15 Trucchi per Far Crescere i Capelli più Velocemente!

come fare crecere i capelli velocemente pe

Come far crescere i capelli più velocemente è una domanda che ci siamo posti TUTTI, almeno una volta nella vita.

Come vedremo in questo articolo, alcuni metodi per stimolare la crescita esistono. Ma, purtroppo, richiedono comunque tempo perché diano degli effetti.

Per far cresce i capelli più velocemente, infatti, devi pensarci in due passaggi: stimolare la crescita e mantenere i capelli sani.

Quest’ultimo aspetto comporta molte delle lezioni standard sulla cura dei capelli, ma il primo richiede un po’ più di lavoro: lo vedremo nel dettaglio.

Ricordati che esisotno delle macro-aree da cui dipende la velocità di crescita dei capelli. Queste sono:

  • Genetica
  • Età
  • Tipo di capelli
  • Salute dei capelli
  • Condizioni di salute generale

La ricerca sta ancora esplorando come la crescita dei capelli sia regolata a livello cellulare nel corpo e poco si sa sulla possibilità di accelerare la crescita dei capelli.

Tuttavia, esistono diversi studi a riguardo che possono suggerire la direzione da prendere.

Scopriamoli insieme!

Le fasi della crescita dei capelli

I capelli crescono in tre fasi e capello segue la propria sequenza temporale:

  • Anagen. La fase di crescita attiva dei capelli, che dura 3-10 anni.
  • Catagen. La fase di transizione in cui i capelli smettono di crescere e dura 2-3 settimane.
  • Telogen. La fase di riposo in cui i capelli cadono, che dura 3-4 mesi.

In qualsiasi momento, il cuoio capelluto medio ha il 90 percento dei follicoli piliferi nella fase anagen, circa l’1 percento nella fase catagen e circa il 9 percento nella fase telogen. L’ultimo gruppo rappresenta i circa 100-150 capelli che cadono ogni giorno. [1]

Un metodo comune per aumentare la crescita di capelli è concentrarsi nella fase di crescita attiva, la fase anagen.

La durata della fase anagen dipende da quanto sono lunghi i capelli e se le cellule della base del follicolo continuano a moltiplicarsi e diventare cellule ciliate.

I capelli sono costituiti da cheratina e cellule morte della pelle.

Sebbene non esista un modo automatico per far crescere i capelli più velocemente in pochi giorni (e chi dice il contrario mente), esistono dei passaggi che possiamo adottare per aumentarne la salute generale.

Questo può aiutare ad una maggiore crescita anagen, oltre che ad una maggiore lucentezza e spessore del capello, favorendo una chioma esteticamente decisamente più folta.

Vediamo dunque i principali “trucchi” su come far crescere i capelli più velocemente, ognuno sostenuto da studi scientifici.

Le migliori pratiche per far crescere i capelli più velocemente

1. Proteggi lo scalpo da stress fisici

migliori fiale anticaduta capelli webp

Proteggere la cute sulla quale crescono i capelli non incoraggia necessariamente la crescita, ma protegge la salute dei capelli che hai già.

I fattori di stress fisici – causati dalla pettinatura quotidiana, dalla spazzolatura a caldo o dalla doccia – possono provocare la rottura dei capelli

Avere qualche capello che si rompe ogni tanto è perfettamente normale, ma avere i capelli inclini a rottura cronica può rendere quasi impossibile il raggiungimento di una chioma folta e sana.

2. Regalati un massaggio del cuoio capelluto

Spendiamo così tanto tempo e denaro ad accumulare prodotti per capelli che è facile dimenticare dove inizia la crescita dei capelli: il cuoio capelluto.

Proprio come il terreno di buona qualità è essenziale per coltivare piante e fiori sani, un cuoio capelluto sano è la base per una crescita sana dei capelli.

La ricerca supporta l’idea che un massaggio del cuoio capelluto abbia effetti benefici su ormoni dello stress, pressione sanguigna e frequenza cardiaca. [1]

Si tratta di un modo semplice per stimolare la crescita dei capelli. Un tale massaggio aumenterà il flusso sanguigno sul cuoio capelluto, migliorerà la forza delle radici e aiuterà i nutrienti a raggiungere il follicolo più velocemente.

