Se cerchi un profumo di nicchia davvero, ma davvero squisito, sei nel posto giusto. Sia che tu sia una donna, che tu sia un uomo!

Oggi infatti vedremo i 20 profumi di nicchia più apprezzati del momento, per ogni occasione ed esigenza.

Cerchi un profumo di lusso?

Cerchi un profumo sensuale di nicchia?

Un profumo di nicchia persistente? O un… profumo equivalente?

Oggi vedremo 10 profumi di nicchia uomo e 10 profumi di nicchia donna per tutti i gusti ed esigenze!

Non fraintenderci. Anche io amo i grandi classici da donna.

Eppure non c’è niente di più intrigante che trovare il profumo di nicchia perfetto per noi. Se stai veramente cercando un profumo unico e caratteristico, questa categoria può fare certamente per te!

Se hai voglia di trovare un profumo diverso dal solito, sia per te stessa/o che per un regalo fuori dall’ordinario, ecco che la selezione che vedrai sarà perfetta.

Vedrai profumi sensuali, giovanili, eleganti, sportivi o che riproducono i grandi classici.

Insomma, non potrai non trovare il profumo di nicchia perfetto per te!

Pronti??

Profumi di nicchia uomo – Classifica

Profumi di nicchia uomo – Classifica

1. Dsquared2 – Wood pour Homme

Dsquared² è un brand italiano di tipo Luxury-streetwear fondata dai fratelli italo canadesi Caten.

Divenuti famosi a cavallo degli anni 80 lavorando nella moda a livello internazionale, nel 2007 lanciano il primo profumo maschile Dsquared²He Wood, divenuto in breve tempo una fragranza che ha inebriato il parterre maschile, per quel mix di legnoso-aromatico di violetta, muschio e abete.

Il nuovo Wood nasce nel 2018 con una versione olfattiva sempre incentrata sulle caratteristiche del legno, a cui si aggiunge la freschezza mediterranea del bergamotto di Calabria mixato a limone e mandarino.

Tale fragranza è arricchita da note ricercate e frizzanti di spezie.

Le note di cuore sono le foglie di violetta, zenzero e di cardamomo, mentre le note di base sono legni bianchi, vetiver e ambroxan.

Wood è un profumo moderno, virile ma non aggressivo, ottimo per i più giovani. Le note agrumate accentuano la fragranza frizzante, mentre lo zenzero e il cardamomo regalano un tocco intenso.

Il flacone lineare ha il suo punto di forza nella chiusura calamitata della capsula, realizzata con il miglior frassino.

Molti rimpiangono la versione precedente oramai fuori produzione e considerata imbattibile, ma la fragranza è sempre meravigliosa, energica, legnosa ed aromatica.

Un profumo giovane e graffiante per ogni stagione.

Dsquared2 – Wood (100 ml) – Prezzo che consiglio: 54,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

2. Versace – Eros

Lanciata sul mercato nel 2012, Eros di Versace è una incredibile Eau de Toilette maschile per uomini giovani.

Si viene travolti dalla fragranza intensa e freschissima delle foglie di menta combinate con la mela e la scorza del limone. Dal cuore del profumo si sprigiona una sensualità di note orientali, intriganti e avvolgenti, che nascono dall’essenze di geranio, ambroxan e fava tonka.

La versione olfattiva si chiude sulle caratteristiche della vaniglia dolce, legno dei cedri dell’Atlas e della Virginia, mentre il vetiver ed il muschio di quercia esaltano la virilità ed apportano intensità e potenza. È una fragranza forte, sensuale e duratura, e in pochi attimi si fissa sulla pelle, sprigionando una nota cremosa e cipriata che inebria.

Originale, come sempre, il packaging, dove troviamo un flacone turchese decorato da una medusa misteriosa, simbolo del marchio Versace. È una fragranza intensa e sensuale che conquista tutti, ottima per una serata in compagnia. E

ros è un Eau de Toilette che non passa inosservata, la fragranza è seducente, e si sente da lontano la scia che avvolge la persona.

Intensa al punto giusto, molto apprezzata anche dalle donne, offre una freschezza rivitalizzante, e trasmette passione, sensualità e voglia di avventura.

Versace – Eros (100 ml) – Prezzo che consiglio: 65,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

3. Boucheron – Jaipur Home

Jaipur Boucheron Homme Parfum è stato lanciato sul mercato nel 1998.

È una fragranza orientale speziata e si ispira ai giardini dei palazzi dell’India antica. Adatto a uomini di tutte le età, ma apprezzato anche dalle donne, si può utilizzare in tutte le stagioni, anche se il meglio di sé lo dà con temperature non eccessivamente calde.

Le fresche note di apertura sono garantite dal limone e dal bergamotto, a cui seguono i toni speziati della cannella, dei chiodi di garofano, e della noce moscata.

Questi accordi così marcati vengono addolciti dal connubio delicato e dolce della vaniglia e dell’ambra, che evidenziano i caratteri orientali della fragranza.

Pur essendo passati più di due decenni dalla sua uscita, e non essendo tra i più conosciuti, ha un pubblico che lo apprezza ancora moltissimo, poiché rimane un profumo inebriante e senza tempo.

La fragranza è sensuale, dolce e speziata, molto persistente, e le note esotiche che si sprigionano migliorano co n le ore che rimane sulla pelle.

La fragranza all’inizio è decisamente insolita, e ci vuole un po’ di tempo per apprezzarla. Ma poi seduce.

Originale il packaging, dove il flacone è decorato con un anello dorato sormontato da uno zaffiro azzurro. Dettagli che richiamano l’attività originale del marchio Boucheron, ossia la gioielleria!

Boucheron – Jaipur Home (100 ml) – Prezzo che consiglio: 39,90 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

4. Bentley – Momentum Intense

Ispirato allo skyline verticale di New York, l’Eau de parfum Bentley Momentum Intense viene proposto in un flacone sfaccettato e grintoso con il logo iconico.

È un profumo di nicchia per uomo, dalla fragranza orientale e legnosa, lanciato nel 2017. Intenso, maschile e carismatico, si apre con un cocktail rinfrescante di lavanda aromatica, di resina elemi con sfaccettature agrumate e pepate e del tonico bergamotto, mentre dal cuore del profumo si sprigionano le note di ambra grigia, dell’esotica fava tonka e del verde geranio.

La raffinata base del profumo è rappresentata da un elegante intreccio di muschio e di ambra resinosa, abbinati al calore del legno di sandalo.

È un profumo molto versatile, e può essere indossato sia di giorno che di sera, adatto in ufficio come per una cena importante, piacevole per qualsiasi occasione.

Persistente e molto particolare, è un profumo intenso, forte e pieno, e può anche non piacere: va dosato attentamente, altrimenti può risultare troppo pungente.

Oggi sul mercato ci sono molte fragranze agrumate di grande richiamo: in questo caso il legno ambrato, l’elemi, l’ambra grigia e la dolcezza della fava tonka permettono a questo profumo di distinguersi dal resto dell’affollato mercato delle fragranze maschili.

Decisamente avvolgente, intenso ed energizzante, ha un ottimo equilibrio tra freschezza ed intensità, ed è perfetto per l’uomo contemporaneo nelle fredde giornate d’inverno.

Bentley – Momentum Intense (100 ml) – Prezzo che consiglio: 59,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

5. Armaf – Club de Nuit Intense

Armaf Perfume rientra fra i profumi arabi di nicchia veri e propri. È una fragranza realizzati negli Emirati Arabi nel 2015, ed ha dato vita a profumi di qualità molto ricercata in tutto il mondo, proponendoli a prezzi davvero convenienti.

Club de Nuit Intense Men è un profumo maschile, dalla fragranza legnosa-speziata, adatta a coloro che amano i profumi di lunga durata.

Utilizzato da uomini di tutte le età e per un uso quotidiano, è un profumo che cattura l’attenzione in qualsiasi situazione, grazie alle note floreali e fruttate di cui è arricchito.

Le note di apertura sono un cocktail rinfrescante di limone, ananas, bergamotto e ribes nero, mentre dopo pochi minuti siamo catturati dalle note delicate della betulla, dell’inebriante e aromatico gelsomino e della rosa.

I caratteri orientali di questa fragranza si chiudono con il connubio delicato della dolce vaniglia e dell’ambra grigia, completati dal muschio e dal patchouli.

A livello mondiale è considerato una versione alternativa della fragranza sfarzosa Creed Aventus, dal prezzo proibitivo. Lasciamo perdere i paragoni: Club de Nuit è un ottimo profumo, che cattura, incanta e seduce sin dalle prime note.

Probabilmente è un eccellente clone di Aventus, tuttavia ha un’apertura un po’ brusca, data dall’odore del limone che fa passare in secondo piano la dolcezza dell’ananas.

Il consiglio è di spruzzarlo 10-15 minuti prima di uscire. Lasciato passare questo tempo, come per miracolo verrete avvolti dalla fragranza vera e propria. Profumo molto versatile, la freschezza degli agrumi lo rende adatto a qualsiasi stagione.

D’inverno si farà apprezzare per la sua ricchezza di fondo, d’estate per le meravigliose note agrumate.

È un eccellente profumo di nicchia uomo capace di richiamare i sapori orientali.

Armaf – Club de Nuit Intense (105 ml) – Prezzo che consiglio: 42,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

6. Lalique – Encre Noire Sport

Il nome Lalique evoca la brillantezza dei gioielli e la trasparenza dei cristalli.

Il profumiere Coty, all’inizio del 900, rimase colpito da questi lavori, e propose una collaborazione nel settore dei profumi, che portò alla creazione di meravigliosi flaconi di vetro.

Encre Noire Sport di Lalique è stato lanciato sul mercato nel 2013. Fratello più giovane del celeberrimo Encre Noir, Lalique ha voluto creare uno stile più sportivo, dove eleganza e raffinatezza di Encre Noir incontrano sfaccettature e dinamiche più fresche.

È profumo di nicchia da uomo elegante e legnoso, e presenta una fragranza raffinata e fresca, ricca di frutta esotica e piante legnose. Si apre con freschi sentori di pompelmo, bergamotto e noce moscata.

Dopo pochi attimi si percepiscono le note d’acqua, che si fondono magnificamente con la lavanda aromatica ed il cipresso. La versione olfattiva si chiude con un connubio dei vetiver legnosi e terrosi Bourbon e di Haiti, mentre il muschio ed il legno di cashmere creano la firma olfattiva di Encre Noir Sport.

Anche in questo caso molti preferiscono il fratello maggiore Encre Noir, ma trovo che questa Eau de Toilette sia un’ottima variante, con un’eccellente persistenza, e una fragranza decisa e ideale per mesi autunnali e primaverili.

Perfetta da indossare durante il giorno, è un Eau de Toilette leggera, sportiva e dalla freschezza tonificante.

Lalique – Encre Noire Sport (100 ml) – Prezzo che consiglio: 39,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

7. Abercrombie & Fitch – First Instinct Colonia

Abercrombie & Fitch, la conosciamo tutti, è la famosa casa di moda statunitense creata nel 1982.

Instinct Colonia è una Eau de Toilette creata nel 2016. Il brand è noto per la creazione di abbigliamento da montagna, ed in questa formulazione si è voluto dare risalto a questo particolare, dando all’essenza l’aroma di un bosco lussureggiante, ricco di vegetazione, di aromi naturali e pieno di purezza.

La fragranza è piacevolissima e ben riuscita, ed è raccomandata sia per uomini giovani e meno giovani.

La piramide olfattiva si apre con un connubio esplosivo di gin, acqua tonica e melone, che trasmette una sensazione effervescente davvero irresistibile. Si fissa sulla pelle per fare posto ad una freschezza che aumenta d’intensità grazie al pepe di Sichuan, foglie di violetta ed agrumi.

Le note di fondo del camoscio, muschio e ambra, ricchi di sensualità, conferiscono un’impronta decisamente maschile.

Perfetta per sorprendere e colpire, questa colonia si propone per un uomo audace e sicuro di sé, che ama stupire con una fragranza non massificata, lontana dallo stile aggressivo della profumeria commerciale.

Ha un eccellente fissaggio sulla pelle ed un’alta durata, ed è una scelta ideale per giorno e per sera.

Originale il packaging, che si presenta come un blocco di vetro ondulato, con una lasta metallica di lato, sulla quale si può leggere il nome della colonia. All’interno si vede il liquido grigio, grazie alle trasparenze del vetro che lo racchiude.

Abercrombie & Fitch – First Instinct Colonia (100 ml) – Prezzo che consiglio: 59,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

8. Issey Miyake – L’Eau D’Issey Wood&Wood

Il brand giapponese Issey Miyake ha realizzato le sue fragranze in collaborazione con molti profumieri.

L’Eeau D’Issey Pour Homme Wood&Wood è la nuova versione, lanciata sul mercato nel 2019, del famosissimo L’Eau D’issey Pour Homme, presentato nel 1994.

La nuova versione è un’ode olfattiva alla ricchezza degli accordi legnosi: è una fragranza intensa, che esprime forza, potenza e mascolinità.

È un profumo modernissimo ed elegante, anche se il carattere legnoso di questo profumo è l’elemento che lo riassume. Si apre con l’essenza frizzante trasmessa dal pompelmo, rinvigorito dallo speziato elemi e dal cardamomo.

Il cuore è un’overdose di legni, dal cedro caldo e speziato, al morbido sandalo, che abbinati alla sensuale ambra aggiungono un tocco di classe al bouquet.

La piramide olfattiva si chiude con note legnose di vetiver e patchouli, che crea una scia elegante, persistente, ma discreta. È stata creato un mix perfettamente riuscito di essenze naturali che si abbinano tra loro in un incredibile equilibrio, adattandosi ad ogni occasione, dall’ufficio, ad una cena informale, ad un momento privato.

È una fragranza elegante e contemporanea, dove la classe che contraddistingue il marchio Issey Miyake è facilmente riconoscibile.

Issey Miyake – L’Eau D’Issey Wood&Wood (100 ml) – Prezzo che consiglio: 54,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

9. Kenzo – Homme

Tutti conosciamo e amiamo il brand Kenzo, fondato dallo stilista giapponese Kenzo Takada negli anni 70.

Kenzo Homme Eau de Toilette è divenuta una fragranza di punta nell’universo maschile, che ancor oggi, a distanza di trent’anni dalla sua uscita, ci regala una meravigliosa sensazione di libertà e leggerezza, e ci fa emozionare.

Kenzo ce la descrive come una fragranza legnosa e marina, che ricorda i sentori di una pelle salata e baciata dal sole. Lanciato nel 1991, è un grande classico, ma sempre innovativo per la sua fragranza e per la sua seduzione, che nasce dal contrasto e dalla coesistenza fra note acquatiche e note legnose, in un gioco continuo di freschezza e sensualità.

È un’esplosione di accordi marini, resi caldi dalla presenza della noce moscata, della salvia e del garofano, che si schiudono su un cuore di pino, cedro e vetiver, mentre sul fondo si esprime in tutta la sensualità del sandalo e del labdano.

Il bouquet floreale di iris, gelsomino, mughetto, rosa e pesca creano un connubio di grande potenza, che trasmette gioia di vivere.

È una Eau de Toilette versatile, ma adattissima nelle calde giornate estive, vista la chiara ispirazione marina, poichè colpisce per la sua freschezza.

In questa Eau de Toilette troviamo tutta la potenza che Kenzo ci ha voluto trasmettere, racchiusa in un contenitore blu curvo come la forma del giunco, che si piega alla potenza del vento, ma non si spezza.

Blu come l’oceano, che rappresenta la libertà dello spirito e del corpo, e che unisce idealmente il mondo vegetale con l’acqua.

Tra i migliori profumi di nicchia in commercio. Persistente, intenso, inimitabile.

Kenzo – Homme (100 ml) – Prezzo che consiglio: 57,00 euro


Profumi di nicchia uomo – Classifica

10. Erbario Toscano – Cuore di Pepe Nero

Erbario Toscano nasce a Lucca, ed ancor oggi la Toscana rimane la punta di diamante dell’azienda. Il successore del fondatore della maison, Egisto Bertozzi, cittadino del mondo ma legato alla sua terra, ha saputo creare linee raffinate per la cura del corpo e dei capelli conosciute in tutto il mondo.

La ricerca di nuove emozioni da riproporre in un’essenza che potesse racchiudere l’incontro tra la terra di Toscana ed altri mondi porta Bertozzi nel 2012, dopo un viaggio in Oriente, alla creazione di un nuovo profumo, Cuore di Pepe Nero.

È un’essenza in cui è racchiuso “il mistero di un cielo stellato nel deserto”. Divenuto la fragranza cult di Erbario Toscano, comprende note sensuali, legnose ed ambrate, che ci portano il fascino esotico di terre lontane, e che si abbinano meravigliosamente a scorze di agrumi di Sicilia e pepe nero.

Il pepe nero emana un profumo intenso e suggestivo, e la fragranza presente in tutta la linea che porta il nome del profumo ha toni caldi e sensuali, e dona un effetto energizzante e stimolante.

Le spezie stimolano l’olfatto, e donano un senso di piacevole benessere. Le note di testa sono un’ouverture di arancia, limone, pompelmo e bacche di rosa, che regalano una fragranza pungente e suggestiva.

Dopo pochi secondi ritroviamo il cuore aromatico, legnoso e fiorito che racchiude note di gelsomino, cedro, pepe nero e magnolia, che si fondono con le note ambrate e legnose del vetiver, ambra e patchouli, che lasciano una irresistibile scia di mistero.

Cuore di Pepe Nero è un profumo sensuale, audace, penetrante, ma al tempo stesso frizzante, con deliziose note agrumate che ricordano un’incantevole passeggiata negli aranceti siciliani.

Erbario Toscano – Cuore di Pepe Nero (100 ml) – Prezzo che consiglio: 50,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

Profumi di nicchia donna – Classifica

11. Elie Saab- Le Parfum

Elie Saab è uno stilista libanese di grandissimo talento. Nel 2011 ha iniziato ad imporsi nel mondo dei profumi e la sua prima fragranza, battezzata semplicemente Le Parfum, ha incontrato un successo strepitoso.

È una composizione floreale-legnosa ultra femminile, dalla fragranza incantevole, voluttuosa e irresistibile, un inno alla femminilità.

Le note di testa si aprono con un accordo di fiori d’arancio, solari e frizzanti, che si incontrano con la voluttà e l’eleganza del gelsomino, mitico fiore di profumeria, a cui si associa un cuore di patchouli. Nel fondo, il connubio con il legnoso cedro conferisce carattere e persistenza, mentre il miele di rosa rende la composizione dolce e avvolgente, e regala una scia duratura e sensuale.

Perché questo profumo è un concentrato di sensualità, e fra i profumi arabi di nicchia e quello che meglio riesce a far rivivere le sensazioni orientali.

Il flacone è un vero gioiello di vetro in stile barocco, e riflette con le sue sfaccettature le infinite sfumature color miele dorato di questo profumo sopraffino.

Elegante, di classe, per un pubblico femminile maturo, caldo e intenso, seppur molto floreale risulta delicato, e trasmette una persistenza meravigliosa.

E tutti i profumi di questo stilista, come i suoi accessori, racchiudono l’atmosfera della moda contemporanea che si compenetra perfettamente con la magia ed il fascino dei paesi arabi.

Davvero unico.

Elie Saab- Le Parfum (90 ml) – Prezzo che consiglio: 64,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

12. Jean Paul Gaultier – Scandal

Le donne sono sempre state fonte di ispirazione per Jean Paul Gaultier, sia che si parli di moda sia che si parli di fragranze.

Dopo una serie di profumi cult proposti in flaconi a forma di busto maschile e femminile, Gaultier nel 2017 ha presentato un profumo collegato ad un’altra parte del corpo: le gambe, che svettano nell’aria in posizione ardita e si abbinano benissimo al nome del profumo. Scandal.

Anche se Scandal fa parte della collezione di profumi che uniscono creatività ed eleganza, seduzione ed ironia, è però una fragranza che vuole proporre qualcosa di più speziato, festoso, sexy e divertente.

Attraverso gli occhi di Gaultier, Eau de parfum Scandal, ispirato a Pigalle, vuole rappresentare una donna parigina elegante e provocatoria che si diverte a sedurre nei quartieri di Parigi.

Scandal è un’overdose di piacere, un nuovo tipo di profumo per le donne. La fragranza è un chypre mielato, e incanta con i suoi accordi predominanti dolci e suadenti.

Di giorno è un miele goloso e fresco che profuma di gardenia e arancia rossa, mentre di notte è un miele audace che esplode combinato alle note di patchouli.

Le note di testa sono un’overture frizzante di succosa arancia rossa e mandarino, mentre il cuore fiorisce intrigandoci con la gardenia, la pesca ed il gelsomino, talmente inebrianti da donare alla composizione un’intensa sensualità.

Via via comincia a manifestarsi la dolcezza dell’ingrediente chiave di questo particolare profumo, cioè il miele, che poi lascia il posto ad una base calda e avvolgente, con patchouli, cera d’api, caramello e liquirizia: una fragranza che conferisce una profondità ancora maggiore al profumo, che certo non si dimentica.

È un profumo marcato, femminile, inconfondibilmente dolce, intenso e duraturo, adatto per tutte le stagioni.

Jean Paul Gaultier – Scandal (80 ml) – Prezzo che consiglio: 76,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

13. Acqua di Parma – Mandorlo di Sicilia

Acqua di Parma ha realizzato nel 1999 la Linea Blu Mediterraneo, una serie di fragranze che evocano i colori, i profumi, il sole e l’energia del Mediterraneo italiano.

Tutti i 7 profumi di questa linea hanno un ingrediente protagonista, e questo ingrediente è un frutto o un albero o un fiore tipico di una regione italiana. In questa occasione si rende omaggio al mandorlo di Sicilia.

E la Sicilia è l’ispirazione di questo fresco profumo delicato. Mandorlo di Sicilia è una fragranza delicata, dolce ed equilibrata, caratterizzata dal sentore del mandorlo, che ci trasporta nell’isola più emblematica del Mediterraneo.

Il suo aroma, morbido e caldo, ci immerge in una splendida giornata di sole, in un viaggio sensoriale ed emozionale. Il suo aroma dolce si fonde con fresche e frizzanti note di testa di anice stellato, bergamotto ed arancio, che si intrecciano con le morbide e carezzevoli note di mandorla verde, gelsomino e ylang ylang, che trasmettono una leggera sfumatura floreale.

Il fondo si chiude con aromi più dolci e legnosi come il legno di cedro, la vaniglia e il muschio bianco. Acqua di Parma rappresenta una firma di grande eleganza e raffinatezza.

Come il suo flacone, una semplice ed elegante boccetta di vetro blu, che ricorda il colore delle acque che bagnano il nostro Mediterraneo.

È una fragranza dolce, persistente ed elegante, con un retro di vaniglia, rinfrescata da un tocco di agrumi che si intrecciano con un sentore di mandorle e di anice.

È una fragranza dal delicato, ma intenso, equilibrio che si fonde a lungo sia sulla pelle di un uomo che di una donna. Ottima nelle sere d’estate, quando con tutta la sua frizzante freschezza trasmette un vero senso di vitalità!

Acqua di Parma – Mandorlo di Sicilia (75 ml) – Prezzo che consiglio: 70,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

14. Givenchy – L’Interdit

Givenchy è una celeberrima maison francese che produce capi di abbigliamento di lusso, accessori, e profumi senza tempo.

L’universo Givenchy si propone attraverso profumi da donna femminili, misteriosi e sensuali, ricchi di fragranze floreali o speziate, legnose o fresche, ognuna delle quali racconta una storia.

Questi profumi sono raffinati, ricercati e pensati per donne chic e sofisticate: così nel 1957 Givenchy lanciò sul mercato la fragranza L’Interdit, originariamente creata in esclusiva per l’attrice Audrey Hepburn, la più celebre testimonial del marchio.

Nel 2017 è stata riproposta sul mercato con una nuova versione floreale, più moderna e accattivante, senza però snaturarne l’essenza originale. Ciò che è cambiato è il flacone, oggi con una forma più moderna, ma sempre caratterizzato da grazia e semplicità, caratteristiche dell’anima gentile a cui per primo era stato dedicato.

L’Interdit è una fragranza floreale inimitabile, davvero senza tempo e incredibilmente moderna. È una ventata di aria fresca, e all’inizio si viene travolti dagli accordi fruttati di pera, ciliegia e bergamotto, che si fondono con il cuore tutto floreale e lussureggiante di tuberosa, fiori d’arancio e gelsomino.

A questo bouquet di note bianche delicate si contrappongono note più intense e terrose di vetiver e patchouli, completate da vaniglia, caramello e ambroxan.

Adatta soprattutto alle giornate più fredde, l’eau de toilette L’Interdit ha un’ottima persistenza sulla pelle, ed è un tributo ad una femminilità moderna, sofisticata e decisa.

Givenchy – L’Interdit (80 ml) – Prezzo che consiglio: 70,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

15. Cacharel – Anais Anais

Cacharel è un famosissimo marchio francese di abbigliamento, profumi ed accessori. Nel 1975 il fondatore Jean Bousquet commissiona a L’Oreal la creazione di un profumo per il suo brand. E così, nel 1978 viene creato Anais Anais, divenuto rapidamente una delle fragranze di nicchia più apprezzate, presentato in un flacone di opalina bianca, ornata da un tappo in argento.

È un profumo dedicato alle ragazze, che Cacharel immagina femminili, dolci e sensuali. Molti profumieri hanno elaborato questa fragranza, scegliendo il giglio come fulcro centrale al quale sono stati affiancati altri fiori bianchi e verdi, per esprimere freschezza e purezza.

Il risultato è un inno alla dolcezza ed alla freschezza femminile, dall’impatto incredibilmente inebriante. Le note di testa sono verdi e fresche e si aprano con giglio bianco, fiore d’arancio, lavanda, limone, giacinto e caprifoglio.

Il cuore vibra attorno al giglio, accompagnato dalla dolcezza della rosa e dalla tenerezza e dal calore del mughetto, iris, tuberosa, ylang ylang e gelsomino. La nota di fondo è ammaliante, e si chiude con aromi più ambrati e legnosi come sandalo, vetiver, cedro, muschio e patchouli.

La preziosa combinazione delle note floreali crea una fragranza moderna e giovane, dando vita ad una Eau de Toilette davvero deliziosa.

È un profumo che va detto, non è stato sempre amato, considerato da intere generazioni troppo dolce e stucchevole, eppure adorato da moltissime.

Adatto per tutte le stagioni, ha una buona durata, ed è perfetto sia per donne giovani e più mature. È un tuffo nel passato? Forse, però rimane una fragranza fiorita, delicata e fresca, senza tempo.

Cacharel – Anais Anais (100 ml) – Prezzo che consiglio: 55,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

16. Givenchy – Irresistible

La maison Givenchy ha presentato nel 2020 il profumo Irresistible, creato per una donna moderna, elegante e irresistibile. Il colore simbolo della nuova Eau de Parfum è ancora una volta il rosa, questa volta delicato e nude.

È una fragranza floreale-legnosa e fruttata, ricca di contrasti, dove il ruolo da protagonista lo interpretano la pera e i semi d’ambretta, che donano alla composizione un carattere vivace e pieno di energia, e si incontrano con la sensualità della rosa e l’eleganza dell’iris.

Il fondo del profumo, che sulla pelle dura a lungo, è all’insegna delle calde note legnose di incenso, di cedro e di muschio inebriante. Questo profumo è un concentrato di fascino e femminilità, è dolce e intenso, e lascia una scia indimenticabile.

Elegante e persistente, adatto a tutte le stagioni, ma in particolare nei mesi caldi per le sue note dolci e fruttate, è fatto per stupire e sedurre.

È una nuova fragranza che viene proposta in un flacone luminoso e prismatico, dalla silhouette squadrata dalle mille sfaccettature, e con angoli sensuali e arrotondati.

Un omaggio al creatore Givenchy, che amava giocare con tessuti e opposti. I profumi Givenchy mettono in risalto la personalità di chi li usa, creando una firma olfattiva unica, grazie alla quale si verrà ricordate. Inconfondibile.

Givenchy – Irresistible (100 ml) – Prezzo che consiglio: 49,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

17. Gianfranco Ferré – Ferré Rose

Gianfranco Ferrè è stato uno stilista italiano, esponente tra i più importanti del made in Italy.

Nel 2007 esce Ferrè Rose, una fragranza raffinata e leggera, che racchiude la dolcezza e la semplicità di fiori delicati, cuore di questo profumo, simbolo di una bellezza elegante e sobria.

Caratterizzato da una rosa con note fruttate ed una base di note calde e vanigliate, si apre con un’esplosione frizzante di mandarino, arancia, pesca ed anguria, che si combinano con fiori d’arancio, gardenia, giacinto e rosa.

Il fondo si chiude con aromi più dolci e legnosi come cedro, sandalo, ambra e inebriante vaniglia. È un profumo elegante e fiorito, dove la nota di rosa è predominante ma non stucchevole, e rimane lieve, dolce e delicata, accompagnata da tenui sfumature fruttate e agrumate che si percepiscono appena.

Una fragranza per tutte le età e per tutte le stagioni, gradevolissimo e ricco di sfumature. Gianfranco Ferrè ha dedicato diverse eau de toilette e profumi strepitosi alla rosa, e Ferrè Rose rappresenta un eccellente omaggio a questo fiore raffinato.

Con poche gocce riesce a infondere una sensazione di freschezza e personalità, che ci accompagna per tutta la giornata.

Giusto omaggiare il packaging, raffinato e da esposizione. Una fragranza elegante, per donne di qualsiasi età.

Gianfranco Ferré – Ferré Rose (100 ml) – Prezzo che consiglio: 60,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

18. Yodeyma Paris – Adriana

Yodeyma è un brand francese di cosmesi sia per uomo che per donna, con prodotti che spesso riprendono le note di brand più famosi.

Infatti, più di tutto è noto per i profumi equivalenti: il marchio offre delle fragranze molto simili a quelle di brand più famosi a prezzi decisamente inferiori.

Le confezioni di questi profumi sono tutte uguali, cambia solo il nome sulla confezione. Adriana è una fragranza che rende omaggio ad una donna sofisticata, libera e indipendente.

Fa parte del gruppo cipriato-fruttato, e le note dolci del ribes nero sono completate dall’aroma del patchouli e della calda vaniglia, regalando a questo profumo una forte personalità.

È una profumazione moderna, elegante e voluttuosa, intensa e dolce. Adriana si ispira alla fragranza Sì del marchio Armani, fragranza che trasmette eleganza e raffinatezza.

Estremamente delicata, è un’overdose di vaniglia, intensa e profumata, il cui aroma si fonde con le note leggermente fruttate di ribes nero.

Similare all’inconfondibile Sì, anche se meno persistente, è un profumo fruttato e floreale, per grandi occasioni.

La fragranza è buonissima, da utilizzare nei mesi invernali, non essendo una profumazione fresca, ma dolce e vagamente cipriata.

È sicuramente un buon profumo, e dopo un primo impatto deciso, si rivela delicato, leggero, impalpabile. Il prezzo, soprattutto in questo caso, conta.

Yodeyma Paris – Adriana (100 ml) – Prezzo che consiglio: 34,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

19. Salvatore Ferragamo – Signorina in Fiore

Salvatore Ferragamo è una casa di moda italiana fondata a Firenze nel 1927. È un marchio tra i più importanti, e l’innovazione, lo stile sofisticato, la creatività e la qualità sono caratteristiche non solo per le creazioni di moda, ma anche per ogni profumo di Ferragamo.

Signorina in Fiore è la versione più fresca dell’originale Signorina Eau de Parfum. Come si capisce dal nome della confezione, tutti i profumi di questa linea sono pensati per una ragazza giovane, femminile, sofisticata, ma figlia del suo tempo.

L’Eau de Toilette è una fragranza fresca e vivace, floreale-fruttata, ed è stata lanciata sul mercato nel 2017.

Si apre con note rinfrescanti, in cui sembra di assaporare un delizioso sorbetto di pera che si fonde con il succoso melograno. Le note di cuore sono un crescendo di fiori stupendi e delicati, dove il fiore di ciliegio abbraccia i petali del gelsomino, che diffondono la loro essenza squisitamente leggera.

Nel fondo, il legno cremoso del sandalo ed il muschio bianco regalano una scia duratura e delicata. Ideale per le calde giornate di sole, è una fragranza fresca e romantica, che ci accarezza e grazie ad un’ottima persistenza accompagna per tutta la giornata.

L’eau de toilette viene venduta in una confezione assai delicata, tanto da sembrare un bijoux, e l’iconico fiocco Vara della maison, nelle eleganti tonalità del rosa, impreziosisce il flacone.

Salvatore Ferragamo – Signorina in Fiore (50 ml) – Prezzo che consiglio: 39,00 euro


Profumi di nicchia donna – Classifica

20. Elie Saab – Girl of Now Forever

Abbiamo già avuto modo di conoscere Elie Saab, geniale stilista libanese. Girl of Now Forever, Eau de Parfum, è un profumo di nicchia donna lanciato sul mercato nel 2019.

È una delle tre fragranze della collezione Girl of Now, e rappresenta un inno alla giovinezza, all’amicizia ed alla vita!

Il profumo si apre con una combinazione di note agrumate e di lamponi, che sembrano rinfrescarci come una bibita. Nel cuore della composizione si sprigiona tutta la femminilità elegante e spensierata trasmessa dalla rosa cassia combinata con accordi di ribes nero, mandorla e fiori di arancio.

Il cashmere, la sensuale vaniglia e le calde note del legno di sandalo creano la base del profumo, dove il patchouli lascia una traccia indimenticabile.

Un perfetto equilibrio di mandorla, vaniglia ed agrumi: è un profumo solare, freschissimo e rivitalizzante, meno dolce della versione precedente, ma altrettanto seducente e strepitoso, con un lussuoso aroma di lunga durata sulla pelle.

Questa fragranza rappresenta la donna di oggi, che trasmette gioia di vivere, energia e passione. Elie Saab ci aveva abituato ad aromi più classici, ma con Forever il brand mira a conquistare un pubblico più giovane, fatto di ragazze innamorate della vita e che hanno imparato a valorizzarsi.

Il flacone mantiene le stesse linee di quelle dell’intera collezione Girl of Now, ma in questo caso è stato adornato con un nuovo design di fiori dalla tonalità del corallo, tonalità che esprime energia e gioia di vivere, e che si abbina magnificamente a questo stupendo profumo.

Elie Saab – Girl of Now Forever (90 ml) – Prezzo che consiglio: 59,00 euro


Ecco le migliori fragranze di nicchia del momento, che con regolarità aggiorno!

Vuoi consigliarmi i tuoi profumi di nicchia preferiti?

Scrivimeli nei commenti qui sotto! Magari li aggiungerò in elenco!

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments