Detergente intimo: i 9 Top per ogni fase ed età [An. INCI]

migliroe detergente intimo cop

Detergente intimo: quale pH deve avere? Quale il migliore per la menopausa? Quale il migliore antiodore? Vediamoli!

Come deve essere un detergente intimo e quali sono i più completi per ogni fase di vita di una donna e di un uomo?

Lo scopo di un detergente intimo è prevenire l’accumulo di batteri che possano dare origine ad infezioni, ed eventualmente curarle. Tuttavia non tutti i detergenti sono uguali e spesso si fa fatica ad orientarsi nella scelta.

Oggi chiariremo quali sono i migliori detergenti intimi per ogni esigenza, e capiremo anche come sceglierli!

Vedremo…

  • …sia come scegliere il detergente per ogni esigenza e “fase” di vita,
  • che un elenco aggiornato sui migliori detergenti intimi sull’analisi del loro INCI.

Iniziamo?

Detergente intimo: Guida alla scelta

Prima di tutto tengo a precisare che l’utilizzo dei detergenti intimi è fondamentale, ma va fatto con criterio e soprattutto bisogna scegliere detergenti intimi di qualità.

Proprio come quando abbiamo parlato dei migliori saponi e detergenti naturali, dobbiamo ricordarci che l’uso del detergente deve essere costante, ma non esagerato!

Inoltre, è cruciale imparare ad usare prodotti di qualità ed in sintonia con la nostra fase fisiologica.

L’uso frequente di detergenti con un pH non adeguato, ingredienti aggressivi, o fragranze che possono creare intolleranze, potrebbe generare in una donna secchezza vaginale. Se il pH non è quello corretto, il rischio è che i bacilli ” buoni “ diminuiscano, e questo squilibrio favorisca l’insorgenza di disturbi.

Per questo, dico che i detergenti intimi non sono tutti uguali.

Ma come capire quali sono i migliori?

Il livello del pH

Questo aspetto è particolarmente importante per le donne.

Quando è in buona salute, il pH vaginale di una donna in età fertile è compreso tra 3.5 e 4.5, un intervallo piuttosto acido. L’equilibrio di questi parametri è dovuto all’azione dei batteri buoni che producono acido lattico.

Il pH delle parti intime femminili, in condizioni normali, è intorno a 4,5: è importante che il detergente non alteri tale pH!

L’ambiente acido è una barriera naturale contro infezioni e irritazioni, e impedisce la crescita di batteri patogeni, che preferiscono ambienti meno acidi. Quindi se il pH sale oltre il valore di 4.5, i batteri dannosi cominciano a svilupparsi e possono, alla lunga, provocare un’infezione. Anche se non è possibile determinare a priori il proprio pH vaginale, esistono dei valori “tipo” che accomunano alcune fasi della vita femminile, suddivise per età e momenti ormonali:

  • Fino alla pubertà il pH è neutro, ed è compreso tra 4.5 e 7.0. In questa fase della vita l’apparato genitale non ha ancora sviluppato un sistema di autoprotezione efficace, e proprio per questo motivo è più alta l’esigenza di protezione.
  • In età fertile il pH è leggermente acido, compreso tra 3.5 e 4.5, e non deve essere alterato. Questo pH è determinato dalla presenza degli estrogeni, che consentono anche una efficace protezione contro i batteri.
  • In menopausa il pH ritorna neutro, con un pH superiore a 5, poiché cala bruscamente la produzione di estrogeni ed il pH perde di acidità fino a diventare neutro. Bisogna ritornare ad avere una particolare attenzione all’igiene intima.
  • Altri due momenti fondamentali sono la gravidanza, quando il pH diventa ancora più acido raggiungendo livelli vicini al 3.5 ed il ciclo mestruale, dove l’acidità tende a diminuire leggermente.

Per questo motivo i detergenti utilizzati per l’igiene intima femminile dovrebbero avere un pH compreso tra 3.5 e 5.0.

Altre caratteristiche fondamentali di un buon detergente intimo sono una lieve azione antisettica, avere un effetto rinfrescante e deodorante e non contenere tensioattivi aggressivi.

In situazioni normali sono sconsigliate le lavande vaginali, che potrebbero alterare la microflora locale e l’acidità dell’ambiente vaginale, esponendo la vagina ad un aumentato rischio di infezione.

Altri aspetti importanti in un detergente intimo

Scegliere il miglior detergente intimo in base alle proprie esigenze fisiologiche è importante, e va fatto seguendo alcune caratteristiche del prodotto. Un buon detergente intimo deve avere.

detergente intimo migliore saugella attiva

  • Un’azione lenitiva, utilizzando un detergente a base di estratti vegetali, come ad esempio la camomilla, per evitare l’eccessiva secchezza, soprattutto quando si è in menopausa.
  • Un’azione anti-odore e rinfrescante, importante per il benessere psico-fisico della donna.
  • Un’azione antisettica e antibatterica, al fine di ridurre eventuali bruciori o irritazioni.

Molti di noi scelgono detergenti profumati o schiumogeni, che sono quelli che allergizzano di più, oppure optano per prodotti naturali, convinte che siano più innocui, mentre sappiamo che essenze, profumi e tensioattivi aggressivi sono agenti irritanti comuni, nonché potenziali allergeni vulvari.

È ancora elevata la percentuale di chi utilizza prodotti generici, come bagnoschiuma o saponette. E questa abitudine è all’origine sia di disturbi come secchezza, prurito e rossore, ma anche di maggiore esposizione alle infezioni, poiché soprattutto nelle donne i prodotti comuni determinano una reazione di tipo basico e rischiano di alterare il pH della regione vulvare.

Le formule di nuova generazione hanno attivi dalla certificata azione antibatterica e calmante come:

  • Camomilla, fiori di tiglio, malva, calendula ed aloe, sono estratti vegetali che svolgono un’azione lenitiva, o come il timo, erba medicinale con elevate capacità antiossidanti.
  • Acido lattico, sostanza presente naturalmente in vagina e prodotto dai bacilli presenti nella flora batterica vaginale. È fondamentale per riuscire a mantenere inalterato il pH delle mucose.
  • Allantoina e pantenolo, ad azione idratante.
  • Complessi di prebiotici e probiotici naturali, che vengono aggiunti per nutrire e proteggere i lattobacilli naturalmente presenti.

Al giorno d’oggi l’igiene intima è associata al concetto di prevenzione di malattie intime durante tutto l’arco della vita, dall’infanzia alla post-menopausa.

Deve essere sempre adeguata ai diversi momenti che si susseguono naturalmente, e che richiedono particolari attenzioni. Quindi anche il prodotto utilizzato assumerà caratteristiche diverse a seconda dell’esigenza specifica di un determinato periodo.

Nel caso delle donne, il consiglio è usare sempre un detergente a pH simile a quello vaginale: acido durante l’età fertile, neutro durante la menopausa ed il periodo pre-puberale.

Inoltre, non deve contenere né tensioattivi aggressivi, che non rispettano la flora vaginale, né profumi, responsabili di possibili intolleranze.

Benissimo! Siamo pronti per vedere i migliori detergenti intimi per ogni esigenza!

Detergente intimo: Classifica

9. Saugella – Uomo Intimo Quotidiano

detergente intimo uomo antiodore saugellaCome abbiamo visto, gli uomini necessitano di un tipo di detergenza leggermente diversa da quella femminile. Con questo non dico che non si possa usare un detergente intimo femminile anche per gli uomini, ma va saputo che detergenti maschili e femminili hanno valori di pH significativamente diversi.

Saugella Uomo è un detergente intimo maschile con un pH leggermente superiore a quelli per le donne, che dunque è studiato per non eliminare la flora batterica “buona” delle zone intime maschili.

Questo previene irritazioni e possibili secchezze rispetto all’utilizzo di detergenti femminili.

Il detergente intimo uomo Saugella è studiato sia per pulire a fondo, senza irritare, che per neutralizzare ed eliminare completamente qualsiasi tipo di odore.

In questo caso la gran parte delle proprietà viene dato dall’estratto di Eugenia Caryopyillus. Questa sostanza di origine naturale ha forti proprietà antimicrobiche, che spiega anche il suo utilizzo nelle polveri antimicotiche. Eugenia Caryophyllus contiene proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire il danni alla pelle.

Nota di merito anche al helichrysum italicum che ha proprietà antibatteriche, antifiammatorie e antimicotiche, rendendosi un altro ingrediente fondamentale in grado di assorbire e annientare gli odori per molte ore.

Saugella uomo è, senza dubbio, il migliore detergente intimo uomo attualmente in commercio. Specifico per rispettare l’equilibrio delle zone intime maschili, è in grado di pulire senza risultare aggressivo sulla pelle.

È anche specifico per eliminare qualsiasi odore per diverse ore, donando una fragranza fresca e dal profumo particolarmente gradevole. Consigliato davvero a qualsiasi uomo.

INCI

Aqua, TEA-Lauryl Sulfate. Propylene Glycol. Ammonium Lauryl Sulfate. PEG-2 Stearate. Lac, Hydroxyethylcellulose, Hydrogenated Coconut Oil. Lactic Acid. Helichrysum italicum Extract. Eugenia Caryophyllus Extract, Glycol Stearate, Cholesterol. Phenoxyethanol. Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate. C.I. 19140. C.I. 42051, DMDM Hydantoin, Potassium Sorbate, Parfum, Limonene.

Saugella – Uomo Intimo Quotidiano (500,00 ml) – Prezzo: 15,90 euro


8. Farmoderm – Bioderm Plus Timo Dermodetergente

detergente intimo antimicorico antibattericoI laboratori di ricerca italiani Farmoderm studiano e realizzano formule innovative in grado di dare specifiche soluzioni alle diverse problematiche dermatologiche.

Bioderm di Farmoderm è una linea dermatologica isodermica completa per l’igiene e la protezione della cute.

Isodermica, ovvero avere un pH vicino a quello della pelle, in modo tale da non andare ad alterare l’acidità naturale del mantello idrolipidico e la sua funzione protettiva. Bioderm Plus Timo è ideale sia per l’igiene intima che per tutto il corpo. Rispetta le naturali difese della cute e delle mucose, combatte l’eccesso di carica batterica, favorisce il ripristino dei pH alterati e l’equilibrio idro-lipidico del manto dermo-protettivo.

È un dermo-detergente ipoallergenico, arricchito con timo e tea tree oil, noti per le loro proprietà antibatteriche ed antimicotiche. È raccomandato per l’igiene intima femminile, sia nel periodo mestruale che nei casi di irritazione, pruriti o perdite, per l’igiene intima dei neonati e dei bambini, in presenza di irritazioni o arrossamenti, e per l’igiene intima degli incontinenti, poiché riduce il disagio degli odori dei secreti stagnanti.

È ottimo anche per l’igiene generale del corpo, nei casi di chi frequenta ambienti promiscui come palestre, piscine e docce comuni, o ambienti a rischio come ospedali o comunità. La sua formulazione a base naturale è costituita da dermo detergenti ad elevato potere igienizzante, estratti di erbe e piante officinali quali timo, salvia, malva e camomilla, che favoriscono un’azione preventiva, protettiva, rinfrescante ed anti odore.

Troviamo anche oli e derivati vegetali come jojoba, mandorle, cocco e glicerolo per un’azione emolliente e protettiva, ed un potente mix di vitamine A, B, E, PP, poi principi attivi e derivati naturali quali cera d’api, lanolina e fattori idratanti in grado di reidratare, ricostruire ed elasticizzare la cute.

Indicato in tutti i casi nei quali è necessario affiancare una completa igiene del corpo con una naturale azione anti batterica, è indispensabile in casi in cui bisogna detergere e idratare sia il corpo che le parti intime di persone molto fragili, nello specifico in soggetti allettati e che soffrono di incontinenza.

Utilizzato anche negli ospedali, è la scelta migliore per chi ha pelli particolarmente sensibili.

INCI

Acqua, mea laureth sulfate, cocamidopropylbetaine, disodium cocoamphodiacetate, thymus vulgaris extract, melaleuca alternifolia oil, salvia officinalis leaf extract, chamomilla recutita extract, malva silvestris extract, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, cera alba, buxus chinensis oil, cocos nucifera oil, sodium pca, creatine, urea, hydroxyethylcellulose, laneth-75, glycol distearate, panthenol, tocopheryl acetate, niacinamide, retinyl palmitate, lactic acid, tetrasodium edetate, phenoxyethanolo, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, parfum.

Farmoderm – Bioderm Plus Dermodetergente (500 ml) – Prezzo: 13,90 euro


7. Ganassini – Alkagin Detergente Intimo

detergente intimo antibatterico alkaginL’azienda chimico farmaceutica milanese Ganassini non ha bisogno di presentazioni. L’isituto Ganassini, quando ha pensato ad una linea specifica per le parti intime, creando la marca Alkagin, ha scelto alcuni rimedi del mondo vegetale come malva, tiglio e calendula.

Questi rimedi provenienti dalla natura hanno specifiche proprietà rinfrescanti e calmanti, per il massimo del benessere delle parti intime. I detergenti e i gel intimi Alkagin presentano questi rimedi naturali a cui sono associati alcuni attivi vegetali specifici come i fiori di loto, giglio, elicriso e peonia. Sono presenti 3 linee specifiche, una ad azione protettiva, una ad azione lenitiva e l’ultima ad azione anti microbica.

Quella che io preferisco è Alkagin, a pH fisiologico.

È formulata con estratto del fiore di Loto Blu, ricco di flavonoidi, come rutina e quercitina, ad azione antiossidante, protettiva, elasticizzante e tonificante e ricco di polisaccaridi ed oli essenziali dalle proprietà calmanti.

Svolge un’azione protettiva e rinfrescante, preserva l’equilibrio delle mucose e contribuisce a prevenire eventuali irritazioni. Il pH fisiologico è specifico per pelli normali e sensibili in età fertile. La formulazione non contiene SLES, SLS, parabeni e coloranti, è ipoallergenico e regolarmente controllato, per garantire risultati ottimali di tollerabilità.

Arricchito con malva, tiglio e calendula, preserva l’equilibrio delle mucose e contribuisce a prevenire irritazioni. Alkagin è un ottimo detergente intimo. La texture è delicata e piacevole anche per le pelli più sensibili, e lascia una sensazione di pulito, freschezza e morbidezza che dura tutto il giorno. Il prodotto si presenta come un gel fluido dalla delicata profumazione floreale, fa una leggera schiuma e si risciacqua molto facilmente.

A mio parere il detergente intimo ideale per chi cerca qualcosa che non costi troppo, ma con buoni standard qualitativi.

INCI

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Polysorbate-20, Sorbito, Ceteareth-60 Miristyl Glycol, Propylene Glycol, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropylamine Oxide, Sodium Cocoyl Glutamate, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Calendula officinalis, Tilia cordata, Malva sylvestris Arginine Triclosan, Trisodium EDTA Parfum.

Ganassini – Alkagin Detergente Intimo (250 ml) – Prezzo: 9,90 euro


6. Euphidra – Amido Mio Detergente delicato

euphidra-detergente-intimo-antibattericoEuphidra è un brand italiano di dermocosmesi dedicato alla bellezza ed alla cura della pelle, anche la più sensibile, adatto per la cura di corpo e viso di qualsiasi età.

La linea Amido Mio è adatta per la detergenza di viso e corpo di neonati e bambini. La sua formula è a base di amido di riso e olio di riso da agricoltura biologica, con lo scopo di svolgere un’azione idratante, calmante e protettiva.

I prodotti sono dermatologicamente testati per pelli sensibili, non contengono conservanti e olio di vaselina. La purezza microbiologica è garantita secondo le linee guida per la produzione dei cosmetici per bambini.

Amido Mio Detergente all’amido di riso è ideale per un’igiene intima quotidiana, anche in caso di pelle sensibile. Previene secchezza ed arrossamenti sia per bambini che per adulti, poiché rispetta il pH fisiologico della pelle.

L’amido di riso ed il pH 5 assicurano un’azione idratante e protettiva contro arrossamenti ed episodi di secchezza. Deterge delicatamente anche nei periodi femminili più delicati, e non contiene parabeni, minerali, SLES, SLS, saponi e conservanti.

L’amido di riso, scelto tra le tante varietà di amido presenti in natura perché ha le maggiori proprietà igroscopiche, assorbe una quantità di acqua pari a 50 volte il suo peso, che può quindi rilasciare gradualmente quando a contatto con la pelle. Forma un gel impalpabile sulla pelle, alla quale cede nel tempo l’acqua assorbita, proteggendola dalla disidratazione e prevenendo e calmando pruriti e rossori.

È la sostanza ideale per la detersione ed il trattamento quotidiano della pelle di tutta la famiglia. La composizione non aggressiva, potenziata con proteine del riso, pantenolo, betaina e vitamina E aiutano a mantenere il corretto livello di idratazione, mentre l’olio di mandorle dolci ha un’azione protettiva ed emolliente, e contribuisce a prevenire le irritazioni provocate dagli agenti esterni sulle pelli sensibili.

Specifico come detergente intimo bambini, si può tranquillamente adattare anche agli adulti.

INCI

aqua (water), sodium myreth sulfate, glycerin, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, steareth-2, sodium cocoamphoacetate, cetearyl alcohol, ethylhexyl stearate, dimethylimidazolidinone rice starch, steareth-21, lactic acid, tridecane, undecane, panthenol, tocopheryl acetate, hydroxyacetophenone, xanthan gum, caprylyl glycol, 1,2-hexanediol, tetrasodium edta, bha, parfum (fragrance), linalool.

Euphidra – Amido Mio Detergente delicato (200 ml) – Prezzo: 7,90 euro


5. Saugella – Youfresh

detergente intimo donna saugella youfreshSaugella You Fresh è un detergente intimo quotidiano di nuova formulazione con pH 4.5, tale da a mantenere una corretta acidità dalla prima mestruazione e per tutta l’età fertile.

A base di estratto di timo, calendula e tensioattivi con attività detergente ed idratante, offre una freschezza delicata e prolungata. È adatto per adolescenti e per donne che trascorrono molte ore fuori casa, ed utilizzarlo in estate è un valore aggiunto, poiché dona una gradevole sensazione di pulizia e freschezza.

Viene proposto in un flacone con comodo dosatore che consente di utilizzare la giusta quantità di prodotto. Aiuta a combattere secchezza e prurito vaginale, attenua gli odori e le irritazioni donando sollievo immediato, e fa stare bene tutto il giorno.

Dalla texture leggera, produce una schiuma delicata e soffice, deterge molto bene e si sciacqua rapidamente. La sua caratteristica principale è la freschezza prolungata nel tempo, merito della composizione che, oltre agli attivi rinfrescanti, presenta ingredienti estremamente delicati ed idratanti.

Oltre all’estratto di timo ad azione antibatterica e antimicotica, troviamo l’estratto di calendula, dalle potenti proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, emollienti e rinfrescanti. La calendula è una pianta dalle mille virtù ed un vero toccasana della pelle: è indicata in tutte quelle situazioni in cui è necessario ristabilire le normali condizioni fisiologiche dell’epidermide.

È ideale per pelle secca, screpolata ed delicata, e la sua funzione emolliente e protettiva crea una barriera che protegge dall’irritazione. Contiene anche tensioattivi di origine naturale, che rispettano la pelle ed il suo pH, sciolgono lo sporco e lo eliminano con l’acqua, senza causare danni.

Per ultimo è presente la gomma xantana, un componente naturale che assicura la permanenza degli attivi idratanti e rinfrescanti anche dopo la detersione.

Un detergente intimo per donna che rispetta le mucose e capace di adattarsi alla maggior parte di noi.

INCI

Aqua, Magnesium laureth sulfate, Propylene glycol, Cocamidopropyl betaine, Menthyl ethylamido oxalate, PEG-120 methyl glucose dioleate, Phenoxyethanol, Sodium cocoamphoacetate, Xanthan gum, Lactic acid, Parfum Disodium cocoyl glutamate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium benzoate, Thymus vulgaris extract, Calendula officinalis flower extract, C.I. 42051.

Saugella – Youfresh (200 ml) – Prezzo: 6,90 euro


4. Mioderm – Fiocchi di Riso Detergente

detergente intimo bambini mioderm fiocchi risoArtsana è un’azienda italiana attiva da sempre nella distribuzione di prodotti sanitari e per l’infanzia, accessori medici ed integratori alimentari. Tra le sue linee troviamo i prodotti per bambini Chicco e la linea di prodotti Fiocchi di Riso, ottimi per l’igiene per neonati.

Il Detergente Intimo Mioderm di Fiocchi di Riso è un prodotto particolarmente delicato ed è specifico per l’igiene del neonato. Proposto in un comodo packaging con dispenser è assolutamente privo di conservanti e privo di profumazione.

Grazie all’azione congiunta di ingredienti vegetali come l’olio di babassu e degli estratti di sesamo, riso e cotone, è un preparato che rispetta le mucose, deterge e nutre le zone intime dei più piccini.

Ne basta pochissimo, si risciacqua facilmente, allevia i rossori anche in presenza di irritazioni, e lascia la pelle morbida e pulita. Formulato con tensioattivi delicati, è indicato dopo ogni cambio di pannolini, e contribuisce nella prevenzione degli arrossamenti. Inoltre l’acido lattico da melassa promuove il mantenimento di un pH acido protettivo.

L’olio di babassu si ricava dalla spremitura dei noccioli dei frutti di una palma originaria del nord del Brasile. È un prodotto naturale, sicuro e non irritante a qualsiasi concentrazione, ed è particolarmente adatto per pelli secche e sensibili. Restituisce morbidezza, setosità ed il giusto grado di idratazione all’epidermide. È ricco di vitamina E, che ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e di potenziamento immunitario.

Questo potente ed ancora poco conosciuto olio antiossidante viene utilizzato per scopi medicinali, come la guarigione di ferite, per infiammazioni, per il trattamento di condizioni particolari della pelle, tra cui l’eczema.

Troviamo anche l’estratto dell’olio di sesamo che, grazie alle sostanze nutritive e cicatrizzanti contenute al suo interno, è ottimo per la pelle delicata dei bambini, spesso arrossata ed irritata, mentre l’estratto di riso, ricco di acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamina E, ha proprietà rinfrescanti, ri-mineralizzanti ed assorbenti, senza compromettere il livello di idratazione della pelle.

Mioderm è un detergente intimo per neonati ottimo, e si può utilizzare più volte al giorno senza problemi di pelle secca o irritabilità.

INCI

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoyl Isethionate, 1,2-Hexanediol, Lactic Acid*, Aroma**, Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Propanediol, Sodium Benzoate, Olea Europaea Leaf Extract, Sodium Dehydroacetate, Picea Abies Extract, Gossypium Herbaceum Seed Extract, Oryza Sativa Extract, Sesamum Indicum Seed Extract,Orbignya Oleifera Seed Oil***, Tocopherol. *da melassa, **aroma naturale vaniglia ***da agricoltura biologica

Mioderm – Fiocchi di Riso Detergente (240 ml) – Prezzo: 11,90 euro


3. Beiersdorf – Eucerin Intim Protect

eucerin detergente intimo antiodoreBeiersdorf è un’azienda cosmetica tedesca, considerata tra le promotrici del moderno trattamento della pelle. Tra i marchi all’interno del suo portafoglio troviamo Nivea, Eucerin, La Praierie, Labello ed altri.

Eucerin Detergente Intimo è specificatamente formulato per le parti intime, aiuta a lenire le irritazioni ed offre benessere e protezione. Ha un pH di 4.5, in perfetta sintonia con le parti intime, ed ha un’ottima tollerabilità cutanea anche in pazienti con pelle già danneggiata, come micosi vaginale o irritazioni non specifiche.

All’interno della sua composizione troviamo tensioattivi ultra delicati e acido lattico, un ingrediente naturale della pelle, che aiuta a mantenere la micro flora naturale delle parti intime ed a lenire le irritazioni.

Insieme ai lactobacilli forma un equilibrio costante, che crea l’ambiente perfetto per conservare la giusta acidità. Inoltre, l’acido lattico è anche un fattore idratante naturale. Anche il bisabololo fa parte della formulazione.

In natura è presente in diverse specie di piante, tra cui la camomilla, e come alcol naturale si ottiene proprio per distillazione dell’olio essenziale di camomilla. È un grande amico della pelle: calmante, addolcente, aiuta e protegge la cute irritata, si rivela efficace sulla pelle danneggiata, ed è antifungino e antibatterico.

Dotata di un comodo dosatore, questa doppia confezione soddisfa anche persone con problemi di allergie dermatologiche. Adatto ad un utilizzo quotidiano, è estremamente delicato sulla pelle, e regala una piacevole sensazione di freschezza e di pulizia. La texture è trasparente e leggermente densa, non crea eccessiva schiuma e deterge in modo piacevole.

La profumazione è delicata, ma non a tutte piace. Dona però un grande sollievo in situazioni di pruriti e bruciori, anche in caso di secchezza vaginale, e può essere utilizzato anche dalle giovanissime. Restituisce un senso di benessere a tutte quelle donne che sono costrette a restare fuori casa per molte ore, eliminando quel senso di sudorazione e di disagio che si viene a creare.

Eucerin è un brand farmaceutico di stampo tedesco, che difficilmente delude. Un detergente intimo perfetto per ogni situazione, anche le più problematiche.

INCI

aqua; sodium cocoamphoacetate; sodium myreth sulfate; lauryl glucoside; lactic acid | bisabolol; peg-40 hydrogenated castor oil; peg-200 hydrogenated glyceryl palmate; polyquaternium-10; sodium salicylate; sodium benzoate; farnesol; linalool; butylphenyl methylpropional; alpha-isomethyl ionone; hexyl cinnamal; benzyl salicylate; parfum.

Beiersdorf – Eucerin Intim Protect (500 ml) – Prezzo: 9,90 euro


2. Prodeco Pharma – GSE Intimo Fisiologico

detergente intimo ph 5  gse L’azienda italiana Prodeco Pharma si occupa di dare risposte per la salute della persona, portando soluzioni fitoterapiche innovative ed efficaci.

I prodotti della linea GSE Intimo sono indicati per il riequilibrio del benessere vaginale in caso di fastidi intimi persistenti.

GSE è la sigla con la quale negli USA si identifica l’estratto di semi di pompelmo. È un estratto unico in natura, conosciuto per le eccellenti proprietà antibatteriche selettive e di ampio spettro, antimicotiche, antivirali, cito-protettici e riparatrici delle mucose.

Inoltre rappresenta una valida alternativa di trattamento verso molteplici affezioni batteriche per le quali non sia indispensabile l’assunzione di un antibiotico. Ottimo per contrastare la candida, secchezze vaginali, cistite, micosi, e con infinite possibilità di applicazione, sono oramai migliaia le persone che traggono beneficio dalle sue straordinarie virtù.

Le proprietà dell’estratto di semi di pompelmo, associate all’estratto di calendula, ad un pH regolato a valori fisiologici grazie all’acido lattico, ed a tensioattivi particolarmente delicati, consentono una detersione nel rispetto della fisiologia delle parti intime, e ne fanno un detergente ideale sia per un uso quotidiano che come uno dei migliori coadiuvanti per cure specifiche.

La schiuma è delicata, non irrita le parti intime e lascia una sensazione di grande freschezza. Ideale per tutta la famiglia, ha una texture semi-liquida e la confezione da 400ml permette cicli di trattamenti completi.

È un detergente intimo specifico per combattere situazioni sgradevoli, ed è uno dei migliori per rimuovere definitivamente i cattivi odori.

Un detergente intimo di grado farmaceutico da usare nei casi più intensi di irritazioni o cattivi odori.

INCI

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauramidopropylbetaine, Decylglucoside, Propylene Glycol, PEG-120 Methylglucose Dioleate, Citrus Grandis, Calendula Officinale, Glycerin, Disodium EDTA, Imidazolidinyl Urea, Sodium Methylparaben, Sodium Propylparaben, Parfum, Lactic Acid.

Prodeco Pharma – GSE Intimo Detergente (400 ml) – Prezzo: 22,50 euro


1. Saugella – Protezione Attiva

detergente intimo migliore saugella attivaRottapharm è un gruppo farmaceutico europeo con sede a Monza, caratterizzato dal forte impegno nella ricerca in molte aree terapeutiche importanti. Di recente, con l’acquisizione dei marchi Saugella e Babygella è entrato nel settore della dermocosmesi.

La linea Saugella ci accompagna dall’infanzia alla menopausa, con una gamma di detergenti intimi, creme, lavande vaginali e gel che presentano formulazioni mirate per ogni momento della vita.

Saugella Attiva (colore verde) è un detergente intimo per gravidanza, a pH acido (3.5). Specifico durante il ciclo mestruale, durante la gravidanza e per il post partum, in situazioni a rischio di infezioni come interventi chirurgici, ma anche quando si frequentano piscine o palestre, si utilizza come un normale detergente una o due volte al giorno, diluendo con acqua e risciacquando con cura.

È un detergente intimo donna che, date le sue caratteristiche, viene indicato in situazioni in cui è necessario associare all’azione detergente un’attività antibatterica naturale.

Se guardiamo la composizione di questo prodotto si evince come ogni ingrediente eserciti un’attività specifica per ridurre fastidiosi sintomi. La salvia officinalis esercita un’attività antinfiammatoria sulla mucosa, ed ha un’attività antibatterica ed antimicotica ben documentata. Il suo estratto ha un effetto rilassante sul tono della microcircolazione ed ha proprietà decongestionanti.

Il timo contiene timolo, che lo rende un potente antibatterico e antisettico naturale, ed è ricco di sali minerali tra cui ferro, zinco, calcio, fosforo, magnesio e potassio, oltre a vitamine. Le sue proprietà antisettiche sono utilizzate anche per la cura di micosi cutanee come la candida.

Saugella Attiva verde svolge non solo una prevenzione efficace contro l’insorgenza di eventuali stati irritativi della pelle e delle mucose, ma è efficace nel favorire il ripristino delle naturali difese fisiologiche.

Un detergente intimo donna ottimo, specifico per quelle situazioni in cui gli ormoni ci mandano in crisi!

INCI

Aqua, TEA Lauryl Sulfate, Propylene Glycol, Ammonium Lauryl Sulfate, Thymus Vulgaris Extract, PEG-2-Stearate, Lac, Hydroxyethylcellulose, Hydrogenated Coconut Oil, Lactic Acid, Glycol Stearate, Salvia Officinalis Extract, Sodium Dehydroacetate, Ketoglutaric Acid, Cholesterol.

Saugella – Protezione Attiva (500 ml) – Prezzo: 15,90 euro


Ecco i migliori detergenti intimi attualmente in commercio!

Aggiorno costantemente la classifica, quindi i prodotti varieranno nel tempo.

Come sempre, infine, caso di dubbi o domande mi trovi nei commenti!

Alla prossima!

Fede

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments