I 10 Shampoo Anticaduta Scientificamente TOP per la Ricrescita

migliori shampoo anticaduta uomo donna cop

Qual è il miglior shampoo anticaduta, adatto per le TUE specifiche esigenze?

Quando si tratta dei capelli, l’argomento sulla loro caduta e sul come stimolarne la crescita è sempre fonte di accesi dibattiti.

È anche importante ricordare che c’è differenza tra il semplice avere i capelli fini e sperimentare la perdita e il diradamento dei capelli.

La caduta dei capelli in una certa misura è normale, poiché i capelli entrano in una fase di riposo, chiamata fase telogen.

In qualsiasi momento, circa il 10% dei capelli è in questa fase di riposo. È normale perdere circa 100 capelli al giorno.

Se però vediamo un diradamento progressivo, allora possiamo parlare di perdita di capelli. Questo tipo di perdita indica la miniaturizzazione del follicolo pilifero, che porta alla perdita permanente dei capelli.

Ma uno shampoo anticaduta può veramente aiutare contro la caduta?

Sì, per un semplice motivo.

Uno shampoo anticaduta di qualità può promuovere un cuoio capelluto in grado di mantenere i capelli in anagen (fase di crescita) più a lungo, il che si traduce in una minore caduta dei capelli e una chioma più folta.

Ma quali sono gli shampoo in grado di rallentare il processo di caduta e stimolare la crescita? Per davvero?

Stiamo per scoprilo.

Shampoo anticaduta: cos’è e come funziona

Lo shampoo anticaduta è un tipo di shampoo che contiene degli ingredienti in grado di contrastare o rallentare il processo di caduta.

Naturalmente dobbiamo tenere conto delle varie cause di caduta o diradamento dei capelli. Tra le principali troviamo infatti:

  • Cambio di stagione
  • Mancanza di nutrienti
  • Inquinamento ambientale
  • Squilibri o cambiamenti ormonali
  • Genetica o ereditarietà

In funzione della causa che crea il diradamento, ogni shampoo potrà avere un maggiore o minore effetto sulla perdita dei capelli.

Per questo ci sembra che alcuni shampoo anticaduta “non funzionino”

Uno shampoo che è studiato per apportare nutrimento e mitigare il rallentamento da cambio di stagione, potrà ben poco contro la perdita di capelli di tipo genetico.

Eppure, come vedremo, esistono shampoo studiati per tutte le situazioni, compresa la perdita da alopecia androgenetica.

Gli ingredienti degli shampoo anticaduta

cosmetici naturali ingredienti

Prima di vedere i migliori shampoo anticaduta (e il perché lo è) trovo che sia importante fare il punto sui più importanti principi attivi che possiamo trovare in questi shampoo.

Ricordiamoci che i principi attivi dello shampoo impiegano da 1 a 5 minuti per essere assorbiti dal cuoio capelluto: lasciamolo agire almeno per questo tempo prima di risciacquare!

Caffeina

Fonte: Role of Caffeine in the Management of Androgenetic Alopecia; US National Library of Medicine, National Institutes of Health, 2012

La caffeina è uno degli ingredienti più utilizzati negli shampoo anticaduta. Questo perché la caffeina influenza la fase di crescita del fusto del capello e sembra essere in grado di influenzare i principali fattori regolatori della crescita dei capelli.

Una lozione topica contenente caffeina ha dimostrato di essere in grado di agire come stimolatore della crescita dei capelli risultando un ingrediente efficace anche nei capelli che soffrono di alopecia androgenetica.

Saw palmetto

Fonte: Natural Hair Supplement: Friend or Foe? Saw Palmetto, a Systematic Review in Alopecia; US National Library of Medicine, 2020

Il saw palmetto è un estratto delle bacche di una palma americana.

È un ingrediente molto studiato perché pare che sia in grado di aiutare a ridurre i livelli di DHT, liberare i follicoli piliferi e aumentare la ricrescita dei capelli. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sulla sua efficacia, è un ingrediente molto promettente.

Ketoconazolo

Fonte: Pilot Study of 15 Patients Receiving a New Treatment Regimen for Androgenic Alopecia: The Effects of Atopy on AGA; US National Institutes of Health, 2011

Il ketoconazolo è molto popolare per le sue proprietà antimicotiche e antinfiammatorie, motivo per cui viene solitamente usato per trattare infezioni o determinate condizioni, come la dermatite seborroica.

Alcuni studi pilota su persone con alopecia sono stati in grado di mostrare come il ketoconazolo possa essere un effettivo stimolante per la ricrescita dei capelli.

Estratto di semi di zucca

Fonte: Effect of Pumpkin Seed Oil on Hair Growth in Men with Androgenetic Alopecia: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial; US National Library of Medicine National Institutes of Health, 2014

L‘estratto di semi di zucca è un olio naturale che può avere un effetto positivo sulla crescita dei capelli. Funziona impedendo al testosterone di creare DHT.

Un importante studio del 2014 ha mostrato come uomini che hanno assunto 400 milligrammi di olio di semi di zucca al giorno per 24 settimane hanno visto un aumento del 40% della crescita dei capelli. L’efficacia per via topica è ancora in fase di studio, ma il principio attivo è senza dubbio tra i più interessanti.

Biotina e Ferro e Zinco

Fonte: Roles of biotin in growing ovarian follicles and embryonic development in domestic fowl; US PubMed Gov

La Biotina, in combinazione con lo Zinco, può risultare utile nel trattamento di alopecia e di caduta precoce di capelli e barba, perché è uno stimolante per crescita e infoltimento.

Per questo è un ingrediente sempre presente anche nelle migliori fiale anticaduta. Migliora inoltre la fragilità e lo spessore delle unghie.

Niacina (Vitamina B3)

Fonte: A pilot study evaluating the efficacy of topically applied niacin derivatives for treatment of female pattern alopecia; Journal of Cosmetic Dermatology, 2020

Poiché migliora la circolazione sanguigna, la Vitamina B3 (detta anche vitamina PP o Niacina) apporta anche ossigeno e sostanze nutritive al follicolo pilifero, motivo principale per cui è vitale per una crescita sana dei capelli.

La cattiva circolazione del sangue è un fattore cruciale nel diradamento dei capelli e nella caduta dei capelli. Per questo migliorare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, contribuisce ad una crescita più rapida e più spessa.


Questi sono alcuni tra i principali ingredienti (documentati a livello scientifico) che dovremmo cercare nei migliori shampoo anticaduta!

Come vedremo, alcuni principi attivi di nuova generazione possono essere altrettanto validi, ma sono usati sporadicamente: in ogni caso li vedremo se presenti nei relativi shampoo.

Infine, per completare un trattamento anticaduta, valutiamo anche cicli di integratori o fiale. Se ti interessa, trovi qui i miei approfondimenti!

Bene, ora vediamo i migliori shampoo anticaduta per ogni esigenza (con relativo prezzo amazon che consiglio)!

Shampoo anticaduta – Classifica

1. Dercos – Vichy Shampoo Energizzante

Dercos di Vichy è uno degli shampoo anticaduta più conosciuti e apprezzati al mondo, perché unisce diversi ingredienti di alto interesse.

In più, aggiungo io, è disponibile in confezione da 400 ml che permette di svolgere un ciclo completo di 2 mesi pur mantenendo un prezzo complessivo del prodotto abbastanza contenuto.

Guardando agli ingredienti, non posso che iniziare parlando della molecola brevettata da Vichy, l’Aminexil.

Aminexil è un vasodilatatore, il che significa che allarga i vasi sanguigni e fornisce un migliore flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Questo aiuta l’apporto di nutrimento ai follicoli, che a sua volta è un modo di ridurre la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita.

Naturalmente questo porta ad un conseguente aumento del numero di capelli oltre che ad un maggiore spessore.

Sempre l’Aminexil, si è dimostrata efficace nel contrastare la rigidificazione del collagene (da test in vitro), fenomeno collegato all’invecchiamento prematuro delle radici oltre che per prevenire la fibrosi perifollicolare, cioè la cicatrizzazione dei follicoli piliferi.

Il risultato di questi studi ha permesso di eleggerlo come uno dei più interessanti principi attivi senza obbligo di ricetta in grado di contrastare la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne.

Nella formula è presente anche una importante concentrazione di Niacina, B5, e B6, che come abbiamo visto nella descrizione dei migliori principi attivi, sono in grado di migliorare ulteriormente la circolazione sanguigna del follicolo, con conseguente miglioramento del nutrimento, della forza e della brillantezza al capello.

Insomma, parliamo di uno shampoo anticaduta effettivamente completo e ricco di principi attivi adatti alla lotta al diradamento.

E questo vale per tutte le cause di caduta, dai cicli stagionali all’alopecia androgenetica.

Personalmente lo ritengo uno dei migliori in assoluto considerato il rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua /Water, sodium laureth sulfate, citric acid, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, glycol distearate, ammonium hydroxide, hexylene glycol, carbomer, diaminopyrimidine oxide, disodium ricinoleamido mea-sulfosuccinate, dmdm hydantoin, methylparaben, niacinamide, panthenol, polmaternium-10, pyridoxine hcl, sodium methylparaben, parfum/fragrance.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Aminexil è un discreto vasodilatatore
  • Buono contro ogni causa di caduta dei capelli

CONTRO

  • Tende a essere uno shampoo secco, non grasso

Dercos – Vichy Shampoo Energizzante (400 ml) – Prezzo che consiglio: 12,00 euro


2. Ds Lab – Revita Stimulating Growth

Revita è un brand del colosso farmaco cosmetico dslaboratories che progetta e produce i proprio prodotti negli Stati Uniti e con sede in Florida.

Lo shampoo anticaduta stimolante di Revita è un prodotto conosciutissimo oltreoceano che a onor del vero è ricco di ingredienti funzionali mirati al nutrimento e al blocco della caduta dei capelli.

Propone una formula contro il diradamento dei capelli e l’alopecia androgenetica (calvizie femminile o maschile), formulato per mantenere la vitalità del cuoio capelluto e agire contro le disfunzioni follicolari.

Ma come fa?

I composti chiave che troviamo nella formula includono i bloccanti del diidrotestosterone (bloccanti DHT) ketoconazolo e caffeina, che abbiamo già incontrato, così come la biotina, che è essenziale per la crescita dei capelli.

Notiamo che il ketoconazolo ha proprietà antimicotiche ed è clinicamente dimostrato che combatte la conversione del testosterone in DHT. Inoltre, riduce l’irritazione del cuoio capelluto in modo da aiutare a reprimere il processo infiammatorio che si verifica nella calvizie maschile e femminile.

Interessante anche la presenza di peptidi a base di rame. Chiamati anche peptidi TriCopper, sono peptidi che assorbiti dalla pelle pare agiscano come agenti antinfiammatori che limitano il danno ossidativo dopo la lesione tissutale.

Inoltre, pare siano in grado di agire come agenti di rimodellamento dei tessuti.

Diversi studi condotti da istituti di ricerca indipendenti hanno mostrato che i peptidi di rame possano migliorare il successo del trapianto di capelli, aumentando le dimensioni del follicolo pilifero, stimolando la crescita dei capelli e riducendo significativamente la caduta.

Senza addentrarmi ulteriormente nell’INCI, che è veramente ricco, mi limito a dire che questo è uno shampoo anticaduta con una delle formule più documentate e studiate in assoluto.

Il brand dslaboratories è una certezza negli USA e non a caso questo shampoo è molto curato in ogni dettaglio.

Senza dubbio uno shampoo anticaduta tra i più incisivi.

INCI

Aqua/water /eau, Caffeine, Cetearyl Alcohol, Amodimethicone, Cetyl Esters, Behentrimonium Chloride, Keratin, Hydrolyzed Keratin, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Butyrospemum Parkii (shea) Butter Extract, Sodium Starch Octenylsuccinate, Beeswax/cera Alba, Zea Mays (corn) Starch, Hydrolyzed Corn Starch, Hydrolyzed Corn Starch Octenylsuccinate, Hydroxyethyl Behenamidopropyl Dimonium Chloride, Polyquaternium-67, Silica, Behenyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Ethylbisiminomethylguaiacol Manganese Chloride, Carnitine Hcl, Lecithin, Glycerin, Malus Domestica Fruit Cell Culture Extract, Xanthan Gum, Panax Ginseng Root Extract, Arginine, Zinc Gluconate, Biotinoyl Tripeptide-1, Propylene Glycol, Alcohol Denat., Panthenyl Ethyl Ether, Inositol, Milk Protein/lactis Proteinum, Lactose, Acetyl Cysteine, Acetyl Methionine, Sodium Citrate, Citric Acid, Copper Tripeptide-1, Hydrolyzed Lupine Protein, Trideceth-12, Cetrimonium Chloride, Fragrance (parfum), Benzyl Benzoate, Benzyl Cinnamate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Caprylyl Glycol, Disodium Edta, Methylisothiazolinone

PRO

  • Studiato per contrastare alopecia androgenetica
  • La combinazione ketoconazolo e caffeina ha supporti scientifici
  • Complessivamente INCI molto ricco

CONTRO

  • Abbastanza costoso
  • Su alcuni cuti può risultare leggermente aggressivo

Ds Lab – Revita Stimulating Growth (180 ml) – Prezzo che consiglio: 24,00 euro


3. Alpecin – Coffein Shampoo

Alpecin Coffein è uno shampoo anticaduta prodotto in Germania, che si basa, come dice il nome, sul principio attivo della caffeina.

Attraverso la sinergia di composti come caffeina, niacinamide e proteine del grano idrolizzate, Alpecin mantiene la vitalità del cuoio capelluto e agisce contro la caduta dei capelli. Combinando proprietà antiossidanti e anti-androgeni, oltre a molecole idratanti e stimolanti della crescita dei capelli può definirsi come una buona alternativa fra gli shampoo per contrastare il diradamento.

La niacinamide è una forma di vitamina B3, un nutriente essenziale che supporta molti processi cellulari. Svolge anche un ruolo essenziale nella prevenzione dell’infiammazione.

Anche la presenza di zinco è da apprezzare, visto che aiuta a mantenere attive le radici.

Naturalmente il più importante ingrediente attivo, nonchè l’Attivo più alto in concentrazione è la caffeina.

La caffeina inverte gli effetti del diidrotestosterone (DHT), il principale ormone coinvolto nella caduta dei capelli. È anche noto per aumentare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto ed estendere la fase anagen.

L’elevata concentrazione di caffeina secondo il produttore raggiunge le radici durante il lavaggio in soli 120 secondi.

Una volta posta sulla cute penetra fino alle radici del follicolo pilifero e forma un deposito che rimane attivo in quella sede agendo appunto come stimolante per la circolazione sanguigna.

Lo shampoo non contiene siliconi ammorbidenti ed è realizzato per migliorare la struttura dei capelli, che acquistano maggiore vigore e volume nell’arco di un ciclo (aspettiamo almeno un mese).

Vero, il fatto di appoggiarsi al solo principio attivo della caffeina potrebbe non piacere a tutti, ma nel complesso resta uno dei migliori shampoo anticaduta venduti in Italia, soprattutto rapportato al prezzo.

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Laureth-2, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride, Panthenol, Caffeine, Parfum, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Citric Acid, Sodium Citrate, Potassium Sorbate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Menthol, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Sodium Benzoate, Zinc PCA, Niacinamide, Limonene, Tocopherol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, CI 60730, CI 42090.

PRO

  • Mega concentrazioni di caffeina per aumentare la circolazione
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Tra i più venduti in Germania

CONTRO

  • Essenzialmente si basa solo sulla caffeina

Alpecin – Coffein Shampoo (2X 250 ml) – Prezzo che consiglio: 14,00 euro


4. Mylan – Biothymus Ac Energizzante

Biothymus è uno shmpoo anticaduta uomo. È un trattamento specifico ad azione energizzante per contrastare la caduta dei capelli negli uomini.

La sua azione fortifica la cute e il follicolo andando a rinforzare anche il fusto per contrastare la caduta anticipata del capello.

È un complemento ad un trattamento a delle fiale anticaduta, va detto, però è uno shampoo anticaduta con alcuni ingredienti particolarmente interessanti. Nello specifico, troviamo dei principi attivi utili a riattivare il ciclo vitale del capello, prolungandone la fase anagen.

Ma quali sono gli ingredienti attivi degni di nota?

Prima di tutto il condralact complex, un bioattivatore metabolico a base di lattoglobuline e condramina che favorisce l’attività delle cellule del bulbo pilifero, prolungando la fase di crescita del capello.

Altro Attivo interessante è il SH- Polypeptide -9, ovvero un peptide che agendo sul microcircolo favorisce i processi metabolici di nutrimento, favorendo quindi la crescita del capello stesso.

Infine troviamo la Serrenoa serrulata, specifico estratto naturale che svolge un’azione di contrasto alla 5a-reduttasi, enzima che prevalentemente nell’uomo, è implicato nella caduta dei capelli.

Insomma uno shampoo energizzante che non ha brevetti o ingredienti “segreti”, ma che piuttosto prova ad unire ciò che esiste per realizzare uno shampoo anticaduta.

Considerato anche il prezzo, resta certamente un prodotto degno di interesse.

INCI

Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide DEA, Sodium Chloride, Parfum, Aminopropyl D i met h i co ne , Phenoxyethanol, LacticAcid, Piroctone Olamine, Polyquaternium-10, Propylene Glycol, Panthenol, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Sodium Benzoate, Disodium EDTA.Triethyl Cifrate, Whey Protein, Acetyl Glucosamine, Niacinamide, Sodium Sulfate, Pyridoxine HCl, BHT, Serenoa serrulata Fruit Extract, Saccharomyces/Magnesium Ferment, Glycine, Taurine, Methionine, Biotin, Sh-Polypeptide-9, Disodium Adenosine Triphosphate, Panax ginseng Root Extract, Saccharomyces/lron Ferment, Saccharomyces/Copper Ferment, Saccharomyces/Silicon Ferment, Saccharomyces/Zinc Ferment.

PRO

  • Shampoo anticaduta economico
  • Buon mix di attivi
  • Presenza di Serenoa anti DHT

CONTRO

  • Al lato pratico non è tra i più apprezzati per efficacia

Mylan – Biothymus Ac Energizzante (200 ml) – Prezzo che consiglio: 9,90 euro


5. Napura – S2 Energy

napura s2 energy shampoo anticaduta

Quello di Napura è uno shampoo per la crescita dei capelli molto delicato.

Si tratta più che uno shampoo anticaduta, di una soluzione ottima per coloro che cercano uno shampoo stimolante della crescita, magari dopo periodi di stress o di caduta temporanea per cause ormonali.

È uno shampoo a base di olii essenziali naturali specifico per capelli deboli che hanno vissuto una caduta intensa. Il ricco apporto di nutrimenti dona vitalità e forza ai capelli rinforzando sia la cute che i capelli stessi.

Gli oli essenziali presenti migliorano le funzioni dei bulbi piliferi. mentre specifici Principi Attivi nutrono le radici favorendo la rigenerazione dei follicoli.

Notiamo infatti che uno degli ingredienti in maggiori concentrazioni è l’estratto di proteina del grano idrolizzata. Queste proteine addensano e aggiungono volume ai capelli che si assottigliano, aggiungono lucentezza e gestibilità e riparano i capelli danneggiati.

L’estratto di melaleuca viridiflora invece agisce come nutriente (oltre che antiossidante e antinfiammatorio) determinando un’efficace azione energizzante.

Infine gli oli essenziali di Limone e Alloro Nobile supportano le funzioni del bulbo pilifero, nutrendo le radici e favorendo la rigenerazione dei capelli.

I tensioattivi presenti nella formulazione sono estremamente delicati e privi di SLS e sono studiati per dare un ottimo effetto estetico, donando capelli voluminosi, morbidi e corposi.

Insomma, non uno shampoo anticaduta come altri che abbiamo visto, ma una soluzione che comunque mi premeva aggiungere, perché ritengo uno dei migliori per stimolare la crescita dei capelli.

INCI

Aqua, disodium laureth sulfosuccinate, laureth-6 carboxylic acid, cocamidopropyl betaine, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, propylene glycol, hydrolyzed wheat protein, melaleuca viridiflora leaf oil, eucalyptus globulus leaf oil, isobornyl acetate, inositol, juniperus communis fruit oil, abies pectinata oil, citrus limon peel oil, mentha arvensis leaf oil, laurus nobilis leaf oil, citrus medica vulgaris peel oil, hamamelis virginiana leaf extract, citrus grandis peel oil, krameria trianda root extract, biotin, polysorbate 20, sodium lauroyl sarcosinate, sodium carboxymethyl cocopolypropylamine, xanthan gum, peg-ppg-15/15 acetate dimethicone, polyquaternium-10, peg-ppg-15/15 allyl ether acetate, ethylhexylglycerin, lactic acid, peg/ppg-15/15 acetate, amodimethicone, c12-14 sec-pareth-7, c12-14 sec-pareth-5, c.i. 19140, linalool, benzyl alcohol, limonene, citral.

PRO

  • Molto delicato anche sulle cuti sensibili
  • Stimola la crescita
  • Ottimo effetto volumizzante

CONTRO

  • Non ha un vero effetto anticaduta

Napura – S2 Energy (200 ml) – Prezzo che consiglio: 20,00 euro


6. Giuliani – Bioscalin Energy Uomo

Lo shampoo anticaduta Bioscalin è uno dei più noti shampoo in Italia per contrastare la caduta dei capelli.

Si tratta di uno shampoo rinforzante specifico per i capelli dell’uomo, dotato di un complesso di ingredienti brevetto e chiamato ATP-3 e AJB-Complex.

È uno shampoo adatto a chi si accorge che i capelli si stanno miniaturizzando, diventando col tempo più sottili. Va a reintegrare i nutrienti la cui carenza è la principale causa della fragilità capillare. La formulazione dello shampoo rinforzante di Bioscalin permette al capello di rinforzarsi e agire per promuovere la ricrescita rivitalizzando l’azione dei bulbi.

Ciò che rende particolare questo shampoo è, per l’appunto, l’azione dei due complessi brevettati.

ATP-3 è un complesso di attivi dalla riconosciuta azione energizzante: è composto da Arginina, Caffeina e Carnitina. La loro sinergica combinazione è in grado di fornire al capello energia per sostenerne le funzioni vitali.

Il AJB Complex, invece, è un complesso che sfrutta la Biotina. A questa, unisce gli estratti di Ajuga reptans, che secondo alcuni studi sono in grado di inibire parzialmente la 5 alfa reduttasi, una delle principali cause della caduta dei capelli nell’uomo.

L’INCI è completato da ingredienti funzionali tra cui derivati vegetali e pro vitamina B5, il cui scopo è proteggere cute e capelli anche da fattori esterni.

Si tratta di uno shampoo che agisce sui capelli dell’uomo nei casi di caduta dei capelli, diradamento e quando i capelli perdono di corposità e sono assottigliati.

L’efficacia varia molto da persona a persona, anche perché è uno shampoo anticaduta con aspettative molto alte.

Detto questo, è comunque uno shampoo che contiene tra i più importanti ingredienti anticaduta (caffeina, biotina, estratti di vitamine idrolizzate).

Direi che o lo si ama, o lo si odia!

INCI

Acqua, ammonium lautyl sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, Di-PPG-2 myreth-10 adipate, disodium cocoamphoadiacetate, olive oil PEG-7 esters, parfum ,panthenol,arginine HCI, acetyl carnitine HCI, caffeine ,ajuga reptans leaf extract, biotin, citric acid, dimetihicone PEG-7 isostearate ,hydroxypropyltrimonium hydrolyzed corn strach, potassium chloride, PEG-120 methyl glucose dioleate, PEG-90 glyceryl isostearate ,polyquaternium-10, sodium hydroxymethylglycinate ,laureth-2, tetrasodium EDTA, benzoic acid, BHA ,maltodestrin.

PRO

  • Adatto come shampoo anticaduta uomo
  • Shampoo anti DHT
  • Studiato per rallentare il diradamento

CONTRO

  • Alcune persone lamentano una bassa efficacia su alopecia androgenetica

Giuliani – Bioscalin Energy Uomo (200 ml) – Prezzo che consiglio: 9,40 euro


7. Alpecin – Doppel Effekt

Lo shampoo anticaduta Doppel Effekt di Alpecin è un particolare tipo di shampoo (Alpecin è made in Germania) che sfrutta una combinazione a due fattori per agire nel contrastare e rallentare la caduta dei capelli.

Nella prima fase, lo shampoo alla caffeina Doppel Effekt distacca le squame di cheratina e pulisce il cuoio capelluto a fondo dalla forfora.

Da un punto di vista dermatologico, la combinazione di due efficaci sostanze antiforfora, l’acido salicilico e la piroctone olamina, costituisce un complesso ideale perché affronta tutti gli aspetti dermatologicamente rilevanti della forfora intesa come problema estetico.

L’eliminazione della forfora dal cuoio capelluto libera la strada alla caffeina. La caffeina contenuta in alta quantità raggiunge le radici dei capelli durante il lavaggio ed è rilevabile dopo solo 120 secondi dall’applicazione.

Una volta arrivato nella radice, come abbiamo visto, la caffeina agisce da energizzante aiutando a rallentare la comune caduta dei capelli.

Notiamo anche che la presenza di acido salicilico ha un effetto antimicrobico, migliora la resilienza del cuoio capelluto e rimuove delicatamente lo strato superficiale di forfora, rendendo questo shampoo la soluzione ideale per chi soffre di forfora o desquamazione.

 

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Laureth-2, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Lauroyl Glutamate, Panthenol, Caffeine, Parfum, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Salicylic Acid, Sodium Chloride, Sodium Citrate, Piroctone Olamine, Potassium Sorbate, Citric Acid, Polyquaternium-7, Menthol, Sodium Benzoate, Zinc PCA, Niacinamide, Limonene, Tetrasodium Etidronate, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, CI 60730.

PRO

  • Shampoo anticaduta adatto a rimuovere anche la forofora
  • Buona concentrazione di caffeina, dal forte effetto energizzante
  • Buon complesso a base di niacinamide, zinco, proteine vegetali

CONTRO

  • Non il più potente per arrestare la caduta

Alpecin – Doppel Effekt (200 ml) – Prezzo che consiglio: 9,90 euro


8. Klorane – Shampoo Quinquina

Per chi ama i prodotti naturali, quelli di Klorane alla Quinquina è uno shampoo rinvigorente naturale (non biologico) molto interessante.

Si tratta di uno shampoo nato per capelli indeboliti o come complemento dei trattamenti anticaduta.

Adatto per stimolare la crescita dei capelli grazie all’azione combinata della Quinina e delle Vitamina B. Senza dubbio propone un INCI naturale molto nutriente, che può aiutare a donare maggiore vigore e resistenza, dando un effetto fortificante.

Gli Attivi principali consistono in in Vitamine B, estratto di Chinina e di Stella alpina BIO.

L’estratto di China ha una azione fortificante tale da essere in grado di stimolare il bulbo pilifero attivando la microcircolazione cutanea.

Interessante anche la presenza di stella Alpina, il cui estratto è particolarmente ricco di antiossidanti dalle proprietà idratanti e nutrienti.

Infine troviamo i classici complessi vitaminici a base di vitamine tra cui biotina e niacinamide, che come sappiamo svolgono un ruolo molto importante nel ciclo di vita dei capelli.

Hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli grazie alle proprietà stimolanti per la circolazione, risultando in un aumento di corpo, elasticità e lucentezza. Anche la presenza di caffeina, è un buon stimolante per evitare la caduta.

Si tratta di uno shampoo per la crescita biologico, senza siliconi, senza olii minerali, senza ingredienti di origine animale e con tubo al 100% in plastica riciclata.

Insomma, per chi cerca uno shampoo fortificante e stimolante per capelli indeboliti, con una fortissima componente di ingredienti vegetali, questo è il prodotto che fa per noi.

INCI

Water (aqua)*, Disodium laureth sulfosuccinate, Peg-120 methyl glucose dioleate, Lauryl betaine, Laureth-3, Maleic acid, Peg-40 hydrogenated castor oil, Cinchona succirubra bark extract*, Leontopodium alpinum flower/leaf extract*, Caffeine, Biotin, Niacinamide, Panthenol, Alcohol*, Blue 1 (ci 42090), Caprylyl glycol, Citric acid*, Fragrance (parfum), Glycerin*, Green 3 (ci 42053), Pantolactone, Polyquaternium-22, Potassium sorbate, Pyridoxine hcl, Red 33 (ci 17200), Sodium benzoate, Sodium chloride, Tocopherol, Yellow 6 (ci 15985)

PRO

  • Ottimi ingredienti, la maggior parte naturali
  • Buon effetto rinforzante riparatore
  • Mix di energizzanti e stimolanti per la crescita

CONTRO

  • Non è tra i migliori per arrestare la caduta
  • Non è biologico, anche se “prova” a esserlo

Klorane – Shampoo Quinquina (400 ml) – Prezzo che consiglio: 9,99 euro


9. ESI – Rigenforte Anticaduta

ESI è una nota azienda italiana che nella realizzazione degli shampoo ha trovato il suo successo.

Lo shampoo anticaduta di ESI è uno shampoo naturale ad azione nutriente ricco di principi specifici per la prevenzione del processo di indebolimento dei capelli.

Indicato per capelli fini e sfibrati, conferisce volume, tono ed idratazione alla fibra capillare danneggiata da sole, vento, smog, tinte.

Contiene una miscela di tensioattivi efficaci, ma delicati: detergono il capello in profondità, ma in modo non aggressivo, consentendo anche un uso frequente. Crea una soffice schiuma che produce una piacevole sensazione di perfetta detersione, facile al risciacquo.

Per quanto riguarda gli ingredienti, troviamo sia una formula brevettata, che diversi agenti “classici” molto conosciuti.

Il Biotinax, è la formula brevettata da ESI basata su Biotina. È affiancata da diversi altri estratti, tra cui Metionina, Cistina e Olio di Argan. Questo complesso a base di amminoacidi è utile per Metionina e Cistina sono amminoacidi noti per rinforzare i capelli e renderli lisci.

Troviamo anche mentolo e caffeina, per rivitalizzare il capello in tutta la sua lunghezza e donare un effetto energizzante.

Personalmente ho trovato molto interessante anche la presenza di acetyl tetrapeptide-3, che è indicato fra gli attivi della formula.

L’acetil tetrapeptide-3 fornisce un effetto riparatore a livello della giunzione dermo-epidermica, aiutando l’ancoraggio dei capelli. Clinicamente, i follicoli piliferi umani in fase anagen vengono isolati dalla biopsia cutanea e coltivati spesso in presenza di acetil tetrapeptide-3 per prolungarne la sopravvivenza.

Complessivamente, lo trovo uno shampoo anticaduta ricco di attivi di alto livello. Purtroppo l’INCI non è in ordine di concentrazione di ingredienti, quindi non riesco a capire la concentrazione relativa degli attivi…

INCI

Methionine, biotin, Tetrasodium disuccinoyl cystine, panthenol, Trifolium pratense flower extract, Rubus idaeus leaf cell culture, acetyl tetrapeptide-3, menthol. Eccipienti: aqua, sodium lauryl sulfate, coco-glucoside, cocamidopropyl betaine, erythritol, glycerin, parfum, glyceryl oleate, polyglyceryl-4 caprylate, guar hydroxypropyltrimonium chloride, sodium gluconate, sodium lauroyl glutamate, diglycerin, decyl glucoside, dextran, butylene glycol, citric acid, potassium sorbate, sodium benzoate.

