
Sentirsi sopraffatti dalle infinite scelte di una buona crema viso è più che normale.
Fra marchi nuovi o storici, fra linee di prodotto rimpolpanti, idratanti, biologiche o antirughe, non nascondo che le possibili candidate per questa classifica erano oltre 250.
Bene, a differenza della classifica specifica per l’azione antirughe, la classifica sulle migliori creme viso che stai per leggere è più equilibrata in termini di nutrimento e idratazione, oltre che di completezza della crema a 360°.
Infatti, troveremo la migliore crema viso per diverse e specifiche esigenze, ognuna corredata da INCI e analisi dei principi attivi fondamentali:
– Una crema viso particolarmente idratante?
– Una crema viso nutriente / antiossidante?
– Una crema per pelli grasse?
– O siamo in cerca della migliore crema viso bio?
Queste sono solo alcune delle esigenze a cui troveremo una soluzione calibrata, di qualità e soprattutto testata e approvata da numerose donne prima di te!
Ecco dunque le migliori 15 creme viso, divise per esigenze e qualità degli ingredienti.
Prima di iniziare, 3 cose:
1) la classifica è continuamente aggiornata, dunque all’uscita di prodotto più validi modifichiamo sempre le posizioni.
2) La “crema viso” è una definizione generica. In questa classifica troveremo creme multifunzione: prima di tutto nutrienti e idratanti, quindi possibilmente antiossidanti.
Sul sito noterai che ho affrontato argomenti specifici sempre più nel dettaglio: una crema viso uomo è diversa da una crema antimacchie, così come abbiamo visto le creme specifiche antiage quando abbiamo trattato le creme antirughe.
Tutto questo non lo dico per confonderti: al contrario, sul mio blog spero di darti il miglior aiuto possibile perchè tu faccia la scelta migliore per le TUE specifiche esigenze!
3) ogni crema è corredata da prezzo: si tratta del prezzo medio proposto da Amazon negli ultimi 12 mesi. Ci aiuterà a capire se il “prezzo è giusto” quando acquistiamo!
ma adesso Basta chiacchiere: Iniziamo!
Crema Viso: Classifica + Analisi INCI [Aggiornata]
Crema viso: acido glicolico
15. Collistar – Crema Idro Attiva SPF 20
La crema idro Attiva di Collistar è un’ottima crema viso made in Italy, che utilizza una combinazione di ingredienti vegetali e chimici, per offrire la più alta idratazione possibile.
Il principio attivo cardine è l’estratto di Peonia. L’estratto di peonia è utile ad aiutare e rafforzare la barriera cutanea, che è lo strato esterno della pelle responsabile di mantenere l’umidità all’interno e le sostanze irritanti all’esterno. Quando la barriera è sana e forte, la pelle può trattenere meglio l’acqua e gli altri ingredienti idratanti, aiutandola a rimanere morbida e nutrita.
Notiamo anche che tra i primi ingredienti dell’INCI sono presenti esteri dell’olio di Jojoba.
Gli esteri di jojoba funzionano come agenti ammorbidenti per la pelle nei cosmetici. La ricerca mostra che questi esteri svolgono un ruolo nell’aiutare la pelle a trattenere l’umidità e a migliorare la sua funzione barriera.
Non è un caso che infatti questa crema agisca in maniera intensiva proprio come barriera per la pelle.
Dopo 1 mese di utilizzo l’azione si traduce in grana più fine e uniforme, macchie e altri segni d’invecchiamento attenuati, rughe attenuate, pori dilatati e le piccole imperfezioni minimizzate.
Nota di merito anche alla protezione solare SPF 20 integrata (che però appesantisce un po’ la texture). Ideale da usare nei mesi in cui si sta più all’aperto!
INCI
aqua, ethylhexyl salicylate, polyglyceryl-6 distearate, c12-15 alkyl benzoate, butyl methoxydibenzoylmethane, propylene glycol, caprylyl methicone, diethylhexyl butamido triazone, glycerin, dibutyl adipate, cetearyl alcohol, jojoba esters, butylphthalimide, ethylhexyl triazone, methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol (nano), aluminum starch octenylsuccinate, ammonium acryloyldimethyltaurate/vp copolymer, phenoxyethanol, parfum, isopropylphthalimide, 1,2-hexanediol, dimethicone, cetyl alcohol, polyglyceryl-3 beeswax, sodium stearoyl glutamate, sodium benzoate, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, decyl glucoside, lecithin, ethylhexylglycerin, disodium edta, tocopheryl acetate, sodium hyaluronate, tocopherol, ascorbyl palmitate, ci 73360, talc, pentylene glycol, butylene glycol, citric acid, xanthan gum, paeonia suffruticosa root extract, sodium hydroxide, fructose, urea, rosmarinus officinalis leaf extract, trehalose, allantoin, sodium lactate, maltose, sodium chloride, sodium pca, paeonia lactiflora root extract, theobroma cacao seed extract, glucose, potassium sorbate
PRO
- Principi attivi nutrienti, di cui molti a origine vegetale
- Grande potere protettivo per la pelle
- Protezione solare SPF 20 integrata
CONTRO
- INCI un po’ sensibilizzante sulle pelli più delicate
Collistar – Crema Idro Attiva SPF 20 (50 ml) – Prezzo: 45,00 euro – Sconto (22%) – Prezzo: 34,90 euro
Crema viso: pelle secca
14. Bionike Defence – Xage Ultimate
Quando devo consigliare prodotti da applicare sul viso tendo sempre a scegliere il meglio, a scapito, troppo spesso, dei prezzi.
È una critica che mi è stata mossa da alcune mie lettrici, ed è un aspetto che riconosco. Il motivo è che io non consiglio MAI prodotti che non userei (o che non uso già) io stessa. È la filosofia di beautydiary e tale voglio che rimanga.
Dal mio punto di vista, meglio 10 euro in più per un prodotto che comunque durerà sempre almeno un paio di mesi, piuttosto che qualcosa di economico completamente inutile.
Bionike rispnde a questa esigenza, offrendo prodotti buoni, a prezzi che ritengo onesti.
Xage Ultimate è una crema viso nutriente pensata per pelli mature, dai 40/50 anni in avanti.
Strutturata con burro di karitè, è ricchissima di diversi oli essenziali, fra cui i più interessanti sono quelli di Avocado, estratto di Cicoria e olio di Oliva purissimo.
Fra i principi attivi principali, troviamo il complesso Rejuvenate SGF, che è una miscela di ingredienti, costituito da matrikina, saccaridi ed estratto purificato di Crocus, capace di stimolare il rilascio dei principali fattori di crescita della pelle (Skin Growth Factor).
Secondo Bionike questo complesso dovrebbe aumentare l’attività dei fibroblasti e la naturale disponibilità di collagene, elastina e acido ialuronico (in maniera simile a quanto fanno le ceramidi).
Interessante anche la presenza di Genisteina, un isoflavone purificato da soia capace di favorire produzione di collagene ed elastina ed inibire le MMP (metalloproteasi di matrice), aiutando a ridensificare la pelle.
Detto questo, va anche notato la notevole quantità di siliconi, che sospetto siano presenti per dare quell’effetto “levigato” che tutte amiamo dopo aver indossato la crema.
Per concludere, non la considero la crema viso più nutriente in assoluto. Tuttavia riconosco che sia un ottimo compromesso fra risultati antietà, delicatezza, sicurezza (Bionike è molto affidabile), e prezzo.
INCI
Aqua (water), glycerin, hydroxyethyl urea, butylene glycol, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, cyclopentasiloxane, trimethylsiloxysilicate, myristyl myristate, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), ethylhexyl palmitate, isopropyl palmitate, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, simmondsia chinensis seed oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), PEG-100 stearate, caprylyl glycol, betaine, nylon-12, xylitol, acacia senegal gum, sodium carbomer, polysorbate 80, ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, sorbitan laurate, caprylhydroxamic acid, sodium stearoyl lactylate, dimethicone, prunus amygdalus dulcis seed extract (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) seed extract), squalane, polysorbate 60, sodium hyaluronate, acetyl dipeptide-1 cetyl ester, crocus chrysanthus bulb extract, soy isoflavones, palmitoyl tripeptide-38, hydroxypropyl cyclodextrin, lecithin, hydroxyethylcellulose, trisodium ethylenediamine disuccinate.
PRO
- Buon rapporto qualità prezzo
- Molto idratante
- Ingredienti ben bilanciati, adatti anche alle pelli sensibili
- Adatta a pelli dai 40-50 anni in avanti
CONTRO
- Ricca di siliconi e additivi sintetici
- Su pelli tendenti al grasso può rivelarsi troppo pesante
Bionike Defence – Xage Ultimate (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro
Crema viso: ottimo rapporto qualità prezzo
13. Cocco Care – Crema al Retinolo
La crema al retinolo di Cocco Care è probabilmente la crema migliore per rapporto qualità prezzo per le pelli più giovani.
La crema retinolo è un tipo di vitamina A che ha dimostrato di aumentare la produzione di collagene, oltre che stimolare il ricambio cellulare liberando i pori.
La crema al retinolo Cocco Care ha una percentuale retinolica leggera (2,5%) che evita qualsiasi effetto collaterale di arrossamento e secchezza che potrebbe caratterizzare l’utilizzo di retinolo sulle pelli più sensibili.
Questa crema idratante è ricca di sostanze nutritive tra cui il Aloe, l’olio di jojoba biologico, Argan, oltre che vitamina C ed E. che sono tradizionalmente le sostanze vegetali più benefiche per la pelle del viso.
Passiamo ai risultati.
Si tratta di una crema che assorbe molto rapidamente sulla pelle, e dunque adatta anche alle pelli più grasse. Lascia una texture opaca sul viso senza residui unti.
In ogni caso, dopo 2 settimane noi abbiamo iniziato a vedere un netto miglioramento sulla texture della pelle. L’effetto è visibile perché riesce a restringere i pori, idratando la pelle e rendendola oggettivamente più piena e paffuta.
In termini di antirughe non sarà una rivoluzione: è pensata per un effetto antiossidante e di protezione, più che un effetto liftante.
A mio parere, per ingredienti proposti e delicatezza sulla pelle, può candidarsi come eccellente crema idratante nutriente per tutte le età, ma ideale su quelle più giovani, dai 20 anni in avanti.
INCI
Organic Aloe, Aqua (Water), Organic Sunflower Oil, Isopropyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Botanical Hyaluronic Acid, Stearic Acid, Glycerin, Organic Jojoba Oil, Shea Butter, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Panthenol (Vitamin B5), Retinol (2.5%), Organic Green Tea, Propolis, Organic Gotu Kola, Horsetail Extract, Wild Geranium Extract, Organic Dandelion, Xanthan Gum, Polysorbate 20, Pentylene Glycol, Alcohol, Lecithin, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.
PRO
- INCI ricchissimo di ingredienti efficaci e naturali
- Eccellente nutriente e idratante sulla pelle
- Texture ben assorbibile e adatta a qualsiasi tipo di pelle
CONTRO
- L’effetto antirughe è piuttosto limitato
Cocco Care – Crema al Retinolo (100 ml) – Prezzo: 26,99 euro
Crema viso tuttofare
12. Eucerin – Hyaluron Filler
Eucerin è un brand che tutti conosciamo.
Azienda farmacosmetica tedesca, la Hyaluron Filler è uno dei prodotti di punta di sempre, ossia la crema viso Eucerin all’acido ialuronico. Un brand solido, con decennale esperienza, che propone prodotti convincenti a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Ci tengo a precisare che la crema hyaluron Filler, non comprende il solo acido ialuronico (che troviamo in forma salina, come sodium Hyaluronate).
Troviamo infatti anche il burro di Karitè (presente in altissima concentrazione), la vitamina E, glicerina vegetale, e una quanttà abbondante di estratto di olio di cocco (hydrogenated coco-glycerides) che agisce come ottimo emolliente.
Fra gli ingredienti “Nì”, l’eterno Trisodum EDTA, un conservante che ingloba i metalli pesanti. È ok per la pelle, ma altamente inquinante per falde acquifere.
Fra i lati negativi c’è da dire che la texture è a mio avviso un po’ pesante, quindi non adatta nei mesi caldi o su pelli grasse. In termini di antiage i risultati sono piuttosto limitati, mentre si presta molto bene come idratante a lungo termine grazie alle elvate concentrazioni di acido ialuronico e Burro di Karitè.
Insomma, se dovessi scegliere una crema viso buona, sicura, idratante e nutriente, ad un prezzo onesto, userei senz’altro questa.
N.B: metto il link sia alla versione notte che quella giorno. La prima è (leggermente) più elasticizzante, la seconda ha la protezione solare SPF 15.
INCI
Aqua, Glicerina, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Octocrylene, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Methylpropanediol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Estratto di Germi di Soia, Sodium Hyaluronate, Mica, Silica, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, BHT, CI 77891
PRO
- Prezzo onesto per la qualità degli ingredienti
- Alta quantità di burro di karitè, e acido ialuronico: ottima idratante
- Protezione solare SPF 15
CONTRO
- Texture un po’ densa: non adatta a pelli grasse
- Effetto antirughe limitato
Eucerin – Hyaluron Filler Giorno SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro
Eucerin – Hyaluron Filler Notte (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro
Crema viso illuminante colorata
11. Shiseido – Waso Color-Smart
Hai pensato di indossare una crema viso che uniformi anche l’incarnato? Certo, esistono le BB cream, ma quella proposta da Shiseido Waso nasce come crema viso giorno, e poi si converte a leggera coprente.
Si tratta di una crema idratante illuminante per pelli miste, che cambia colore adattandosi al tono cutaneo. Per creare una naturale luminosità o una base per il makeup.
Fra le altre cose è molto piacevole sulla pelle, visto che lascia un gradevolissimo effetto seta già pochi minuti dopo che si è assorbita sulla pelle.
È altrettanto vero che si tratta di una crema molto corposa, molto adatta alle pelli miste e secche, mentre forse un po’ troppo pesante da usare sulle pelli più grasse, quantomeno nei mesi caldi.
L’effetto finale è di una pelle che appare più levigata e luminosa, non ha un effetto coprente elevato, ma uniforma l’incarnato. La consistenza è particolare perché molto densa, ma ciò non inficia la facilità a stenderla, che resta apprezzabile.
L’INCI ricorda un po’ le BB cream, quindi qualche silicone non possiamo non trovarlo, ma nel complesso resta ben fatto. I punti salienti comprendono l’estratto di carota, idratante, la “Anti-Pollution Powder” che è una polvere antiossidante e opacizzante, e la protezione solare a base di biossido di titanio (4,5%). Il risultato è una protezione addirittura SPF30!
E’ una crema “fuori dal coro”, perchè pensata per chi va sempre di fretta e ha bisogno di una crema viso capace sì di idratare, ma anche in grado di dare un tono decente alla pelle appena sveglie!
Esiste la versione illuminante e quella opacizzante (quest’ultima oil free). Sono molto simili negli ingredienti, la seconda è più adatta a pelli grasse, la prima a pelli secche!
INCI
Water, Dimethicone, Glycerin, Sd Alcohol 40-B, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Triisostearin, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Hydrogenated Polydecene, Dipropylene Glycol, Disteardimonium Hectorite, Erythritol, Silica, Trehalose, PEG-6, PEG-32, Caffeine, Betaine, PEG/PPG-17/4 Dimethyl Ether, Dipeptide-15, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Paeonia Albiflora Root Extract, Lamium Album Flower/Leaf/Stem Extract, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Protoplasts, Citrus Junos Seed Extract, Ppg-17, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Isostearic Acid, Trisodium Edta, Butylene Glycol, Polyester-1, Alcohol, Silica Dimethyl Silylate, BHT, Alumina, Triethoxycaprylylsilane, Sodium Metabisulfite, Tocopherol, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Fragrance, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Mica.
PRO
- Discreta idratazione
- Perle colorate che acquistano il colore dell’incarnato: ottimo effetto illuminante / uniformante (ma non è un fondotinta!)
- SPF 30: ottima per chi è spesso all’aperto
CONTRO
- Avrei apprezzato un numero maggiore di antiossidanti
Shiseido – Waso Idratante / Illuminante (50 ml) – Prezzo: 49,90 euro
Shiseido – Waso Idratante / Opacizzante (50 ml) – Prezzo: 49,90 euro
Crema viso Bio
10. Nuvo – Crema viso BIO alla Bava di Lumaca
La crema viso bio di nuvò alla bava di Lumaca è la crema viso con un INCI più biologico in assoluto, fra quelle presenti in questa classifica.
Parliamo di una crema delicata e soffice, davvero gradevole sulla pelle e adatta sia a pelle secche che a pelli miste. Forse è un po’ pesante per le pelli grasse, ma solamente nei mesi più caldi.
Punto di forza della crema è l’alta percentuale di bava di lumaca, dotata di innumerevoli proprietà: emolliente, idratante, antiossidante e antiage. Questo perché è costituita da principi attivi fondamentali per la salute della pelle. Troviamo infatti Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali presenti al suo interno.
Oltre alla bava di lumaca, la crema è costituita esclusivamente da ingredienti naturali e biologici, tanto da avere la certificazione AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica). Inoltre tutta la filiera produttiva è 100% made in Italy.
In termini di risultati, non posso che confermare quello che avevo già visto utilizzando trattamenti basati sulla bava di lumaca.
L’effetto emolliente è elevato e comprende proprietà elasticizzanti ed antifiammatorie tipiche della bava di lumaca. Buona l’idratazione e discreto anche l’effetto antiag.
È la tipica crema viso che consiglio a tutte/i coloro cercano una crema viso completa, che sappia fare del bene a 360° alla pelle, e che comprenda esclusivamente principi attivi biologici e naturali.
A mio parere un’ottima scelta Bio per pelli sotto i 35-40 anni.
INCI
snail secretion filtrate,aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 rice branate,glyceryl stearate,caprylic/capric triglyceride,glycerin,panthenol,cetearyl alcohol,coco-caprylate, aloe barbadensis leaf juice*,argania spinosa kernel oil,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter),oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil),vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil),sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,meristotheca dakarensis extract,jania rubens extract,benzyl alcohol,tocopheryl acetate,xanthan gum,sucrose,dehydroacetic acid,tetrasodium glutamate diacetate,lactic acid,lecithin,tocopherol,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance),*da agricoltura biologica
PRO
- Ingredienti completamente naturali e biologici (certificazione agricoltura italiana Bio)
- Elevata concentrazione di bava di lumaca
- Eccellenti proprietà emollienti, antinfiammatorie e lenitive (anche su ferite o irritazioni)
CONTRO
- Texture un po* pesante sulle pelli più grasse
- Capacità antirughe meno marcate rispetto ad alti prodotti
Nuvò – Crema viso BIO alla Bava di Lumaca (75 ml) – Prezzo: 29,90 euro
Crema viso pelle grassa
9. Korff – Hydra Energy CC
Korff è un moderno brand di cosmesi italiana, specializzato in cosmetici ad alti standard qualitativi, ma a prezzi accessibili. Hydra Energy C è una crema viso alla vitamina C, uno dei miei principi attivi preferiti di sempre.
La vitamina C è uno dei principi attivi migliori per la pelle: fra i tantissimi studiati nella storia, è quello che si è riproposto e affermato sempre fra i migliori principi attivi per la pelle.
Voglio ricordare solo alcuni dei principali benefici della vitamina C ad uso topico.
Protezione antiossidante: la vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai dannosi radicali liberi e dai fattori di stress ambientali che possono causare danni e fotoinvecchiamento
Illuminare e uniformare il tono della pelle: la vitamina C può aiutare a ridurre la comparsa di macchie scure e iperpigmentazione, risultando in un tono della pelle più luminoso e uniforme.
Aumento della produzione di collagene: diversi studi anche recenti hanno evidenziato come la vitamina C sia coinvolta nella sintesi del collagene, una proteina che fornisce struttura e compattezza alla pelle. L’applicazione di vitamina C può aiutare a promuovere la produzione di collagene, risultando in una pelle più soda e dall’aspetto più giovane.
Infine risulta anche essere un discreto idratante, un antinfiammatorio naturale, e un protettivo per la pelle.
In realtà gli ingredienti attivi chiave di questa crema sono anche molti altri.
La forma della vitamina C è Ascorbyl Glucoside: una forma stabile di vitamina C che può aiutare a illuminare e uniformare il tono della pelle.
Bene anche la concentrazione di Ialuronato di sodio, una forma di acido ialuronico che aiuta a rimpolpare e idratare la pelle.
Infine degne di nota le presenze di Sodium Carboxymethyl Beta-Glucan, un agente lenitivo e idratante, e acetato di tocoferolo, una forma di vitamina E con forti proprietà antiossidanti.
Insomma, ho apprezzato davvero questa crema (che mi è stata segnalata da alcune lettrici!).
Aggiungo inoltre che è presente in 2 texture: quella per pelli grasse/miste (che è opacizzata) e quella per pelli secche. Ottima per andare incontro alle esigenze di chiunque!
INCI
Aqua (Water); Cyclopentasiloxane; Glycerin; Isodecyl Neopentanoate; Cetyl Alcohol; Dicaprylyl Carbonate; Glyceryl Stearate; HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer; Neopentyl Glycol Dicaprylate/Dicaprate; Tridecyl Stearate; Jojoba Esters; Cyclohexasiloxane; PEG-75 Stearate; Helianthus annuus Seed Cera [Helianthus annuus (Sunflower) Seed Wax]; Sodium Hyaluronate; Benzimidazole Diamond Amidoethyl Urea Carbamoyl Propyl Polymethylsilsesquioxane; Vigna aconitifolia Seed Extract; Ceteth-20; Olea europaea (Olive) Oil Unsaponifiables; Steareth-20; Tridecyl Trimellitate; Dimethiconol; Hydrolyzed Viola tricolor Extract; Xanthan Gum; Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer; Acacia decurrens Flower Cera (Wax); Sodium Cocoyl Glutamate; Tocopheryl Acetate; Ascorbyl Glucoside; Sodium Carboxymethyl Beta-Glucan; Tocopherol; Polyglycerin-3; Sodium Hydroxide; Silica; Pentylene Glycol; Phenoxyethanol; Ethylhexylglycerin; Disodium EDTA; CI 16035 (Red 40); Parfum (Fragrance).
PRO
- Alta concentrazione di acido ascorbico (Vitamina C)
- Ottima per contrastare iperpigmentazioni, discromie e proteggere la pelle da radicali liberi
- Disponibile sia in forma opacizzata (per pelli grasse) che pelli secche
- Ottimo rapporto qualità prezzo
CONTRO
- La formula contiene parecchi siliconi e agenti sintetici
Korff – Hydra Energy CC (Pelli Secche 50 ml) – Prezzo: 25,90 euro
Korff – Hydra Energy CC (Pelli Miste/Grasse 50 ml) – Prezzo: 25,90 euro
Crema viso rimpolpante ed esfoliante
8. Neostrata – Resurface Gel Plus
Neostrata è una società cosmetica degli Stati Uniti, con sede nel New Jersey (Princeton) diventata nota per commercializzare prodotti con tecnologia basata su polidrossiacidi. Ad oggi commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo.
La crema che ho deciso di inserire in questa classifica è la Gel Plus appunto di Neostrata, a causa del’efficacia unica che riesce ad avere su pelli acneiche o con imperfezioni.
Gel Plus è una crema basata sull’acido glicolico, specifica per offrire un’esfoliazione intensiva ed equilibrare / idratare gli strati più profondi della pelle.
Formulato con acido glicolico al 15%, questo gel leggero penetra rapidamente nella superficie della pelle per stimolare il rinnovamento cellulare, correggendo attivamente l’aspetto dell’invecchiamento precoce, i pori dilatati, la consistenza irregolare e la decolorazione.
Usato regolarmente, questo gel favorisce la produzione di collagene per rassodare e plasmare la pelle, garantendo nel contempo che rotture e congestione divengano meno frequenti. Per come è formulato risulta anche un ottimo trattamento ad azione rapida per peli incarniti sul viso e sul corpo.
Adatto a tipi di pelle grassa e problematica, è una soluzione ideale per esfoliare la pelle e stimolare la produzione di nuova epidermide più liscia, morbida ed esente da imperfezioni.
La crema che io consiglio a chi cerca di combattere piccole cicatrici, escoriazioni, punti neri o imperfezioni generiche sulla pelle.
Dell’INCI c’è poco da dire, visto che è “pulito” e con pochissimi conservanti.
Attenzione che si tratta di una crema bella “tosta”, utilissima per rinnovare la pelle, ma non adatta alle pelli particolarmente sensibili.
INCI
Water (Aqua), Alcohol Denat., Glycolic Acid, Propylene Glycol, Ammonium Hydroxide, Polyquaternium-10, Tetrasodium EDTA
PRO
- Esfoliante particolarmente efficace per rinnovare il tessuto cellulare
- Buona texture: gel facilmente assorbibile
- Ottima per ammorbidire ed eliminare cicatrici, punti neri, imperfezioni dell’epidermide
CONTRO
- Non molto idratante
- Non adatta a pelli sensibili
- Fotosensibilizzante, quindi da usare solo di notte
Neostrata – Resurface Gel Plus (100 ml) – Prezzo: 44,95 euro
Crema viso INCI naturale
7. Vovees – Artemis
Artemis di Vovees è una crema che io personalmente apprezzo molto, perché racchiude i benefici di un’ottima crema idratante/antirughe, ma con uno sguardo attento alla qualità degli ingredienti utilizzati.
In particolare, è la crema che mi senti di consigliare di più a coloro voglio un ottimo effetto idratante, un buon effetto antirughe, ma che allo stesso tempo cercano una crema viso che utilizza ingredienti naturali e adatti anche alle pelli più sensibili.
La filosofia della crema è l’utilizzo di ingredienti di origine naturale, e su cui la bibliografia scientifica si è espressa oltremodo positivamente.
Troviamo acido ialuronico in alte concentrazioni che garantisce un forte potere idratante in profondità (e conseguentemente antiage). L’olio di Argan e di Jojoba hanno un effetto emolliente, elasticizzante e lenitivo.
In più troviamo, Burro di Karitè, Estratto di Aloe, Vite Rossa ed Olivo, e le Vitamine A, D, E, F derivanti dai diversi estratti vegetali presenti.
Arriviamo al dunque.
Questa crema è realmente efficace in termini di idratazione profonda, ed in più ha un fortissimo potere antiossidante capace di proteggere la pelle dai fattori ambientali.
La capacità antirughe è meno evidente rispetto ad altre, ma per l’INCI naturale proposto è a mio parere una delle creme migliori per ingredienti / qualità dei risultati.
Vista la qualità degli ingredienti e la delicatezza anche sulle pelli sensibili, è una crema capace di adattarsi dai 25/30 anni fino 40/50 anni. Dopo quest’età andrà benissimo, ma l’effetto sulle rughe sarà limitato rispetto ad altre creme.
INCI
aqua (water), sucrose polystearate, cetearyl alcohol, ethylhexyl palmitate, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter),neopentyl glycol diheptanoate, simmondsia chinensis oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), hydrogenated polyisobutene, cera alba (beeswax), glyceryl caprylate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), xanthan gum, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract), vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract), aloe barbadensis extract (aloe barbadensis leaf extract), sodium hyaluronate, benzyl alcohol, tocopheryl acetate, tetrasodium glutamate diacetate, benzoic acid, sorbic acid, hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional), parfum (fragrance).
PRO
- INCI non certificato Bio, ma a stampo profondamente naturale
- Molti principi attivi lenitivi, antiossidanti e idratanti, tutti ad origine naturale
- Ottima idratazione e capacità antiossidante
- Particolarmente adatta su pelli delicate
CONTRO
- Texture un po’ corposa sulle pelli grasse
- Su una crema così “green” avrei preferito l’assenza completa di fragranza
Vovees – Artemis (50 ml) – Prezzo: 39,90 euro
Crema viso antimacchie
6. Caudalie – Vinoperfect Day Cream
Parliamo di una crema divenuta noto in tutto il mondo per la sua capacità di illuminare il viso, donando un effetto radioso e omogeneo all’incarnato.
Il siero Caudalie è un bestseller francese, dal 2008. Non è un’impresa da poco se si considera il numero di prodotti illuminanti per il viso che si possono trovare sugli scaffali consacrati dalle farmacie francesi.
La crema è la controparte con consistenza più idratante e nutriente. (Ho messo link ad entrambi: il siero è perfetto come antimacchie, mentre la crema è sia antimacchie che idratante).
La formulazione di Vinoperfect contiene Viniferina, un potente ingrediente naturale derivato dalla linfa della vite e squalene d’oliva per un’idratazione profonda senza essere grassa.
La viniferina stabilizzata utilizzata come ingrediente chiave nel siero ha dimostrato di funzionare in diversi modi per aiutare a prevenire le macchie di vario tipo e creare un tono della pelle veramente uniforme e radioso.
Soprattutto, consente la produzione di tirosinasi, che regola la produzione di melanina, e ha anche un effetto anti-infiammatorio, che regola la sintesi di melanina. Questo la candida come migliore crema antimacchie viso nella nostra classifica.
I test clinici per Viniferine hanno mostrato una riduzione delle macchie scure dopo solo quattro settimane di utilizzo oltre che un aumento della luminosità generale della pelle.
La viniferina aiuta anche a promuovere la microcircolazione nei capillari sanguigni, aumentando così la luminosità e dimostrando un livello di attività antiossidante che può aumentare la protezione della pelle contro i raggi UV.
I test hanno anche dimostrato che Viniferine è sessantadue volte più efficace nel regolare la produzione di melanina rispetto alla Vitamina C.
Una crema che è indubbiamente il meglio del meglio per quanto riguarda la regolazione del tono della pelle del viso.
Volendo possiamo optare anche solamente per il siero, che ha un maggior potere antimacchie, ma pecca un po’ in idratazione: se cerchiamo un illuminante/antimacchie che abbia anche potere idratante, optiamo per la crema.
INCI
Aqua (water), butylene glycol, glycerin*, squalane*, tocopheryl acetate*, ceteareth-20, palmitoyl grapevine shoot extract*, glyceryl stearate se*, bisabolol*, parfum (fragrance), caprylyl glycol, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, potassium sorbate, xanthan gum, carbomer, sodium hydroxide, sodium phytate*.*origine vegetale.
PRO
- Eccellente illuminante del viso
- Discreta capacità di contrastare e prevenire macchie sulla pelle
- La Viniferina ha potentissime proprietà antiossidanti oltre che di regolazione della melanina nella pelle
CONTRO
- Non è specifico per le rughe (una discreta idratazione è comunque presente)
Caudalie – Vinoperfect Day Cream (50 ml) – Prezzo: 30,90 euro
Caudalie – Vinoperfect Day Serum (30 ml) – Prezzo: 41,90 euro
Crema viso liftante
5. Lierac – Lift Integral Remodelante
Lierac Lift Integral Sculpting Lift Cream 50ml è una crema modellante a effetto lifting per pelli da normali a secche.
Ho deciso di aggiungerla in questa classifica perché grazie alla buona concentrazione di acido ialuronico si presta molto bene a essere anche una potente idratante, oltre che liftante.
In generale la linea lift integral di Lierac propone degli ingredienti che inducano la produzione di collagene e proteine strutturali, rinforzando la matrice cellulare. Inoltre grazie all’aggiunta dell’elevata quantità di acido ialuronico si riesce ad ottenere un’elevata idratazione ed elasticità, uniformando la pelle.
In questo caso la cura del viso è formulata con molti principi attivi ad origine vegetale e naturale:
Per prima cosa è strutturata sul burro di Karitè, che è un ingrediente con forti proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Tra l’altro è noto per essere un protettivo naturale dai raggi del sole.
Poi da notare l’ottima presenza di olio di cocco (Cocos Nucifera) che è una fonte di acidi grassi a catena più bassa, tra cui acido laurico, acido caprico, acido miristico e acido palmitico, che hanno proprietà antiossidanti e di rinnovamento cellulare.
Non sono una grande amante delle fragranze nelle creme, ma riconosco che questa abbia un profumo davvero gradevole. Leggero e fresco, al profumo di gelsomino e legno di sandalo.
Fra i tanti estratti vegetali, (ce ne sono ben 12) 2 sono quelli più interessanti per le loro proprietà antiage:
L’Estratto di Acajou che serve a rassodare le zone meno sode, riattivando la sintesi del collagene. Questo grazie alla capacità di interposizione nel rivestimento di tutte le interfacce cutanee.
L’altro è l’Estratto di tulipano viola, che è uno stimolante della sintesi delle proteine con virtu idratanti.
Si tratta essenzialmente di una crema viso rimpolpante di qualità Premium, che online si riesce a trovare anche con forti sconti, ma che fino a qualche anno fa era la punta di diamante delle liftanti di Lierac.
Grazie anche all’ottima idratazione che riesce a fornire, la trovo una crema viso eccellente per qualsiasi donna dai 40 anni in avanti.
INCI
Aqua/Water/Eau, Glycerin, Coco-Caprylate, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Propanediol, C10-18 Triglycerides, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ammonium Acryloyldimethyl Taurate/VP Copolymer, Cetearyl Alcohol, Nylon-a12, PEG-75 Stearate, Dimethicone, Parfum/Fragrance, Caesalpinia Spinosa Fruit Extract, Ceteth-20, Steareth-20, Sodium Benzoate, Sodium Salicylate, Sucrose Palmitate, Yeast Extract, Tetrasodium Edta, Maltodextrin, Kappaphycus Alvarezii Extract, Phenoxyethanol, Pisum Sativum (Pea) Extract, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Glyceryl Linoleate, Gardenia Taitensis Flower, Tocopherol, Sodium Citrate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tulipa Gesneriana Flower Extract, Khaya Senegalensis Bark Extract, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Helinathus Annuus (Sunflower) Seed Oil.
PRO
- Molti ingredienti nutrienti e antiossidanti
- Discreto effetto antiage
- Ottima su pelli secche che tendono a screpolarsi
CONTRO
- Su pelli miste tende a impiegare molto ad assorbirsi
Lierac – Lift Integral Remodelante (50 ml) – Prezzo: 49,90 euro
Crema viso giorno bestseller nel mondo
4. Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15
Passiamo ad un prodotto fra i più noti al mondo, nonché bestselle nel mercato USA.
L’Estee Lauder Multi Protection è una crema idratante – antinvecchiamento, che mira ad essere una crema viso giorno di media -alta fascia, completa a 360°.
Partiamo dalla formula degli ingredienti. È incredibilmente ricca di principi attivi, di cui tantissimi ad estrazione vegetale.
Non solo il burro di karitè crea la struttura della crema, ma oltre a questo troviamo altri principi attivi fondamentali per la pelle: caffeina, acido ialuronico, acido lipoco vitamina C ed E oltre che coenzima Q10.
Questi sono gli ingredienti ben noti in ambito scientifico, conosciuti per le comprovate proprietà idratanti e rivitalizzanti.
Poi, scorrendo l’INCI, ci accorgiamo della presenza di ben 20 -venti!- estratti vegetali, che compongono il brevetto Super Anti-Oxidant Complex di Estee Lauder.
Ora, i brevetti sono generalmente una “scatola chiusa” perché non verificabili da bibliografia scientifica, ma qua ci si sbaglia di poco: Estee Lauder ha messo nella formulazione moltissime piante officinali conosciute per avere un effetto antiossidante sulla pelle, garantendo un efficace barriera contro i radicali liberi, oltre che contro le infiammazioni da disidratazione.
Una capacità antiossidante come poche altre.
Passando ai risultati sulla pelle, non posso che elogiare la freschezza nell’indossarla sulla pelle.
La formula è senz’altro ricca e tendenzialmente corposa, ma la capacità di assorbimento sulla pelle è ottima, e dunque adatta a qualsiasi tipo di pelle.
Eccellente la capacità idratante: i primi minuti che la si indossa si avverte davvero una sensazione di idratazione/freschezza gradevolissime. Per il nostro utilizzo e dai nostri test l’idratazione continua ad avvertirsi almeno per le successive 8-10 ore da quando la si è indossata.
La capacità antiossidante come abbiamo già detto è elevatissima. L’elevato numero di erbe officinali non mente, così come le buone concentrazioni delle stesse. Peccato solo per il dispenser, che avrei preferito sottovuoto per evitare il contatto dell’aria con gli estratti vegetali.
Nel complesso, parliamo senza ombra di dubbio di una crema viso giorno di alto livello, capace di proteggere dal sole senza effetto unto (SPF 15) così come di idratare tutto il giorno.
Eccellente la capacità antiossidante e dunque la cura della pelle nel medio lungo termine. Più limitato l’effetto lifting, che mostra risultati degni di nota non prima di almeno 1 mese di applicazioni.
INCI
Aqua\Aqua\Eau, Ethylhexyl Salicylate, Dimethicone, Butyrospermum Parky (Shea Butter), Butyl Methoxydibenzoylmethane, Octocrylene, Butylene Glycol, Di-C1 2-15 Alkyl Fumarate, Steareth-21, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Sucrose, Cetyl Alcohol Glycerin, Neopentyl Glycol Diethylhexanoate, Hdi/Ppg/Polycaprolactone Crosspolymer, Steareth-2, Acryl-Amide/Sod1Um Acryloyldimethyltaurate Copolymer, Polyethylene, Citrullus Vulgaris (Aquamelon) Fruit Extract, Sigesbeckia Orientalis (St. Paul’S Wort) Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Centaurium Erytt-Iraea (Centaury) Extract, Laminaria Digitata Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract D’Orge, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Tamarindus Indica Seed Extract, Salicornia Herbacea Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, Hydrolyzed Rice Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Selaginella Tamariscina (Spike Moss) Extract, Humulus Lupulus (Hops) Extractm Citrus Reticulata (Tangerine) Peel Extract, Yeast Extract De Levure, Limonium Vulgare Flower/Leaf/Stem Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Thermus Thermophillus Ferment, Punica Granatum (Pomegranate) Fruit Juice, Cholesterol, Linoleic Acid, Caffeine, Acetyl Glucosamine, Linolenicacid, Adenosine Phosphate, Lactoperoxidase, Phospholipids, Acetyl Hexapeptide-8, Glucose Oxidase, Tocopheryl Acetate, Tríolein Cetyl Dimethicone, Phytantríol, Trehalose, Ppg-15 Stearyl Ether, Pvp/Hexadecenecopolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexylglycerin, Polysilicone-11, Isohexadecane, Caprylyl Gly-Col, Propylene Glycol Dicaprate, Sodium Pca, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Propylene Glycol Heptanoate, Polysorbate 80, Acrylates/C10- 30 Alkyl Acrylatecrosspolymer, Glucose, Neopentyl Glycol Diisostearate, Sodium Hyaluronate, Sodium Lactate, Phytosteryl Canola Glycerides, Oleic Acid, Palmitic Acid, Stearic Acid, Potassium Sulfate, Decarboxy Carnosine Hcl, Nordihydroguaiaretic Acid, Cyclodextrin, Tromethamine, Hexylene Glycol, Fragrance (Parfum), Silica, Ethylbisiminomethylguaiacol Manganesechloride, Dipentaerythrityl Tri-Polyhydroxystearate, Disodium Edta, Bht, Phenoxyethanol, Mica.
PRO
- Crema viso giorno molto completa: Idratante, antiage, antiossidante e con protezione solare SPF 15
- INCI sorprendentemente ricco di erbe officinali ed estratti naturali (potentissimo antiossidante)
- Texture molto nutriente e “corposa”, ma ben assorbibile dalle pelli miste
- “Bomba” idratante nei primi minuti in cui la si usa, che dura almeno un paio di ore
CONTRO
- Effetto lifting piuttosto limitato
- Comprende conservanti sintetici e siliconici
Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 49,00 euro – Sconto (9%) – Prezzo: 44,90 euro
Crema viso antirughe pelle grassa
3. Filorga – Time Filler
Filorga Filler è la crema nata per dare un concreto effetto idratante e liftante a coloro che hanno la pelle grassa.
È una crema anomala, perché solitamente le creme per pelli mature, tipicamente antirughe e liftanti, partono dalla premessa che le donne più mature hanno la pelle secca, e non grassa. Naturalmente non è sempre così.
Time Filler nasce proprio come crema viso per le persone che cercano una crema idratante e ad effetto antietà, ma studiata per un tipo di pelle grassa.
Si tratta di una crema che lavora con un mix di tripeptidi, capace di rilassare ed elasticizzare la pelle in modo da ridurre minimo l’aspetto delle rughe.
Contiene inoltre Matrixly Synthe 6 e il complesso NCTF del marchio, che sono principi brevettati per stimolare l’epidermide nella formazione e crescita di nuovo acido ialuronico e collagene.
Troviamo anche l’estratto di resina di fieno greco che risulta utile per esfoliare i pori e a conti fatti riesce a ridurne sensibilmente la grana e l’aspetto.
In termini di efficacia è una crema che fa bene il suo mestiere. Sia come liftante per le rughe che come discreta idratante.
La sua formula crème-gel è praticamente la texture perfetta per le pelli miste e grasse, perché riesce a garantire un aspetto secco, opaco e setoso, anche su pelli oleose.
Davvero ottima anche come base per il trucco.
L’INCI è sterminato, ricchissimo di peptidi, idratanti, estratti vegetali, amminoacidi… non sto ad elencare il tutto, ma offre davvero tanto tanto nutrimento e idratazione per la pelle.
Nel complesso è una crema che mi è piaciuta davvero molto, sia per tecnologia utilizzata, che per il tipo di esigenze a cui va incontro.
INCI
Aqua (Water, Eau), Glycerin, Butylene Glycol, Dicaprylyl Carbonate, Isododecane, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Squalane, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Cetearyl Isononanoate, Imperata Cylindrica Root Extract, Dimethicone, Orbignya Oleifera Seed Oil, Sucrose Palmitate, Dimethicone/Bis-Isobutyl Ppg-20 Crosspolymer, Parfum (Fragrance), Phenoxyethanol, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Stearalkonium Hectorite, Glyceryl Linoleate, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Tocopheryl Acetate, Chlorphenesin, Propylene Carbonate, Polysorbate 60, Sorbitan Isostearate, Xanthan Gum, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Sodium Chloride, Biosaccharide Gum-1, Silica, Hydrogenated Vegetable Oil, Citric Acid, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Caprylyl Glycol, Sodium Hyaluronate, Carbomer, Levulinic Acid, Glyceryl Caprylate, Sodium Citrate, Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate, Sodium Hydroxide, Crithmum Maritimum Extract, Glucose, Potassium Sorbate, P-Anisic Acid, Potassium Chloride, Tocopherol, Calcium Chloride, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Magnesium Sulfate, Glutamine, Sodium Phosphate, Palmitoyl Tripeptide-38, Ascorbic Acid, Sodium Acetate, Lysine Hcl, Arginine Hcl, Alanine, Histidine Hcl, Valine, Leucine, Threonine, Isoleucine, Tryptophan, Phenylalanine, Tyrosine, Glycine, Polysorbate 80, Serine, Cystine, Cyanocobalamin, Glutathione, Asparagine, Aspartic Acid, Ornithine Hcl, Glutamic Acid, Nicotinamide Adenine Dinucleotide, Biotin, Proline, Methionine, Taurine, Hydroxyproline, Glucosamine Hcl, Coenzyme A, Sodium Glucuronate, Thiamine Diphosphate, Retinyl Acetate, Inositol, Niacin, Niacinamide, Pyridoxine Hcl, Calcium Pantothenate, Riboflavin, Sodium Tocopheryl Phosphate, Thiamine Hcl, Folic Acid
PRO
- Texture gel leggera, con finitura setosa e particolarmente adatta a pelli grasse
- Principi attivi utili a stimolare la formazione di collagene e acido ialuronico nell’epidermide stessa
- Tra le più idratanti in assoluto
CONTRO
- Per vedere risultati significativi sulle rughe è necessario minimo un mese di tempo
- Presenta diversi siliconi
Filorga – Time Filler (50 ml) – Prezzo: 44,90 euro
Crema viso antirughe pelli mature Premium
2. SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter
SkinCeuticals AGE Interrupter è il più conosciuto e utilizzato fra tutti i prodotti per il viso di SkinCeuticals, azienda degli Stati Uniti fondata nel 1994.
Faccio notare che in origine l’azienda era una farmaceutica che svolgeva ricerca sui melanomi e su altri tipi di malattie della pelle, i cui risultati hanno poi a sviluppare l’azienda nel settore della cosmesi per la cura della pelle.
Il nome di SkinCeuticals A.G.E. Interrupter deriva dall’acronimo di Advanced Glycation End-product. Come tale, prima di discutere i vantaggi di SkinCeuticals A.G.E, penso che sia importante capire cos’è la glicazione e anche alcune differenze tra i due principali tipi di invecchiamento cutaneo naturale.
La glicazione avviene quando le molecole di glucosio in eccesso nelle cellule si attaccano alle fibre di collagene ed elastina, legandosi a loro e causando reazioni chimiche, chiamate A.G.E. o prodotti finali di glicazione avanzata.
Le fibre di collagene ed elastina glicate perdono la capacità di funzionare normalmente, e il corpo riesce a sostituirle, il che porta alla formazione delle rughe più profonde della pelle.
Poichè la perdita di funzionalità del collagene è uno dei maggiori fattori che portano allo sviluppo delle rughe, prevenendone la distruzione e stimolando la crescita delle fibre si riesce ad ottenere un concreto e reale effetto antiage, sia nell’immediato che nel lungo termine.
La crema è formulata con Proxylane, estratto di mirtillo e fitosfingosina che può aiutare a gestire l’erosione dell’elasticità e della compattezza della pelle, affrontando contemporaneamente la crespatura e il diradamento della pelle, le rughe e la ruvidità della pelle.
Un altro ingrediente brevettato in SkinCeuticals AGE Interrupter è Proxylane, un composto formulato per idratare la pelle e bloccare l’umidità nell’epidermide, in modo da consentire l’idratazione nel tempo della pelle molto secca.
Passiamo a qualche considerazione personale.
Parliamo di una crema idratante/antietà di cui basta una minima quantità per farla durare tutto il giorno.
Facendo prove in cui si utilizza / si smette la crema per certi periodi è possibile notare un reale differenza, sia in per quanto riguardo l’idratazione della pelle che per quanto riguarda l’effetto distensivo sulle rughe più lievi.
Naturalmente l’effetto lifting sul lungo periodo è visibile solo dopo 2-3 mesi di utilizzo, ma gli ingredienti sono veramente in grado di garantire risultati fuori dal comune.
INCI
Aqua/Water, Propylene Glycol, Dimethicone, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Cyclohexasiloxane, Isohexadecane, Glycerin, Synthetic Wax, Dimethicone/Peg-10/15 Crosspolymer, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Phenosyethanol, CI 77163/Bismuth Oxychloride, Magnesium Sulfate, Salicyloyl Phytosphingosine, Acrylates Copolymer, Vaccinium Myrtillus Extract, Methylparaben, Ethylparaben, Disodium EDTA, Parfum/Fragrance, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin
PRO
- Eccellente idratazione, capace di durare fino a 10-12 ore
- Adatta praticamente a qualsiasi tipo di pelle
- Risultati sulle rughe realmente visibili in poche settimane
- Bestseller assoluto negli Stati Uniti
CONTRO
- INCI che comprende diversi alcol e siliconi: non è decisamente “Bio”
- Costosa
SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter (50 ml) – Prezzo: 149,90 euro
Crema viso giorno antirughe Premium
1. Shiseido – Benefiance Smoothing Cream
Passiamo ad una crema viso di gamma TOP, che ho voluto inserire perché ritengo di altissimo livello. Shiseido Benefiance è una crema viso per pelli mature studiata per rispondere ad esigenze a 360°.
Si tratta di una crema idratante e nutriente, con principi attivi specifici per fornire effetto lifting nell’immediato e antirughe nel lungo termine.
Dando un’occhiata agli ingredienti sono rimasta decisamente colpita dalla grande quantità di estratti vegetali presenti. Parliamo di oltre 20 erbe officinali antiossidanti utili all’idratazione e alla lotta alla formazione delle rughe.
Fra tutte, alcune le conosco per gli studi scientifici che le riguardano, per esempio:
Per esempio l’estratto di Ashitaba esfolia la pelle morta che causa una carnagione opaca e / o pori ostruiti. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche calmano arrossamenti e irritazioni.
Particolarmente interessante anche l’utilizzo del cosidetto “Active Response Powder” (che fa parte del brevetto ReNeura+ technology). Tale ingrediente stimola i recettori sensoriali della pelle. Combinato con altri ingredienti attivi, come l’estratto botanico giapponese Ashitaba, aiuta ad aumentare l’energia all’interno delle cellule della pelle, migliorando la loro capacità di trasmettere informazioni.
Non starò a citare le decine di altri estratti presenti nella crema, ma non si può non notare la grande varietà di antiossidanti vegetali presenti.
I risultati immediati conferiscono una pelle morbida, elastica e liscia, anche se grazie alle numerose proprietà dei principi attivi la vera differenza viene fatta in termini di prevenzione nel lungo periodo.
Una crema viso nutriente, idratante e antietà. Texture leggerissima. Una firma Shiseido davvero di qualità superiore.
Segnalo anche la versione notte: si tratta di un’altra ottima crema, un po’ più grassa nella texture, ma specifica per dare un effetto antirughe maggiore. Quest’ultima da scegliere se vogliamo un maggior effetto liftante.
INCI
Water(Aqua/Eau), Dimethicone, Dipropylene Glycol, SD Alcohol 40-B (Alcohol Denat.), Glycerin, Betaine, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Isohexadecane, Hydrogenated Polydecene, PPG-3 Dipivalate, Behenyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Se, Myristyl Myristate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Polysorbate 60, PEG-100 Stearate, Phenoxyethanol, Dimethylacrylamide/Sodium Acryloyldimethyltaurate Crosspolymer, Titanium Dioxide (Ci 77891), Alcohol, PEG-10 Dimethicone, Sorbitan Tristearate, Tocopheryl Acetate, Erythritol, PEG/PPG-14/7 Dimethyl Ether, PEG/PPG-17/4 Dimethyl Ether, Fragrance (Parfum), Butylene Glycol, Aminopropyl Dimethicone, Carbomer, Trisodium EDTA, Silica, Caffeine, Potassium Hydroxide, Sodium Metabisulfite, Sodium Metaphosphate, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Aluminum Hydroxide, Hexyl Cinnamal, Tocopherol, Limonene, Linalool, Citronellol, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Angelica Keiskei Leaf/Stem Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Sodium Acetylated Hyaluronate, Iron Oxides (Ci 77491), Citrus Unshiu Peel Extract, Zingiber Aromaticus Extract, Hydrolyzed Conchiolin Protein, Cinnamomum Cassia Bark Extract, Pyrola Incarnata Extract, Panax Ginseng Root Extract.
PRO
- Antiossidante, antirughe, nutriente e idratante: davvero completa sotto ogni aspetto
- Texture nutriente, ma leggerissima: non lascia tracce di unto
- Il brevetto sui principi attivi (ReNeura Technology™) è davvero interessante
- Disponibile anche nella versione notte: più unta, ma ad ancor maggior effetto liftante
CONTRO
- Presenti Peg e conservanti siliconici
Shiseido – Benefiance Smoothing Cream (50 ml) – Prezzo: 79,90 euro
Shiseido – Overnight Firming Treatment (50 ml) – Prezzo: 129,90 euro
Puoi credermi o no, ma stilare (e aggiornare continuamente) questa classifca non è per nulla facile. 15 promosse…centinaia escluse!
Aggiorno periodicamente la classifica per mantenere solo le migliori creme viso in commercio!
Quando nascono nuove creme più performanti, aggiorno la classifica in modo da mostrare sempre quelli che a mio avviso sono i prodotti Top di oggi.
Dubbi, domande o curiosità su una crema viso specifica? Non esitare a chiedermi nei commenti! Ti risponderò volentieri!
A presto!
Ciao Federica , grazie per i tuoi studi e per i preziosi consigli .
Io sono per il bio , o quasi.
Che ne dici di questa ? La conosci ?
A presto ,
Tiziana
Ciao Tiziana, di Bionera moss cream ho trovato questo inci: Acqua, Trigliceride Caprilico/Caprico, Aqua, Trigliceride caprilico/caprico, Gliceridi di cacao idrogenati, Cetearyl Isononanoate, Glicerina, Olio di Prunus Amygdalus Dulcis (Mandorla dolce), Glicerina citrato, Alcool Cetearilico, Alcool Cetilico, Carbonato di Dicaprylyl, Glicole Pentilenico, Squalano, Isomalto, Burro di karité – Butyrospermum Parkii (shea butter), Olio di semi di canapa, Pantenolo, Olio di Avocado (Persea gratissima), Succo di Foglie di Aloe Barbadensis in polvere, Estratto di Acmella Oleracea, Tocoferolo, Olio di Semi di Helianthus Annuus (Girasole), Gomma Xanthan, Acido Lattico, Sodio Ialuronato, Acido Citrico, Idrossido di Sodio, Fitolo (estratto di coltura di muschio physcomitrella… Leggi il resto »
Grazie per il tuo lavoro, interessante e molto utile!
Conosci la crema BIONERA MOSS CREAM?
Mi piacerebbe una tua opinione! grz 1000
Ciao Gloria, di Bionera moss cream ho trovato questo inci: Acqua, Trigliceride Caprilico/Caprico, Aqua, Trigliceride caprilico/caprico, Gliceridi di cacao idrogenati, Cetearyl Isononanoate, Glicerina, Olio di Prunus Amygdalus Dulcis (Mandorla dolce), Glicerina citrato, Alcool Cetearilico, Alcool Cetilico, Carbonato di Dicaprylyl, Glicole Pentilenico, Squalano, Isomalto, Burro di karité – Butyrospermum Parkii (shea butter), Olio di semi di canapa, Pantenolo, Olio di Avocado (Persea gratissima), Succo di Foglie di Aloe Barbadensis in polvere, Estratto di Acmella Oleracea, Tocoferolo, Olio di Semi di Helianthus Annuus (Girasole), Gomma Xanthan, Acido Lattico, Sodio Ialuronato, Acido Citrico, Idrossido di Sodio, Fitolo (estratto di coltura di muschio physcomitrella… Leggi il resto »
Ciao! Grazie per questo studio, si percepisce il lavoro che c’è dietro!
Una domanda: cosa sapresti dirmi delle creme viso Ringana, se le conosci? Sono curiosa soprattutto dell’inci. Grazie!
Ciao Mari! Grazie per i complimenti. Onestamente Ringana non la conoscevo, ma guardando il sito ho notato che ha sede in Austria e utilizza ingredienti del tutto vegetali. Dunque sicuramente un bene! Detto questo non so quanto siano idratanti / antierughe i suoi prodotti perchè non li consoco e non ho feedback di lettrici, ma senz’altro è un brand interessante e da studiare!
Ciao Federica , complimenti per il tuo impegno volto a dare chiarimenti a tutte , io ho una pelle sensibil, secca e allergica al nichel. Ne trovo diverse per queste esigenze ma mai complete come vorrei io , ad esempio prive di profumo ,senza nichel ma anche senza petrolati e parabeni ….. cosa mi consigli? Grazie, Carmen
Ciao Carmen! Ho la sensazione che tu stia cercando una crema biologica. Hai provato quella di Nuvo che cito in elenco, questa? Io direi che potrebbe essere perfetta al tuo caso!
Grazie Federica! La proverò sicuramente !
Ciao Federica, complimenti per la chiarezza dei tuoi articoli. Posso chiederti per quanto riguarda la crema Shiseido Essential Energy, la differenza tra la versione bianca di cui parli su questo articolo e quella rossa hydrating creme ? Grazie in anticipo
Ciao Sara! Parli di questa, la Essential Energy? La formula è molto diversa. Quest’ultima è una protettiva con SPF20, e ha un forte potere idratante, ma non ha gran chè contro le rughe. Cosa che ha invece quella che ho citato in articolo! Non c’è un meglio o un peggio, ma solo la più adatta alle proprie esigenze! 🙂
Salve
non so cosa ho combinato col msg di prima,ma non è spam,come esce,ti chiedo cose importanti!grazie ciao
ahahaha tranquilla ci penso io
Ciao Federica! Ti ringrazio moltissimo per i consigli, grazie a te ho iniziato a capirci qualcosa per iniziare a curare la mia pelle! Ho 27 anni e la pelle mista che tende a diventare moooolto unta ovviamente nella zona T e secca attorno al naso, alla bocca e un po’ sulle tempie. Ho provato ad acquistare la crema che hai messo in lista waso di shiseido ma nonostante la texture mi piaccia sulla mia pelle diventa un po’ arancione e non mi fa impazzire l’effetto… hai consigli per un altra crema idratante ed eventualmente anche un fondotinta da utilizzare per… Leggi il resto »
Ciao Valentina, grazie a te per leggermi, mi fa immenso piacere sapere di aiutare! Allora per il fondotinta qui trovi un elenco dei miei preferiti. Per la crema idratante non ho capito se la cerchi mat o meno. Per esempio, la combinazione Filorga in elenco Mat (giorno) e Night (che è piu grassa) è una combinazione top, ma sicuramente costosa. Per una crema più “easy” potresti optare per la riequilibrante di Nature’s, con INCI davvero ottimo. Ti segnalo anche la mia selezione di creme viso migliori per 30enni… (lo so che sei più giovane, non ti offendere, ma in generale… Leggi il resto »
Ciao Federica e complimenti per questo blog che seguo sempre, grazie a te ho scoperto Poppy Austin e considerato marche mai conosciute prima. Io ho 39 anni, ma la pelle (così mi dicono tutti) molto giovane, infatti ho anche qualche brufoletto. In parte credo sia perchè l’ho sempre pulita e idratata da quando ero molto giovane. Adesso comincio avere il contorno occhi e il collo meno elastico (ho già visto quali creme usare dai tuoi articoli) e mi sembra che ceda un po’ sotto il mento, e non saprei che ti po di crema scegliere. Pensavo di andare a rassodare… Leggi il resto »
Ciao Juji e grazie mille per i complimenti! Beh i prodotti naturali anche a mio parere possono dare risultati eccellenti, tanto quanto quelli sintetici. La Filorga Lift è sicuramente eccellente di sera come rasssodante, di giorno potresti optare per una buona nutriente, una ottima che mi piace alla bava di lumaca (e biologica) è qusta di Nuvò, io la proverei!
CIAO!!posso darti il tu vero?ti ringrazio per aver aggiornato i detergenti clarins e avere approvato le mie scelte..ti avevo già detto dovevo studiare le creme viso..ancora sono in dubbio nonostante lo studio! per cui chiedo all’esperta!io, più trenta anni,ho una pelle molto unta sicuramente anche perché finora l’ho curata ben poco.punti neri e proprio quell’effetto”lucido”zona T.e compaiono le prime rughe dal naso alle labbra,proprio le rughe più brutte!e qualche macchia marroncina alle guance.e come ti dicevo altra volta non ho mai messo creme o altro finora in viso.su cosa dovrei indirizzarmi?di te mi fido ciecamente!ah ultimo..lo sai che grazie a… Leggi il resto »
Ciao Eleonora, grazie mille per i complimenti!!!! Non sai che piacere che mi fanno, davvero.
Guarda non so sei hai dato un’occhiata alla mia lista sulle creme per 30 anni… Per esempio la Nuvò alla bava di lumava ha leggere proprietà anti macchia (ma meno efficace sulle righe), mentre la Collistar all’acido ialuronuco potrebbe fornire un effetto idratante che si traduce in “rimpolpante” leggero… dai un’occhiata a quei due prodotti!
ma come hai fatto???ho studiato bene i vari capitoli relativi alle mie esperienze creme e ho notato che tutte le creme più idratanti(che cerco io) hanno la contrindicazione di avere texture pesante.,e tu lo sottolinei sempre.cosa che ho potuto sperimentare con vovees,che penso non uso più.e tu avevi predetto tutto!!!i due prodotti che mi consigli sopra,Collistar e nuvò entrambi mirano a contrastare texture pesante!!quindi prossime volte mi oriento solo sulle tue alternative!e stavolta scelgo collistar che è preferibile alla crema come ho letto negli articoli sempre per la texture pastosa della crema. mamma mia che bravura la tua! qua parlano… Leggi il resto »
Così mi fai emozionare, non esageriamo ahahahahah; posso dirti che la chimica è una scienza abbastanza esatta, se una formula è naturale ma grassa, sarà tale anche sulla pelle. Se non lo fosse, qualcosa tocca. Comunque grazie mille Eleonora 🙂
Ciao Federica, vorrei chiederti un consiglio perché vorrei capire la direzione giusta.
Ho 35 anni la mia pelle si presenta secca con segni di precedente acne con delle discromie.
Non ho borse e rughe ma vorrei rendere la pelle più idratata e compatta.
Vorrei un prodotto con un INCI buono. Cosa mi consigli? Mi sono trovata bene con Shiseido e Caudalie ma sono aperta anche a valutare altre marche.
Ciao Mariagiulia! In generale cambiare crema è utile perchè non fa assuefare la pelle agli Attivi, e ti permette di capire come reagisce la pelle a prodotti diversi. Nel tuo caso potrei dirti Vovees che ho citato in elenco, che ha un INCI ottimo. Alternativamente un prodotto alla bava di lumaca può aiutare a prevenire le discromie, tipo questo di nuvo. Fammi sapere!
Ciao Federica, ti seguo con piacere…. Ho 36 anni, ho una pelle mista ma delicata e vorrei sapere una crema adatta a me.
Ciao Veronica, grazie per seguirmi! Dunque, fammi pensare, una crema che sia “trasversale” per tutto (mi hai dato poche info..) potrebbe essere questa Daywear, con SPF 15, ideale di giorno. La sera una bio a tua scelta fra quelle che ho citato qui. Che ne dici? La combinazione duererà mesi!
Ciao Federica! Conosci i prodotti By Mukk? Cosa ne pensi delle due creme giorno e dei due sieri? Ti lascio il link qui. Mi sembrano prodotti particolari e mi piacerebbe sapere il
Tuo parere!
Ciao Margherita! Onestamente non mi lasciano nulla di particolare, rispetto a creme che ho citato in elenco. Magari se le provi e ti trovi bene me lo lasci scritto, che me le segno?! Un saluto!
Buongiorno, la ringrazio per le informazioni, che in qualche modo mi hanno stupita. Non sono menzionate le creme che ho sempre considerato come le top di gamma (La mer, Sisley, Sensai). A questo punto mi viene il dubbio che le mie beauty consulter mi abbiano un pò gabbata… Fortunatamente ho una pelle molto bella, nonostante abbia passato i 50, ma vorrei tenermela… Grazie.
Ciao Simonetta, assoltamente no, semplicemente cerco di trovare sempre prodotti abboradabili per rapporto qualità prezzo. Cambio spesso l’elenco quindi non mi stupirei se comparisse una Sensai in futuro. Per ora, comunque, opterei per quelle che ho citato in elenco: faccio molta attenzione a ciò che seleziono!
Ciao fede, WOW! Per l’articolo.
Ti scrivo perché ad agosto mi sposo. Ho 27 anni e vorrei arrivare al matrimonio con una pelle FAVOLOSA.
ho la zona T un po grassa, per il resto pelle secca e sensibile. Colorito non uniforme (guance rosse a macchie) e bollicine bianche sottopelle.
Cosa mi consigli? La mia pelle in estate non tollera bene creme pastose.
Oensavo di alternare siero e crema durante il giorno!
Ciao Jess, congratulazioni!!
Mi stai chiedendo troppo, davvero! Nel tuo caso mi sentirei troppo in colpa a consiglairti un prodotto che poi non ti soddisfa, cosa che può capitare senza vedere di persona la pelle e avere il quadro della situaizone…
Ti prego non mi odiare ma non mi sento di consigliarti nulla (magari giusto un siero alla bava di lumaca da usare la sera che potrebbe dare lumionosità al volto…). Oltre non mi sento di andare! Scusami!
Ciao Federica
torno da te per un quesito forse un po’strano….. ma prima non posso che tornare a rifarti i complimenti per questa bella interessante e soprattutto utile rubrica che ci aiuta molto a far luce sulle nostre scelte.
Mi rivolgo a te per sapere come si comportano le creme da viso dopo che sono state usate da positiva al covid……nel senso…..una volta negativizzata posso continuare ad usarla oppure meglio buttarla?
Spero di non importunarti con questa domanda ma non conosco esperti come te e quindi ti ringrazio due volte se vorrai rispondermi.
Ciao Alessandra e grazie per i complimenti! Guarda il coronavirus responsabile della COVID-19 può sopravvivere sulle superfici fino a 28 giorni. Se la crema la usi solo tu, non c’è alcun problema, mentre se la usate in molti, allora suggerisco di lasciarla usare solo a te. Un saluto!
Ciao Federica, felice di averti scoperto. Ho 70 anni, pelle molto secca (” tira” fastidiosamente spesso) che ho sempre curato ma tendente a cedimenti, triste eredità familiare. Sto usando il siero NCEFintensive di Filorga e,con sacrifici, la crema Shiseido vital Perfection Uplifting enriched. Può andare bene per i cedimenti? In questa classifica metti al top Essential Energy Shiseido.Potrebbe sostituirla o la mia è preferibile? Ti apprezzo tantissimo,sei utile ed istruttiva.
Ciao Teresa, sicuramente quella che utilizzi è una ottima crema. Per un discorso sulle creme antirughe più approfondito, ti segnalo questo mio articolo che ne parla più nello specifico!
Ciao. Federica. Mi hanno riferito che una buona crema deve contenere una buona dose di collagene. Noi (65 anni io) il nostro corpo e” formato da se non sbaglio 85%di acqua. Ti chiedo per essere una buona crema deve avere abbastanza collagene. E che crema mi consigli? Grazie mille
Ciao Rosalba, il collagene può aiutare, ma onestamente non è tra i miei ingredienti preferiti. Fra quelle che vedi in questo elenco potresti optere o per le due di Filorga che cito, oppure per la mitico Shiseido. Fammi sapere!
Ciao Federica! Ti ho “scoperta” da poco, ma già adoro leggere i tuoi articoli, li trovo molto interessanti e soprattutto pertinenti, per questo ti faccio i miei complimenti.
Avrei gentilmente bisogno di un consiglio, ho 30 anni, ho una pelle moooolto delicata e sensibile (tende infatti ad arrossarsi spesso e talvolta, specialmente nei periodi di forte stress compaiono delle macchie rosacee).
Quale crema mi consiglieresti?
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata 🙂
Ciao Federica, davvero grazie per i complimenti! Allora per me non è facile, perchè bisognerebbe capire quali ingredienti danno fastidio alla tua pelle. Fra quelle in elenco, la Hylauron Filler fra le sintetiche, o la Nuvò fra le biologiche. Hai la pelle molto giovane quindi inizierei da una di queste! Fammi sapere! 🙂
Ciao Federica, ti scrivo per quella disgraziata di mia figlia che ha 21 anni e non le importa niente della sua pelle. Non ha mai avuto un brufolo in vita sua ma ovvio adesso la sua pelle è disidratata, ruvida e quasi squamosa. L’unica parte un po’ grassa è il naso. Oltre allo scrub, pensavo di farle usare il siero all’acido ialuronico Poppy Austin, ma quale crema abbinarle? Ci sarebbe anche la disgraziata della madre che ha 60 anni ed ora ha non solo la pelle “cascante”, delle rughe ma soprattutto le stanno comparendo macchie brune sul viso. Aiuto, aiuto.… Leggi il resto »
Ciao Donatella! Grazie per i complimenti!! Allora per una ragazza di 21 anni opterei per qualcosa di naturale, assolutamente. Una crema come questa di Nuvo biologica, oppure simili.
La madre di 60 anni invece dovrebbe trattare rughe e macchie in maniera differente. Per le macchie ti segnalo qui il mio articolo per prevenire le macchie. Per le rughe dipende molto… magari dai un occhio alla mia selezione sulle migliori creme antirughe? poi se hai dubbi mi chiedi!
Ciao Federica, grazie della risposta (velocissima!).
Approfitto per chiederti un’altra cosa: come base sotto una cc cream (io uso quella Di FaceD) la shiseido essential energy è troppo? Meglio solo siero + cc cream? Vorrei idratazione ma senza soffocare la pelle.
Ciao Margherita, mi accontenterei siero + cc cream. Stratificare eccessivamente può proprio fare l’effetto che dici tu: soffocare la pelle!
Ciao Federica, innanzitutto complimenti per i tuoi interessantissimi articoli. Vorrei un tuo consiglio dato che sto finendo alcuni prodotti e vorrei acquistarne di nuovi. Sto usando da qualche mese il siero FaceD pure plump all’acido Ialuronico e mi trovo molto bene. In associazione finora ho usato la crema alla bava di lumaca anti-aging Nuvò e nelle giornate più fredde la crema antipollution FaceD. Sto finendo entrambe le creme e sento il bisogno di qualcosa di più nutriente, mi piacerebbe prendere la crema notte Filorga time filler e la Crema giorno Shiseido Essential Energy. come siero continuerei ad utilizzare FaceD pure… Leggi il resto »
Ciao Margherita, direi che sia eccellente. Soprattutto se ami i prodotti ben nutrienti. Non ho capito quale prodotto alla bava di lumava utilizzi, io ti consiglio questa di Nuvò, mi trovo benissimo, ma poi vedi tu. Un saluto e se hai bisogno mi trovi sempre qui! 🙂
Ciao Federica, ormai non compro senza leggerti.
Ti scrivo per mia figlia preadolescente che sente l’esigenza di mettere una crema al mattino prima di uscire.
Ha un po’ di
Punto neri su mento, naso e fronte!
Cosa mi consigli?
Ciao Antonella, grazie!!
Allora io opterei per questa biologica di Nuvò. Made in Italy, biologica, e alla bava di lumaca (che ha un effetto battericida e leggermente esfoliante, ideale sui punti neri e l’acne!). In alternativa (o in abbinamento), puoi provare questo che è la versione in siero: ha una consistenza leggerissima, quindi se ha la pelle grassa forse lo tollera meglio.
Sono prodotti di qualità assoluta, con un INCI di quelli davvero a posto! Spero di averti aiutata, ma sai dove trovarmi! 🙂
Ciao Federica, l’INCI della BIOCOSM crema viso che utilizzo quotidianamente è: Acqua, polyglyceryl – 4 caprylate, glycerin, caprylic/capric triglyceride, sodium lauroyl glutamate, ozonized sunflower seed oil, punica granatum seed extract, phloretin, magnolol, honokiol, camelia sinensis leaf extract, apricot kernel oil polyglyceryl-6 esters, polyglyceryl-10 oleate, sorbitan palmitate, decyl glucoside, diglycerin, hydroxyethylcellulose, phenoxyethanol, benzyl alcohol dehydroacetic acid. ho 45 anni con pelle piuttosto secca, pensi che sia una buona soluzione? Mi puoi dare un alternativa? Un’ amica mi ha parlato delle creme “de la Praire” ma sinceramente mi sono “spaventata” del prezzo, non certo alla portata di molti, pensi che nella fattispecie… Leggi il resto »
Ciao Raffaella l’INCI che hai messo è molto naturale e nutriente, non so quanto potere antiage possa avere però. Dipende da quello che cerchi. La Praire è un marchio indubbiamente notevole, ma il costo lo rende inavvicinabile per molte. Ti consiglio di dare un occhio alle alternative fra le creme antirughe che ho citato, vedrai che ne trovi una perfetta per te!
Buongiorno Federica. Sei bravissima e rassicurante.
Ho 60 anni, pelle delicatissima, sensibile, rosacea. Ovviamente con una pelle spesso infiammata ho tutti i segni della mia età; uso quasi esclusivamente creme da farmacia, ma non ho ancora trovato la mia crema preferita . Uso sempre, tutto l’anno, ISDIN foto ultra 100 ; attualmente sotto applico al mattino siero ISDIN e la sera metto solo AGE REVERSE NIGHT sempre ISDIN. Vorrei davvero trovare la crema giusta per me, sono tentata da quelle che contengono bava di lumaca, ma anche dalla Claudelie… mi aiuti? Grazie
Ciao Elda, la verità è che solo provando possiamo capire e migliori per il NOSTRO tipo di pelle.
Dunque le creme alla bava di lumaca sono sempre molto delicate e nutrienti. Quindi da provare assolutamente almeno una volta. Ti consiglio la Nuvo alla bava di lumaca BIO.
Caudalie è un brand che a me piace tutto, ha più effetto antietà rispetto alla bava di lumaca. In questo caso per te vedo adatta la crema liftante cashemere. Sappimi dire! Mi trovi sempre qui 🙂
Ciao Federica😀
Ho letto tutti i tuoi articoli, e ho acquistato una crema corpo che mi hai indicato con risultati eccezionali,grazie davvero
Ora ho bisogno di una crema viso o un siero e crema per il giorno e una per la notte,di un contorno labbra e occhi per le rughe che iniziano a vedersi un po’ troppo 😩
Ho A45 e una pelle sempre tanto secca che mi tira nonostante io mett crema in continuazioni
Posso faci media alta
Ti ringrazio fantastica
Ciao Francesca! Grazie per i complimenti, mi fanno immenso piacere!! Allora, un passo alla volta. Inizierei da una crema viso iper collaudata, Lierac Absolu ti fa sia da crema giorno che da notte, quindi con lei hai la doppia azione. In realtà va benissimo anche per il contorno occhi, quindi inizierei semplicemente da questa. In alternativa (o da alternare, letteralmente) puoi provare la Estee Revitalizing: quest’ultima è più densa e nutriente, quindi nel caso usa quest’ultima come crema notte, mentre l’altra di giorno. Per il contorno occhi queste possono anche bastare, ma se vuoi un prodotto specifico lato occhi/rughette labbra,… Leggi il resto »
Grazie mille! Ti continuerò a disturbare😊
Buongiorno Federica ma della lierac intendi la Crème Soyeuse oppure l’altra voluptueres? GRAZIE
Intendo questa, la Absolu!
Ho l pelle curata, sin dai 30 anni, creme di farmacia, ma ahime per quanto la curi giornalmente, non uso fondo tinta mi trucco poco curo molto anche con alimentazione, ma su una guancia ci sono rughe sottili poche sull’altra no, e nessuna crema ottima me le ha tolte, non vi scandizzate ho a ni 80 portati bene e per questo voglio curarmi e apparire gradevole a me, quale crema è la liu efcicace grazie Mariatersa
Ciao Maria Teresa! Potresti provare una liftante come questa Time Filler di Filorga. La dovresti trovare anche in farmacia. A presto!
Ciao, sono un po’ stupita nel leggere gli INCI di alcune creme da te recensite come “Buone”, in alcune i siliconi sono addirittura al 2° posto! Certo che poi la pelle risulta bella liscia…Per non parlare di altri componenti sintetici…Peccato…
Ciao Laura! Proprio come dici tu, i siliconi rendono la pelle inevitabilmente liscia. Alcune lettrici hanno proprio questo in mente, e penso sia giusto citare le creme che possono soddisfare tali aspettative. I siliconi sono i migliori ingredienti? No, assolutamente, ma non li reputo nemmeno il male assoluto. E’ ovvio che i principi attivi naturali siano più nutrienti e dall’effetto antiossidante, ma non penso nemmeno sia giusto scartare a prescindere qualsiasi prodotto sintetico, se garantisce buoni risultati. Detto questo, troverai nel mio blog numerosissimi prodotti naturali e biologici, almeno uno per ogni articolo, proprio perchè io per prima ne sono… Leggi il resto »
Ciao Federica, ti leggo con piacere da un pò e nonostante i tuoi preziosi consigli, ancora non sono riuscita a determinare la mia nuova routine quotidiana. Ho 37 anni, da sempre la pelle del mio viso dimostra qualche anno in meno ma ora, con una gravidanza in corso e l’utilizzo quotidiano delle mascherine, inizio a vedere più marcate le rughe del contorno occhi, d’espressione, ed è ricomparsa una simpatica acne “adolescienziale” che contribuisce a donare al mio incarnato un colorito spento e poco uniforme. La pelle del mio viso ha bisogno di un idratazione profonda ma allo stesso tempo ha… Leggi il resto »
Ciao Valeria! Il segreto che in profumeria nessuno ti dirà mai, è che nessuno può sapere con esattezza la crema perfetta per la tua pelle. In realtà nemmeno le più esperte possono sapere la reazione della propria pelle prima di provare uno specifico prodotto, perchè ognuna di noi reagisce in maniera leggermente differente! Non solo, una buona routine prevede una rotazione di prodotti, in modo che la pelle non si “abitui” sempre agli stessi principi attivi. Quindi, per prima cosa, assolutamente non impazzire, non ne vale la pena! La tua pelle è ancora giovane quindi puoi spaziare da prodotti naturali… Leggi il resto »
Salve, io ho avuto un intervento di rinoplastica. La pelle del mio naso è ovviamente provata (ovviamente si è vista allungare durante l’intervento e ho avuto le bende per due settimane) e la sento secca e che si spella, nonostante io in generale abbia pelle che grassa. Che mi consiglierebbe di usare?
Ciao Kaa, la tua situazione è troppo particolare perchè io possa dirti cosa è meglio per la tua pelle. Il consiglio migliore che posso darti è di chiedere al tuo medico, diffida chi ti da soluzioni “online” per problemi cosi delicati. Quando la situaizione sarà stabile, sarò felice di consigliarti una soluzione per ammorbidire la pelle e renderla ancora più bella di prima! Mi trovi sempre qui 🙂
Ciao cosa ne pensi della linea LE PRAIRE ????
Ciao Patrizia! Non ho nulla contro Le Praire, anzi molti prodotti sono unici sotto molti aspetti. Tuttavia il prezzo a mio avviso li rende troppo inavvicinabili. Se puoi permetterteli…beata te! 🙂
Ciao Federica! Complimenti per i tuoi articoli molto interessanti! Ti ho trovata cercando informazioni su creme e sieri, ma prima che potessi comprare quelli da te suggeriti mi sono stati regalati, per i miei 40anni, dei prodotti di Estee Lauder: il siero Advanced night repair, il contorno occhi Advanced night repair eye concentrate matrix e la crema Revitalizing Supreme +. Io ho una pelle grassa, che si lucida e pori dilatati e qualche rughetta di espressione. Il contorno occhi presenta occhiaie oltre a qualche piega. L’incarnato è poco luminoso e ho anche qualche macchia. Ho cominciato questa routine e dopo… Leggi il resto »
Ciao Valeria! Ti confermo che ruotare i prodotti dello skin care è una buona norma, aiuta nel tuo caso a non appesantire la pelle e a non assuefare la pelle ai principi attivi del prodotto usato. Per le macchie, dipende dalle macchie! Per macchie piuttosto “difficili” ti invito a dare un occhio alle mie creme preferite antimacchie. Altrimenti un siero leggero ala bava di lumaca come questo ha discrete proprietà antimperfezioni, macchie comprese (ma impiegherà mesi a dare risultati!). Per la routine più “leggera” scegli pure una delle creme qui in elenco fra quelle più “basiche”. Rimangono tutte ottime idratanti.… Leggi il resto »
Grazie Federica!
Continuerò a leggerti e ti terrò aggiornata!
Che ne pensi di Sensai ?
Un brand ottimo, ma in questo preciso momento preferisco quelle che ho citato qui in elenco. Non escludo di aggiungerlo in futuro!
Ti ringrazio per la risposta. Siccome uso i prodotti Sensai da tempo. Mi trovo bene ma, a volte la pelle non li vuole, mi fermo qualche giorno e poi riprendo. Ho una pelle molto delicata e sensibile. Mi rincuorano ke tue parole”ottimo brand” grazie ancora, anche per la sollecitudine. Complimenti per le tue spiegazioni, chiare e precise.
A presto
Rosa
Ciao Federica, innanzitutto complimenti per la professionalità e per il modo in cui spieghi con semplicità cose non a tutti comprensibili. Ho 40 anni, qualche macchia post gravidanza e delle rughe soprattutto tra le sopracciglia. Vorrei abbinare al siero vinoperfect di caudalie una crema x le rughe con fattore protettivo. Sai darmi qualche consiglio? Grazie mille. Michela
Ciao Michela, intanto grazie per i complimenti, per nulla superflui, ma ogni volta mi riempiono di piacere! Dipende da un sacco di cose la scelta…ti sparo 3 nomi che mi vengono a “pelle”? Eucerin giorno che secondo me online trovi a prezzi piu che accessibili (SPF15). Shiseido Waso è una “chicca” (SPF 30) che è una via di mezzo fra idratante/antirughe/crema colorata. Io la uso quando non voglio apparire smorta, anche se costa un po’ di più. Se invece punti forte all’effetto antirughe la Daywear è ancora una delle top, fortissimo effetto antiossidante, SPF 15. Poi ok, si può ancora… Leggi il resto »
Grazie mille 🤗!!!! Ti farò sapere e sicuramente continuerò a seguirti!!!!! Un saluto
Buonasera Federica,
mi piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo ai prodotti cosmetici di Sisley Paris… Non l’ho vista citata nella classifica.. è un brand sicuramente di lusso come la prairie, decortè, la mer, sensai ecc.
Ciao Alessandra, la conosco e ogni tanto la cito in realtà. Per ora reputo alcuni brand di lusso migliori (per esempio la prairie e sensai), però non escludo di aggiungerla un giorno se dovessero proporre una crema particolarmente interessante dal punto di vista degli ingredienti.
Se per caso hai modo di provarla, non esitare ad usarla!
Un saluto!
Ciao Federica, prima di tutto complimenti per i contenuti di questo Blog, sono veramente esaustivi e ben curati! io ho 31 anni e sto utilizzando per il viso Avene Nutritiva Rivitalizzante e Nuvò per contorno occhi (marchio scoperto grazie al tuo blog). Per quanto riguarda la crema viso ho provato a cambiare con i prodotti di VeraLab, ma alla fine sono ritornata su Avene perchè la preferisco alle altre che io ho provato finora, vorrei sapere come la valuteresti. Grazie 🙂
Ciao Cristina! Grazie, provo davvero a fare del mio meglio!
Confermo che Aveene è un buon brand, soprattutto per quanto riguarda la parte idratante. Non farà molto come prevenzione per l’effetto antiage, da quel punto di vista trovo migliori altri marchi. Resta comunque una scelta valida. Un saluto!
grazie mille per il feedback 🙂 per l’effetto antiage a 31 anni cosa mi consiglieresti? rimanendo sempre sulla scia di una forte idratazione come quella di Avéne.
Inizierei con qualcosa di naturale, come Artemis o Nuvo bio line, anche alternandole. Poi dipende se vuoi prevenire o stendere la pelle, in quest’ultimo caso dovrai passare a qualcosa di più potente; trovi alcune delle mie preferite qui fra le top antirughe.
Torna a trovarmi quando vuoi!
Ciao Federica! Domanda, cosa pensi della skinceuticals per una pelle sensibile, secca, che tende a perdere tonicità (specialmente nella parte bassa del viso) ma con relativamente poche rughe per l’età (35 anni). O avresti anche altri suggerimenti per pelli poco toniche ma relativamente giovanili? Ho già una buona routine giorno notte con prodotti quasi tutti naturali (biothai e marzia clinic), ma non sono contenta della crema notte e non vedo benefici.
Grazie mille e complimenti per il blog! Super!!!
Ciao Julia, skinceutical sinceramente mi piace molto, ma se non ti trovi bene è giusto cambiare.
Una notte naturale ed elasiticizzante potrebbe essere quella di Vovees, altrimenti Filroga Time Filler Night che è un po’ più ricca di principi attivi antirughe. Vedrai che ti troverai meglio.
Sappimi dire che i feedback per me sono fondamentali!!
Mi trovi sempre qui 🙂
Ciao Federica,
il tuo è il primo sito che ha attirato la mia attenzione sul serio. Sono riuscita a capirci qualcosa in più dopo giorni e giorni di ricerche e letture varie. Tuttavia non sono riuscita a trovare la soluzione più adatta a me.
Io ho 32 anni e ho una pelle mista ( molto lucida e oleosa nella zona T con tendenza acneica e molto secca sulle guance e intorno agli occhi).
Spero tu possa consigliare qualcosa di più adatto al mio caso.
Grazie e complimenti per il lavoro svolto.
Ciao Kristina, provo davvero a fare del mio meglio! Grazie!
Guarda io per la tua età e per il tuo tipo di pelle proverei la crema al retinolo Poppy Austin. Ha una texture relativamente leggera, cominicia a “fare sul serio” come antiossidante antirughe e saprà nutrire a fondo le zone secche. E’ profondamente naturale e non costa troppo. Per iniziare secondo me ti ci si addice molto. Che ne dici?
Resto a disposizione!
Ciao Federica, ho 53 anni, dopo un lungo periodo di trascuratezza, ho deciso di curare il mio viso seriamente e ho preso dei prodotti che uso con costanza da circa due mesi. Ho scoperto questo tuo studio/classifica proprio cercando di capirne di più su questo vasto mondo, inutile dire che sei bravissima, esaustiva e piacevole da leggerti. Ho letto la selezione sui sieri viso e questa sulle creme viso, le 15 migliori. Dall’inizio alla fine, passo dopo passo, sono arrivata in cima alla tua classifica e – immensa soddisfazione – hai messo proprio quella che sto usando, SkinCeuticals – A.G.E.… Leggi il resto »
Ciao Sabrina, il feedback delle lettrici è per me più importante di ogni altra cosa e non sai che piacere mi hai dato scrivendo queste righe.
Grazie! Davvero di cuore. Unisco le mie competenze ad una sana passione, e i tantissimi complimenti che ricevo mi spingono a fare sempre meglio.
Che dire…aggiornerò sempre i prodotti, quindi torna a trovarmi, se ti va. Sarò sempre disponibile al confronto. A presto! 🙂
Sei gentilissima, torno a trovarti certamente
ciao, avrei bisogno di un consiglio, vorrei regalare una crema anti età a mia madre che ha 50 anni e stavo cercando qualcosa quanto più bio possibile, priva di fragranze o quanto meno con una fragranza delicata e adatto a pelli secche. inoltre avrei bisogno di una crema per il giorno, non molto pesante.
spero tu mi risponda, perchè credo che i tuoi articoli siano davvero i più completi nel descrivere gli aspetti positivi e negativi dei prodotti. grazie.
ps per il prezzo non vorrei superare i 60-70 euro anche se un’alternativa più economica non sarebbe male
Ciao Raffaella! Guarda se vuoi fare un bel regalo che si presenti in maniera stupenda e che sia davvero efficace, non posso che consigliarti Lierac Premium. Il packaging e l’efficacia lo rendono top (è un regalo che io faccio spesso).
Se cerchi qualcosa di naturale (Lierac non lo è) puoi optare o per Caudalie o per Vovees.
Sappimi dire!
Okok grazie mille. Ne approfitto per chiederti un parere su una crema anti-rughe che mia madre ha usato; la crema è della Korff e questo è l’inci : Aqua (Water), Butylene Glycol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Ethylhexyl Salicylate, Cyclopentasiloxane, Cetearyl Alcohol, Glycereth-26, Caprylic/Capric Triglyceride, Theobroma cacao (Cocoa) Seed Butter, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Stearic Acid, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Cetearyl Glucoside, Phenoxyethanol, Tridecyl Stearate, Squalane, Avena sativa (Oat) Kernel Extract, Tridecyl Trimellitate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Dimethicone, Sodium Polyacrylate, Ethylhexyl Palmitate, Dimethiconol, Propanediol, Dipentaerythrityl Hexacaprylate/Hexacaprate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Ornithine, Disodium EDTA, Lycium barbarum Fruit Extract, Sclerotium Gum, Phospholipids, PEG-8, Magnesium Aspartate,… Leggi il resto »
Ha solo 2 peptidi, troppo pochi per la quantità di conservanti sintetici utilizzati. Potevano fare molto meglio nella formulazione secondo me. Però non dirlo a tua mamma eh! Un saluto! 🙂
Salve,
Vorrei chiederle un parere professionale, visto che la stimo moltissimo.
Se dovesse creare 4 nuove creme donna, secondo lei quali caratteristiche dovrebbero avere, con quali ingredienti le andrebbe a creare, cosa dovrebbero avere inci di ogni crema, su quali linee si dedicherebbe (es. Viso, corpo… Ecc. )
In una parola quali sarebbe le quattro creme che ogni donna vorrebbe avere a disposizione ogni giorno.
La ringrazio aspetto una sua risposta, perché mi fido del suo parere professionale e sono bello stesso tempo curioso di sapere secondo lei quali potrebbero essere le quattro creme top da usare
Ciao Adriano, intanto grazie per l’attestato di stima, sembrano sciocchezze ma è ciò che mi spinge a fare sempre meglio. Mi permetto di darti del tu, qui siamo in famiglia e cerchiamo di darci una mano! Per quanto riguarda le specifiche di ogni crema, è una domanda che è più una consulenza che un parere personale! Ti posso dire che alcuni ingredienti come karitè, jojoba e parte peptidica sono pressochè essenzali per qualsiasi crema antirughe. Come classificazioni, direi che ogni donna ha bisogno almeno di una crema viso, una crema corpo, una crema contorno occhi, e anche una crema decolletè,… Leggi il resto »
Ciao!! ho 24 anni e pelle secca tendo ad avere punti neri su naso e mento, avrei bisogno di una crema idratante. Grazie mille 🙂
Ciao Laura! Hai mai provato la crema idratante Roche per pelli secche?
Per i punti neri in realtà potrebbe fare molto bene anche l’acido glicolico presente naturalmente nella bava di lumaca, che crea una leggera esfoliazione. In quel caso io trovo ottima la Bioline Viso Nuvo. Però costa di più!
Sappimi dire come ti sei trovata, e magari se ti va torna a trovarmi! 🙂
Ciao! io ho 58anni con le guance flacide! Per cui rughe nasolabiali molto evidenti! Cosa mi consigli? Grazie mille!
Ciao Lorena, dipende molto dal tipo di pelle, dal budget, dai risultati che ti aspetti… su due piedi ti direi la lift firming di Estee Lauder che trovi in elenco, che sicuramente è eccellente per le rughe nasolabiali. Ma come ti dicevo dipende anche da altri fattori!
Ciao!Ho 36 anni..prime rughette sulla fronte,qualche macchietta scura e una pelle mista tendente al grasso.Quali creme giorno e notte mi consiglieresti??Crema giorno con protezione solare??Grazie mille??
Inizierei con qualcosa di delicato, per esempio Poppy Austin, magari associata ad una Filorga time filler Mat, visto che hai la pelle un po’ grassa.
La protezione SPF nella crema spesso la rende piuttosto grassa, quindi se non ti esponi troppo al sole, mi limiterei ad evitarla. Eventualmente piuttosto associala ad una buona crema solare. Un saluto!
Grazie mille😊!!
Ciao! Molto interessante la tua classifica! Ho 32 anni e pur essendo giovane noto che le classiche rughe di espressione iniziano ad essere più marcate, ad esempio quelle del sorriso e più visibili rispetto al passato. Volevo dunque una crema che mi aiuti a prevenire l’insorgenza rughe e che sia anche d’aiuto per le borse che mi si formano spesso sotto agli occhi (non occhiaie ma proprio borse), ho pelle normale senza problemi di acne o macchie. Grazie!!! PS. Avendo questo problema di borse approfitto anche per avere un consiglio in base all’altra classifica stilata sui contorno occhi, non ho… Leggi il resto »
Ciao Monica! Per le borse del contorno occhi io consiglio ti consiglio di provare remescar, perchè ha un ottimo effetto drenante. Eventualmente se non dovessi vedere grossi miglioramenti puoi passare a Filorga, che però costa qualcosa in più. Per le rughe della pelle, ti consiglio innanzitutto di dare un occhio anche al mio articolo sulle migliori creme antirughe. In generale, per una pelle giovane come la tua, valuterei un biologico come Nuvò Anti aging, o sempre biologica una crema al retinolo come Poppy Austin. Inizia da lì: di creme più “potenti” ce ne sono eccome, (i siliconi tendono a distendere… Leggi il resto »
La crema Absolue di Lancome è efficace?
Direi una delle migliori 5 in assoluto
Grazie!
Ho 72 anni, la pelle del viso non è molto segnata, almeno così mi sembra
Ciao! Sono una ragazza di 22 anni e ho problemi di pelle secca(secca al punto che arrivo a spellare dopo ogni lavata di viso). Considera che ogni qualvolta mi lavo il viso con Avène Gel detergente senza sapone mi sento tirare la pelle (è l’unico detergente che non mi fa bruciare il viso dopo averlo lavato). Ho dovuto dunque iniziare anche io con le creme; in questo momento uso la crema Dibi Milano face time of ritual. Sicuramente sono migliorata, tuttavia, volevo comunque chiederti se ce ne fosse una più mirata e quindi migliore.
Ciao Denise!
Sicuramente una crema nutriente, ma assolutamente naturale vista la tua giovane età. (Dibi Milano è biologica? non mi risulta). Non hai bisogno di effetto antiage, quanto di nutrimento. Nuvò si presta molto bene perchè completamente biologica. Se non ti trovi bene possiamo anche valutarne altre. Fammi sapere!
Ciao Federica,
complimenti per le tue ricerche e i tuoi post, molto chiari e illuminanti.
Ho 31 anni, pelle mista con qualche punto nero e molto lucida nella zona T, soprattutto d’estate, ma con tendenza a seccarsi sulle guance e intorno agli occhi. Non ho segni molto evidenti, tranne qualche linea sottile sulla fronte.
Vorrei un consiglio sulla crema da usare per il mio tipo di pelle. Consigli un’unica crema 24 h o una crema giorno e una notte? Sono molto chiara e sensibile al sole: dovrei optare per una crema con SPF?
Grazie mille per l’aiuto,
Veronica
La scelta migliore è sempre usare creme differenti giorno e notte. Quindi sì, quello senz’altro.
Per l’SPF è una scelta sempre ottima, anche se inevitabimente tende ad appesantire la crema. Se hai la pelle molto chiara, in estate, potresti usare una crema solare e successivamente un siero viso. Infine la notte una crema antirughe (vista la tua età una nutriente / antiossidante).
Ti ho linkato le classifiche che penso ti potrebbero essere più utili!
Un saluto e resto a disposizione 🙂
Grazie mille. Seguirò i tuoi consigli! 🙂
Ciao complimenti per la competenza e la chiarezza. Nelle tue recensioni si parla più di antirughe che di rassodanti. Io ho 58 anni, poche rughe ma molta perdita di tono anche sul collo e grandi borse sotto gli occhi. Tendo ad usare creme per lo più rassodanti, cosa mi consigli? Conosci i prodotti SVR? Sono da prendere in considerazione?
Non posso orientarmi su una fascia di prezzo alta, grazie, ciao
Ciao Mir!
Non sono la persona che ama parlare male dei brand cosmetici, quindi non ti dirò certo di non usare i cosmetici SVR, sopratutto se ti trovi bene!
Rimanendo sulla fascia ti prezzo di SVR io apprezzo molto Filorga, in particolare time filler, perchè ha un effetto rimpolpante e rassodante.
non distinguerei troppo fra effetto “rassodante” o antirughe, visto che i principi attivi utilizati sono essenzialmente analoghi.
Un saluto!
Ciao, sono Alessandra, 39 anni. Ho deciso di provare i tuoi suggerimenti ma nn riesco a prendere una decisione decisiva! Ero tentata di prendere la 1.skinc ma poi mi sono chiesta de per la mia età fosse troppo pesante e quindi chiedo a te: Ho una pelle mista, con 2 belle occhiaie quando divento stanca che nn riesco ad alleggerire.. qualche macchia post gravidanZa che se esposta al sole senza protezione mi torna fuori! Vorrei un effetto luminoso, omogeneo il colorito, un po’ liftante ma soprattutto che mi faccia sparire le mini rughette e le occhiaie! Riusciresti ad aiutarmi!? Va… Leggi il resto »
Ciao Alessandra! Le occhiaie sono un problema un po’ per tutte noi, ti direi di provare Remescar per alleggerire le borse, perchè stimola la microcircolazione. Altri prodotti fanno il giusto. Per luminosità e macchie io ti consiglio Vinoperfect. Fidati, è una chicca di Caudalie, figurati che qualche anno fa quando lo consigliavo mi prendevano per pazza, adesso invece guarda caso è uno dei più apprezzati su Amazon. Ne basta un velo o la mattina o la sera (io lo userei la mattina, si asiuga bene e si adatta anche come fondo per makeup). La crema liftante è una domanda che… Leggi il resto »
Buonasera , mi piacerebbe avere un buon consiglio sia per la pulizia che per la crema da usare sia notte che giorno.Ho53 anni pelle mista poche rughe tendo ad avere macchie.Grazie
Ciao Umbertina!
Per le macchie senza alcun dubbio Caudalie, che è un siero e quindi puoi indossare prima di una crema antiage. Visto che mi dici che hai poche rughe opterei per una crema antiossidante ad effetto preventivo e protettivo. La migliore potrebbe essere la Defence di Bionike nel tuo caso.
In alternativa un prodotto a base di bava di lumaca bioloigoco, che tra l’altro costerà anche meno e aiuterà a contrastare le macchie. Un esempio è Bioline Nuvo (ma avrà risultati antirughe minimi).
Fammi sapere, io sono a disposizione! Un saluto!
Buonasera,cerco una crema lifting e antirughe.Ho 68 anni ma non posso lamentarmi.Noto delle rughe sulla parte sinistra del viso.Grazie
Ciao Mariacarla! Il fatto che tu abbia una parte del viso con rughe più marcate rispetto all’altro è una condizione anomala. Il fatto che sia il lato sinistra mi farebbe pensare ad un’esposizione durante dei viaggi in macchina al sole (che quindi ha colpito più spesso il lato sinistro del viso). Altrimenti è imputabile ad espressioni facciali non perfettamente simmetriche. Nel primo caso ti consiglierei creme antirughe nutrienti e antiossidanti con SPF al loro interno. La Daywear Multi-Protection SPF 15 potrebbe essere l’ideale. Altrimenti la Resilience Lift Firming che è ancora più “intensa” e specifica per distendere le rughe, oltre… Leggi il resto »