Protezione Solare Capelli: 10 Prodotti che Consiglio!

migliore protezione solare capelli cop

Una delle regole più importanti per salvaguardare la propria bellezza (e salute!) è la protezione solare.

L’abbiamo sentito ovunque, e anche qui non smetto di ripeterlo ovunque posso.

Non importa quanta crema idratante, detergente o siero applichi sulla tua pelle durante la tua routine. Se esponi la tua pelle a raggi UV senza proteggerla, invecchierà più velocemente di quanto pensi.

Così come la crema solare corpo e la crema solare viso sono cruciali per proteggere la pelle, potrebbe esserci un’altra area che ha bisogno di un po’ di amore in più: i capelli!

Attenzione non sto parlando di scalpo. In caso di assenza di capelli, la pelle del cuoio capelluto va protetta esattamente come il resto del corpo, usando una crema solare corpo.

Ma discorso a parte meritano i prodotti solari per capelli.

Infatti nella stesura di questo articolo mi sono documentata io stessa su molti argomenti che non conoscevo. Risponderemo a queste domande:

  1. La protezione solare capelli è qualcosa che esiste (ed è utile) per davvero?
  2. Come funziona e come si usa esattamente un protettivo per capelli?
  3. Ed infine, quali sono i migliori prodotti solari per capelli in commercio?

Nell’articolo di oggi risponderemo a tutte queste domande!

Pronti?

C’è davvero bisogno di una protezione solare per capelli?

L’idea di mettere la protezione solare sui capelli e sul cuoio capelluto può sembrare inizialmente un po’ strana.

Tuttavia, approfondendo l’argomento si scopre che la protezione solare per capelli ha veramente il suo perchè. Inoltre, ha alcuni benefici scientificamente provati.

Secondo uno studio del 2019 spagnolo e tedesco, i raggi UV possono danneggiare i capelli proprio come la pelle, potenzialmente anche danneggiando il follicolo pilifero.

trattamento cheratina capelli
I raggi UV possono danneggiare i capelli proprio come la pelle, potenzialmente danneggiando il follicolo pilifero.

Si scopre che troppo tempo al sole può danneggiare sia la struttura che il colore dei capelli, e anche il cuoio capelluto, secondo studi anche più vecchi, ha bisogno di protezione dal sole.

Per questo l’uso di un SPF sul cuoio capelluto e sui capelli mentre si è al sole può essere importante quanto l’utilizzo di un SPF per la pelle. Spruzzare un prodotto solare capelli lungo l’attaccatura prima di uscire può aiutare a prevenire danni al cuoio capelluto.

Proprio come la pelle del resto del nostro corpo, la pelle del cuoio capelluto può scottarsi al sole, il che può portare anche ad un rischio maggiore di cancro della pelle.

Secondo uno studio recente, i capelli forniscono un certo livello di protezione per il cuoio capelluto, a seconda della densità dei capelli, ma non forniscono una protezione completa.

Per questo proteggere i capelli dal sole acquisisce un’importanza ancora maggiore in caso di densità dei capelli non elevata o capelli molto fini.

In questo caso i capelli non riescono a proteggere il cuoio capelluto e dunque una protezione solare per capelli risulta di grande aiuto sia per proteggere i capelli e i follicoli piliferi, che per proteggere la pelle del cuoio capelluto dai dannosi raggi UVA/UVB!

Le tipologie di protezione per capelli e cuoio capelluto

Abbiamo capito che aggiungere la protezione solare per capelli e cuoio capelluto, soprattutto in caso di sole intenso, può essere una ottima pratica.

Tuttavia, probabilmente non vorrai applicare la tua crema solare quotidiana sui capelli.

In generale, hai quattro opzioni quando si tratta di protezione solare per capelli e cuoio capelluto:

  • Polvere
  • Oli
  • Spray

Polvere

Le polveri sono un modo ultraleggero per proteggere i capelli e il cuoio capelluto senza appesantire. Possono anche assorbire il sebo in eccesso e aggiungere un po’ di volume.

Tuttavia sono poco pratiche da stendere in maniera uniforme e spesso lasciano degli spazi “vuoti” nei quali possono passare i raggi solari. Per questo sono poco utilizzate.

Oli (o creme)

Oli e creme sono opzioni tendenzialmente pesanti, anche se hanno il vantaggio di coprire molto bene la parte da proteggere.

Forniscono uno strato di protezione più spesso che non si lava facilmente in acqua. Ovviamente dobbiamo accettare il fatto che i nostri capelli risulteranno particolarmente grassi.

Spray

Gli spray il prodotto per proteggere i capelli dal sole più comune in assoluto.

Sono leggeri, si nebulizzano in maniera uniforme e permettono di offrire una protezione alta sia ai capelli che al cuoio capelluto.

Come applicare la protezione solare per capelli

Se scegli un SPF a base di polvere per il cuoio capelluto, segui le indicazioni sulla confezione. La maggior parte dei prodotti ti chiederà di:

  • Applicare la polvere lungo la linea di divisione mentre i capelli sono asciutti.
  • Massaggiare delicatamente la polvere sulla pelle.

Quando si tratta di spray solare per capelli, l’applicazione è un po’ più semplice.

  • Aspetta che i tuoi capelli siano asciutti (a meno che le istruzioni non indichino di usare il prodotto sui capelli umidi).
  • Spruzza il prodotto dalla radice alle punte, distribuendo uniformemente lo spray sui capelli.
  • Pettina o spazzola i capelli dopo l’applicazione per assicurrti che il prodotto copra l’intero fusto del capello.

Per lozioni e creme, alcuni prodotti funzionano proprio come una normale protezione solare: basta spalmare.

Altri prodotti potrebbero richiedere di lasciarli in posa per un tempo specifico e poi risciacquarli. Assicurati di leggere e seguire attentamente le istruzioni!

Migliori Prodotti per Protezione Solare Capelli: Classifica

10. Collistar – Spray Olio Protettivo

spray protezione solare capelli collistar

Iniziamo da un prodotto vendutissimo in profumeria.

L’olio spray per capelli Collistar è un protettore solare per capelli specializzato per mantenere idratazione, prteggere il colore e garantire lucentezza e morbidezza.

Uno dei principali punti di forza di questo olio spray è la sua efficacia nella protezione del colore dei capelli tinti.

Fra le numerose recensioni infatti spicca l’effetto di riduzione del sbiadimento del colore causato dai raggi UV e dallo stress ambientale.

Altra nota di merito va alla texture leggera dell’olio spray. Si assorbe rapidamente senza lasciare residui oleosi o appesantire i capelli. Questo è particolarmente importante per coloro che preferiscono prodotti leggeri e non desiderano che i loro capelli sembrino appesantiti o unti dopo l’applicazione.

Gli ingredienti presenti nella formula, come l’olio di semi di Nigella Sativa, sono noti per le loro proprietà idratanti e nutritive. Questo contribuisce a rendere i capelli più setosi, gestibili e luminosi, donando un effetto sano e curato.

Il Cyclopentasiloxane e l’Isononyl Isononanoate sono agenti condizionanti per i capelli che migliorano la loro lucentezza e morbidezza.

L’Ethylhexyl Methoxycinnamate è un filtro solare che protegge i capelli dai dannosi raggi UV. Altri ingredienti come il Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate e il Polysilicone-19 aiutano a proteggere il colore e a prevenire il suo sbiadimento.

Sì, non è decisamente un prodotto ad impronta “naturale”, ma la formula resta efficace e leggera (e sui capelli tendo ad essere più tollerante per quanto riguarda gli INCI, perché c’è molto meno assorbimento rispetto alla pelle).

Ovviamente come tutti gli oli, nonostante una texture particolarmetne leggera ne dobbiamo utilizzare una quantità minima, altrimenti potremmo ottenere un effetto lucido non desiderato.

Detto questo, resta una protezione solare capelli in forma oleosa tra le migliori ed esteticamente più gradevoli attualmente in commercio.

INCI

CCyclopentasiloxane, Isononyl Isononanoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Parfum, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Nigella Sativa Seed Oil, Oleth-5 Phosphate, Dipropylene Glycol, Polysilicone-19, Dioleyl Phosphate, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Linaloole.

PRO

  • Buona protezione del colore
  • Texture molto leggera ed esteticamente impeccabile
  • Lucentezza e morbidezza: Molti recensori hanno notato un miglioramento significativo nella lucentezza e nella morbidezza dei capelli dopo l’utilizzo di questo olio spray.
  • La presenza di ingredienti come l’olio di semi di Nigella Sativa aiuta a idratare i capelli.

CONTRO

  • Possibile appesantimento in caso di eccessiva applicazione
  • Profumo intenso, che potrebbe non essere gradito a tutti

Collistar – Spray Olio Protettivo (100 ml) – Prezzo (Amazon.it): 20,50 euro


9. Biopoint Solaire – Balsamo Istantaneo Solare

Se cerchiamo un balsamo protettivo solare per capelli dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ecco che Biopoint propone un prodotto ottimo.

Solaire è un balsamo ad effetto istantaneo è un prezioso trattamento senza risciacquo contro l’azione dissecante di sole e mare.

La sua formula leggera si applica facilmente e si distribuisce in modo uniforme sui capelli.

Non è necessario risciacquare il prodotto, rendendolo ideale per l’utilizzo durante le giornate in spiaggia o in piscina. Basta applicarlo sui capelli umidi o asciutti, pettinarlo per distribuirlo in modo uniforme e lasciarlo agire per ottenere i benefici protettivi e condizionanti.

Arricchito con Proteine Collageniche e Vitamina E, aiuta a ristrutturare il capello dopo l’esposizione al sole.

In particolare ho trovato interessante la presenza di collagene idrolizzato, una proteina che può aiutare a migliorare l’elasticità e la resistenza dei capelli, fornendo loro una maggiore struttura e idratazione.

Il classico pantenolo, o provitamina B5, noto per le sue proprietà idratanti e condizionanti. Può aiutare a migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più morbidi e setosi.

Bene anche la presenza di cheratina idrolizzata, che è una forma di proteina che costituisce i capelli. Il suo utilizzo nel balsamo può aiutare a riparare e rinforzare i capelli danneggiati, migliorandone la lucentezza e la forza.

Infine degna di nota la vitis Vinifera (Grape) Seed Oil: non è altro che l’olio di semi d’uva, un concentrato di acidi grassi essenziali che possono idratare i capelli, proteggerli dai danni ambientali e migliorare la loro morbidezza.

Non considero questo balsamo il migliore fra i protettivi contro il sole, ed inoltre va detto che alcuni utenti ne hanno sottolineato come per capelli grassi sia effettivamente un po’ pesante.

Tuttavia, considerato il prezzo, è sicuramente un prodotto per la protezione solare dei capelli che vale la pena considerare!

INCI

Aqua (Water), Cyclopentasiloxane, Hydrolyzed Collagen, Pan thenol, Hydrolyzed Keratin, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Parfum (Fra grance), PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, PEG-12 Dimethicone, Dimethicone, Disiloxane, Polyquaternium-6, Phenyl Trimethicone, Dicetyldi monium Chloride, Dimethiconol, Polyquaternium-16, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Isopropyl Alcohol, Lactic Acid, Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Wheat Protein, Propylene Glycol, Pheno xyethanol, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Citral, Hydroxyci tronellal, Geraniol, Limonene, Linalool, Benzyl Salicylate.

PRO

  • Formula molto ricca di ingredienti nutrienti
  • Adatto a resistere al mare
  • Di facile stesura sui capelli

CONTRO

  • Non tra i più leggeri in termini di texture
  • Il grado di protezione solare capelli non è specificato (considerabile medio basso)

Biopoint Solaire – Balsamo Istantaneo Solare (100ml) – Prezzo (Amazon.it): 7,90 euro


8. Clarins – Olio Spray Capelli Protettivo

spray protezione solare capelli clarins

Se siamo in cerca di uno spray protettivo solare per capelli di qualità top (ma senza badare al prezzo) ecco che Sun Care di Clarins è un prodotto per ogni tipo di capello.

Si tratta di un olio spray solare protettivo per capelli e per corpo basato su una ricca formula idratante, e come spesso per gli INCI Clarins, da una folta gamma di estratti vegetali.

Aloe, Baoba, estratto di Piselli ed estratto di Platano, solo per citare alcuni dei migliori ingredienti vegetali che troviamo.

Più nello specifico questa combinazione (brevettata) contribuisce ad idratare e nutrire la pelle anche sotto il sole più cocente, mantenendola morbida e idratata anche durante l’esposizione al sole prlungata.

Non è un caso che sia specificato una protezione alta, SPF30.

Questi ingredienti aiutano a prevenire la secchezza e l’aridità della pelle, lasciandola fresca e idratata.

Inoltre, questo spray solare per capelli contiene ingredienti che contribuiscono a proteggere e lenire la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari.

Cassia Alata Leaf Extract e Pisum Sativum Extract agiscono come antiossidanti, aiutando a contrastare i radicali liberi generati dai raggi UV e a ridurre i danni provocati da questi ultimi.

La formulazione dell’olio solare è stata attentamente studiata per essere adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili. La presenza di ingredienti come Tocopherol e Aloe Barbadensis può contribuire a lenire e calmare la pelle sensibile, riducendo il rischio di irritazioni o eritemi solari.

Oggettivamente uno degli oli per la protezione solare dei capelli più idratanti e nutrienti (e leggeri) in commercio.

Peccato davvero per il prezzo.

INCI

Aqua/water/eau, Homosalate, Octocrylene, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Salicylate, Alcohol, Propanediol, Ethylhexyl Triazone, Polysilicone-15, Bis-ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Glycerin, Polyester-7, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Mannitol, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Talc, Styrene/acrylates Copolymer, Phenoxyethanol, Parfum/fragrance, Glyceryl Stearate, Carbomer, Tocopheryl Acetate, Butylene Glycol, Tromethamine, Peg-8 Laurate, Tocopherol, Cyclodextrin, Disodium Edta, Pisum Sativum (pea) Extract, Ethylene Brassylate, Cassia Alata Leaf Extract, Faex Extract/yeast Extract/extrait De Levure, Dextrin, Hydrolyzed Adansonia Digitata Extract, Olea Europaea (olive) Leaf Extract, Platanus Occidentalis Bark Extract, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.

PRO

  • Formula molto delicata, ideale per capelli disidratati o deboli
  • Ottima protezione solare
  • Ottima capacità idratante
  • Texture che non appesantisce

CONTRO

  • Molto costoso
  • Homosalate è un filtro solare che alcuni potrebbero non gradire (mettendolo sui capelli, io lo tollero)

Clarins – Olio Spray Capelli Protettivo (15 ml) – Prezzo (Amazon.it): 31,00 euro


7. Moracconoil – Protect & Prevent Color Care

14 per capelli colorati

Il Moroccanoil Spray Prevenzione e Protezione è un balsamo senza risciacquo ad effetto idratante, districante e ovviamente protettivo.

Dalla texture impalpabile, è progettato per difendere i capelli dagli agenti aggressivi che affrontiamo quotidianamente, come i raggi UV dannosi, l’inquinamento e i danni termici causati dagli strumenti di styling.

Basta vaporizzare uniformemente il prodotto dalla metà lunghezza alle punte dei capelli e non solo garntirà una protezione solare dei capelli di buon livello, ma aiuterà anche nello styling vero e proprio.

Oltre alla protezione solare e ambientale, è uno spray che fornisce una protezione termica, prevenendo i danni causati dall’uso di strumenti caldi come phon, piastre e ferri arricciacapelli.

Svolge anche una funzione districante, semplificando la pettinatura dei capelli e riducendo i grovigli, e favorisce effettivamente lucentezza e morbidezza della chioma.

In questo caso va detto che la profumazione è caratteristica del marchio Moroccanoil, che ha un chè di orientale e intrigante.

Notiamo anche che questo spray protettivo capelli dal sole è specificamente formulato per i capelli colorati.

Grazie alla sua tecnologia brevettata ArganID, ripara e sigilla la cuticola del capello, contribuendo a ridurre l’ossidazione e lo sbiadimento del colore. Inoltre, la miscela di antiossidanti (per lo più argan, girasole e glicerina vegetale) aiuta a neutralizza i radicali liberi generati da fattori ambientali come i raggi UV e l’inquinamento.

Insomma, parliamo di un trattamento protettivo a 360°, che consiglio soprattuto a chi cerca qualcosa in caso di protezione termica e nel caso di capelli colorati!

INCI

Water (Aqua), Butylene Glycol, Glycerin, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Extract, Carrageenan, Parfum/Fragrance, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Xanthan Gum, Silicone Quaternium-22, PPG-26-Buteth-26, Hydroxyacetophenone, Benzophenone-4, Caprylyl Glycol, Dipropylene Glycol, Polyglyceryl-3 Caprate, Citric Acid, Cocamidopropyl Betaine, Carnosine, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Propylene Glycol, Sd Alcohol 40-B (Alcohol Denat.), Benzophenone-3, C12-13 Pareth-9, Caprylic/​Capric Triglyceride, Ergothioneine, Algin, Chitosan, Coco-Glucoside, Sorbitan Oleate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cetrimonium Chloride, Chlorphenesin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool

PRO

  • Protezione completa da danni ambientali, raggi UV, danni termici
  • Ottima protezione del colore, ad effetto “vivido”
  • Buon effetto districante
  • Profumazione caratteristica molto particolare (e gradevole)

CONTRO

  • Secondo alcune utilizzatrici lascia un leggerissimo residuo se usato in quantità eccessiva
  • 50 ml è davvero poco!

Moracconoil – Protect & Prevent Color Care (50ml) – Prezzo (Amazon.it): 14,99 euro


6. Gyada Cosmetics – Balsamo Termoprotettivo

spray protezione solare capelli naturale gyada

Gyada cosmetics è un brand italiano che ho proposto spesso nel mio blog, perché sempre molto attento alla qualità complessiva delle formule.

Il balsamo protettivo termoprotettore non fa eccezione, ed è un prodotto che promette di fornire una protezione termica ai capelli, mentre fornisce anche una leggera protezione solare (SPF10).

Questo balsamo termoprotettivo è formulato con ingredienti che mirano a nutrire e proteggere i capelli durante l’uso di strumenti per lo styling a caldo, come phon, piastre e arricciacapelli.

La formulazione contiene Aloe barbadensis, ovviamente nota per le sue proprietà idratanti e lenitive. La presenza di Glycerin e Hydrolyzed wheat protein contribuisce a mantenere l’idratazione dei capelli e a migliorarne la lucentezza.

Inoltre, l’aggiunta di Hippophae rhamnoides fruit oil può fornire nutrienti essenziali ai capelli.

Un aspetto positivo di questo balsamo termoprotettivo è la presenza di uno SPF10, che può offrire una leggera protezione dai danni causati dai raggi solari.

Tuttavia, è importante notare che uno SPF10 potrebbe non essere sufficiente per una protezione completa, quindi ok per le giornate di bassa esposizione, ma usiamo qualcos’altro per le giornate di piena esposizione solare.

In conclusione, il Balsamo Termoprotettivo Gyada offre una combinazione di protezione termica e solare, arricchita con ingredienti idratanti e nutrienti di origine biologica.

La formula non è completamente biologica, ma resta comunque tra le più nutrienti e delicate per quanto riguarda la qualità dell’INCI.

INCI

Aqua, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Stearyl alcohol, Cetearyl alcohol, Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Ethylhexyl methoxycinnamate, Behenamidopropyl dimethylamine, Hydrolyzed wheat protein, Avena sativa leaf/stalk extract (*), Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hippophae rhamnoides fruit oil, Niacinamide, Tocopheryl acetate, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium PCA, Potassium sorbate, Lactic acid, Benzoic acid, Caprylyl glycol, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Parfum, Benzyl alcohol, Citric acid, Bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, Acrylates/C12-22 alkyl methacrylate copolymer, Sodium benzoate. (*) from Organic Agriculture.

PRO

  • Ottima formula (per quanto possibile per un prodotto protettivo per capelli=
  • Protezione termica
  • Presenza di ingredienti biologici

CONTRO

  • Limitata protezione solare, solo SPF10

Gyada Cosmetics – Balsamo Termoprotettivo (150 ml) – Prezzo (Amazon.it): 16,99 euro


5. Valisol – Spray Protezione Solare

spray protezione solare alta

Valisol Spray è uno spray solare per capelli pensato per proteggere dai principali fattori delle vacanze marittime: sole, sale e cloro.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è la sua formulazione leggera a base di acqua, che permette una facile applicazione senza appesantire i capelli.

Contiene anche un copolimero di (butylaminoethyl methacrylate) che aiuta a proteggere i capelli formando uno film protettivo intorno alla cuticola: in questo modo dovrebbe limitare la disidratazione dei capelli, che in estate è particolarmente accentuata.

La formula, in generale, è di buon livello. Troviamo glicerina, È un agente idratante che può aiutare a mantenere l’idratazione dei capelli, evitando la secchezza.

Anche la presenza di amminoacidi di mais frumento e soia (corn/wheat/soy amino acids) è interessante: si tratta di una combinazione di aminoacidi ad effetto nutriente, che possono fornire benefici idratanti e nutrizionali anche importanti.

Troviamo persino l’estratto di semi di ravanello (Leuconostoc/radish root ferment filtrate), ad effetto idratante e antiossidante.

Un po’ meno bene la presenza di solfato di sodio, un tensioattivo che può avere un effetto di pulizia aggressivo e causare secchezza e sodio idrossido, un ingrediente alcalino che può avere un effetto potenzialmente aggressivo sui capelli.

Ciò non toglie che il film protettivo che crea è ideale per isolare i capelli da sbalzi di temperatura, cloro e raggi solari.

In questo senso uno spray protettivo ottimo.

INCI

Aqua, octylacrylamide/acrylates/butylaminoethyl methacrylate copolymer, phenoxyethanol, sodium polystyrene sulfonate, peg-40 hydrogenated castor oil, parfum, chlorphenesin, sodium sulfate, cetrimonium chloride, sodium hydroxide, hydroxypropyltrimonium corn/wheat/soy amino acids, hexyl cinnamal, benzyl salicylate, glycerin, linalool, limonene, alpha-isomethyl ionone, citronellol, leuconostoc/radish root ferment filtrate, geraniol, benzyl benzoate

PRO

  • Protezione completa contro sbalzi termici, raggi uv e ambientali (compreso cloro delle piscine)
  • Mantiene l’idratazione deli capelli grazie ad un film protettivo
  • Formulazione leggera a base acquosa del prodotto
  • Conservanti naturali come Leuconostoc/radish root ferment filtrate

CONTRO

  • Potenziale effetto sgrassante a causa di sodio idrossido, non ideale per pelli molto delicate

Valisol – Spray Protezione Solare (300 ml) – Prezzo (Amazon.it): 15,95 euro


4. Davines – Hair Milk Proto Solar

Altro prodotto per la protezione dei capelli dal sole tra i più conosciuti, il latte solare Davines.

Si tratta di una leggera emulsione a base di latte caratterizzata da una texture leggera e setosa, capace di assorbirsi senza lasciare residui appiccicosi.

Molte persone apprezzano la sensazione delicata e non pesante che il prodotto offre, rendendolo ideale per l’uso durante l’estate o in climi caldi.

Il Davines Hair Milk Milk Proto Solar offre una protezione solare efficace grazie ai suoi ingredienti attivi. Questi aiutano a schermare i capelli dai danni causati dai raggi UV, riducendo l’effetto sbiadito del colore e prevenendo la secchezza e la fragilità.

La formula contiene vitamina E, un potente antiossidante che può contribuire a proteggere i capelli dai danni dei radicali liberi e migliorare la loro salute generale.

Interessante anche la presenza di amodimethicone, un agente condizionante che può aiutare a migliorare la pettinabilità dei capelli e ridurre il rischio di danni durante la spazzolatura o il pettine.

Per questo si presta molto bene a chi ha capelli crespi o difficili da gestire!

Infine ho apprezzato la presenza di estratto di arancia amara (Citrus Aurantium Amara), che ha proprietà lenitive e rinfrescanti sia per i capelli che per la cute.

È un prodotto per la protezione solare dei capelli che possiamo usare su capelli umidi o asciutti, prima o durante l’esposizione al sole.

Lascia i capelli molto morbidi e lo consiglio decisamente a chi ha capelli dall’effetto “paglia” o tendenti al secco.

INCI

Aqua / water / eau, cetearyl alcohol, panthenol, ethylhexyl methoxycinnamate, behentrimonium chloride, benzyl alcohol, cetyl alcohol, tocopherol, amodimethicone, cetrimonium chloride, parfum / fragrance, amodimethicone/silsesquioxane copolymer, sodium benzoate, trideceth-5, citric acid, glycerin, citrus aurantium amara fruit extract / citrus aurantium amara (bitter orange) fruit extract, trideceth-12, cyclopentasiloxane, linalool, phenoxyethanol, alpha-isomethyl ionone, hydroxycitronellal.

PRO

  • Ottimo potere idratante
  • In grado di favorire la lavorabilità dei capelli
  • Qualità complessiva della formula molto buona

CONTRO

  • Non specificata la protezione SPF

Davines – Hair Milk Proto Solar (135 ml) – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro


3. SVR – Sun Secure Olio Secco SPF 50

SVR è un brand francese ben noto nelle farmacie Europee, compreso quelle italiane. L’olio secco satinato Sun Secure è una protezione solare per capelli di livello alto, nello specifico ben SPF 50.

Iniziamo col dire che è un olio secco pensato per il “mare”. La sua formula resistente all’acqua e alla sudorazione molto bene.

Questo rende l’olio secco ideale per l’utilizzo durante attività all’aperto o giornate trascorse in piscina o al mare!

Inoltre, l’olio contiene ingredienti idratanti che contribuiscono a mantenere la pelle morbida e idratata. Gli oli naturali presenti nella formula possono aiutare a prevenire la disidratazione causata dall’esposizione al sole, lasciando la pelle idratata e nutrita.

La protezione solare molto alta UVA e UVB è garantita da una combinazione brevettata di quattro filtri solari organici fotostabili che creano una barriera protettiva fisica sulla superficie della pelle.

Bis-etilesilossifenolo metossifenil triazine (filtro uvb e uva), Ethylhexyl triazone (filtro uvb), Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate (filtro uva), Diethylhexyl butamido triazone (filtro uvb).

Sono tutti filtri chimici ad ampio spettro, ma secondo SVR in grado di offrire una protezione solare molto elevata che rispetta dell’ambiente marino.

(Il prodotto ha superato i test di biodegradabilità basati sullo standard OECD 301F e i test di ecotossicità su alghe e invertebrati acquatici ISO 14669.)

Insomma, parliamo di un olio secco dal finish satinato non grasso e non appiccicoso. Dotato di texture che si assorbe rapidamente lasciando la pelle nutrita, morbida e pulita.

Il delicato profumo estivo è molto piacevole!

INCI

 Dicaprylyl Carbonate, C12-15 Alkyl Benzoate, Diisopropyl Adipate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Triazone, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Isoamyl Laurate, Isononyl Isononanoate, Diethylhexyl Butamido Triazone, Polyester-7, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Parfum (Fragrance), Caprylic/Capric Triglyceride, Tocopherol, Glycine Soja (Soybean) Oil, Lepidium Sativum Sprout Extract.

PRO

  • Alta protezione solare SPF50
  • Texture leggera satinata
  • Resistente all’acqua
  • Altamente idratante e nutriente

CONTRO

  • Effetto opacizzante che non a tutti può piacere

SVR – Sun Secure Olio Secco SPF50 (200 ml) – Prezzo (Amazon.it): 19,00 euro


2. Wella – Invigo Hair Color Protect Sun

spray protezione capelli wella

Altro articolo professoinale, che spesso ci potrà essere consiglaito dal parrucchiere, ma che ritengo ottimo anche da un punto di vista del rapporto qualità prezzo.

Wella Invigo Sun è uno spray solare per capelli di ogni tipo, caratterizzato dal lasciare la chioma particolarmente morbida e idratata a fronte di qualsiasi condizione.

Sole, vento, freddo o caldo: è una protezione a 360°, che può veramente stupire per la qualità del risultato finale. Agisce anche come districante e leggero volumizzante (anche se quest’ultimo effetto è dovuto alla maggior idratazione del fusto del capello).

La texture è davvero leggera e non appiccica, capace di non lasciare residui oleosi o appesantire i capelli.

Fra gli ingredienti spucca la presenza di tocoferolo e provitamina B5 (pantenolo).

La provitamina B5 agisce come un potente umettante e aiuta a mantenere il livello di idratazione del cuoio capelluto, dei capelli e previene la perdita d’acqua, rendendo così i tuoi capelli morbidi, lisci e più gestibili.

Aiuta anche a condizionare il cuoio capelluto ed è molto efficace nel trattamento del cuoio capelluto secco e pruriginoso.

Ottima l’assenza di siliconi che non seccano i capelli, e altrettanto bene estratti come acido linoleico e retinol palmitato.

L’acido linoleico è un acido grasso essenziale spesso utilizzato per le sue proprietà idratanti e lenitive. Può contribuire a mantenere l’idratazione dei capelli e a migliorare la loro morbidezza.

Il palmitato di retinolo è una forma di vitamina A che può aiutare a stimolare la produzione di sebo, fornendo idratazione e protezione al cuoio capelluto.

Complessivamente parliamo di un prodotto per la protezione solare capelli tra i migliori in assoluto. Non solo per la capacità di risultare “invisibile”, ma anche per la componente nutriente.

Un prodotto professionale a tutti gli effetti.

INCI

Aqua/Water/Eau, Isododecane, Isopropyl Alcohol, Panthenol, Parfum/Fragrance, Phenoxyethanol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cetrimonium Chloride, Polyquaternium-6, Tocopheryl Acetate, Sodium Cocoamphoacetate, Polysorbate 20, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Limonene, Citronellol, PEG-20 Glyceryl Laurate, Linalool, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Cinnamyl Alcohol, Linoleic Acid, Tocopherol, Eugenol, Geraniol, Retinyl Palmitate, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Caprylic/Capric Triglyceride.

PRO

  • Texture ad effetto seta, oltre che volumizzante
  • INCI ottimo, senza siliconi e ricco di componenti nutrienti ed idratatanti
  • Protegge sia dal sole che dallo stress ossidativo (radicali liberi)
  • Offre un effetto illuminante immediato

CONTRO

  • Non è specificato il grado di protezione solare SPF

Wella – Invigo Hair Color Protect Sun (150 ml) – Prezzo (Amazon.it): 14,99 euro


1. Kerastase – Uv Sublime Cream

Kérastase Soleil Creme UV Sublime è un protettivo solare per capelli di livello professionale.

Si tratta di una leggera crema (che ricorda un po’ un balsamo), progettata per idratare profondamente e combattere lo stress ossidativo ambientale.

Assorbe infatti i raggi UV annullandone gli effetti sulla fibra capillare ed il follicolo pilifero.

Va riconosciuto che questa crema protettiva ha avuto un successo che l’ha fatta doffondere letteralmente in tutto il mondo, non solo in Francia ed Europa, da dove ha origine, ma è un prodotto molto apprezzato anche in USA.

Uno dei principali punti di forza di questa crema è la sua capacità di rendere i capelli super morbidi e idratati anche a fronte di esposizione al sole prolungata, ed anche dopo un eventuale bagno al mare!

Particolarmente importante per coloro che trascorrono molto tempo all’aperto o che vivono in aree con un clima caldo e soleggiato.

Altro grande apprezzamento va dato alla formula incredibilmente leggera, che non appesantisce in nessun modo la chioma. La crema infatti si assorbe facilmente senza lasciare residui appiccicosi o pesanti.

Gli ingredienti presenti nella formula, come l’olio di cocco, hanno proprietà idratanti e nutritive che aiutano a mantenere l’idratazione dei capelli e a migliorarne la texture complessiva.

Il dimethicone e la polyacrylamide sono ingredienti utilizzati come agenti condizionanti e idratanti per i capelli.

L’ethylhexyl salicylate è un filtro solare che protegge i capelli dai raggi UV. L’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil) è noto per le sue proprietà nutritive e idratanti. Altri ingredienti come il tocoferolo (vitamina E) aiutano a proteggere i capelli dai danni ambientali (essenzialmente è un antiossidante).

In conclusione, la Kérastase Soleil Creme UV è davvero un prodotto per la protezione solare per capelli che merita la fama di cui gode.

Usato anche come districante, idratante o protettivo post-shampoo è utilizzabile a capelli asciutti o bagnati, rendendolo facile e comodo da usare per chiunque.

INCI

Aqua / Water, C13-16 Isoparaffin, Dimethicone, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Phenoxyethanol, Laureth-7, Tocopherol, Ethylhexyl Salicylate, Cocos Nucifera Fruit Juice / Coconut Fruit Juice, Chlorhexidine Digluconate, Caramel, Benzyl Alcohol, 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum / Fragrance.

PRO

  • Effetto volumizzante e districante
  • Texture leggerissima che non appesantisce nemmeno capelli grassi
  • Effetto seta che lascia il capello molto pulito
  • Notevole potere idratante e nutriente
  • Buona protezione solare

CONTRO

  • Avrei preferito sapere il livello di protezione SPF, non specificato
  • La profumazione al gelsomino è gradevole, ma non a tutti può piacere!

Kerastase – Uv Sublime Cream (150 ml) – Prezzo (Amazon.it): 29,99 euro


Domande Frequenti

Cos’è la protezione solare per capelli e perché è importante?

La protezione solare per capelli è un prodotto progettato per proteggere i capelli dai dannosi raggi UV. Forma una barriera protettiva che permette di proteggere sia i capelli e i follicoli piliferi, che la cute dello scalpo.

Come funziona la protezione solare per capelli?

La protezione solare per capelli contiene in genere filtri UV o ingredienti che riflettono o assorbono le radiazioni UV. Quando applicato sui capelli, forma uno scudo che aiuta a bloccare e minimizzare la penetrazione dei dannosi raggi UV, riducendo i potenziali danni al fusto del capello e al cuoio capelluto.

La protezione solare per capelli può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli?

Sì, la protezione solare per capelli può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli, compresi i capelli lisci, ondulati, ricci e crespi. È utile per chiunque sia esposto al sole regolarmente o durante le attività all’aperto. A maggior ragione nel caso di capelli fini, perché aiuterà a proteggere la pelle del cuoio capelluto.

Quanto spesso devo applicare la protezione solare per capelli?

La frequenza di applicazione dipende da vari fattori, come l’esposizione al sole, il tipo di capelli e le istruzioni specifiche del prodotto. Come linea guida generale di solito si consiglia di applicarla ogni 2 ore e dopo ogni aver fatto il bagno o aver sudato abbondantemente.

Posso usare una normale protezione solare sui miei capelli?

Tecnicamente la protezione solare SPF è uguale a parità di valore. Tuttavia le protezioni solari per capelli sono progettate per distribuirsi uniformemente anche sui capelli, cosa che non è affatto scontata nel caso di creme solari generiche.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla protezione solare dei capelli!

Ognuno di noi ha esigenze diverse, dunque non esiste il “migliore protettivo solare per capelli” in assoluto. Esiste quello più adatto ad ognuno di noi!

Come sempre in caso di dubbi o domande io resto a disposizione nei commenti qui sotto.

Alla prossima!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments