Sentirsi sopraffatti dalle infinite scelte di una buona crema viso è più che normale.

Fra marchi nuovi o storici, fra linee di prodotto rimpolpanti, idratanti, biologiche o antirughe, non nascondo che le possibili candidate per questa classifica erano oltre 250.

Bene, a differenza della classifica specifica per l’azione antirughe, la classifica sulle migliori creme viso che stai per leggere è più equilibrata in termini di nutrimento e idratazione, oltre che di completezza della crema a 360°.

Infatti, troveremo la migliore crema viso per diverse e specifiche esigenze, ognuna corredata da INCI e analisi dei principi attivi fondamentali:

Una crema viso particolarmente idratante?

Una crema viso nutriente / antiossidante?

– Una crema per pelli grasse?

O siamo in cerca della migliore crema viso bio?

Queste sono solo alcune delle esigenze a cui troveremo una soluzione calibrata, di qualità e soprattutto testata e approvata da numerose donne prima di te!

Ecco dunque le migliori 15 creme viso, divise per esigenze e qualità degli ingredienti.

Prima di iniziare, 3 cose:

1) la classifica è continuamente aggiornata, dunque all’uscita di prodotto più validi modifichiamo sempre le posizioni.

2) La “crema viso” è una definizione generica. In questa classifica troveremo creme multifunzione: prima di tutto nutrienti e idratanti, quindi possibilmente antiossidanti.

Sul sito noterai che ho affrontato argomenti specifici sempre più nel dettaglio: una crema viso uomo è diversa da una crema antimacchie, così come abbiamo visto le creme specifiche antiage quando abbiamo trattato le creme antirughe.

Tutto questo non lo dico per confonderti: al contrario, sul mio blog spero di darti il miglior aiuto possibile perchè tu faccia la scelta migliore per le TUE specifiche esigenze!

3) ogni crema è corredata da prezzo: si tratta del prezzo medio proposto da Amazon negli ultimi 12 mesi. Ci aiuterà a capire se il “prezzo è giusto” quando acquistiamo!

ma adesso Basta chiacchiere: Iniziamo!


Crema Viso: Classifica + Analisi INCI

Crema viso: acido glicolico

15. Collistar – Crema Acido Glicolico

collistar crema viso acido glicolico spf20La crema all’acido glicolico di Collistar è un’ottima crema viso made in Italy, che utilizza un’ottima concentrazione di acido glicolico per stimolare il rinnovamento cellulare.

Per chi non lo sapesse, l’acido glicolico ha diverse proprietà benefiche nei confronti della pelle.

L’acido glicolico è usato spesso per trattare cicatrici, macchie, scolorimento della pelle e segni di invecchiamento, come linee sottili e rughe. In più, è conosciuto per trasferire le molecole d’acqua dall’aria nel tessuto cutaneo, ripristinando l’eventuale umidità persa. Questo lo rende un ingrediente efficace negli idratanti in crema.

Diversi studi dimostrano che la cura della pelle con acido glicolico aiuta ad aumentare la produzione di collagene, che è una delle sostanze principali per ottenere l’effetto rimpolpante sulla pelle.

Fonti: Glycolic acid adjusted to pH 4 stimulates collagen production and epidermal renewal without affecting levels of proinflammatory TNF-alpha in human skin explants

Il collagene è una proteina strutturale vitale, aiuta il tessuto cutaneo a rimanere solido e resistente alle rughe.

Detto questo, è indubbio che l’acido glicolico sia famoso per essere il santo graal per l’esfoliazione. È conosciutissimo per la sua capacità di agire come peeling chimico, rimuovendo gli strati più esterni dell’epidermide.

Nelle creme per il viso come questa la sua concentrazione non supera mai il 10%, in modo che non ci siano effetti irritanti o esfolianti pesanti.

Questo significa che questa crema viso acido glicolico agirà stimolando l’esfoliazione cellulare, che con l’avanzare dell’età tende a diminuire di frequenza, causando un accumulo di cellule morte negli strati finali dell’epidermide e dando il tipico effetto “spento” della pelle.

Insomma, ideale per favorire il turnover cellulare favorendo un’esfoliazione delicata e naturale.

Ok, passiamo ai risultati.

Dopo 1 mese di utilizzo l’azione si traduce in grana più fine e uniforme, macchie e altri segni d’invecchiamento attenuati, rughe attenuate, pori dilatati e le piccole imperfezioni minimizzate.

Non vedremo risultati miracolosi, ma sicuramente superiori a qualsiasi scrub per la pelle di tipi “meccanico”. In più, a differenza di altre creme a base di acido glicolico, di questa non feedback di nessun tipo di irritazione o arrossamento.

Nonostante la leggera esfoliazione, resta una crema confortevole ed efficace.

Nota di merito anche alla protezione solare SPF 20 integrata (che però appesantisce un po’ la texture).

INCI

aqua, C12-15 alkyl benzoate, ethylhexyl salicylate. cetearyl alcohol, dicaprylyl ether, glycolic acid, caprylyl methicone, glyceryl. stearate, diethylamino hydroxybenzoyl, hexyl benzoate, dethylhexyl butamido, triazone, peg-100 stearate. Ceteareth-20, arachidyl alcohol, saccharide isomerate, 6is-ethylhecyloxyphenol, methoxyphenyl triazone, polyacrylate crosspolymer-6, ceteareth-2. behenyl alcohol, sodium hydroxide, lactobionic acid. gluconolactone. phenoxyethanol. caprylyl glycol. dimethicone, arachidyl glucoside, oleyl alcohol, mandelic acid, ethylhexvlglycerin,. zanthoxylum bungeanum fruit extract, oulcs peel 08. expressed, pogostemon cablin leaf ot, pouanthes tuberosa extract, eugenia caryophyllus stem, oil. cotrus aurantium dulos peel extract, vanlla planifolia fruit extract, citrus aurantium bergama fruit ol, lamnolla hybrida oil, dipteryx odorata bean extract, citral, coumarin, eugenol, limonene. linalool

PRO

  • Principi attivi nutrienti, di cui molti a origine vegetale
  • Esfoliante, ma delicato: ottimo su pelli secche che tendono a disidratarsi
  • Protezione solare SPF 20 integrata

CONTRO

  • Texture un po’ pastosa: non adatta a pelli grasse
  • INCI un po’ sensibilizzante sulle pelli più delicate

Collistar – Crema Acido Glicolico (50 ml) – Prezzo: 45,00 euroSconto (22%)Prezzo: 35,90 euro


Crema viso: pelle secca

14. Bionike Defence – Xage Ultimate

bionike defence xage ultimate

Quando devo consigliare prodotti da applicare sul viso tendo sempre a scegliere il meglio, a scapito, troppo spesso, dei prezzi.

È una critica che mi è stata mossa da alcune mie lettrici, ed è un aspetto che riconosco. Il motivo è che io non consiglio MAI prodotti che non userei (o che non uso già) io stessa. È la filosofia di beautydiary e tale voglio che rimanga.

Dal mio punto di vista, meglio 10 euro in più per un prodotto che comunque durerà sempre almeno un paio di mesi, piuttosto che qualcosa di economico completamente inutile.

Bionike rispnde a questa esigenza, offrendo prodotti buoni, a prezzi che ritengo onesti.

Xage Ultimate è una crema viso nutriente pensata per pelli mature, dai 40/50 anni in avanti.

Strutturata con burro di karitè, è ricchissima di diversi oli essenziali, fra cui i più interessanti sono quelli di Avocado, estratto di Cicoria e olio di Oliva purissimo.

Fra i principi attivi principali, troviamo il complesso Rejuvenate SGF, che è una miscela di ingredienti, costituito da matrikina, saccaridi ed estratto purificato di Crocus, capace di stimolare il rilascio dei principali fattori di crescita della pelle (Skin Growth Factor).

Secondo Bionike questo complesso dovrebbe aumentare l’attività dei fibroblasti e la naturale disponibilità di collagene, elastina e acido ialuronico (in maniera simile a quanto fanno le ceramidi).

Interessante anche la presenza di Genisteina, un isoflavone purificato da soia capace di favorire produzione di collagene ed elastina ed inibire le MMP (metalloproteasi di matrice), aiutando a ridensificare la pelle.

Detto questo, va anche notato la notevole quantità di siliconi, che sospetto siano presenti per dare quell’effetto “levigato” che tutte amiamo dopo aver indossato la crema.

Per concludere, non la considero la crema viso più nutriente in assoluto. Tuttavia riconosco che sia un ottimo compromesso fra risultati antietà, delicatezza, sicurezza (Bionike è molto affidabile), e prezzo.

INCI

Aqua (water), glycerin, hydroxyethyl urea, butylene glycol, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, cyclopentasiloxane, trimethylsiloxysilicate, myristyl myristate, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), ethylhexyl palmitate, isopropyl palmitate, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, simmondsia chinensis seed oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), PEG-100 stearate, caprylyl glycol, betaine, nylon-12, xylitol, acacia senegal gum, sodium carbomer, polysorbate 80, ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, sorbitan laurate, caprylhydroxamic acid, sodium stearoyl lactylate, dimethicone, prunus amygdalus dulcis seed extract (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) seed extract), squalane, polysorbate 60, sodium hyaluronate, acetyl dipeptide-1 cetyl ester, crocus chrysanthus bulb extract, soy isoflavones, palmitoyl tripeptide-38, hydroxypropyl cyclodextrin, lecithin, hydroxyethylcellulose, trisodium ethylenediamine disuccinate.

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Molto idratante
  • Ingredienti ben bilanciati, adatti anche alle pelli sensibili
  • Adatta a pelli dai 40-50 anni in avanti

CONTRO

  • Ricca di siliconi e additivi sintetici
  • Su pelli tendenti al grasso può rivelarsi troppo pesante

Bionike Defence – Xage Ultimate (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro


Crema viso pelle grassa

13. All Natural Advice – Siero alla vitamina C

crema-viso-all-natural-advice-vitamin-cUn’ottima soluzione per chi cerca un prodotto viso nutriente, ma che non ingrassi, è un buon siero alla vitamina C.

In questo caso, quello proposto da All Natural Advice, made in Canada, è uno dei migliori in assoluto, sotto diversi punti di vista. A partire dal flacone in vetro oscurato, per evitare ossidazione derivante dalla luce, alle ottime percentuali di principi attivi.
Prime fra tutti il 20% di vitamina C, potentissimo antiossidante, oltre che l’11% di acido ialuronico, capace di garantire un forte potere idratante.

In realtà gli ingredienti attivi chiave del siero sono anche molti altri. È composto da 20% di vitamina C, 11% di acido ialuronico, 3,5% da estratto di tarassaco e di geranio (estratti antiossidanti che aiutano a migliorare l’aspetto di tono della pelle non uniforme, linee sottili e altri segni di invecchiamento) e l’1% di vitamina E per donare maggiore luminosità.

Non so se siano le proporzioni di questi ingredienti o la loro efficacia che contribuiscono all’azione rapida della formula, ma si cominciano a vedere gli effetti molto rapidamente. Nel giro di pochi giorni la pelle appare più luminosa e vivace.

Anche se tendo ad avere la pelle secca, non ho trovato che questa formula abbia provocato qualche sfaldamento o desquamazione come mi è capitato con altri sieri. Al contrario la pelle è sempre rimasta ben idratata.

All Natural advice produce il siero di vitamina C in Canada e la sua formula è interamente paraben e cruelty free (così come non-OGM). Non c’è aggiunta di palma o olio minerale, che consente a questo siero di adattarsi abbastanza facilmente a diversi tipi di pelle. È meno viscoso dell’acqua, certo, ma fra i vari sieri delicati è quello che ritengo il migliore per efficacia e delicatezza sulla pelle.

N.B. Ricordiamoci sempre che la vitamina C è un potente sensibilizzante della pelle nei confronti dei raggi UV, quindi questo siero è sconsigliato prima di un’eventuale esposizione al sole. Usiamolo in ambienti chiusi o la notte!

INCI

Aqua (Deionized Water), Sodium Ascorbyl, Phosphate (Vitamin C), Hamamelis Virginiana Water, (Witch Hazel), Cassia Angustifolia Seed Polysaccharide,(Plant 8ased Hyaluronic Acid), Dimethyl Sutfone (MSM), Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Aloe Barbadensis Leaf Extract (Organi¢ Aloe), Ferutic Acid, Glycerin (Kosher Vegetable), Simondsia Chinensis Oil (Organic Jojoba), Centella Asiatica Extract (Organic Gotu Kola), Equisetum Arvense Extract (Horsetail), Taraxacum Officinal Extract (Dandelion), Geranium Maouatun extract (Wild Geranium), Arginine, AcrylatesiC10-3), alkyt acrylate Crosspolymer, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Citrus Sinensis Dulcis (Sweet Orange) Peel Oil

PRO

  • Alta concentrazione di acido ascorbico (Vitamina C)
  • Siero ad azione rapida, aspetto più luminoso già dopo pochi giorni di applicazione
  • INCI particolarmente naturale e ad estrazione vegetale

CONTRO

  • Effetto antirughe minimo

All Natural Advice – Siero alla vitamina C (60 ml) – Prezzo: 22,90 euro


Crema viso tuttofare

12. Eucerin – Hyaluron Filler

Eucerin è un brand che tutti conosciamo.

Azienda farmacosmetica tedesca, la Hyaluron Filler è uno dei prodotti di punta di sempre, ossia la crema viso Eucerin all’acido ialuronico. Un brand solido, con decennale esperienza, che propone prodotti convincenti a prezzi tutto sommato ragionevoli.

Ci tengo a precisare che la crema hyaluron Filler, non comprende il solo acido ialuronico (che troviamo in forma salina, come sodium Hyaluronate).

Troviamo infatti anche il burro di Karitè (presente in altissima concentrazione), la vitamina E, glicerina vegetale, e una quanttà abbondante di estratto di olio di cocco (hydrogenated coco-glycerides) che agisce come ottimo emolliente.

Fra gli ingredienti “Nì”, l’eterno Trisodum EDTA, un conservante che ingloba i metalli pesanti. È ok per la pelle, ma altamente inquinante per falde acquifere.

Fra i lati negativi c’è da dire che la texture è a mio avviso un po’ pesante, quindi non adatta nei mesi caldi o su pelli grasse. In termini di antiage i risultati sono piuttosto limitati, mentre si presta molto bene come idratante a lungo termine grazie alle elvate concentrazioni di acido ialuronico e Burro di Karitè.

Insomma, se dovessi scegliere una crema viso buona, sicura, idratante e nutriente, ad un prezzo onesto, userei senz’altro questa.

N.B: metto il link sia alla versione notte che quella giorno. La prima è (leggermente) più elasticizzante, la seconda ha la protezione solare SPF 15.

INCI

Aqua, Glicerina, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Octocrylene, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Methylpropanediol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Estratto di Germi di Soia, Sodium Hyaluronate, Mica, Silica, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, BHT, CI 77891

PRO

  • Prezzo onesto per la qualità degli ingredienti
  • Alta quantità di burro di karitè, e acido ialuronico: ottima idratante
  • Protezione solare SPF 15

CONTRO

  • Texture un po’ densa: non adatta a pelli grasse
  • Effetto antirughe limitato

Eucerin – Hyaluron Filler Giorno SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro

Eucerin – Hyaluron Filler Notte (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro


Crema viso illuminante colorata

11. Shiseido – Waso Color-Smart

shiseido-waso-color-smartHai pensato di indossare una crema viso che uniformi anche l’incarnato? Certo, esistono le BB cream, ma quella proposta da Shiseido Waso nasce come crema viso giorno, e poi si converte a leggera coprente.

Si tratta di una crema idratante illuminante per pelli miste, che cambia colore adattandosi al tono cutaneo. Per creare una naturale luminosità o una base per il makeup.

Fra le altre cose è molto piacevole sulla pelle, visto che lascia un gradevolissimo effetto seta già pochi minuti dopo che si è assorbita sulla pelle.

È altrettanto vero che si tratta di una crema molto corposa, molto adatta alle pelli miste e secche, mentre forse un po’ troppo pesante da usare sulle pelli più grasse, quantomeno nei mesi caldi.

L’effetto finale è di una pelle che appare più levigata e luminosa, non ha un effetto coprente elevato, ma uniforma l’incarnato. La consistenza è particolare perché molto densa, ma ciò non inficia la facilità a stenderla, che resta apprezzabile.

L’INCI ricorda un po’ le BB cream, quindi qualche silicone non possiamo non trovarlo, ma nel complesso resta ben fatto. I punti salienti comprendono l’estratto di carota, idratante, la “Anti-Pollution Powder” che è una polvere antiossidante e opacizzante, e la protezione solare a base di biossido di titanio (4,5%). Il risultato è una protezione addirittura SPF30!

E’ una crema “fuori dal coro”, perchè pensata per chi va sempre di fretta e ha bisogno di una crema viso capace sì di idratare, ma anche in grado di dare un tono decente alla pelle appena sveglie!

Esiste la versione illuminante e quella opacizzante (quest’ultima oil free). Sono molto simili negli ingredienti, la seconda è più adatta a pelli grasse, la prima a pelli secche!

INCI

Water, Dimethicone, Glycerin, Sd Alcohol 40-B, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Triisostearin, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Hydrogenated Polydecene, Dipropylene Glycol, Disteardimonium Hectorite, Erythritol, Silica, Trehalose, PEG-6, PEG-32, Caffeine, Betaine, PEG/PPG-17/4 Dimethyl Ether, Dipeptide-15, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Paeonia Albiflora Root Extract, Lamium Album Flower/Leaf/Stem Extract, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Protoplasts, Citrus Junos Seed Extract, Ppg-17, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Isostearic Acid, Trisodium Edta, Butylene Glycol, Polyester-1, Alcohol, Silica Dimethyl Silylate, BHT, Alumina, Triethoxycaprylylsilane, Sodium Metabisulfite, Tocopherol, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Fragrance, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Mica.

PRO

  • Discreta idratazione
  • Perle colorate che acquistano il colore dell’incarnato: ottimo effetto illuminante / uniformante (ma non è un fondotinta!)
  • SPF 30: ottima per chi è spesso all’aperto

CONTRO

  • Avrei apprezzato un numero maggiore di antiossidanti

Shiseido – Waso Idratante / Illuminante (50 ml)Prezzo: 39,90 euro

Shiseido – Waso Idratante / Opacizzante (50 ml)Prezzo: 39,90 euro


Crema viso Bio

10. Nuvo – Crema viso BIO alla Bava di Lumaca

crema viso antirughe biologica nuvo-biolineLa crema viso bio di nuvò alla bava di Lumaca è la crema viso con un INCI più biologico in assoluto, fra quelle presenti in questa classifica.

Parliamo di una crema delicata e soffice, davvero gradevole sulla pelle e adatta sia a pelle secche che a pelli miste. Forse è un po’ pesante per le pelli grasse, ma solamente nei mesi più caldi.

Punto di forza della crema è l’alta percentuale di bava di lumaca, dotata di innumerevoli proprietà: emolliente, idratante, antiossidante e antiage. Questo perché è costituita da principi attivi fondamentali per la salute della pelle. Troviamo infatti Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali presenti al suo interno.

Oltre alla bava di lumaca, la crema è costituita esclusivamente da ingredienti naturali e biologici, tanto da avere la certificazione AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica). Inoltre tutta la filiera produttiva è 100% made in Italy.

In termini di risultati, non posso che confermare quello che avevo già visto utilizzando trattamenti basati sulla bava di lumaca.
L’effetto emolliente è elevato e comprende proprietà elasticizzanti ed antifiammatorie tipiche della bava di lumaca. Buona l’idratazione e discreto anche l’effetto antiag.

È la tipica crema viso che consiglio a tutte/i coloro cercano una crema viso completa, che sappia fare del bene a 360° alla pelle, e che comprenda esclusivamente principi attivi biologici e naturali.

A mio parere un’ottima scelta Bio per pelli sotto i 35-40 anni.

INCI

snail secretion filtrate,aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 rice branate,glyceryl stearate,caprylic/capric triglyceride,glycerin,panthenol,cetearyl alcohol,coco-caprylate, aloe barbadensis leaf juice*,argania spinosa kernel oil,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter),oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil),vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil),sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,meristotheca dakarensis extract,jania rubens extract,benzyl alcohol,tocopheryl acetate,xanthan gum,sucrose,dehydroacetic acid,tetrasodium glutamate diacetate,lactic acid,lecithin,tocopherol,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance),*da agricoltura biologica

PRO

  • Ingredienti completamente naturali e biologici (certificazione agricoltura italiana Bio)
  • Elevata concentrazione di bava di lumaca
  • Eccellenti proprietà emollienti, antinfiammatorie e lenitive (anche su ferite o irritazioni)

CONTRO

  • Texture un po* pesante sulle pelli più grasse
  • Capacità antirughe meno marcate rispetto ad alti prodotti

Nuvò – Crema viso BIO alla Bava di Lumaca (75 ml) – Prezzo: 29,90 euro


Crema viso giorno bestseller nel mondo

9. Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15

crema viso estee lauder-daywearPassiamo ad un prodotto fra i più noti al mondo, nonché bestselle nel mercato USA.

L’Estee Lauder Multi Protection è una crema idratante – antinvecchiamento, che mira ad essere una crema viso giorno di media -alta fascia, completa a 360°.

Partiamo dalla formula degli ingredienti. È incredibilmente ricca di principi attivi, di cui tantissimi ad estrazione vegetale.

Non solo il burro di karitè crea la struttura della crema, ma oltre a questo troviamo altri principi attivi fondamentali per la pelle: caffeina, acido ialuronico, acido lipoco vitamina C ed E oltre che coenzima Q10.

Questi sono gli ingredienti ben noti in ambito scientifico, conosciuti per le comprovate proprietà idratanti e rivitalizzanti.

Poi, scorrendo l’INCI, ci accorgiamo della presenza di ben 20 -venti!- estratti vegetali, che compongono il brevetto Super Anti-Oxidant Complex di Estee Lauder.
Ora, i brevetti sono generalmente una “scatola chiusa” perché non verificabili da bibliografia scientifica, ma qua ci si sbaglia di poco: Estee Lauder ha messo nella formulazione moltissime piante officinali conosciute per avere un effetto antiossidante sulla pelle, garantendo un efficace barriera contro i radicali liberi, oltre che contro le infiammazioni da disidratazione.

Una capacità antiossidante come poche altre.

Passando ai risultati sulla pelle, non posso che elogiare la freschezza nell’indossarla sulla pelle.
La formula è senz’altro ricca e tendenzialmente corposa, ma la capacità di assorbimento sulla pelle è ottima, e dunque adatta a qualsiasi tipo di pelle.

Eccellente la capacità idratante: i primi minuti che la si indossa si avverte davvero una sensazione di idratazione/freschezza gradevolissime. Per il nostro utilizzo e dai nostri test l’idratazione continua ad avvertirsi almeno per le successive 8-10 ore da quando la si è indossata.

La capacità antiossidante come abbiamo già detto è elevatissima. L’elevato numero di erbe officinali non mente, così come le buone concentrazioni delle stesse. Peccato solo per il dispenser, che avrei preferito sottovuoto per evitare il contatto dell’aria con gli estratti vegetali.

Nel complesso, parliamo senza ombra di dubbio di una crema viso giorno di alto livello, capace di proteggere dal sole senza effetto unto (SPF 15) così come di idratare tutto il giorno.

Eccellente la capacità antiossidante e dunque la cura della pelle nel medio lungo termine. Più limitato l’effetto lifting, che mostra risultati degni di nota non prima di almeno 1 mese di applicazioni.

INCI

Aqua\Aqua\Eau, Ethylhexyl Salicylate, Dimethicone, Butyrospermum Parky (Shea Butter), Butyl Methoxydibenzoylmethane, Octocrylene, Butylene Glycol, Di-C1 2-15 Alkyl Fumarate, Steareth-21, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Sucrose, Cetyl Alcohol Glycerin, Neopentyl Glycol Diethylhexanoate, Hdi/Ppg/Polycaprolactone Crosspolymer, Steareth-2, Acryl-Amide/Sod1Um Acryloyldimethyltaurate Copolymer, Polyethylene, Citrullus Vulgaris (Aquamelon) Fruit Extract, Sigesbeckia Orientalis (St. Paul’S Wort) Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Centaurium Erytt-Iraea (Centaury) Extract, Laminaria Digitata Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract D’Orge, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Tamarindus Indica Seed Extract, Salicornia Herbacea Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, Hydrolyzed Rice Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Selaginella Tamariscina (Spike Moss) Extract, Humulus Lupulus (Hops) Extractm Citrus Reticulata (Tangerine) Peel Extract, Yeast Extract De Levure, Limonium Vulgare Flower/Leaf/Stem Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Thermus Thermophillus Ferment, Punica Granatum (Pomegranate) Fruit Juice, Cholesterol, Linoleic Acid, Caffeine, Acetyl Glucosamine, Linolenicacid, Adenosine Phosphate, Lactoperoxidase, Phospholipids, Acetyl Hexapeptide-8, Glucose Oxidase, Tocopheryl Acetate, Tríolein Cetyl Dimethicone, Phytantríol, Trehalose, Ppg-15 Stearyl Ether, Pvp/Hexadecenecopolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexylglycerin, Polysilicone-11, Isohexadecane, Caprylyl Gly-Col, Propylene Glycol Dicaprate, Sodium Pca, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Propylene Glycol Heptanoate, Polysorbate 80, Acrylates/C10- 30 Alkyl Acrylatecrosspolymer, Glucose, Neopentyl Glycol Diisostearate, Sodium Hyaluronate, Sodium Lactate, Phytosteryl Canola Glycerides, Oleic Acid, Palmitic Acid, Stearic Acid, Potassium Sulfate, Decarboxy Carnosine Hcl, Nordihydroguaiaretic Acid, Cyclodextrin, Tromethamine, Hexylene Glycol, Fragrance (Parfum), Silica, Ethylbisiminomethylguaiacol Manganesechloride, Dipentaerythrityl Tri-Polyhydroxystearate, Disodium Edta, Bht, Phenoxyethanol, Mica.

PRO

  • Crema viso giorno molto completa: Idratante, antiage, antiossidante e con protezione solare SPF 15
  • INCI sorprendentemente ricco di erbe officinali ed estratti naturali (potentissimo antiossidante)
  • Texture molto nutriente e “corposa”, ma ben assorbibile dalle pelli miste
  • “Bomba” idratante nei primi minuti in cui la si usa, che dura almeno un paio di ore

CONTRO

  • Effetto lifting piuttosto limitato
  • Comprende conservanti sintetici e siliconici

Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 49,00 euroSconto (9%)Prezzo: 44,90 euro


Crema viso: ottimo rapporto qualità prezzo

8. Poppy Austin – Crema al Retinolo

crema viso antirughe poppy-austinLa crema al retinolo di Poppy Austin è probabilmente la crema migliore per rapporto qualità prezzo per le pelli più giovani.

La crema retinolo è un tipo di vitamina A che ha dimostrato di aumentare la produzione di collagene, oltre che stimolare il ricambio cellulare liberando i pori.

La crema al retinolo Poppy Austin ha una percentuale retinolica leggera (2,5%) che evita qualsiasi effetto collaterale di arrossamento e secchezza che potrebbe caratterizzare l’utilizzo di retinolo sulle pelli più sensibili.

Altra cosa che ho apprezzato è che Poppy Austin è una piccola azienda a conduzione familiare caratterizzata per essere eco-compatibile, naturale, biologica, e il più possibile vegana.

Questa crema idratante è ricca di sostanze nutritive tra cui il tè verde, l’olio di jojoba biologico, il burro di karitè e le vitamine A ed E. che sono tradizionalmente le sostanze vegetali più benefiche per la pelle del viso.

Come accennato in precedenza, Poppy Austin è una piccola azienda a conduzione familiare. Producono solo in piccoli lotti nella loro struttura di proprietà (a conduzione femminile) negli Stati Uniti. Sulla freschezza dei lotti si può essere certi.

Passiamo ai risultati.

Si tratta di una crema che assorbe molto rapidamente sulla pelle, e dunque adatta anche alle pelli più grasse. Lascia una texture opaca sul viso senza residui unti.

In ogni caso, dopo 2 settimane noi abbiamo iniziato a vedere un netto miglioramento sulla texture della pelle. L’effetto è visibile perché riesce a restringere i pori, idratando la pelle e rendendola oggettivamente più piena e paffuta.

In termini di antirughe non abbiamo notato significative differenze nel breve periodo, ma vista la qualità degli ingredienti è inevitabile che si abbiano degli effetti positivi nel medio e lungo termine.

A mio parere, per ingredienti proposti e delicatezza sulla pelle, può candidarsi come eccellente crema idratante nutriente per tutte le età, ma in particolare su quelle più giovani, dai 20 anni in avanti.

INCI

Organic Aloe, Aqua (Water), Organic Sunflower Oil, Isopropyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Botanical Hyaluronic Acid, Stearic Acid, Glycerin, Organic Jojoba Oil, Shea Butter, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Panthenol (Vitamin B5), Retinol (2.5%), Organic Green Tea, Propolis, Organic Gotu Kola, Horsetail Extract, Wild Geranium Extract, Organic Dandelion, Xanthan Gum, Polysorbate 20, Pentylene Glycol, Alcohol, Lecithin, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

PRO

  • INCI ricchissimo di ingredienti efficaci e naturali
  • Eccellente nutriente e idratante sulla pelle
  • Texture ben assorbibile e adatta a qualsiasi tipo di pelle

CONTRO

  • Non è 100% bio, visto che contiene alchol
  • L’effetto antirughe è poco visibile sulle pelli sopra i 35/40 anni

Poppy Austin – Crema al Retinolo (100 ml) – Prezzo: 25,45 euro


Crema viso rimpolpante ed esfoliante

7. Neostrata – Resurface Gel Plus

crema viso neostrata resurfaceNeostrata è una società cosmetica degli Stati Uniti, con sede nel New Jersey (Princeton) diventata nota per commercializzare prodotti con tecnologia basata su polidrossiacidi. Ad oggi commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo.

La crema che ho deciso di inserire in questa classifica è la Gel Plus appunto di Neostrata, a causa del’efficacia unica che riesce ad avere su pelli acneiche o con imperfezioni.

Gel Plus è una crema basata sull’acido glicolico, specifica per offrire un’esfoliazione intensiva ed equilibrare / idratare gli strati più profondi della pelle.

Formulato con acido glicolico al 15%, questo gel leggero penetra rapidamente nella superficie della pelle per stimolare il rinnovamento cellulare, correggendo attivamente l’aspetto dell’invecchiamento precoce, i pori dilatati, la consistenza irregolare e la decolorazione. Usato regolarmente, questo gel favorisce la produzione di collagene per rassodare e plasmare la pelle, garantendo nel contempo che rotture e congestione divengano meno frequenti. Per come è formulato risulta anche un ottimo trattamento ad azione rapida per peli incarniti sul viso e sul corpo.

Adatto a tipi di pelle grassa e problematica, è una soluzione ideale per esfoliare la pelle e stimolare la produzione di nuova epidermide più liscia, morbida ed esente da imperfezioni.

La crema che io consiglio a chi cerca di combattere piccole cicatrici, escoriazioni, punti neri o imperfezioni generiche sulla pelle.

Dell’INCI c’è poco da dire, visto che è “pulito” e con pochissimi conservanti.
Attenzione che si tratta di una crema bella “tosta”, utilissima per rinnovare la pelle, ma non adatta alle pelli particolarmente sensibili.

INCI

Water (Aqua), Alcohol Denat., Glycolic Acid, Propylene Glycol, Ammonium Hydroxide, Polyquaternium-10, Tetrasodium EDTA

PRO

  • Esfoliante particolarmente efficace per rinnovare il tessuto cellulare
  • Buona texture: gel facilmente assorbibile
  • Ottima per ammorbidire ed eliminare cicatrici, punti neri, imperfezioni dell’epidermide

CONTRO

  • Non molto idratante
  • Non adatta a pelli sensibili
  • Fotosensibilizzante, quindi da usare solo di notte

Neostrata – Resurface Gel Plus (100 ml) – Prezzo: 44,95 euro


Crema viso antimacchie

6. Caudalie – Vinoperfect Radiance Serum

siero viso caudalieParliamo di un siero divenuto noto in tutto il mondo per la sua capacità di illuminare il viso, donando un effetto radioso e omogeneo all’incarnato.

Il siero Caudalie è un bestseller francese, dal 2008. Non è un’impresa da poco se si considera il numero di prodotti illuminanti per il viso che si possono trovare sugli scaffali consacrati dalle farmacie francesi.

La formulazione di Vinoperfect contiene Viniferina, un potente ingrediente naturale derivato dalla linfa della vite e squalene d’oliva per un’idratazione profonda senza essere grassa.

La viniferina stabilizzata utilizzata come ingrediente chiave nel siero ha dimostrato di funzionare in diversi modi per aiutare a prevenire le macchie di vario tipo e creare un tono della pelle veramente uniforme e radioso. Soprattutto, consente la produzione di tirosinasi, che regola la produzione di melanina, e ha anche un effetto anti-infiammatorio, che regola la sintesi di melanina. Questo la candida come migliore crema antimacchie viso nella nostra classifica, in assoluto.

La viniferina aiuta anche a promuovere la microcircolazione nei capillari sanguigni, aumentando così la luminosità e dimostrando un livello di attività antiossidante che può aumentare la protezione della pelle contro i raggi UV. I test clinici per Viniferine hanno mostrato una riduzione delle macchie scure dopo solo quattro settimane di utilizzo oltre che un aumento della luminosità generale della pelle.

I test hanno anche dimostrato che Viniferine è sessantadue volte più efficace nel regolare la produzione di melanina rispetto alla Vitamina C.

Un siero che è indubbiamente il meglio del meglio per quanto riguarda la regolazione del tono della pelle del viso.

Trovo anche che il siero sia discretamente idratante rispetto ad altri regolatori di luminosità, tuttavia per un’idratazione profonda è meglio affiancarlo ad un’applicazione di una crema più idratante e nutriente.

INCI

Aqua (water), butylene glycol, glycerin*, squalane*, tocopheryl acetate*, ceteareth-20, palmitoyl grapevine shoot extract*, glyceryl stearate se*, bisabolol*, parfum (fragrance), caprylyl glycol, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, potassium sorbate, xanthan gum, carbomer, sodium hydroxide, sodium phytate*.*origine vegetale.

PRO

  • Eccellente illuminante del viso
  • Discreta capacità di contrastare e prevenire macchie sulla pelle
  • La Viniferina ha potentissime proprietà antiossidanti oltre che di regolazione della melanina nella pelle

CONTRO

  • Non è specifico per idratare e nutrire la pelle (un’idratazione minima è comunque presente)

Caudalie – Vinoperfect Radiance Serum (30 ml) – Prezzo: 45,90 euro


Crema viso liftante

5. Lierac – Lift Integral Remodelante

crema viso lierac lift-integralLierac Lift Integral Sculpting Lift Cream 50ml è una crema modellante a effetto lifting per pelli da normali a secche.

Ho deciso di aggiungerla in questa classifica perché grazie alla buona concentrazione di acido ialuronico si presta molto bene a essere anche una potente idratante, oltre che liftante.

In generale la linea lift integral di Lierac propone degli ingredienti che inducano la produzione di collagene e proteine strutturali, rinforzando la matrice cellulare. Inoltre grazie all’aggiunta dell’elevata quantità di acido ialuronico si riesce ad ottenere un’elevata idratazione ed elasticità, uniformando la pelle.

In questo caso la cura del viso è formulata con molti principi attivi ad origine vegetale e naturale:

Per prima cosa è strutturata sul burro di Karitè, che è un ingrediente con forti proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Tra l’altro è noto per essere un protettivo naturale dai raggi del sole.

Poi da notare l’ottima presenza di olio di cocco (Cocos Nucifera) che è una fonte di acidi grassi a catena più bassa, tra cui acido laurico, acido caprico, acido miristico e acido palmitico, che hanno proprietà antiossidanti e di rinnovamento cellulare.

Non sono una grande amante delle fragranze nelle creme, ma riconosco che questa abbia un profumo davvero gradevole. Leggero e fresco, al profumo di gelsomino e legno di sandalo.

Fra i tanti estratti vegetali, (ce ne sono ben 12) 2 sono quelli più interessanti per le loro proprietà antiage:

L’Estratto di Acajou che serve a rassodare le zone meno sode, riattivando la sintesi del collagene. Questo grazie alla capacità di interposizione nel rivestimento di tutte le interfacce cutanee.
L’altro è l’Estratto di tulipano viola, che è uno stimolante della sintesi delle proteine con virtu idratanti.

Si tratta essenzialmente di una crema viso rimpolpante di qualità Premium, che online si riesce a trovare anche con forti sconti, ma che fino a qualche anno fa era la punta di diamante delle liftanti di Lierac.
Grazie anche all’ottima idratazione che riesce a fornire, la trovo una crema viso eccellente per qualsiasi donna dai 40 anni in avanti.

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Coco-Caprylate, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Propanediol, C10-18 Triglycerides, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ammonium Acryloyldimethyl Taurate/VP Copolymer, Cetearyl Alcohol, Nylon-a12, PEG-75 Stearate, Dimethicone, Parfum/Fragrance, Caesalpinia Spinosa Fruit Extract, Ceteth-20, Steareth-20, Sodium Benzoate, Sodium Salicylate, Sucrose Palmitate, Yeast Extract, Tetrasodium Edta, Maltodextrin, Kappaphycus Alvarezii Extract, Phenoxyethanol, Pisum Sativum (Pea) Extract, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Glyceryl Linoleate, Gardenia Taitensis Flower, Tocopherol, Sodium Citrate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tulipa Gesneriana Flower Extract, Khaya Senegalensis Bark Extract, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Helinathus Annuus (Sunflower) Seed Oil.

PRO

  • Molti ingredienti nutrienti e antiossidanti
  • Discreto effetto antiage
  • Ottima su pelli secche che tendono a screpolarsi

CONTRO

  • Su pelli miste tende a impiegare molto ad assorbirsi

Lierac – Lift Integral Remodelante (50 ml) – Prezzo: 49,90 euro


Crema viso INCI naturale

4. Vovees – Artemis

crema-antirughe-vovees-artemisArtemis di Vovees è una crema che io personalmente apprezzo molto, perché racchiude i benefici di un’ottima crema idratante/antirughe, ma con uno sguardo attento alla qualità degli ingredienti utilizzati.

In particolare, è la crema che mi senti di consigliare di più a coloro voglio un ottimo effetto idratante, un buon effetto antirughe, ma che allo stesso tempo cercano una crema viso che utilizza ingredienti naturali e adatti anche alle pelli più sensibili.

La filosofia della crema è l’utilizzo di ingredienti di origine naturale, e su cui la bibliografia scientifica si è espressa oltremodo positivamente.

Troviamo acido ialuronico in alte concentrazioni che garantisce un forte potere idratante in profondità (e conseguentemente antiage). L’olio di Argan e di Jojoba hanno un effetto emolliente, elasticizzante e lenitivo.
In più troviamo, Burro di Karitè, Estratto di Aloe, Vite Rossa ed Olivo, e le Vitamine A, D, E, F derivanti dai diversi estratti vegetali presenti.

Arriviamo al dunque.

Questa crema è realmente efficace in termini di idratazione profonda, ed in più ha un fortissimo potere antiossidante capace di proteggere la pelle dai fattori ambientali.

La capacità antirughe è meno evidente rispetto ad altre, ma per l’INCI naturale proposto è a mio parere una delle creme migliori per ingredienti / qualità dei risultati.

Vista la qualità degli ingredienti e la delicatezza anche sulle pelli sensibili, è una crema capace di adattarsi dai 25/30 anni fino 40/50 anni. Dopo quest’età andrà benissimo, ma l’effetto sulle rughe sarà limitato rispetto ad altre creme.

INCI

aqua (water), sucrose polystearate, cetearyl alcohol, ethylhexyl palmitate, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter),neopentyl glycol diheptanoate, simmondsia chinensis oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), hydrogenated polyisobutene, cera alba (beeswax), glyceryl caprylate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), xanthan gum, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract), vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract), aloe barbadensis extract (aloe barbadensis leaf extract), sodium hyaluronate, benzyl alcohol, tocopheryl acetate, tetrasodium glutamate diacetate, benzoic acid, sorbic acid, hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional), parfum (fragrance).

PRO

  • INCI non certificato Bio, ma a stampo profondamente naturale
  • Molti principi attivi lenitivi, antiossidanti e idratanti, tutti ad origine naturale
  • Ottima idratazione e capacità antiossidante
  • Particolarmente adatta su pelli delicate

CONTRO

  • Texture un po’ corposa sulle pelli grasse
  • Su una crema così “green” avrei preferito l’assenza completa di fragranza

Vovees – Artemis (50 ml) – Prezzo: 39,90 euro


Crema viso antirughe pelle grassa (effetto opaco)

3. Filorga – Time Filler Mat

crema viso filorga time-filler-matFilorga Filler Mat è la crema nata per dare un concreto effetto idratante e liftante a coloro che hanno la pelle grassa.

È una crema anomala, perché solitamente le creme per pelli mature, tipicamente antirughe e liftanti, partono dalla premessa che le donne più mature hanno la pelle secca, e non grassa.
Naturalmente non è sempre così.

Time Filler Mat nasce proprio come crema viso per le persone che cercano una crema idratante e ad effetto antietà, ma studiata per un tipo di pelle grassa.

Si tratta di una crema che lavora con un mix di tripeptidi, capace di rilassare ed elasticizzare la pelle in modo da ridurre minimo l’aspetto delle rughe.
Contiene inoltre Matrixly Synthe 6 e il complesso NCTF del marchio, che sono principi brevettati per stimolare l’epidermide nella formazione e crescita di nuovo acido ialuronico e collagene.

Troviamo anche l’estratto di resina di fieno greco che risulta utile per esfoliare i pori e a conti fatti riesce a ridurne sensibilmente la grana e l’aspetto.

In termini di efficacia è una crema che fa bene il suo mestiere. Sia come liftante per le rughe che come discreta idratante.

La sua formula crème-gel è praticamente la texture perfetta per le pelli miste e grasse, perché riesce a garantire un aspetto secco, opaco e setoso, anche su pelli oleose.
Davvero ottima anche come base per il trucco.

L’INCI è molto limitato, perché i principi attivi sono studiati per stimolare la pelle a formare nuove molecole di collagene e acido ialuronico, invece che fornirle la crema stessa “dall’esterno”.

Nel complesso è una crema che mi è piaciuta davvero molto, sia per tecnologia utilizzata, che per il tipo di esigenze a cui va incontro. Ideale per pelli grasse, dai 40 anni in avanti.

N.B: Sempre dello stesso brand, segnalo anche la versione notte: è una crema idratante di ottimo livello, meno attenta all’effetto opacizzante, ma più nutriente!

INCI

Aqua (Water), Glycerin, Butylene Glycol, Polysilicone-11, Silica, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Dicaprylyl Carbonate, Imperata Cylindrica Root Extract, Propylheptyl Caprylate, Squalane, Propylene Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/sodium Acryloyldimethyl T

PRO

  • Texture gel leggera, con finitura opaca, setosa e particolarmente adatta a pelli grasse
  • Principi attivi utili a stimolare la formazione di collagene e acido ialuronico nell’epidermide stessa
  • Ottima capacità idratante

CONTRO

  • Per vedere risultati significativi sulle rughe è necessario minimo un mese di tempo
  • Presenta diversi siliconi
  • Crema opaca e secca: ottima su pelli miste e grasse, ma da non usare su pelli secche!

Filorga – Time Filler Mat (crema giorno) (50 ml)Prezzo: 44,90 euro

Filorga – Time Filler Night (crema notte) (50 ml)Prezzo: 44,90 euro


Crema viso antirughe pelli mature Premium

2. SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter

crema viso skinceuticals age interrupterSkinCeuticals AGE Interrupter è il più conosciuto e utilizzato fra tutti i prodotti per il viso di SkinCeuticals, azienda degli Stati Uniti fondata nel 1994.

Faccio notare che in origine l’azienda era una farmaceutica che svolgeva ricerca sui melanomi e su altri tipi di malattie della pelle, i cui risultati hanno poi a sviluppare l’azienda nel settore della cosmesi per la cura della pelle.

Il nome di SkinCeuticals A.G.E. Interrupter deriva dall’acronimo di Advanced Glycation End-product. Come tale, prima di discutere i vantaggi di SkinCeuticals A.G.E, penso che sia importante capire cos’è la glicazione e anche alcune differenze tra i due principali tipi di invecchiamento cutaneo naturale. La glicazione avviene quando le molecole di glucosio in eccesso nelle cellule si attaccano alle fibre di collagene ed elastina, legandosi a loro e causando reazioni chimiche, chiamate A.G.E. o prodotti finali di glicazione avanzata.
Le fibre di collagene ed elastina glicate perdono la capacità di funzionare normalmente, e il corpo riesce a sostituirle, il che porta alla formazione delle rughe più profonde della pelle.

Poichè la perdita di funzionalità del collagene è uno dei maggiori fattori che portano allo sviluppo delle rughe, prevenendone la distruzione e stimolando la crescita delle fibre si riesce ad ottenere un concreto e reale effetto antiage, sia nell’immediato che nel lungo termine.

La crema è formulata con Proxylane, estratto di mirtillo e fitosfingosina che può aiutare a gestire l’erosione dell’elasticità e della compattezza della pelle, affrontando contemporaneamente la crespatura e il diradamento della pelle, le rughe e la ruvidità della pelle.

Un altro ingrediente brevettato in SkinCeuticals AGE Interrupter è Proxylane, un composto formulato per idratare la pelle e bloccare l’umidità nell’epidermide, in modo da consentire l’idratazione nel tempo della pelle molto secca.

Passiamo a qualche considerazione personale.

Parliamo di una crema idratante/antietà di cui basta una minima quantità per farla durare tutto il giorno.

Facendo prove in cui si utilizza / si smette la crema per certi periodi è possibile notare un reale differenza, sia in per quanto riguardo l’idratazione della pelle che per quanto riguarda l’effetto distensivo sulle rughe più lievi.

Naturalmente l’effetto lifting sul lungo periodo è visibile solo dopo 2-3 mesi di utilizzo, ma gli ingredienti sono veramente in grado di garantire risultati fuori dal comune.

INCI

Aqua/Water, Propylene Glycol, Dimethicone, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Cyclohexasiloxane, Isohexadecane, Glycerin, Synthetic Wax, Dimethicone/Peg-10/15 Crosspolymer, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Phenosyethanol, CI 77163/Bismuth Oxychloride, Magnesium Sulfate, Salicyloyl Phytosphingosine, Acrylates Copolymer, Vaccinium Myrtillus Extract, Methylparaben, Ethylparaben, Disodium EDTA, Parfum/Fragrance, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin

PRO

  • Eccellente idratazione, capace di durare fino a 10-12 ore
  • Adatta praticamente a qualsiasi tipo di pelle
  • Risultati sulle rughe realmente visibili in poche settimane
  • Bestseller assoluto negli Stati Uniti

CONTRO

  • INCI che comprende diversi alcol e siliconi: non è decisamente “Bio”
  • Costosa

SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter (50 ml) – Prezzo: 149,90 euro


Crema viso giorno antirughe Premium

1. Shiseido – Essential Energy

shiseido essentual energy crema visoPassiamo ad una crema viso di gamma TOP, che ho voluto inserire perché ritengo di altissimo livello. Shiseido Essential Energy è una crema viso per pelli mature studiata per rispondere ad esigenze a 360°.

Si tratta di una crema idratante e nutriente, con principi attivi specifici per fornire effetto lifting nell’immediato e antirughe nel lungo termine. In più comprende una protezione solare SPF 20, adattandola perfettamente a crema giorno.

Dando un’occhiata agli ingredienti sono rimasta decisamente colpita dalla grande quantità di estratti vegetali presenti. Parliamo di oltre 20 erbe officinali antiossidanti utili all’idratazione e alla lotta alla formazione delle rughe.

Fra tutte, alcune le conosco per gli studi scientifici che le riguardano, per esempio:

Per esempio l’estratto di Ashitaba esfolia la pelle morta che causa una carnagione opaca e / o pori ostruiti. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche calmano arrossamenti e irritazioni.

Particolarmente interessante anche l’utilizzo del cosidetto “Active Response Powder” (che fa parte del brevetto ReNeura+ technology). Tale ingrediente stimola i recettori sensoriali della pelle. Combinato con altri ingredienti attivi, come l’estratto botanico giapponese Ashitaba, aiuta ad aumentare l’energia all’interno delle cellule della pelle, migliorando la loro capacità di trasmettere informazioni.

Non starò a citare le decine di altri estratti presenti nella crema, ma non si può non notare la grande varietà di antiossidanti vegetali presenti.

I risultati immediati conferiscono una pelle morbida, elastica e liscia, anche se grazie alle numerose proprietà dei principi attivi la vera differenza viene fatta in termini di prevenzione nel lungo periodo.

Una crema viso nutriente, idratante e antietà. Texture leggerissima. Una firma Shiseido davvero di qualità superiore.

INCI

Water(Aqua/Eau), Dimethicone, Dipropylene Glycol, SD Alcohol 40-B (Alcohol Denat.), Glycerin, Betaine, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Isohexadecane, Hydrogenated Polydecene, PPG-3 Dipivalate, Behenyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Se, Myristyl Myristate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Polysorbate 60, PEG-100 Stearate, Phenoxyethanol, Dimethylacrylamide/Sodium Acryloyldimethyltaurate Crosspolymer, Titanium Dioxide (Ci 77891), Alcohol, PEG-10 Dimethicone, Sorbitan Tristearate, Tocopheryl Acetate, Erythritol, PEG/PPG-14/7 Dimethyl Ether, PEG/PPG-17/4 Dimethyl Ether, Fragrance (Parfum), Butylene Glycol, Aminopropyl Dimethicone, Carbomer, Trisodium EDTA, Silica, Caffeine, Potassium Hydroxide, Sodium Metabisulfite, Sodium Metaphosphate, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Aluminum Hydroxide, Hexyl Cinnamal, Tocopherol, Limonene, Linalool, Citronellol, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Angelica Keiskei Leaf/Stem Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Sodium Acetylated Hyaluronate, Iron Oxides (Ci 77491), Citrus Unshiu Peel Extract, Zingiber Aromaticus Extract, Hydrolyzed Conchiolin Protein, Cinnamomum Cassia Bark Extract, Pyrola Incarnata Extract, Panax Ginseng Root Extract.

PRO

  • Antiossidante, antirughe, nutriente e idratante: davvero completa sotto ogni aspetto
  • Texture nutriente, ma leggerissima: non lascia tracce di unto
  • Protezione solare SPF 20
  • Il brevetto sui principi attivi (ReNeura Technology™) è davvero interessante

CONTRO

  • Presenti Peg e conservanti siliconici

Shiseido – Essential Energy (50 ml)Prezzo: 54,90 euro


Puoi credermi o no, ma stilare (e aggiornare continuamente) questa classifca non è per nulla facile. 15 promosse…centinaia escluse!

Aggiorno periodicamente la classifica per mantenere solo le migliori creme viso in commercio!

Quando nascono nuove creme più performanti, aggiorno la classifica in modo da mostrare sempre quelli che a mio avviso sono i prodotti Top di oggi.

Dubbi, domande o curiosità su una crema viso specifica? Non esitare a chiedermi nei commenti! Ti risponderò volentieri!

A presto!

75 COMMENTS

    • Un brand ottimo, ma in questo preciso momento preferisco quelle che ho citato qui in elenco. Non escludo di aggiungerlo in futuro!

    • Ti ringrazio per la risposta. Siccome uso i prodotti Sensai da tempo. Mi trovo bene ma, a volte la pelle non li vuole, mi fermo qualche giorno e poi riprendo. Ho una pelle molto delicata e sensibile. Mi rincuorano ke tue parole”ottimo brand” grazie ancora, anche per la sollecitudine. Complimenti per le tue spiegazioni, chiare e precise.
      A presto
      Rosa

  1. Ciao Federica, innanzitutto complimenti per la professionalità e per il modo in cui spieghi con semplicità cose non a tutti comprensibili. Ho 40 anni, qualche macchia post gravidanza e delle rughe soprattutto tra le sopracciglia. Vorrei abbinare al siero vinoperfect di caudalie una crema x le rughe con fattore protettivo. Sai darmi qualche consiglio? Grazie mille. Michela

    • Ciao Michela, intanto grazie per i complimenti, per nulla superflui, ma ogni volta mi riempiono di piacere!
      Dipende da un sacco di cose la scelta…ti sparo 3 nomi che mi vengono a “pelle”? Eucerin giorno che secondo me online trovi a prezzi piu che accessibili (SPF15).
      Shiseido Waso è una “chicca” (SPF 30) che è una via di mezzo fra idratante/antirughe/crema colorata. Io la uso quando non voglio apparire smorta, anche se costa un po’ di più.
      Se invece punti forte all’effetto antirughe la Daywear è ancora una delle top, fortissimo effetto antiossidante, SPF 15.
      Poi ok, si può ancora salire di prezzo e di effetto antiage, ma per ora inizierei da queste.
      Mi sai dire come va poi? Mi farebbe piacere se tornassi a trovarmi e mi dessi un tuo feedback!
      Alla prossima!!

    • Grazie mille 🤗!!!! Ti farò sapere e sicuramente continuerò a seguirti!!!!! Un saluto

  2. Buonasera Federica,

    mi piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo ai prodotti cosmetici di Sisley Paris… Non l’ho vista citata nella classifica.. è un brand sicuramente di lusso come la prairie, decortè, la mer, sensai ecc.

    • Ciao Alessandra, la conosco e ogni tanto la cito in realtà. Per ora reputo alcuni brand di lusso migliori (per esempio la prairie e sensai), però non escludo di aggiungerla un giorno se dovessero proporre una crema particolarmente interessante dal punto di vista degli ingredienti.
      Se per caso hai modo di provarla, non esitare ad usarla!
      Un saluto!

  3. Ciao Federica, prima di tutto complimenti per i contenuti di questo Blog, sono veramente esaustivi e ben curati! io ho 31 anni e sto utilizzando per il viso Avene Nutritiva Rivitalizzante e Nuvò per contorno occhi (marchio scoperto grazie al tuo blog). Per quanto riguarda la crema viso ho provato a cambiare con i prodotti di VeraLab, ma alla fine sono ritornata su Avene perchè la preferisco alle altre che io ho provato finora, vorrei sapere come la valuteresti. Grazie 🙂

    • Ciao Cristina! Grazie, provo davvero a fare del mio meglio!
      Confermo che Aveene è un buon brand, soprattutto per quanto riguarda la parte idratante. Non farà molto come prevenzione per l’effetto antiage, da quel punto di vista trovo migliori altri marchi. Resta comunque una scelta valida. Un saluto!

    • grazie mille per il feedback 🙂 per l’effetto antiage a 31 anni cosa mi consiglieresti? rimanendo sempre sulla scia di una forte idratazione come quella di Avéne.

  4. Ciao Federica! Domanda, cosa pensi della skinceuticals per una pelle sensibile, secca, che tende a perdere tonicità (specialmente nella parte bassa del viso) ma con relativamente poche rughe per l’età (35 anni). O avresti anche altri suggerimenti per pelli poco toniche ma relativamente giovanili? Ho già una buona routine giorno notte con prodotti quasi tutti naturali (biothai e marzia clinic), ma non sono contenta della crema notte e non vedo benefici.

    Grazie mille e complimenti per il blog! Super!!! 

    • Ciao Julia, skinceutical sinceramente mi piace molto, ma se non ti trovi bene è giusto cambiare.
      Una notte naturale ed elasiticizzante potrebbe essere quella di Vovees, altrimenti Filroga Time Filler Night che è un po’ più ricca di principi attivi antirughe. Vedrai che ti troverai meglio.
      Sappimi dire che i feedback per me sono fondamentali!!
      Mi trovi sempre qui 🙂

  5. Ciao Federica,

    il tuo è il primo sito che ha attirato la mia attenzione sul serio. Sono riuscita a capirci qualcosa in più dopo giorni e giorni di ricerche e letture varie. Tuttavia non sono riuscita a trovare la soluzione più adatta a me.

    Io ho 32 anni e ho una pelle mista ( molto lucida e oleosa nella zona T con tendenza acneica e molto secca sulle guance e intorno agli occhi).

    Spero tu possa consigliare qualcosa di più adatto al mio caso.

    Grazie e complimenti per il lavoro svolto.

    • Ciao Kristina, provo davvero a fare del mio meglio! Grazie!
      Guarda io per la tua età e per il tuo tipo di pelle proverei la crema al retinolo Poppy Austin. Ha una texture relativamente leggera, cominicia a “fare sul serio” come antiossidante antirughe e saprà nutrire a fondo le zone secche. E’ profondamente naturale e non costa troppo. Per iniziare secondo me ti ci si addice molto. Che ne dici?
      Resto a disposizione!

  6. Ciao Federica,

    ho 53 anni, dopo un lungo periodo di trascuratezza, ho deciso di curare il mio viso seriamente e ho preso dei prodotti che uso con costanza da circa due mesi. Ho scoperto questo tuo studio/classifica proprio cercando di capirne di più su questo vasto mondo, inutile dire che sei bravissima, esaustiva e piacevole da leggerti. Ho letto la selezione sui sieri viso e questa sulle creme viso, le 15 migliori. Dall’inizio alla fine, passo dopo passo, sono arrivata in cima alla tua classifica e – immensa soddisfazione – hai messo proprio quella che sto usando, SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter al primo posto! Felice della scoperta, posso solo confermare che è un ottimo prodotto, in breve tempo ho già visto i risultati, anche se in combinazione con il siero abbinato. Il contorno viso è più definito, segni naso/labiali più distesi, grana della pelle più sottile, i volumi come riempiti, un successo su vari fronti. La linea mi è stata consigliata dalla beauty della farmacia che frequento e ne sono entusiasta. L’unico difetto, se così si può dire, il costo, abbastanza elevato ma, i prodotti durano vari mesi.

    • Ciao Sabrina, il feedback delle lettrici è per me più importante di ogni altra cosa e non sai che piacere mi hai dato scrivendo queste righe.
      Grazie! Davvero di cuore. Unisco le mie competenze ad una sana passione, e i tantissimi complimenti che ricevo mi spingono a fare sempre meglio.

      Che dire…aggiornerò sempre i prodotti, quindi torna a trovarmi, se ti va. Sarò sempre disponibile al confronto. A presto! 🙂

  7. ciao, avrei bisogno di un consiglio, vorrei regalare una crema anti età a mia madre che ha 50 anni e stavo cercando qualcosa quanto più bio possibile, priva di fragranze o quanto meno con una fragranza delicata e adatto a pelli secche. inoltre avrei bisogno di una crema per il giorno, non molto pesante.

    spero tu mi risponda, perchè credo che i tuoi articoli siano davvero i più completi nel descrivere gli aspetti positivi e negativi dei prodotti. grazie.

    ps per il prezzo non vorrei superare i 60-70 euro anche se un’alternativa più economica non sarebbe male

    • Ciao Raffaella! Guarda se vuoi fare un bel regalo che si presenti in maniera stupenda e che sia davvero efficace, non posso che consigliarti Lierac Premium. Il packaging e l’efficacia lo rendono top (è un regalo che io faccio spesso).
      Se cerchi qualcosa di naturale (Lierac non lo è) puoi optare o per Caudalie o per Vovees.
      Sappimi dire!

    • Okok grazie mille. Ne approfitto per chiederti un parere su una crema anti-rughe che mia madre ha usato; la crema è della Korff e questo è l’inci :
      Aqua (Water), Butylene Glycol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Ethylhexyl Salicylate,  Cyclopentasiloxane, Cetearyl Alcohol, Glycereth-26, Caprylic/Capric Triglyceride,  Theobroma cacao (Cocoa) Seed Butter, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate,  Stearic Acid, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Cetearyl Glucoside,  Phenoxyethanol, Tridecyl Stearate, Squalane, Avena sativa (Oat) Kernel Extract,   Tridecyl Trimellitate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Dimethicone,  Sodium Polyacrylate, Ethylhexyl Palmitate, Dimethiconol, Propanediol,  Dipentaerythrityl Hexacaprylate/Hexacaprate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum,  Sodium Hyaluronate, Ornithine, Disodium EDTA, Lycium barbarum Fruit Extract,  Sclerotium Gum, Phospholipids, PEG-8, Magnesium Aspartate, Zinc Gluconate,  Sodium Hydroxide, Glycolipids, Silica, Tocopherol, Isohexadecane, Glycerin,  Silica Dimethyl Silylate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, BHT, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, Levulinic Acid, p-Anisic Acid, Polysorbate 80, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Ascorbyl Palmitate,  Ethylhexylglycerin, Copper Gluconate, Pentapeptide-21, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Palmitoyl Hexapeptide-14, Ascorbic Acid, Citric Acid, Parfum (Fragrance).

    • Ha solo 2 peptidi, troppo pochi per la quantità di conservanti sintetici utilizzati. Potevano fare molto meglio nella formulazione secondo me. Però non dirlo a tua mamma eh! Un saluto! 🙂

  8. Salve,
    Vorrei chiederle un parere professionale, visto che la stimo moltissimo.

    Se dovesse creare 4 nuove creme donna, secondo lei quali caratteristiche dovrebbero avere, con quali ingredienti le andrebbe a creare, cosa dovrebbero avere inci di ogni crema, su quali linee si dedicherebbe (es. Viso, corpo… Ecc. )

    In una parola quali sarebbe le quattro creme che ogni donna vorrebbe avere a disposizione ogni giorno.

    La ringrazio aspetto una sua risposta, perché mi fido del suo parere professionale e sono bello stesso tempo curioso di sapere secondo lei quali potrebbero essere le quattro creme top da usare

    • Ciao Adriano, intanto grazie per l’attestato di stima, sembrano sciocchezze ma è ciò che mi spinge a fare sempre meglio.
      Mi permetto di darti del tu, qui siamo in famiglia e cerchiamo di darci una mano!

      Per quanto riguarda le specifiche di ogni crema, è una domanda che è più una consulenza che un parere personale!
      Ti posso dire che alcuni ingredienti come karitè, jojoba e parte peptidica sono pressochè essenzali per qualsiasi crema antirughe.
      Come classificazioni, direi che ogni donna ha bisogno almeno di una crema viso, una crema corpo, una crema contorno occhi, e anche una crema decolletè, che spesso è sottovalutata ma su cui ricevo tantissime domande.
      Con queste 4 si crea già una eccellente routine!
      Mi trovi sempre qui! A presto!

  9. Ciao!! ho 24 anni e pelle secca tendo ad avere punti neri su naso e mento, avrei bisogno di una crema idratante. Grazie mille 🙂

    • Ciao Laura! Hai mai provato la crema idratante Roche per pelli secche?
      Per i punti neri in realtà potrebbe fare molto bene anche l’acido glicolico presente naturalmente nella bava di lumaca, che crea una leggera esfoliazione. In quel caso io trovo ottima la Bioline Viso Nuvo. Però costa di più!
      Sappimi dire come ti sei trovata, e magari se ti va torna a trovarmi! 🙂

    • Ciao Lorena, dipende molto dal tipo di pelle, dal budget, dai risultati che ti aspetti… su due piedi ti direi la lift firming di Estee Lauder che trovi in elenco, che sicuramente è eccellente per le rughe nasolabiali. Ma come ti dicevo dipende anche da altri fattori!

  10. Ciao!Ho 36 anni..prime rughette sulla fronte,qualche macchietta scura e una pelle mista tendente al grasso.Quali creme giorno e notte mi consiglieresti??Crema giorno con protezione solare??Grazie mille??

    • Inizierei con qualcosa di delicato, per esempio Poppy Austin, magari associata ad una Filorga time filler Mat, visto che hai la pelle un po’ grassa.
      La protezione SPF nella crema spesso la rende piuttosto grassa, quindi se non ti esponi troppo al sole, mi limiterei ad evitarla. Eventualmente piuttosto associala ad una buona crema solare. Un saluto!

  11. Ciao! Molto interessante la tua classifica! Ho 32 anni e pur essendo giovane noto che le classiche rughe di espressione iniziano ad essere più marcate, ad esempio quelle del sorriso e più visibili rispetto al passato. Volevo dunque una crema che mi aiuti a prevenire l’insorgenza rughe e che sia anche d’aiuto per le borse che mi si formano spesso sotto agli occhi (non occhiaie ma proprio borse), ho pelle normale senza problemi di acne o macchie. Grazie!!!

    PS. Avendo questo problema di borse approfitto anche per avere un consiglio in base all’altra classifica stilata sui contorno occhi, non ho problemi di prezzo purché il prodotto riesca a sgonfiare il problema, pigmento nero non ne ho, solo la classica borsa gonfia

    • Ciao Monica!
      Per le borse del contorno occhi io consiglio ti consiglio di provare remescar, perchè ha un ottimo effetto drenante. Eventualmente se non dovessi vedere grossi miglioramenti puoi passare a Filorga, che però costa qualcosa in più.

      Per le rughe della pelle, ti consiglio innanzitutto di dare un occhio anche al mio articolo sulle migliori creme antirughe.

      In generale, per una pelle giovane come la tua, valuterei un biologico come Nuvò Anti aging, o sempre biologica una crema al retinolo come Poppy Austin.

      Inizia da lì: di creme più “potenti” ce ne sono eccome, (i siliconi tendono a distendere la pelle visivamente) però i prezzi comincerebbero a salire in maniera consistente.
      Sappimi dire, mi trovi sempre qui 🙂

  12. Ciao! Sono una ragazza di 22 anni e ho problemi di pelle secca(secca al punto che arrivo a spellare dopo ogni lavata di viso). Considera che ogni qualvolta mi lavo il viso con Avène Gel detergente senza sapone mi sento tirare la pelle (è l’unico detergente che non mi fa bruciare il viso dopo averlo lavato). Ho dovuto dunque iniziare anche io con le creme; in questo momento uso la crema Dibi Milano face time of ritual. Sicuramente sono migliorata, tuttavia, volevo comunque chiederti se ce ne fosse una più mirata e quindi migliore.

    • Ciao Denise!
      Sicuramente una crema nutriente, ma assolutamente naturale vista la tua giovane età. (Dibi Milano è biologica? non mi risulta). Non hai bisogno di effetto antiage, quanto di nutrimento. Nuvò si presta molto bene perchè completamente biologica. Se non ti trovi bene possiamo anche valutarne altre. Fammi sapere!

  13. Ciao Federica,
    complimenti per le tue ricerche e i tuoi post, molto chiari e illuminanti.
    Ho 31 anni, pelle mista con qualche punto nero e molto lucida nella zona T, soprattutto d’estate, ma con tendenza a seccarsi sulle guance e intorno agli occhi. Non ho segni molto evidenti, tranne qualche linea sottile sulla fronte.
    Vorrei un consiglio sulla crema da usare per il mio tipo di pelle. Consigli un’unica crema 24 h o una crema giorno e una notte? Sono molto chiara e sensibile al sole: dovrei optare per una crema con SPF?

    Grazie mille per l’aiuto,

    Veronica

    • La scelta migliore è sempre usare creme differenti giorno e notte. Quindi sì, quello senz’altro.
      Per l’SPF è una scelta sempre ottima, anche se inevitabimente tende ad appesantire la crema. Se hai la pelle molto chiara, in estate, potresti usare una crema solare e successivamente un siero viso. Infine la notte una crema antirughe (vista la tua età una nutriente / antiossidante).
      Ti ho linkato le classifiche che penso ti potrebbero essere più utili!
      Un saluto e resto a disposizione 🙂

  14. Ciao complimenti per la competenza e la chiarezza. Nelle tue recensioni si parla più di antirughe che di rassodanti. Io ho 58 anni, poche rughe ma molta perdita di tono anche sul collo e grandi borse sotto gli occhi. Tendo ad usare creme per lo più rassodanti, cosa mi consigli? Conosci i prodotti SVR? Sono da prendere in considerazione?
    Non posso orientarmi su una fascia di prezzo alta, grazie, ciao

    • Ciao Mir!
      Non sono la persona che ama parlare male dei brand cosmetici, quindi non ti dirò certo di non usare i cosmetici SVR, sopratutto se ti trovi bene!
      Rimanendo sulla fascia ti prezzo di SVR io apprezzo molto Filorga, in particolare time filler, perchè ha un effetto rimpolpante e rassodante.
      non distinguerei troppo fra effetto “rassodante” o antirughe, visto che i principi attivi utilizati sono essenzialmente analoghi.
      Un saluto!

  15. Ciao, sono Alessandra, 39 anni. Ho deciso di provare i tuoi suggerimenti ma nn riesco a prendere una decisione decisiva! Ero tentata di prendere la 1.skinc ma poi mi sono chiesta de per la mia età fosse troppo pesante e quindi chiedo a te:
    Ho una pelle mista, con 2 belle occhiaie quando divento stanca che nn riesco ad alleggerire.. qualche macchia post gravidanZa che se esposta al sole senza protezione mi torna fuori! Vorrei un effetto luminoso, omogeneo il colorito, un po’ liftante ma soprattutto che mi faccia sparire le mini rughette e le occhiaie! Riusciresti ad aiutarmi!? Va bene anche se mi dici un prodotto di detersivo adatto a me! Grazie mille

    • Ciao Alessandra!
      Le occhiaie sono un problema un po’ per tutte noi, ti direi di provare Remescar per alleggerire le borse, perchè stimola la microcircolazione. Altri prodotti fanno il giusto.
      Per luminosità e macchie io ti consiglio Vinoperfect. Fidati, è una chicca di Caudalie, figurati che qualche anno fa quando lo consigliavo mi prendevano per pazza, adesso invece guarda caso è uno dei più apprezzati su Amazon.
      Ne basta un velo o la mattina o la sera (io lo userei la mattina, si asiuga bene e si adatta anche come fondo per makeup).
      La crema liftante è una domanda che mi manda in crisi.
      Qui ne troverai diverse e se ne parlo è perchè sono buone davvero. Mi orienterei sul budget…
      Mah diciamo una Collistar Nero è un buoon prodotto multiuso illuminante, mentre una Lierac lift più mirata a distendere le rughe.

      Spero di averti aiutata almeno un po’.
      Mi raccomando torna a trovarmi che se trovo creme interessanti aggiorno sempre le classifiche!
      Un saluto 🙂

  16. Buonasera , mi piacerebbe avere un buon consiglio sia per la pulizia che per la crema da usare sia notte che giorno.Ho53 anni pelle mista poche rughe tendo ad avere macchie.Grazie

    • Ciao Umbertina!
      Per le macchie senza alcun dubbio Caudalie, che è un siero e quindi puoi indossare prima di una crema antiage. Visto che mi dici che hai poche rughe opterei per una crema antiossidante ad effetto preventivo e protettivo. La migliore potrebbe essere la Defence di Bionike nel tuo caso.
      In alternativa un prodotto a base di bava di lumaca bioloigoco, che tra l’altro costerà anche meno e aiuterà a contrastare le macchie. Un esempio è Bioline Nuvo (ma avrà risultati antirughe minimi).
      Fammi sapere, io sono a disposizione! Un saluto!

  17. Buonasera,cerco una crema lifting e antirughe.Ho 68 anni ma non posso lamentarmi.Noto delle rughe sulla parte sinistra del viso.Grazie

    • Ciao Mariacarla!
      Il fatto che tu abbia una parte del viso con rughe più marcate rispetto all’altro è una condizione anomala. Il fatto che sia il lato sinistra mi farebbe pensare ad un’esposizione durante dei viaggi in macchina al sole (che quindi ha colpito più spesso il lato sinistro del viso).
      Altrimenti è imputabile ad espressioni facciali non perfettamente simmetriche.

      Nel primo caso ti consiglierei creme antirughe nutrienti e antiossidanti con SPF al loro interno. La Daywear Multi-Protection SPF 15 potrebbe essere l’ideale. Altrimenti la Resilience Lift Firming che è ancora più “intensa” e specifica per distendere le rughe, oltre che per adatta al tuo caso perchè contiene un filtro solare SPF.

      Prova una di queste due creme, e a distanza di 2 mesi dal loro utilizzo non esitare a scrivermi qui. Usale di giorno. La sera magari alternale con un Siero viso di alto livello di cui ho parlato in questo articolo.
      Io resto a disposizione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here