PRO

  • Ottima varietà di ingredienti
  • Molto delicato e privo di siliconi
  • Adatto ad essere uno shampoo anticaduta ad uso frequente

CONTRO

  • Dall’INCI non si capisce la concentrazione degli attivi

ESI – Rigenforte Anticaduta (250 ml) – Prezzo che consiglio: 9,80 euro


10. Bionike – Defence KS Tricosafe

Anche se forse non è lo shampoo anticaduta più potente in assoluto, il Bionike Defence Tricosafe è uno dei trattamenti più consigliati in Italia da moltissime farmacie.

Si tratta di uno shampoo anticaduta adatto a uomo o donna, ricchissimo di estratti a forte impatto nutriente.

È uno shampoo nato per i lavaggi frequenti e formulato per essere adatto anche a capelli fragili e diradati tendenti alla caduta.

Nella formula troviamo moltissimi degli ingredienti che sappiamo avere un impatto positivo sull’arresto della caduta dei capelli e sul loro rinforzo.

Innanzitutto troviamo la nota Pro-vitamina B5, che serve a ripristinare l’idratazione e contrastare i danni indotti da agenti atmosferici/trattamenti aggressivi.

Poi troviamo notevoli quantità di Niacina (vitamina PP) e Biotina. La Niacina migliora la circolazione sanguigna e favorisce l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive al follicolo pilifero, motivo principale per cui è vitale per una crescita sana dei capelli.

Adansonia Digitata (estratto di Baobab) invece è più per dare un migliore effetto estetico allo shampoo: grazie all’azione emolliente dei suoi zuccheri, rende i capelli morbidi, inoltre calma e lenisce la cute soggetta ad irritazioni grazie ai componenti anti-infiammatori.

Svolge anche un leggero effetto nutriente sul bubo pilifero, ma a mio avviso trascurabile rispetto a Biotina, Niacinamide e Provitamina B5 presenti in alte concentrazioni nella formula.

Complessivamente, si tratta di uno shampoo anticaduta molto ricco di nutrienti (troviamo anche estratto di olio di oliva, estratto di cocco, amminoacidi vegetali, ecc..), risultando ideale per chi ha la cute secca.

Il risultato estetico è tra i migliori, e forse anche per questo è uno degli shampoo anticaduta più diffusi in Italia.

Personalmente io lo considero uno shampoo ottimo. Forse non il più mirato contro l’alopecia androgenetica maschile, ma senza dubbio uno dei migliori per donne, e per tutti coloro cercano un effetto estetico volumizzante, nutriente e ammorbidente.

Un prodotto di qualità, non si discute.

INCI

Aqua (Water), Sodium Myreth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropyla mine Oxide, Lauryl Glucoside, Olea Europaea Fruit Oil (Olea Europaea (Olive) Fruit Oil), Cocos Nucifera Oil (Cocos Nucifera (Coconut) Oil), Silicone Quaternium-22, Fructose, Vegetable Amino Acids, Caprylyl Glycol, Pentylene Glycol, Biotin, Niacinamide, Panthenol, Adansonia Digitata Pulp Extract, Styrene/Acrylates Copolymer, Lactic Acid, Ca rbomer, Dipropylene Glycol, Polyglyceryl-3 Caprate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Propylene Glycol, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Ethylhexylglycerin, Hydroxyacetophenone, Cocamidopropyl Betaine, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Parfum (Fragrance).

PRO

  • INCI ricchissimo di nutrienti (ottimo per pelli secche)
  • Buona capacità di stimolare la crescita
  • Eccellente risultato estetico finale

CONTRO

  • Non il più mirato contro caduta da alopecia maschile

Bionike – Defence KS Tricosafe (200 ml) – Prezzo che consiglio: 13,95 euro


Concludendo…

Ecco tutto quello che c’è da sapere nella scelta dei migliori shampoo anticaduta di oggi in commercio!

Gli shampoo anticaduta, ne sono consapevole, sono prodotti che muovono sempre grandi discussioni.

Tuttavia quelli che ho selezionato sono dotati di ingredienti veramente utili, a seconda delle diverse cause che provocano la caduta.

Lo shampoo da solo NON potrà bloccare la caduta, ma è altrettanto vero che esistono studi che dimostrano come gli ingredienti visti sopra, applicati sulla cute, possano effettivamente influenzare il ciclo di vita dei capelli.

Dunque, sì, uno shampoo anticaduta può DAVVERO aiutare quantomeno a rallentare la caduta dei capelli (e in certi casi a stimolarne la crescita!).

Come sempre tengo sempre aggiornato l’elenco, quindi troverai sempre i migliori articoli del momento.

Infine per dubbi, domande o curiosità sono sempre a disposizione qui sotto nei commenti!

Alla prossima!

La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments