellulite che devi attaccare, ma piuttosto devi rimpolpare la zona. Applicala per un mese e controlla i risulati. Se abbianata ad un minimo di esercizio dovresti avere davvero dei benefici. Sappimi dire! 🙂
Ciao, ho 66 anni e sono dimagrita 10 kg però la mia pelle ne ha risentito parecchio sopratutto gambe e braccia, mi puoi consigliare una buona crema? Grazie e buona giornata.
Ciao Laura, nel tuo caso secondo me la crema rassodante alta definizione Collsitar è tra le migliori che puoi usare. Fammi sapere come ti trovi!
Ho da poco fatto una dieta e ho perso 4kg sono in pre menopausa e non faccio molta attività fisica ma ho tanti buoni propositi non so decidere sulla crema rassodante ho interno coscia molto morbido . Quale secondo te dovrei scegliere? L’acqua la bevo magra il giusto lo sono … prometto di fare almeno due volte o tre a settimana la ginnastica specifica x cosce e glutei vorrei vedere i risultati in meno tempo possibile
Per l’interno cosce proverei RIlastil rassodante, la confezione è relativamente piccola, ma è piuttosto intensa. Applicala dopo la doccia post-allenamento e aspetta i risultati in circa 1 mese. Vedrai che rimarrai stupita!
Grazie e ti farò sapere 🤞👋👋
Io vorrei provare la crema rimodellante alta definizione della Collistar, ma vorrei sapere con certezza se questa crema attiva gli ormoni scombinandoli dato che c’è la presenza di un’alga e il Ganoderma lucidum. Avendo dell’ipotiroidismo lieve non sono molto sicura.
Ciao Antonella, non dovrebbe esserci il problema, però fai bene a porti la domanda. Purtroppo in questo caso deve subentrare la casa produttriceche ha fatto i test per le intolleranze. Io scriverei a Collistar, vedrai che ti riposndono. Se poi vorrai condivider qui la risposta io te ne sarei molto grata!
Ciao, grazie per la tua esaudiente classifica, io vorrei acquistare la clarins snellente e rassiin cima alle tue top ten, ma sul web ho scoperto che ce n’è anche una solo rassosante, mi sbaglio? Te lo chiedo poiché io ho solo un problema di tonicità, oltre che un pochino di cellulite, magari è meglio quella più specifica? Grazie mille, un caro saluto!
Carla
Ciao Carla! Non sono sicura di aver capito la domanda. QUello che ti posso dire è che questa rassodante di Clarins è senza dubbio una delle tonificanti più efficaci in assoluto. POi naturalmente esistono molti altri prodotti in commercio interessanti, ma con quella sbagli di poco. Un saluto!
Ciao Federica!! complimenti per il tuo lavoro fantastico!!!
non saprei quale crema usare per forte cellulite sulle gambe e che faccia anche da rassodante .
grazie !!!!
Ciao Cleonice, grazie mille per i complimenti!
Proverei Somatoline 7 notti, ottima per la cellulite. In alternativa Clarins snellente lavora molto bene. Decidi pure tu, sono abbastanza equivalenti. E torna a trovarmi quando vuoi! 🙂
Ciao Federica!Ti ho trovata per caso e mi è piaciuto subito come spieghi tutto dettagliatamente e come dire senza troppi ricamini! Brava! Io le ho lette tutte e naturalmente sono indecisa,qualcosa per tutto e che vada bene anche per le braccia rilassate. Grazie mille e continua così!💪🏼👌🏼
Ciao Cri, grazie per i complimenti, provo davvero a fare del mio meglio!
Te la butto li: questa corpo di Rilastil. Brand affidabile, risultati confermati da moolti e adatta a tutto il corpo. Che ne dici? Fammi sapere poi eh! 🙂
Grazie mille! Proverò e ti aggiornerò.
Ciao Federica, grazie per queste recensioni sui prodotti. Io sono dimagrita forse troppo e adesso da pochi giorni ho notato che ho la pelle un po che tira e flaccida. La migliore crema che posso usare quale mi consigli? Ovviamente abbinata ad attività fisica e dieta alimentare dove prediligo di più le proteine rispetto ai carbo. Grazie x il consiglio
Premesso che quelle che ho citato sono tutti ottimi prodotti, la Rilastil rassodante è proprio per combattere il rilassamento quindi potrebbe essere adatta.
Collistar alta def invece costa un po’ meno (perchè contieneil doppio del prodotto) quindi da preferire se preferisci un miglior rapporto qualità prezzo! (spesso è out of stock, valuta se la trovi su amazon eventualmente).
Un saluto e se ti va torna a trovarmi! 🙂
Ciao Federica, complimenti per l’articolo molto interessante e dettagliato. Volevo sapere quale crema anticellulite posso utilizzare in allattamento? (premetto che allatto solo la notte). Grazie!
Ciao Alessia, lo sai che io non sono troppo convinta che la userei in allattamento? Perchè per quanto possano essere testati, gli ingredienti vengono assorbiti. Io in questo caso mi segnerei 2/3 creme anticellulite che vorresti provare e contatterei direttamente il servizio clienti, perchè sono chi ha creato la forumla può darti indicazioni esatte.
Su un argomento cosi delicato è il consiglio migliore che posso darti.
Se poi vorrai scrivermi qui cos’hai deciso o cosa ti hanno risposto, potrebbe essere un argomento utulissimo per tutte noi! Grazie mille 🙂
Innanzitutto grazie per avermi risposto e consigliato di rivolgermi direttamente al servizio clienti. Ho contattato la collistar per quanto riguarda la crema snellente alta definizione e mi hanno risposto che non ci sono controindicazioni in allattamento😊
Grazie mille a te per il tuo preziosissimo feedback! Ne terrò conto per le prossime mamme che mi scriveranno!