Drenante forte: 8 TOP per la SCIENZA fra liquidi e solidi

drenante cop

L’utilizzo di drenanti forti ed efficaci per lo smaltimento di patologie quali ritenzione idrica, gonfiori o pesantezza del corpo è sempre più un fatto documentato e studiato.

Il motivo è che le ricerche sono sempre più focalizzate sul COSA provoca la ritenzione idrica e conseguentemente sul COME debellarla grazie a sostanze benefiche per l’organismo.

Esistono ad oggi innumerevoli studi sull’utilizzo di drenanti efficaci sia ad uso topico che ad uso alimentare, e con l’avanzare delle conoscenze in ambito medico i prodotti sono sempre più efficaci e utili per la salute a 360°.

Tuttavia la presenza di centinaia di prodotti drenanti sul mercato, scoraggia spesso anche solo un test che potrebbe rivelarsi un enorme aiuto per sgonfiare i tessuti del nostro corpo.

Oggi quindi vedremo i più efficaci drenanti presenti in Italia

Questi drenanti saranno divisi per esigenza e ognuno corredato da studi scientifici e testimonianze di efficacia.

N.B: ogni drenante che vedremo mostrerà il prezzo medio degli ultimi 12 mesi applicato da Amazon.it!

Ho deciso infatti di dividere i drenanti in due grandi parti:

Prima parte – Drenanti ad uso alimentare: tisane, decotti, pastiglie.

Seconda parte – Drenanti ad uso topico: in particolare creme per l’assorbimento e l’eliminazione della ritenzione idrica, ma con INCI molto leggeri.

In quest’ultimo caso ti segnalo anche l’analisi sulle migliori creme anticellulite, selezionate sulla base dei risultati reali e dei principi attivi.

Ho analizzato a fondo sia l’efficacia anche grazie a feedback dei clienti, che la qualità degli ingredienti utilizzati (per me fondamentale).

Pronti?

Drenante: cos’è di preciso?

drenante ritenzione idrica
Un drenante di qualità deve agire sullo smaltimento di eccessi di ritenzione idrica

È importante capire che i drenanti possono essere essenzialmente di due tipi: drenanti ad uso alimentare o drenanti ad uso topico.

– I drenantialimentari” sono tutte quelle preparazioni solitamente liquide, che stimolano la diuresi con l’utilizzo di diverse erbe officinali.
Tali sostanze permettono lo smaltimento dei liquidi in eccesso sfruttando l’effetto diuretico e sfruttando, solitamente, una serie di estratti ricchi di flavonoidi che rallentano l’assorbimento dell’acqua nei tessuti

– I drenanti ad uso topico, invece, sono prodotti applicati sulla superficie della pelle, tipicamente creme. In questo caso si mettono puntualmente sulle zone da trattare che, grazie anche ad un massaggio della zona, vengono assorbite e stimolano il drenaggio linfatico e la successiva eliminazione dei liquidi in eccesso.

Drenante forte ed efficace: come deve essere?

Anche in questo caso bisogna distinguere l’azione fra un drenante topico e un drenante ingerito.

Drenanti ad uso esterno:

Per quanto riguarda i drenanti da uso esterno, quali le creme, la funzione principale consiste spesso nello scioglimento della parte lipidica nei tessuti e nella riduzione della parte acquosa accumulata sottopelle. Il tutto è stimolato da un aumento della circolazione sanguigna, oltre da un effetto levigante legato anche al tensionamento della pelle.

Un esempio lampante di ingrediente drenante in questo tipo di prodotti è la presenza in grosse quantità di escina, che ha capacità di aumentare la resistenza capillare e diminuirne la permeabilità. Proprio per questo viene utilizzata nelle creme drenanti per gli effetti antinfiammatori e venotonici (aumenta la contrattilità venosa, riducendo il ristagno di sangue negli arti inferiori e favorendo il ritorno al cuore).

cellulite stadi
Un drenante può essere utile contro la ritenzione? Sì, assolutamente! Ma l’efficacia dipenderà dalla costanza di utilizzo, che a sua volta dovrà essere maggiore tanto maggiore è lo “stadio” del problema.
Drenanti ad uso interno:

Passando invece ai drenanti per uso interno, troviamo decotti e drenanti a base acquosa. In questo caso il drenante è creato per massimizzare la diuresi e allo stesso tempo la pulizia interna dell’organismo da tossine e ristagni di liquidi.

L’azione di questo tipo di drenante è legata, come abbiamo detto, alla stimolazione della diuresi.
I decotti e tisane drenanti infatti sono composte sostanzialmente da sali minerali e fibre, ma è dimostrato come il consumo di anche solo 1L di tisana sia in grado di ridurre gonfiore di gambe e addome, smuovendo i liquidi in eccesso che causano pesantezza, insufficienza venosa, ritenzione idrica (che a loro volta causano indirettamente la formazione di cellulite).

L’efficacia su tali aspetti deriva dalla presenza di flavonoidi e oli essenziali. Queste sostanze sono in grado di rallentare l’assorbimento di acqua nei glomeruli renali. Allo stesso tempo, l’acqua presente in eccesso verrà smaltita dal metabolismo.

La funzionalità drenante delle tisane e degli integratori, dunque, è intesa come eliminazione renale delle sostanze tossiche presenti in tutto il corpo, e dell’acqua ad essi legata.

Proprio per questo l’assunzione di sostanze come le tisane e i decotti drenanti è quasi sempre associata ad una depurazione generale dell’organismo, che riesce a liberarsi col tempo di metaboliti tossici e scarti dell’organismo.


Drenanti efficaci: Classifica

Drenante: dimagrante vegano

8) N2 – Detox Cleanser

drenante detox-n2Nu Nutrition è un nome ben noto nella preparazione di bevande e integratori come ausilio all’alimentazione.

Detox è un drenante con l’obiettivo primario di detossificare l’organismo, ma allo stesso tempo di drenarlo dal ristagno di ritenzione idrica.

Ottimi gli ingredienti, che si focalizzano su erbe medicinali che stimolano la diuresi e che allo stesso tempo fungono da regolazione dello stimolo alla fame. L’INCI è assolutamente vegano.

Analizzando più nello specifico troviamo moltissime erbe officinali, ma alcune sono decisamente interessanti.

Troviamo infatti il tè verde, che ha la capacità di aumentare la combustione del tessuto adiposo mantenendo controllato anche il colesterolo nel sangue. Ottima la concentrazione anche di Guaranà, che regola l’intestino attivando il metabolismo degli acidi grassi.

Importante anche la presenza di Erba mate e dell’estratto del dente di Leone. Combinati, hanno proprietà stimolanti, sia nell’attività fisica che mentale oltre che buone capacità di eliminanzione delle tossine.

Al di là dell’INCI, è uno dei prodotti dimagranti a base liquida che abbiamo preferito in assoluto. Ha potenti proprietà antiossidanti, è diuretico e cosa da non trascurare ha un ottimo sapore.
Sì, perché diluendo 30 mL in 1,5L ci ritroveremo a bere una bottiglia per quasi un mese. Dunque, a nostro parere, il fatto che abbia un sapore davvero gradevole è condizione essenziale affinchè la bevanda sia davvero utilizzata.

Detto questo, la sensazione a 30 giorni di utilizzo è di effettivo sgonfiore delle gambe, oltre che di maggiore leggerezza di tutti i tessuti ad alto rischio di accumulo di grasso e ritenzione idrica.

INCI

Glicerina, succo di Papaya concentrato, odore frutti di bosco, estratto secco otosifon (ortosipone stamineus) 2% flavonoidi, velosilla estratto secco (Hieracium pilosela) 0,4% vitexin, estratto secco Boldo (pemus boldus molina) 0,05% (ilex paraguariensis A.) 5% caffeina, estratto secco di ribes nero (ribes nigrum), conservanti (sorbato di potassio), estratto secco (paullina cupana) 12% caffeina, estratto secco di tarassaco (taraxacum officinale weber) ), Estratto secco di tè verde (camellia sinensis) 90% polifenoli, estratto secco rabarbaro (reum palmatum) 10% emodina, dolcificante acidulante (acido citrico) stevia (steviol glocosidi), acqua purificata.

Conclusioni:

Una bevanda che è drenante, prima di depurativa. Eccellenti i risultati soprattutto su gambe e ventre, così come la capacità di sgonfiare i tessuti dalla presenza di ritenzione idrica. Il fatto che sia gradevole da bere la rende molto adatta come regolatore dei liquidi ingeriti, favorendo la detossificazione tramite diuresi. Assolutamente promosso.

N2 – Detox Cleanser (500 ml) – Prezzo: 17,95 euro


Drenante: Tisana depurativa

7) Gianluca Mech – Depurativo Antartico

drenante-gianluca-mechLa Gianluca Mech è un punto di riferimento, non solo in Italia, di tutti i prodotti erboristici basati sulla Decottopia. Si tratta di un’azienda nata a Vicenza nel lontano 1911 e che si tramanda la tradizione delle erbe officinali da padre in figlio da ormai diverse generazioni.

Punto focale di tutti i prodotti Mech è la completa assenza nei decotti e nei depurativi di alcool, zuccheri, conservanti e glutine, il tutto per mantenere il più possibile le proprietà originarie delle erbe estratte.

Il depurativo antartico è un decotto particolarmente apprezzato sia da noi che dal mercato in generale, visto l’altissimo numero di vendite.
Riesce ad essere un multifunzione su aspetti ambientali e di salute. Contrasta infatti gli effetti da stress, inquinamento, fumo, dieta squilibrata.

Le erbe officinali che troviamo fra gli ingredienti sono numerosissime. Durvillea Antartica, Rafano nero, Menta, Liquirizia, Carciofo, Equiseto, Bardana, Tarassaco, Rabarbaro Cina rotondo, Genziana, Melissa, China, Ginepro, Gramigna, Sambuco, Fucus, Anice, Prezzemolo, Uva ursina, Marrubio.

Da notare come fra i componenti sia presente l’acido alginico (nell’alga Durvillea Antarctica nella misura del 48 per cento) che ha enormi e comprovate proprietà antiossidanti. Inoltre è un bioaccumulatore in grado di assorbire sostanze tossiche per l’organismo come piombo, cadmio, mercurio che si depositano nelle membrane cellulari.

Si tratta di un prodotto qualitativamente ai massimi livelli, spesso consigliato anche dai dietologhi per contrastare l’accumulo di zuccheri o tossine derivanti da pasti eccessivi o mal regolati.

L’effetto drenante è visibile nel lungo periodo, in maniera indiretta. Si tratta di un depuratore dell’organismo a 360°, e dunque si occupa smaltire le tossine che abbiamo accumulato nel tempo, lavorando in profondità nel nostro organismo.

INCI

 Estratto acquoso di erbe amare 70%: Durvillea Antartica (Durvillea antartica (Chamisso) Hariot) tallo, Rafanonero (Raphanus sativus var. niger(Mill.)J.Kern.) radice, Menta (Mentha x piperita L.) foglia, Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) radice, Carciofo (Cynara scolymus L.)foglia, Equiseto (Equisetum arvense L.)erba, Bardana (Arctium lappa L.) radice,Tarassaco (Taraxacum officinale(L.) Weberex F.H.Wigg.) radice, Rabarbaro cinese(Rheum palmatum L.) rizoma, Genziana(Gentiana lutea L.) radice, Melissa (Melissa officinalis L.) foglia, China (Cinchona pubescens Vahl) corteccia, Ginepro(Juniperus communis L.) galbuli, Gramigna(Agropyron repens(L.) P. Beauv.) rizoma, Sambuco (Sambucus nigra L.) ore, Fucus (Fucus vesiculosus L.) tallo, Anice(Pimpinella anisum L.) frutto, Prezzemolo (Petroselinum crispum(Mill.) Fuss.) foglia, Uva ursina(Arctostaphylos uva ursi L.Spreng.) foglia, Marrubio (Marrubium vulgare L.) sommità con fiori. Acqua, aromi, colorante (caramello semplice).

Conclusioni:

Un drenante /depurativo di altissimo livello. Non a caso un prodotto che viene consigliato tanto da un dietologo quanto da un farmacista o un erborista.

Gianluca Mech – Depurativo Antartico (500 ml) – Prezzo: 24,90 euro


Drenante: Decotto riducente

6) Tisanoreica – Decottopia 28

drenante tisanoreicaLa decottopia, per chi non lo sapesse, deriva dal greco “deka” e viene anche detto “metodo delle dieci piante” (anche se in questo decotto le erbe officinali sono ben 28). Per ciascuna di esse il principio attivo viene estratto con metodi delicati e non degradanti, quali l’infusione, la macerazione e la decozione. I principi attivi vengono quindi concentrati in acqua, in completa assenza di alcol e conservanti.

È dunque importante notare che un corretto decotto deve avere sempre la bottiglia scura, proprio per evitare l’ossidazione dei principi attivi, in completa assenza di conservanti.

Si tratta quindi di un estratto enormemente naturale ed altamente concentrato. Considerato che vanno diluiti circa 30 ml di decotto in 1,5 litri di acqua, una bottiglia di decotto durerà tranquillamente un mese, permettendo di mostrarci tutte le sue numerose proprietà.

In particolare questo decotto di Tesanoreica è basato sulle piante medicinali ad alto contenuto drenante e antiossidante.
Troviamo gli estratti di Gimnema, Cannella, Finocchio, Agar-agar, Carciofo, Ananas, Glucomannano, Anice, Guar, Papaia, Echinacea, Psillio, Malva, Rafano nero, Gramigna, Zenzero.

Unite tutte assieme, queste piante hanno innumerevoli proprietà, ma solo per citarne alcune troviamo la Gimnema che è un ottimo regolatore del metabolismo dei lipidi, l’agar Agar che ha capacità di degradazione degli zuccheri, il finocchio che per il controllo del senso di fame e la cannella per le ottime funzioni di controllo digestivo ed eliminazione dei gas intestinali.

I risultati di questo decotto sono davvero ottimi.
Sin dai primi giorni si percepisce uno sgonfiamento del ventre, mentre all’avvicinarsi delle due settimane di utilizzo ci si accorge della diminuzione della massa ristagnante su pancia, braccia e gambe.

Naturalmente va associato ad un minimo di attività fisica, ma è veramente in grado di stimolare la diuresi e depurare l’organismo in tutte le sue parti.

INCI

Estratto Acquoso di Erbe Amare 70%: Gimnema (Gymnema Sylvestre R. Br.) Foglia, Cannella (Cinnamomum Zeylanicum Blume) Corteccia, Finocchio (Foeniculum Vulgare Miller) Frutto, Agar-Agar (Gelidium Amansii J.V. Lamouroux) Tallo, Carciofo (Cynara Scolymus L.) Foglia, Ananas (Ananas Comosus L.Merr.) Gambo, Glucomannano (Amorphophallus Konjac Koch.) Tubero, Anice (Pimpinella Anisum L.) Frutto, Guar (Cyamopsis Tetragonolobus Taub.) Seme, Papaia (Carica Papaya L.) Foglia, Echinacea (Echinacea Angustifolia D.C. Ssp Purpurea) Erba, Psillio (Plantago Psyllium L.) Seme, Malva (Malva Sylvestris L.) Foglia, Rafano Nero (Raphanus Sativus L.Var.Niger Miller) Radice, Gramigna (Agropyron Repens L. Beauv.) Rizoma, Zenzero (Zingiber Officinale Rosc.), Rizoma, Acqua, Aromi, Colorante: Caramello Semplice.

Conclusioni:

Un decotto eccellente, fra i migliori presenti in commercio in assoluto. Ben 28 erbe officinali presenti, la cui estrazione avviene meccanicamente e senza sostanze chimiche.
Un depuratore che utilizza metodi “antichi” per conservare il 100% delle proprietà delle sostanze. I risultati si vedono fin dalle prime settimane. Ottimo per sgonfiare e drenare il corpo dai grassi e liquidi in eccesso. Consiglio: se diluiamo 30 mL in 1,5 Litri, cerchiamo di usare una bottiglia scura (o coperta) per non far ossidare i principi attivi alla luce!

Tisanoreica – Decottopia (500 ml) – Prezzo: 24,00 euro


Drenante: bruciagrassi in pastiglie

5) Nutri Joy – Lipo Solution

nuty joy drenante forte pastiglieNutry Joy è un brand made in Italy specializzato nella realizzazione di integratori alimentari. Le Pastiglie Lipo Solution sono un prodotto molto più semplice di quanto la parola “bruciagrassi” possa far pensare.

Sintetizzando, si tratta di pastiglie vegetali contenenti una serie di principi attivi utili ad aumentare la sensazione di sazietà e allo stesso tempo stimolare il metabolismo.

Fra gli ingredienti troviamo effettivamente solo prodotti di origine naturale: Tè Verde, Guaranà, L-Carnitina, Caffè Verde, Vitamina B6 e complesso di cromo e Piperina.

La L-Carnitina il Guaranà, la caffeina e il Tè Verde sono ottime sostanze adatte ad accelerare il processo di metabolismo dei nutrienti. In più sono tra i più conosciuti ingredienti naturali utili a stimolare il processo di dimagrimento. Inoltre è dimostrato come il Tè Verde e il Cromo agiscono da soppressori dell’appetito.

È quindi un integratore molto adatto a bruciare ciò che ingeriamo. Questo significa che deve esserci un esercizio minimo di base, sopra al quale questi integratori lavorano accellerando il dispendio di energie (di grassi e zuccheri).

Lo sottolineo: questo significa che solo facendo moto avremo reali benefici da questo integratore / drenante. Senza questa condizione essenziale, è inutile anche solo provarlo.

Sulla qualità e validità del prodotto non ci sono dubbi. Nutry Joy è un’azienda italiana, e sulla qualità dei risultati sono stati fatti diversi studi che analizzano la bontà degli ingredienti anche solo presi singolarmente.

INCI

Acetil Carnitina HCL polvere, Garcinia (Garcinia Cambogia Des.) frutto e.s. tit. 60 %, Caffè Verde (Coffea Arabica L.) seme e.s. tit. 45%, Tè Verde (Camellia sinensis Kuntze syn. Camellia thea Link) foglie e.s. tit. 5%, BioPerine® (Piper Nigrum L.) frutto e.s. tit. 95% in Piperina, Agente di carica: Cellulosa Microcristallina; Agenti di Scorrimento: Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.

Conclusioni:

Un bruciagrassi / drenante in pastiglie completamente vegano, ma dalla spiccata efficacia sul ristagno di liquidi. Dà una buona sensazione di sazietà regolando anche l’alimentazione. Ottimo per stimolare l’organismo a bruciare il più possibile quando si fa attività fisica. Come sempre, però, necessita di moto affinché funzioni correttamente.

Nutri Joy – Lipo Solution (120 cps) – Prezzo: 23,95 euro


Drenante: integratore anti ritenzione idrica

4) Salugea – Diuresan

drenante diuretico diuresan salugeaSalugea è una società made in Italy che si è affermata da qualche anno come leader per la qualità dei suoi integratori alimentari vegetali.

Diuresan è un integratore alimentare 100% naturale dalle spiccate proprietà diuretiche e drenanti, utile per il contrasto della ritenzione idrica e per la depurazione del tessuto connettivale.

Agisce direttamente sulle strutture e gli organi deputati alla depurazione (sistema linfatico e reni) migliorandone la funzionalità. È l’integratore perfetto per allontanare liquidi corporei in eccesso e tossine organiche.

Allontanare liquidi in eccesso vuol dire migliorare stati come: gonfiore, edemi, pesantezza di arti e difficoltà circolatorie. Può quindi risultare utile per il sostegno allo snellimento della silhouette e al mantenimento della linea (in abbinamento ad una dieta controllata).

Fra gli ingredienti vegetali ne troviamo alcuni davvero interessanti. La betulla è una pianta “diuretica” molto conosicut. La sua specifica e potente azione è sostenuta dal suo principio attivo Iperoside. Interessante il fatto che oltre ad avere una potente azione diuretica, la Betulla svolge anche una forte attività anti-infiammatoria. Anche il Frassino è degno i nota grazie alle proprietà ad azione detossificante, antinfiammatoria e drenante.

Da notare che Diuresan è utile anche quando ci sono infiammazioni alle vie urinarie come la cistite o in caso di eccesso di acidi urici e tossine nel sangue.

Grazie agli estratti vegetali ad alta titolazione di Pilosella, Betulla, Ortosiphon, Frassino e Ibisco è uno degli integratori drenanti migliori per depurare l’organismo naturalmente.

INCI

Pilosella (Hieracium pilosella L.) erba e.s. tit. 1% vitexina su maltodestrine, Betulla (Betula pubescens Ehrh.) foglie e.s. tit. 2,5% iperoside su maltodestrine, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Ortosiphon (Ortosiphon stamineus Benth) foglie e.s. tit. 0,2% sinensetina su maltodestrine, Frassino (Fraxinus excelsior L.) foglie e.s. tit. 2% ac. clorogenico su maltodestrine, Ibisco (Hibiscus sabdariffa L.) fiore e.s. tit. 2% antociani su maltodestrine, Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Talco, Biossido di silicio.

Conclusioni:

Uno degli integratori in pastiglie migliori in assoluto in commercio. Salugea è leader per la qualità dei prodotti, e Diuresan è un integratore drenante vegetale davvero ricco e ben formulato. Depura, favorisce la diuresi e contrasta di conseguenza la ritenzione idrica.
Formulazione 100% vegetale e flacone in vetro scuro di grado farmaceutico lo rendono un drenante professionale di altissimo profilo.

Salugea – Diuresan (60 cps) – Prezzo: 26,00 euro


Drenante gambe: fanghi

3) Cell Plus MD – Fango Bi anticellulite

fanghi-anticellulite-cell-plusAbbiamo analizzato già a fondo i migliori fanghi anticellulite. Ma ho deciso di citarne uno fra i drenanti forti per gambe, visto che lo ritengo meritevole di una menzione.

Cell Plus Fango Bianco è un drenante corpo per capillari fragili. Stiamo parlando di cellulite associata a ritenzione idrica, dove la sensazione di gambe pesanti è aggravata da una pelle delicata con capillari visibili. Ecco perché viene utilizzato un fango bianco, delicato, cremoso.

Gli ingredienti sono tipici di un fango drenante/anticellulite. A partire dal finocchio marino,  ricco di sali minerali, oli essenziali, iodina, vitamine, in particolare vitamina C. Fino alla caffeina e la centella asiatica che ha virtù lipolipidiche.

Si tratta di un fango di nuova generazione, di tipo professionale, che si spalma molto facilmente. Innovativo anche nel packaging, con dispenser molto comodo. Ha una buona percentuale di attivi, in modo tale che abbia un’efficacia paragonabile a quella di trattamenti proposti nelle SPA e nei centri benessere.

Nel complesso è un fango drenante che come risultato riesce a donare gambe più snelle e leggere, oltre che una pelle molto più delicata. Da provare.

INCI

acqua, bentonite, caolino, argilla bianca, sodio cloruro, glicerina, caffeina, estratti vegetali di centella asiatica, tè verde, gelidium cartilagineum, crithmum maritimum, coenochloris signiensis, trigliceride caprifico caprico, olio essenziale dì menta, mentolo, mentii lattato, gomma xantana, deci! giucoside, acido citrico, fenossietanolo, acido deidroacetico, acido benzoico, etilesilglicerina, estratto secco di rosmarino.

Conclusioni:

Cell Plus è un fango drenante ad effetto freddo che può essere ottimo sia per ridurre la ritenzione idrica che per favorire la circolazione sanguigna. Ricordiamoci però che i fanghi sono un po’ più “impegnativi” da usare rispetto a tisane o anche solo creme, quindi mettiamo in conto il tempo (e la pazienza) necessari ad usarlo!

Cell Plus MD – Fango Bi anticellulite (1000gr) – Prezzo: 40,00 euro


Drenante: criogenico delicatoe

2) Iodase – Actisom Ice Crema

crema anticellulite bionikeUn gel liquido drenante che è, sicuramente uno dei migliori prodotti topici per il trattamento degli inestetismi da ritenzione idrica e cellulite.

L’INCI è molto “green” per il tipo di prodotto, pur rimanendo un efficace drenante gambe con effetto anticellulite.

Troviamo caffeina, Curcuma, menta piperita, Zingiber, carnitina e mentolo, ovvero tutte sostanze note per le loro capacità rivitalizzanti e adatte soprattutto al miglioramento della circolazione sottocutanea.

Anche per questo è nota per le ottime capacità di miglioramento della salute dei capillari della pelle. Questa la rende una crema ottima per tutte coloro soffrono di capillari fragili e lividi sulle gambe.

È un gel ad effetto freddo, con un’ottima profumazione e a rapido assorbimento. Questo lo ritengo importante, perché permette di vestirsi poco dopo senza avere la paura di sporcare i tessuti.

I risultati, sono eccellenti. Ha ottime capacità leviganti e drenanti della ritenzione idrica sottocutanea, tanto che esistono numerose testimonianze che parlano di oltre 2 cm di riduzione del girocoscia solo dopo 1 mese di utilizzo.

INCI

Curcuma zedoaria, Eugenia caryophillus, Zingiber officinale, Genisteina, Caffeina, Carnitina, Spirulina platensis, Mentolo, Capsicum frutescens, Lonicera japonica, polimeri gelificanti, glicerina, isoesadecano, alcool denat

Conclusioni:

Una crema drenante anticellulite, ad alto impatto levigante, e profondamente drenante. Si tratta di una crema un po’ costosa, che consiglio di utilizzare in maniera puntuale sulle zone che vorremmo trattare. È perfetta per chiunque cerchi un prodotto naturale, completamente anallergico e adatto a essere indossata sotto i vestiti. La apprezzo molto anche per il rapporto qualità prezzo, che ritengo ottimo

Bionike – Defence body (400 ml)Prezzo: 31,90 euro


Drenante: crema semi solida 

1) Somatoline – Crema semi solida snellente

crema-corpo-somatoline-7Tutti conoscono Somatoline in Italia. Ma l’effetto drenante della crema solida snellente ha superato i nostri confini, tanto che ora è una delle creme drenanti più conosciute al mondo.

Partiamo dalla formula, che è davvero drenante sia per la ritenzione idrica che per eventuali accumuli adiposi.
Troviamo infatti la Sphacelaria scoparia che è un’alga che contrasta l’addensarsi di accumuli adiposi oltre che sale marino e l’argilla bianca, entrambi forti drenanti e depuratori della pelle. Ottima anche la concentrazione di burro di karitè, che comprende un effetto nutriente e levigante.
Infine degna di nota la presenza di escina, che è un attivatore dell’assorbimento della pelle nei confronti dei principi attivi.

Va anche detto che è presente anche il complesso chiamato da Somatoline Bioslim, che è sostanzialmente un complesso drenante sotto brevetto. Tuttavia la sua funzione lavora su tre aspetti: drenaggio, circolazione e lipodissoluzione.

In termini di risultati, questa è una delle creme che ho visto dare più soddisfazioni sia a me, che ad altre utilizzatrici sulle quali l’ho vista all’opera.

Premetto che non è possibile lamentarsi perché non si è dimagrite usando comodamente questa crema sul divano. Senza dieta equilibrata e attività fisica minima, non potrà ridurre significativamente un girocoscia. Tuttavia posso dire con certezza che i risultati contro l’adipe sono buoni, soprattutto a livello di scioglimento e aumento della circolazione sanguigna (che permette di portare via le tossine).

Ancora meglio, a mio parere, quelli sulla ritenzione idrica, che viene letteralmente spazzata via se presente in quantità importanti su gambe e glutei.

INCI

Aqua. Maris Sal, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Akohol. Dimethicone, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter. Kaolin. Xanthan Gum, Ethoxydiglycol. Caffeine, C12-20 Acid Peg-8 Ester. Peg-20 Stearate, Parfum. Schinus Terebinthifolius Seed Extract, Gelidium Sesquipedale Extract. Pelvetia Canaficulata Extract, Laminaria Digitata Extract, Lecithi, Escin. Ethyl Nicotinat, Pmenoxyethanol, Sodium Benzoate, Imidazolidinyl Urea. CI 19140. C142090, CI 15985. Benzophenone-4

Conclusioni:

Una crema drenante ottima per INCI utilizzato, che è davvero eccezionale su qualsiasi accenno di ritenzione idrica.
Ottimo anche l’effetto sul grasso, con una buona capacità liposolvente. Considerati anche i 400mL di prodotto, è una crema solida drenante e snellente dal rapporto qualità prezzo davvero ottimo.

Somatoline – Crema snellente (400 ml)Prezzo: 35,90 euro


Dubbi domane o curiosità sull’utilizzo del drenante più adatto alle tue esigenze?

Mi trovi a disposizione nei commenti, come sempre! A presto!

La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Rossy
Rossy
3 mesi fa

Buonasera Federica, ho preso 60 pillole – un flacone di salugea diuresan e non ho avuto nessun beneficio. Continuo o mollo? Di quanto tempo hanno bisogno per mandare un segno di vita?

Rossy
Rossy
3 mesi fa
Reply to  Federica

Gentile Federica, ho ascoltato il tuo consiglio e ho chiamato Salugea. Una gentile signora mi ha detto che dopo 3 mesi potrò vedere qualche risultato e mi ha raccomandato di bere 2 lt di acqua al giorno. Naturalmente le ho detto addio. Cari saluti

Raffaella
Raffaella
1 anno fa

BUONGIORNO! Queste creme e questi drenanti possono avere effetti sulla tiroide?