Quali sono le Creme Viso Uomo più Efficaci per ogni età, esigenza e tipo di pelle? Quali NON ungono? Quali antiage? L’Analisi Approfondita!

Ad oggi, una buona crema viso uomo è in grado di fare un’enorme differenza sull’aspetto generale di un uomo.

Non a caso il mercato della bellezza legato alla figura maschile è in piena crescita, ed è stato sdoganato ormai da anni.

Vero: le creme sono ancora per la maggior parte utilizzate da donne, ma tutte le case cosmetiche hanno aumentato gli sforzi di venire incontro alle esigenze degli uomini negli ultimi anni.

E ha ragione.

Secondo uno studio dell’università di Nashville (USA) del 2017 il 37% del fatturato cosmetico statunitense è dedicato a prodotti per gli uomini.

In più, gli uomini che usano abitualmente una crema viso idratante o una crema viso uomo antirughe sono ben il 31%.

Significa che un uomo su 3 (anche se non lo dice) utilizza una crema viso uomo o una crema idratante uomo. E, aggiungo io, fa bene!

Perché la realtà è che un uomo che prende cura del proprio viso ha un enorme vantaggio nell’aspetto trasmesso, rispetto a coloro che trascurano questa routine quotidiana!

Ok, ma oggi cosa vedremo di preciso in questo articolo?

Vedremo le migliori creme viso uomo, suddivise per: tipologia di pelle (grassa, secca, sensibile o normale), efficacia idratante/antirughe, e qualità degli ingredienti (INCI)

Alcune delle migliori creme viso uomo, così come nel caso delle migliori creme antirughe per donne, ti aiuteranno non solo a farti sembrare qualche anno più giovane, ma conterranno ingredienti chiave utili all’idratazione profonda della pelle.

A volte troveremo anche alcune creme con protezioni solari SPF integrate, molto utili per chi passa del tempo esposto al sole.

Questa combinazione di ingredienti sarà straordinariamente utile nel ridurre la probabilità che segni di invecchiamento profondi compaiano prima del previsto.

In più, molte di quelle che vedremo sono calibrate per distendere ed elasticizzare la pelle, in modo da avere un impatto riducente significativo sulle rughe già presenti.

Crema viso uomo: i 5 punti per una scelta consapevole

Ok, sei in cerca di una crema viso uomo. Ma nella lista delle 10 migliori, come fare a capire qual è quella perfetta per le proprie esigenze?

1. Il tipo di pelle

Il tipo di pelle è un fattore fondamentale e non modificabile, e può incidere molto su quale crema viso uomo può diventare la più adatta a noi. Diamogli un’occhiata più da vicino:

Pelle grassa – La pelle grassa ha un aspetto spesso tendente al lucido e solitamente con pori più dilatati. Se hai la pelle grassa, sei anche più incline a sintomi quali acne e punti neri.

Cerca creme più leggere del normale e nei mesi più caldi valuta l’utilizzo di sieri viso, che abbiamo discusso in maniera approfondita. Si assorbiranno più velocemente rispetto ad una crema!

Pelle secca – La pelle secca è quella che necessita maggiore nutrimento e idratazione. Spesso è soggetta a irritazioni. Nei casi più gravi tende ad avere principi di desquamazione. In questo caso, cerca una crema viso uomo che abbia ingredienti idratanti, come l’aloe o l’acido ialuronico.

Pelle sensibile – La pelle sensibile viene facilmente irritata dai prodotti per la cura della pelle, dalla rasatura e dalle condizioni atmosferiche avverse. Cerca prodotti che non contengano coloranti, profumi o altri potenziali irritanti. Anche i prodotti biologici o di origine naturale spesso sono molto apprezzati da chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Pelle normaleÈ il tipo di pelle capace di adattarsi a qualsiasi crema viso uomo, senza mostrare problematiche di nessun genere. In questo caso è bene basarsi sui risultati che desideriamo (idratazione? Diminuzione delle rughe? Protezione da fattori ambientali o solari?).

Pelle mista – Molti uomini hanno la pelle “combinata”, in cui alternano zone secche a zone più grasse sul viso. Per esempio molti hanno zone secche ai lati della bocca e sul collo, mentre zone grasse sul naso e sulla fronte. In questo caso cerca prodotti che non utilizzino formulazioni oleose o pesanti, e che possibilmente abbiano un’alta capacità idratante. (Vedremo i più adatti in seguito).

2. Gli ingredienti

La mia raccomandazione è sempre quella di trovare il tempo di leggere l’elenco degli ingredienti di un prodotto. Non ci capisci gran chè? Sono qui apposta!

Gli ingredienti, così come il tipo di pelle, sono di grande importanza quando si sceglie un prodotto per la cura della pelle. Tutti amano i prodotti con ingredienti naturali, ma non è detto che i prodotti sintetici siano meno nobili o più aggressivi.

Vediamo alcuni degli ingredienti ricorrenti che sono sempre da cercare in una crema viso (uomo o meno).

Retinolo

Il Retinolo (vitamina A) è un ingrediente chiave nella maggior parte delle creme anti-invecchiamento.

E’ stata evidenziata da diversi studi la sua capacità di aumentare la produzione di cellule della pelle (proliferazione), nonchè di stimolare la produzione di collagene.

Il risultato si traduce in una minore evidenza delle linee sottili e rughe, donando alla pelle un aspetto più fresco e rimpolpato.

Il retinolo può lenire le rughe, ma può anche seccare la pelle se non stai attento. Detto questo, l’aloe vera, che contiene retinolo, è una fonte più delicata di vitamina A.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico ha capacità idratanti superiori e, con l’avanzare dell’età, i livelli di acido ialuronico della pelle diminuiscono fisiologicamente.

Idratare la pelle con una crema idratante con buone concentrazioni di acido ialuronico aiuta sia a mantenere idratata la pelle che a assottigliare le rughe (e prevenirne la formazione).

L’acido ialuronico ha un effetto profondamente idratante sulla pelle, che aiuta a donare un effetto più “disteso” sulle rughe. Tuttavia deve essere a basso peso molecolare e in concentrazione elevata. Non basta che sia “presente” nella formula!

Niacinamide

La niacinamide (ovvero la vitamina B3) può aiutare il corpo a svolgere funzioni cruciali, come la segnalazione cellulare, la codifica del DNA e la conversione di carboidrati in grassi e proteine.

Questo derivato della vitamina B3 impedisce alla melanina di raggiungere la superficie della pelle, alleggerendo così aree di macchie scure che affliggono la pelle matura. La niacinamide è un modo naturale di trattare l’iperpigmentazione, ed è una sostanza molto utile per prevenire e far scomparire le macchie sulla pelle.

Antiossidanti

I prodotti che contengono antiossidanti sono benefici in quanto assorbono i radicali liberi che possono danneggiare la pelle. Nelle formulazioni delle creme troveremo tantissimi estratti vegetali, spesso in mix brevettati dalla casa cosmetica.

Questi estratti conterranno vitamine di vario tipo: vitamina C, vitamina B3, vitamina E o vitamina K. Ognuna di queste vitamine viene assorbita facilmente nella pelle e svolge un ruolo di anti-radicali liberi nei confronti della pelle.

Vitamina C

crema viso vitamna c st

La vitamina C merita un discorso a parte rispetto ai “classici” antiossidanti.

E’ una vitamina ricchissima di proprietà dimostrate scientificamente anche quando applicata topicamente sulla pelle. Ricordiamoci le più importanti.

Illumina e uniforma il tono della pelle e può aiutare a ridurre l’iperpigmentazione e promuovere un tono della pelle più uniforme.

Aumenta la produzione di collagene, infatti pare essere uno stimolatore naturale per la produzione di collagene. In più, l’effetto antiossidante aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe e può anche aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.

Acido Glicolico

L’acido glicolico, un popolare esfoliante chimico, è un derivato della canna da zucchero e si trova naturalmente negli alimenti. È noto per aumentare la produzione di collagene ed elastina nel corpo, riducendo i segni dell’invecchiamento della pelle.

È un alfa idrossi acido che viene utilizzato come esfoliante per rimuovere le cellule morte e levigare la struttura della pelle utile a ridurre l’aspetto delle linee sottili e l’invecchiamento.

Peptidi

I peptidi sono catene corte di aminoacidi che possono avere diversi benefici per la pelle.

Sono noti da diversi studi per la capacità di stimolare la produzione di collagene una proteina che conferisce alla pelle struttura e compattezza. Attenzione però perchè non tutti i peptidi sono davvero utili.

Esempio di alcuni utili sono il Palmitoyl Pentapeptide-4 (Matrixyl): aiuta a stimolare la produzione di collagene e migliorare l’elasticità della pelle. Oppure il Acetyl Hexapeptide-8, detto Argirelina, spesso indicato come “Botox in una bottiglia”, aiuta a rilassare i muscoli facciali per ridurre la comparsa di rughe e linee sottili.

effetti nutrimento idratazione pelle
Non sottovalutare l’idratazione! Oli e burri naturali aiutano a mantenere idratato lo strato superficiale della pelle. Una barriera compromessa provoca perdita di idratazione dell’epidermide, secchezza, e maggiore esposizione ad agenti esterni dannosi (allergeni, batteri, radicali liberi…).

Ovviamente esistono molti altri principi attivi utili per la pelle, ma questi sono alcuni dei più conosciuti da un punto di vista scientifico e ac ui puoi sempre affidarti !

Ma vedremo nel dettaglio gli ingredienti migliori mentre analizzeremo le creme!

3. Stile di vita

È ovvio che una vita sedentaria è molto diversa da una vita passata a fare sport. Potremmo discutere se hai bisogno di una crema anti-invecchiamento o no, ma il tuo aspetto spesso influisce sulla tua sicurezza.

Se hai 40 o 50 anni quando i segni dell’invecchiamento sono più importanti, è utile sapere che i prodotti per la cura della pelle efficaci possono cambiare davvero l’aspetto di uomo regalandoti anche 5-10 anni in meno. Non scherzo!

4. Esposizione al sole

Se sei un uomo che passa la maggior parte del suo tempo al sole, è ancora più importante usare creme anti-invecchiamento per ridurre i segni dell’invecchiamento causati dalla luce solare diretta.

In questo caso di giorno è cruciale una protezione solare di qualità, e di notte l’utilizzo di creme antiossidanti e antiradicali liberi che contrastino i possibili danni causati dai raggi UV.

5. Fragranza

Io non sono una fan delle fragranze, soprattutto se si tratta di prodotti per il viso. Spesso possono dare sensibilizzazioni se non vere e propri arrossamenti.

Esistono fragranze che servono solo a “spegnere” l’odore di una crema, facendola diventare inodore, così come esistono creme con gradevolissimi profumi. Vedremo caso per caso, ma in generale io preferisco sempre creme inodore e senza profumi aggiunti.

Crema viso uomo: Classifica [Aggiornata]

Crema viso uomo: siero acido ialuronico

14. Collistar Uomo – Crema Rivitalizzante Antirughe

collistar crema viso uomo antirughe rivitalizzante

 

La crema liftante Collsitar al antirughe è la crema di base perfetta per chi cerca una crema uomo antirughe, antiossidante e che non lasci residui.

Collistar l’ha pensata proprio per questo. Antepone l’effetto naturale e opaco a quello idratante e antietà: sarà perfetta tutto il giorno.

L’elenco INCI del prodotto presenta alcuni ingredienti promettenti, come la crusca di frumento idrolizzata e il burro di karité, noti per le loro proprietà idratanti e antiossidanti che possono aiutare a nutrire la pelle.

La crema include anche insaponificabili di etilesilovato idrogenato e olio di oliva idrogenato,  emollienti che aiutano a migliorare la struttura della pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento.

Inoltre, l’inclusione del tocoferolo, o vitamina E, può aiutare ulteriormente a proteggere la pelle dagli stress ambientali.

Altro principio attivo che ho apprezzato particolarmente è il trealosio. Il trealosio aiuta a idratare la pelle, intrappolando l’umidità nella pelle. Agisce anche come antiossidante aiutando a proteggere la pelle dai danni del sole e dall’invecchiamento.

Senza dilungarmi oltre, devo ammettere che questa è una crema anche con un ottimo INCi per gli standard di Collistar, che tipicamente non va troppo per il sottile in quanto a siliconi.

Al contrario, l’INCI appare ben equilibrato e pensato per un utilizzo tanto di giorno quanto di notte, senza problemi.

Tutto sommato davvero una crema antirughe uomo completa, con una texture (gradevolmente opacizzante) stupenda.

INCI

Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrolyzed Wheat Bran, Hydrogenatede Thylhexylolivate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Dicaprylyl Carbonate , Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Jojoba Esters, Hydroxyacetophenone, Trehalose, Helianthus Annuus Seed Wax, Sodium Stearoyl Glutamate, Ammonium Acryloyldime Thyltaurate/Vp Copolymer, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tocopherol, Parfum, Citric Acid, Citrus Limon Peel Powder, Sodium Phytate, Sequoia Sempervirens Leaf Cell Extract, Sclerotium Gum, Polyglycerin-3, Phenethyl Alcohol, Alteromonas Ferment Extract

PRO

  • Leggermente opacizzante, adatta a qualsiasi pelle maschile
  • Per nulla unta, non lascia residui di nessun tipo
  • Ottima efficacia antirughe

CONTRO

  • INCI un po’ sintetico

A chi la consiglio

Una crema antirughe uomo made in Italy di ottimo livello. Specializzata nell’offrire un ottimo potere rimpolpante e antietà grazie alla buona concentrazione di collagene. Ideale per qualsiasi età e per gli uomini, perchè si assorbe perfettamente senza lasciare il minimo effetto lucido.

Collistar Uomo – Crema Rivitalizzante Antirughe (50 ml)Prezzo (Amazon.it): 36,95 €


Crema viso uomo al retinolo

13. Cocco Care – Bio Crema al Retinolo

cocco care crema antirughe retinolo

Per chi cerca una crema biologica al retinolo, ecco che quella di Cocco Care è un made in Italy che vale sicuramente prendere in considerazione.

Si tratta di una crema biologica certificata, che offre una formula molto nutriente. E’ arricchita di ingredienti naturali come Aloe Vera, Olio di Jojoba, coenzima Q10, Olio di Girasole e Burro di Karité.

Sono tutti potenti antiossidanti, oltre che ottimi idratanti per le pelli secche.

Contiene retinolo, che aiuta a ridurre le linee sottili e le rughe, e acido ialuronico, che idrata e rimpolpa la pelle.

L’aggiunta di Vitamina C fornisce una protezione antiossidante, mentre gli estratti naturali come Bacche di Goji e Bambù nutrono e leniscono la pelle.

La crema ha una texture leggera e si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e rinfrescata.

INCI

Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrolyzed Wheat Bran, Hydrogenatede Thylhexylolivate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Dicaprylyl Carbonate , Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Jojoba Esters, Hydroxyacetophenone, Trehalose, Helianthus Annuus Seed Wax, Sodium Stearoyl Glutamate, Ammonium Acryloyldime Thyltaurate/Vp Copolymer, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tocopherol, Parfum, Citric Acid, Citrus Limon Peel Powder, Sodium Phytate, Sequoia Sempervirens Leaf Cell Extract, Sclerotium Gum, Polyglycerin-3, Phenethyl Alcohol, Alteromonas Ferment Extract

PRO

  • Crema biologica molto idratante
  • Formato da 100 ml offre un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Ideale per pelli secche

CONTRO

  • Essendo per lo più fatta di oli e burri naturali tende ad essere un po’ più grassa della media
  • Non è la più potente per contrastare le rughe già formate

A chi la consiglio

Una crema biologica che consiglio a tutti coloro soffrono di pelle secca e cercano un buon prodotto naturale. Vitamina C, acido ialuronico, retinolo, sono tutti eccellenti principi attivi per una crema. Attenzione solo che è abbastanza grassa, quindi non ideale se cerchaimo l’effetto matt!

Cocco Care – Bio Crema al Retinolo (100 ml)Prezzo (Amazon.it): 21,90 €


Crema viso uomo: crema acido ialuronico

12. Eucerin – Hyaluron Filler

Parliamo di una crema che può andare bene per molti uomini, sia per rapporto qualità prezzo che per esigenze richieste.

La crema viso Eucerin Hyaluron-Filler è una crema viso di ottimo livello, caratterizzata per la grande concentrazione di acido ialuronico e per la presenza di un fattore di protezione solare SPF 15.

Va quindi da sé, che è una crema viso uomo giorno, da indossare soprattutto se si sa che si starà al sole per un certo periodo.
Ricordiamoci che un filtro UV può salvare tantissimo in termini di formazione delle rughe. Dunque l’effetto di prevenzione che può esercitare questa crema può fare più di molti prodotti a effetto lifting.

Notiamo che la funzione della crema non si ferma certo alla protezione solare.

L’acido Ialuronico, per tradizione Eucerin, è presente nella crema a diversi pesi molecolari: quello a catena corta, a basso peso molecolare, è in grado di penetrare più a fondo nell’epidermide. Quello a catena lunga, ad alto peso, idrata invece gli strati più superficiali della pelle.
Questo è un fattore molto importante, perché le creme viso che parlano di semplice “acido ialuronico” spesso ne hanno pochissimo, e a peso molecolare elevato che conseguentemente non penetra in profondità nell’epidermide.

Altro principio attivo interessante è la saponina glicina, un estratto della soia noto per essere uno stimolatore di acido ialuronico nell’epidermide stessa. Diversi studi hanno mostrato stimolazioni che garantiscono una produzione di acido ialuronico oltre al 250% rispetto alla sintesi normale.

Fra i contro, non posso nono notare la presenza di alcuni siliconi (inevitabili per comprendere la protezione solare) oltre ìche EDTA e BHT come conservanti, principi sintetici.

Faccio notare che questa crema viso è unisex.

È molto ben assorbibile, infatti nonostante la protezione SPF15 è leggera e si assorbe facilmente sulla pelle in pochi minuti.

Naturalmente non possiamo considerarla un antirughe di altissimo livello, infatti è un potente idratante e illuminante della pelle. Da notare anche che è progettata come crema giorno, e non come crema notte.
in più, la crema si assorbe bene, ma ha comunque una consistenza corposa. Sulle pelli particolarmente grasse opterei per qualcos’altro.

INCI

Aqua, Glycerin, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Octocrylene, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Methylpropanediol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Glycine Soja Germ Extract, Sodium Hyaluronate, Mica, Silica, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, BHT, CI 77891.

PRO

  • Protezione solare SPF 15 compresa nella crema
  • Effetto idratante profondo, grazie all’acido ialuronico a corta catena
  • Discreto effetto antirughe nel tempo

CONTRO

  • La protezione solare comprende siliconi e conservanti sintetici
  • Non adatto come crema notte

A chi la consiglio

È la crema ideale per quel tipo di uomini che non hanno mai il tempo (o la voglia?) di mettersi una crema solare, e si accorgono che piano piano qualche ruga sta emergendo.
Questa è una crema antirughe ad alto potere idratante, e con una protezione solare capace di creare un filtro per tutta la giornata (per quanto SPF 15 non sia molto alto). In più, si assorbe rapidamente senza ungere. La qualità è buona e il prezzo davvero contenuto per gli ingredienti proposti. La crema giorno ideale per i “pigri” che spesso sono al sole!

Eucerin – Hyaluron Filler (50 ml)Prezzo: 37,39 €Sconto: 29% – Prezzo (Amazon.it): 24,90 €


Crema viso uomo: contro occhiaie e borse

11. Remescar – Eye Bags Dark Circles

crema viso uomo occhi stanchi remescar

Passiamo ad una crema viso specifica per la riduzione di borse e occhiaie. Si tratta di una crema unisex, adatta sia per uomini che per donne.

Fra le tante creme viso con l’obiettivo del trattamento della zona borse e occhiaie, questa è senza dubbio quella che preferisco.

Attenzione! Sto parlando di una crema specifica per diminuire l’effetto violaceo delle occhiaie e drenare le borse sotto gli occhi. NON è un contorno occhi inteso per l’assottigliamento delle rughe ai lati degli occhi.

Bene, se siamo in cerca di un prodotto per rivitalizzare lo sguardo, diminuendo sia le borse che le occhiaie in maniera significativa, questo è il prodotto che fa per noi.

Essenzialmente parliamo di un drenante con la capacità di stimolare la microcircolazione sanguigna. E l’effetto è davvero sorprendente.

Questa crema per gli occhi ha la capacità unica nel suo genere di stirare la pelle, e allo stesso tempo schiarire la zona delle occhiaie (a causa della stimolazione della circolazione).

Con un prodotto energico come questo, io consiglio sempre di applicare prima una crema nutriente/idratante nella zona degli occhi da trattare, perché altrimenti si rischia di avere un effetto quasi fastidioso tanto è forte l’effetto drenante.

Per quanto riguarda l’INCI, non posso che rimettermi ai buoni risultati della crema. Sono presente siliconi, PEG e conservanti sintetici, ma non per questo è un prodotto aggressivo sulla pelle. Certo, non è “bio”, ma è una crema che punta decisamente ai risultati, più che alla forma.

INCI

Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, Acetyl Tetrapeptide-5, Acetyl Octapeptide-3, CI 16035, CI 19140.

PRO

  • La migliore crema viso uomo / donna per la riduzione di borse e occhiaie
  • Effetto schiarente sulle occhiaie capace di durare fino a 6 ore

CONTRO

  • Formulazione con molti ingredienti sintetici
  • Effetto molto energico: su pelli sensibili può dare fastidio

A chi la consiglio

Essenzialmente la crema migliore che possiamo scegliere nel caso l’obbiettivo sia dare nuova vita agli occhi. Fra i tanti prodotti questo è uno che ho visto veramente in grado di drenare le borse e di decolorare le occhiaie (grazie ad una migliore circolazione sanguigna). Naturalmente il risultato è puramente estetico e temporaneo (4-8 ore), e non è studiato per correggere le rughe!

Remescar – Eye Bags Dark Circles (8 ml)Prezzo: 35,00 €Sconto: 28% – Prezzo (Amazon.it): 24,99 €


Crema viso uomo: opacizzante

10. Bioderma – Idratante Opacizzante

crema pelli impure bioderma pore refinerBioderma è un brand francese che tanti di noi già conoscono, spesso proposto nelle farmacie. Partiamo dalla caratteristica principe di questa crema viso: è una crema idratante opacizzante.

Significa che è una crema perfetta per quel tipo di uomini (e donne) che hanno bisogno sì di un’idratazione e di una cura della pelle, ma allo stesso tempo odiano l’effetto unto e soffrono spesso di questa “patologia”.

Questa crema va incontro proprio a queste esigenze, minimizzando l’effetto lucido anche delle pelli più grasse, ma allo stesso tempo donando un ottimo effetto idratante.

Sinceramente la trovo la crema ideale per tutti coloro in cerca di una soluzione per la pelle lucida, che allo stesso tempo vogliono nutrire e idratare la pelle.

Per quanto riguarda l’INCI, ci sono molti punti a favore, anche se non mancano le sbavature. Partiamo da quest’ultime.
Cyclopentasiloxane, Dimethicone, sono siliconi di origine sintetica, non sensiblizzanti ma poco biodegradabili. Agiscono come filmogeni ed emollienti nelle formulazioni, rendendole più gradevoli al tatto e una volta indossate.

Passando ai lati positivi va notata la discreta presenza di estratti vegetali, primo fra tutti il Fomes Officinalis che comprende flavonoidi e tannini (lenitivi). Inoltre possono presenti discrete concentrazioni di vitamine, come antiossidanti contro i radicali liberi.

L’effetto opaco è garantito fondamentalmente dalla Silice, astringente e utile a riequilibrare il flim lipidico della pelle. In più sono presenti delle polveri specifiche per evitare la formazione dell’effetto lucido.

INCI

Water, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Dipropylene Glycol, Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane, Dimethicone, Glycerin, Butylene Glycol, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Sodium Polyacrylate, Salicylic Acid, Dodecyl Gallate, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Mannitol, Xylitol, Rhamnose, Fructooligosaccharides, Laminaria Ochroleuca Extract, Silica, Trideceth-6, C30-45 Alkyl Cetearyl Dimethicone Crosspolymer, Lauryl PEG/PPG-18/18 Methicone, Caprylic/Capric Triglyceride, Mineral Oil (Paraffinum Liquidum), Pentylene Glycol, 1,2-Hexanediol, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Caprylyl Glycol, Propylene Glycol, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Disodium EDTA, Fragrance

PRO

  • Eccellente effetto opacizzante
  • Buona capacità idratante

CONTRO

  • Presenti diversi siliconi
  • Non possiede un’elevata capacità antirughe

A chi la consiglio

Bioderma, azienda farmaceutica internazionale, propone una crema opacizzante perfetta per pelli lucide che ritengo ottima. Capace di nutrire la pelle, mantenendo un effetto opaco anche per 6-8 ore. Buona sia la capacità idratante che antiossidante.
Non il top per chi cerca un antirughe, va detto. Ma è l’ideale per chi vuole una pelle impeccabile e perfetta per tutta la giornata, ovunque.

Bioderma – Idratante Opacizzante (30 ml) – Prezzo (Amazon.it): 17,00 €


Crema viso uomo antirughe

9. Fiori di Cipria – Crema antirughe uomo

crema antirughe uomo fiori di cipria

La crema viso uomo di Fiori di Cipria è una soluzione ottima per chi è in cerca di una crema fresca e a rapido assorbimento, capace di avere anche buone proprietà idratanti e antietà.

Nello specifico, si tratta di una crema da usare mattina e sera, senza doversi preoccupare eccessivamente di ingredienti sensibilizzanti o dannosi per la pelle.

La crema è studiata per rispondere alle esigenze della pelle maschile, proprio a causa dell’esigenza di andare più a fondo nell’epidermide (visto che la pelle maschile è fra il 12 e il 18% più spessa di quella femminile).

Il principio attivo su cui si basa la formulazione sono le cellule staminali vegetali di Serenella (Syringa Vulgaris) che sono studiate per la capacità di mostrare un potente effetto rivitalizzante / antietà sulla pelle.

Ottima anche la percentuale di sodio ialuronato che agisce come potente idratante. In più ho apprezzato la buona quantità di Aloe Barbadensis, capace di agire come eccellente antiossidante.

Anche qui troviamo presenti diversi ingredienti sintetici, compreso diversi siliconi, ma nel complesso lo ritengo un INCI di buona qualità.

Nota di merito sulla texture, che è fresca e gradevole non appena la si indossa ed in grado di assorbirsi in meno di un minuto senza lasciare tracce di unto o di residui.

INCI

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Ether, Pentylene Glycol, Nylon-12, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Betaine, Alcohol Denat., Glyceryl Stearate, Caprylyl Methicone, Tocopheryl Acetate, Persea Gratissima Oil, PEG-100 Stearate, Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Stearic Acid, Sodium Hyaluronate, Syringa Vulgaris Leaf Cell Culture Extract, Creatine, Polyglyceryl-10 Pentastearate, Caprylyl Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Sodium Stearoyl Lactylate, Behenyl Alcohol, Parfum, Palmitic Acid, Phenoxyethanol, Acrylates/Palmeth-25 Acrylate Copolymer, Dipropylene Glycol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Ethylhexylglycerin, Maltodextrin, Glyceryl Caprylate, Polysorbate 60, Carbomer, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Myristic Acid, o-Cymen-5-ol, Sodium Hydroxide, Tropolone, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Isohexadecane, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

PRO

  • Buone sia le proprietà antirughe che quelle idratanti
  • Il principio attivo delle staminali vegetali è scientificamente valido e presente nella crema
  • Texture leggera, fresca e molto ben assorbibile da qualsiasi tipo di pelle

CONTRO

  • INCI molto elaborato, con diversi conservanti al suo interno
  • L’effetto antietà si vede sulle pelli dai 35 anni in avanti

A chi la consiglio

Una crema viso uomo che si pone come ottima via di mezzo per chi cerca una crema uomo in grado di idratare e garantire un efficace effetto antirughe. Fra le molte che abbiamo provato è una delle migliori in termini di texture e assorbibilità sulla pelle, in grado di lasciare la pelle completamente senza residui.

Fiori di Cipria – Crema antirughe uomo (50 ml) – Prezzo (Amazon.it): 37,95 €


Crema viso uomo: idratante rinfrescante

8. Biotherm Homme – Aquapower 72h

crema viso uomo biotherm aquapowerBiotherm Homme Aquapower è un potente idratante ad effetto rinfrescante.

Nelle indicazioni del brand viene indicato come a effetto “glaciale”. In effetti la sensazione sulla pelle è di estrema freschezza, risultando una crema ideale per chi cerca una crema idrate a forte effetto rinfrescante a lunga durata.

L’idratazione di 72 ore promessa da Biotherm l’abbiamo percepita solo in parte. Può essere reale pensare ad una giornata intera, ma oltre le 24 ore è difficile parlare di idratazione derivante dalla stessa applicazione.

Soffermiamoci sugli ingredienti utilizzati.

Sono presenti alcuni siliconi e conservanti sintetici in elevate concentrazioni, quali Dimethicone e Disodium Edta, ma nel complesso questa crema ha davvero alcuni principi attivi interessanti.

Oltre alla ottima concentrazione di acido ialuronico, troviamo il Cetearyl Ethylhexanoate che agisce come emolliente, lubrificando la pelle ed evitando la formazione di zone più secche e desquamate. Il Menthane Carboxamide è usato come refrigerante fisiologico sia in cosmetici che prodotti farmaceutici, ed è uno dei principali fattori di freschezza di questa crema.

Mi ha interessato particolarmente anche la presenza del Pseudoalteromonas Ferment Extract. Si tratta di un peptide contenente i seguenti tre residui amminoacidici: glicina, istidina e lisina. Viene utilizzato come antiage grazie alla sua capacità di rigenerare e proteggere la pelle trattenendo l’acqua nell’epidermide.

Poiché mi è stato chiesto un approfondimento a riguardo, va detto che esistono anche degli studi specifici riguardo il Pseudoalteromonas Ferment Extract.

Secondo uno studio in vitro del 2017, i risultati su cellule epidemiali hanno mostrato un aumento del 128% della produzione di collagene ’nell’arco di 15 giorni; 81% in collagene IV; e il 31% in elastina.

Campioni su 10 volontari hanno mostrato un netto miglioramento della comparsa di zampe di gallina intorno agli occhi dopo l’applicazione di una crema contenente il 5% di concentrazione di Estratto di Feroce Pseudoalteromonas due volte al giorno per 30 giorni, con la riduzione massima della profondità delle rughe in media intorno al 50 – 60%.

INCI

Aqua, Glycerin, Dimethicone, Cetearyl Ethylhexanoate, Alcohol Denat, Ammonium Polyacryldimethyltauramide, Mannose, Dimethiconol, Sodium Hyaluronate, Disodium Edta, Isopropyl Myristate, Caprylyl Glycol, Vitreoscilla Ferment, Xanthan Gum, Pseudoaltermonias Ferment Extract, Ethyl Menthane Carboxamide, Phenoxyethanol, CI 19140, CI 42090, Linalool, Coulmarin, Limonene, Hydroxyctrinellal, Citronellol, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Parfum.

PRO

  • La crema a sensazione più fresca, (davvero gradevole) fra tutte le creme viso uomo presenti in classifica
  • Buona idratazione, capace di durare anche 12 ore e particolarmente adatta su pelli secche
  • Texture leggerissima che si assorbe in pochi istanti sulla pelle

CONTRO

  • Presenti numerosi conservanti sintetici fra gli ingredienti
  • Texture quasi fin troppo liquida per una crema viso

A chi la consiglio

La crema idratante più “fresca” in assoluto in classifica. Texture leggera e delicata, ottima idratazione e buon effetto antiage. La crema viso uomo che consiglio senz’altro a che cerca una crema che si assorbe bene, e che lascia un effetto davvero glaciale sulla pelle.

Biotherm Homme – Aquapower 72h (50 ml)Prezzo: 46,50 €Sconto: 23% – Prezzo (Amazon.it): 39,90 €


Crema viso uomo: biologica

7. Nuvo’ Bioline – Antiaging Bio Cream

crema viso antirughe biologica nuvo-biolineLa crema alla bava di lumaca Nuvò Bioline è la crema biologica per eccellenza. Si tratta di un prodotto unisex, con principi attivi interamente vegetali o di origine biologica.

Fra le tante “bio” presenti in commercio, questa è una di quelle che si è distinta di più per qualità degli ingredienti ed efficacia dei risultati.

Partiamo dal primo aspetto.

L’INCI è davvero di qualità. Troviamo il 72% di bava di lumaca, che per chi non lo sapesse è una sostanza che di per sé varrebbe un capitolo a parte.
Io sono una grande fan di questa sostanza, per il semplice fatto che oltre ad aver visto dal vivo risultati sorprendenti, è anche molto documentata in ambito scientifico per le sue numerose proprietà.

Ricordo che la bava di lumaca contiene naturalmente Collagene, Allantoina, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali.
Tutto questo nasce dal fatto che la lumaca necessita di continua morbidezza e cura delle mucose a contatto con il terreno, e il concentrato della sua bava è realmente un elisir di antibatterici, ammorbidenti, antiage ed elasticizzanti.

Ma oltre a questo, ciò che mi ha stupito è la ricchezza dei restanti ingredienti. Acido Ialuronico in 3 pesi molecolari differenti (basso,medio,alto), Burro di Mango, Olio di Argan, Olio di Riso, Vitamina B5, Olio di Vinaccioli, Alghe rosse ,Vitamina E, Aloe.

Il tutto, certificato da AIAB (associazione italiana agricoltura biologica) con la certificazione ECOBIOCOSMESI.

Ok la formulazione degli ingredienti è perfetta per chiunque cerchi principi attivi naturali e non sintetici.

Ma i risultati?

I risultati riflettono fedelmente quelli che sono i benefici della bava di lumaca, con l’aggiunta di acido ialuronico e i numerosi antiossidanti vegetali presenti nella formula.

Questo significa che sarà eccellente in termini di idratazione, capacità emolliente, antifiammatoria e avrà un discreto effetto anche come antirughe.

Insomma, un prodotto delicato e naturale, capace di agire su moltissimi aspetti della pelle anche nei casi di pelli particolarmente sensibili.

INCI

snail secretion filtrate,aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 rice branate,glyceryl stearate,caprylic/capric triglyceride,glycerin,panthenol,cetearyl alcohol,coco-caprylate, aloe barbadensis leaf juice*,argania spinosa kernel oil,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter),oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil),vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil),sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,meristotheca dakarensis extract,jania rubens extract,benzyl alcohol,tocopheryl acetate,xanthan gum,sucrose,dehydroacetic acid,tetrasodium glutamate diacetate,lactic acid,lecithin,tocopherol,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance).*da agricoltura biologica

PRO

  • INCI completamente biologico
  • Basata sulla bava di lumaca (70%) e arricchita in acido ialuronico ed estratti vegetali (antiossidanti)
  • La bava di lumaca permette molteplici effetti: emolliente, idratante, antibatterica, antinfiammatoria
  • Si può usare in abbondanza anche più volte al giorno senza controindicazioni

CONTRO

  • La formula ha una texture corposa che lascia un leggero effetto lucido
  • L’effetto lifting è meno marcato rispetto ad altre creme siliconiche (l’effetto di prevenzione delle rughe invece lavora bene nel lungo periodo)

A chi la consiglio

So anche io che molti storcono il naso a sentire “bava di lumaca”. In realtà questa sostanza ha innumerevoli proprietà, e permette la creazione di creme efficaci e completamente naturali, come questa.
Ottima per elasticizzare e mantenere nutrita e idratata la pelle. I principi attivi, poi, sono tutti o naturali o di origine biologica, rendendola la crema perfetta per chi non ama gli ingredienti sintetici.

Nuvo’ Bioline – Antiaging Bio Cream (75 ml)Prezzo (Amazon.it): 29,90


Crema viso uomo pelli grasse

6. Shiseido – Moisturizing Emulsion

crema viso uomo-shiseido-menLa crema uomo Shiseido è un prodotto di alta gamma, progettato per chi cerca veramente una crema completa a 360°.

Si tratta di una crema viso idratante ad assorbimento rapido, capace di agire significativamente sull’aspetto delle linee sottili e allo stesso tempo di proteggere da stress e secchezza ambientali.
Eccellente sia l’idratazione che il comfort alla pelle. Grazie ai principi attivi emollienti, tra l’altro è in grado di contrastare e lenire le irritazioni, lasciando la pelle incredibilmente liscia.

Questa crema è formulata con una varietà di principi attivi utili a lenire anche specifici problemi della pelle tra cui l’acne e i pori dilatati. La formula include ingredienti come l’acido salicilico e il complesso PhytoTarget che è esclusivo dei prodotti Shiseido come antietà.

È una tipologia di crema che non può oggettivamente non piacere.

Non unge grazie alla texture corposa, ma leggera. Ha un potente effetto antietà grazie alla formula brevettata da Shiseido. E, soprattutto, è una crema davvero adatta anche alle pelli più sensibili.

Adatta anche come lenitivo dopo la barba, nel caso si abbiano delle irritazioni.

Insomma, una crema viso uomo fra le più complete in assoluto. Particolarmente indicata nel caso di pelli sensibili, o facilmente irritabili.

INCI

Water (Aqua), Alcohol Denat, Glycerin, Butylene Glycol, Dipropylene Glycol, Phenyl Trimethicone, Xylitol, Diethylhexyl Succinate, Dimethicone, Erythritol, Peg/Ppg-14/7 Dimethyl Ether, Polyquaternium-51, Dipotassium Glycyrrhizate, Thiotaurine, Betula Alba, Silica, Behenyl Alcohol, Carbomer, Batyl Alcohol, Aminomethyl Propanol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Trisodium Edta, Alcohol Linalool, Benzyl Benzoate, Limonene, Methylparaben, Phenoxyethanol.

PRO

  • Crema viso uomo particolarmente adatta alle pelli sensibili
  • Ottima capacità di assorbirsi sulla pelle
  • Buone capacità idratanti / antietà

CONTRO

  • Pecca in quantità di antiossidanti
  • Presenti Peg e parabeni

A chi la consiglio

Sebbene l’INCI non sia biologico come altri visti in precedenza, questa crema ha delle oggettive proprietà lenitive, idratanti e antietà. Non unge per niente, e si adatta come ottimo idratante dopobarba.
Una crema uomo completa, nata per adattarsi ad ogni pelle e ogni esigenza. Perfetta sopra i 40 anni di età.

Shiseido – Moisturizing Emulsion (100 ml)Prezzo (Amazon.it): 41,70 €


Crema viso uomo antirughe

5. Clarins Men – Line Control Cream

clarins-crema-viso-uomoLa crema viso uomo antirughe Clarins Fermete è un prodotto di alta gamma, studiato per dare i risultati migliori proprio sull’epidermide maschile.

Iniziamo dall’INCI, che è davvero unico nel suo genere.

Si tratta di un’ottima crema idratante e antirughe, sia per pelli miste che per pelli grasse. Poiché ha una finitura particolarmente opaca, si riesce ad adattare perfettamente anche alle pelli che risentono dell’effetto lucido. Non lascia residui.

E’ studiata per lasciare la pelle più liscia e morbida, inoltre la formula contiene un eccellente mix di ingredienti vegetali, alcuni dei quali riescono combattere significativamente segni dell’età e formazione di rughe.

Fra questi ho notato con piacere l’alta percentuale di burro di karitè, che crea la “struttura” della crema, e successivamente una quantità elevatissima di erbe officinali: Estratto d’avena, Hierochloe odorata, Spilanthes (crescione del Brasile), Portulaca, Alpinia officinale, Rodiola rosa, tè camellia sinensis e molte altre che troviamo nell’INCI.

Faccio notare che la crema è distribuita in un dispenser isolato dall’aria, proprio per mantenere l’effetto antiossidante dei moltissimi principi attivi vegetali.

Il risultato è un potentissimo antiossidante, certamente fra i migliori in termini di contrasto ai radicali liberi e certamente in grado di contrastare la formazione delle rughe con il passare del tempo.

Naturalmente è un prodotto di nicchia, progettato per nutrire la pelle in profondità e lavorare sul lungo termine.

Si tratta comunque di una crema viso uomo antirughe ottima, fra le poche in commercio, a mio parere, a valere veramente il sovrapprezzo proposto.

INCI

aqua/water/eau, isononyl isononanoate, cyclomethicone, cetearyl alcohol, glycerin, butyrospermum parkii (shea) butter, caprylic/capric triglyceride, glyceryl stearate, peg-100 stearate, aluminum starch octenylsuccinate, caffeine, cetearyl glucoside, butylene glycol, parfum/fragrance, avena sativa (oat) kernel extract, caprylyl, glycol, carbomer, ethylhexylglycerin, tocopheryl acetate, hierochloe odorata extract, disodium edta, sodium dehydroacetate, phenoxyethanol, sodium hydroxide, spilanthes acmella flower extract, xanthan gum, pentylene glycol, biosaccharide gum-4, portulaca oleracea extract, thermus thermophillus ferment, lapsana communis flower/leaf/stem extract, potassium sorbate, alpinia officinarum root extract, camellia sinensis leaf extract, rhodiola rosea root extract, sodium lauryl sulfate, limonene, linalool, hexyl cinnamal, butylphenyl methylpropional, alpha-isomethyl ionone, benzyl benzoate, citral, [v1709a]

PRO

  • Mix di ingredienti ricchissimo di erbe officinali: una vera bomba antiossidante
  • Dispenser che isola la crema dall’aria anche durante l’erogazione (impedendo ossidazione all’aria dei principi attivi)
  • Finitura opaca eccellente: ottimo contro effetto lucido su pelli miste e pelli grasse, senza il minimo residuo
  • Capacità antirughe nel medio lungo termine fra le migliori della categoria

CONTRO

  • Presenti siliconi, PEG, e conservanti sintetici (anche se resta delicato sulla pelle)
  • Concentrazione della fragranza un po’ troppo elevata nell’INCI

A chi la consiglio

Una crema uomo di grande valore. L’idratazione è eccellente. L’effetto opacizzante è naturale e perfetto per le pelli miste o grasse. Gli ingredienti sono delicati e ricchissimi di piante officinali antiossidanti.

Clarins Men – Line Control Cream (50 ml)Prezzo (Amazon.it): 54,00 €


Crema viso uomo alla vitamina C

4. RoC – Crema Antietà Vit C Revive + Glow

roc-crema-viso-vitamina-c

 

Abbiamo già accennato alle innumerevoli proprietà della vitamina C. Ecco perchè una buona crema viso uomo alla vitamina C è un prodotto che va certamente preso in considerazioni in qualsiasi routine.

La RoC Multi Correxion Revive + Glow è una consolidata crema antietà che mira sia a contrastare l’insorgere delle rughe, che a illuminare e uniformare la carnagione.

Utilizza vitamina C al 10% stabilizzata, una ottima concentrazione.

In particolare la troviamo nella forma dell’acido 3-O-etil-ascorbico, un derivato stabile della vitamina C: come abbiamo già visto può aiutare a ridurre l’iperpigmentazione, oltre che ad agire come stimolante nella produzione di collagene.

La crema contiene anche altri ingredienti benefici come la troxerutina, un flavonoide che può aiutare a migliorare l’elasticità della pelle, e il nonapeptide-1, un peptide che può aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe (anche lui perchè agisce come stimolante cellulare).

La consistenza della crema è liscia e leggera, facilitando l’applicazione e l’assorbimento rapido nella pelle. L’assorbimento avviene in pochi minuti.

L’aggiunta di burro di karitè assicura che la pelle sia adeguatamente idratata e protetta dagli stress ambientali.

Infine faccio notare che ha un profumo gradevole ed è privo di parabeni e solfati, il che è un vantaggio per chi ha la pelle sensibile.

INCI

Water/Aqua/Eau, Dicaprylyl Carbonate, Trimethylolpropane Tricaprylate/Tricaprate, Tridecyl Trimellitate, Butylene Glycol, Propanediol, 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Glycerin, Troxerutin, Nonapeptide-1, Sodium Lactate, Sodium PCA, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cistus Monspeliensis Flower/Leaf/Stem Extract, Citrullus Lanatus (Watermelon) Fruit Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Polygonum Aviculare Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Beheneth-25 Methacrylate Crosspolymer, Polyacrylate Crosspolymer-6, Cetearyl Glucoside, Polysilicone-11, Caprylyl Glycol, Disodium Phosphate, Sodium Phosphate, Maltodextrin, 1,2-Hexanediol, Caprylhydroxamic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Tetrasodium EDTA, Sodium Citrate, Citric Acid, Fragrance/Parfum, Limonene, Linalool, Citral, Yellow 6 (CI 15985), Yellow 5 (CI 19140).

PRO

  • Crema multifunzione: antirughe, idratante, antimacchie
  • La vitamina C è un eccellente antiossidante
  • Texture molto idratante anche su pelli secche

CONTRO

  • Ha un effetto finale matt, ma va lasciata assorbire almeno 5 minuti

A chi la consiglio

Parliamo di una crema viso alla vitamina C tra le migliori in assoluto. Già di per sè i prodotti alla vitamina C sono ottimi, poi questa mi piace molto perchè è sia molto idratante che ad effetto leggermente matt. Ideale per chi soffre di macchie sulla pelle. Ovviamente è una crema adatta sia per uomini che per donne!

RoC – Crema Antietà Vit C Revive + Glow (50 ml)Prezzo (Amazon.it): 27,90 €


Crema viso uomo: migliore qualità/prezzo

3. Collistar – Hydra

collistar hydra crema idratante uomo

La crema Collistar Hydra è probabilmente la crema viso uomo migliore per rapporto qualità prezzo.

Non si pone come antirughe rivoluzionaria, ma è un tipo di crema adatta a rivitalizzare la pelle donandole un’idratazione intensa per diverse ore.

Dall’INCI emergono ottime presenze di vitamine A, B5 ed E, oltre che a diversi estratti vegetali come il lievito idrolizzato. Oltre a questi non sono presenti troppi ingredienti in termini di capacità antiage e dunque non aspettiamoci un effetto antirughe elevato sulle pelli sopra i 50 anni.

Allo stesso tempo, l’elevata presenza di antiossidanti è un’ottima fonte di prevenzione alle rughe, ed è per questo che si tratta di una crema adattissima per pelli sotto i 40-45 anni.

Il vero punto di forza di questa crema, tuttavia, è la capacità di proteggere la pelle dai fattori esterni idratandola e donandole toni molto più luminosi.

È una crema che crea una vera barriera fra l’epidermide e l’ambiente esterno, ma non unge in nessun modo e riesce ad adattarsi molto bene sia in estate (al caldo) che su pelli grasse. D’inverno e su pelli secche farà comunque bene, anche se non sarà nutriente come altre che abbiamo visto.

Si tratta di una crema uomo energizzante che offre un tono della pelle migliorato, più luminoso e “vivo”. Meno grigio, per intenderci.

Possiamo aspettarci una migliore elasticità della pelle, grazie all’idratazione intenas. Tuttavia per le rughe più intense, (sopra i 50 anni), non potrà fare più di tanto. In ogni caso un made in Italy che ritengo ottimo.

Lo troviamo in 3 versioni, a 3 texture differenti: per pelli secche (più nutriente) fino a pelli grasse (leggermente opacizzante).

INCI

aqua, dimethicone, alcohol denat., glycerin, betaine, cetearyl ethylhexanoate, isopropyl myristate, phenoxyethanol, polyacrylate crosspolymer-6, tocopheryl acetate, parfum, hydrolyzed yeast extract, ammonium acryloyldimethyltaurate/vp copolymer, diethylhexyl syringylidenemalonate, disodium edta, panthenol, propylene glycol, sorbitol, propanediol, ethylhexylglycerin, pentylene glycol, laminaria digitata extract, caprylic/capric triglyceride, lecithin, lactic acid, xanthan gum, caprylyl glycol, sodium hydroxide, diatomaceous earth, cetyl hydroxyethylcellulose, vitis vinifera leaf extract, polyglucuronic acid, rosmarinus officinalis leaf extract, glyceryl caprylate, polyglutamic acid, ci 42090, glucose, benzyl salicylate, coumarin, eugenol, hexyl cinnamal, limonene, linalool

PRO

  • Idratante ed energizzante: l’effetto sulla pelle è visibile con un tono più acceso
  • Utile effetto protettivo ambientale
  • Ideale come per capacità antiossidanti per prevenire le rughe
  • In 3 texture differenti, per 3 diversi tipi di pelle

CONTRO

  • L’INCI comprende PEG e siliconi sintetici
  • Non particolarmente efficace su rughe molto evidenti

A chi la consiglio

Un bestseller internazionale del made in Italy. La crema idratante viso uomo più venduta di Collistar, e a ragione. Ottimo potere idratante, texture delicata e ottimo potere antiossidante.
È una crema che risveglia la pelle di un uomo, donandole luminosità e vigore. La troviamo per pelli secche, normali e grasse, a seconda del nostro tipo di pelle. (E se non sai che pelle hai, scegli quella “normale”!).


Crema viso uomo antirughe peptidica

2. Elemis – Pro Collagen Marine SPF30

crema viso uomo protezione solare elemis

 

Elemis è una nota azienda di cosmetica di alto livello con sede a Londra.

La crema Pro Collagen ai peptidi è un prodotto che ho deciso di includere fra le migliori creme viso uomo perchè offre tutto quello che cerco da un prodotto del genere: idratazione, effetto antietà, texture impalpabile nonchè una protezione dai raggi UV.

L’elenco INCI contiene una varietà di ingredienti benefici tra cui burro di semi di cacao, burro di karité e glicerina che aiutano a idratare veramente a fondo la pelle.

La crema contiene anche moltissimi estratti vegetali come l’olio di lavanda, estratto di mandorle dolci e Padina Pavonica, un’alga mediterranea unica che agisce per ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, aumentare l’elasticità e aumentare l’elasticità per una carnagione più soda e levigata.

L’antiossidante più potente è il ginkgo biloba, che protegge la pelle dagli aggressori ambientali e dai danni dei radicali liberi, mentre la rosa e la mimosa ripristinano i livelli di idratazione: è ideale infatti anche per pelli secche, per ha un effetto nutriente ed idratante davvero incisivo.

La somma di questi ingredienti è progettata per lavorare insieme agendo come stimolanti cellulari, in particolare nella formazione del collagene nella pelle. Da qui il nome della crema.

In pratica, è come se agissero “dall’interno”, dicendo alla pelle di produrre più collagene (che è la proteina che rende la pelle tonica e fa sparire le rughe!).

La fragranza è una miscela di oli essenziali, molto apprezzata da praticamente tutti gli utilizzatori.

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Glyceryl Stearate SE, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Dicaprylyl Carbonate, Isononyl Isononanoate, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate/Caprate, Polyacrylate-13, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Stearic Acid, Fragrance (Parfum), Lauryl Laurate, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Glyceryl Polyacrylate, Polyisobutene, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Potassium Sorbate, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Citric Acid, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract, Tocopherol, Chlorella Vulgaris Extract, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Padina Pavonica Thallus Extract, Disodium EDTA, Polysorbate 20, Sorbitan Isostearate, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Rosa Centifolia (Rose) Flower Extract, Acacia Decurrens Flower Extract, Porphyridium Cruentum Extract, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Citronellol, Cedrus Atlantica Bark Oil, Cuminum Cyminum Seed Oil, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Limonene, Geraniol, Hydroxycitronellal.

 

PRO

  • Contiene protezione solare SPF30, ma nonostante questo la texture è impalpabile!
  • Presenti una varietà di estratti vegetali, che possono aiutare a lenire e nutrire la pelle
  • Include burro di karité e burro di semi di cacao, a forte effetto idratante
  • Effetto antirughe che si affianca alla protezione solare
  • Adatta a tutti i tipi di pelle, texture setosa non unta

CONTRO

  • Costosa

A chi la consiglio

Semplicemente una delle migliori creme per uomo giorno, in assoluto.
Una crema viso con protezione solare SPF30 può fare una ENORME differenza. Perchè diciamolo, spesso gli uomini si scordano completamente di proteggersi (soprattutto nei mesi soleggiati). In questo caso parliamo di una crema protettiva, antirughe, e capace di adattarsi sia a pelli secche che grasse. Con una texture setosa stupenda. Davvero una crema top. Peccato per il prezzo.

Elemis – Pro Collagen Marine SPF30 (50 ml)Prezzo (Amazon.it): 119,90 €


Siero viso uomo antirughe

1. Brickell – Repairing Night Serum

brickell siero viso uomoBrickell Biotech è un’azienda di biotecnologie con sede in USA diventata conosciuta per gli ottimi prodotti per la cura dell’uomo.

L’Organic repairing night serum è un siero antirughe pensato appositamente per uomini (non unge, non crea effetto lucido), dotato di certificazione biologica sulla formula.

Sfrutta un mix di vitamina C, antiossidanti vegetali e acido ialuronico per aumentare l’elasticità e ridurre significativamente i segni dell’invecchiamento.

Come vediamo dall’INCI è un siero ricco di vitamina C, ottimo alleato anche per annullare i danni derivanti dal sole. Il MSM (Metilsulfonilmetano) aiuta a uniformare la carnagione riducendo le macchie dell’età e gli inevitabili problemi di pigmentazione che alcune aree del viso sperimentano.

Ottima la concentrazione di acido ialuronico, che come ben sappiamo è un ingrediente unico per la capacità di idratare e dare un effetto tonificato fin dalle prime applicazioni.

Al di là di questi, la formula è ricca in maniera impressionante. Aloe, Ubiquininone (coenzima q10, che agisce sia come antiossidante, sia come elemento protettore della pelle), vitamina B (niacinamide), estratti di tè, burro di karitè, di uva, di mirtillo, di ginko biloba, di salvia, di geranio, di rosa canina

Se dovessi descriverli tutti faremmo notte.

Posso solo dire che si tratta di un siero pensato per gli uomini e adatto davvero a qualsiasi età e pelle. Il potere antiossidante è eccellente, e il fatto che sia biologico ne permette l’uso abbondante a qualsiasi età. Davvero un buon prodotto. Purtroppo è anche molto costoso.

INCI

Aqua (Water), Sodium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Cassia Angustifolia Seed Polysaccharide (Hyaluronic Acid), Globularia Cordifolia Callus Culture Extract (Plant Stem Cells), Aloe Barbadensis Leaf Extract (Aloe), Algae Extract (Seaweed Keratin), Camellia Oleifera Leaf Extract (Green Tea), Vegetable Glycerin, Rosa Canina Oil* (Rosehip Seed), Dimethyl Sulfone (Msm), Alpha Arbutin, Ubiquinone (Coq10), Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Vaccinium Macrocarpon Oil (Cranberry), Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Rubus Idaeus Oil (Raspberry Seed), Oenothera Biennis Oil* (Evening Primrose), Vitis Vinifera Seed Oil (Grapeseed), Tanacetum Annuum Linnaeus Oil (Blue Tansy), Niacinamide (Vitamin B3), Undaria Pinnatifida Cell Culture Extract (Wakame Bioferment), Camellia Sinensis Extract* (Green Tea), Astaxanthin (Haematococcus Pluvialis Extract), Vaccinum Angustifolium (Bluberry) Fruit Extract, Vaccinium Macrocarpon Extract (Cranberry), Prunus Virginiana Extract (Wild Cherry), Curcuma Longa Extract* (Turmeric), Hydrangea Arborescens Extract (Hydrangea), Glycyrrhiza Glabra Root Extract (Organic Licorice), Ginkgo Biloba Leaf Extract (Ginkgo), Silybum Marianum Extract (Milk Thistle), Salvia Officinalis Leaf Extract* (Sage), Schisandra Chinensis* Extract (Schisandra), Thymus Vulgaris Extract (Thyme), Centella Asiatica Extract* (Gotu Kola), Equisetum Arvense Extract (Horsetail), Taraxacum Officinale Extract (Dandelion), Geranium Maculatum Extract (Wild Geranium), C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin

PRO

  • Qualità dell’INI top: certificato biologico
  • Pensato per l’uomo, non unge, non dà effetto lucido
  • Versione profumata o versione inodore
  • Capacità antiossidante impressionante
  • Brickell Biotech è un’azienda oltremodo sicura

CONTRO

  • Costoso

A chi la consiglio

Fra i migliori sieri uomo al mondo. Senza addentrarmi nei tantissimi principi attivi, mi limito a dire che si tratta di un siero biologico unico per capacità antiossidante e ricchezza degli ingredienti. Purtroppo costa non poco, ma se vogliamo farci un regalo (o fare un regalo!) è uno dei migliori cosmetici per uomo che io conosca.

Brickell – Repairing Night Serum (30 ml)Prezzo (Amazon.it): 87,90 €


Ecco dunque le migliori creme viso uomo attualmente proposte in Italia.

La classifica è in continuo aggiornamento, dunque col passare del tempo i prodotti cambieranno!

Hai dubbi, domande o curiosità? Chiedimi nei commenti!

A presto!

Avatar photo
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
139 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ivaba sangalli
Ivaba sangalli
4 giorni fa

Bgiorno Federica ti seguo da diverso tempo e non ti ringrazierò mai abbastanza x avermi fatto scoprire Lyerac volupteuse che uso la notte x la mia pelle ultra sensibile.
Vorrei chiedere un consiglio x mio figlio: 30 anni pelle soggetta a punti neri e acne. Fino ad ora ha usato prodotti della clinique anti blemish;secondo me dovrebbe cambiare ma in profumeria non riesco a trovare soddisfazione. Mi puoi aiutare per favore? P.s. mio figlio porta una barbetta ultracurata. Grazie ivana

Alessandra
Alessandra
10 giorni fa

Ciao 🤗 sempre molto molto interessante leggere le tue classifiche, ma una “semplice” crema dopobarba per pelli sensibili da regalare al mio bel marito?!😅

Luca
Luca
29 giorni fa

Ciao Federica, mi chiamo Luca, ho 29 anni, vorrei iniziare ad utilizzare una crema giorno e una notte. Non ho mai sofferto particolarmente di acne, qualche punto nero sul naso, ma niente di eclatante. Leggevo che le migliori per la notte sono per te la brickell e la elemis, mentre per il giorno potrebbe anche andare bene la Collistar (che io proverei per pelli normali). Girando però su Amazon ho trovato questo “Brickell Men’s Siero diurno e notturno di routine, naturale e biologico (inodore)la linea giorno/notte di brickell al costo odierno di 130€ che sarebbe come prezzo poco sopra all’accoppiata… Leggi il resto »

Luca
Luca
5 giorni fa
Reply to  Federica

Ciao Federica, ti scrivo dopo aver iniziato il ciclo con il siero diurno di Brickell, ma usato la notte, e per il giorno Collistar Hydra, come consigliato da te. Di quest’ultima ho preso quella per pelli normali (la via di mezzo diciamo) ma sento la fronte unta e ha iniziato a darmi problemi sul naso, con acne ecc.. Ieri sono stato da Sephora dove mi sono fatto dare un campioncino della Collistar Hydra in gel, per pelli grasse, così da provarla in questi giorni e riacquistarla. La ragazza, gentilissima e per uno ignorante in materia come me, anche molto preparata… Leggi il resto »

Alberto
Alberto
1 mese fa

Ciao Federica, sono Alberto. Vorrei un consiglio su una crema (giorno e notte) che rimpolpi le mie rughe ai lati della bocca. Ho una pelle che tende ad arrossarsi molto facilmente e a volte prude.

Poi vorrei anche un consiglio su un contorno occhi: ancora non ho zampe di gallina ma ho le occhiaie praticamente da sempre.

Grazie e complimenti per l’articolo.

Alberto
Alberto
1 mese fa
Reply to  Federica

E per le occhiaie c’è un rimedio?

Alessandro
Alessandro
4 mesi fa

Ciao Federica, ti seguo da tempo e sono intervenuto già nei vari commenti e grazie alle tue dritte ora sto utilizzando le tre creme sul podio e mi trovo alla grande. Come già scritto in precedenza con l’arrivo della bella stagione essendo molto chiaro di carnagione e sensibile al sole, aggiungo alla routine la crema solare isdin spf50 sempre grazie alle info sul tuo blog. La mia domanda è la seguente visto che mettere due creme (idratante e solare) è un po’ una noia perche’ significa anche alzarsi prima la mattina per andare a lavoro ho appena letto il tuo… Leggi il resto »

Luca
Luca
4 mesi fa

Gentile Federica,
Tanti complimenti e grazie per l’innumerevole quantità di informazioni che condividi. Bellissimo lavoro.
Le scrivo poichè volevo chiederle un consiglio.
Ho 25 anni e tendo ad avere la pelle secca, spesso squamosa, nelle zone dei baffi e tra arcate sopraccigliari, mentre un pò oleosa sul naso.
Cosa mi raccomanderesti? Meglio una crema per il giorno o anche un trattamento per la notte?
La ringrazio
Con stima

Gianfranco
Gianfranco
6 mesi fa

Ciao Federica complimenti per l’articolo sarei interessato alla crema nuvo bava di lumaca ma dalle recensioni ho visto che sono tutte donne e sicuro che potrebbe andare bene anche per gli uomini

Luca
Luca
7 mesi fa

Ciao Federica, grazie per questo articolo ben fatto e strutturato, dopo aver girato il web per ore ho finalmente trovato il tuo sito!! Ho 30 anni e vivo in città, vorrei iniziare con una routine per il viso per limitare i “danni” di una vita stressante e frenetica. La mia pelle è tendenzialmente grassa e piuttosto sensibile, che routine mi consigli di intraprendere e con quali prodotti? Credo che sarebbe molto di aiuto (se non l’avessi già fatto, nel caso sarei ben felice di leggerlo!!) un breve articolo con una routine “base” per la cura del viso e del corpo… Leggi il resto »

Rame
Rame
8 mesi fa

Ciao,

sto per compiere 40 anni e vorrei cominciare a prendermi cura della mia pelle che ho sempre trascurato. Ho una pelle normale e faccio prevalentemente lavoro di uffico. Un consiglio per prendere questa nuova abitudine ma senza troppa sbatta?

grazie

Alessandro
Alessandro
9 mesi fa

Ciao Federica,

Ho appena terminato il flacone di Clarins Men, venivo precedentemente dalla Nuvò. Adesso vorrei acquistare per la sera la Brickell night serum, per il giorno cosa mi consigli tra quelle in classifica? Con Clarins e Nuvò mi sono trovato comunque benissimo. Vorrei fare una combo top per il mio viso con pelle mista. Se mi puoi aiutare ad aggiungere anche un contorno occhi. Ho 37 anni.

Alessandro
Alessandro
8 mesi fa
Reply to  Federica

Ciao Federica, la crema di Elemis che mi hai consigliato leggendo su Amazon tramite il tuo link sembrerebbe essere una specie di maschera per la notte. Come la dovrei usare? Anche Brickel è un siero per la notte.

Grazie come al solito per la disponibilità

FABIO
FABIO
9 mesi fa

Ciao Federica, effettuando una ricerca per capire quale crema viso potesse fare al mio caso, ho trovato questo tuo articolo e devo farti i complimenti. L’ho trovato pieno di info utili e molto ben dettagliato. Tuttavia volevo comunque chiederti un consiglio per una crema da usare quotidianamente o per una possibile “skin routine” adatta a me. Ho 34 anni, pelle “mista” (penso sia dovuto al fatto di soffrire di dermatite seborroica anche se non molto aggressiva), qualche macchiolina (causa sole) e comparsa di prime piccole rughe d’espressione. Ti ringrazio anticipatamente.

Fabio
Fabio
9 mesi fa
Reply to  Federica

Federica ti ringrazio per la risposta, sei molto gentile. Ne approfitto e ti chiedo… io la mattina prima dell’applicazione della crema idratante uso anche un gel viso (Vichy Mineral 89), faccio bene o sbaglio? Avevo letto che l’uso del gel viso prima della crema andava a “rafforzare” l’effetto idratante e mi dava anche un po’ di protezione dagli agenti esterni. Nel caso sapresti consigliarmi qualche altro gel viso valido e che magari mi dia anche un po’ di protezione o se magari con la crema idratante della Nuvò nn è necessario. Il budget nn è un problema. Grazie ancora e… Leggi il resto »

Mara
Mara
1 anno fa

Ciao Federica, complimenti per il tuo lavoro, ti seguo con interesse e piacere.

Sono stata incaricata da mio marito 🙂 per cercare una crema adatta a lui. Ha 53 anni, pelle secca e qualche ruga e macchietta causata dal sole. Leggendo il tuo articolo stavo pensando alla Clarins Men Line Control cream. Ha appena terminato Eurecin (quella descritta in questo articolo) ma la pelle alla vista è secca al momento. Cosa mi consigli ? Grazie mille

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Ciao Federica,
visto che andiamo incontro all’autunno-inverno con che cosa posso sostituire la combo crema Nuvo’ antiaging 72% e la crema solare SPF 50 o posso solamente eliminare la crema solare SPF 50? La Nuvò mi sta per terminare mi consigli di provare altro o continuo?
Grazie

Alessandro
Alessandro
1 anno fa
Reply to  Federica

OK! Quindi quale mi consiglieresti?

Alessandro
Alessandro
1 anno fa
Reply to  Federica

Quindi quale mi consiglieresti di provare?

Mark
Mark
1 anno fa

Ciao Federica! tutto bene? Vorrei iniziare col ringraziarti per i tuoi articoli che li trovo molto interessanti e dettagliati. Il mio problema e’ che quando ci sono tante opzioni non so mai che pesci prendere! Ho 33 anni (a Settembre!) ho una pelle mista (ne grassa ne secca) e non ho mai avuto problemi come l’acne per esempio. Premettendo che non ho ancora rughe d’espressione, mi piacerebbe comprare una crema anti-rughe/anti-aging per prevenzione. Mi sembra di capire dal tuo articolo e dai commenti precedenti che “Brickell Men’s Products Siero Anti-invecchiamento Riparatore Notturno per Uomo alla vitamina C – Naturale ed… Leggi il resto »

Mark
Mark
1 anno fa
Reply to  Mark

Grazie Mille Federica! Buone vacanze!

Mark
Mark
1 anno fa

piccola correzione:

“Pensi che questa crema vada bene per il mio livello attuale o ne consiglieresti una diversa?”*

Scusami:)

Alfredo
Alfredo
1 anno fa

Ciao Federica,

ho 27 anni, ma per i punti neri sul caso quale è la soluzione migliore? Esiste qualcosa oltre l’asportazione meccanica? Grazie

Andrea
Andrea
1 anno fa

Ciao Federica,
ho 55 anni, e uso diverse creme antiage da uomo citate da te in questo blog: Brickell (di sera) , Clarins (di giorno) ed in aggiunta uso diversi sieri e booster. Ma non riesco a ridurre le cosiddette “rughe da cuscino” che iniziano a vedersi in maniera consistente in verticale sulla parte alta delle tempie.
C’è una crema che possa fare al caso mio? per pelle tendente al grasso.
Grazie
Andrea

Luigi
Luigi
1 anno fa

Ciao Federica, che ne pensi della crema viso Brickell (on del siero da te citato)?
Ho 33 anni pelle mista (normale) ma sensibile soprattutto al sole.
Consiglio estivo: applicando come leggevo nei commenti prima una crema solare 50+, tra quelle da te citate in questo articolo quale mi consiglieresti (il siero brickell no cje costa uno sproposito)?
Consiglio primaverile: quale tra quelle consigliate nell’articolo crema solare sempre la 50+?
In inverno invece?
Per lavare il viso acqua micellare quale?

Grazie

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Federica rileggendo il tuo consiglio e gli articoli indicati, proporrei questa combo primavera-estate : Brickell – Rpairing Night Serum e La Roche Posay – Anthelios Shaka SPF 50. Che ne dici? Tu cosa mi consigli? Mentre per l’autonno-inverno?

Egidio
Egidio
1 anno fa

Ciao Federica, mi chiamo Egidio 40 anni, mai usato creme o prodotti per il viso, ho una pelle grassa da qualche tempo sto usando i prodotto king di gilette, mattina e sera non mi trovo male, mi consigli qualcosa in particolare grazie

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Ciao Federica, sono un uomo ho 36 anni ed ho la pelle sensibile e mista. Per capirci utilizzo crema solare spf 50. Nella mia routine: la mattina mi lavo il viso con acqua micellare, poi applico un prodotto per le borse sotto gli occhi e poi una crema idratante con spf 30, la sera mi lavo con un detergente schiumogeno, prodotto per le borse sotto gli occhi e alla fine una crema idratante. Di solito nei mesi mesi più soleggiati applico una crema solare anthelios di là roche posay, vorrei un consiglio da te per una crema idratante con protezione… Leggi il resto »

Alessandro
Alessandro
1 anno fa
Reply to  Alessandro

Ciao Federica, per le borse e anche per il viso rubo le creme di mia moglie. Per le borse depuff di veralab ed anche per la crema idratante.
Allora come crema idratante con SPF 30 cosa mi consigli? non mi va di mettere più creme ne vorrei 1 valida da applicare.
Grazie per la tua disponibilità

Simone
Simone
1 anno fa

Ciao Federica, anch’io qui per chiederti un consiglio dopo aver letto vari articoli molto interessanti all’interno del tuo diario. Cerco di essere sintetico: 37 anni, mai usato creme se non le solite generiche e conosciute da tutti, pelle molto secca, rughe su fronte e sopratutto ai lati degli occhi. Che faccio? Un esorcismo? 😂 Ps: il fattore spesa non è un problema, l’importante è che siano spesi bene. Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Ciao Federica, ho 28 anni, pelle normale e svolgo un’attività d’ufficio con una esposizione al sole quasi nulla durante la giornata. Cerco soprattutto una crema notte piuttosto che una giorno, in grado di ridurre le prime linette sulla fronte e magari buona anche per il contorno occhi. In precedenza ho utilizzato la crema energizzante della Collistar ma non mi sono trovato benissimo perchè, utilizzandola assiduamente, mi comparivano dei piccoli brufoletti che sono poi scomparsi da quando l’ho terminata. Ho letto un po’ di consigli che hai dato nei commenti precedenti: ho visto che consigli la eucerin ma, leggendo la descrizione,… Leggi il resto »

Renzo
Renzo
1 anno fa

Ciao Federica, ho 53 anni mai usato creme tranne quelle solari, ho delle rughe profonde sulla fronte, ho la pelle grassa soprattutto sul naso, vale la pena iniziare adesso? La costanza è un problema ma se ci fosse una crema xhe potessi usare la sera prima di andare a dormire potrei riuscire a farla diventare una routine… grazie di un eventuale consiglio.

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Ciao Federica molto interessanti le tue spiegazioni.Sono un un uomo di 70 anni ed ho usato fino ad oggi solo dei dopobarba di buona qualità molto emolienti per la mia pelle un po’ delicata.Vorrei però ora un consiglio per una buona crema per il collo che chiaramente inizia a “rilassarsi” a vista d’occhio ed una eventuale crema viso nutriente.Grazie

Giuseppe De Domenico
Giuseppe De Domenico
1 anno fa

Ciao Federica.
Grazie per il tuo lavoro, sei davvero professionale ed esaustiva.
Io ho 45 anni, pelle mista/grassa con zampetto di gallina e qualche ruga sul fronte; mi piacerebbe un prodotto unico per viso e contorno occhi e vorrei davvero il migliore! Se hai un suggerimento…sono qui! Grazie mille.

Antonio
Antonio
1 anno fa

Buonasera Federica , ho 57 anni , tra quelle citate , quale mi consigli come miglior crema rimpolpante

Fabio
Fabio
1 anno fa

Ciao Federica.
Ho 60 anni pelle normale.
In farmacia mi hanno consigliato Dr. Kleein, Total Anti-Aging AC+AL.
Che ne dici?
Grazie.
(complimenti per le tue relazioni piene di spiegazioni)

Francesco
Francesco
1 anno fa

Ciao Federica, complimenti davvero per il tuo blog e per il taglio molto professionale che dai ai tuoi post.

Ti chiedo anche io un’informazione: ho 35 anni e sto iniziando a valutare una crema. La mia pelle è normale/grassa (credo si possa definire mista) e, leggendo il tuo post, stavo considerando la collistar attivi puri.
Pensi possa essere una buona soluzione? O l’effetto anti età è prematuro nel mio caso?
Grazie in anticipo!

Pietro
Pietro
1 anno fa

Ciao Federica,
vorrei acquistare una crema idratante per il viso; ho una pelle normale e ho 60 anni e sicuramente tra le creme da te consigliate ci sarà quella adatta per me. Ti chiedo però se conisci i prodotti della Directlab e cosa ne pensi.
Grazie e complimenti

Giancarlo
Giancarlo
1 anno fa

Ciao Federica,

posso avere gentilmente un tuo parere su Florence Bio Cosmesi Face Cream?
Ne parlano molto bene e per questo stavo valutando un acquisto in futuro.
Io attualmente uso fiori di cipria multi effetto e mi trovo molto bene ma costa il doppio. C’è così tanta differenza tra i due prodotti?
Grazie in anticipo

Angelo La Piana
Angelo La Piana
1 anno fa

Ciao Federica, ti spiego in breve il mio calvario, ho 61 anni e la pelle del viso con macchie un po’ come la couple rose.
Cosa potresti consigliarmi per alleviare o per lo meno schiarire questa macchie?
Non ti nascondo che mi intriga molto la Brickell Biotech, dove posso trovarla?

Alberto Moni
Alberto Moni
1 anno fa

Ciao, complimenti per la rubrica, siete fantastiche, sono alla soglia dei 52 anni cerco una linea maschile sia per la detersione e antirughe,ho sempre usato la cosmesi da donna, ma l’enorme vastità di prodotti mi ha fatto andare in palla. Il mio problema è la zona T e il resto della pelle delicata e disidratata, e con macchie solari. Se comunque dovessi ritornare alla cosmesi da donna non è un problema, ho bisogno di una dritta, grazie

Gianmario
Gianmario
1 anno fa

Ciao Federica, innanzitutto complimenti per l’articolo. Non è facile trovare in internet approfondimenti seri e dettagliati come il tuo. Per il mio tipo di pelle (secca agli angoli della bocca e tendente al grasso su fronte e soprattutto naso), mi pare che la migliore sia la Clarins. Sul loro sito ho visto che c’è anche una versione balm. Dal momento che tendenzialmente uso creme poco grasse, pensi che possa essere una buona scelta? che differenza c’è rispetto alla crema? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Lica
Lica
2 anni fa

Ciao, ho visto alcuni uomini, con rughe imbarazzanti dopo un vistoso dimagrimento.

Beh non ci crederai ma preferisco i miei 10 kg in più a 50 anni, che prendere rughe.

Però perdere peso è salutare per cui ti chiedo se per te una di queste creme potrebbe aiutare a prevenire le rughe e se si quale.

Grazie

Luca
Luca
2 anni fa
Reply to  Federica

ciao, (Luca, ovviamente) ma non è troppo grassa? Non è migliore la Shiseido??

Francesco
Francesco
2 anni fa

Ciao Federica, grazie per l’articolo, l’ho trovato veramente interessante, soprattutto per quelli che come me è la prima volta che si avvicinano al mondo delle creme anti-age. Avrei una domandina veloce da farti. Sarei interessato alla crema Collistar, ma la trovo solamente in abbinamento al dopobarba (15 ml se non sbaglio). Siccome a me il dopobarba non serve, che tu sappia è acquistabile anche singolarmente? Grazie

Luciano
Luciano
2 anni fa

Ciao Federica sono Luciano, ho 45 anni e con la comparsa di piccole rughe(pochissime per ora) mi sono imbattuto nel tuo bellissimo blog.Seguendo i tuoi consigli ho optato per la crema Nuvò Bioline che applico mattina e sera subito dopo aver applicato un siero( acido ialuronico la mattina e retinolo la sera,entrambi della Satin Naturel). Vorrei sapere se va bene alternare 2 creme antirughe tra mattina e sera e se si, mettendo la sera la Nuvò Bioline quale mi consiglieresti per la mattina.Grazie in anticipo e ancora complimenti.

Antonio
Antonio
2 anni fa

Ciao Federica, davvero complimenti per questo articolo e il tuo blog. Io sono Antonio, ho 36 anni, ho sofferto di acne piuttosto importanti in fase adolescenziale, tanto che mi hanno lasciato qualche cicatrice sul viso, sono molto chiaro di carnagione per cui durante l’estate mi proteggo molto con creme solari. Durante l’inverno la mia pelle tende a essere secca al mattino, mentre la sera tende a essere più grassa. Uso tutte le mattine Cleanance di Avene che mi aiuta a prevenire le impurità sul viso. Siccome l’età avanza sto cercando una crema che mi aiuti un pò con le poche… Leggi il resto »

pasquale
pasquale
2 anni fa

Ciao Federica, innanzitutto complimenti sei molto professionale.

Volevo chiederti, ho 27 anni e avendo una pelle mista quale crema mi consiglieresti?

grazie e ancora complimenti

Federico
Federico
2 anni fa

Ciao Federica, innanzitutto grazie mille per le informazioni e per quella che mi sembra la miglior classifica per creme viso da uomo!

Mi sto affacciando ora al mondo delle creme viso e visto la tua grande competenza volevo gentilmente chiederti cosa pensavi della Brickell Men’s Product Face Moisturizer, che ha attirato la mia attenzione per il fatto di essere pubblicizzata come altamente naturale/organica, ma che non trovandosi nella tua classifica mi fa sorgere qualche dubbio sulla sua autenticità o efficacia.

Grazie ancora e buon anno!

Andrea
Andrea
2 anni fa

Ciao Federica, complimenti per l’incredibile lavoro di divulgazione che fai. Ho letto il tuo articolo e ne sono rimasto colpito per la leggibilità per la schematicità che lo rendono molto user friendly. Ma soprattutto rispondere alla maggior parte dei commenti dei tuoi utenti! Diventi il mio punto di riferimento. Ti scrivo per sapere che ne pensi di Pura Vida Bio. Io uso solamente cosmetici bio ormai da qualche anno. Nel loro caso uso la Crema idratante Matte, mi sono sempre trovato bene e la stavo per ricomprare. Ma visto che casualmente oggi avevo qualche minuto in più ho iniziato a… Leggi il resto »

Andrea
Andrea
2 anni fa
Reply to  Federica

Ciao Federica, grazie mille per i tuoi consigli e il tuo tempo.
Sono d’accordo che ruotare sia una buona strategia, sempre. Hai consigli per un prodotto bio con filiera controllata?
La mia pelle è grassa e tende a diventare lucida con facilità.

Grazie!!

Last edited 2 anni fa by Andrea
Paki
Paki
2 anni fa

Ciao Federica, intanto complimenti! finalmente anche una lista di creme per uomo. In merito alla prima posizione, non è chiaro se consigli la crema o il balsamo, perché la Clarins men line control cream è il nome riportato, mentre nella foto c’è il ‘balm’.

Ayoub
Ayoub
2 anni fa

Ciao Federica! Stavo guardando la lista delle creme, anzi sarà la quinta volta che ci do un occhiata, e sinceramente non saprei quale scegliere. Alcune sono simili tra loro e chi più chi meno possiedono molti antiossidanti. Ho 21 anni e una pelle secca, specialmente in questa stagione. In generale ho una pelle pulita senza brufoli ma purtroppo con vari punti neri verso il naso. Per il troppo stress che sto accumulando in questi mesi mi sono nati dei piccoli brufoletti ma penso che siano dati anche dal freddo. La mia pelle mi piace ma sto cercando un prodotto che… Leggi il resto »

Ayoub
Ayoub
2 anni fa
Reply to  Federica

Ciao Federica, grazie della rapida risposta!

Quindi di notte mi consigli di usare la Nuvò e la durante la giornata la viso uomo di Fioridicipria?

Grazie mille!

Enrico
Enrico
2 anni fa

Ciao Federica, vorrei chiederti un consiglio. Ho 33 anni e una pelle mista che tende ad essere più grassa nella T e attorno al naso, dove i pori sono più visibili e soggetti a diversi punti neri. Due volte al giorno lavo il viso con un detergente schiumoso (Rilastil Aqua), passo un tonico per restringere i pori (Estēe-Lauder Nutritious Micro-Algae) e poi uso la crema viso Shiseido Total Revitalizer. Non ottengo mai un vero effetto “matte” ma ho visto che se la applico bene ha una buona resa. Come la valuti in termini di INCI e prestazioni? È il prodotto… Leggi il resto »

Last edited 2 anni fa by Enrico
Fabio
Fabio
2 anni fa

Ciao Federica, è la prima volta che cerco una crema viso e Google mi ha suggerito questo tuo post, al primo posto della ricerca per “crema viso uomo” e devo dire a ragion veduta. Raramente ho trovato articoli così dettagliati e pieni di informazioni come questo, soprattutto in un settore come la cosmesi dove tutti sono un po’ troppo fumosi sulle spiegazioni e sugli ingredienti. Finita la sviolinata, vorrei approfittare, se me lo permetti, della tua gentilezza e delle tue notevoli conoscenze per chiederti un consiglio. Ho 47 anni, pelle bianchissima da sempre e non mi sono mai esposto troppo… Leggi il resto »

Last edited 2 anni fa by Fabio
Fabio
Fabio
2 anni fa
Reply to  Federica

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e per le tue preziose informazioni. Le proverò tutte e due e ti farò sapere. Grazie ancora, a presto.

Luigi
Luigi
2 anni fa

Ciao Federica, ho trovato molto interessante e molto utile questa tua classica… sarei curioso di sapere però cosa pensi della linea homme della LIERAC. Ho 40 anni e utilizzo prodotti per idratazione/anti rughe da oltre 10 anni… in particolare, ho sempre fatto riferimento alla linea uomo di aziende come bio nike e lierac. La crema che utilizzo da circa due anni e la premium di lierac Homme. Ho una pelle che definirei mista… zona fronte e naso un po’ più grassa. Ci terrei a sapere la tua opinione grazie.

Stefano
Stefano
2 anni fa

Ciao Federica e grazie per i consigli! Io non so più che pelle ho 😀 prima era grassa, adesso invece è poco idratata e ho dermatite seborroica su barba e sopracciglia. Uso una mousse defense della Bionike per il viso ma devo fare qualcosa per barba e sopracciglia. Adesso comprerò uno shampoo per la barba e vediamo. Tu hai qualche consiglio? Poi sul viso usavo una crema Collistar per il viso Antiruge Revitalizzante Quotidiano. Continuo? E che mi consigli per il contorno occhi? Avrei bisogno di rimpolpare. E per la pulizia del viso, da fare almeno una volta a settimana? Forse… Leggi il resto »

Corrado
Corrado
3 anni fa

Ciao Federica, complimenti per il blog e per gli articoli, tutti molto interessanti e ben fatti. Io ho 42 anni, con pelle grassa, e qualche ruga d’espressione attorno agli occhi e nella parte bassa della fronte. Sto pensando di acquistare una crema che faccia sia da “opacizzante” , sia per la prevenzione e trattamento rughe (e che magari abbia anche un buon rapporto qualità-prezzo). Sarei orientato sulla Clarins Men che mi sembra la più completa, evitando magari la crema-sorbetto Collistar che da come leggo non ha grande efficacia antirughe. Tu puoi cortesemente consigliarmi qualche prodotto? o magari mi conviene andare… Leggi il resto »

Ermal
Ermal
3 anni fa

Ciao Federica. Sono un ragazzo di 32 anni, in precedenza non ho usato quasi mai le creme. Appena esco dalla doccia la pelle è molto secca e inizia a irritarsi. Va bene Clarins O mi consigli qualcos’altro? Ho anche delle rughe purtroppo. Grazie mille

ICO
ICO
3 anni fa

Premettendo che non ho mai comprato nessuna crema in vita mia, aimé avendo 35 anni, una pelle chiara e sensibile e lavorando al sole dovró iniziare, cosa consigliate?

Giorgio
Giorgio
3 anni fa

FEDERICA Ti ringrazio per la risposta , gentilissima. Ho naturalmente seguito il tuo consiglio….. creme acquistate ieri mattina e già arrivate a casa oggi ….taac Ho letto un altro articolo sul tuo/vostro blog , quello sulle cicatrici, complimenti anche quello ben fatto, non offenderti ma mi permetto di darti un consiglio (siccome lavoro nel campo) per quanto riguarda la crema contractubex ; come hai ben detto l’efficacia di queste creme dipende dalla concentrazione di principio attivo presente al loro interno, quella che vendono in italia (per motivi di legge) ha una concentrazione di principio attivo inferiore a quella che vendono in svizzera,… Leggi il resto »

Agostino
Agostino
3 anni fa

Ciao Federica, complimenti per l’articolo. Nonostante abbia letto i suggerimenti ho ancora qualche dubbio. Ho una pelle grassa che durante la giornata tende a diventare molto lucida, inoltre ha molte impurità. Avendo 26 anni non vorrei comprare prodotti rivolti principalmente all’antiage, cosa mi consigli?

Giorgio
Giorgio
3 anni fa

FEDERICA Complimenti a te e alle tue colleghe/i per il blog, davvero fantastico , l’ho scoperto stasera e ho letto tre articoli molto interessanti, Grazie. Molto materiale letto significa però molte domande (ad alcune non pretendo che rispondi perchè non è il tuo mestiere ma magari hai un buon consiglio da darmi). Ho 27 anni e lavoro in un ambiente abbastanza pulito e non esposto al sole, la mia pelle la definirei normale ma con qualche impurità, non ho come puoi immaginare rughe marcate, ma qualcosa si inizia a intravedere….da qui la mia domanda sull’articolo creme viso uomo: tu quale… Leggi il resto »

Gabriele Salvi
3 anni fa

Ciao! Che articolo ben fatto!! Sono un ragazzo di 34 anni corre iniziare a farmi dei trattamenti antirughe, idratante e per le occhiaie…non ho mai messo nulla sul viso e alcune piccole righe cominciano a vedersi 😥… Inoltre ho un autolavaggio quindi sono sottoposto a prodotti chimici, vento,ecc… Che mi consigli che funzioni davvero senza spendere un capitale😅?

Mattia
Mattia
3 anni fa

Ciao Federica, volevo sapere che differenza c’è tra la Shiseido che consigli tu e la Shiseido Moisturising Recovery Cream. Grazie.

matteo
matteo
3 anni fa

Ciao Federica, sono Matteo, dopo i 60 anni per ridurre le rughe del contorno occhi ma anche fronte, che crema mi consigli per una pelle normale/grassa; attualmente utilizzo un prodotto della Sisley, ma potresti consigliarmi un prodotto che davvero funzioni, che i risultati si possano davvero vedere ? Grazie 1000 Matteo

mirco
mirco
3 anni fa

Ciao Federica !! trovo davero interessante e curioso il tuo articolo, ti scrivo perchè voglio alcuni consigli su come curare delle rughe di espressione che mi si sono presentate in fronte. Da premettere che ho 30 anni e fino ad ora ho utilizzato soltanto creme idratanti niente di più. Cosa mi consiglieresti ?
Grazie mille 🙂
Saluti.

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Ciao Federica! Davvero interessante il tuo articolo però ho ancora molti dubbi su cosa scegliere per me. Ho una pelle normale/grassa, diventa lucida nell’arco della giornata. E d’estate il mio viso suda moltissimo! Però allo stesso tempo ho una pelle delicata e carnagione bianca… ah e ho quasi 30 anni. Cosa mi consiglieresti?

Grazie mille!

michele
michele
3 anni fa

Ciao Federica ho letto con interesse la recensione sulle crema da viso uomo.io ho 45 anni e sarei intenzionato a una valida crema antirughe che ne ritardi il venire ma anche ridurre quelle già presenti, avevo visto la Clarins, ma calcolando che andrà usata con costanza insomma 50 euro a flaconcino .. non è che magari c’è un buon rapporto qualità efficacia e prezzo?? ( Attenuazione rughe già presenti e prevenzione io pelle normale)Lo so i componenti validi hanno un costo ma a volte anche magari un pelino meno Brandt rinomato e giusta qualità. Grazie Federica e aspetto con cordialità… Leggi il resto »