Le 15 Fiale Anticaduta Top per Ingredienti: Test

migliori fiale anticaduta capelli webp

Le fiale anticaduta sono un argomento spinoso, lo so.

Quando mi è stato chiesto di analizzare le migliori fiale anticaduta da un punto di vista scientifico, ho capito subito l’imponenza del lavoro a cui andavo incontro.

Già, perché le fiale per capelli a volte fanno letteralmente innamorare a causa di risultati straordinari: in molti casi si ottengono capelli più folti, spessi, robusti e lucenti. Ovvio che in questi casi non si torna più indietro.

In altri, invece, i risultati non sono sufficienti per poter dire di esserne soddisfatti.

Dunque come scegliere le migliori fiale anticaduta?

1) Studiando recensioni e pubblicazioni a livello europeo sui risultati

2) Valutando i risultati sia personali che provenienti da tutto il web

3) Analizzando a fondo ogni formulazione, capendo gli INCI e gli ingredienti più interessanti per ognuno

Ricordiamoci anche che la caduta dei capelli è un problema diverso (e spesso stagionale) rispetto alla secchezza o debolezza.

Per approfondire, ti potrebbe anche interessare:

Come sempre, aggiorno costantemente la classifica delle fiale anticaduta in classifica: per questo vedrai l’elenco dei prodotti cambiare nel tempo!

N.B: per ogni prodotto mostrerò il prezzo medio applicato da Amazon negli ultimi 12 mesi (I link stessi rimandano ad Amazon). Ti aiuterà a capire se stai pagando il “prezzo giusto” al momento dell’acquisto!

Basta chiacchiere: iniziamo subito!

Fiale Anticaduta: Classifica [Aggiornata]

15. Cantabria Labs – Mimicking Growth Factor

cantabria labs spray anticaduta capelli

Cantabria Lbs è un’azienda spagnola dermatologica molto conosciuto fra Italia e Spagna, con oltre 30 anni di esperienza.

GFm Lozione Tricologica è un tipo di fiala anticaduta per capelli in formato spray che progettata per sostenere i fattori di crescita che controllano il ciclo del bulbo grazie all’azione di sostanze come il complesso di polipeptidi ad azione equivalente.

L’ingrediente principale, e più interessante è l’alta concentrazione di “Mimicking Growth Factor” (GFm), che secondo il produttore è in grado di mantenere sotto controllo la fase attiva del bulbo del capello.

Questo GFm altro non è che un complesso di polipeptidi ad azione equivalente.

In particolare troviamo l’acetil tetrapeptide-3: si tratta di un peptide noto per stimolare le proteine della matrice extracellulare della papilla dermica che a sua volta ha un effetto diretto sulle strutture che circondano i follicoli piliferi.

Questo può aiutare ad ancorare la fibra capillare nel cuoio capelluto, e di conseguenza, a rallentare la caduta.

Ho trovato ancora più interessante la presenza di copper tripeptide-1, un peptide di rame. I peptidi di rame, secondo alcuni studi, non solo svolgono un ruolo significativo nella rigenerazione della crescita di nuovi capelli, ma possono indirettamente rendere i capelli esistenti più spessi aumentando la dimensione del follicolo.

Nella fase di mantenimento il produttore consiglia 1 ml al giorno nelle zone da trattare, pertanto la confezione permette un trattamento di circa 1 mese e mezzo.

INCI

1,2-hexanediol, acetyl decapeptide-3, alcohol denat., aqua, caprylyl glycol, copper tripeptide-1, disodium edta, ethoxydiglycol, glycerin, glycine, glycine soja oil, hydrogenated lecithin, octapeptide-2, oligopeptide-20, phenoxyethanol, sodium oleate, taurine, tropolone.

PRO

  • Complesso peptidico progettato per ancorare i capelli alla cute
  • Utilizzabile sia da uomini che da donne
  • Il formato spray lo rende buon per rapporto quantità/prezzo

CONTRO

  • Per una buona efficacia è richiesta una quantità abbondante di prodotto

Cantabria Labs – Mimicking Growth Factor (50 ml) – Prezzo: 49,00 euro


14. ESI – Rigenforte Lozione Urto

esi fiale anticaduta capelli potenti

ESI è un’azienda spagnola operante nel settore dei prodotti fitoterapici ad elevato standard qualitativo dagli anni 70.

Rigenforte Lozione Urto è un tipo di fiale anticaduta pensato er fornire di agenti nutritivi la cute, contrastandone la caduta. È pensato soprattutto nei casi di capelli deboli e sfibrati che hanno bisogno del giusto nutrimento.

La formula comprende Metionina e Cistina, aminoacidi solforati che rinforzano la struttura cheratinica dei capelli, conferendo loro robustezza ed elasticità.

Troviamo Trifoglio Rosso, che contiene Biochanin A, un potente flavonoide sospetto inibitore dell’attività della 5-α-reduttasi (tipo I e II), che modula quindi la conversione del testosterone in DHT nell’alopecia androgenetica.

Le Cellule Staminali Vegetali, gli estratti di foglie, frutti e semi di lampone sono usati come fonte di ingredienti attivi: Vitamina C e componenti fenolici, con elevate proprietà antiossidanti, e antocianidine, con spiccate proprietà antinfiammatorie.

Interessante la presenza di Acetyl Tetrapeptide-3, un peptide formato da 4 aminoacidi che stimola il rimodellamento dei tessuti. Il peptide ha un effetto sul follicolo pilifero, che alcuni studi suggeriscono possa favorire l’ancoraggio al cuoio capelluto.

È presente come veicolo Alcol Denaturato e Mentolo, quest’ultimo capace di favorire l’irrorazione sanguigna.

Complessivamente un tipo di fiale anticaduta dal buon rapporto qualità prezzo, che consiglio soprattutto nei cambi di stagione e nei casi di stress o carenze vitaminiche.

INCI

Alcohol Denat., Methionine, Biotin, Tetrasodium Disuccinoyl Cystine, Trifolium Pratense Flower Extract, Panthenol, Rubus Idaeus Leaf Cell Culture, Acetyl Tetrapeptide-3, Menthol. Eccipienti: Aqua, Butylene Glycol, Parfum, Glycerin, Dextran.

PRO

  • Discreto rapporto qualità prezzo
  • Il mentolo dona un effetto piacevolmente fresco sulla cute
  • Fortemente nutriente (e ad effetto antiossidante)
  • Contro

CONTRO

  • Non tra i più efficaci contro la caduta per fattori genetici

ESI Rigenforte Lozione Urto (12 fiale x 8ml) – Prezzo: 34,90 euro


13. Rene Furterer – Triphasic Progressive

fiale anticaduta Rene Furterer Triphasic

Renè Furterer è il trattamento a fiale anticaduta fra i più delicati in assoluto, specifico per pelli sensibili. Il motivo risiede nella formula, che comprende diversi estratti vegetali, è Nickel tested; e completamente senza parabeni.

Si tratta di un siero concentrato concentrato e rivitalizzante per persone che soffrono di assottigliamento dei capelli a causa di motivi non genetici: gravidanza, stress, dieta squilibrata, effetti collaterali di alcuni farmaci.

Uno dei principi attivi più interessanti è il “Complexe 5”, ossia un estratto vegetale rigenerante basato su argania spinosa, Ginseng, biotina, niacinamide e salvia.

Se sbirciamo nell’Inci possiamo notare come siano tutti ingredienti presenti in ottime quantità.

Troviamo infatti gli estratti di ginseng brasiliano, che si ritiene stimoli e aumenti la crescita dei capillari sanguigni attorno al bulbo pilifero. La biotina viene aggiunta per favorire la crescita e per rendere più forte e sana la fibra del fusto (con effetto rinfoltente della chioma). Gli Oli essenziali di salvia e limone sono stati inclusi nella formula per aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e nei follicoli piliferi. In più, la formula è rinforzata con vitamine A, F, B5, H e PP per la loro azione antiossidante e le proprietà di rinnovamento cellulare.

Infine interessanti anche i peptidi vegetali, zinco e rame, che aiutano a proteggere il bulbo pilifero e sono sostanze essenziali per il nutrimento dei capelli.

Anche se gli ingredienti sono per lo più a base di erbe officinali e oli essenziali, esistono numerosi studi sull’efficacia di ognuno di loro preso singolarmente. L’efficacia soddisfa i requisiti di salute e stimolazione dei capelli soprattutto per le persone che soffrono di diradamento dei capelli e di capelli particolarmente sottili. E in questo ci riesce molto bene.

René Furterer è pensato per essere utilizzato una volta a settimana per 8 settimane. Grazie alle 8 fiale nella confezione si pone come trattamento da utilizzare per un periodo di 2 mesi.
Questo garantisce di completare un intero ciclo durante un cambio di stagione o in un periodo di stress particolarmente lungo.

INCI

water, alcohol, butylene glycol, argania spinosa extract, arginine hcl, benzyl alcohol, biotin, citrus limon (lemon) peel oil, copper pca, disodium adenosine triphosphate, fragrance, methionine, niacinamide, panthenol, pantolactone, pentylene glycol, pfaffia paniculata root extract, phenoxyethanol, ppg-1-peg-9 lauryl glycol ether, salvia officinalis (sage) oil, yellow 5, zinc gluconate.

PRO

  • INCI particolarmente delicato e ricco di erbe officinali
  • Una fiala a settimana è sufficiente per l’efficacia del trattamento, che durerà 2 mesi con 1 confezione
  • Particolarmente indicato per capelli sottili, che tendono a ispessirsi donando una chioma più “piena”

CONTRO

  • Risultati visibili non prima di 2 mesi di utilizzo
  • A stampo naturale, ma non efficace come altri prodotti più “aggressivi” nella stimolazione della crescita

Rene Furterer – Triphasic Progressive (8×5,5 ml)Prezzo: 84,90 euroSconto 32% – Prezzo: 59,00 euro


12. Bioscalin – Attivattore Capillare

bioscalin attivatore fiale anticaduta

So benissimo quanti siano i detrattori di Bioscalin, noto brand italiano di cura dei capelli, eppure in alcuni casi io apprezzo i prodotti proposti.

Bioscalin Attivatore Capillare iSFRP-1 è un trattamento di fiale anticaduta per capelli progettato per contrastare la caduta stagionale, alimentazione squilibrata o periodi di stress acuto.

È realizzato con una formula molto particolare, che sfrutta il noto brevetto (mondiale) sulla proteina SFRP1 presente all’interno del bulbo, implicata nei processi che condizionano la crescita dei capelli.

Secondo Bioscalin la formula è in grado di mirare direttamente la proteina, attivando il bulbo cpillare e stimolando la crescita dei capelli riducendo la durata della fase di assottigliamento e caduta.

Nella formula troviamo anche l’olio di ricino idrogenato (castoro il), che addensa i capelli e riduce, previene e aiuta a nascondere eventuali danni. L’olio di ricino è anche noto per essere un trattamento naturale per la crescita dei capelli, perché agisce come idratante naturale.

Dunque, io credo che Bioscalin abbia fatto la magia e formulato le fiale anti caduta miracolose?

Ovviamente no.

Ma va detto che i feedback che ho trovato online sono piuttosto positivi, e la formula complessiva è di buon livello. Per questo, nei momenti di stress o di effluvio stagionale, questo lo ritengo un tipo di fiale anticaduta effettivamente efficaci.

INCI

Acqua, Alcoho Denat., PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Methyl Iminooxothiazolidinyl Acetamido Dimethylthiophene Carboxylate, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Carbonxyethyl Acrylate Crosspolymer, Hydroxypropy Methylcellulose, Sucrose Palmitate, Disodium EDTA, Sodium Hydroxyde, Parfum, Limonene.

PRO

  • Il brevetto mondiale sulla proteina SFRP1 è promettente
  • Ottimi feedback online di acquirenti che lo hanno provato
  • Adatto sia a donne che a uomini
  • Prodotto interamente in Italia

CONTRO

  • Non è pensato per calvizie genetica
  • 6 Fiale per confezione sono poche: costoso

Bioscalin – Attivatore Capillare (6×10 ml)Prezzo: 49,00 euro


11. Kérastase – Programma Anticaduta Specifique

fiale anticaduta kerastase specifique

Uno dei problemi che ho notato più spesso quando mi sono stati chiesti consigli sulle fiale anticaduta è la la capacità di completare un ciclo effettivo di prodotto, prima di poter esprimere giudizi.

Mi spiego meglio:
se acquistiamo una confezione da 10 fiale anticaduta e le utilizziamo tutti i giorni, posso garantire che sarà impossibile vedere qualsiasi risultato.

L’efficacia di una formulazione e di qualsiasi principio attivo si nota ad almeno 30 giorni dall’inizio del suo utilizzo. Poi possiamo fare applicazioni tutti i giorni, a giorni alternati o di 2-3 applicazioni a settimana, ma la regola aurea è sempre quella di valutare un prodotto a 30, 60 e 90 giorni dalla prima applicazione.

Vengo al punto.

Il kit Kerastase da 3 scatole + 1 shampoo è un kit costoso, ma che si pone come trattamento completo e professionale per la caduta dei capelli di qualsiasi causa.

Considerato che le 3 scatole avrebbero un prezzo di circa 35 euro l’una e che lo shampoo rivitalizzante anticaduta di circa 20 euro, il prezzo finale è effettivamente ragionevole.

Capitolo ingredienti:

le fiale anticaduta kerastase hanno una formula che comprende Aminexil, Rhamnose, GlucoLipide GL e Madecassoside. In più è presente un complesso chiamato AOX che comprende L-Carnosina, Vitamina E ed estratto di Moringa Oleifera.

La formula è senz’altro molto ricca e adatta alla stimolazione della crescita potenziata, oltre che capace di lavora sull’epidermide aumentandone l’elasticità.

Il gluco lipide gl e la medacassoside sono molecole che agiscono come energizzanti per il capello. Permettono una maggiore stimolazione favorendo la crescita più sana dei bulbi con cui entrano in contatto

Ora, in termini di risultati non posso che dire che questo è uno dei trattamenti più completi ed efficaci al mondo.

Lo shampoo che viene dato in omaggio non è lì per caso: serve per preparare la cute a ricevere i nutrienti presenti nelle fiale, che sono particolarmente stimolanti ed energizzanti soprattutto per i bulbi piliferi “dormienti”.

La confezione così formata risolve alla radice il problema della durata troppo breve del trattamento.
Con un’applicazione quotidiana la prima settimana, e a giorni alterni dalla seconda in avanti, si riesce a coprire molto bene oltre 2 mesi, con un trattamento ad alto impatto sui capelli.

Per qualità degli ingredienti, completezza del “pacchetto” proposto, ed efficacia dei risultati (Kerastase Intense è uno dei trattamenti più venduti al mondo) parliamo senz’altro di uno dei trattamenti anticaduta più completi ed efficaci ad oggi commercio. In assoluto.

INCI

Aqua / Water – Alcohol Denat. – Diaminopyrimidine Oxide – Peg-40 Hydrogenated Castor Oil – Madecassoside – Safflower Glucoside – Rhamnose – Hexyl Cinnamal – Linalool – Hydroxycitronellal – Citronellol – Benzyl Alcohol – Carnosine – Tocopherol – Geraniol – Glycerin – Glycine Soja Oil / Soybean Oil – Bht – Sodium Citrate – Phenoxyethanol – Moringa Pterygosperma Seed Extract – Disodium Phosphate – Citric Acid – Parfum / Fragrance

PRO

  • Bestseller internazionale (Kerastase Clinique Intense)
  • Principi attivi efficaci e mirati per ridurre la caduta e stimolare la ricrescita dei bulbi dormienti
  • Risultati ottimi anche in termini di riduzione della forfora
  • Pacchetto da 3 confezioni utile a completare un trattamento di oltre 2 mesi
  • Shampoo anticaduta in omaggio (del valore commerciale di circa 20 euro)

CONTRO

  • Lascia un effetto di “irrigidamento”dei capelli appena si asciuga. Consiglio un colpo di spazzola per toglierlo!
  • Prezzo piuttosto alto

Kérastase – Programma Anticaduta (30×6 ml) + Shampoo – Prezzo: 129,00 euro


10. L’Oreal – Serioxil Denser Hair

fiale anticaduta denser hairg

Il denser Hair Serioxil di l’Oreal è un bestseller della nota società francese. Si tratta di un siero specifico per aumentare la concentrazione dei capelli in specifiche zone, sia grazie ad una stimolazione della crescita, che tramite un aumento del volume del fusto dei capelli.

I principi attivi principali su cui poggia questo siero sono il Resveratrolo e la Stemoxydina.

Il primo è un forte antiossidante, molto studiato in ambito cosmetico per la capacità di stimolare la proliferazione cellulare e migliorare la produzione del collagene. Il risultato è una migliore elasticità della pelle e conseguente maggiore assorbimento dei nutrienti.

La stemoxydina invece è una molecola estremamente discussa: nel 2013 quando è stata lanciata sul mercato, sembrava dovesse essere la molecola miracolosa risolutrice della calvizie.
In realtà, si è rivelata essere effettivamente uno stimolante per le cellule staminali del follicolo dormiente, e dunque molto adatta su capelli sottili o sotto stress, ma non farà riscrescere i capelli dove non ci sono più.

Nel complesso, non si tratta di fiale anticaduta, ma di un siero da utilizzare in maniera puntuale là dove lo riteniamo più necessario.

Per vedere risultati concreti sono necessarie almeno 8 settimane.
I tester da noi intervistati hanno mostrato risultati anche verso la sesta settimana, ma per risultati apprezzabili non potremo utilizzarlo meno di 2 mesi.

Sebbene la sua efficacia poggi su basi scientifiche, va detto che non sarà uno stimolante potente come quelli che vedremo nelle prime posizioni.

Si tratta essenzialmente di un ottimo prodotto per rinvigorire la crescita nei cambi stagionali o nelle fasi di sbalzi ormonali. Visto anche il prezzo a cui è proposto, risulta una buona scelta senza spendere molto.

INCI

Alcohol denat, Aqua, Diethyllutidinate, Peg-40 hydrogenated castor oil, Neohesperidin dihydrochalcone, Linalool, Malus domestica fruit cell culture extract, Geraniol, Citronellol, Benzyl salicylate, Benzyl alcohol, Limonene, Citric acid, Parfum

PRO

  • INCI con principi attivi effettivamente stimolanti per il bulbo pilifero
  • Non appiccica e non lascia residui
  • Economico per la qualità proposta

CONTRO

  • Non ha nessun effetto sul diradamento maschile derivante da cause genetiche
  • Primi risultati visibili in non meno di 8 settimane
  • Concentrazioni dei principi attivi piuttosto limitate

L’Oreal – Serioxil Denser Hair (90 ml) – Prezzo: 24,89 euro


9. Biolage – Scalp Sync

fiale anticaduta matrix biolage

Biolage ScalpSync è uno speciale prodotto cosmetico che ha l’ambizione di proteggere i capelli sia dal diradamento stagionale che dalla calvizie progressiva.

Questo tonico per capelli contiene Aminexil, che secondo diversi studi agisce efficacemente sulla capsula della radice dei capelli mantenendola particolarmente elastica (è uno stimolatore di collagene). Garantisce un maggiore ancoraggio della radice del pelo, permettendogli di assorbire i nutrienti necessari, e generalmente riduce l’assottigliamento e la perdita stagionale di capelli.

Sono stati effettuati anche degli studi clinici su queste fiale, dai quali è emerso che dopo sei settimane di terapia la perdita dei capelli si è ridotta fino al 5%. Non è certamente male, ma va considerato che gli studi sono stati finanziati dalla casa produttrice stessa, quindi per me sono affidabili fino a un certo punto.

Ora, l’INCI è veramente ridotto all’osso e questo porta dei vantaggi in termini di allergie o sensibilizzazioni della pelle, che saranno certamente limitati.

D’altra parte questo significa che tutto il prodotto è basato solo sull’efficacia del principio attivo principale, ossia l’Aminexil.

L’Aminexil, studiando la bibliografia a riguardo, scopriamo che agisce sulla capsula di collagene che circonda la radice del capello, impedendo che si solidifichi e permettendo di mantenere una maggiore elasticità.
Questo permette alle radici dei capelli di aggrapparsi in maniera maggiore e di favorire l’assorbimento dei nutrienti. (l’assenza di elasticità e di collagene è un importante fattore nel diradamento dei capelli),

L’efficacia quindi è reale, ma l’assenza di altri componenti nutritivi rende queste fiale buone per il prezzo a cui sono proposte, ma non esageratamente complete se le confrontiamo con altre presenti in commercio che vedremo più avanti.

I risultati che abbiamo verificato noi, oltre che dai numerosi feedback analizzati, suggeriscono un’efficacia sulla ricrescita dei capelli a circa 2 mesi di trattamento. Questo implica l’utilizzo di almeno 2 scatole consecutivamente.

INCI

Aqua / water, alcohol denat. diaminopyrimidine oxide. calcium pantothenate, safflower glucosides, peg-40 hydrogenated castor oil, polyethylene glycol, pyridoxine ho, niacinamide. parfum / fragrance, f.i.l. c25346/1.

PRO

  • L’Aminexil ha reali proprietà elasticizzanti
  • Efficacia verificata da studi clinici
  • Possibilità di effettuare un ciclo intensivo o uno più light

CONTRO

  • INCI limitato: oltre l’Aminexil troviamo poco altro
  • Risultati visibili dopo almeno 2 mesi di utilizzo. Questo comporta l’acquisto di 2 scatole.

Biolage – Scalp Sync (10×6 ml) – Prezzo: 22,64 euro


8. L’Oreal Professional – Aminexil Advanced

fiale anticaduta loreal aminexil

Aminexil Advanced di l’Oreal è un particolare siero “roll on” molto utile per limitare il diradamento dei capelli.

La confezione è diversa dalla maggior parte che vedremo in commercio: viene fornito in una piccola bottiglia di vetro con un tappo ben chiuso che deve essere rimosso per poter applicare l’applicatore roll-on.

L’applicazione in sé risulta facile e cosa che abbiamo apprezzato particolarmente è che non sporca i capelli, anche se messo in grandi quantità.

L’efficacia del siero proviene dai due componenti principali. L’Aminexil, presente al 1,5% e gli omega 6 presenti allo 0,1%. Sufficienti a garantire risultati visibili.

L’aminexil lo abbiamo visto in precedenza, e garantisce una cute più elastica e un maggiore apporto di nutrienti al bulbo pilifero.

Gli omega 6 invece sono particolarmente utili in termini di idratazione del cuoio capelluto e permettono capelli più belli esteticamente: acquistano più vigore, lucentezza e morbidezza.

I risultati che abbiamo testato su questo prodotto sono incoraggianti. Anche i feedback online parlano di capelli più sani e meno inclini alla caduta.
Quello che possiamo affermare con certezza, tuttavia, è che si tratta di un prodotto che necessita di un trattamento minimo di un mese. Dunque per vedere dei risultati concreti saremo costretti ad acquistare dalle 2 alle 3 confezioni.

INCI

Aqua / water, alcohol denat., diaminopyrimidine oxide, peg 40 hydrogenated castor oil, calcium pantothenate, safflower glucoside, pyridoxine hci, niacinamide, parfum / fragrance c25346/3.

PRO

  • Non grasso, si assorbe in pochi istanti
  • Adatto a tutti i tipi di capelli
  • Aumenta brillantezza e morbidezza grazie all’omega 6
  • Buoni risultati per limitare la caduta stagionale

CONTRO

  • Stimolazione sulla ricrescita limitata (secondo i nostri test)
  • Sono necessarie almeno 2 confezioni (ognuna da 10 fiale) per dei risultati visibili

L’Oreal Professional – Aminexil Advanced (10×6 ml) – Prezzo: 35,50 euro


7. Goldwell – Kera Silk Repower

fiale anticaduta goldwell kerasilk

Goldwell è una società storica del made in Italy, specializzata in prodotti di alto livello per parrucchieri.

Il kerasilk è un prodotto in fiale specializzato nell’aumento della densità dei capelli, oltre che da stimolante alla crescita.

I principi attivi caratterizzanti di queste fiale sono il Flavonone T e il Procapil.

Il procapil è un agente rinforzante per il fusto, specifico per limitare l’assottigliamento dei capelli e anzi in gradi di donare un po’ di volume alla struttura del capello.

Il flavonone T è riconosciuto da diversi studi come un ottimo promotore per la crescita dei capelli. È anche una sostanza utilizzata per combattere la calvizie negli uomini: non si occupa tanto di limitare l’AGA, quanto di stimolare la crescita dei bulbi.
Il flavonone T infatti è in grado di migliorare le aderenze cellula-cellula nei follicoli piliferi; così, il rinforzo della radice dei capelli può essere un meccanismo mediante il quale il t-flavanone promuove la crescita dei capelli stessi.

In termini di risultati, si tratta di fiale anticaduta ottime, sia per uomo che per donna.
Senza doverci dilungare in encomi inutili, va detto che ad un mese dall’utilizzo abbiamo riscontrato effettivi miglioramenti della qualità del capello.

Parliamo di densità e spessore, che aumentano grazie ai nutrienti contenuti nelle fiale.

Ottimo quindi sia per cambi si stagione, che per diradamenti temporanei. È utilissimo soprattutto per stimolare e velocizzare la crescita del capello, che riceve maggiore nutrimento nel bulbo pilifero.

Un made in Italy d’eccellenza, che anche se non è pubblicizzato come altri è da considerarsi davvero di alta qualità.

INCI

Water (Aqua), Butylene Glycol, SD Alcohol 39-C (Alcohol Denat),Pfaffia Paniculata Extract, Benzyl Alcohol, Hydrolyzed Vegetable Protein, Arginine, Biotin, Citral, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Copper PCA, Limonene, Methionine, Niacinamide, Panthenol, Phenoxyethanol, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, Salvia Officinalis (Sage) Oil, Yellow 10, Zinc Gluconate.

PRO

  • Contrasta la diminuzione dei follicoli del capello e contrasta la caduta di origine ereditaria
  • Rinforza l’ancoraggio e stimola la crescita dei capelli
  • Equilibra il cuoio capelluto con capelli effettivamente più spessi e folti

CONTRO

  • Una confezione contiene solo 8 fiale (eventualmente possiamo usare solo metà dei 7 ml)

Goldwell – Kera Silk Repower (8×7 ml) – Prezzo: 35,00 euro


6. Phyto – Phytocyane

fiale anticaduta phyto

Parliamo di un pacchetto di fiale anticaduta che si caratterizza per il buon rapporto qualità prezzo.

Il siero Phytocyane è un trattamento con fiale anticaduta che combina i vantaggi di un rafforzamento e stimolazione alla crescita, alle virtù di un cosmetico di bellezza.

Gli ingredienti sono vari e ben calibrati: troviamo diversi aminoacidi e principi attivi botanici (estratto di Ginkgo Biloba e corteccia di Viburnum), utili a favorire gli scambi intercellulari attorno al bulbo pilifero e la produzione di cheratina che costituisce il principale costituente dei capelli.

Gli OPC d’uva (procianidine) proteggono i bulbi piliferi dai radicali liberi e rallentano l’invecchiamento precoce. Inoltre troviamo nell’INCI un arricchimento con vitamine del gruppo B e proteine della seta, ingredienti che garantiscono un’ottima lucentezza dei capelli, senza appesantirli o lasciarli grassi.

Mi ha stupito positivamente l’enorme concentrazione di estratto di Ginko Biloba in questa formulazione. L’estratto di questa pianta ha comprovate proprietà anti-radicali liberi, che garantiscono un miglioramento del metabolismo e una forte azione a livello dell’endotelio vasale. Questo provoca una stabilizzazione della permeabilità capillare e un miglioramento sensibile della microcircolazione.

In un prodotto per i capelli l’aumento del microcircolo è fondamentale, come dimostrato dagli innumerevoli studi sul Minoxidil.

Da notare anche la presenza di un derivato della tirosina, precursore della melanina, che ha la capacità di rallentare la formazione di capelli bianchi.

Al primo utilizzo, i capelli ritrovano volume, resistenza e luminosità originale. È un prodotto che ho sinceramente apprezzato, sia in termini di INCI (ricchissimo di estratti vegetali) sia per via dell’effettiva capacità di stimolare la crescita nei casi di Alopecia temporanea.

INCI

Alcohol Denat. (Alcool de Betterave), Ginkgo Biloba Leaf Extract, Viburnum Prunifolium Extract, Aqua, Hydrolized Soy Proteins (Hydrosalt de Protéines de Soja), Glycerin (Dérivé d’Huile de Palme), Pentylene Glycol, Camellia Sinensis Leaf Extract (Thé Vert) Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, (Procyanidols de Raisin), Ethyl Ester of Hydrolized Silk (Dérivé de Soie), Maltodextrin (Pomme de Terre), 3-Aminoprane Sulfonic Acid, Methylsilanol Acetylrosine, Sodium Chondroitin Sulfate, Panthenol (Provitamine B5), Pyroxidine HCI (Vitamine B6), PVP, Propylene Glycol, Butylene glycol, Citric acid, Trisodium EDTA, Postassium Sorbate, Sodium Benzoate.

PRO

  • INCI bilanciato e ricchissimo di erbe officinali
  • Ottima stimolazione del microcircolo
  • Eccellente come “cosmetico”: i capelli acquistano luminosità e brillantezza, senza diventare grassi

CONTRO

  • Non utile a combattere l’alopecia androgenetica negli uomini

Phyto – Phytocyane (12×7,5 ml) – Prezzo: 49,90 euro


5. Bionike – Defence KS Bipack In&Out

bionike defence in&out recensione

Per i tantissimi che cercano un kit completo, pensato come trattamento anticaduta sia topico che in compresse, ecco che quello di Bionike lo ritengo il mio preferito in assoluto.

Bionike Defence KS In&Out, infatti, è un programma anticaduta con Trattamento Intensivo in fiale più un integratore alimentare anticaduta. Va quindi analizzato nei due componenti.

La lozione tricologica viene erogata sotto forma di spray. È studiata per contrastare la caduta eccessiva e i problemi di diradamento, sia femminile e maschile.

È costituita dal complesso Keto System, un’associazione di due molecole bravettate Bionike, il cui scopo è favorire l’apporto di nutrienti al follicolo pilifero in tutte le fasi di crescita (in particolare anagen).

La formula è arricchita da peptidi vegetali per un’azione globale: promuovere la fase di crescita attiva del capello (anagen), stimolare i follicoli in fase di riposo (telogen) a riprendere un nuovo ciclo, contrastando la miniaturizzazione.

Gli studi proposti da Bionike dichiarano un aumento della densità dei capelli di oltre il 23% nel 100% dei soggetti, oggettivamente un risultato ottimo.

L’integratore alimentare invece è specifico per dare macro quantità di nutrienti utili al nutrimento del follicolo.

Sono presenti biotina e selenio, fondamentali perchè migliorano i ritmi di crescita e, in associazione con lo zinco, li rendono più forti e lucenti.

Ottima anche la presenza di niacina (vitamina B3) che concorre a migliorare la circolazione sanguigna, la apportando maggiore ossigeno e sostanze nutritive al follicolo pilifero.

Presenti anche riboflavina, zinco, estratti di riso nero e fico d’Indi, tutti componenti utili al nutrimento dei capelli.

Insomma, stiamo parlando di un kit completo sotto ogni punto di vista, che permette di agire sia dall’interno che dall’esterno, con fiale e integratore che vanno a completarsi a vicenda.

“L’agente limitante” in questo caso è il numero di pastiglie, 36, che permettono quindi di superare di poco il mese di trattamento.

Tuttavia lo trovo uno dei trattamenti più completi in assoluto, anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Per i cambi di stagione è il top.

INCI Fiale

alcohol denat., aqua (water), PEG-40 hydrogenated castor oil, propanediol, furfuryl palmitate, pisum sativum peptide (pisum sativum (pea) peptide), lauric acid, parfum (fragrance). ATTIVATORE isopropyl alcohol, ketotravoprost.

INCI Integratore

Agenti di carica: fosfato dicalcico, cellulosa microcristallina; miscela di estratti secchi di riso nero e fico d’india (22% min, di Oryza sativa L, semi e 8% min. di Opuntia ficus indica Min., fiori) (100 mg) tit. al 4,5% min. in antocianine; glicina (75 mg), L-glutammina (75 mg), L-arginina alfa-chetoglutarato (75 mg), N-acetil-L-cisteina (45 mg), agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, acido stearico, cellulosa microcristallina, glicerolo; stabilizzante: carbossimetilcellulosa sodica reticolata; lievito arricchito in selenio (pari a selenio 55 mcg-100% VNR), agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato; acido nicotinico (pari a niacina 16 mg -100 % VNR), ossido di zinco (pari a zinco 10 mg -100% VNR), gluconato di rame (pari a rame 1 mg – 100% VNR), cloridrato di piridossina (pari a vitamina B6 1,4 mg -100% VNR), vitamina B2 (pari a riboflavina 1,4 mg – 100% VNR), coloranti: E 132 lacca di alluminio, E 132; D-biotina (pari a biotina 50 mcg – 100% VNR*). * VNR: valore nutritivo di riferimento giornaliero (adulti) ai sensi del Reg. (UE) n. 1169/2011

PRO

  • Kit completo: Fiale anticaduta + Integratore alimentare anticaduta
  • Ottima efficacia degli ingredienti complessivi
  • Buon rapporto qualità prezzo totale
  • Adatto sia su donne che su uomini

CONTRO

  • Trattamento che dura solo 36 giorni
  • Efficace su stress, cambi stagionali, deficienze alimentari; mediamente efficace su alopecia androgenetica

Bionike – Defence KS Bipack In&Out (100 ml + 37,5gr) – Prezzo: 69,90 euro


4. Medavita – Lotion Home Spray Serenoa Repens

medavita lotion uomo spray anticaduta

Medavita è un marchio italiano specializzato nel trattamento per la cura dei capelli. Vedremo più avanti delle fiale anticaduta unisex, ma in questo caso ho deciso di inserire il trattamento intensivo spray anticaduta per uomo.

La Lotion Home alla Serenoa Repens è un trattamento specifico per rallentare la caduta dei capelli nell’uomo, anche a per cause di tipo androgenetico.

La formula è pensata per contrastare la caduta in questi periodi in cui il follicolo è sotto stress, stimolandone la ricrescita per ristabilire il ciclo vitale del bulbo.

Gli ingredienti principali di questo spray anticaduta infatti sono Serenoa Repens, Aloe, Zenzero, Calamo, Mirra, Rosmarino.

La Mirra è un ingrediente che se applicato ad uso topico ha mostrato proprietà riparatrici dei capelli, soprattutto nei casi di stress meccanici o termini (pensiamo a capelli spezzati o stressati da piastra).

Lo zenzero aiuta a migliorare la circolazione del cuoio capelluto stimolando anche ogni follicolo pilifero, che a sua volta favorisce la crescita naturale dei capelli. Le numerose vitamine, minerali e acidi grassi contenuti nello zenzero contribuiscono anche a rafforzare le ciocche di capelli per combattere la caduta dei capelli e lo zenzero contribuisce a ripristinare la perdita di idratazione.

Infine la ben conosciuta Serenoa Repens, un palma che cresce negli stati affacciati sulla costa atlantica: qualsiasi uomo che soffra di alopecia è ben a conoscenza di come questo sia uno dei pochissimi principi attivi paragonabili alla famosa finasteride, unico enzima capace di bloccare e invertire la calvizie maschile.

La Serenoa, detta anche Saw palmetto è ben nota per essere proposta come unica alternativa alla Finasteride, anche se non considerata ancora efficace come il farmaco (che però ha uno spettro di controindicazioni non trascurabili).

A differenza del finasteride e della dutasteride, che inibiscono solamente una od entrambe le isoforme dell’enzima 5α-reduttasi, la serenoa agisce ad un duplice livello, bloccando l’enzima da un lato ed impedendo l’interazione del DHT con il suo recettore dall ‘altro.

In più, la Serenoa, a differenza delle finasteride, presenta un profilo di rischio decisamente più blando, con effetto collaterali conosciuti che sono al massimo mal di testa o nausea, e comunque sempre molto rari.

Insomma, molti degli uomini che soffrono di alopecia androgenetica sanno che la Finasteride può essere la soluzione (ma che è un farmaco che richiede prescrizione e che presenta effetti collaterali anche gravi). In questo caso, una delle migliori alternative è uno spray che utilizzi Serenoa topica, proprio come nel caso di questo di Medavita.

INCI

Alcohol Denat., Aqua (Water), Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Menthol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Hexylene Glycol, Salicylic Acid, Limonene, Canhor, Arnica Montana Flower Extract, Linalool, Turpentine, Commiphora Myrrha Resin Extract, Styrax Estratto di resina di benzoino, Estratto di foglie di aloe barbadensis, Olio di resina di Ferula Galbaniflua (Galbanum), Estratto di radice di Acorus Calamus, Estratto di radice di Alpinia Officinarum, Estratto di corteccia di Cinnamomum Zeylanicum, Estratto di gemme di Eugenia Caryophyllus (chiodi di garofano), Estratto di semi di Myristica Fragrans (Noce moscata) Estratto di radice (zenzero), estratto di frutta di Serenoa serrulata, estratto di radice di curcuma longa (curcuma).

PRO

  • Facile da applicare grazie all’erogatore spray
  • Made in Italy
  • Presente Serenoa Repens, specifica per caduta androgenetica maschile

CONTRO

  • Spesso non disponibile
  • Non può essere usata dalle donne

Medavita – Lotion Home Serenoa Repens (100 ml) – Prezzo: 64,90 euro


3. Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 uomo

fiale-anticaduta uomo vichy

Dercos Aminexil Clinical è il prodotto più mirato per la cura e il reinfoltimento della chioma negli uomini.

In più, grazie alle 42 fiale da 6 ml (252 ml totali) è un trattamento in grado di durare 3 mesi consecutivi con una sola scatola.

Si tratta del prodotto di punta di Vichy, con i principi attivi più utili ed efficaci proposti dalla ricerca Dercos nella cura della caduta dei capelli maschile.

Il principio su cui si basano queste fiale anticaduta uomo è quello secondo il quale la caduta dei capelli è legata all’invecchiamento del bulbo del capello, caratterizzato da un irrigidimento delle radici. Questo irrigidimento sembra che comprima i vasi sanguigni che nutrono il capello. Le radici si indeboliscono e i capelli cadono prematuramente (alopecia).

È per questo che gran parte del principio attivo contenuto nelle fiale è l’Aminexil, ingrediente clinicamente in grado di combattere l’irrigidimento delle radici dei capelli, limitando significativamente l’invecchiamento precoce e favorendo il nutrimento del bulbo.

La formula non comprende solo Aminexil, ma troviamo anche anche Arginina, caffeina e Niacinamide ovvero tutte sostanze rinvigorenti per la cute e stimolanti nei confronti della circolazione sanguigna sottocutanea.

È indubbio, che fra tutte e fiale presenti in commercio (soprattutto per gli uomini) queste siano fra quuelle più efficaci in assoluto.

Non solo la formula poggia su principi attivi che hanno basi scientifiche solide, ma i risultati sia clinici che “reali” sono ormai documentati in tutto il mondo.

È ovvio che non è un siero a base di ormoni, e dunque non ha facoltà di bloccare il DHT e dunque bloccare l’eventuale calvizie di origine genetica.

Quello che riesce a fare, però, è elasticizzare la cute e stimolare la circolazione sanguigna favorendo enormemente l’apporto di nutrienti ai capelli. E in questo caso i risultati sapranno essere stupefacenti.

INCI

Aqua/Water, Alcohol Denat, Diaminopyrimidine Oxide, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, Aminomethyl Propanol, Arginine, BHT, Caffeine, Lactic Acid, Niacinamide, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Piroctone Olamine, Safflower Glucoside, Sodium Citrate, Tocopherol, Parfum/Fragrance.

PRO

  • Fiale anticaduta uomo, specifiche per stimolare la microcircolazione nei capelli maschili
  • Ottima efficacia nell’aumento dell’apporto di nutrienti ai bulbi del capello
  • Risultati sulla stimolazione della crescita certificati da studi indipendenti
  • Ottima capacità di stimolare la crescita dei bulbi dormienti
  • Prezzo ottimo, considerata la presenza di ben 42 fiale a confezione per un totale di 252 ml di prodotto!

CONTRO

  • Non blocca il diradamento di origine genetico
  • Tende a sporcare leggermente i capelli

Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 uomo (42×6 ml) – Prezzo: 78,00 euro


2. Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 donna

fiale anticaduta donna vichy-dercos

Il trattamento Dercos Aminexil Clinical è il trattamento per donna che ritengo più completo ed efficace in assoluto.

Si tratta delle fiale anticaduta che riescono a garantire i risultati migliori nel lungo termine.

Iniziamo dalla formulazione:

L’Aminexil è il componente principe di L’Oreal, lo troviamo in praticamente tutti i suoi preparati per capelli. Questo perché esistono effettivamente degli studi indipendenti che dimostrano un’efficacia del principio attivo. Lavora sull’elasticità del follicolo, evitando l’irrigidimento e favorendo la produzione di collagene nello stesso. Il risultato è un capello che riesce ad aggrapparsi meglio sulla cute, oltre che acquisire un maggiore nutrimento.

A differenza dei trattamenti basati sull’Aminexil visti in precedenza, in questo troviamo però diversi altri principi attivi effettivamente utili.

L’arginina, antiossidante e vasodilatatore che stimola la microcircolazione. Naturalmente l’attività maggiore dei vasi sanguigni aiuta a nutrire il bulbo pilifero stimolandone la crescita.

L’SP94, che è un principio attivo capace di rinforzare la fibra del capello. È particolarmente utile per aumentare il volume alla chioma, oltre che per proteggere i capelli dai fattori ambientali esterni.

E infine va notato come siano presenti ottime quantità di vitamina B, sotto forma di Niacinamide. Che aiuta a favorire il ricambio fisiologico dei capelli contribuendo a rifornire di energia il bulbo pilifero. È l’arma in più per rendere esteticamente più belli i capelli. Non a caso gli integratori per capelli per ottenere un effetto rinvigorente contengono spesso biotina, ossia vitamine del gruppo B.

L’INCI personalmente lo ritengo eccellente. Pochi ingredienti, mirati e ad alta concentrazione.

I risultati, come accennato in precedenza, non si fanno attendere.

A mio parere si tratta delle uniche fiale per capelli veramente in grado di garantire dei risultati concreti, anche solo in termini di volume, visto che i capelli ne risultano profondamente ispessiti.

I tempi variano da persona a persona, ma in un mese posso garantire di aver visto già risultati formidabili. La scatola è saggiamente fatta di 42 fiale, perché permette un ciclo completo intensivo o lieve. Potremo decidere se utilizzarle tutti i giorni o con applicazioni più diluite nel tempo.

In ogni caso, fra effetto stimolante sulla crescita, volumizzante del corpo del capello e con la maggiore brillantezza sull’intera chioma, i risultati saranno ampiamente visibili in poche settimane.

INCI

Aqua/Water, Alcohol Denat, Diaminopyrimidine Oxide, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, Aminomethyl Propanol, Arginine, BHT, Caffeine, Lactic Acid, Niacinamide, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Proctone Olamine, Pyridoxine HCI, Safflower Glucoside, Sodium Citrate, Tocopherol, Parfum/Fragrance, Code F.I.L : C184347/1.

PRO

  • Volumizzante. Inspessisce il diametro del capello, soprattutto quelli più sottili
  • Ricco di principi attivi funzionali stimolanti per la crescita
  • Tra le fiale anticaduta più usate al mondo, con numerose testimonianze a favore
  • Risultati effettivi in meno di 1 mese
  • Prezzo ottimo, considerata la presenza di ben 42 fiale a confezione per un totale di 252 ml di prodotto!

CONTRO

  • Non efficace contro l’alopecia androgenetica maschile

Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 donna (42×6 ml) – Prezzo: 78,00 euro


1. Medavita – Lotion Concentrée Anti-hairloss

fiale anticaduta medavita lotion concentree

Ho provato personalmente praticamente tutte le fiale o i sieri di cui ho parlato in questa classifica (oltre molti altri, che mi son ben guardata da consigliare visti i risultati agghiaccianti in certi casi…).

In prima posizione ho deciso di mettere il prodotto che uso io stessa, specificandone ovviamente le specifiche qualità.

Medavita è una società italiana nata negli anni 60 che ad oggi è riconosciuta come brand di altissima qualità per prodotti per capelli. Lavora a stretto contatto con saloni di bellezza e parrucchieri e il Lotion Concentree è uno dei prodotti riconosciuti maggiormente a livello internazionale.

Al di là di tutto, il motivo per cui io gradisco particolarmente questo prodotto è la sua natura a profonda estrazione vegetale, e l’indiscutibile efficacia nella stimolazione della crescita e irrobustimento dei capelli.

Partiamo dal primo aspetto:

Fra i primi 10 ingredienti ne troviamo 7 che sono estratti concentrati di erbe officinali, tutti con note proprietà sulla vasocircolazione o la stimolazione.

Il rosmarino è un noto stimolante, dermopurificatore e vasodilatatore. Ottimo per favorire la circolazione sanguigna sotto la cute e garantire un maggiore apporto di nutrienti ai bulbi.
L’Arnica è un lenitivo, antinfiammatorio e stimolante per la crescita dei capelli.
La cannella Cassia è estratto ricchissimo di tannini e flavonoidi, che la rendono un antisettico e stimolante per il ricambio cellulare.

Mi fermo, ma potrei andare avanti: leggiamo l’INCI e troviamo estratti di Ginger, la Canfora, l’Aloe, il Calamo aromatico, la Ferula oltre che la Mirra.

Passiamo ai risultati, che alla fine sono ciò che contano.

Sono tra le fiale più apprezzate e riconosciute in assoluto per l’effettivo beneficio che apportano al cuoio capelluto. È un prodotto che stimola una profonda circolazione e rivitalizzazione sanguigna di tutta la zona in cui viene messa. I risultati, quindi, sono davvero ottimi.

I contro? Che non bloccherà definitivamente l’alopecia androgenetica (anche se sicuramente stimolerà la crescita dei capelli dormienti).

La mia valutazione finale è positiva, senza alcun dubbio. Se vogliamo farlo durare qualcosina in più e desideriamo un impatto maggiore su alcune zone della testa, usiamo metà fialetta e poi teniamola in frigo, chiusa da una pellicola. 3 ml saranno sufficienti a coprire le zone che ci interessano di più, e ci permetteranno di coprire fino a un mese con una confezione!
(Però se ve lo chiedono non dite che ve l’ho detto io, perchè in parte è vero che si ossidano parte dei principi attivi…ecc. Lo so. Meglio non farlo. Ma la mia è solo una proposta!)

INCI

alcohol denat, aqua, rosmarinus officinalis oil, menthol, arnica montana flower extraxt, cinnamomum cassia leaf oil, zingiber officinale root oil, camphor, aloe ferox leaf extract, acorus calamus root oil, ferula galbaniflua resin oil, commiphora myrrha oil, myristica fragrans kernel oil, salicylic acid, eugenol, limonene, linalool

PRO

  • Ingredienti delicati e di origini naturali, molto adatti alle pelli sensibili o allergiche
  • Particolarmente efficace sull’aumento della circolazione sanguigna che porta più nutrimento ai capelli
  • Ottima stimolazione sulla crescita: capelli visibilmente più folti e sani a 30 giorni di utilizzo

CONTRO

  • Ricco di oli essenziali (che è un bene), ma daranno la sensazione di capelli un po’ lucidi
  • Costoso: una confezione contiene solo 13 fiale
  • Non è un anti DHT: non combatterà la caduta causata da fattori genetici

Medavita – Lotion Concentrée Anti-hairloss (13×6 ml) – Prezzo: 64,00 euro


Fiale anticaduta: i 5 ingredienti fondamentali

Prima di vedere l’elenco effettivo delle fiale anticaduta migliori in assoluto ci tengo a descrivere i 5 ingredienti che dovremmo sempre cercare nelle fiale anticaduta.
Si tratta di sostanze conosciute per i comprovati benefici sulla circolazione, sulla crescita o sul nutrimento dei capelli e dunque sono sempre ben accetti nella formula delle fiale anticaduta.

1) Principi attivi brevettati

Inizio dalla parte più controversa in assoluto. I principi attivi brevettati dalle case cosmetiche sono sempre molto difficili da valutare.
Questo perché gli studi sono finanziati dal produttore stesso e dunque ovviamente di parte.

Detto questo, ne esistono alcuni particolarmente noti e conosciuti anche dalla comunità scientifica.

Fra tutti, non posso non citare Aminexil, Nanoxidil e Minoxidil.

L’aminexil è una sostanza brevettata da l’Oreal, nota per aiutare prevenire la fibrosi perifollicolare (cicatrizzazione dei follicoli piliferi). È studiata per elasticizzare la pelle, favorendo allo stesso tempo l’apporto di nutrimento al bulbo pilifero.
Spesso i prodotti con Aminexil sono miscelati con una quota minima di Minoxidil per potenziarne l’effetto.

Il nanoxidil è stato sviluppato appositamente per massimizzare la stimolazione della crescita dei capelli, eliminando gli effetti collaterali del Minoxidil come una lozione e per superare l’efficacia della stimolazione della crescita dei capelli. struttura molecolare. I risultati in termini di assorbimento sono buoni, ma la capacità di stimolare la circolazione sanguigna non è ancora stata dimostrata del tutto.

Il minoxidil è uno dei trattamenti più noti contro la caduta dei capelli. Tuttavia, a parte questo eccellente effetto, il Minoxidil ha molti effetti collaterali, come problemi cardiaci, mal di testa, acne e irritazione locale. Anche per questo le case cosmetiche spesso puntano a principi attivi più delicati.

2) Biotina e cheratina

La biotina è una vitamina idrosolubile che fa parte della famiglia della vitamina B. È anche noto come vitamina H.
Si tratta di una sostanza vitale per la salute del capello, ed è stato dimostrato come l’assenza di tale molecola possa provocare un indebolimento dei capelli fino a provocarne il diradamento.

La cheratina è una proteina naturale costitutiva dei capelli, la cui perdita può causare rotture, danni e zone calve.

Poiché la biotina è strettamente collegata alla struttura cheratinica del capello, queste due sostanze vengono spesso aggiunte in coppia quando sono inserite nella formula di un prodotto anticaduta.

Va detto che non esistono studi assoluti sull’efficacia della combinazione di queste due sostanze sulla cute in termini di prevenzione della caduta dei capelli.
Tuttavia è vero che sono moltissimi gli studi che indicano come queste sostanze, prese singolarmente siano essenziali per la crescita sana dei capelli, e non è un caso che i migliori trattamenti li utilizzino sempre nelle loro formulazioni.

3) Caffeina

La caffeina è nota per aiutare ad aumentare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto che promuove i follicoli piliferi sani. I follicoli piliferi stimolati cresceranno più velocemente, più sani e più forti grazie all’ottenere tutti i nutrienti e i minerali giusti dal tuo corpo attraverso l’apporto di sangue migliorato nel cuoio capelluto.

Il principale vantaggio della caffeina sul cuoio capelluto è la capacità di promuovere la stimolazione dei capelli direttamente dalla radice nelle fasi iniziali della crescita. Lo fa attraverso il targeting di un ormone chiamato ‘DHT’, che provoca la caduta dei capelli. Il DHT può prevenire l’efficacia di vitamine, proteine e minerali dall’aiutare i follicoli a crescere.

Secondo diversi studi la caffeina lo combatte facendo sì che le cellule ciliate producano più “ATP”, una forma di energia che aiuta stimolare il nutrimento dei capelli.

Esistono anche studi indipendenti (Dr. Tobias Fischer) che hanno anche dimostrato come la caffeina sia in grado di accellerare il ciclo di crescita dei capelli aumentandone il ritmo di crescita dal 33 al 40% in più. Quindi, mirando in modo specifico al follicolo pilifero con i prodotti per la caffeina, risulta possibile aumentare la crescita dei capelli.

4) Niacinamide e Niacina

La Niacinamide e la niacina sono una forma di vitamina B3. Nei prodotti cosmetici e per la cura della persona, Niacinamide e Niacina sono utilizzati in prodotti per il bagno, shampoo, tonici per capelli, idratanti per la pelle.

La Niacinamide e la niacina secondo alcuni studi sono in grado di aumentare densità e robustezza del fusto del capello. In più migliorano la consistenza dei capelli che sono stati danneggiati fisicamente o mediante trattamenti chimici. Se utilizzati nella formulazione di prodotti per la cura della pelle, migliorano l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità.

Derivati della niacina, possono aiutare a rafforzare la crescita dei capelli, combattendo una serie di cause di perdita di capelli quando applicata localmente. Gli studi hanno mostrato aumenti statisticamente significativi nella crescita dei capelli con l’uso dii diversi derivati della niacina.

5) Arginina

L’arginina è un amminoacido con un enorme effetto sulla crescita dei capelli.

Come precursore dell’ossido di azoto, è di vitale importanza per il nutrimento e la stimolazione della crescita dei capelli. Secondo alcuni studi, l’effetto vasodilatatore dell’arginina promuove la crescita dei capelli poiché l’ossido di azoto generato dall’arginina apre i canali del potassio delle cellule. L’apporto di sangue alla radice del pelo viene quindi migliorato, il che a sua volta stimola la crescita dei capelli.

Diversi studi hanno dimostrato che quando si colorano i capelli, il perossido di idrogeno attacca in realtà gli oli e le proteine naturali nella struttura del capello, riducendo la forza dei capelli. In questo studio, i ricercatori hanno sostituito l’ammoniaca nel colore dei capelli con l’arginina e hanno dimostrato che l’arginina riesca entrare effettivamente nelle fibre dei capelli, producendo capelli nettamente più forti.


Abbiamo visto dunque le fiale anticaduta migliori ad oggi in commercio!

Per ognuna di loro abbiamo visto pro e contro, ma va sempre ricordato che capelli diversi reagiranno inevitabilmente in maniere diverse.

Ci tengo anche a precisare che la classifica resta sempre aggiornata, visto che aggiorno l’elenco continuamente con i nuovi prodotti in commercio (se migliori).

In ogni caso, per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità sull’utilizzo delle fiale anticaduta o su feedback, io sono sempre disponibile nei commenti!

A presto!

Avatar photo
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
46 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Monica
Monica
3 mesi fa

Ciao Federica, innanzitutto trovo doveroso farti i complimenti per la completezza di questo, come dei numerosi altri articoli del tuo blog! Non solo testi su di te , ma analizzi gli ingredienti, prezzo ecc. sono davvero felice di aver trovato finalmente un blog di una persona competente, che sicuramente seguirò da ora in poi. Sono da sempre appassionata di prodotti per capelli (e sono un po’ come Sansone 😉 ritengo di avere la mia forza lì), quindi anche in periodi non di caduta, utilizzo dei prodotti per rinforzarli e rinvigorirli, ne ho provati molti insomma. Vorrei la tua opinione su… Leggi il resto »

Monica
Monica
1 anno fa
Reply to  Federica

Grazie per la risposta!

Stefania
Stefania
4 mesi fa

Ciao, che ne pensi della linea Kérastase Genesis? Oltre allo shampoo, ha anche uno Spray Fortificante, Termoprotettivo e Anti-Caduta. Può essere utile? Io cerco un prodotto leggero che non appesantisca il capello ma che contrasti la caduta senza spendere cifre spropositate. Graie

Maria
Maria
6 mesi fa

Ciao 😊 volevo chiederti una cosa. Delle fiale Medavita quali consigli esattamente? Perché esistono sia quelle chiamate Lotion Concentrée SUPER oppure Medavita Lotion Concentrée. Qual è la differenza tra le due? Quale consigli per un telogen effluvium da stress? Grazie mille

Giuditta
Giuditta
9 mesi fa

Ciao Federica, che ne pensi di Laduti? Parlo del siero per la ricrescita dei capelli, ho trovato recensioni contrastanti
Io per eccessiva emotività l’ho acquistato senza pensarci, costava anche molto, ma ora ho paura ad usarlo, grazie in anticipo!

Francesca palladini
Francesca palladini
1 anno fa

ciao a tutti. un consiglio dopo anni di cure e prove di tantissimi prodotti sia orali che locali.
sto usando triphasic progressive sembra un po di miglioramento ma ho una caduta eccessiva e non riesco a bloccarla. Ho 48 anni non so se dipeso dalla pre menopausa. fatto sta che avevo una chioma invidiata da tutti ed ora mi sta venendo la depressione..
ho letto di TUTTI i prodotti che hai segnalato. Medavita mi sembra forse il più appropriato per me…che ne pensi Federica?
grazie mille.

Roberta Verteramo
Roberta Verteramo
1 anno fa

Ciao Federica, grazie per il tuo aiuto.
Io ho dei capelli molto fini, da un po’ di tempo si spezzano. Sono diventati davvero fragili e crescono molto lentamente. Il risultato che che sembrano più radi.
Mi puoi dare un consiglio per piacere? Grazie

Roberta
Roberta
1 anno fa

Cara Federica, asciugo i capelli senza piastre ne spazzole proprio perché sono fragili. Mi consigli una fiala?

Pasquale
Pasquale
1 anno fa

Buongiorno Federica… Mi hanno consigliato le fiale della Fondonatura con relativo shampo… La mia caduta è dovuta soprattutto perché i miei capelli vengono quotidianamente stressati, non ti nego che mi piace fonarli ogni giorno. Hai mai sentito parlare di queste fiale? Sono un po’ scettico. Ho visto anche che costano molto. In farmacia non si trovano ma le vendono diversi parrucchieri. Ti ringrazio anticipatamente per cortese risposta. Cordiali saluti.

Pasquale
Pasquale
1 anno fa
Reply to  Federica

Grazie mille Federica per la gentile risposta… sapresti consigliarmi per il mio tipo di problema? Diciamo che a causa di questo mio stressare i capelli si sono indeboliti e conseguente stempiamento.

Lucia
Lucia
1 anno fa

Per diradamento datato a causa di alopecia androgenetica, capelli sottili, sfibrati e che non crescono, quale prodotto mi consiglieresti.

Lucia
Lucia
1 anno fa
Reply to  Federica

Grazie tanto per i suggerimenti.

Alessia
Alessia
1 anno fa

Ciao! Hai mai sentito di Ricrescita Fast? Una lozione per fare crescere i capelli. Non lo trovo da nessuna parte; solo sul sito. E non so se è veramente vero o è solo una bufala. Perché secondo me non trovo recensioni vere. Tutti i siti che scrivono trovo la stessa identica cosa (con altri colori). Grazie!
A te invece ti seguo ormai da più di 2 anni e una certa fiducia in te mi sono fatta!
Grazie per i tutti tuoi post!

Stefano
Stefano
1 anno fa

Ciao Federica,
Conosci il prodotto anticaduta gfm lozione tricologica? Nel caso potresti valutarlo?
Grazie

Tiziana
Tiziana
2 anni fa

Salve, tra un trattamento anticaduta e l altro, durante la fase di sospensione che shampoo bisogna usare. Sempre uno shampoo anticaduta o qualcosa di più delicato magari per lavaggi frequenti

michele
michele
2 anni fa

ciao federica sono un uomo ho un po’ di perdita di caduta vorrei usare Kerastase specifique aminexil ho devo usare kerastase densifique homme cosa mi consigli se c’e di meglio

gianna
gianna
2 anni fa

Ciao, volevo anche chiederti se in questi prodotti citati è presente il fatidico latanoprost che, se da un lato aiuta a contrastare la caduta dei capelli, dall’altro ha l’effetto collaterale di cambiare il colore dell’iride sugli occhi chiari . grazie mille in anticipo

gianna
gianna
2 anni fa

Ciao, articolo molti interessante.
a proposito del primo prodotto citato, il furterer triphasic. In realtà nel tuo articolo mancano alcuni ingredienti nell’inci, tra cui il BHT, al sesto posto nell’inci, indicato come potenzialmente cancerogeno …

Last edited 2 anni fa by gianna
Roberta
Roberta
2 anni fa

Ciao Federica, volevo sapere se, essendo donna, posso utilizzare Medavita Lotion Concentree Homme, poiché nel mio caso si tratta di alopecia androgenetica, questo prodotto è controindicato per le donne? Se è controindicato, allora potrei usare Medavita Concentree Anti-hairloss che però non contiene, credo, la Serenoa repens che contrasta la 5alfa-reduttasi e la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone. Cosa mi consigli?

Roberta
Roberta
2 anni fa
Reply to  Federica

Ciao Federica, grazie per avermi risposto.

Scusa per il disturbo, però non ho capito se posso utilizzare il prodotto per gli uomini, cioé Medavita Lotion Concentree Homme (che non è il prodotto citato nel tuo articolo qui sopra; qui sopra parli del Medavita Concentree Anti-hairloss, che ovviamente va bene per le donne).

Grazie mille per la tua successiva risposta.

enrico
enrico
2 anni fa

ho sentito parlare bene anche delle fiale crescina della labo, qualcuno ha notizie in merito? grazie!

Elena
Elena
2 anni fa

Ciao, ho un capello sottile e fragile. Volevo sapere che tipo di fiale mi consigli. vorrei prendere un integratore, Cosa ne pensi di Migliorin fiale e Migliorin capsule?
Grazie

Giovanni
Giovanni
2 anni fa

Ciao, complimenti per l’articolo, sono un uomo di 45 anni ho con una perdita di capelli abbastanza evidente, accentuata molto dai 40 anni in poi. Sia mio padre che mio nonno sono diventati completamente calvi prima dei 30. Vorrei un consiglio da te per individuare il prodotto che potrebbe darmi un concreto aiuto. Grazie

Marco
Marco
2 anni fa

Ciao,
che lozione consigli per rendere capelli piu folti e spessi, come coadiuvante pe cure anti DHT tipo finasteride o minoxidill.
grazie,