Un noto studio giapponese del 2016 ha infatti evidenziato come il massaggio del cuoio capelluto provochi un aumento dello spessore dei capelli, inducendo le forze di allungamento alle cellule di papilla dermiche nel tessuto sottocutaneo.

3. Mantieni pulito il cuoio capelluto

trattamento cheratina capelli

È scientificamente dimostrato come un cuoio capelluto irritato possa portare a perdita di capelli o diradamento. [2]

In effetti, una ricerca del 2018 spiega che lo stress ossidativo, uno squilibrio di ossidanti per gli antiossidanti, svolge un ruolo nella perdita di capelli negli adulti.

L’accumulo di radicali liberi nel tempo contribuisce alla chiusura del follicolo pilifero, limitando così la crescita e alla fine portando alla perdita.

Secondo lo studio, questo stress ossidativo influenza la qualità della crescita dei capelli. Succede quando si dispone di prodotti, sporcizia e olio che si accumulano intorno all’apertura del follicolo, che è dove i capelli crescono: è quell’accumulo inizia a soffocare lentamente la radice dei capelli.

Per questo è molto importante assicurarsi di lavare il cuoio capelluto con lavaggi delicati.

Uno shampoo delicato abbinato ad un massaggio del cuoio capelluto può apportare nutrienti e aumentare il flusso di sangue.

Può altresì alleviare lo stress e stimolare i follicoli dei capelli.

Attenzione, però, a selezionare uno shampoo effettivamente delicato, possibilimente privo di SLS (Sodium Lauryl Sulfate) o ALS (Ammonium Lauryl Sulfate), così come di alchol e parabeni.

4. Evita di fumare

Il fumo ha un impatto diretto sui capelli. Il consumo di fumo infatti limita il flusso sanguigno al cuoio capelluto e ai follicoli, che, a sua volta, limita l’ossigeno vitale e i nutrienti di cui i capelli e il cuoio capelluto devono essere sani

Inoltre, le tossine del fumo possono penetrare nei follicoli piliferi limitando l’apporto di nutrienti ai capelli. [3].

5. Sfrutta i grassi saturi

Certo, gli integratori per capelli di qualità sono un modo sicuro per donare al follicolo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Eppure la dieta che utilizzi è ancora più influente come fattore per far crescere i capelli. Non solo, ma è considerato un modo concreto per far crescere i capelli più velocemente.

Vitamine e minerali che si trovano naturalmente negli alimenti sono più facili da utilizzare per il tuo corpo e forniranno naturalmente un rapporto più sano di nutrienti.

In particolare gli acidi grassi come gli Omega-3 possono stimolare la crescita dei capelli.

I grassi sani sono essenziali per la salute dei capelli poiché i nostri corpi non possono produrre da soli gli acidi grassi omega-3. Pertanto, è importante ottenere questi grassi attraverso la dieta. [4]

Le grandi fonti alimentari di omega-3 includono salmone, tonno, semi di lino, noci e oli vegetali come olio di soia e canola.

6. Evita il calore eccessivo

termoprotettore capelli migliore

Probabilmente lo sai già, ma qualsiasi parrucchiere ti dirà il modo più ovvio per aiutare i tuoi capelli a crescere più velocemente è abbandonare la tua routine di strumenti caldi.

I ferri riscaldanti possono sicuramente danneggiare i capelli rendendoli asciutti e fragili, il che può portare a rotture e lunghezza dei capelli più corti.

Lo styling a caldo funziona rompendo i legami nei capelli: è così che crea lo styling tanto desiderato e facile da manipolare nelle chiome anche più difficili. [11]

Quando lo fai in maniera cronica, può portare a una secchezza eccessiva nei capelli.

Diversi studi hanno dimostrato come lo styling regolare con strumenti ad alta temperatura riduca significativamente il contenuto di acqua nei capelli, in molti casi rompendo le cuticole (i rivestimenti del capello).

Se stai cercando di far crescere i capelli, ti consiglio di asciugare i capelli ed evitare eventuali strumenti di calore. Se usi uno strumento di calore, utilizzi uno spray-termoprotettore di qualità.

7. Evita troppo shampoo

Si dice che l’eccesso di shampoo possa portare a ciocche rotte, asciutte e fragili, a causa del detergente che spoglia i capelli dei suoi oli naturali.

A seconda del tipo di capelli, il numero di volte in cui dovresti lavare i capelli con lo shampoo può variare.

Contrariamente a quanto si pensa, i tipi di capelli più spessi e grossolani possono resistere senza lavaggio i capelli per alcuni giorni, mentre i tipi di capelli più sottili possono risultare in capelli visibilmente unti anche dopo un giorno.

In tali casi, lo shampoo secco può fare miracoli per assorbire il grasso in eccesso senza lavare la chioma con uno shampoo aggressivo.

8. Assumi integratori

integratori per capelli ingredienti importanti

Abbiamo visto come la dieta sia la parte più importante nell’assunzione dei corretti nutrienti per i capelli.

Ma se i ritmi frenetici della vita di oggi ti dovessero impedire di avere una dieta abbastanza varia e nutriente, certamente gli integratori possono compensare almeno in parte.

Supplementi come i peptidi di collagene e biotina hanno guadagnato una crescente popolarità per i loro potenziali benefici per la salute dei capelli e la crescita, ma funzionano davvero?

Ma per quanto riguarda far crescere i capelli più velocemente? Scopriamolo

BIOTINA

Esploriamo prima di tutti uno dei micronutrienti più discussi e conosciuti. Esiste una ricerca molto vasta sull’uso della biotina per la crescita dei capelli in individui sani.

Questo perché è stato dimostrato come la biotina sia importante per i capelli sani e che la mancanza della stessa possa essere un fattore di poca crescita o caduta. [5]

Va detto, che la carenza di biotina è relativamente rara nei Paesi Occidentali.

I livelli di biotina non ottimali possono essere più comuni in gravidanza e in persone con problemi di capelli. Ad esempio, una ricerca svolta in Svizzera nel 2016 ha riscontrato come quasi il 40 percento delle donne che soffrivano di perdita di capelli avevano anche una carenza di biotina.

E mentre l’integrazione di biotina potrebbe non portare ad una crescita fuori dalla norma in caso di cuoio capelluto sano, la ricerca suggerisce che potrebbe essere utile per coloro che hanno una scarsa crescita dei capelli e delle unghie. [6]

Non solo. Una pubblicazione del 2015 in uno studio randomizzato e controllato con placebo in 30 donne che soffrivano di diradamento dei capelli, ha mostrato risultati significativi grazie ad integrazione di biotina. I risultati osservati includevano una maggiore crescita dei capelli e meno spargimento di capelli. [7]

COLLAGENE

È stato dimostrato che gli integratori di collagene aumentano le proteine della costruzione dei capelli del corpo, il che può causare capelli più lunghi e più spessi.

Il collagene può aiutare a ridurre l’aspetto dei capelli grigi sostenendo la struttura sana del follicolo pilifero (dove viene prodotto il pigmento che dà ai capelli il suo colore).

Inoltre, una robusta ricerca del 2019 ha dimostrato la capacità dei peptidi di collagene idrolizzato di incoraggiare la naturale produzione di collagene del corpo, promuovendo l’idratazione della pelle, l’elasticità e la densità.

9. Crea una maschera per capelli a base di cannella

maschera capelli migliore

La cannella non va solo bene da essere usata per la colazione mattutina!

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, garantisce anche importanti benefici per i capelli, sotto forma di stimolazione della circolazione sanguigna. [8]

Mescola parti uguali di cannella e olio di cocco da applicare sui capelli, concentrandoti sulle radici. Lascia che venga assorbita per circa 30-45 minuti prima del risciacquo.

10. Taglia le estremità dei capelli

Potrebbe sembrare controproducente se siamo alla ricerca di modi per far crescere i capelli più velocemente.

Eppure tagliare le estremità secche e danneggiate, secondo alcune ricerche, potrebbe essere effettivametne d’aiuto alla migliore crescita dei capelli. [9]

A seconda della condizione dei tuoi capelli, dell’acconciatura e della tua routine quotidiana, potresti dover dare una leggerissima tagliatina ai capelli da ogni 6 settimane a ogni 6 mesi.

Detto questo, il meglio che potrai fare resta trattare i tuoi capelli al meglio giorno dopo giorno, in modo da non essere costretta a tagliare le punte troppo secche.

11. Mantieni alta l’idratazione

I capelli sono una delle parti più secche del corpo, e mantenerli idratati è di fondamentae importanza!

Se la tua consistenza è naturalmente secca, è ancora più importante mantenere i capelli idratati. I capelli secchi si trasformano in capelli fragili e i capelli fragili si spezzano. Questo rende la chioma complessivamente meno folta.

Anche la ricerca sul motivo per cui l’umidità è così importante per i capelli è affascinante: secondo uno studio del 2015, se i tuoi capelli sono secchi e fragili, probabilmente hai le cuticole aperte.

La cuticola è lo strato più esterno di capelli, quello protettivo.

Quando le cuticole sono aperte si assiste d una disidratazione naturale del capello. Alcune persone sono solo più inclini a questo, mentre altre possono avere cuticole aperte dall’acconciatura chimica, come la colorazione. (E anche per questo si tende sempre a preferire tinte per capelli senza ammoniaca e idratanti).

Tuttavia, alcuni ingredienti possono effettivamente aiutare a sigillare la cuticola.

Questo non solo aiuta a intrappolare l’acqua e le sostanze nutritive dei capelli, ma una cuticola chiusa significa meno attrito tra le ciocche, che a sua volta significa anche meno rotture.

Tipicamente un modo per mantenere idratati i capelli sono i balsami, mentre altri avranno bisogno di maschere per capelli idratanti settimanali o oli idratanti.

12. Pettina.. con dolcezza!

migliori integratori capelli cop

Strattonare i capelli non è un modo per fare del bene alla propria chioma!

Certo, poche cose mettono a prova la nostra pazienza come districare correttamente i nodi nei capelli, ma è un passo importante per far crescere più velocemente i capelli.

Inoltre, se hai la tendenza a strappare rapidamente e casualmente una ciocca qua e là, magari presa dalla disperazione, potresti voler strappare qualche nodo.

Non fare attenzione adeguata alla spazzolatura dei capelli significa NON aiutare la crescita dei capelli.

Mentre una spazzola con setole di metallo ha il suo scopo, un pettine a denti larghi, o un pennello a pagaio con setole arrotondate sono tutte opzioni migliori per pettinare delicatamente i nodi e causare una rottura minima.

Quasi importanti quanto quello che usi per lavarti i capelli è quando scegli di farlo. Invece di districare i capelli dopo la doccia (quando i capelli sono vulnerabili e fragili), pettina e districa i nodi prima di lavarti i capelli!

Tirare indietro i capelli in trecce strette o code di cavallo può danneggiare il follicolo pilifero, da cui proviene la crescita dei capelli, portando a un peggioramento della salute generale dei capelli.

13. Limita (per quanto possibile) lo stress

Ahhh lo stress. Sappiamo quanto sia cruciale per ogni aspetto della nostra salute, e la crescita dei capelli non fa eccezione. [10].

Soprattutto nei casi di stress grave, traumatico o stress cronico nel tempo per causare la perdita di capelli.

Alcune malattie autoimmuni di capelli e cuoio capelluto che causano perdita di capelli chiazze, come Alopecia areata, possono essere precipitate o aggravate da attacchi di stress.

Dunque non un metodo vero e proprio per accelerare la crescita dei capelli, ma senza alcun dubbio uno dei migliori per renderli più sani e favorirne la crescita.

Cerca di mantenere al minimo i livelli di stress (più facile a dirsi che a farsi, lo so benissimo) magari facendo sport, yoga o meditazione!

14. Consuma antiossidanti

I capelli invecchiano proprio come il resto del corpo: questo è il motivo per cui le persone sperimentano il diradamento dei capelli man mano che invecchiano.

Lo stress degli ossidanti (quei radicali liberi di cui abbiamo già parlato) limita la velocità di crescita dei capelli.

La ricerca ha dimostrato come per aiutare l’invecchiamento dei capelli ci sia bisogno di antiossidanti, in quanto aiutano a combattere lo stress ossidativo e neutralizzare i radicali liberi. [11]

In primo luogo, assicurati di seguire una dieta varia ricca di cibi vegetali, che sono naturalmente ricchi di antiossidanti. Puoi anche sfruttare nutrienti antiossidanti mirati o integratori bioattivi per integrare la tua dieta salutare.

La vitamina C, ad esempio, svolge un ruolo davvero importante nella promozione della produzione di collagene e aiuta a rafforzare i capelli.

Insomma, forse non è il metodo più diretto per far crescere i capelli più velocemente, ma è sicuro che una dieta ricca di antiossidanti è curativa per i capelli.

Le vitamine C ed E promuovono la produzione di collagene. Questi nutrienti antiossidanti neutralizzano anche i radicali liberi e combattono lo stress ossidativo, che aiuta a proteggere e rafforzare i capelli.

15. Utilizza sieri nutrienti per capelli

Abbiamo già visto come la dieta la faccia da padrona per la cura e crescita dei capelli.

Tuttavia, se vogliamo aiutare i capelli a crescere più velocemente, possiamo provare alcuni sieri stimolanti del cuoio capelluto, che a sua volta fornisce nutrienti vitali e ossigeno al follicolo pilifero.

Alcuni ingredienti piuttosto conosciuti per lo scopo sono:

  • Olio di rosmarino: l’olio di rosmarino è stato clinicamente studiato per la crescita dei capelli con risultati promettenti. Uno studio comparativo randomizzato del 2015 ha rilevato che l’olio essenziale di rosmarino era altrettanto efficace del minoxidil (un ingrediente attivo in molti prodotti commerciali per la crescita dei capelli) per invertire la caduta dei capelli causata da androgeni, dopo sei mesi.
  • Peptidi: i peptidi sono catene di aminoacidi legati tra loro da legami peptidici e gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine, come la cheratina, la proteina che costituisce i capelli. Secondo alcuni studi svolti in USA, c’è una correlazione positiva fra agenti peptidici e la crescita dei capelli.
  • Saw Palmetto. Si tratta di un estratto vegetale con proprietà antiandrogeniche che può contrastare con la caduta dei capelli di tipo genetico. [12]. È un principio attivo che troviamo spesso nei prodotti anticaduta.

Domande Frequenti

Quanto crescono i capelli in 1 mese?

È difficile dire esattamente quanto velocemente crescono i tuoi capelli: ognuno è diverso! In media, i capelli crescono da 1 cm a 2,5 cm in un mese.

È realmente possibile far crescere i capelli più velocemente?

Far crescere più velocemente i capelli è direttamente correlato alla salute dei capelli stessi. Per questo diventa fondamentale agire su idratazione, dieta, evitare maltrattamenti ai capelli e idratazione dello scalpo.

Come posso accelerare la crescita dei capelli?

Puoi far crescere i capelli più velocemente mantenendo pulito il cuoio capelluto, concentrandoti sull’idratazione della chioma e della pelle, usando un siero per la crescita dei capelli (cerca ingredienti come rosmarino, Palmetto o peptidi), e praticando un massaggio quotidiano del cuoio capelluto.

Perché i miei capelli non crescono?

La crescita lenta dei capelli può essere causata dall’età, dallo stress, dalla mancanza di sonno, dalla dieta e dalle abitudini (come acconciature strette e non mantenere il cuoio capelluto pulito da grasso o forfora). Se sei preoccupata/o per la crescita dei capelli, visita un dermatologo o un professionista dei capelli, come un tricologo.

Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sul come far crescere i capelli più velocemente possibile!

Questo è quello che suggeriscono gli studi scientifici più recenti sull’argomento, ad oggi.

Come sempre, in caso di dubbi o domande mi trovi a disposizione nei commenti. A presto!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
1 anno fa

Ciao Federica, grazie per le preziose informazioni, ho apprezzato che tu le abbi anche documentate con relativi studi. Pensi che tutto questo possa aiutare per combattere la caduta?