10 Struccanti Viso Occhi DELICATI: Classifica INCI

Possiamo dire con certezza che una delle parti peggiori della skincare routine sia rimuovere il trucco a fine giornata.

È un compito noioso che spesso siamo tentate di saltare… eppure siamo tutte bene quanto sia importante questo passaggio!

E sì, è veramente importante!

Rimuovere il trucco dagli occhi è essenziale per mantenere la normale flora batterica attorno alla palpebra e al margine delle ciglia, oltre che il corretto microbioma della pelle.

Ora, non posso prometterti che la rimozione del makeup diventerà la parte preferita della tua routine serale, ma ti posso garantire che esistono ottime ragioni per avere la pelle pulita la sera (le vedremo più avanti).

Detto questo, posso anche aiutarti a trovare quali sono i migliori struccanti viso e occhi a seconda delle tue esigenze.

  • Che tu abbia gli occhi che si arrossano
  • Che tu abbia la pelle iper delicata
  • Che tu stia cercando uno struccante davvero potente
  • Che tu sia in cerca semplicemente del migliore struccante viso per rapporto qualità prezzo…

Benissimo oggi troverai quello che cerchi, te lo assicuro. E ti spiegherò anche il perché alcuni sono migliori di altri.

Senza indugi, iniziamo!

PS: per una skincare routine top ti segnalo anche i miei articoli su:

Perché struccarsi a fine giornata

Sarò super sintetica, giuro. Tutte sappiamo che ci dobbiamo struccare a fine giornata.

Ma lo sappiamo VERAMENTE perché va fatto? Lo riassumo qui, per dare un po’ di motivazione a tutte noi nel farlo ogni sera (me compresa!).

  1. Ostruzione dei pori

cosmetici non comedogenici cop

Durante il giorno, il trucco agisce come una calamita che trattiene smog, sebo, lo sporco, pelle morta. Lasciare tutto questo sul viso durante la notte è come un invito a batteri, pori ostruiti, sfoghi e punti neri.

Pori ostruiti = possibile acne, e pori più grandi. No buono!

  1. Carnagione meno luminosa

Dormire truccate interferisce con il naturale processo di esfoliazione della pelle. Questo significa che la pelle morta non riesce a emergere e a essere espulsa, rendendo il viso letteralmente più opaco.

Conseguenza, spesso ci trucchiamo ancora di più per contrastare questo effetto. E la cosa peggiora.

  1. La pelle invecchia prima!

Di notte la nostra pelle attraversa un processo di recupero naturale, lavorando per ripararsi da eventuali danni subiti durante il giorno.

Non togliere il trucco può occludere i pori al punto da ostacolare la capacità della pelle di respirare e rinnovarsi adeguatamente. Invecchiandola.

  1. La pelle si secca

Quante di noi, da giovani, sono andate a letto col trucco? Una pelle giovane è tendenzialmente  più grassa quindi nemmeno ci accorgiamo in quel caso che il trucco ci ha seccato la pelle.

Ma in realtà il trucco spesso assorbe il sebo per creare un effetto estetico “meno unto”. Di giorno ok, ma di notte la pelle deve proteggersi con il naturale strato di sebo che la idrata e la nutre. Il trucco le impedisce di farlo!

La pelle giovane tende a essere naturalmente più idratata e grassa, ma nonostante questo il makeup notturno può portarla a seccarsi
  1. La pelle si può irritare

Il trucco spesso contiene ingredienti che irritano la pelle come coloranti e profumi. Se lasciata sulla pelle per lunghi periodi di tempo, queste sostanze irritanti, col tempo, possono causare infiammazioni, irritazioni e arrossamenti.

E ancora, questo può portare ad applicare ancora più trucco il giorno successivo per coprire il rossore…

  1. Puoi infettare gli occhi!

Lasciare il trucco sugli occhi durante la notte può causare infezioni, anche serie.

Il trucco la notte può accumularsi negli occhi, magari perché trascinato dal cuscino, e agire da agar per i batteri.

Non è raro come credi anche che si formi un orzaiolo sugli occhi a causa dell’ostruzione delle ghiandole collegate alle ciglia. E il trucco è un eccellente modo per ostruirle.

Come scegliere lo struccante viso occhi perfetto

La formula dello struccante

Ok spero di averti convinto a struccarti almeno una volta in più.

Nessuna di noi è perfetta, e lo so che capiterà che lo faremo con meno voglia, ma l’importante è sapere che DOBBIAMO farlo.

Comunque, come lo cerchiamo uno struccante viso e occhi? La cosa più importante è la formula. Sai che novità, dirai, però è così!

cosmetici naturali ingredienti

La formula giusta dipenderà dalle preferenze e dal tipo di trucco che stai cercando di rimuovere. Se ti limiti a rimuovere il trucco quotidianamente e non usi quotidianamente formule waterproof, la maggior parte delle formule struccanti funzionerà. A quel punto cerca qualcosa di delicato.

Ma se stai cercando di rimuovere il trucco waterproof, meglio un balsamo struccante o un latte struccante un po’ più “tecnici”.

Non è assolutamente inusuale avere anche 2 struccanti diversi a casa: uno delicato per il makeup leggero da tutti i giorni e magari uno più forte per quelle serate in cui ci mettiamo un po’ di makeup in più!

Qual è il modo più delicato per rimuovere il trucco dagli occhi?

Sì, il COME rimuoviamo il trucco ha un grosso impatto!

Lo sfregamento violento nella zona degli occhi può causare irritazioni, nonché danni alle ciglia e alla pelle delicata.

come struccare occhi con struccante

Per rimuovere completamente il trucco senza essere troppo abrasivo, sarebbe importante strofinare delicatamente l’area con movimenti circolari utilizzando un panno morbido o un dischetto imbevuto di un solvente struccante.

NON usare una salvietta ruvida, opta piuttosto per un dischetto di cotone morbido o un panno dalla consistenza liscia.

Se hai la pelle molto sensibile in questa zona, puoi optare anche per un balsamo detergente o una formula a base vegetale. Ne vedremo alcuni.

Che tipo di struccante per gli occhi dovrebbe usare chi ha gli occhi sensibili?

Chiamiamo che non esiste la “formula perfetta” né lo struccante occhi perfetto. Siamo tutte diverse e siamo sensibili a principi attivi diversi, proprio come ognuno di noi reagisce diversamente alle allergie.

Detto questo, generalmente le formule di acqua micellare sono un po’ più indicate per le persone con occhi sensibili.

migliore detergente viso rf

Questo perché tipicamente il solvente per acqua micellare è delicato sulla pelle e non richiede necessariamente sfregamento o risciacquo.

Questo può aiutare anche a ridurre irritazioni e secchezza date dall’eccessivo contatto con l’acqua stessa del rubinetto. Non scherzo!

Ok, abbiamo visto l’ABC del PERCHÉ usare un buon struccante viso e occhi, oltre del COME sceglierlo ed usarlo diligentemente.

Ma quali sono i miei preferiti? Rullo di tamburi!

Miglior Struccante Viso e Occhi: le mie scelte!

10. Diego dalla Palma – Be Pure Struccatutto Istantaneo

diego della palma struccante occhi viso efficace

Quando parliamo di struccante viso e occhi migliore possiamo riferirci a vari aspetti.

Migliore per ingredienti? Per capacità di non bruciare? Di non seccare la pelle? Per capacità di rimuovere il makeup?

Bene, in questo caso l’aspetto superiore è quest’ultimo: questo è uno dei migliori struccanti viso e occhi da utilizzare anche sul trucco più resistente.

Si tratta a tutti gli effetti di un prodotto di alta gamma: non mi stupirei di vederlo nella sala trucchi di un set televisivo.

Hai presente quando pensi ad uno struccante che con una sola (delicata) passata rimuove il trucco? Ecco, è questo qui.

Poi ok il produttore parla anche di “oxygen flow” (migliora l’apporto di ossigeno alle cellule e aumenta la resistenza agli agenti esterni dannosi e alle situazioni di stress). Ma onestamente per me resta un fuoriclasse come struccante.

Non troviamo agenti occlusivi od oli minerali nell’INCI, e oltretutto troviamo molti estratti vegetali nutrienti, come l’olio di Passiflora Edulis, olio di crusca, olio di oliva Oleifera, solo per citarne alcuni.

Troviamo anche sodio ialuronato, ossia l’acido ialuronico che tanto apprezziamo nelle creme viso: è un eccellente idratante.

Insomma per farla breve. Vogliamo il migliore struccante viso e occhi che c’è? Questo secondo me si avvicina molto al top.

Però è anche tra i più cari.

INCI

Water, Cyclopentasiloxane, C12-15 Alkyl Benzoate, Pentylene Glycol, Panthenol, Passiflora Edulis Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil (Oryza Sativa (Rice) Bran Oil), Euterpe Oleracea Fruit Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Tropaeolum Majus Flower/Leaf/Stem Extract, Sodium Hyaluronate, Sodium Chloride, Disodium Phosphate, Potassium Phosphate, Lecithin, Mannitol, Parfum (Fragrance), Phenoxyethanol, Disodium Edta, Sodium Lactate, Sodium PCA, Sodium Cocoyl Glutamate, Ethylhexylglycerin, Benzophenone-3, Ci 26100 (Red 17).

PRO

  • Rimuove il makeup con una sola passata, ma per davvero
  • Inci non aggressivo
  • Diversi oli vegetali idratanti

CONTRO

  • Abbastanza costoso

Diego dalla Palma – Be Pure Struccatutto Istantaneo (400 ml) – Prezzo (Amazon.it): 27,90 euro


9. Gyada Cosmetics – Radiance Vitamin C Balm

gyada crema struccante occhi viso

 

Una scoperta interessante che ho fatto solo di recente.

Gyada è un eco bio italiano e questo già mi piace, ma il balsamo struccante viso e occhi è un prodotto che non conoscevo.

Si tratta di creare una emulsione sulla pelle che passa da acquosa ad oleosa durante l’applicazione (e come sappiamo per il trucco waterproof bisogna usare struccanti lipidici, altrimenti non si strucca un tubo).

Morale: deterge e strucca il makeup in maniera ottima, senza seccare la pelle che è uno degli aspetti più critici degli struccanti.

La formula come sempre quelle di Gyada è ricca di estratti vegetali.

Troviamo Burro di Karitè, Olio di Cocco e Olio di Germe di Grano, che sappiamo essere dei nutrienti ricchi in lipidi vegetali, nonché la ottima Vitamina C che è un antiossidante/illuminante naturale.

Ho apprezzato anche l’acido ferulico e le Bacche di Goji e Melograno: sono spesso usati anche nelle creme viso per il loro effetto antiossidante.

Si può usare sia a secco che ad umido.

A secco massaggiamo dolcemente per qualche minuto su viso, occhi e labbra finché gli oli non si fondono con la pelle sciogliendo tutto il make-up.

Ad umido il balsamo si trasforma in un latte detergente fluido che si risciacqua facilmente.

Posso dire che effettivamente la capacità struccante non è elevata come altri struccanti sintetici, perché ovviamente non usa solventi altrettanto potenti.

Per questo potremmo avere qualche difficoltà con i trucchi più aggressivi.

Ma per il resto mi sermbra davvero un prodotto che vale la pena segnalare!

INCI

Cocos nucifera oil, Aloe barbadensis leaf juice (*), Triticum vulgare germ oil, Stearic acid, Methyl glucose sesquistearate, Polyglyceryl-4 caprate, Propanediol, Aqua, Cetyl alcohol, Butyrospermum parkii butter (*), Sodium ascorbyl phosphate, Ferulic acid, Punica granatum extract, Lycium barbarum fruit extract (*), Daucus carota extract, Arctostaphylos uva-ursi leaf extract (*), Zea mays germ oil, Cocamidopropyl betaine, Parfum, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Lecithin, Glycerin, Cellulose, Benzyl alcohol, Cetearyl glucoside, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Limonene, Linalool, Citric aci, Alpha-isomethyl ionone, Citral. (*) ingrediente proveniente da agricoltura biologica

PRO

  • Burro struccante totalmente biologico
  • Ricco di oli e burri nutrienti
  • Ne basta poco per creare una schiuma su tutto il viso
  • Perfetto su pelli secche

CONTRO

  • Sul makeup waterproof entra inevitabilmente in difficoltà

Gyada Cosmetics – Radiance Vitamin C Balm (200 ml) – Prezzo (Amazon.it): 22,90 euro


8. Bionike Defence – Struccante Occhi Pelli Sensibili

bionike struccante occhi sensibili

Ok questo è uno struccante bifasico piuttosto costoso (solo 150 ml), ma lo inserisco perché è specifico per gli occhi.

Mi spiego: esistono molto struccanti che possono essere usati sia per il viso che per gli occhi, ma alcune di noi soffrono di irritazioni agli occhi più marcate. Per queste persone consiglierei proprio questo.

Si tratta di uno struccante occhi pensato appositamente per la zona oculare, che garantisce due cose: non irritarli, ma allo stesso tempo rimuovere ogni traccia di makeup.

Anche il trucco waterproof e particolarmente resistente è destinato a cedere, infatti sfrutta una formula considerevolemente efficace: sono presenti sia frazioni siliconiche che alcoliche, il che so benissimo che farà storcere il naso ad alcune di noi.

È vero, infatti, che l’INCI all’apparenza non è certo Bio, ma “test alla mano” è in grado di non far bruciare gli occhi. Allo stesso tempo, la formula contiene veri diluente come il glicole propilenico e l’isopropil palmitato, che rimuovono ogni goccia di trucco.

Insomma: cerchiamo uno struccante occhi specifico per questa zona, che non irriti nemmeno gli occhi più sensibili?

Lo abbiamo trovato.

INCI

aqua (water), cyclopentasiloxane, isododecane, isopropyl palmitate, 1,5-pentanediol, butylene glycol, sarcosine, rosa centifolia flower water, sodium chloride, disodium EDTA, dipotassium phosphate, propylene glycol, CI 42090 (FD&C Blue N° 1)

PRO

  • Eccellente anche sulle trucco waterproof
  • Non irrita gli occhi
  • Perfetto per pelli e occhi sensibili

CONTRO

  • Il prezzo è un po’ alto considerato i soli 150 ml: usiamolo solo sugli occhi!

Bionike Defence – Struccante Occhi Pelli Sensibili (150 ml) – Prezzo (Amazon.it): 19,90 euro


7. Neutrogena – Hydro Boost Acqua Gel

nutrogena detergente struccante viso

Uno struccante viso e occhi molto conosciuto (soprattutto oltreoceano) è certamente lo schiumodeno di Neutrogena.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo detergente è la sua capacità di creare una schiuma leggera e piacevole che rimuove efficacemente sebo, impurità e trucco. Soprattutto nel caso di pelli grasse può fare davvero un buon lavoro.

Questo perché riesce a sciogliere la parte lipidica della pelle, ma senza seccarla eccessivamente. Attenzione che sulle pelli grasse andrà benissimo, ma su pelli secche seccherà-

La sensazione di freschezza e elasticità che regala alla pelle è davvero soddisfacente, questo va riconosciuto.

La texture è leggera e si unisce a un’idratazione dovuta dalla presenza di acido ialuronico fra i primi ingredienti (è il quinto nell’INCI).

Una piccola quantità di gel è sufficiente per detergere completamente il viso e il collo, grazie alla sua consistenza acquosa che si trasforma in una leggera schiuma.

Dopo l’utilizzo, la pelle risulta pulita, fresca e idratata, pronta per accogliere i trattamenti successivi.

Tuttavia, a mio avviso le pelli secche potrebbero riscontrare un leggero rossore dopo l’applicazione. Dunque lo consiglio solo nel caso di pelli grasse o miste.

INCI

Aqua, dimethicone, glycerin, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, sodium hyaluronate, ethylhexylglycerin, dimethiconol, cetearyl olivate, sorbitan olivate, laureth-7, C12-14 pareth-12, polyacrylamide, dimethicone crosspolymer, carbomer, C13-14 isoparaffin, sodium hydroxide, phenoxyethanol, chlorphenesin, methylparaben, benzoic acid, parfum, CI 42090.

PRO

  • Ottimo potere detergente e struccante
  • Dà una sensazione di “purezza” e freschezza come pochi
  • Perfetto su pelli grasse (un po’ secco su pelli secche)

CONTRO

  • Su pelli secche risulta troppo seccante

Neutrogena – Hydro Boost Acqua Gel (200 ml) – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro


6. Lierac – Mousse Struccante Prebiotics

lierac mousse struccante occhi

Lierac è un brand di alta gamma, e questo lo sappiamo, infatti dico subito che questo è uno struccante viso e occhi abbastanza costoso.

Detto questo, è anche un ottimo struccante viso.

Si tratta di una Mousse Detergente, composto per il 99% da ingredienti di origine naturale.

La sua formula mira a purificare e lenire la pelle in modo delicato e non aggressivo. Un punto di forza di questo prodotto è il suo complesso di prebiotici, che svolge un ruolo cruciale nel preservare il microbiota cutaneo, fornendo nutrimento essenziale per una pelle sana.

Il microbiota della pelle è un concetto che sta prendendo sempre più piede nelle formulazioni cosmetiche, quindi vale la pena tenerlo in considerazione.

Esaminando l’INCI, troviamo l’acqua di mare (ovviamente depurata) che apporta minerali e oligoelementi, contribuendo alla diversità e all’equilibrio del microbiota.

Le alghe verdi e brune sono fonti di zuccheri e aminoacidi, elementi essenziali per favorire la crescita batterica e mantenere un ambiente cutaneo favorevole. Gli zuccheri, infatti, in questo caso svolgono un ruolo importante nel mantenere stabili le condizioni ambientali della pelle, proteggendo così i batteri benefici.

Non mancano emulsionanti di ottimo livello, che permettono di rimuovere il trucco in maniera davvero efficace.

La texture in mousse di questo struccante offre un’applicazione molto piacevole, che a mio avviso si presta particolarmente a chi ha una pelle molto secca o delicata, perché è proprio uno struccante che non secca la pelle.

Tornando all’inizio, però, costa un po’.

INCI

Aqua / water / eau. Sodium lauryl glucose carboxylate. Lauryl glucoside. Glycerin. Sodium citrate. Citric acid. Caprylyl/capryl glucoside. Parfum / fragrance. Sodium benzoate. Ethylhexylglycerin. Acacia concinna fruit extract. Coco-glucoside. Glyceryl oleate. Maris aqua / sea water / eau de mer. Sodium phytate. Sorbic acid. Gypsophila paniculata root extract. Phenethyl alcohol. Laminaria digitata extract. Saponins. Potassium sorbate. Chlorella vulgaris extract. Saccharide isomerate. Tocopherol. Hydrogenated vegetable glycerides citrate. 4092a.

PRO

  • Non secca assolutamente la pelle
  • Formula composta per il 99% da ingredienti naturali
  • Contiene un Complesso di Prebiotici per preservare il microbiota cutaneo
  • Texture in mousse per un’applicazione confortevole

CONTRO

  • Il prezzo per il flacone da 150 ml è alto
  • La capacità di rimuovere il trucco waterproof non è top: potrebbe necessitare 2 passate

Lierac – Mousse Struccante Prebiotics (150 ml) – Prezzo (Amazon.it): 17,90 euro


5. RoC – Struccante al Latte 3 in 1

roc struccante occhi viso micellare

Altro struccante viso occhi ottimo, sia per capacità di non irritare la pelle, che per capacità di rimuovere il makeup.

Il RoC Struccante al Latte 3 in 1 è un detergente in latte, la cui texture leggera permette una pulizia profonda e delicata, massaggiandolo sulla pelle.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua efficacia nel rimuovere il trucco, incluso quello waterproof. Questo lo rende particolarmente adatto per chiunque desideri una detersione completa senza dover ricorrere a prodotti aggiuntivi.

Analizzando gli ingredienti vediamo il panthenol, molto apprezzato in quanto migliora l’idratazione, riduce il prurito e l’infiammazione della pelle.

Troviamo anche l’allantoina, che contribuisce ad ammorbidire la pelle e a ridurre eventuali irritazioni.

La formula include anche il retinolo, un ingrediente ampiamente riconosciuto per i suoi benefici anti-invecchiamento.

Insomma, un prodotto versatile e efficace, adatto a chiunque desideri una detersione completa e una cura della pelle completa.

La sua formulazione, arricchita da principi attivi effettivamente interessanti, lo rende una scelta top per chiunque cerchi uno struccante multifunzione.

RoC in questo caso è una garanzia.

INCI

Aqua, Paraffinum Liquidum, Glycerin, Sorbitol, Panthenol, Carbomer, Caprylyl Glycol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Hydroxide, Sodium Citrate, Allantoin, Chlorphenesin, Parfum, p-Anisic Acid, Citric Acid.

PRO

  • Rimozione efficace del trucco, inclusi quelli waterproof
  • Idratazione ottima
  • Adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili
  • Benefici anti-invecchiamento grazie alla presenza di retinolo

CONTRO

Sugli occhi potrebbe bruciare un po’

RoC – Struccante al Latte 3 in 1 (400 ml) – Prezzo (Amazon.it): 15,90 euro


4. Bioderma – Sensibio Acqua Micellare

bioderma sensibio h20 struccante

Questo di bioderma a mio avviso è decisamente uno dei migliori struccanti viso e occhi per rapporto qualità prezzo.

Lo riassumerei in: delicato, efficace, che non fa bruciare gli occhi. E il prezzo è anche contenuto se consideriamo la quantità.

Sensibio H2O è uno struccante viso e occhi perfetto per chi cerca un detergente da tutti i giorni, e che magari non usa un makeup eccessivo.

È adatto anche alle pelli sensibili, online ho trovato anche ragazze con dermatite atopica che lo hanno usato sotto consiglio medico.

Oggettivamente la formula micellare strucca bene il viso e gli occhi, ma non gli aggredisce. La composizione dermatologica ultra-delicata lenisce la pelle, offrendo massima tollerabilità oculare e cutanea.

Interessante la presenza di fruttoligosaccaridi.

Nei cosmetici, i fruttoligosaccaridi vengono spesso utilizzati per le loro proprietà idratanti, emollienti e lenitive sulla pelle. Questi composti sono in grado di trattenere l’umidità, migliorando l’idratazione cutanea e contribuendo a mantenere la pelle morbida e liscia.

Inoltre, possono avere proprietà prebiotiche, favorendo la crescita dei batteri “buoni” presenti naturalmente sulla pelle e contribuendo così a mantenere l’equilibrio della flora cutanea.

Con un’immediata sensazione di freschezza, questa soluzione micellare la trova una delle top per qualità prezzo.

INCI

Water (aqua), peg-6 caprylic/capric glycerides, fructooligosaccharides, mannitol, xylitol, rhamnose, cucumis sativus (cucumber) fruit extract, propylene glycol, cetrimonium bromide, disodium edta.

PRO

  • Uno dei top per rapporto qualità prezzo
  • Non secca la pelle e non brucia gli occhi
  • Formula efficace come detergente, ma non aggressiva sulla pelle

CONTRO

  • Per i makeup più resistenti dovremo usare più passate

Bioderma – Sensibio Acqua Micellare (500 ml) – Prezzo (Amazon.it): 13,90 euro


3. Rilastil – Daily Care Soluzione Micellare Lenitiva

rilastil daily care struccante viso occhi delicato

Che Rilastil sia un brand di grande qualità, del gruppo milanese Ganassini, lo sappiamo tutti. Spessissimo lo troviamo proposto in farmacia.

La soluzione micellare lenitiva struccante viso e occhi è una delle migliori soluzioni per pelli sensibili, che assolutamente consiglio se abbiamo pelle sensibile.

La trovo ideale per la detersione e lo struccaggio quotidiano del viso e degli occhi, soprattutto per chi ha la pelle particolarmente reattiva.

La soluzione micellare si distingue per la sua capacità di detergere e struccare con delicatezza, lasciando la pelle pulita e fresca senza causare irritazioni o arrossamenti.

Sì, troviamo qualche ingrediente sintetico, ma troviamo anche ottimi idratanti come la Niacinamide che riesce a proteggere nutrire la pelle.

Ho apprezzato molto anche l’assenza di fragranza nell’INCI, che spesso è più dannosa che altro.

Non richiede risciacquo, quindi è perfetta anche per chi preferisce una routine di pulizia rapida e senza sforzi aggiuntivi. Basta versare la soluzione su un dischetto struccante e passarlo delicatamente su viso, occhi e collo.

Io comunque consiglio di risciacquare sempre (e di mettere una crema viso dopo!).

Insomma, questa soluzione detergente / struccante viso occhi di Rilastil si presenta come una scelta sicura per chi cerca un detergente struccante efficace e delicato, particolarmente indicato per pelli sensibili e reattive.

Se vogliamo andare su un brand super sicuro, questo fa per noi certamente.

INCI

Aqua (Water), Glycerin, C12-13 Pareth-9, Ceteareth-25, Laureth-23, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Niacinamide, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Methoxy-PEG-7 Rutinyl Succinate, Hamamelis virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Acetyl Tetrapeptide-15, Disodium Phosphate, Mannitol, Cetrimonium Bromide, Propylene Glycol, Disodium EDTA, Sodium Citrate, Citric Acid.

PRO

  • Non brucia gli occhi
  • Delicato anche su pelli sensibili (rosacea, dermatite, ecc…)
  • Fresco e piacevole sulla pelle

CONTRO

  • Sul makeup waterproof necessiterà di 2 passate

Rilastil – Daily Care Soluzione Micellare Lenitiva (400 ml) – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro


2. Jowaè – Mousse Micellare Struccante Bio

jowae struccante viso occhi biologico

Lo so che se sei qui è perché aspetti le mie proposte bio!!

Ed eccola qui. La mousse micellare Jowaè è una delle proposte più interessanti quando cerchiamo uno struccante viso e occhi biologico.

È una mousse vera e propria, che possiamo usare sia sul viso che sugli occhi: non irriterà in nessun caso.

È infatti dotata di una formula dotata del 98% di ingredienti di origine vegetale, tra cui davvero molti idratanti ottimi, come glicerina vegetale, estratto di acacia, cocco-glucoside.

Da notare che combina anche lumifenoli antiossidanti con la peonia imperiale, conosciuta per le sue proprietà lenitive ed emollienti.

In particolare, i lumifenoli antiossidanti, derivati dal Sempervivum Tectorum, sono anti radicali liberi. La peonia imperiale, nota per la sua peoniflorina, lenisce e idrata la pelle, donandole un aspetto luminoso e fresco.

Come consistenza è molto telicata, con una texture leggera capace di rimuovere delicatamente trucco e impurità dalla pelle, lasciandola pulita in maniera profondamente gradevole.

È presente una fragranza delicata (bergamotto, ylang-ylang e legno di sandalo) che ammetto essere squisita, ma dovrebbe derivare da principi attivi vegetali e non sintetici (non è specificato sul sito).

La considero ottima anche nel caso di dermatite atopica, visto l’INCI molto delicato.

Insomma, stiamo parlando di una mousse detergente che si può usare come struccante viso e occhi biologica (o quasi) senza il minimo pentimento.

I contro sono due. Il primo, è legato alla pulizia dei trucchi più pesanti: saranno necessarie 2 passate in certi casi.

Ili secondo? Io l’ho trovata purtroppo un po’ cara!

INCI

Aqua/water/eau, Sodium lauryl glucose carboxylate, Lauryl glucoside, Glycerin, Sodium citrate, Citric acid, Polyquaternium-10, Acacia concinna fruit extract, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Sodium salicylate, Sodium benzoate, Sodium phytate, Sorbic acid, Gypsophila paniculata root extract, Saponins, Potassium sorbate, Paeonia officinalis flower extract, Sempervivum tectorum extract, Tocopherol, Hydrogenated palm glycerides citrate, Lecithin, Ascorbyl palmitate, 1442a,

PRO

  • Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
  • Formula vegana con il 98% di ingredienti di origine naturale
  • Rimuove delicatamente trucco e impurità
  • Texture leggera e dolce

CONTRO

  • Certi tipi di trucco inevitabilmente necessitano di 2 passate
  • È abbastanza costosa nel formato da 150ml

Jowaè – Mousse Micellare Struccante Bio (150 ml) – Prezzo (Amazon.it): 11,90 euro


1. Bionike Defence – Latte Detergente Viso Pelli Sensibili

bionike latte detergente struccante viso migliore

Lungi dall’avere la sfera di cristallo e poter trovare il miglior struccante viso e occhi per tutto e tutti.

Ovviamente la scelta va in base a numerosi fattori, e come abbiamo visto esistono tante opzioni tutte di grande qualità, quindi questa proposta deve essere effettivamente una… proposta!

Fatta questa doverosa premessa, il Bionike Defence ecco che mi sembra uno dei migliori struccanti viso e occhi per qualità prezzo.

Iniziamo col dire che si tratta di un latte detergente per pelli delicate e sensibili. In effetti risulta davvero delicato, non brucia gli occhi e non arrossisce la pelle.

Il motivo per cui lo ritengo sinceramente ottimo deriva da come è formulato.

Se guardiamo all’INCI, troviamo pochi alcoli o siliconi che qualcuno potrebbe ritenere aggressivi. Al contrario, il solvente principale è il Pentylene Glycol, un emulsionante/solvente che spesso è per le sue proprietà idratanti, ma al tempo stesso ha anche proprietà di dissoluzione di altre sostanze… come il makeup!

Non troviamo tanto altro, anzi al contrario troviamo Arginina, un amminoacido che aiuta a mantenere il livello naturale di idratazione della pelle, lasciandola confortevole e morbida al tatto.

Per il resto c’è solo l’Etilesil Palmitato (ethylhexyl palmitate), un emulsionante che aiuta a rimuovere il makeup: è un olio emolliente di origine vegetale (olio di cocco e di palma) usato come alternativa ai siliconi di derivazione petrolifera.

Insomma: stiamo parlando veramente di una formula delicata e altamente tollerabile che pulisce e rimuove delicatamente il trucco da viso, occhi e labbra.

Non pretendiamo che sia la più “potente” per rimuovere il trucco iper-waterproof, non farà l’effetto di rimozione con una sola passata.

Ma basterà fare due passate, e posso assicurare che ogni traccia di makeup andrà via. Il tutto, con un detergente che davvero non irrita e piuttosto aiuta a idratare parzialmente la pelle.

Promossissimo!

INCI

aqua (water), ethylhexyl palmitate, pentylene glycol, arginine, ethylhexylglycerin, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, caprylyl glycol, trisodium ethylenediamine disuccinate.

PRO

  • Qualità prezzo eccellente
  • Appositamente per pelli sensibili
  • Non brucia gli occhi
  • Formula effettivamente poco aggressiva, e anche idratante

CONTRO

  • Non il top per il makeup waterproof: in questi casi ci vorranno 2 passate

Bionike Defence – Latte Detergente Viso Pelli Sensibili (400 ml) – Prezzo (Amazon.it): 19,90 euro


Ecco la mia lista riguardo i più interessanti struccanti viso e occhi del momento in commercio!

La rimozione del makeup è un aspetto cruciale nella skincare routine di ognuna di noi, quindi questo articolo per me è stato davvero importante.

Seguito da una crema antirughe (di qualità) da usare la sera, è il modo di chiudere la giornata e di purificare e allo stesso tempo far riposare la nostra preziosa pelle del viso.

So benissimo che ci sono molti altri prodotti disponibili, spesso altrettanto validi, ma con questa lista sono certa di aver proposto alcuni degli struccanti migliori in assoluto, di tipologie diverse e per esigenze diverse.

Come per tutti i miei articoli la discussione è aperta nei commenti, quindi se hai qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi. Prometto che rispondo sempre!

Un saluto e alla prossima!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments