Maschera led viso: le 7 Top per la Scienza – Classifica

maschera-led-viso-cop

Un tempo reperibile solo nei centri estetici, oggi la maschera LED viso è un dispositivo di bellezza molto diffuso, utile per praticare la fototerapia viso a casa.

Si tratta di prodotti pensati per la pelle, alla quale regalano benefici grazie ai LED con i quali sono realizzati.

Ma come funziona questa “terapia” foto stimolante?

È sicura?

E soprattutto, quali sono le migliori maschere LED viso oggi in commercio?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande, cercando di fare chiarezza su questo particolare argomento.

Iniziamo!

Terapia a maschera LED viso: di cosa si tratta?

La terapia con maschera LED è una terapia basata sulla foto-stimolazione, una tecnica usata all’inizio dalla NASA per cicatrizzare le ferite degli astronauti nello spazio.

maschera-led-visoreakoo-fototerapiaIl termine LED significa onde di luce a bassa intensità (Light Emission Diode), ovvero che non sviluppano calore. È una luce fredda, in grado di intervenire in profondità sulla pelle, evitando di danneggiarla come fanno i raggi ultravioletti e gli infrarossi.

Avvalendosi di una potente combinazione tra luce infrarossa e luce rossa, queste due lunghezze d’onda lavorano al di sotto della superficie della pelle, stimolando in teoria il processo di ringiovanente cellulare e facendo apparire il viso più luminoso.

Viene utilizzata in campo medico per attenuare problemi della pelle, per ridurre l’infiammazione, rigenerare tessuti e nervi, ma si usa anche in campo estetico: oggi si può usare anche in casa per ottimizzare la cura della nostra pelle.

Le maschere possono essere utilizzate da tutti, giovani e meno giovani, e si possono fare un paio di sedute durante la settimana. Esistono però situazioni, come il trattamento dell’acne con luce blu e rossa, in cui per ottenere dei risultati visibili la maschera va utilizzata 3-4 volte a settimana per diverse settimane.

In ogni caso, nel caso di un trattamento medico è sempre meglio consultare uno specialista. L’importante è saper scegliere il tipo di luce più adatto sia per la pelle che per le nostre esigenze.

Come si usa una maschera LED viso?

Integrare maschere LED per la skincare all’interno della propria beauty routine è molto semplice. Si può considerarle quasi alla stregua di semplici maschere detox e anti-punti neri, anche se bisogna fare molta attenzione ed utilizzarle correttamente, per evitare di provocare a soggetti particolarmente sensibili danni alla pelle o agli occhi.

La luce lavora a livello cellulare indipendentemente dal tipo di pelle, dal colore e dall’età. L’utilizzo è davvero facile, poiché basta appoggiarla sul viso, collegarla e lasciarla agire per circa 20 minuti. Naturalmente questa è una generalizzazione, e nello specifico dipenderà da maschera a maschera: sarà importante seguire le istruzioni.

È bene anche precisare che la maschera LED viso non è raccomandata a persone malate di tumore, o che si stanno sottoponendo ad un trattamento fotosensibile, o a persone malate di epilessia, o quando si fa uso di steroidi o cortisone.

Come scegliere la maschera LED viso

fablous maschera led viso La scelta della maschera LED deve essere fatta considerando la forma ed il peso, i materiali, i colori ed il tipo di alimentazione elettrica di cui necessita.

Attualmente troviamo diverse forme di maschere al LED. La maggior parte hanno la struttura del viso, coprendolo completamente. Esistono però modelli simili a lampade per il viso da utilizzare mentre si è distese, altri che hanno l’apertura per gli occhi, e modelli stick che vanno ad illuminare le zone interessate.

Le maschere più piccole sono più facili da portare e pesano meno, ma non possono agire in contemporanea su tutta la superficie del viso. È però vero che molte persone si lamentano di un peso eccessivo e di un design troppo avvolgente che opprime il viso fin dai primi minuti. È quindi importante scegliere il modello più indicato alla propria sensibilità.

I materiali raccomandabili sono il silicone medico o i materiali termoplastici.

Una volta che abbiamo capito la necessità della nostra pelle, siamo in grado di individuare il colore di LED più adatto a noi. A seconda delle esigenze, si può scegliere una maschera da uno fino a sette colori. Troviamo infatti maschere monocromatiche, con una tonalità, ed altre più complete, che consentono di selezionare più colori in base al trattamento. Ogni tonalità è specifica per un determinato trattamento, per cui i benefici sono molteplici. Vedremo fra poco l’utilizzo di ogni colore.

Dovendo considerare il tipo di alimentazione di cui necessita la maschera, bisogna pensare all’uso che se ne farà. Le maschere collegabili alla corrente hanno un prezzo contenuto e, avendo una presa elettrica a disposizione, si possono utilizzare quando si vuole. Le maschere a batteria sono più da viaggio, hanno un costo più elevato e, dopo alcuni utilizzi, necessitano naturalmente di una ricarica.

Maschera LED viso: i benefici dei colori

I benefici si una maschera LED di bellezza sono molteplici. Possiamo riassumere i più importanti:

  • Rassodano ed aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo
  • Contrastano l’iper-pigmentazione, illuminano la pelle e la rendono meno lucida
  • Favoriscono il metabolismo cellulare e limitano l’insorgenza di batteri responsabili dell’acne
  • Stimolano la produzione di collagene
  • Sono facili da usare e si possono utilizzare anche in estate
  • Si possono combinare con altri trattamenti di bellezza

Quali sono invece gli effetti delle diverse tonalità del LED?

maschera-led-nbd

La luce rossa agisce con effetto anti-age, migliorando l’elasticità della pelle. Stimola la produzione di collagene, favorendo la circolazione nel viso, e può ridurre le linee di espressione. Ottima da coadiuvare con creme anti-rughe di qualità.

La luce bianca rassoda la pelle, e viene utilizzata per accelerare il metabolismo, avendo una capacità di penetrazione migliore degli altri. È anti-infiammatoria ed è la migliore da utilizzare in abbinamento ad un buon siero-viso.

La luce verde contrasta l’iper-pigmentazione, (in questo sono utili anche le creme antimacchie di qualità) allevia gli effetti dello stress e migliora la morbidezza del viso. Schiarisce e riduce le macchie ed i rossori, migliora i segni dell’invecchiamento ed accelera il processo di guarigione delle ferite.

La luce gialla è specifica per pelli sensibili. Stimola la circolazione dell’ossigeno tra le cellule della pelle, con un effetto detox immediato, e rendendola più resistente agli agenti esterni. Ha un grande effetto lenitivo e decongestionante

La luce viola va a rigenerare l’epidermide. Questo tipo di luce è un mix tra luce rossa e blu, e viene utilizzata per trattare i segni causati dall’acne

La luce azzurra allevia lo stress mentale, dà energia alle cellule e riduce i gonfiori del viso. È un tipo di luce adatto per chi dorme male ed ha le borse sotto gli occhi. L’effetto rilassante e drenante della luce azzurra è immediato, e la pelle appare distesa e sgonfia.

La luce blu rallenta l’insorgenza dei batteri che provocano l’acne, ed aiuta ad illuminare la pelle. Il vantaggio è che non dà secchezza alla pelle, e riduce la larghezza dei pori, eliminando punti neri e brufoli. Riduce la pigmentazione e le macchie.

Fonti:

  • Efficacy of phototherapy to treat facial ageing when using a red versus an amber LED: a protocol for a randomised controlled trial, US National Library of Medicine, 2018 May, Lidiane Rocha Mota, Lara Jansiski Motta, Ivone da Silva Duarte
  • Regulation of Skin Collagen Metabolism In Vitro Using a Pulsed 660 nm LED Light Source: Clinical Correlation with a Single-Blinded Study, DanielBarolet, Charles J.Roberge, François A.Auger, Dec 2009, Journal of Investigative Dermatology
  • LED lights: Are they a cure for your skin woes? Harvard Medical School, October 2019, Dr. Elizabeth Buzney

Sembra tutto troppo bello per essere vero? Forse sì. Quello che riporto sono i risultati di alcuni studi.

Dire che la maschera LED sia un dispositivo che risolve definitivamente problemi di rughe, iperpigmentazione, infiammazioni o gonfiori è sbagliato.

Quello che posso dire però, è che la terapia a LED è certamente un’area emergente molto interessante, con studi scientifici molto promettenti in essere.

Inoltre, considerato che un centro di bellezza può richiedere per un trattamento centinaia di euro…può sicuramente valere la pena provare a replicarlo a casa!

Maschera LED Viso: le migliori in commercio

1. Project e Beauty – LED Photon Mask

migliore maschera led viso project beautyIn questi anni la ricerca ha dimostrato che i trattamenti a LED possono aiutare a contrastare una moltitudine di problemi legati alla pelle, come acne, infiammazioni, linee di espressione e macchie.

Tuttavia, per ottenere dei risultati, tali trattamenti devono essere eseguiti con regolarità. Quindi, se non si vuole spendere un capitale nei centri estetici, una maschera LED viso di qualità utilizzata a casa può rivelarsi la scelta giusta.

Project Photon è un trattamento di luce colorata ideale per trattamenti giornalieri della pelle. Questo prodotto, conosciuto in tutto il mondo, utilizza le onde che vengono trasmesse dal LED nella pelle. Una volta selezionato il colore desiderato, la maschera aiuta a ridurre e prevenire le rughe, migliora l’elasticità della pelle e minimizza i pori.

Emette luci a bassa intensità prodotte dai LED, e la luce emessa dai diodi viene assorbita dalla pelle e trasformata in energia, che stimola le cellule ad aumentare l’attività metabolica nel produrre maggiori quantità di collagene, acido ialuronico ed altre sostanze benefiche. In questo modo aiuta a rallentare la formazione di linee sottili e a contrastare l’azione dei batteri responsabili dell’acne.

Project E Beauty sfrutta l’azione di 7 colori LED, in grado di stimolare il collagene, combattere i batteri responsabili dell’acne, migliorare il metabolismo ed il colorito, lenire e rilassare la pelle. La maschera non è invasiva, è priva di sostanze chimiche e non sfrutta i raggi UV.

Viene fornita con telecomando e con manuale di istruzioni, anche se in lingua inglese. La forma richiama quella del viso, è un dispositivo piuttosto leggero e grazie alle apposite fessure per gli occhi non è necessario indossare occhiali o protezioni. Prima dell’utilizzo bisogna lavare ed asciugare bene il viso. Si esegue l’applicazione, poi si applica sulla cute un prodotto per idratare la pelle.

Non dirò che si tratta di un dispositivo che risolve tutti i problemi possibili e immaginabili del nostro viso. Ma certamente aiuta. Il segreto è avere costanza e continuità.

Sicuramente tra le più complete maschere LED viso fra quelle che si trovano in commercio.

Project e Beauty – LED Photon Mask – Prezzo: 119,00 euro


2. Egeyi – Terapia LED a ultrasuoni

egeyi mashera led visoQuesto accessorio per il viso a marchio Egeyi è una ottima maschera LED viso, utile per trattare più di una problematica. Spesso ci si dimentica che anche il viso ed il collo sono formati da muscoli, che vanno allenati per mantenere elasticità e tonicità anche col passare degli anni.

Per un buon massaggio anti rughe ci si può far aiutare da un massaggiatore da viso ad ultrasuoni, le cui onde penetrano nell’epidermide per massimizzare i benefici, stimolando il flusso sanguigno nella zona viso ed incentivare la produzione di collagene ed ossigeno.

Gli ultrasuoni sfruttano le onde sonore per aumentare la temperatura del tessuto di 0,5-1°C, avendo un effetto stimolante sulle fibre muscolari del viso. Un massaggiatore viso ultrasuoni è un apparecchio anti-age per la pulizia del viso, e sfrutta la tecnologia ad ultrasuoni per svolgere diverse funzioni: apre i pori e toglie i punti neri, riduce rossori e piccole macchie cutanee, fa assorbire meglio creme e sieri applicati sulla pelle, riduce le rughe e tonifica la pelle del viso.

Il dispositivo di Egeyi presenta 6 livelli di intensità, che si contraddistinguono per lunghezze d’onda diversa e per luce colorata. Alla luce rosa corrisponde una prima lunghezza d’onda di 700nm, ideale per sbiancare la pelle, se la luce rosa è lampeggiante allora il dispositivo per il viso è utilizzato per l’assorbimento di creme o oli.

Se si utilizza la luce rosa a lunghezza d’onda di 620nm verranno lavorate le rughe, e l’elasticità della pelle. La luce verde ha una lunghezza di 520nm, ed è utilizzata per migliorare il colorito, la luce gialla ha una lunghezza di 590 nm, ed è utile per illuminare la pelle con macchie scure.

La luce blu ha una lunghezza di 620 nm, ed è specifica per pelli grasse con acne. La terapia EMS (Electro Muscular Stimulation) si utilizza per la stimolazione muscolare così da conservare l’elasticità del viso, mentre la terapia RF può stimolare la produzione di collagene, aumenta la densità del derma e riempie le rughe.

Si tratta di un dispositivo piccolo e maneggevole, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Si ricarica in corrente poggiando il massaggiatore sul carica-batterie apposito in dotazione, e per una ricarica completa ci vogliono circa 3 ore. Dal display Lcd è possibile visualizzare i dati del trattamento, il livello di ricarica e si accende pigiando il pulsante power presente sul dispositivo.

Si consiglia di usare il massaggiatore per il viso ad ultrasuoni 2 o 3 volte a settimana, e dopo 10 minuti di utilizzo si spegne automaticamente. Ricordiamoci, prima del trattamento, di pulire il viso e stendere un velo di crema. La manutenzione è velocissima, poiché basta pulire la testina con un batuffolo di cotone imbevuto d’alcool.

Se cerchiamo una maschera LED viso dal costo contenuto, ma con un buono storico di utilizzatrici che si sono trovate bene, resta uno dei dispositivi più interessanti.

Egeyi – Terapia LED a ultrasuoni – Prezzo: 45,90 euro


3. Reakoo – LED Light Therapy Mask

maschera-led-visoreakoo-fototerapiaReakoo LED Light bianca è una maschera LED viso sicura, leggera e confortevole, adatta a tutti i tipi di pelle.

Sfrutta la potenza di una tecnologia ormai collaudata per eliminare l’acne. Sulla maschera sono applicati degli occhiali per una migliore protezione degli occhi dalle luci e, come altre maschere, non utilizza luce UV.

È un trattamento facile ed efficace. Aiuta ad idratare la pelle, apre i pori, riduce l’acne ed i punti neri e in parte aiuta a diminuire le macchie del viso. Possiede anche un fattore esfoliante discreto, utile per purificare il viso.

Produce sul viso un leggero effetto termico, ed è meglio utilizzarla su una cute pulita ed asciutta. Questa maschera LED viso ha 8 funzioni di trattamento, grazie all’utilizzo dei fotoni nel campo del visibile.

Aiuta a ridurre (lievemente) le rughe, migliora la circolazione, ma soprattutto aiuta a purificare il viso, in particolar modo su pelli grasse.

Sfrutta 3 tonalità di luce: il rosso, che agisce sull’attività cellulare, penetra in profondità nel derma della pelle e fornisce aiuto contro le linee di espressione.

Il blu, specifico per le pelli acneiche e per una pulizia profonda, e l’arancione, in grado di un tono più acceso della pelle. Il colore può essere cambiato facilmente dal supporto stesso, non necessita di alcun attivatore e la maschera si collega tramite un cavo USB che viene fornito dalla ditta.

Sono sufficienti solo 10 minuti per ogni seduta, poi la maschera si spegne automaticamente. A differenza di altri tipi di terapia della luce, i LED non contengono raggi ultravioletti. Quindi sono sicuri per un utilizzo regolare.

La terapia della luce al LED non provoca ustioni rispetto ad altri trattamenti anti-invecchiamento come peeling chimici, dermo-abrasione e terapia laser. Sia che si stia affrontando un’infiammazione, il problema rughe, acne o altri tipi di problemi della pelle, questa maschera LED viso può certamente aiutare.

Non pensiamo che possa essere risolutiva, perché non lo sarà, però può essere sicuramente un buon aiuto ad un trattamento cosmetico di qualità.

Reakoo – LED Light Therapy Mask – Prezzo: 44,99 euro


4. Fablous – Dream LED

fablous maschera led viso Passiamo ad una maschera LED viso a 7 colori. Questa maschera di foto-terapia utilizza l’ultima tecnologia di irradiazione della luce. Fablous Dream è utile per le modalità di funzionamento e per i risultati tangibili in un tempo relativamente breve (parliamo di settimane), purchè sia utilizzato con regolarità.

La maschera per il viso non rappresenta un rischio per la salute, ed il suo obbiettivo è quello di rendere la pelle del viso e del collo più elastica e luminosa, grazie alla tecnologia foto-dinamica sulla quale si basa. Con questa tecnologia l’organismo registra nuova elastina e collagene, con la possibilità di correggere le imperfezioni e le tracce del tempo.

L’utilizzo costante riattiva il collagene che perde la sua forza con il passare del tempo, previene la formazione dei punti neri. Potenzia la permeabilità della pelle, levigando anche i segni lasciati dall’acne.

Le modalità di funzionamento si diversificano a seconda del colore con luce LED che si sceglie: è una terapia foto-biologica che agisce in diversi modi a livello cellulare, interagendo con cellule cutanee diverse, a seconda della lunghezza d’onda della luce utilizzata. In questa maschera viso sono inseriti moltissimi diodi di elevata purezza che, a seconda della lunghezza d’onda e quindi del colore, possono agire a diversi livelli cutanei, stimolando il metabolismo delle cellule.

Questa maschera LED viso comprende diverse modalità di illuminazione, in modo da poter selezionare una luce LED continua o lampeggiante. È possibile anche alternare nella stessa seduta diversi colori, così da poter eseguire più trattamenti in una sessione.

Agendo, ad esempio, con LED di colore rosso, si stimola la produzione di nuove fibre di collagene. Il bianco migliora l’aspetto delle linee sottili e ritarda il rilassamento cutaneo. Il viola agisce a livello epidermico, inibendo la produzione di melatonina, e quindi è un ottimo trattamento per risolvere il problema macchie.

Infine il verde migliora la pigmentazione e l’anti-invecchiamento, riducendo le linee sottili e le rughe. Il giallo illumina la pelle e dona un aspetto energizzante, mentre il LED ciano attiva il processo metabolico per migliorare la carnagione, regalando un aspetto più giovanile. Il trattamento dura mediamente 20 minuti, e può essere effettuato più volte a settimana.

È una maschera LED che va applicata a contatto con la pelle del viso e del decolletè, ha un elastico per consentirle di aderire bene al viso, ed al suo interno è presente una fascia in silicone per consentire una protezione corretta per gli occhi. Una maschera LED viso con un discreto rapporto qualità prezzo.

Fablous – Dream LED – Prezzo: 72,99 euro


5. NBD – LED Mask

maschera-led-nbdNBD 7 Colore LED è una maschera viso che tratta rughe, acne e imperfezioni. È un dispositivo adatto prevalentemente ad un pubblico femminile di età matura, viene fornito con terapia foto-tonica con luce LED a 7 colori.

Questa maschera led viso ha un design più delicato rispetto ad altre maschere, ed è dotata di un dispositivo a led per trattare il collo. Questa può essere usato sia insieme alla maschera anti-rughe viso che separatamente.

È un trattamento che sfrutta i colori per portare benefici a corpo e mente e grazie alle diverse lunghezze d’onda utilizzate punta alla riduzione graduale degli inestetismi della pelle. 7 in 1 presenta i colori rosso, blu, verde, giallo, viola, azzurro e bianco. Ogni tipo di luce può essere utilizzata per un trattamento viso specifico e mirato.

Oltre ad una riduzione di rughe, acne ed imperfezioni, è studiato per favorire la produzione naturale di collagene, per migliorare l’elasticità della pelle e per favorire la circolazione sanguigna. Questa maschera non è invasiva, è priva di sostanze chimiche e non sfrutta i raggi UV.

La forma richiama quella del viso e grazie alle apposite fessure per gli occhi, non è necessario indossare occhiali di protezione. Il telecomando consente di regolare l’intensità e l’ora, e sono sufficienti 15-20 minuti a seduta.

Per vedere buoni risultati si può utilizzare per 10 minuti ogni giorno. La pelle quantomeno dovrebbe risultare più reattiva alle creme, più elastica e meno asfittica. Utile il fatto che la struttura con LED per il collo può essere utilizzata autonomamente e che è una maschera LED viso che comprende tutti i colori LED possibili.

NBD – LED Mask – Prezzo: 89,00 euro


Dubbi domande o curiosità?

Come sempre mi trovi nei commenti qui sotto.

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments