I 12 Integratori capelli con Attivi DAVVERO efficaci

migliori integratori capelli cop

Integratori per capelli: funzionano? Se sì, in quali casi? E soprattutto quali sono quelli DAVVERO efficaci? Scopriamoli!

Come si sceglie un integratore per capelli di qualità?

Oggi risponderemo proprio a questa domanda, da un’ottica puramente scientifica e priva di preconcetti.

Cercheremo di capire cosa devono contenere gli integratori capelli per avere un effetto concreto, ed inoltre vedremo una selezione che ho fatto dei migliori integratori per capelli attualmente in commercio.

Come vedremo, integratori diversi hanno funzioni diverse:

  • Perdiamo i capelli a causa dello stress?
  • Cerchiamo un integratore capelli economico per il cambio stagione?
  • Cerchiamo un attivatore capillare per contrastare la caduta genetica?

Ogni integratore ha dei punti di forza e di debolezza.

Capiremo proprio come distinguere tali punti per fare la scelta perfetta per le NOSTRE necessità.

Iniziamo!

Integratori per capelli: la scelta giusta [GUIDA]

I capelli fragili, sfibrati che tendono a cadere sono un problema di molti. Le cause possono essere molteplici, come stress, trattamenti chimici, farmaci ed agenti atmosferici, così come la genetica.

Statisticamente, circa il 50% degli uomini avrà problemi di perdita di capelli, quota che si abbassa a circa il 30% per le donne.

Negli uomini, la caduta per fattori genetici è dovuta al DHT, un metabolita biologicamente attivo dell’ormone testosterone. Tale metabolita è strettamente correlato all’insorgenza dell’alopecia androgenetica.

In questi casi l’integratore per capelli non potrà arrestare completamente la caduta, ma è altrettanto vero che potrà rendere più nutriti e forti i capelli presenti, favorendone ampiamente la crescita.

Quanti capelli si perdono normalmente?

Iniziamo col dire che è normale perdere i capelli, ogni giorno.

I capelli seguono un loro ciclo di vita: a periodi di crescita (fase anagen) seguono periodi di quiescenza (fase catagen), a cui segue la fase di caduta del capello (fase telogen), mentre dalla papilla dermica inizia a formarsene uno nuovo.

Ovviamente i capelli cadono in modo asincrono, e così deve essere, altrimenti assisteremmo alla caduta simultanea di tutti i capelli.

A seguito di questa alternanza di fasi si perdono giornalmente dai circa 50 ai 100 capelli. Questo fenomeno si acuisce durante i cambi di stagione, in particolare in primavera ed in autunno.

In questi periodi, infatti, è particolarmente utile utilizzare un integratore per capelli.

Si tratta di un normale ricambio fisiologico, ma quando questo meccanismo viene alterato, e una maggior quantità di capelli entra nell’ultima fase e cade, si parla di alopecia. E l’azione degli ormoni androgeni a livello del cuoio capelluto è all’origine della più frequente forma di alopecia nell’uomo, l’alopecia androgenica.

I 7 elementi essenziali da cercare in un integratore per capelli

La salute dei capelli passa necessariamente attraverso un’adeguata assunzione di micro-nutrienti spesso carenti nell’alimentazione quotidiana.

integratori per capelli ingredienti importanti

Tra i minerali più importanti, vanno ricordati il ferro, lo zinco, il magnesio ed il rame.

Le vitamine e gli antiossidanti tra le più importanti sono quelle del gruppo B, in particolare la biotina, che hanno la funzione di regolare le ghiandole sebacee che giocano un ruolo fondamentale nella sintesi della cheratina. Poi le vitamine A, C, E, aiutano a combattere i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e follicolare.

Naturalmente questi ingredienti possono essere ingeriti tramite una dieta ricca ed equilibrata, così come tramite integratori per capelli e/o anche attraverso una “terapia d’urto” composta anche da fiale anticaduta.

Ma vediamo più nello specifico gli ingredienti più importanti da cercare in un integratore per capelli.

VITAMINA A

La vitamina A è una vitamina liposolubile e appartiene alla stessa classe dei retinoidi, un ingrediente cruciale per la pelle.

La vitamina A è necessaria per la crescita e la differenziazione cellulare: poiché i capelli hanno alcune delle cellule che si replicano più rapidamente sul corpo, hanno bisogno di un’adeguata quantità di vitamina A per un corretto nutrimento.

L’integrazione con vitamina A fa molto bene ai capelli, perché aiuta ad incentivarne la crescita cellulare.

Alimenti con vitamina A: fegato, patate dolci, carote, fagioli dall’occhio, spinaci, broccoli, peperoni rossi dolci, mango, melone, albicocche, zucca, succo di pomodoro, aringhe.

Il National Institutes of Health consiglia di mantenere il consumo di vitamina A a circa 700-900 mcg al giorno e di impostare 3.000 mcg al giorno come livello di assunzione superiore massimo.

Ricordiamoci che a seconda del tipo di vitamina A utilizzato negli integratori, questo può essere elencato come “UI” o unità internazionali invece di mcg.

La vitamina A non è presente spesso negli integratori, ma è un’aggiunta molto utile per renderli più lucenti e santi, visto che ha un forte effetto idratante.

BIOTINA (VITAMINA B7)

La biotina è una vitamina del gruppo B tra le più utilizzate negli integratori per capelli. È ormai noto che non assumere abbastanza biotina può aumentare la perdita dei capelli.

L’assunzione giornaliera raccomandata di biotina attraverso il cibo per gli adulti è di 30-100 mcg.

Alimenti con biotina: fegato, uova, lievito di birra, noci, semi, salmone, latticini, avocado, patate dolci, cavolfiore.

Tuttavia, nel caso si utilizzino integratori basati sulla biotina, i dosaggi giornalieri possono diventare compresi tra 2500 mcg e 5000 mcg.

La biotina aiuta a trasportare ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto, ed è quindi ideale per stimolare la crescita dei capelli.

VITAMINA B12

La vitamina B12 è una vitamina essenziale solubile in acqua, svolge un ruolo nel metabolismo e nella produzione di energia di ogni cellula del corpo e garantisce una sana funzione cerebrale e nervosa.

La carenza di vitamina B12 è stata collegata alla caduta dei capelli e può essere coinvolta nell’ingrigimento prematuro dei capelli.

La dose giornaliera raccomandata di vitamina B12 è di 2,4 mcg. Tuttavia, la B12 è notoriamente difficile da assimilare, quindi gli integratori normalmente cercano di superare quel valore.

Non stupiamoci quindi di vedere valori intorno a 1000-2000 mcg per l’integrazione quotidiana di B12.

Questo non causa problemi poiché la vitamina B12 è solubile in acqua e se l’eccesso non viene completamente assorbito, verrà eliminato.

Ricordo che per i vegetariani o vegani, un integratore di vitamina B12 è iper raccomandato: questo perché la vitamina B12 è praticamente assente in frutta e verdura.

La vitamina B12 negli alimenti la troviamo in: carne, uova, latticini.

VITAMINA C

I danni dei radicali liberi possono bloccare la crescita e far invecchiare i capelli.

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Inoltre, il corpo ha bisogno di vitamina C per creare una proteina nota come collagene, una parte cruciale della struttura del capello.

La vitamina C aiuta anche il corpo ad assorbire il ferro, un minerale necessario per la crescita dei capelli.

Gli alimenti con contengono alte concentrazioni di vitamina C comprendono agrumi, alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.) e alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiiori, pomodori, peperoni)

L’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C è di 90 mg/die per gli uomini e 75 mg/die per le donne.

Molti integratori superano abbondantemente tale soglia poiché è una vitamina idrosolubile, quindi i dosaggi giornalieri di 500 mg-1000 mg sono piuttosto comuni. Dopo circa 2.000 mg, tuttavia, alcune persone potrebbero manifestare lievi disturbi gastrointestinali, quindi non esageriamo.

La vitamina C è necessaria per produrre collagene e può aiutare a prevenire l’invecchiamento dei capelli, dunque risulta utile in particolare nei casi di stress o debolezza dei capelli.

VITAMINA D

La vitamina D è stata collegata a una crescita sana dei capelli, ma soprattutto pare possa anche stimolare la creazione di nuovi follicoli piliferi.

Tutti sanno che è possibile produrre vitamina D esponendo la pelle alla luce solare, ma un’esposizione adeguata tende ad essere più difficile di quanto molti pensino.

E, poiché il sole è il colpevole numero uno del fotoinvecchiamento cutaneo, preferiamo la forma alimentare o integrata.

Alimenti ricchi di vitamina D: salmone, aringa, sardine, tonno, ostriche, gamberetti, uova, funghi, cibi fortificati con vitamina D.

Il fabbisogno medio stimato di vitamina D negli adulti è di 400 UI al giorno e la dose giornaliera raccomandata è di 600 UI al giorno. I livelli di assunzione giornaliera superiore sono fissati a 4.000 UI per gli adulti.

La vitamina D, nel complesso, è una delle più utili per la perdita di capelli generalizzata, e dunque resta un alleato fondamentale in qualsiasi integratore.

VITAMINA E

Simile alla vitamina C, la vitamina E è un antiossidante che può prevenire lo stress ossidativo.

Fonte: Effects of tocotrienol supplementation on hair growth in human volunteers Lim Ai Beoy 1, Wong Jia Woei 2, Yuen Kah Hay 1. US Library of Medicine, 2010

In uno studio del 2010 le persone con perdita di capelli hanno sperimentato un aumento del 34,5% nella crescita dei capelli dopo l’integrazione con vitamina E per 8 mesi.

Il gruppo placebo ha avuto solo un aumento dello 0,1%.

I semi di girasole, le mandorle, gli spinaci e gli avocado sono tutte buone fonti di vitamina E.

FERRO

Per una corretta produzione di emoglobina sono necessari livelli adeguati di ferro. E poiché l’emoglobina è necessaria per fornire ossigeno alle cellule, comprese le cellule del follicolo pilifero, bassi livelli di ferro possono causare la caduta dei capelli.

La dose giornaliera raccomandata per il ferro negli adulti è di circa 8 mg.

Il ferro aiuta i globuli rossi a trasportare l’ossigeno alle cellule. Questo lo rende un minerale importante per molte funzioni corporee, inclusa la crescita dei capelli.

Alimenti ricchi di ferro sono: crostacei, spinaci, frattaglie, legumi, carni rosse, semi di zucca, quinoa, tacchino, broccoli, tofu, cioccolato fondente.

La carenza di ferro, che causa anemia, è una delle principali cause di caduta dei capelli.

Il Ferro è un elemento importantissimo per la salute dei capelli, ed è particolarmente importante nelle donne, che spesso hanno carenze di tale sostanza.

ZINCO

Lo Zinco stimola la crescita dei capelli svolgendo un ruolo nella sintesi proteica e nella divisione cellulare.

Non solo: lo zinco svolge un ruolo importante nella crescita e riparazione del tessuto dei capelli. Aiuta anche a mantenere le ghiandole sebacee intorno ai follicoli sane e correttamente funzionanti.

Alimenti con molto Zinco: Carne, Crostacei, Legumi, Semi, Noci, Latticini, Uova, Cereali Interi, Cioccolato Fondente.

La perdita dei capelli è un sintomo comune della carenza di zinco. Diversi studi hanno dimostrato come gli integratori di zinco riducano la caduta dei capelli.

Lo Zinco è un altro elemento fondamentale, adatto a qualsiasi tipo di perdita di capelli e utile alla stimolazione della crescita.

Vediamo ora quali sono i migliori integratori per capelli, capaci di contenere tutti i più importanti elementi essenziali per il follicolo pilifero!

Integratori per capelli: i migliori [CLASSIFICA]

12. Solgar – Estetic Formula

L’americana Solgar si dedica alla ricerca ed alla produzione di integratori alimentari a base di nutraceutici, vitamine, minerali, amminoacidi ed estratti di erbe di ottima qualità.

Solgar Estetic Formula è un integratore per capelli a base di vitamina C, rame e zinco, con effetto antiossidante e di mantenimento dei tessuti connettivi, ed è ideale per capelli, pelle ed unghie. È indicato in caso di diete restrittive, o per un’alimentazione sbilanciata, ed in tutti i casi di aumentato fabbisogno.

Consigliato proprio per la caduta dei capelli, ne garantisce la salute, proteggendoli dai danni causati dai radicali liberi e, grazie alle proprietà della vitamina C, di zinco, rame, silicio, MSM, L-lisina e L-prolina, mantiene i tessuti connettivi sani e contribuisce alla normale pigmentazione.

In questa formulazione troviamo l’MSM, ossia il metilsulfonilmetano, importante per la formazione di cartilagine ed ossa. È un elemento essenziale per la vita, presente in ogni cellula di tutti gli esseri viventi. Lo troviamo nelle proteine dei muscoli, in alcuni coenzimi, negli ormoni, in alcune vitamine e nei grassi complessi.

Inoltre è indispensabile per la formazione del tessuto connettivo, ed è un costituente fondamentale della cheratina presente in unghie e capelli, utile per stimolarne la crescita e renderli forti e lucidi.

È presente anche l’estratto di alga lithotamnium calcareum, unica vera fonte vegetale di calcio, magnesio e silicio, utile per la salute delle ossa, che combatte l’invecchiamento cutaneo e l’infiammazione del tessuto connettivo. I sali minerali di cui l’alga è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell’elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa.

Nella confezione di Salgor Estetic sono presenti 60 compresse prive di derivati animali, per cui il prodotto è valido sia per vegetariani che per vegani. Non si riscontrano effetti collaterali, ed il consiglio è di fare due cicli di 3 mesi all’anno.

È indicato assumerlo nei cambi di stagione, o in periodi di particolare stress.

INCI

MSM (metilsulfonilmetano), Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Antiagglomeranti: Biossido di Silicio, Acido stearico vegetale, Magnesio stearato vegetale, Alga Lithothamnium calcareum tallo polverizzato, Vitamina C (Acido L- ascorbico), L-Lisina HCl, L-Prolina, Zinco (citrato), Addensante: Sodio carbossimetilcellulosa, Rame (bisglicinato), Agente di rivestimento: Idrossi propil metil cellulosa, Umidificante: Glicerolo vegetale,

Solgar – Estetic Formula (60 cps) – Prezzo: 29,90 euro


11. Vitamaze – Biotin Se Zn

L’azienda tedesca Vitamaze è una dei leader europei nella produzione di integratori alimentari.

Il complesso Vitamaze con alte percentuali di biotina fornisce 365 compresse in modo da poter favorire una cura per tutto l’anno. Questo lo pone come uno degli integratori per capelli a miglior mercato.

La composizione, basata su alte dosi di biotina +selenio e zinco, costituisce una combinazione adatta a rinforzare capelli e unghie. Le capsule non prevedono l’uso di alcun ingrediente di origine animale, ed i suoi nutrienti sono facilmente assorbiti dal flusso sanguigno e trasportati al bulbo del capello che ne risulta rafforzato.

La biotina è una vitamina del gruppo B, più precisamente la vitamina B7. È una vitamina essenziale per il nostro corpo, ed è importante coprire il suo fabbisogno, perché è immagazzinata solo in piccole quantità nel corpo. È responsabile delle buone condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie. È anche efficace nella lotta contro la calvizie, che colpisce spesso gli uomini. È dimostrato che la carenza di B7 porta ad avere capelli grigi, aumento della fragilità, aumento della calvizie e sfaldamento delle unghie.

Troviamo anche buone concentrazioni di zinco e selenio: lo zinco nutre il bulbo capillare, migliorando la crescita del capello, e svolge anche un ruolo essenziale nel preservare la qualità della pelle e nel trattamento delle impurità.

Il selenio svolge un’azione antiossidante contro i radicali liberi.

D’altro canto sono assenti concentrazioni importanti di vitamine come la D, la vitamina E o la vitamina C, per limitarne il prezzo. Per questo lo considero un discreto integratore per capelli senza essere eccezionale.

È adatto per chi vuole rafforzare i capelli, senza spendere un eccesso.

INCI

Agenti di carica (Cellulosa microcristallina), Zinco gluconato, Amidi modificati, Biotina (Vitamina B7), Selenite di sodio.

Vitamaze – Biotin Se Zn (365 cps) – Prezzo: 23,97 euro


10. Pharma Dermacosmetics – Maca Repair

RG Pharma è un’azienda italiana che studia, realizza e distribuisce integratori naturali e biologici. Maca Repair è un integratore alimentare utile alla crescita fisiologica del capello.

È un concentrato di vitamine e sali minerali che svolgono un’azione sinergica con la Maca peruviana, efficace nel contrastare il diradamento e la caduta per cause ormonali.

A base di estratto di radice di maca andina, con alga spirulina e cheratina, contiene anche vitamine B1 e B5, rame, selenio, zinco e gli amminoacidi cistina e metionina.

Per la sua formulazione è un prodotto che può essere assunto da persone diabetiche, celiache ed intolleranti al glutine.

Accanto all’estratto di maca, che svolge un’azione diretta a livello del follicolo pilifero, troviamo la vitamina B1 o tiamina, indispensabile nel metabolismo cellulare del capello. La vitamina B5 o acido pantotenico, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati, ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo ed ormoni. La sua azione regola la produzione di sebo e mira a nutrire a fondo capelli spenti e desquamati.

L’acido para-aminobenzoico (PABA), o vitamina B10, è generalmente associato all’acido folico, ed è coinvolto nell’assimilazione dell’acido pantotenico, rendendo la sua azione più efficace. La carenza di questa pseudo-vitamina è associata all’incanutimento precoce dei capelli.

La cistina, la cheratina e la metionina aumentano la resistenza dei capelli e ne favoriscono la ricrescita, mentre l’alga spirulina è un’alga dal notevole valore nutrizionale che, mixata con proteine, vitamine e minerali, svolge una potente azione immunostimolante di crescita sugli annessi cutanei.

Parliamo di un integratore per capelli di grado farmaceutico che agisce su più livelli, indicato sia per il trattamento della caduta diffusa sia nel caso specifico di alopecia androgenetica.

INCI

Maca Andina, Spirulina, Cheratina Idrolizzata, L-Metionina, L-Cistina, Acido Ascorbico (Vit.C), Acido Paraminobenoico (Paba), Clcio Pantotenato (Vit. B5), Silicio Biossido, Zinco Ossido, Rame Gluconato, Selenio Metionina-L, Vit. B1 Cloridrato

Pharma Dermacosmetics – Maca Repair (30 cps) – Prezzo: 26,90 euro


9. ESI – Rigenforte

ESI è una società italiana che opera nel settore dei prodotti fitoterapici, nutraceutici, dietetici e degli integratori alimentari con un elevato standard qualitativo.

La linea Rigenforte propone un’innovativa linea tricologica anti-caduta con formulazioni uniche a base di Biotinax: è una formula brevettata composta da biotina, metionina e cistina, soluzioni utili per contrastare calvizie, forfora ed altri problemi ai capelli.

La linea comprende shampoo, lozioni e balsamo ricchi di nutrienti e rinforzanti per capelli. Per uso interno, le capsule contengono amminoacidi, vitamine, minerali, con biotina e zinco, utili per il mantenimento di capelli normali.

Oltre a Biotinax, i prodotti della linea Rigenforte contengono cellule staminali vegetali, ricche in sostanze attive essenziali, anche se va detto che gli studi sull’efficacia di tali sostanze sono ancora mlto contrastanti.

Troviamo anche Capixyl, una miscela costituita da Acetyl tetrapeptide-r ed estratto di trifoglio, che secondo alcuni studi dovrebbe stimolare il bulbo pilifero.

Nel composto Biotinax gli amminoacidi metionina e cistina rinforzano la struttura cheratinica dei capelli e li rendono più resistenti. La biotina riequilibra la produzione di sebo della pelle e del cuoio capelluto, ed incide sulla rigenerazione di pelle e capelli, stimolando la ricrescita e contrastando la calvizie e la caduta stagionale.

A rendere questo integratore per capelli davvero convincente sono la presenza di zinco, rame, vitamina E, selenio, acido pantotenico e acido folico, tutti ingredienti davvero utili.

Il trattamento dura un mese, e prevede l’assunzione di una capsula al giorno. L’integratore è dotato della tecnologia Retard, ed ogni capsula contiene 4 piccole mini-compresse rendendo il rilascio graduale e ritardato, in modo da garantire all’organismo l’assorbimento di tutti i nutrienti.

È anche particolarmente economico, quindi lo consiglio senz’altro a chi vuole evitare di spendere cifre troppo importanti.

INCI

Biotinax® (L-Metionina, L-Cistina, D-Biotina); agenti di carica: idrossipropilmetilcellulosa, idrossipropilcellulosa; gelatina alimentare; maltodestrine; acetato di DL-alfa tocoferile (vitamina E) al 50% (supportato su maltodestrine, amido modificato e biossido di silicio); agglomeranti: magnesio stearato vegetale e biossido di silicio; calcio D-pantotenato; ossido di Zinco, gluconato rameico; colorante: clorofillina complesso rameico; cloridrato di piridossina (vitamina B6), acido pteroil-mono-glutammico (Folato); Selenato di sodio.

ESI – Rigenforte (30 cps) – Prezzo: 15,90 euro


8. Swisse – Capelli pelle unghie

L’australiana Swisse è una delle maggiori aziende di integratori alimentari al mondo. L’integratore per capelli e unghie Swisse è conosciuto a livello internazionale, merito degli ottimi principi attivi ad alto contenuto farmacologico oltre che all’ottimo rapporto qualità prezzo.

È utile per illuminare ed inspessire i capelli, agendo dall’interno dell’organismo. La sua composizione multi-vitaminica comprende la vitamina B7, vitamina C, ferro, silicio, zinco ed estratto di cardo mariano.

Lo scopo è rinforzare i capelli fragili e sottili e migliorare la qualità e lo spessore delle unghie fragili che si spezzano. I suoi punti di forza sono l’alto contenuto di biotina e di vitamina C.

Come sappiamo, la biotina, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento di capelli e pelle sani, mentre la vitamina C partecipa alla formazione del collagene, principale proteina del tessuto connettivo.

Le molecole di collagene hanno cruciali effetti idratanti e riparatori sulla fibra capillare, poiché trattengono l’acqua all’interno del capello, prevenendone la disidratazione. Ma oltre a questo, il collagene favorisce l’aumento del diametro dei capelli, rendendoli visibilmente più corposi.

Altro punto fondamentale è la riduzione dello stress ossidativo, e questo significa nutrire il bulbo pilifero con sostanze ad alto contenuto antiossidante in modo da rallentare il processo di invecchiamento (e caduta) del capello. Ecco perché troviamo concentrazioni molto elevate di vitamina C e zinco.

Interessante anche la presenza di cardo mariano, una pianta dalle eccellenti proprietà benefiche. Vanta proprietà antiossidanti, digestive e disintossicanti, e contribuisce alla normale funzionalità epatica, con importanti funzioni depurative e con un’attività protettiva della cute nei confronti del cosiddetto foto-invecchiamento.

Si tratta di un integratore dall’eccellente rapporto qualità prezzo, un best seller internazionale. Adatto particolarmente alla caduta stagionale e generalizzata.

INCI

L-ascorbato di cacio (vitamina C); agenti di carica: cellulosa, idrossipropilcellulosa, carbossimetilcellulosa sodica reticolata; biossido di silicio (silicio), gluconato di zinco (zinco); rivestimento della compressa (addensanti: idrossipropilmetilcellulosa, idrossipropilcellulosa; coloranti: biossido di titanio, ossidi e idrossidi di ferro; umidificante: acidi grassi; agente di carica: talco); estratto secco di cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn., frutto), fumarato ferroso (ferro); agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi; D-biotina (biotina).

Swisse – Capelli pelle unghie (60 cps) – Prezzo: 17,90 euro


7. Biokap – MiglioForte

L’italiana Bios Line realizza delle soluzioni naturali garantite dalla ricerca fitoterapica.

La linea BioKap anti-caduta Miglio è disponibile in due formulazioni specifiche, per donna e per uomo, che affiancano ad una composizione di base comune dei nutrienti specifici per rispondere alle diverse esigenze di integrazione nutrizionale. Sono prodotti senza glutine e senza lattosio, e adatti a persone vegane.

Nella donna, la caduta dei capelli è legata soprattutto a sbalzi ormonali, disturbi della tiroide, anemia, farmaci o perdita di peso improvviso.

Indicato in caso di eccessiva caduta dei capelli e di unghie fragili, è composto da amminoacidi solforati, come cistina e metionina, fito-estratti di miglio e soia, equiseto, e vitamine come biotina e minerali, in particolare zinco, rame e selenio.

Miglio, equiseto, zinco e selenio contribuiscono a mantenere unghie e capelli normali. È stato formulato con il complesso Tricofoltil, a base di olio di lino, ricco in acido alfa-linolenico, a cui si aggiunge acido folico e vitamina B12. Rispetto alla formula precedente, BioKap Miglio Donna, con una formula a base di estratti vegetali ricchi di vitamine e minerali, è un toccasana per capelli e unghie. Li rafforza e ne stimola la crescita.

È indicato nei cambi di stagione o nei periodi di stress e affaticamento, in cui si può verificare un fabbisogno aumentato di questi nutrienti.

Al di là della ricchezza della formulazione, molto naturale e con un basso rischio di controindicazioni, è un integratore decisamente completo, e che nasce per un pubblico femminile.

BioKap Miglio Uomo è un buon integratore per capelli naturale, essendo uno dei più completi per quanto riguarda i principi attivi.

La formulazione è arricchita con taurina, amminoacidi solforati, fito-estratti di miglio, zucca e serenoa. La taurina è una molecola attiva sintetizzata attraverso la cisteina, la metionina e la vitamina B6. L’utilizzo di questa molecola è indicato nella crescita dei capelli e ne rinforza il follicolo.

Studi clinici hanno dimostrato che in presenza di maggiori quantità di taurina il bulbo del follicolo reagisce positivamente, aumentando la sopravvivenza del capello e prevenendo la formazione del TGP, un inibitore della crescita dei capelli.

Oltre al complesso Tricofoltil, sono presenti ottime percentuali di estratti di selenio, biotina, ferro ed acido folico, e le vitamine del gruppo A, B, C, ed E.

BioKap Uomo è un integratore davvero completo e profondamente basato su ingredienti naturali. Non comprende complessi brevettati o anti DHT, quindi anche in questo caso andrà molto bene nei periodi di stress o cambi di stagione, ma farà poco contro l’alopecia androgenetica.

INCI BioKap miglio Donna

Tricofoltil complesso a base di Lino, Rame e D-Biotina; Fitoestratti di Miglio, Equiseto e Soia; L-Cistina, L-Metionina, Acido Para-Amminobenzoico, Ferro, Zinco, Beta-carotene, Acido Folico, Vitamina B12, Selenio.

INCI BioKap miglio Uomo

Tricofoltil® complesso a base di Lino, Rame e D-Biotina, Fito-estratti di Zucca, Miglio, Serenoa ed Equiseto, L-Cistina, Taurina, L-Metionina, Acido Para-Amminobenzoico, Vitamina E, Zinco, Beta-carotene, Selenio.

Biokap – MiglioUomoForte (60 cps) – Prezzo: 20,90 euro

Biokap – MiglioDonnaForte (60 cps) – Prezzo: 20,90 euro


6. Biomineral – Capelli Plus

Meda Pharma è una società farmaceutica svedese che annovera tra i suoi prodotti Biomineral, linea di integratori alimentari.

Questa linea fornisce una serie di integratori utili a rafforzare il capello ed a prevenire e curare la caduta dei capelli. Con soluzioni mirate sia per uomini che per donne, Biomineral agisce direttamente sul bulbo pilifero, stimolando la crescita dei capelli e rinforzandone la struttura. B

iomineral Plus è un integratore minerale-vitaminico con cistina e metionina, ed è specifico per il trofismo dei tessuti, in particolare della cute e dei suoi annessi, come i capelli.

La formula reintegra le sostanze non assunte con una regolare alimentazione e che sono necessarie per nutrire i capelli. Questo integratore anti-caduta è stato creato per ripristinare il corretto ciclo vitale del capello, ed è ideale per chi combatte contro una veloce caduta dei capelli a causa di carenze nutrizionali o di un necessario aumento dei nutrienti necessari.

L’integratore non è calorico, e può essere usato anche in presenza di regimi alimentari particolari. Infatti Biomineral Plus è indicato in caso di diete restrittive e di alimentazione incongrua e sbilanciata. All’interno della sua formulazione troviamo cisteina e metionina, amminoacidi utili a combattere il trofismo dei tessuti cutanei, e vitamina B6, ad altissimo potere antiossidante, che aiuta a combattere i processi ossidativi delle cellule.

Contiene un mix potente di minerali quali rame, zinco, ferro e cromo, vitamine del gruppo B, biotina ed estratto di miglio, utile per fornire un apporto supplementare dei nutrienti qui presenti.

Tutti questi elementi sono fondamentali contro il trofismo delle cellule capillari, e ripristinano il normale ciclo vitale del cuoio capelluto.

Biomineral Plus si rivolge a chi cerca un integratore ricco di attivi utili per aiutare il normale ciclo di crescita del capello, soprattutto nei periodi di stress o nei cambi di stagione. Non è pensato per rallentare la caduta, quanto più a stimolare la corretta crescita e ciclo di vita dei capelli.

INCI

L-Cistina; L-Metionina; gelatina; estratto di miglio polvere; acido P-Aminobenzoico (PABA); ferro fumarato; antiagglomerante: biossido di silicio; calcio pantotenato; zinco ossido; rame gluconato; cromo solfato; biotina; sodio selenio.

Biomineral – Capelli Plus (60 cps) – Prezzo: 19,00 euro


5. Giuliani – Tricovel Capelli

Tricover è una linea farmaceutica del gruppo italiano Giuliani, mirata per la cura dei capelli ed a base di attivi brevettati e di sostanze, utili per assicurare la corretta fisiologia del capello.

Tricovel integratore per capelli fornisce il supporto fisiologico ideale in caso di bisogno di sostanze nutritive. L’azione benefica esercitata dall’interno sui capelli si deve ad una composizione basata su 3 attivi, il cui uso è stato brevettato da Giuliani.

Il primo attivo è la spermidina, sostanza che appartiene alla classe delle poliammine, coinvolta nel metabolismo cellulare. Protegge il cuore, preservandolo da malattie cardio-vascolari, ma ha una grande proprietà anti-age, perché permette alle cellule di eliminare le tossine in esubero, e di riciclare i componenti cellulari danneggiati, anche nella struttura dei capelli.

Troviamo l’estratto di ajuga reptans o bugola, piccola pianta erbacea perenne, che viene utilizzata anche nel trattamento dell’alopecia androgenetica. A renderla un valido aiuto nelle terapie anti-calvizie è la sua elevata capacità di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi, che trasforma il testosterone in DHT, noto per essere uno dei principali responsabili della caduta dei capelli e dell’insorgenza dell’alopecia androgenetica.

La rutina è un polifenolo glicosidico, presente in molte piante. Nota anche come vitamina P, è uno dei flavonoidi più potenti, con proprietà antiallergiche, antinfiammatorie, antisettiche, antiossidanti e con proprietà vaso-protettrici.

La presenza dei polifenoli è utile poiché sono sostanze antiossidanti, ottimi “integratori” per rendere i capelli folti e luminosi. Questi integratori proteggono il follicolo dall’infiammazione localizzata, stimolano la micro-circolazione che favoriscono l’apporto ai capelli dei nutrienti essenziali, favorendone la crescita e la luminosità.

Assieme ad una combinazione di acidi grassi della serie omega 6 e 9, troviamo arginina e biotina, utile a mantenere i capelli in buono stato, vitamina B6 e acido folico, rame e zinco, indispensabili a proteggere i capelli dallo stress ossidativo.

Ideale per tutte le tipologie di capelli e dermatologicamente testato, Tricovel 45 compresse è formulato per completare il fabbisogno in quei casi nei quali è previsto un supplemento per fornire un apporto pre-definito di nutrienti ad effetto fisiologico.

La tecnologia a rilascio graduale e prolungato ottimizza l’assorbimento degli attivi.

Parliamo di un prodotto farmaceutico di alto livello, made in Italy. Uno dei pochi dichiaratamente studiato per contrastare anche l’alopecia da cause genetiche.

INCI

L-argitina cloridrato; agenti di carico: cellulosa microcristallina; calcio fosfatobibasico biidrato; acidi grassi polinsaturi; rutina; ajuga reptans foglie estratto secco;addensanti: destrina di tapioca; idrossipropilmetilcellulosa; zinco aminoacidochelato;agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa; metilcellulosa; rameaminoacidochelato; calcio d-pantotenato; n-(3aminopropil)-tetrametilendiamminatricloridrato; biotina; coadiuvanti: mono e digliceridi degli acidi grassi;antiagglomeranti: silicio biossido; agenti di rivestimento: aciso stearico di originevegetale; cellulosa microcristallina; coloranti: biossido di titanio; quercetina;coloranti: riboflavina; ferro ossido rosso.

Giuliani – Tricovel Capelli (60 cps) – Prezzo: 29,00 euro


4. Biorga – Cystiphane

La L-cistina è uno dei pochi amminoacidi che ha la capacità di formare legami disolfuro nel corpo. Questi legami disolfuro tengono insieme i fili di cheratina all’interno dei capelli, che forniscono ai capelli le sue proprietà fibrose che trattengono l’umidità e prevengono la secchezza dei capelli.

Quello che abbiamo selezionato è l’integratore alla Cistina di Biorga, un brand italiano che commercializza integratori di grado farmaceutico in tutta Europa.

L-Cistina e Alpoecia:
Arch Dermatol Res. 2013 Jan;305(1):25-34. doi: 10.1007/s00403-012-1253-1. Epub 2012 Jun 15.

Non è un caso, quindi che la L-cistina sia uno dei principi attivi più studiati per combattere l’alopecia e il diradamento diffuso. 

Cystiphane compresse è un integratore alimentare a base di L-cistina, zinco, vitamina B6 e arginina. La Vitamina B6 contribuisce alla normale sintesi della cisteina. La L-cistina (amminoacido solforato) è una forma derivante dalla cisteina ed è uno dei componenti essenziali di capelli e unghie. Lo Zinco, come sappiamo, aiuta a mantenere capelli e unghie normali e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Curiosità: se usiamo Minoxidil (o un vasodilatatore simile come certe fiale anticaduta) gli integratori a base di cistina sono maggiormente efficaci. Questo perchè il minoxidil induce una proliferazione diretta delle cellule epiteliali del capello vicine alla base del follicolo ed aumenta l’incorporazione di cisteina, che se già presente in quantità maggiori grazie all’integratore, verrà incorporata in quantità maggiori.

Uniamo tutto questo all’eccellente rapporto qualità prezzo, e abbiamo un integratore per capelli economico, ma decisamente efficace.

INCI

L-cistina; agenti di carica: cellulosa microcristallina, talco; agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa; zinco (solfato di zinco); agente di resistenza: carbossimetilcellulosa di sodio; antiagglomerante: magnesio stearato; L-arginina; agenti di rivestimento: acidi grassi; colorante: riboflavina; vitamina B6 (piridossina cloridrato); agente di rivestimento: cera di carnauba.

Biorga – Cystiphane (120 cps) – Prezzo: 25,90 euro


3. Phyto – Phytophanere

migliore integratore per capelli economico

I prodotti Phyto nascono dalla mente fervida di Patrick Ales, convinto che “se le piante hanno proprietà cosmetiche per la pelle, ne hanno necessariamente per i capelli”.

Dopo quasi 50 anni, i prodotti Phyto hanno lasciato il segno nella storia dei capelli, con una storia internazionale. Nel 1980 nasce Phytophanere Integratore alimentare per capelli e unghie.

Con una delle capsule più ricche di nutrienti in assoluto, resta l’integratore per capelli più utilizzato ed apprezzato al mondo.

L’integratore è diventato famoso per essere ricco di componenti nutritivi essenziali, quali zinco chelato, vitamine, olio di germe di riso e di grano, pantotenato di calcio e biotina.

Principalmente composto da sostanze naturali, contiene ben 180 capsule, che lo rendono particolarmente apprezzato anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Troviamo la vitamina E, potente antiossidante, e un gruppo di vitamine del gruppo B, che aiutano la sintesi della cheratina, fondamentale per la forza della capigliatura. La vitamina B5 dà energia cellulare, la vitamina B6 contribuisce alla sintesi della cisteina, la vitamina B2 è fondamentale nel processo di produzione di energia, e le vitamine C ed E proteggono e stimolano il bulbo.

A queste si uniscono l’ossido di ferro e lo zinco, due nutrienti che irrobustiscono i capelli. Tra i numerosi attivi, sono presenti amminoacidi solforati, acidi grassi omega 3 e 6, e gamma orizanolo, un ottimo tonico-rinvigorente.

La formula è arricchita con lievito di birra, olio di borragine e crusca di riso ad alta concentrazione di acidi grassi essenziali ed omega 3.

È perfino inclusa una buona dose di calcio e beta carotene, ricavati dall’olio di girasole, e l’estratto di carote e di rosmarino.

Questo per citare gli ingredienti più significativi della formulazione. E, leggendo l’INCI, che è ottimo, ne troviamo molti altri.

È uno degli integratori per capelli più ricco in assoluto, che non propone complessi brevettati di vario tipo, ma si “accontenta” di proporre capsule ricchissime dei più importanti principi attivi attualmente conosciuti in commercio.

Uno dei migliori per rapporto qualità prezzo, adatto veramente a qualsiasi situazione di caduta dei capelli.

INCI

Gelatina bovina, macerato oleoso di carota (Daucus carota L.), L-cisteina, L-metionina; agente di carica: glicerolo; bisglicinato di zinco, olio di girasole, olio di seme di borragine (Borago officinalis L.), olio di pesce, estratto di frutto di acerola (Malpighia punicifolia L.) titolato in vitamina C, acido L-ascorbico (Vitamina C), acetato di DL-alfa-tocoferolo (Vitamina E); addensanti: mono e digliceridi di acidi grassi, olio di crusca di riso (Oryza sativa L.), lievito di birra inattivato; agente di carica: lecitina di colza; D-pantetonato di calcio (Acido pantotenico), beta-carotene, gamma-orizanolo; colorante: ossido di ferro; aroma di cereali, cloridrato di piridossina (Vitamina B6), olio di germe di grano (Triticum aestivum L.), riboflavina (Vitamina B2); colorante: diossido di titanio (E171), D-biotina.

Phyto – Phytophanere (180 cps) – Prezzo: 36,00 euro


2. Bioscalin – Physiogenina Anticaduta

migliore integratore capelli bioscalin

Della società farmaceutica Giuliani fa parte anche Bioscalin, che da 25 anni è leader nel mercato anti caduta capelli.

So che molti sono piuttosto diffidenti verso i prodotti Bioscalin, ma al di là di improbabili cure miracolose che non potranno mai realizzarsi, va detto che l’integratore anticaduta è effettivamente completo.

È un integratore alimentare adatto sia a uomini che a donne, che induce un’azione stimolante per i follicoli dei capelli, tanto che in alcuni casi può apportare risultati visibili già dopo poche settimane dall’assuznione.

Il punto di forza della formulazione è il complesso Physiogenina, la cui azione è legata alla combinazione di attivi tra cui l’estratto di Galeopsis Segetum, studiato per migliorare l’apporto di nutrimento nel tessuto connettivo del cuoio capelluto, da cui il capello riceve nutrienti ed ossigeno.

All’interno della formulazione troviamo attivi, vitamine e minerali: le vitamine del gruppo B e C, il rame, indispensabile per la pigmentazione dei capelli, e lo zinco, che sappiamo essere fondamentale per la sintesi delle proteine, come ad esempio la cheratina, uno tra i principali componenti dei capelli.

Gli ingredienti includono acido folico e metionina, amminoacido solforato fondamentale per la sintesi della cheratina e capace di potenziare la disponibilità degli attivi sul bulbo.

La presenza di vitis vinifera, olea europea e selenio, svolge un ruolo importante nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo dei radicali liberi, i principali protagonisti dell’aggressione ai capelli.

Importante anche il fatto che le compresse siano provviste di un rivestimento a rilascio graduale, inmodo che gli attivi vengano rilasciati nell’arco di 8 ore, fino a totale assorbimento. In questo modo le compresse diventano anche più digeribili e assimilabili, non è davvero cosa da poco.

Insomma, sommando tutto, parliamo di un integratore per capelli che ha davvero una formula completa e alcuni attivi unici (sotto brevetto) volti a rallentare anche la caduta dei capelli di origine genetica.

Riuscirà a bloccare la caduta dei capelli?

Questo dipende dalla causa della caduta. Ma in ogni caso si tratta di un integratore con una lunga storia alle spalle e una formula davvero ricca di principi attivi efficaci.

INCI

metionina, agente di carica: cellulosa microcristallina; vitamina c, addensante: idrossi-propil-metilcellulosa; vite (vitis vinifera l.) semi estratto secco, antiagglomerante: silicio biossido; lievito arricchito al selenio, zinco bisglicinato, vitamina E (dl-alfa-tocoferile acetato), ulivo (olea europaea l.) foglie estratto secco, calcio d-pantotenato, agente di rivestimento: polietilenglicole; antiagglomerante: magnesio stearato; agente di rivestimento: polivinilpirrolidone; physiogenina (galeopsis segetum necker) parti aeree estratto secco, n-(3-aminopropil)-tetrametilendiammina tricloridrato, biotina), antiagglomerante: talco; agente di rivestimento: copolimero di metacrilato anionico; rame bisglicinato, rutina, vitamina b6 (piridossina cloridrato), agente di rivestimento: citrato di trietile; zeaxantina, colorante: biossido di titanio; acido ialuronico, agente di rivestimento: polisorbato 80; colorante: clorofillina rameica; acido folico.

Bioscalin – Physiogenina Anticaduta (60 cps) – Prezzo: 41,90 euro


1. Anacaps – Progressiv Caduta Occasionale/Cronica

Il famosissimo marchio francese Ducray è leader farmaceutico da quasi un secolo, e una delle linee più famose è proprio quella dedicata alla cura dei capelli.

Ducray Anacaps è una linea di integratori alimentare per capelli che comprende due diversi prodotti: Anacaps Reactiv, a base di vitamine e minerali, creato per contrastare la caduta occasionale dei capelli e per chi soffre di problemi di secchezza, e Anacaps Progressiv, a base di minerali, vitamine ed amminoacidi solforati, utile per contrastare la caduta cronica dei capelli e sostenere la sintesi di cheratina, per favorire l’infoltimento.

In entrambe le formulazioni troviamo dei nutrienti fondamentali come gli amminoacidi solforati, indispensabili per la sintesi della cheratina, antiossidanti naturali come la vitamina E, con lo scopo di proteggere le strutture proteiche e i vari elementi cellulari, le vitamine del gruppo B, che favoriscono le molte reazioni metaboliche alla base dell’attività cellulare, oltre che i classici zinco e ferro, che come abbiamo visto aiutano la stimolazione della crescita del follicolo.

Anacaps Reactiv funziona grazie ad una formula che apporta al bulbo pilifero le sostanze nutritive essenziali per rinforzare la struttura. Troviamo la biotina (vitamina B8), che aiuta a mantenere il capello sano, e la vitamina B6, che aiuta la sintesi della cisteina. La vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, mentre cistina e metionina aumentano la resistenza dei capelli.

Troviamo anche l’olio di enotera, un fiore chiamato anche bella di notte, dalle meravigliose proprietà anche in campo tricologico: aumenta gli antiossidanti, cosa importante considerando che un basso livello di antiossidanti nel cuoio capelluto causa caduta dei capelli, riduce l’infiammazione del cuoio capelluto e migliora la velocità di ricrescita dei capelli, soprattutto grazie alla quantità significativa di vitamina E. Come ben sappiamo, la vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Anacaps Progressiv è a base di amminoacidi, ferro e vitamine. È un concentrato di vitamine e ferro dedicato ai capelli ed alle unghie, che ritrovano forza e vitalità per merito dei nutrimenti essenziali. Contribuisce alla salute del capello con un potente mix di zinco, ferro, selenio, molibdeno, vitamine B2, B5, B6, B8, B9, C, E, PP.

Parliamo davvero di un integratore per capelli ad altissimo potenziale anche nei casi di caduta cronica.

La formula svolge sui capelli una duplice funzione: il gruppo vitaminico B, PP ed E hanno una attività stimolante, mentre ferro, metionina e cisteina fortificano e aiutano la formazione di una più solida struttura.

Sappiamo bene che il capello è costituito per gran parte da una proteina, la cheratina, che a sua volta è costituita da un amminoacido, la cisteina. Gli ingredienti qui presenti apportano al bulbo pilifero la biotina (vitamina B8), lo zinco ed il selenio, fondamentali alla stimolazione della crescita del capello, e la vitamina B6, che contribuisce alla sintesi della cisteina ed alla regolazione dell’attività ormonale.

Per questo, risulta veramente uno dei migliori integratori per capelli al mondo anche per contrastare il diradamento dovuto a fattori genetici. Non bloccherà la caduta, ma aiuterà sensibilmente stimolando la crescita e rallentando la fase di caduta.

INCI Anacaps Reactiv

Olio di enotera (Oenothera biennis), Gelatina di pesce, L-Cistina 125 mg. L-Metionina 125 mg. Stabilizzante: Glicerina E422, Solfato di ferro 14 mg., Nicotinamide 16 mg., Acetato di D,L-alfa tocoferolo 12 mg., Aroma, Emulsionante: Lecitina di girasole E322, Addensante: Cera d’api gialla E901, Coloranti: Ossido di ferro E172, Diossido di Titanio E171, Cloridrato di piridossina 1,4 mg., Biotina 0,50 mg

INCI Anacaps Progressiv

Agente volumizzante: cellulosa microcristallina; addensanti: idrossipropilmetilcellulosa; acido L-ascorbico (vit. C), solfato ferroso, acetato di DL-alpha tocoferolo (vit. E), solfato di zinco monoidratato, nicotinamide (vit. PP), calcio D-pantotenato (vit. B5); anti-agglomeranti: stearato di magnesio, diossido di silicio; cloridrato di piridossina (vit. B6), riboflavina (vit. B2), molibdato di sodio; coloranti: diossido di titanio, giallo arancio S*; acido folico (vit. B9), selenito di sodio, biotina (vit. B8).

Anacaps – Progressiv Caduta Occasionale (90 cps) – Prezzo: 42,90 euro

Anacaps – Progressiv Caduta Cronica (90 cps) – Prezzo: 42,90 euro


Ecco quindi i migliori integratori per capelli attualmente in commercio in Italia!

Aggiorno costantemente la classifica, quindi troverai sempre e solo i migliori prodotti per qualità o rapporto qualità prezzo.

Come sempre, in caso di dubbi, domande o curiosità, mi trovi a disposizione nei commenti qui sotto.

A presto!

Commenti
Notificami
guest
8 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments