I 9 Epilatori a Luce Pulsata più Sicuri ed Efficaci del 2021

Un epilatore a luce pulsata da usare a casa è l’alleato perfetto per tutte coloro sono stanche di costose sessioni di epilazioni in salone.

L’epilazione a luce pulsata, infatti, riduce in modo permanente la peluria arrestando il ciclo del pelo e prevenendo la ricrescita.

I dispositivi in sé non sono economici, va detto, ma acquistarne uno dovrebbe significare eliminare i viaggi in salone, risparmiando ben di più nel lungo termine.

Come sempre, in caso di dubbi o domande mi puoi scrivere in fondo nei commenti!

  • Ma quali sono i migliori epilatori a luce pulsata?
  • Quali sono i Pro e i Contro di ognuno?
  • E come si utilizzano in maniera efficace e sicura?

Oggi scopriamo tutto questo!

Che cos’è un epilatore a luce pulsata, o IPL?

L’epilatore a luce pulsata è un dispositivo che consente la rimozione dei peli superflui attraverso la fototermolisi selettiva: un fascio di luce policromatica ad alta intensità (Intense Pulsed Light o IPL) si trasforma in calore quando colpisce la melanina (il pigmento che conferisce il colore scuro al pelo).

Dirigendo la luce verso la melanina nel follicolo pilifero, si danneggia la radice aiutando a interrompere il ciclo di ricrescita.

Non aspettarti risultati immediati, ma con un uso regolare è dimostrato come l’epilazione a luce pulsata possa rimuovere rallentare e/o arrestare la crescita dei peli in maniera definitiva. (A differenza di cerette, creme depilatorie o rasoio, che non sono soluzioni a lungo termine).

epilatori a luce pulsata funzionamento
Principio IPL: L’energia luminosa dell’epilatore viene inviata ai bulbi piliferi sotto forma di calore. Questo surriscalda il follicolo e i vasi sanguigni che lo irrorano, provocando la degradazione del pelo e la sua caduta. Per questo prima di usare un epilatore a luce pulsata è consigliato rasarsi invece che la ceretta. Il bulbo deve esserci!

Energia, frequenza, colore della pelle e dei peli sono tutti fattori determinanti per l’efficacia del trattamento.

La maggior parte dei migliori dispositivi di epilazione IPL sono adatti per il corpo e il viso. Funzionano scivolando sulla pelle, che è meglio per aree più grandi del corpo come le gambe, o stampando (premendo sull’area), che è meglio per aree più piccole dove hai bisogno di maggiore precisione.

Cosa considerare al momento dell’acquisto

– Il numero di impulsi: si tratta del numero di volte in cui il dispositivo può emettere un flash. La maggior parte ha un minimo di 100.000, ma una volta esaurito, avrai bisogno di una lampada sostitutiva. Non tutti gli epilatori permettono la sostituzione della lampada, quindi maggiore è il numero di impulsi, meglio è. Per avere un’idea, una lampada da 400mila impulsi permetterà tranquillamente 8-10 anni di utilizzo.

epilatore luce pulsata colore peli
Attenzione sempre al tipo di pelle: i migliori risultati si ottengono quando c’è elevato contrasto fra colore dei peli e della pelle!

– I diversi accessori: prevedi di utilizzare il dispositivo su aree più piccole, una testina dotata di una finestra di trattamento più piccola permetterà maggiore precisione.

– Il livello di intensità: influisce sulla frequenza con cui dovrai utilizzare il dispositivo e sulla possibilità di adattare l’intensità alle aree più sensibili. Alcuni epilatori hanno solo 2 intensità, mentre altri permettono ben 5 intensità differenti.

– Il numero di modalità: solitamente normale, delicata, extra-delicata. Le modalità delicata ed extra-delicata riducono il livello di energia e sono adatte a chi utilizza il dispositivo per la prima volta o alle aree sensibili.

– Frequenza degli impulsi luce: più breve è il tempo tra gli impulsi, più rapido è il processo di trattamento. Cerchiamo epilatori che abbiano frequenze inferiori ad 1 secondo.

– Sensore automatico della tonalità della pelle: alcuni dispositivi rilevano l’intensità ottimale e le impostazioni sicure per la tonalità della pelle.

Infine una mia raccomandazione: evitiamo in tutti i casi brand sconosciuti su cui non abbiamo garanzie di sicurezza. Rischiamo davvero di farci del male. Vedremo tra poco che possiamo trovare epilatori economici anche a prezzi contenuti!

Benissimo: facciamo ora un confronto sui migliori epilatori a luce pulsata attualmente in commercio!

Migliore Epilatore Luca Pulsata: CLASSIFICA

1. Philips – Lumea Advanced BRI957/00

philips 957 migliore epilatore luce pulsata

L’epilatore a luce pulsata Philips Lumea BRI 957 è semplicemente il migliore epilatore a luce pulsata oggi in commercio.

Potremmo riassumere questo epilatore in 3 parole: Efficace, Comodo, Indolore.

Iniziamo col dire che la serie Lumea è una conoscenza di vecchia data fra gli epilatori a luce pulsata. Non a caso Philips è stato uno dei primissimi produttori a lanciarsi nel settore, e ha un’esperienza decennale nella epilazione casalinga IPL.

Va detto che tutta la serie BRI 950 di Lumea è una ottima serie fra gli epilatori a luce pulsata, infatti condivide gran parte delle caratteristiche, compreso la tecnologia della lampada. (Non il 949, che ha una lampada di qualche anno fa).

Il 957 è un epilatore a luce pulsata (IPL) studiato per adattarsi a qualsiasi tipo pelle, rilevandone la tonalità, anche se alterata dal sole, e impostando la luce più confortevole di conseguenza. Quattro accessori intelligenti adattano i programmi personalizzati a ogni zona del corpo.

È anche uno degli epilatori a luce pulsata con i risultati più promettenti. Studi oggettivi dimostrano una riduzione fino al 92% dei peli dopo soli tre trattamenti. Più nello specifico, sulle gambe, dopo tre trattamenti, 27 donne su 55 hanno raggiunto un risultato del 92% o superiore.

Posso assicurare che difficilmente potremo avere risultati migliori.

Tecnicamente la lampada è di nuova generazione, nata nel 2021. Permette 450.000 impulsi luminosi, che offrono una durata di 39 anni.

Va anche detto che offre frequenze di impulso maggiori rispetto alle lampade della serie BRI900, ed è per questo che permette di dimezzare i tempi di epilazione.

Per capirci, i tempi sono di circa 9 minuti per la parte inferiore delle gambe, 3 minuti per le ascelle, 2 minuti per la zona bikini e 2 minuti per il viso.

La lampada si può utilizzare a scorrimento e la maggiore frequenza di impulsi rende questi tempi circa la metà dei concorrenti, compreso la stessa serie Lumea BRI 900.

Questo epilatore a luce pulsata comprende 4 accessori.

L’attacco facciale ha un filtro rosso per la luce e una piccola finestra flash per una depilazione completa sulla pelle sensibile.

L’ attacco ascellare è composto da una torre di medie dimensioni con design particolarmente curvo per il trattamento dei peli nelle parti del corpo difficili da raggiungere.

L’attacco per corpo ha un design ergonomico di grandi dimensioni per velocizzare l’epilazione, mentre l’attacco per zona bikini è specifico per minimizzare qualsiasi fastidio.

Segnalo anche la presenza della App Lumea, che offre istruzioni dettagliate e crea un piano di trattamento personale con funzione di promemoria. Io non l’ho mai usata, ma può essere molto comoda per non dimenticarci quando fare il trattamento!

Infine tengo a sottolineare come questo epilatore a luce pulsata sia particolarmente adatto a tutte coloro hanno la pelle sensibili.

Ogni impulso non crea spiacevoli pizzicori, ma anche all’impostazione di luce maggiore (la 5) riesce a dare solo una leggera sensazione di calore, niente di più.

Philips negli epilatori a luce pulsata è ancora leader, questo lo sappiamo, ma con la nuova serie 950/957 a mio avviso ha raggiunto il meglio che si possa trovare oggi in commercio.

Sì, il prezzo non è basso, ma sappiamo di portare a casa un prodotto di qualità assoluta.

PRO

  • Efficacia tra le maggiori della categoria (riduzione fino oltre il 90%)
  • Indolore: ideale su pelli sensibili, anche alterate dal sole
  • Lampada ad alta frequenza di impulsi: tempi di utilizzi minimi
  • Ottima varietà di accessori
  • Possibilità di usare app con promemoria e piano di mantenimento
  • Impugnatura a pistola molto comoda da utilizzare
  • Utilizzabile sia con cavo che senza cavo

CONTRO

  • Più pesante di altri epilatori
  • Tra i più costosi in assoluto

Philips – Lumea BRI957/00 – Prezzo: 449,00 euro


2. Beurer – Velvet Skin Pro 8800

epilatore luce pulsata braun Velvet Skin Pro 8800

Beurer è un altro leader nel settore degli epilatori a luce pulsata, e il fatto che tutti i dispositivi siano prodotti in Germania è già di per sé un buon segnale sulla qualità complessiva.

L’ IPL Velvet Skin Pro 8800 è un epilatore a luce pulsata professionale senza fili, con ergonomia a pistola (che sinceramente è fra quelle che preferisco) e dal peso ridotto.

La lampada dall’ampia superficie da 4,5 cm, garantisce fino a 600.000 impulsi luminosi (quindi la vita della lampada non è una preoccupazione) e permette un trattamento particolarmente rapido. Non aspettiamoci i 20 minuti dichiarati dall’azienda, ma certamente possiamo pensare di restare sui minutaggi di Philips.

Indicativamente, contiamo circa 10-15 minuti per una gamba completa, e circa 40 minuti per un trattamento di tutto il corpo.

Come tutti i prodotti di qualità in questo settore è presente un sensore 2 che valuta la pigmentazione della pelle prima di ogni impulso luminoso, consentendone l’utilizzo solo in presenza della pigmentazione adeguata.

Ottima anche la presenza del filtro UV integrato, che protegge la pelle dai raggi dannosi. Inoltre, il sistema di riconoscimento della tonalità di pelle imposta automaticamente il livello di potenza più idoneo.

Consideriamo che i livelli di potenza sono 6, ma che possiamo impostare il livello di potenza manualmente a nostro piacimento.

È un epilatore a luce pulsata che può essere utilizzato anche su peli di color biondo chiaro, oltre che i classici marrone e nero naturale, e su carnagioni da chiaro a medio-scure.

Incluso in dotazione troviamo anche un accessorio di precisione (2 cm) per il trattamento del viso e della zona bikini, e una pratica custodia.

Personalmente lo ritengo interessante sia per la qualità complessiva della struttura, che soprattutto per la praticità.

Ha infatti una finestra molto larga, che permette di coprire una grande parte di pelle (velocizzando il trattamento). Inoltre, il fatto di essere cordless, semplifica non poco il suo utilizzo.

Beuer garantisce la diminuzione dei peli superflui circa al 50% già dopo 3 trattamenti.

Un altro prodotto di qualità e affidabilità assoluta, su cui non ho alcun dubbio nel consigliarlo.

PRO

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Bello, maneggevole e comodo
  • Possibilità di usarlo senza fili
  • L’epilatore si adatta automaticamente al tono della pelle
  • Finestra degli impulsi molto ampia, da 4,5 cm
  • Può funzionare sui peli biondi (con più sessioni)
  • Garantito per 3 anni invece che i classici 2

CONTRO

  • Durata batteria limitata a 500 impulsi (circa 30 minuti di utilizzo)
  • In alcuni punti tende a scaldare molto (se usato alla massima potenza)

Beurer – Velvet Skin Pro 8800 – Prezzo: 399,00 euro


3. Philips – Lumea BRI921/00

epilatore a luce pulsata Philips Lumea BRI921

Il Lumea Prestige 920 resta il dispositivo a cui moltissime si sono affidate e continuano ad affidarsi, da ormai diversi anni.

Offre l’affidabilità e la sicurezza di Philips, leader del settore, ma ad un prezzo sotto la media da quando sono nate le versioni successive, come le BRI 950 e superiori.

Il Philips Lumea Prestige è un epilatore a luce pulsata robusto, solido e raffinato. E sebbene abbastanza grande e pesante, la forma ergonomica della pistola è facile da manovrare, intuitiva da posizionare e molto comoda da impugnare. Solo pochi rivali si avvicinano a questa struttura.

La lampada offre 250.000 impulsi, per una durata prevista di oltre 15 anni di sessioni mensili complete. È molto di più di quanto ti servirà per ottenere e rimanere liscia. In questo senso è un investimento super duraturo.

Il Prestige ha 5 livelli di intensità e funziona a una potenza IPL maggiore rispetto ad altri dispositivi (da 2,5 a 6,5 J/cm²). Le intensità basse sono sicure per le tonalità della pelle più scure e quelle più alte per le tonalità della pelle chiare. Ciò significa che se puoi usare in sicurezza le intensità più elevate, ti dà risultati più duraturi rispetto a scelte meno potenti.

Questa potenza è bilanciata da un intelligente sensore del tono della pelle per tenerti al sicuro. Va detto che il Lumea è noto per l’ottima sensibilità anche su pelli delicate, dunque ottimo perché indolore.

Il Prestige è uno dei dispositivi IPL domestici ad alta potenza più veloci. Si può completare una gamba in 15 minuti e un corpo intero in circa 40 60 minuti (con la massima meticolosità). La frequenza di ripetizione del flash è perfetta per scivolare sulla pelle, ma ottenere comunque una copertura precisa.

La finestra flash di Lumea Prestige è leggermente curva per adattarsi ai contorni del corpo. Notiamo che in questo caso l’accessorio è solamente uno, ovvero una finestra dedicata per il viso e le parti sensibili.

Anche in questo caso è presente una app che permette di personalizzare il trattamento.

In regalo in questa versione troviamo il rifinitore di Philips, composto da due rasoi, uno strumento per le sopracciglia e una pinzetta. Ovviamente va utilizzato solo per rasature di zone molto piccole.

Complessivamente, resta un epilatore a luce pulsata di ottimo livello, che con l’arrivo della nuova serie si può trovare a sconti importanti.

Considerata l’ottima qualità complessiva dei dispositivi Lumea, resta uno dei migliori per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Tra i migliori per rapporto qualità prezzo (spesso in offerta!)
  • Grande efficacia su ogni tipo di pelle
  • Design con ottima ergonomia
  • Possibilità di usare app con promemoria e piano di mantenimento
  • Buona velocità di passaggio

CONTRO

  • È abbastanza grande e pesante
  • Costoso a prezzo pieno
  • Questa versione funziona solo con cavo

Philips – Lumea BRI921/00 – Prezzo: 279,00 euro


4. Remington – i-Light Prestige

epilatore luce pulsata remington i-Light Prestige

Remington ha ormai una lunga storia nella produzione di epilatori a luce pulsata IPL.

Il Remington IPL6750 i-Light Prestige ha fatto un ottimo lavoro per eliminare alcuni degli inconvenienti dei modelli più vecchi (principalmente per la durata della lampada molto scarsa) e migliorare su altri settori chiave.

È il dispositivo che ha più storia fra quelli di questo elenco, con un enorme bacino di utenti che ormai lo usano da anni.

L’IPL6750 è un sistema alimentato a rete con un cavo generoso, quindi, sebbene si perda parte della flessibilità dei modelli cordless, non è necessario preoccuparsi della ricarica durante il trattamento di grandi aree.

Parlando di trattare aree estese, questo dispositivo IPL ha una testina di trattamento più grande del 50% rispetto ai modelli precedenti (a 3 cm2) in modo da poter trattare a più pelle con ogni flash.

Se hai bisogno di trattare aree più sensibili, sono inclusi 2 accessori, entrambi da 2 cm2, uno per il trattamento del viso (sotto gli zigomi e solo per le donne) e uno specifico per l’uso intorno alla zona bikini.

Un altro modo in cui Remington IPL6750 Prestige aiuta a trattare aree più ampie del tuo corpo è la sua esclusiva modalità multi-flash che attiva la luce ogni 3 secondi. Anche in questo caso, se si desidera trattare aree specifiche o sensibili, ciò è possibile consentendo un’opzione flash singolo manuale.

Come accennato all’inizio, i precedenti modelli i-Light Pro (la serie 4000, 5000 e IPL6000) soffrivano tutti di lampade che non erano assolutamente all’altezza del lavoro e richiedevano l’acquisto di lampadine di ricambio.

La lampada al quarzo del IPL6750 garantisce 300.000 flash e 5 livelli intensità, ponendosi come punto di riferimento per tutti gli epilatori a luce pulsata che sono nati dopo di lei.

Ottima la facilità di utilizzo. Per prima cosa c’è un controllo del tono della pelle e una volta che l’epilatore ha controllato che il tono sia ok, possiamo procedere tranquillamente con il trattamento.

In termini di efficacia, i test clinici sul corpo hanno mostrato fino al 94,3% in meno di peli dodici mesi dopo solo tre trattamenti.

Va detto che poiché ciascuno di questi tre trattamenti è consigliato a distanza di 2 settimane, in genere vedrai un miglioramento significativo in 6 settimane.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Epilatore con molti anni di test ed esperienza e migliaia di utenti
  • L’accessorio facciale più piccolo di 2 cm² è molto comodo
  • Molto facile da usare
  • Controllo del tono della pelle per sbloccare gli impulsi
  • Protezione della pelle dai raggi UV integrata

CONTRO

  • Tempi di trattamento lenti su aree grandi come le gambe (circa 25 minuti a gamba)
  • Risposte molto lente dall’assistenza clienti Remington. Ho impiegato 2 settimane per avere una risposta

Remington – i-Light Prestige – Prezzo: 250,00 euro


5. Braun – Silk-expert Pro 5

epilatore luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5

Naturalmente Braun è un altro leader nel settore degli epilatori a luce pulsata.

L’elegante Braun Pro 5 IPL è un dispositivo nato nel 2019, che ormai offre la solidità di un prodotto iper testato, di qualità comprovata e robusto.

È un epilatore IPL piccolo e leggero, ben adattabile a qualsiasi mano. Una volta individuate le impugnature più comode, è facile da manovrare senza sforzo mentre lo scorriamo sulla pelle.

La lampada da 400.000 impulsi garantisce un minimo di 20 anni di sessioni mensili complete. È molto più di quanto avrai mai bisogno per rimanere liscia!

Il Pro 5 è un epilatore decisamente potente, con intensità che vanno da 3 a 6 J/cm2. Quindi, se hai la pelle chiara e puoi tranquillamente usare le intensità più elevate, otterrai risultati di riduzione dei peli più duraturi rispetto ai rivali meno potenti. Le intensità più basse sono sicure per i toni della pelle più scuri fino al tipo V.

In questo epilatore a luce pulsata troviamo anche un sensore automatico del tono della pelle super sicuro. Esegue la scansione della pelle e regola l’intensità prima di ogni impulso.

Sebbene la confezione parli di tre livelli di intensità, in realtà l’epilatore può oscillare fra ben 10 incrementi di potenza, ovvero il doppio di quello della maggior parte dei dispositivi concorrenti.

In questo modo ogni impulso è perfettamente bilanciato e corrisponde più precisamente al tono della tua pelle. È un asso se hai toni diversi tra le parti del corpo.

Il design leggero, compatto e facile da manovrare, per un risultato tutto sommato rapido. Alle intensità più elevate posiamo trattare una gamba intera in circa 15 minuti. Il trattamento su tutto il corpo richiederà intorno ai 45-60 minuti.

Posso evidenziare solo qualche pecca minima. Per esempio, apprezzo il fatto che siano disponibili flash veloci, ma a volte la velocità del flash è imprevedibile. Dipende da quanto i sensori sono vicini alla tua pelle e dal livello di intensità più alto o più basso inserito. Per questo le prime volte potremmo dover adattarci all’utilizzo.

Le linee guida Braun suggeriscono da 4 a 12 trattamenti per vedere una significativa riduzione dei peli. Consideriamo che è possibile svolgere un trattamento a settimana, quindi in 1 mese avremo già i primi risultati.

Insomma, tutto sommato questo è un epilatore a luce pulsata affidabile, dalle ottime prestazioni e firmato da un brand di qualità certificata. Superiore alla media.

PRO

  • Ottima qualità complessiva
  • Compatto leggero ed elegante
  • L’epilatore si adatta costantemente al tono della pelle
  • Modalità delicata ed extra delicata per le più sensibili
  • Utile accessorio di precisione per il labbro superiore

CONTRO

  • Ogni tanto i flash sono a velocità variabile
  • Costoso a prezzo pieno (anche considerato che è nato nel 2019)

Braun – Silk-expert Pro 5 – Prezzo: 289,00 euro


6. Beurer – PureSkin Pro 5800

epilatore ipl Beurer Pro 5800

Passiamo ad un epilatore a luce pulsata economico, ma dalla affidabilità garantita da un marchio come Beurer.

Il PureSkin è un epilatore a luce pulsata caratterizzato da un’ottima qualità costruttiva: peso contenuto ed uniforme, dimensioni compatte, ottima maneggevolezza che rendono questo epilatore estremamente pratico e versatile.

Si tratta di un epilatore a luce pulsata che offre una potenza massima da 5 Joule/cm2 e che garantisce una riduzione dei peli superflui fino al 50%, indebolendo la loro crescita già dopo 3 o 4 trattamenti.

Per garantire la massima protezione, il dispositivo valuta l’idoneità della tipologia di pigmentazione ed emette l’impulso luminoso solo quando rileva un completo contatto con la pelle. Il filtro UV integrato assicura un’ulteriore protezione.

Molto bene il numero di impulsi. 600.000 impulsi con 3 livelli di potenza (selezionabili tramite un pulsante sull’epilatore) e una superficie luminosa di 3,1cm2 per un trattamento adeguato in base alla zona del corpo da trattare e alla quantità/lunghezza del pelo.

Naturalmente la superficie non è ampia come in altri dispositivi, ma è da relazionare anche al prezzo dell’epilatore che è molto contenuto.

Questo compromette un po’ la velocità di utilizzo dell’epilatore. Non potremo aspettarci di completare il trattamento di una gamba in meno di 20 minuti. Un’ora buona per il trattamento completo del corpo.

A differenza di altri epilatori che non sono efficaci sulla peluria chiara questo epilatore può essere usato sia per peli di color biondo chiaro che su quelli marroni-nero naturale che su carnagione scura (anche se i risultati saranno certamente meno evidenti).

Insomma, parliamo di un epilatore moderno, leggero ed essenziale. Nessun accessorio di precisione, niente modalità wireless e potenza non ai massimi lo rendono oggettivamente inferiore ad altri che abbiamo visto.

Ma tutto sommato resta un epilatore da scegliere se cerchiamo un dispositivo sicuro (made in Germania), ad un prezzo contenuto.

PRO

  • Molto leggero e pratico da usare
  • Economico per la tecnologia e il brand
  • Buoni risultati complessivi

CONTRO

  • Potenza massima da 5 Joule/cm2 non altissima
  • Su peli particolarmente insistenti tende a dare risultati non certi
  • Nessun accessorio di precisione

Beurer – PureSkin Pro 5800 – Prezzo: 129,00 euro


7. Remington – Compact Control

epilatore a luce pulsata Remington Compact

Remington iLight Essential è un epilatore a luce pulsata vendutissimo da anni, caratterizzato per l’estrema portabilità e l’ottimo prezzo.

Parliamo di un epilatore di media potenza, da 3,5 Joules e una finestra del flash di 3cm². Insomma, compatto in tutto, ma non per questo meno degno di attenzione.

Sfrutta la tecnologia Triggerless, permettendo di posizionare l’apparecchio a contatto con la pelle con il flash che viene emesso automaticamente senza dover premere alcun pulsante. In questo caso, il flash viene emesso con un intervallo che va da 1 a 3 secondi.

Non mi trovo d’accordo con quanto indicato dalla confezione, che parla di un trattamento completo in 20 minuti. In realtà, come anche evidenziato da diverse lettrici e utenti, impieghiamo circa 15 minuti per ogni gamba, che è comunque un ottimo risultato!

La lampadina al quarzo in dotazione ha una durata ottima, con una vita di 350.000 impulsi di luce, ossia tranquillamente sui 20 anni di utilizzo.

Non abbiamo accessori di precisione, né possibilità di usarlo senza cavo, ma ho apprezzato le 5 intensità differenti.

Il Remington IPL3500 è un epilatore che di certo non ha velleità professionali, ma proprio per questo risulta essere un’ottima scelta per il costo abbordabile e soprattutto per l’ottima qualità.

Se cerchiamo un dispositivo facile da usare, leggero ed economico, può certamente fare al caso nostro.

PRO

  • Prezzo competitivo
  • Buona qualità complessiva (Remington)
  • Ottima frequenza di impulsi (1-3 secondi)
  • 5 intensità, non scontate a questo prezzo

CONTRO

  • Potenza massima bassa
  • Finestra piuttosto piccola
  • Nessun accessorio di precisione

Remington – Compact Control – Prezzo: 149,00 euro


8. Smoothskin – Sk Bare Plus

smoothskin bare + epilatore luce pulsata

Sebbene poco conosciuto in Italia, il marchio Smoothskin è un produttore del Regno Unito leader nel mercato dell’epilazione laser.

Lo Smoothskin Sk Bare Plus è un’ottima soluzione per rapporto qualità prezzo, capace di inserirsi a metà fra gli epilatori top di gamma e quelli più economici.

Semplice e compatto, lo Smoothskin Bare Plus ha molto da offrire ed è in grado di rivaleggiare con le alternative Premium.

Innanzitutto va detto che fornisce flash IPL illimitati. Pertanto, non avremo il problema di esaurire o acquistare lampade costose. Ora, con le nuove lampade da oltre 500mila impulsi che durano 30 anni, è più una manovra di marketing che altro. Tuttavia da apprezzare.

In secondo luogo va premiata l’ergonomia. La forma sinuosa è leggera (197 g) e si adatta perfettamente alla mano. È uno dei dispositivi più compatti in assoluto.

Nonostante la leggerezza appare solido e robusto, come i suoi rivali più costosi. Il cavo di alimentazione da 2 metri è spesso, flessibile e lascia spazio di manovra.

Ha un livello di intensità di potenza media (4 J/cm2) adatto anche a peli piuttosto spessi e ostinati.

Troviamo un solo un unico, grande pulsante flash. Quindi decisamente semplice da utilizzare. Basta collegare, posizionare e zappare! È sicuro per le tonalità della pelle da chiare a medie, con un sensore di tonalità della pelle che non permette il trattamento se la pelle è troppo scura.

Il confronto con epilatori a maggiore potenza significa che potremmo avere bisogno di una maggiore frequenza nei trattamenti, per mantenere sotto controllo i peli.

Tuttavia va detto che offre ottime velocità complessive. In modalità continua offre un flash ogni 0,6 secondi, ai massimi della categoria. Una gamba che si può trattare tranquillamente in 15 minuti. Un trattamento completo ci potrà richiedere intorno ai 45 minuti.

Uno dei problemi maggiori in questo caso, a mio avviso, è l’assenza di accessori di precisione. Questo complica il lavoro su stinchi, caviglie e viso, che non sono perfettamente lisce.

Altra cosa è il posizionamento del cavo, che pur essendo elastico e di buona qualità spesso è fra le scatole quando trattiamo le gambe. Richiederà di tenerlo fermo con la seconda mano.

Tutto sommato, questo epilatore a luce pulsata è un buon dispositivo. La velocità di trattamento è molto alta, abbiamo un numero di flash potenzialmente illimitato e una buona potenza.

Una ottima via di mezzo fra i costosi Premium e gli epilatori a luce pulsata più economici!

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Ottima frequenza dei flash
  • Lampada che offre numero infinito di flash
  • Molto semplice da usare

CONTRO

  • Mancano accessori: scomodo su alcune parti del corpo
  • Un’unica potenza, che non può essere regolata

Smoothskin – Sk Bare Plus – Prezzo: 200,00 euro


9. HoMedics – Duo One

In molte mi hanno chiesto opinioni sugli epilatori a luce pulsata più disparati. In alcuni casi delle vere cinesate che sono tutto meno che sicure.

Il mio consiglio è evitiamo, in tutti i casi, brand sconosciuti su cui non abbiamo garanzie di sicurezza.

Naturalmente non vogliamo spendere grandi cifre per l’epilatore e diventa fondamentale trovare un compromesso fra prezzo e sicurezza.

HoMedics Duo One è un brand americano che offre elevati standard di sicurezza, pur ad un prezzo contenuto.

La forma è molto simile a un epilatore o rasoio e si tiene bene in mano, anche grazie al peso leggero. I tasti funzione sono facilmente accessibili con una sola mano. Dopo aver collegato il cavo di alimentazione, è pronto per l’uso immediatamente.

L’ intensità può essere regolata da 1 a 5. Va notato che l’applicazione può essere eseguita in due diverse forme: a punto, con attivazione manuale o scorrevole, muovendosi lentamente lungo la pelle.

Ciò significa che diversi flash (1 al secondo) vengono attivati automaticamente a intervalli regolari.

Il trattamento non è doloroso, ma il calore è abbastanza intenso. Direttamente dopo il trattamento alcune aree della pelle potrebbero risultare arrossate, ma questo naturalmente dipende da pelle a pelle.

Secondo il produttore il trattamento è possibile su base regolare per diverse settimane fino 2 volte a settimana. I risultati iniziali dovrebbero essere evidenti dopo alcune settimane.

Uno dei difetti più evidenti di questo epilatore a luce pulsata è che la bocca dei flash non è molto ergonomica. Poiché gli impulsi sono attivati da un sensore solo quando la superficie è completamente occupata, risulta un dispositivo adatto principalmente su superfici grandi e principalmente piane.

Su altre zone più irregolari come viso, ascelle, o altre parti del corpo diventa più scomodo.

L’ aggiunta del piccolo massaggiatore viso, che è alimentato a batteria, è una gradita aggiunta, che può essere usata con un effetto peeling.

Concludendo, non lo considero certamente il più efficace in assoluto, ma se vogliamo spendere poco resta una soluzione economica e soprattutto affidabile.

PRO

  • Prezzo molto contenuto
  • Buona facilità di utilizzo
  • Buona frequenza di 1 flash al secondo

CONTRO

  • Su pelle irregolare o zone con incavo risulta scomodo
  • Numero massimo di flash basso (150 mila)
  • Risultati mediocri sui peli più evidenti

HoMedics – Duo One – Prezzo: 98,90 euro


Guida all’utilizzo dell’epilatore a luce pulsata

Il numero di trattamenti necessario

In genere, i dispositivi a luce pulsata devono essere utilizzati regolarmente per 4-12 settimane, per assicurarsi che tutti i peli visibili siano stati trattati.

I peli dovrebbero iniziare ad apparire più fini e ricrescere più lentamente, già dopo il primo mese.

Considera che la frequenza varia a seconda dell’epilatore (segui le istruzioni!) ma tipicamente è di circa 1 trattamento a settimana per il primo mese, per poi passare ad 1 al mese per mantenere i risultati.

Alcune persone ottengono risultati molto rapidamente, mentre altre hanno bisogno di 2 o 3 volte tanto. Quindi, se non vedi risultati entro pochi passaggi, non arrenderti. Datti tempo!

Infine ricorda, i follicoli piliferi inattivi possono svegliarsi e far spuntare nuovi peli, quindi non perdere l’epilatore! Dovrai raderli e colpirli appena compaiono!

La sicurezza degli IPL

Un epilatore a luce pulsata è considerato un dispositivo ampiamente sicuro, a condizione che il dispositivo provenga da un marchio affidabile e che si seguano le istruzioni del dispositivo stesso.

Occasionalmente, alcune persone possono manifestare arrossamenti, disagi o, molto raramente, vesciche o ustioni. In caso di irritazione, è sempre consigliato consultare un medico.

Mi raccomando: non affidiamoci a brand sconosciuti o “cinesate” che non hanno nessuna certificazione di sicurezza. I brand che abbiamo visto sono tutti iper collaudati e più che sicuri!

La depilazione IPL fa male?

Il livello di disagio varia da persona a persona, ma la sensazione può essere di formicolio e calore. Il processo è abbastanza veloce, quindi la sensazione di fastidio è minima.

La maggior parte dei dispositivi ha una gamma di impostazioni di calore per rendere l’impulso più confortevole, specialmente nelle aree più sensibili.

È importante ricordare che un’intensità inferiore è anche meno efficace, quindi mantenerla su questa impostazione richiederà di utilizzare la macchina più a lungo.

In tutti i casi, stai certa che se hai già provato l’epilazione da solane, questo è un metodo più indolore e più regolabile!

Come capire quando possiamo usare la luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata non sono adatti a tutti, in quanto sono in grado di identificare solo il pigmento dei capelli che è ha tonalità in contrasto con la pelle.

epilatore luce pulsata colore peli

I peli naturalmente biondi chiari, rossi, bianchi e grigi contengono poco pigmento, quindi l’IPL in genere non è altrettanto efficace su persone con queste tonalità di peli, qualunque sia il colore della pelle.

A seconda dell’epilatore a luce pulsata, l’efficacia sulle pelli scure varia molto. In genere, le persone con pelle da chiara a media e capelli scuri sono le migliori candidate per l’utilizzo di un epilatore a luce pulsata.

Tieni presente che l’epilatore a luce pulsata non è consigliato in caso di gravidanza, allattamento, diabete, condizioni mediche e della pelle, farmaci fotosensibilizzanti, peeling chimici.

Inoltre, un epilatore a luce pulsata è molto meno efficace su tatuaggi o trucco permanente.

È inoltre necessario proteggere la pelle dall’esposizione al sole prima e dopo le sessioni. La luce solare e l’abbronzatura aumentano la sensibilità della pelle e quindi il rischio di reazioni cutanee ed effetti collaterali.

La preparazione della pelle

Per prima cosa ricordati di raderti i peli immediatamente prima delle sessioni.

Naturalmente per una donna, radersi la faccia non è divertente. In questo caso consiglio invece il dermaplaning. Per chi non lo sapesse, il dermaplaning è un trattamento esfoliante che consiste nel “grattare” con leggerezza la pelle, rendendola luminosa e morbida.

Assicurati anche che la pelle sia pulita e asciutta. Non applicare creme idratanti, lozioni, creme, cosmetici o deodoranti prima delle sessioni.

Ecco tutto quello che devi sapere sulla scelta e sull’utilizzo degli epilatori a luce pulsata ad uso domestico!

Come sempre, in caso di dubbi o domande sono a disposizione nei commenti qui sotto.

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments