
Quale crema solare è la TOP? Analizziamo gli ingredienti, scopriamo i solari migliori e capiamo il PERCHE’ lo sono!
La scelta di una buona crema solare e l’analisi di tutte quelle presenti in commercio è stata un’impresa che mi è costata diverse settimane di tempo.
Anzi, in realtà non finisce mai, visto che la tengo sempre aggiornata.
Mi sono affidata non solo alle mie conoscenze, ma ho chiesto personalmente aiuto anche diversi professionisti nel settore per darmi una mano nella redazione di una classifica speciale che faccia luce sulle migliori scelte in questo campo.
Così, nell’articolo di oggi troverai:
1) Una guida riassuntiva su COME scegliere la crema solare più adatta alle PROPRIE esigenze (imparando a leggere anche l’etichetta)
2) La classifica che viene aggiornata periodicamente sulle migliori creme solari in ASSOLUTO presenti in Italia, per tipo di esigenza. Ne ho selezionate pochissime fra oltre 100 potenziali.
Bando alle ciance: iniziamo!
I danni del sole in numeri
Molti di noi (me compresa prima di studiare l’argomento) sottovalutano i danni che può creare il sole.
Per questo, ho riassunto alcuni fatti documentati e certificati sui danni che può provocare il sole, per sottolineare l’importanza della crema solare.
Avere più di 5 scottature nell’arco della vita, raddoppia statisticamente il rischio di melanoma.
Se rilevato precocemente, il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il melanoma è del 99%.
Crema Solare: la scelta in 3 punti
La protezione solare è semplicemente il più importante cosmetico che possiamo utilizzare per la nostra salute.
Secondo la World Health Organization i tumori della pelle sono il gruppo di tumori più diagnosticati al mondo. Solamente negli Stati Uniti, ogni giorno a più di 10mila persone viene diagnosticato un cancro della pelle (e 1 persona su 5, entro i 70 anni). [1, 2]
Secondo l’ultimo rapporto della FDA sull’utilizzo di cosmetici per la protezione solare, il 73% dei filtri solari sul mercato fornisce una protezione inferiore o contiene ingredienti che richiedono un certo livello di attenzione.
Andando a leggere più nello specifico le indicazioni del report troviamo:
1) Che i filtri per la protezione solare che disturbano gli ormoni sono ancora molto diffusi.
2) Che molti produttori vendono formule spacciate per protettive, ma che in realtà contengono ingredienti poco protettivi e perfino sensibilizzanti.
3) Che alcuni ingredienti degradano diventando inattivi o peggio, sensibilizzanti, alla luce del sole.
E’ un discorso che abbiamo valutato attentamente anche quando abbiamo selezionato i migliori creme doposole per efficacia e qualità degli INCI.
Mentre gli errori di applicazione esistono a causa della struttura e del formato del prodotto (come gli spray solari, che sono problematici perché non è facile vedere dove li hai applicati), penso che tutti possiamo essere d’accordo sul fatto che abbiamo sempre incontrato filtri solari che ci hanno deluso.
Non c’è da meravigliarsi che io riceva così tante domande su come trovare una crema solare decente!
Ecco perché ho creato questa mini-guida per aiutarti.
Capirai cosa cercare sull’etichetta, in modo da scegliere una protezione solare ti protegga adeguatamente e che non danneggi la tua salute!
Punto 3 – Principi attivi: quali i migliori nella crema solare?
Per prima cosa, guarda gli ingredienti attivi per determinare se si tratta di una protezione solare chimica o fisica (minerale).
Sono numerosi ormai gli studi che hanno assodato ormai come i filtri fisici abbiamo un minor impatto tossicologico sulla pelle. Tuttavia ne esistono anche alcuni chimici di ottimo livello, in grado di garantire una buona protezione senza intaccare il metabolismo in termini ormonali o allergici.
Riporto qui i 9 filtri solari più utilizzati nelle creme solari moderne, così da capire cosa ci stiamo mettendo sulla pelle quando ci spalmiamo la nostra crema preferita.
Filtri UV a basso impatto tossicologico
Mexoryl SX: Approvato della FDA offre una buona e stabile protezione UVA. Penetrazione cutanea inferiore allo 0,16% in volontari umani, nessuna evidenza di allergie, nessuna evidenza di alterazioni ormonali.
Avobenzone (Butyl Methoxydibenzoylmethane): Tra le migliori protezioni UVA fra i filtri chimici, nonchè il più usato al Mondo. Limitata penetrazione nella pelle. Nessuna evidenza di alterazioni ormonali. Possibile sensibilizzante allergico su alcuni tipi di pelle. Non è fotostabile e perde il 36% della sua capacità di assorbimento dei raggi UV dopo 1 ora di esposizione. Per questo va riapplicato spesso.
Bemotrizinol (Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine): Tra i filtri UVA-UVB chimici, un altro eccellente. È un agente protettivo chimico ad ampio spettro (copre l’intera gamma UVB e UVA, 280-400 nm), fotostabile e privo di evidenze di alterazioni ormonali.
Diossido di titanio: Filtro FISICO. Protezione ad ampio spettro. Nessuna penetrazione cutanea nei volontari umani. Nessuna evidenza di alterazioni allergiche o ormonali.
Ossido di zinco: Filtro FISICO. Eccellente protezione UVA. Meno dello 0,01% di penetrazione cutanea nei volontari umani. Nessuna evidenza di alterazioni allergiche o ormonali.
Filtri UV a medio impatto tossicologico
Octocrylene: Protezione ad ampio spettro. Penetrazione parziale nella pelle (0,1% penetrazione cutanea, trovato nel latte della donne in stato di gravidanza). Possibile sensibilizzante di pelli allergiche. Nessuna alterazione ormonale.
Ottossato (Octisalate) incapsulato: Filtro FISICO. Protezione ad ampio spettro. Parziale penetrazione nella pelle. Rari casi di allergie alla pelle, nessuna alterazione ormonale.
Octinoxate (Ethylhexyl methoxycinnamate): Protezione ad ampio spettro. Penetrazione nella pelle minore dell’1% (trovato nel latte delle donne in stato di gravidanza). Attività simile agli ormoni; evidenze di alterazioni su sistema riproduttivo, tiroide e comportamentali negli studi sugli animali. Sensibilizzazione allergica minima.
Filtri UV ad alto impatto tossicologico
Homosalate: Protezione ad ampio spettro. Penetrazione nella pelle minore dell’1% (trovato nel latte delle donne in stato di gravidanza). Possibile sensibilizzante di pelli allergiche. Alterazioni rilevate su estrogeni, androgeni, progesterone.
Enzacamene (4-Methylbenzylidene Camphor): Attenzione perchè è usatissimo nelle creme solari che costano poco (non posso fare nomi…). Protezione UVB. Compete con l’estradiolo per i siti di legame degli estrogeni nell’utero, indicando che può agire come un estrogeno ambientale. Probabile perturbatore endocrino. (Approvato in Europa, non approvato in USA e Giappone).
Oxybenzone (2-Hydroxy-4-methoxybenzophenone): Protezione ad ampio spettro. Rilevato in quasi tutti gli esseri umani studiati (bioaccumulante). Trovato nel latte materno. Penetrazione cutanea dall’1% al 9%. Evidenze di alterazioni su estrogeni (debole) anti-androgeno (moderato); associato ad alterazioni del peso alla nascita di esseri umani. Sensibilizzante allergico elevato.
Fonte studi: Food and Drug Administration results, EWG sunscreen report 2019;
Questi sono i filtri UV più utilizzati in assoluto.
Gli altri ingredienti approvati ad uso topico per i filtri UV sono sempre meno utilizzati: dioxybenzone (benzofenone-8), cinoxato, ensulizolo, meradimato (mentil antranilato), PABA, Padimate O, sulisobenzone (benzofenone-4) e trolamina salicilato.
Tendenzialmente sono in via di abbandono per il basso potere filtrante o gli anomalie riscontrate a livello ormonale o allergico.
I filtri chimici funzionano penetrando nel flusso sanguigno. Possono prevenire le scottature, sì, ma hanno un’efficacia limitata contro il tipo di invecchiamento dei raggi UV (UVA). Possono anche avere effetti ormonali e sensibilizzanti!

Esiste una accesa diatriba fra amanti di filtri fisici e amanti dei filtri chimici. In generale i filtri solari fisici sono apprezzati perchè rimangono sulla superficie della pelle, senza assorbirsi nell’epidermide.
Questo naturalmente evita problemi tossicologici.
Alla stessa maniera i filtri chimici di ultima generazione garantiscono una protezione ad ampio spettro, e anche se inevitabilmente assorbiti dalla pelle, non hanno rischi evidenziati. Parlo di quelli più sicuri, evidenziati in verde nel riassunto precedente, non degli altri però…
Ma per ottenere la migliore protezione contro i raggi UVA e UVB, dobbiamo farci qualche altra domanda …
Punto 2 – Crema solare e oli vegetali: è ok?
Sono presenti oli vegetali polinsaturi?
Quando trattiamo prodotti per la protezione solare è sempre utile controllare la presenza di oli polinsaturi, perché ad alte temperature e sotto l’effetto dei raggi UVA possono degradare e sensibilizzare la pelle all’assorbimento dei raggi UVB.

Ecco alcuni esempi di oli che andrebbero preferibilmente evitati:
- Olio di mandorle
- Olio di colza
- Olio di semi di cotone
- Olio di semi d’uva
- Olio di arachidi
- Olio di rosa canina
- Olio di cartamo
- olio di sesamo
- Olio di semi di soia
- Olio di semi di girasole
Se non sei sicuro che un olio sia polinsaturo, puoi sempre cercare il nome dell’olio + “profilo di acidi grassi” per scoprirlo.
N.B: la presenza di oli essenziali non è da escludere a priori, quindi non allarmiamoci se ne vediamo qualcuno. Piuttosto non deve superare il 10-15% di concentrazione dell’intera formulazione.
Se presenti nelle ultime posizioni (solitamente come emollienti) possono essere tranquillamente tollerati.
Infine facciamo attenzione alle, “ricette fatte in casa“. La protezione solare è una cosa seria, previene invecchiamento, macchie, fotoallergie e melanomi. Il mio consiglio spassionato è di evitare il fai da te.
Punto 1 – La vitamina A: NON nelle creme solari!
Concludo con uno degli aspetti più importanti riguardo i filtri solari: la presenza o meno della vitamina A.
Sarò chiara: la vitamina A, e tutti i suoi derivati, vanno EVITATI quando ci esponiamo al sole.
Non è per nulla scontato, perché troverete anche pareri di siti e riviste che consigliano la vitamina A come filtro naturale nei confronti dei raggi UV.
NO!
Uno studio del 2012 condotto dalla FDA (Stati Uniti) ha dimostrato come il retinyl palmitate (retinol palmitato, una forma di vitamina A), può accelerare lo sviluppo di tumori e lesioni cutanee se applicato sulla pelle in presenza di luce solare (NTP 2012).
Fonti: 1) FDA Authority Over Cosmetics, FDA Office of Cosmetics and Colors, Guidance Compliance Regulatory Information, 2005;
2) BfR 2014 German, SCFS Norway 2012a
Altri studi in Germania e Norvegia hanno avvertito che il retinyl palmitate e altri derivati della vitamina A nei cosmetici potrebbero contribuire alla tossicità della vitamina A se combinati con un’eccessiva esposizione al sole.
L’evidenza di questi effetti, sebbene non definitiva, è quantomeno un campanello di allarme.
Nonostante questo, esistono diverse aziende che si ostinano ad usare la vitamina A come antiossidante (per ragioni di marketing) nelle protezioni solari
EVITIAMOLE!
I derivati principali della vitamina A sono questi, e vanno sempre evitati nella crema solare:
- Retinolo (Retinol)
- Acido retinoico (Retinoic acid)
- Retinil acetato (Retinyl acetate)
- Retinil linoleato (Retinyl linoleate)
- Retinil palmitato (Retinyl palmitate)
- Vitamina A (Vitamin A)
Ok, spero tu abbia capito che per me l’utilizzo di una crema solare non è un gioco.
Allo stesso tempo le creme solari sono un alleato FONDAMENTALE, da usare anche tutto l’anno!
Nella scelta delle migliori creme solari ho tenuto conto di tutti gli aspetti discussi sopra, ma mi sono fatta anche aiutare da diversi esperti contattati appositamente per la stesura di questo articolo.
L’articolo viene aggiornato periodicamente, in modo che siano presenti sempre solo le migliori creme solari per ogni tipo di esigenza.
Benissimo, siamo pronti. Iniziamo!
Crema solare: La Classifica [Pro/Contro + Analisi INCI]
Protezione solare 100
16. ISDIN – Solar Allergy 100+
Lo dico subito: non esiste una classificazione di protezione solare 100.
La crema solare “100+” ISDIN è semplicemente un modo di etichettare una protezione solare che punta ad offrire la massima protezione possibile.
Solar Allergy è una crema solare ad altissima protezione, pensata per difendere le pelli sensibili caratterizzate da allergia solare e alleviare i sintomi da fotodermatite.
Si tratta in realtà di un prodotto solare diverso da tutti gli altri, perchè oltre ad una notevole quantità di filtri solari fisici e chimici (Octocrylene e diossido di titanio in primis), contiene Ectoina.
Per approfondire: Ectoin: an effective natural substance to prevent UVA-induced premature photoaging
La ectoina è conosciuta per offrire un effetto di rafforzamento della pelle, rendendola più forte e resistente nei confronti della radiazione UVA. L’ectoina crea una protezione della pelle, che favorisce la stabilizzazione della membrana esterna.
Per questo, possiamo definire effettivamente questa crema solare “superiore” rispetto alle controparti 50+.
E’ una crema pensata, quindi, per iniziare a “preparare” la pelle da prima dell’esposizione solare vera e propria. Le indicazioni suggeriscono di iniziare il trattamento 15-30 giorni prima dell’esposizione al sole e continuare per tutto il periodo di esposizione.
Tra i migliori protettori solari in assoluto per chi soffre di allergia solare e tende a bruciarsi appena vede il sole!
INCI
Aqua (Water), Dibutyl Adipate, Cyclopentasiloxane, Octocrylene, Niacinamide, Alcohol Denat, Titanium Dioxide [Nano], Butyl Methoxydibenzoylmethane, Cyclohexasiloxane, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Butylene Glycol, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Glycerin, Nylon-12, PEG-10 Dimethicone, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Silica, Dimethicone, Phenylethyl Resorcinol, Ectoin, Disteardimonium Hectorite, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Glyceryl Stearate, Parfum (Fragrance), Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Sodium Hyaluronate, Dimethiconol, PEG-8, Tocopherol, Tetrapeptide-30, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid
PRO
- Protezione solare massima, ideale per allergie solari
- Texture che si stende piuttosto bene
- Rafforza la pelle dai giorni precedenti all’esposizione (se applicata)
- Trattamento solare professionale
CONTRO
- Costosa
ISDIN – Solar Allergy 100+, 50 ml – Prezzo: 27,80 €
Protezione solare abbronzante
15. Collistar – Latte Spray Superabbronzante Idratante (SPF 10)
Il latte spray abbronzante di Collistar è una crema solare protettiva con fattore abbronzante.
È naturalmente un prodotto che non garantisce una protezione elevata, avendo un SPF di 10 e preferibilmente va scelta da chi ha un colore di pelle già un po’ scuro e non bianco latte.
In termini di qualità, gli ingredienti sono decisamente di ottimo livello.
I filtri solari principali sono l’ Avobenzone (butyl methoxydibenzoylmethane), che è uno dei migliori filtri chimici in assoluto, il Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine che è un altro ottimo filtro ad ampio spettro e l’ Octinoxate.
Quest’ultimo è un filtro che come abbiamo visto in precedenza riesce a garantire un ampio spettro di protezione, anche se non è proprio delicatissimo sulla pelle.
Considerato che si tratta comunque di una latte solare abbronzante, ritengo che il mix di filtri protettivi sia decisamente ottimo, decisamente superiore a quanto mi aspettassi.
La capacità di stimolazione dell’abbronzatura è data dall’unipertan, un potenziatore della melanina brevettato.
Fra le altre cose sono degne di nota le varie presenze di estratti vegetali e antiossidanti, tra cui l’utile betaglucano che previene l’invecchiamento cutaneo.
La texture della crema è ottima: si stende bene sulla pelle e grazie al veicolo non solubile in acqua (il c12-15 alkyl benzoate) permette di resistere molto bene sulla pelle anche a sudore o eventuali “bagni”.
Concludendo, si tratta di una delle migliori creme solari ad effetto autoabbronzante in assoluto. Da evitare però se abbiamo la pelle molto chiara.
INCI
Aqua, c12-15 alkyl benzoate, ceteareth-20, glycerin, glyceryl stearate, ethylhexyl cocoate, ethylhexyl methoxycinnamate (filtro uv), propylheptyl caprylate, butyl methoxydibenzoylmethane (filtro u.v.), vp/eicosene copolymer, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine (assorbente uv / filtro uv), ethylhexyl triazone (assorbente uv / filtro uv), cocos nucifera oil, cetearyl alcohol, cetyl palmitate, ceteareth-12, tocopheryl acetate, phenoxyethanol, peg-40 hydrogenated castor oil, parfum, propylene glycol, methylparaben, chlorphenesin, disodium edta, butylene glycol, lecithin, acetyl tyrosine, sodium carboxymethyl betaglucan, methylisothiazolinone, tocopherol, ascorbyl palmitate, hydrolyzed vegetable protein, sodium hydroxide, adenosine triphosphate, citric acid, corallina officinalis extract, fumaria officinalis extract, fumaric acid, citrus medica limonum fruit extract, alpha-isomethyl ionone, benzyl salicylate, butylphenyl methylpropional , citronellol , eugenol, geraniol, hydroxycitronellal, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, limonene,linalool
PRO
- Ottima capacità di potenziare l’abbronzatura in maniera uniforme
- Filtri UV ad ampio spettro più che adeguati e di buona qualità
- Elevata presenza di antiossidanti da estratti vegetali
- Ottimo rapporto qualità prezzo per il tipo di prodotto
CONTRO
- Non adatto a pelli molto chiare, soprattutto i primi giorni di abbronzatura
- Presenti veicoli siliconici, Peg e diversi allergeni del profumo
Collistar – Latte Spray Superabbronzante Idratante – (SPF 10) 200 ml – Prezzo: 22,90 €
Crema solare abbronzante
14. Australian Gold – Spray sunscreen Instant Bronzer (SPF15)
Il bronzer di Australian Gold è un filtro solare, stimolante abbronzante, che merita un posto in questa classifica.
Se non altro per fare un po’ di chiarezza.
La protezione solare Australian Gold con bronzer è uno dei prodotti più venduti non solo in Italia, ma nel mondo.
Il motivo è che è effettivamente una crema in grado di garantire una buona protezione solare, con allo stesso tempo la garanzia di effetti “bronzei” già dalle primissime ore, visto che contiene dei principi attivi autoabbronzanti.
Anche la texture è molto gradevole, permette di spalmarlo bene su ogni parte del corpo e si assorbe in pochi minuti.
Troverete online feedback di persone che non lo cambierebbero per niente al mondo.
Io sono la prima a riconoscere che questa crema solare a effetto bronzer funzionerà.
I principi attivi comprendono filtri solari UVA/UVB, antiossidanti di tipo vegetale, e ingredienti utili alla stimolazione della melanina nella pelle.
Onestamente non possono non notare che i primi ingredienti (filtro UVA/UVB) sono l’Octinoxate e l’Oxybenzone. Come abbiamo visto nell’introduzione iniziale, si tratta di filtri solari ad alto impatto tossicologico.
Il primo, più tollerabile, garantisce protezione ad ampio spettro, ha mostrato effetti allergici minimi, ma una incidenza non trascurabile a livello ormonale in test su animali.
Il secondo, l’Oxybenzone è un ingrediente che mi ha fatto escludere moltissime creme da questa classifica.
Fonte: Janjua, Nadeem Rezaq, et al. “Systemic absorption of the sunscreens benzophenone-3, octyl-methoxycinnamate, and 3-(4-methyl-benzylidene) and reproductive hormone levels in humans.” Journal of Investigative Dermatology 123.1 (2004): 57-61.
È, sì, un ottimo filtro UV, ma è anche un bioccumulante (non viene smaltito dal corpo), un sensibilizzante allergico, ma soprattutto sembra essere un alteratore di estrogeni nel corpo.
È anche particolarmente tossico per l’ambiente e gli organismi acquatici.
Insomma, una crema solare che funziona senza dubbio: protegge dai raggi solari e allo stesso tempo dona un bel colorito bronzeo già dalle prime applicazioni (nell’immediato dovuto al caramello, quindi nulla di dannoso).
Se però abbiamo pelle sensibile, abbiamo dei problemi di allergie od ormonali, o se siamo donne incinte, io consiglio di evitarlo.
INCI
Octinoxate, Oxybenzone, Acrylates / C10-30 Alkyl Acrylate Copolymer, Acrylates / C12-22 Alkylmethacrylate Copolymer, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Oil, N-Butylphthalimide, Caramel, Diazolidinyl Urea, Dimethicone, Disodium EDTA, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Hydroxypropyl Methylcellulose, N-Isopropylphthalimide, Tea Tree Oil, Methylparaben, Olive Oil, Oleth 10, Propylene Glycol, Propylparaben, Sorbitan Oleate, Vitamin E, Triethanolamine, Trimethylsiloxysilicate, Water, Fragrance
PRO
- “Bestseller internazionale”
- Filtri UV efficaci, anche su pelli chiare
- Componente “bronzer” per accellerare l’abbronzatura efficace, visibile già dalle prime ore
CONTRO
- L’Oxybenzone è un sensibilizzante allergico
- Non adatto a donne incinte o a persone con allergie alla pelle
Australian Gold – Spray Instant Bronzer – (SPF15) 237 ml – Prezzo: 18,90 €
Crema solare viso colorata
13. ISDIN – Fusion Color (SPF50)
Alcune lettrici mi hanno chiesto una protezione solare di qualità da usare sul viso e “in città”.
Ho deciso quindi di inserire una crema solare ad effetto mat, che abbia anche una funzione antiossidante e uniformante, grazie ad una leggera colorazione.
Fusion Water Colour SPF 50 è una crema solare viso specifica per non risultare pesante sulla pelle. Risulta facile da spalmare, come se fosse una normale crema idratante, ma esteticamente rimane opaca e con un gradevole effetto setoso.
Ciò che la caratterizza è la leggera colorazione aranciata, che le permette di diventare un prodotto “tutto in uno” per chi vuole sostituire crema idratante/fondotinta/bb cream con un colpo solo.
Faccio notare che la colorazione può sembrare un po’ forte, ma in realtà tende ad assorbirsi uniformandosi all’incarnato, senza un effetto coprente eccessivo. Si adatta quindi sia a pelli chiare (usiamone poca!) che alle pelli olivastre tranquillamente.
Onestamente l’INCI non è per nulla biologico, e basato essenzialmente su filtri solari chimici e non fisici. Alcuni di questi possono essere allergizzanti in caso di pelli piuttosto sensibili (penso al Polymethyl Methacrylate soprattutto).
Detto questo è una crema solare che viene spessa proposta in farmacia ed è iper controllata e certificata. Se cerchiamo un solare viso “tutto in uno” da usare in città, questo è certamente un prodotto da conoscere!
INCI
aqua (water), ethylhexyl methoxycinnamate, butylene glycol, polymethyl methacrylate, dimethicone, peg-8, butyl methoxydibenzoylmethane, ethylhexyl triazone, silica, phenoxyethanol, titanium dioxide, acrylates / c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, tocopheryl acetate, allantoin, ethylhexylglycerin, parfum (fragrance), sodium hyaluronate, sodium hydroxide, carbomer, disodium edta, tocopherol, bht, ascorbyl palmitate, ascorbic acid, citric acid.
PRO
- Ottima capacità protettiva
- Uniforma l’incarnato grazie ad una leggera colorazione
- Texture eccellente ad effetto opaco e setoso
CONTRO
- Polymethyl Methacrylate è un possibile perturbatore endocrineo (in fase di studio)
ISDIN – Fusion Color – (SPF50) 50 ml – Prezzo: 24,90 €
Crema solare bambini migliore
12. Avene – Solare Latte Bambino Spray – SPF 50
Questa crema solare non è in questa posizione per demeriti, ma solo per distinguerla dalle altre, visto che è la crema solare migliore per bambini.
L’azienda francese Avene ha concepito una crema solare bambini di ultima generazione, utilizzando filtri molto moderni.
Utilizza un applicatore spray: io non vado matta per gli applicatori spray, ma so per esperienza che sui bambini è più facile far “accettare” uno spray che una crema un po’ pastosa, quindi ben venga lo spray.
In più il nebulizzato, oltre a spalmarsi molto bene sulla pelle, ha un forte colore bianco che si riesce a vedere molto bene sulla pelle evitando zone scoperte.
Questa crema spray come dicevamo ha diversi ingredienti efficaci. 3 in particolare sono interessanti.
Il methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol [nano] che è un agente chimico in grado di offrire copertura ad ampio spettro ed altamente fotostabile. Non mostra anomalie ormonali nè assorbimenti elevate nel corpo.
Il bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine invece è un agente di protezione solare chimico molto solubile in olio e richiede concentrazioni relativamente basse per raggiungere valori SPF elevati.È particolarmente indicato per formulazioni idrorepellenti e resistenti all’acqua. Non risulta dare alterazioni ormonali o allergiche.
Fonte: Pharmazie 62: 449–452 (2007), Study of the efficacy of 18 sun filters authorized in European Union tested in vitro
Infine il Diethylhexyl Butamido Triazone è un filtro molto fotostabile. È aggiunto in questa formulazione appositamente per garantire una copertura “minima” anche se applichiamo la crema 1 sola volta nella giornata.
Elimina il 10% delle sue capacità di protezione SPF solo in 25 (!!) ore, quando 2 ore sono già considerate “fotostabili” nel mondo dei filtri solari chimici.
Segnalo infine anche la controparte in crema invece che in spray. I principi attivi sono analoghi, è solo un po’ più difficile da spalmanre (ma costa meno). La scelta è solo nostra!
INCI
avene thermal spring water (avene aqua), c12-15 alkyl benzoate, coco-caprylate/caprate, methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol [nano], diisopropyl adipate, water (aqua), bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, diethylhexyl butamido triazone, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate,glycerin, butyl methoxydibenzoylmethane, silica, decyl glucoside, benzoic acid, butylene glycol, caprylic/capric triglyceride, caprylyl glycol, disodium edta, helianthus annuus (sunflower) seed oil (helianthus annuus seed oil), hydroxycapric acid, lauryl glucoside, oxothiazolidine, propylene glycol, sodium benzoate, sodium citrate, sodium lauryl glucose carboxylate, sodium polyacrylate, sodium stearoyl glutamate, sorbic acid, tocopherol, tocopheryl glucoside, xanthan gum
PRO
- Principi attivi funzionali ad ampio spettro, molto efficaci
- Ottima resistenza ad acqua e al sudore
- 1 sola applicazione garantisce una resistenza anche dopo 12 ore (anche se la copertura SPF sarà più che dimezzata dopo questo tempo)
CONTRO
- Effetto un po’ grasso sulla pelle
- I principi attivi utilizzati non sono biodegradabili e mostrano effetti di bioaccumulo nell’ambiente
Avene – Solare Bambino Spray – (SPF 50) 200 ml – Prezzo: 24,90 €
Avene – Solare Bambino Crema – (SPF 50) 250 ml – Prezzo: 19,50 €
Crema solare: da “centro commerciale”
11. Piz Buin – Sun Lotion – SPF 30
Non tutti hanno la possibilità di acquistare una crema solare online e io stessa mi sono dedicata più volte allo studio delle creme solari che trovavo nei centri commerciali della mia città.
Bene, non la tirerò per le lunghe. Fra le tante marche, la Piz Buin è a mio parere la migliore che troveremo in negozio. (In una fascia di prezzo “media”).
È una crema solare che va incontro alla maggior parte delle esigenze.
È studiata per limitare al massimo le reazioni allergiche, e allo stesso tempo contiene un mix di filtri UV di concezione moderna e ben stabilizzati.
Sono presenti sia filtri UVB (etilesilsalicilato, octocrilene, tinosorb M, altro non è che il Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbuthylphenol) che filtri UVA (Avobenzone). La stabilità è garantita dal , tinosorb M che garantisce una stabilità di almeno un paio di ore sotto il sole.
La presenza di micropolveri-beads plastici mi fa pensare si sia sfruttato l’effetto booster per ridurre la concentrazione di filtri solari.
La fase grassa è composta da C12-15 Alkyl benzoate, di sintesi, e cyclohexasiloxane, che in Canada è stato messo al bando per problemi legati all’ecosistema (sul corpo umano è completamente inerte).
La protezione nel complesso è elevata e di buona qualità. La texture sulla pelle l’ho trovata gradevole e facilmente spalmabile.
Veniamo al dunque:
Piz Buin ha creato una crema con filtri solari di buona qualità (basso impatto tossicologico), a scapito dei solventi e veicoli della crema, che comprendono siliconi e PEG, oltre che alla completa assenza di antiossidanti. Qualche estratto vegetale a funzione antiossidante avrebbe aiutato molto.
Nel complesso fra le tante creme “commerciali” solari è probabilmente l’unica che userei e consiglierei davvero. La protezione dai raggi UVA/UVB è garantita e il mix di ingredienti è accettabile.
Se stai leggendo queste righe e sei in negozio…sai cosa fare! 🙂
INCI
Aqua, Ethylhexyl salicylate, C12-15 alkyl benzoate, Octocrylene, Glycerin, Cyclohexasiloxane, Butylene glycol, VP/eicosene copolymer, Butyl methoxydibenzoylmethane, Dimethicone, Cetearyl alcohol, Methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol (nano), Styrene/acrylates copolymer, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, Chrysanthemum parthenium flower extract, Hydroxyphenyl propamidobenzoic acid, Acrylates copolymer, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Acrylates/C12-22 alkyl methacrylate copolymer, Pentylene glycol, Caprylyl glycol, Cyclopentasiloxane, Linseed acid, Propylene glycol, Potassium lactate, PPG-5-ceteth-20, Ceteth-10 phosphate, Dicetyl phosphate, Decyl glucoside, Sodium dodecylbenzenesulfonate, PEG-8 laurate, Xanthan gum, Disodium EDTA, Sodium hydroxide, BHT, Ascorbyl palmitate, Phenoxyethanol, Potassium sorbate, Parfum
PRO
- Buona copertura UVA/UVB
- Buona fotoresistenza, in grado di coprire numerose ore
- Ottima capacità di adattarsi a tutti i tipi di pelle senza dare reazioni allergiche
CONTRO
- Va rispalmata dopo essere entrati in contatto con l’acqua
- Alte concentrazioni di siliconi, PEG, allergeni del profumo
Piz Buin – Sun Lotion – (SPF 30) 200 ml – Prezzo: 13,89 €
Crema solare bio (viso)
10. Nature’s – Bios Line Solari (SPF 25)
Rimaniamo nel settore delle creme solari Bio e incontriamo un brand italiano piuttosto consosciuto, Nature’s.
Questa crema solare Bio di Nature’s è l’ideale per tutti coloro cercano un solare privo di additivi sintetici, ma in grado di proteggere al meglio la pelle. Ottimo durante i primi giorni di esposizione al sole, per pelli chiare e castano chiaro.
La sua formula è arricchita con filtri microincapsulati UVA, UVB e IR per una protezione a lunga durata. Nello specifico i filtri più importanti sono tre.
Il primo è il titanium dioxide, filtro fisico minerale che ormai abbiamo capito essere un’ottima aggiunta, sempre. Il secondo è Ethylhexyl Triazone. Il Ethylhexyl Triazone è un filtro chimico di nuova generazione che offre il più alto assorbimento foto-stabile di tutti i filtri UVB oggi disponibili. Protegge nella gamma UVB (280-320 nm) con una protezione di picco di 314 nm.
Notiamo anche la presenza di bemotrizinolo ( che nell’INCI troviamo come bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine !). Il bemotrizinolo è un filtro solare chimico in grado di assorbire l’intero spettro dei raggi UVA e UVB. Essendo particolarmente stabile, e non avendo controindicazioni, è ben apprezzato.
Non solo, ma troviamo nell’INCI anche acido ialuronico, Burro di Karitè, e Latte di Albicocca per idratare e nutrire la pelle.
Notiamo infine che questa formula è costituita interamente da ingredienti biodegradabili e a basso impatto ambientale.
Insomma, se cerchiamo una crema solare made in Italy a basso impatto ambientale, Nichel tested e priva di conservanti sintetici come parabeni o paraffine… questa è certamente una crema da considerare attentamente!
INCI
aqua / water, ethythexyt methoxycinnamate, diethytamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, oleyl erucate, titanium dioxide. cocogtycersdes. glyceryl stearate SE, ethylhexyl triazone, cetyl palmitate, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, cetearyl glucostde. glycerin. glycol stearate, rycloclextron behenyl alcohol. citrus aurantium dulcis fruit extract’ / citrus aurantium dulos (orange) fruit extract’, simmondsia chinensis seed oil / simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, oryza sativa bran oil / oryza sativa (rice) bran oil, phenoxyethanol. maltodextrin, parfum (fragrance. prunus armeniaca fruit extract / prunus armeniaca (apricot) fruit extract. triacontanyl PVP. olea europaea oil unsaponifiables / olea europaea (olive) oil unsaponitiables. tocopheryl acetate. helianthus annuus seed oft hetianthus annuus (sunflower) seed oil, caramel, sodium dehydroacetate. cucumis meto juice / cucumis meto (melon) ;vice. dicaprylyl ether, potassium cetyl phosphate. melanin. ethylhexylglycerpn, xanthan gum, lactic acid. phytic acid
PRO
- Crema solare naturale priva di parabeni, paraffine, oli minerali, siliconi
- Completamente biodegradabile
- Made in Italy
CONTRO
- Piuttosto densa: richiede un po’ di impegno per l’assorbimento completo
- Su pelli molto chiare richiede un uso abbondante
Nature’s – Bios Line Solari (SPF 25) 150 ml – Prezzo: 18,50 €
Nature’s – Bios Line Solari (SPF 50) 150 ml – Prezzo: 18,50 €
Crema solare: buon rapporto qualità prezzo
9. Hawaiian – Tropic Silk Hydration (SPF 30)
Hawaiian Tropic Silk Hydration è una crema solare che ritengo di buon livello, capace di garantire una protezione completa per qualche ora, lasciando un effetto seta molto raro per le creme solari.
Il sistema filtrante è basato sul Octocrylene, che abbiamo visto nell’introduzione essere un filtro UV ad ampio spettro e a basso rischio tossicologico.
A braccetto troviamo il Butyl Methoxydibenzoylmethane, ossia il famoso Avobenzone. È il gold standard globale della protezione UVA oltre che il filtro solare UVA più usato al mondo.
Fornisce un’ottima protezione su tutta la gamma UVA. L’unico problema è che non è fotostabile e si degrada alla luce del sole. Diversi studi dimostrano come perda il 36% della sua capacità di assorbimento UV dopo solo un’ora di luce solare.
Sì, questo è uno dei motivi per cui i filtri solari devono essere riapplicati dopo poche ore!
Fonte: Photochem Photobiol. 2001 Sep;74(3):401-6., Photostabilization of butyl methoxydibenzoylmethane (Avobenzone) and ethylhexyl methoxycinnamate by bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine (Tinosorb S), a new UV broadband filter.
Non posso non citare la texture della crema, capace di lasciare un effetto seta eccellente, limitando il tipico effetto lucido delle creme solari.
Altro capitolo il profumo, che è a mio parere uno dei veri motivi per cui questa crema è super apprezzata in tutto il mondo.
Una crema solare ottima, dal rapporto qualità prezzo davvero interessante. Peccato solo l’assenza di protettivi minerali come gli ossidi metallici, che le avrebbero garantito un’efficacia più duratura sulla pelle.
INCI
Aqua, Octocrylene, Ethylhexyl benzoate, Benzophenone-3, Butyl methoxydibenzoylmethane, Glycerin, VP/Eicosene copolymer, Cetearyl alcohol, Diisopropyl adipate, Isopropyl myristate, Isopropyl palmitate, Phenethyl benzoate, Polymethylsilsesquioxane, Polyethylene, Sodium polyacrylate, Caprylyl glycol, Dimethicone, Coco-glucoside, Ceteth-10 phosphate, Dicetyl phosphate, Xanthan gum, Disodium EDTA, Paraffin, Silk amino acids, Butyrospermum parkii butter, Mangifera indica seed butter, Panthenol, Sodium ascorbyl phosphate, Tocopheryl acetate, Aloe barbadensis leaf juice, Carica papaya fruit extract, Colocasia antiquorum root extract, Mangifera indica fruit extract, Passiflora incarnata fruit extract, Plumeria acutifolia flower extract, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Parfum, Hydroxycitronellal, Linalool, May contain: mica, bismuth oxychloride, iron oxides
PRO
- Buona protezione solare anche per pelli sensibili (consiglio di indossarla almeno 1 volta ogni 3 ore di esposizione)
- Effetto seta sulla pelle reale: non unge affatto
- INCI equilibrato fra filtri UV, idratanti ed estratti vegetali
- Non dovrei dirlo (le fragranze andrebbero evitate sulla pelle…) ma il profumo è davvero meraviglioso
CONTRO
- Su pelli secche può risultare troppo secco poco dopo averlo indossato
- Va riapplicata spesso
- Presenti siliconi in alte concentrazioni e Oxybenzone
Hawaiian – Tropic Silk Hydration – (SPF 30) 180 ml – Prezzo: 13,90 €
Crema solare: basso impatto ambientale
8. MyKAI – Latte Solare Minerale (SPF 30)
La scelta legata ad una crema solare ultragreen è più legata ad una valutazione etica, che alla capacità filtrante della crema in sé.
In questo caso parliamo di una formula completamente biodegradabile, a bassissimo impatto ambientale.
Il problema della biodegradabilità è stato sollevato negli ultimi anni, visto che i principi attivi di tipo chimico utilizzati nella grande maggioranza delle creme solari sono altamente inquinanti e non biodegradabili. (In particolare alcuni principi attivi sono molto problematici per la respirazione di alcuni viventi marini, come i coralli).
In questo caso la formula è fatta da un brevetto chiamato MinervPHB. Al di là dei proclami della società produttrice, si tratta di una formulazione ricca di ossidi metallici che agiscono per diffusione della luce. Significa per disperdere la radiazione più efficacemente, riflettono o disperdono le radiazioni che colpiscono la pelle, invece che assorbirli come i filtri chimici.

Mi è stato chiesto riguardo il PEG 30 Dipolyhydroxystearate: è un emulsionante che conferisce resistenza all’acqua alla crema. È più che tollerabile nel complesso della formulazione.
Questa particolare crema solare non contiene effettivamente microplastiche, così come evita vaselina, polimeri siliconici e coloranti artificiali.
Quello che posso dire è che la crema funziona senz’altro in maniera ottima sulla pelle. Le concentrazioni di ossidi minerali aumentano con l’aumentare del SPF dichiarato, garantendo una protezione fisica di tipo minerale che riesce a riflettere bene raggi UVA e UVB.
Di contro, parliamo di una crema che fa fatica a distendersi sulla pelle, a causa dell’impossibilità di utilizzare additivi reologici sintetici che la disperdano al meglio sulla pelle.
Risultato: una crema che protegge molto bene la pelle, ma che utilizza componenti abbastanza costosi che lasciano una patina difficile da eliminare, oltre che al tipico “effetto bianco” se non la spalmiamo a lungo sulla pelle.
Il prezzo è elevato, e a mio parere si tratta di una scelta molto personale.
INCI
Aqua, diethylhexyl carbonate, dibutyl adipate, titanium dioxide (nano), butylene glycol dicaprylate/caprate, zinc oxide, peg-30 dipolyhydroxystearate, polyhydroxybutyrate, alcohol denat., isononyl isononanoate, butyloctyl salicylate, alumina, stearic acid, glycerin, phenoxyethanol, triethoxycaprylylsilane, magnesium sulfate, parfum, trisodium ethylenediamine disuccinate, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, allantoin
PRO
- Unica crema biodegradabile in natura al 100%
- Ottima protezione UV minerale, adatta anche a pelli chiare
- Ottima anche su pelli sensibili
CONTRO
- Difficile da rimuovere, se non dopo lungo lavaggio
- Lascia un po’ la patina bianca sulla pelle se non spalmata a lungo
MyKAI – Latte Solare Minerale (SPF 15/30/50) 150 ml – Prezzo: 25,90 €
Crema solare viso
7. Nuxe – Sun High Protection (SPF 30/50)
A fronte di uno sforzo economico indubbiamente superiore alla media, la crema solare Nuxe si candida certamente come una delle migliori creme solari per il viso in assoluto.
Ciò che ho apprezzato di questa crema è la risolutezza degli ingredienti: essenziale, ma efficace.
La crema infatti si basa su 3 flitri UV principali.
Il Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate è un agente di protezione solare chimico di nuova generazione progettato per un’elevata protezione dai raggi UVA e un’elevata fotostabilità (infatti riesce a proteggere la pelle per diverse ore). Fornisce protezione solare nell’intera gamma UVA, anche se non fornisce protezione UVB.
L’Ethylhexyl Methoxycinnamate è il noto Octinoxate, che abbiamo già visto in precedenza. Assorbe le radiazioni UVB con una protezione di picco a 310 nm.
Protegge solo dai raggi UVB e non dai raggi UVA, e fa infatti da complementare al Diethylamino Hydroxybenzoyl. Inoltre, non è molto stabile quando esposto alla luce del sole, infatti degrada perdendo di efficacia del 10% ogni 45 minuti circa. Questo garantisce una ottima copertura almeno un paio di ore.
Infine, ciliegina sulla torta, è la presenza del Ethylhexyl Triazone. Si tratta di un filtro solare chimico di ultima generazione, piuttosto costoso anche da sintetizzare. Ad oggi offre il massimo assorbimento foto-stabile di tutti i filtri UVB oggi disponibili. Protegge nell’intervallo UVB (280-320 nm) con una protezione di picco di 314 nm. È una polvere solubile in olio, inodore e incolore.
Grazie all’utilizzo di questi ingredienti la texture della crema è davvero gradevole. Molto leggera e assorbibile dalla pelle, non lascia per nulla l’effetto bianco tipico da crema.
Lascia la pelle anche gradevolmente morbida e idratata, ma poiché la tecnologia della formula è solo di tipo chimico e non di tipo fisico (con ossidi metallici) consiglio di reindossarla sul viso almeno una volta ogni 3 ore.
INCI
Aqua (Water), C12-15 Alkyl Benzoate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Dibutyl Adipate, Ethylhexyl Triazone, Glycerin, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Polymethyl Methacrylate, Cetearyl Alcohol, Parfum
PRO
- Protezione (di tipo chimico) con filtri UV molto efficaci
- INCI molto snello e privo di additivi siliconici
- Molto ricca nutriente e idratante
CONTRO
- L’Octinoxate presenta assorbimento sotto pelle (comunque < 1%)
- Mancano filtri di tipo fisico (ossidi metallici)
Nuxe – Sun High Protection Corpo (SPF 30) 150 ml – Prezzo: 24,00 €
Nuxe – Sun High Protection Viso (SPF 50) 50 ml – Prezzo: 22,90 €
Crema solare Eucerin
6. Eucerin – Sensitive Extra Light (SPF 30/50)
Eucerin è un brand che tutti conosciamo, nato e prodotto ancora oggi in Germania.
I solari in commercio di Eucerin sono moltissimi, ma di gran lunga il mio preferito è questo, l’extra sensitive.
Si tratta di una crema solare extra-delicata, non densa e perfetta per tutti coloro cercano un cosmetico che non sia fastidioso da indossare. Ideale per pelli normali o grasse.
A base di filtri fotostabili UVA/UVB con Tinosorb S, licocalcone A garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni solari e dai radicali liberi.
In formula troviamo il bemotrizinolo, (o bis-etilesilossifenolo metossifenil triazina), un filtro UV organico specifico per i raggi UV-A. Anche questo ben tollerato dall’organismo. I filtri solari utilizzati sono tutti buoni, anche se di origine chimica e non fisica.
Troviamo anche l’Octocrylene, che come sappiamo assorbe principalmente i raggi UVB e i raggi UVA più brevi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Infine troviamo l’Octinoxate, (Ethylhexyl methoxycinnamate), filtro chimico anti UVA e UVB. Anche in questo caso basso impatto ambientale e minimo impatto tossicologico.
Ho apprezzato la presenza di radice glycyrrhiza inflata e di tocoferolo, il primo un estratto vegetale nutriente/idratante, mentre il secondo altro non è che la vitamina E, un antiossidante per eccellenza.
Facile da applicare, si assorbe immediatamente ed è resistente all’acqua. Complessivamente un buon prodotto, d’altra parte Eucerin è tra le marche di creme solari consigliate dai dermatologi e che spesso troviamo in farmacia.
Nel complesso non è certamente la crema solare più biologica che ci sia, ma le va riconosciuto che si tratta di una crema facile da indossare, resistente all’acqua, efficace e dal buon rapporto qualità prezzo.
Non male!
INCI
Aqua, Octocrylene, Alcohol Denat, Homosalate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Ethylhexyl methoxycinnamate, Tapioca Starch, Glyceryl Stearate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Synthetic Beeswax, Glicerina, Glycyrrhiza Inflata Root Extract, Tocopheryl Acetate, VP/Hexadecene Copolymer, Xanthan Gum, Silica Dimethyl Silylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Dimethicone, Trisodium EDTA, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Parfum.
PRO
- Buon rapporto qualità prezzo
- Extra light per davvero: si assorbe sulla pelle facilmente, senza residui
- Buona resistenza all’acqua
- Efficace protezione solare
CONTRO
- Assenza completa di filtri fisici
- Contiene Homosalate: non adatta in gravidanza
Eucerin – Sensitive Extra Light (SPF 30) 150 ml – Prezzo (Amazon): 12,00 €
Eucerin – Sensitive Extra Light (SPF 50) 150 ml – Prezzo (eFarma): 13,90 €
Crema solare: delicata sulla pelle
5. Alkemilla – Protezione Solare Nature (SPF 50)
La crema solare Alkemilla è un prodotto di buon livello, capace di garantire una buona protezione e allo stesso tempo di nutrire la pelle.
È una crema che prova a simulare una crema bio (cosa quasi impossibile per un filtro solare), utilizzando diversi ingredienti di origine biologica, fra cui tantissimi estratti vegetali.
Il primo filtro solare presente è il Ethylhexyl methoxycinnamate, più noto come Octinoxate. È un ingrediente a basso impatto ambientale e basso impatto tossicologico.
L’altro filtro solare presente è il dietilammino idrossibenzoil esil benzoato. Si tratta di un filtro UV ad alto assorbimento nella gamma UV-A.
Riducendo al minimo la sovraesposizione della pelle umana alla radiazione ultravioletta che può portare al fotodanneggiamento acuto e cronico, il dietilammino idrossibenzoil esil benzoato è un filtro UV solubile in olio che può essere incorporato nella fase oleosa delle emulsioni 4. Viene utilizzato in concentrazioni fino al 10% in prodotti per la protezione solare, da solo o in combinazione con altri assorbitori UV.
Caratteristica particolare di questa crema è l’assenza di acrilati, petrolati, EDTA e BHT, Propylen glicole, SLS, parabeni.
In più è ricchissima la presenza di antiossidanti e idratanti naturali.
La texture è buona, e permette un buon utilizzo su tutto il corpo, viso compreso. La capacità filtrante è buona, ma l’assenza di qualche filtro in più la rende non una scelta ottimale per le pelli molto chiare.
INCI
Aqua [Water], Ethylhexyl methoxycinnamate, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Propanediol, Caprylic/capric triglyceride, Dibutyl adipate, Dicaprylyl ether, Diethylhexyl sebacate, Cetyl alcohol, Lauryl glucoside, Ethylhexyl triazone, Myristyl myristate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cocos nucifera (Coconut) oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Aloe barbadensis extract (*), Juglans regia (Walnut) seedcoat extract, Lawsonia inermis (Henna) extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Zea mays (Corn) oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Glycerin, Sodium polyacrylate, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Sodium cetearyl sulfate, Phenethyl alcohol, Sodium hydroxide, Undecyl alcohol, Carbomer, Parfum [Fragrance], Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Tetrasodium glutamate diacetate, Lecithin, Amyl cinnamal, Linalool, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Citric acid, Butylphenyl methylpropional * Da agricoltura biologica
PRO
- INCI in gran parte di origine biologica
- Bassissimo impatto ambientale
- Alta presenza di antiossidanti e idratanti
CONTRO
- Avrei apprezzato filtri minerali, magari al posto del Octinoxate
- NON è biologica nonostante il brand sia “ecobio”
- Potere filtrante un po’ scarso per le pelli più chiare
Alkemilla – Protezione Solare Nature (SPF 15) 150 ml – Prezzo: 16,90 €
Alkemilla – Versione Bambini (SPF 50) 150 ml – Prezzo: 19,90 €
Crema solare bio (viso)
4. Lab Biarritz – Alga Maris, Latte solare BIO (SPF 50)
Alga Maris è una delle poche marche che è riuscita a creare una crema solare “Bio”, anche se di Biologico le creme solari hanno tradizionalmente poco.
Definire bio una formulazione basata sul biossido di zinco e il biossido di titanio è probabilmente un paradosso (sono naturalmente sostanze sintetizzate chimicamente in laboratorio). Tuttavia è una delle poche creme che lavora con sistemi filtranti di soli ossidi metallici, appunto ossidi di zinco e titanio.
Dal nome, insieme ai filtri minerali sono presenti nella formulazione diversi antiossidanti, primo fra tutti l’Alga Gorria.
Il filtro UVA e UVB è più che adeguato, ma non comprendendo filtri di tipo chimico è inevitabile che la consistenza sia un po’ pastosa e faccia fatica ad assorbirsi sulla pelle. L’INCI è senza dubbio di ottimo livello e particolarmente adatto a pelli sensibili o esposte a reazioni allergiche.
Da notare che è una crema veramente ben resistente all’acqua e al sudore, capace di resistere anche diverse ore senza dover essere rispalmata.
Peccato per il prezzo, un po’ elevato per la quantità di crema presente nella confezione.
Se cerchiamo una crema solare di buon livello, ben protettiva e con certificazione biologica, questa è senza dubbio la scelta migliore.
Ps: segnalo anche la protezione solare per bambini che altro non è che la 50+: la differenza è solo nella consistenza, i filtri solari sono gli stessi, a concentrazioni diverse. In entrambi i casi la protezione è garantita!
INCI
Caprylic/Capric Triglyceride, Coconut Alkanes, Zinc Oxide, Aqua, Titanium Dioxide, Talc, Polyglyceryl- 2 Dipolyhydroxystearate, Prunus Domestica Seed Oil*, Sorbitan Olivate, Polyglyceryl -3 Diisostearate, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin**, Coco -Caprylat e/Caprate, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Magnesium Sulfate, Gelidium Sesquipedale Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Potassium Olivoyl PCA, Maris Aqua, Sodium Benzoate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide
PRO
- Crema solare biologica certificata
- Protezione UV 100% minerale (TiO2 e ZnO2, che non vengono assorbiti dal corpo)
- INCI completamente naturale: la top per chi vuole SOLO filtri minerali!
CONTRO
- E’ Bio: applichiamola sempre dopo aver fatto il bagno
- Può lasciare l’alone bianco delle creme con filtri minerali, se non viene spalmata a lungo
Lab Biarritz – Alga Maris, Latte solare BIO (SPF 50) 100 ml – Prezzo: 24,90 €
Lab Biarritz – Alga Maris, Latte solare BIO bambini (SPF 50+) 100 ml – Prezzo: 26,90 €
Crema solare: migliore qualità/quantità prezzo
3. Lancaster – Silky Milk (SPF 15) 400ml
La crema Lancaster Sun Beauty è una crema particolarmente delicata e specifica per proteggere il corpo in maniera completa dai raggi solari.
Ciò che la distingue, è l’eccellente rapporto qualità prezzo, anche sulla base dei buoni ingredienti utilizzati.
È basata su Avobenzone (che troviamo come Butyl Methoxydibenzoylmethane), ma allo stesso tempo è ricca di antiossidanti derivanti da erbe officinali, come rosmarino, caffe arabico e citrus.
Troviamo anche una piccola percentuale di Ossido di titanio, che apporta un filtro fisico ai raggi solari.
La texture di questa crema Lancaster è densa e cremosa, ma senza essere troppo pesante sulla pelle. Si assorbe molto bene su qualsiasi tipo di pelle e il profumo è veramente gradevole.
Sinceramente non amo troppo le creme solari contenenti fragranze, ma in questo caso ammetto di aver fatto un’eccezione. La profumazione, tuttavia, non è invadente.
Lancaster ha presentato i suoi prodotti con la tecnologia Full Light. Questa tecnologia protegge per lo spettro della luce al 100%, UVA, UVB e infrarosso.
Purtroppo in parte la crema tende a lavarsi con l’acqua, quindi più di altre necessita la riapplicazione dopo aver fatto il bagno.
Al di là di questo, resta una delle migliori creme solari per rapporto quantità-qualità / prezzo che si possono trovare sul mercato.
INCI
Aqua, Diisopropyl Sebacate, Alcohol, Glycerin, Cyclopentasiloxane Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butylene Glycol, Vegetable Huile, Isoamyl Methoxycinnamate, Acrylates, Methoxyphenil, Triazonine, Ethylhexyl, Acrylates Allyl Methacrilate Copolymer, Crosspolymer, Ammonium, Cammelia Sinesis, Taurate, Benzyl Salicate, Capylyl Glycol, Cinnamal, Coffea Arabica, Dimethiconol, Disodium Edta, Elaesis Guineensis, Geraniol Hydrogenated, Candelilla, Palm Extract, Cyclohexene Carboxaldehyde, Linalool Laurate, Peg.8, Mauritia Feuxosa, Mica, Nylon, Ruby Powder, Sclerotiun Gum, Sodium Lactate, Methylxanil, Polyacrylate, Tocopherol, Xanthan, Parfum, Titanium Dioxide.
PRO
- Ottimo rapporto qualità prezzo: ideale per la famiglia
- Presente Avobenzone, filtro UV chimico a basso impatto tossicologico
- Adatto a qualsiasi tipo di pelle, non lascia effetto unto o effetto “bianco”
CONTRO
- Non molto resistente all’acqua
- Presenti siliconi
Lancaster – Silky Milk (SPF 15) 400 ml – Prezzo: 27,90 €
Lancaster – Silky Milk (SPF 30) 400 ml – Prezzo: 27,90 €
Crema solare Corpo anti acqua e sudore
2. La Roche-Posay – Anthelios Xl SPF 50+
La Roche-Posay Anthelios è un latte solare di ottimo livello, ideale per chi passa molto tempo in acqua.
Quella scelta da me è la crema solare 50 Anthelios Xl. Nell’elenco degli ingredienti della gamma Anthelios, la fa da padrone il Mexoryl XL ossia il filtro UV di tipo chimico più costoso, ma allo stesso tempo più neutro in termini tossicologici nei confronti del corpo umano.
Il Mexoryl XL è insolubile in acqua (a differenza del XS) permettendone la garanzia di resistenza all’acqua.
Come tutti i filtri UV, Mexoryl lavora assorbendo i raggi UV trasformandoli in una forma di energia meno dannosa (calore).
A differenza di altri filtri UV, il Mexoryl:
1) Fornisce una protezione ad ampio spettro: protegge sia contro UVA-1 che UVA-2
2) è fotostabile e non si deteriora rapidamente se esposto alla luce solare
In pratica fornisce la stessa protezione ad ampio spettro dell’ossido di zinco, senza l’effetto bianco del primo, ma mantenendo la texture leggera dei filtri solari chimici.
Questa crema solare è creata appositamente per pelli sensibili.
La crema solare contiene come altre ancora alcool per diluire la formula. Ma, questa volta, la crema è un po’ più spessa.
Concludendo? La Roche Posay è fra le marche di creme solari consigliate dai dermatologi più gettonate. Il Mexoryl SX e Mexoryl XL funzionano bene da soli, ma brillano davvero insieme. Il mexoryl 400 è un filtro UV molto efficace contro i raggi più insidiosi, come gli UVA ultra lunghi.
E’ una crema che protegge dai danni cellulari profondi, pensato per pelli sensibili, adatto a tutti i fototipi ed estremamente resistente a sudore, sabbia e acqua.
INCI
Aqua / water, homosalate, octocrylene, ethylhexyl salicylate, butyl, methoxydibenzoylmethane, glycerin, ethylhexyl triazone, isohexadecane, drometrizole, trisiloxane, alcohol denat., propanediol, dicaprylyl ether, bis-ethylhexyloxyphenol, methoxyphenyl triazine, styrene/acrylates copolymer, dimethicone, acrylates/dimethicone, copolymer, p-anisic acid, ascorbyl palmitate, carbomer, disodium edta, glyceryl oleate, hydrogenated palm glycerides citrate, lecithin, nylon-12, peg-8 laurate, phenoxyethanol, tocopherol, triethanolamine, parfum / fragrance
PRO
- Presente Mexoryl XL, fra i migliori filtri UV chimici esistenti
- Ottima su pelli sensibili, chiare, infiammate
- Studiata appositamente per resistere all’acqua senza andare via
CONTRO
- Mancano filtri solari fisici
- Presente Homosalate (non nella versione bambini)
La Roche-Posay – Anthelios Xl (SPF 50+) 250 ml – Prezzo: 24,90 €
La Roche-Posay – Anthelios Bambini (SPF 50) 250 ml – Prezzo: 19,90 €
Crema solare Spray migliore
1. ISDIN – Fotoprotector Transparent Spray (SPF 50)
Il protettore solare spray ISDIN è una scelta dermatologica eccellente, capace di adattarsi bene sia sul viso che sul corpo.
I principi attivi fondamentali sono i famosissimi Octocrylene e Avobenzone (Butyl Methoxydibenzoyl-methane).
Il primo è un filtro solare ad ampio spettro privo di effetti di sensibilizzazione allergica, né di effetti ormonali.
L’Avobenzone è uno dei filtri solari di tipo chimico migliori in assoluto dal punto di vista tossicologico. Classificato come protezione solare “chimica” perché funziona assorbendo i raggi UV su un’ampia lunghezza d’onda e quindi convertendoli in radiazioni infrarosse meno dannose (calore). È commercializzato come una protezione solare “ad ampio spettro” perché protegge la pelle dall’intera gamma di raggi UVA del sole.
Affiancati a questi troviamo l’Ethylhexyl salicylate, un filtro neutro per la copertura UVB con proprietà emollienti e il più noto Diethylhexyl Butamido Triazone.
Quest’ultimo è idrorepellente a contatto con acqua, garantisce protezione UVB e UVA, ma soprattutto è estremamente fotostabile. Il calo dell’efficacia è del 10% in 25 ore, il che garantisce una protezione per tutta la giornata anche se ci “dimentichiamo” di riapplicarlo.
Nota di merito per la texture finale di questa crema spray, che ho testato di persona molte volte. Riesce a risultare incredibilmente resistente all’acqua, e in più è una delle pochissime che non dà praticamente nessun “effetto unto”.
Segnalo in link anche le controparti per bambini e in versione in crema: in entrambi i casi sono filtri solari ottimi.
INCI
Alcohol Denat., Isobutane, Dicaprylyl Ether, Propylene Glycol Dicaprylate/ Dicaprate, Octocrylene, Dicaprylyl Carbonate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Ethylhexyl Triazone, Diethylhexyl Butamido Triazone, Aqua (Water), Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Acrylates/Octylacrylamide Copolymer, Butane, Propane, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum (Fragrance), Zingiber Officinale (Ginger) Root Extract, Tocopheryl Acetate, Benzotriazolyl Dodecyl P-Cresol, Tocopherol, Citral.
PRO
- Filtri solari di ottimo livello (adatto a pelli chiare) e a basso impatto tossicologico
- Ottima resistenza nel tempo: garantisce una copertura valida anche per 12 ore
- Eccellente resistenza all’acqua
- Effetto unto praticamente assente
CONTRO
- L’applicazione spray non è comoda in certe situazioni
ISDIN – Fotoprotector Transparent Spray (SPF 50+) 250 ml – Prezzo: 29,90 €
ISDIN – Fotoprotector Gel Crema (SPF 50+) 250 ml – Prezzo: 26,90 €
ISDIN – Fotoprotector Bambini/Neonati Spray (SPF 50+) 250 ml – Prezzo: 26,90 €
Le Domande che vorresti fare al Dermatologo
Questo articolo è uno di quelli che ha suscitato più domande, quindi ho deciso di aggiungere una mini sezione in cui rispondo alle domande più frequenti!
➤ Cos’è la regola delle 2 dita nell’applicazione della crema solare?
La regola delle 2 dita (dall’inglese, Two Finger Method) è una regola per definire la quantità di crema solare da applicare su collo e viso. Il metodo prevede l’applicazione di due linee di crema solare direttamente sull’indice e sul medio, per tutta la lunghezza delle 2 dita. Questa sarà la quantità corretta per coprire viso e collo! (Ma mio consiglio: meglio un po’ di più che di meno!).
➤ L’utilizzo di un SPF di 30 fornisce il doppio della protezione di SPF 15?
No! L’ SPF (Sun Protection Factor) è solo una misura della protezione UVB che una crema solare fornisce. Un SPF 15 filtra circa il 93% dei raggi UVB; un SPF 30 filtrerà il 97%. E, pensa, che un SPF 50 filtra il 98% di UVB!
Per questo è SEMPRE meglio optare almeno per un SPF dal 15 in avanti, piuttosto che “dimenticarsi” della crema!
➤ Se utilizzo diversi prodotti con un SPF, ho una protezione maggiore?
Purtroppo no. Gli SPF non si “sommano”, nè si combinano. Se usi una crema solare con SPF30 seguira da un fondotinta con SPF 15, avrai la protezione del prodotto con SPF maggiore, ossia SPF30.
➤ E’ vero che le nanoparticelle dei filtri solari minerali sono cancerogene?
Filtri solari fisici come il biossido di titanio e l’ossido di zinco possono essere raffinate al punto di diventare nanoparticelle. Tuttavia, una recente revisione di studi pubblicata su Science ha evidenziato come le nanoparticelle vengano assorbite solo dallo strato superiore di cellule morte della pelle e non da tessuto vivente. Inoltre, le particelle stesse hanno a tendenza a coagularsi, limitando ulteriormente la possibilità di assorbimento transdermico. Lunga vita ai filtri solari fisici!
➤ Le creme solari sono veramente resistenti all’acqua?
Le creme solari, per legge, non possono definirsi “waterproof”, ma possono definirsi “resistenti all’acqua”. Tradotto: una crema solare di questo tipo deve garantire da 40 a 80 minuti di protezione in condizioni umide. Per questo è importante riapplicarla subito dopo un bagno o una sudorazione elevata!
Finito!
Con questo articolo spero davvero di averti aiutata/o a chiarire molti aspetti nella scelta di questo fondamentale cosmetico: la crema solare!
Tengo tantissimo a questa classifica che mi è costata davvero tanto studio e innumerevoli notti a scrivere.
Per questo la classifica è aggiornata costantemente, con una revisione periodica dei prodotti che ritengo più validi e di maggiore qualità (o rapporto qualità prezzo).
Sei una appassionata della pelle e vuoi approfondire? Alcuni articoli su cui approfondire sono:
- Le migliori creme solari specifiche per viso
- Gli oli abbronzanti più potenti (e sani)
- I migliori doposole per lenire la pelle
Domande, dubbi o feedback su una crema solare particolare? Come sempre, mi trovi a disposizione nei commenti!
Buon sole, e mi raccomando… proteggi quella pelle! 🙂