Tinta per Capelli a casa? 12 TOP per INCI senza Ammoniaca!

tinta senza ammoniaca top

La tinta per capelli a casa è stata una vera rivoluzione nella colorazione dei capelli.

Questo perchè, effettivamente, permette di risparmiare sia denaro che tempo, svolgendo a casa un lavoro che altrimenti richiederebbe ore in un salone

Naturalmente, trovare i prodotti giusti capaci di esaltare il capello senza danneggiarlo è il segreto per una tinta perfetta.

Le composizioni coloranti possono cambiare velocemente il colore della chioma, dare più freschezza alla nostra immagine, renderla più raffinata e più giovanile. Tuttavia il pigmento permanente può anche recare danni ai capelli, che diventano secchi, spenti, senza vita.

  • Ma tutte le tinte per capelli vanno bene?
  • Tutte le tinte sono uguali una all’altra, purchè siano definite “senza ammoniaca”?

La risposta è molto semplice, ed è no.

Diventa cruciale, quindi, imparare a scegliere le migliori tinte per capelli (senza ammoniaca) capaci di rispettare la salute della nostra chioma.

Da una tinta per capelli io esigo due cose:

1) Che rispetti il capello senza danneggiarlo (e anzi, piuttosto nutrirlo!)

2) Che garantisca una durata minima di 1 mese: meglio 2!

Analizzeremo le migliori tinte per capelli seguendo questi due principi. Per questo non solo valuterò l’efficacia generale della tinta, ma anche la qualità degli ingredienti.

Pronti?

Tinta capelli: le tipologie

Le tinte per capelli non sono tutte uguali.

Possiamo trovare in commercio colorazioni senza ammoniaca 100% vegetali, come l’hennè puro, cioè colorazioni composte esclusivamente da piante con proprietà tintoriali, così come colorazioni prevalentemente sintetiche pur in assenza di ammoniaca.

tinta senza ammoniaca-applicazione

Troviamo anche colorazioni semi-permanenti senza ammoniaca, dove i pigmenti coloranti si depositano esternamente al capello, e vengono eliminati dopo 8-10 lavaggi.

La maggioranza però sono tinture definite colorazioni permanenti che, oltre alla componente vegetale, includono pigmenti cosmetici che si depositano all’interno della struttura del capello. Sono proprio questi pigmenti a sostituire il ruolo fissativo dell’ammoniaca e a dare lo stesso risultato.

Questi tipi di tintura possono includere un attivatore del colore a base di perossido di idrogeno, con un tempo di posa di 30-40 minuti.

Ricordiamoci che anche se privi di ammoniaca, le tinture comprendono sempre (a parte l’hennè) una componente sintetica. Nel caso i nostri capelli siano sfibrati o particolarmente secchi, valutiamo l’utilizzo di una maschera per capelli di qualità. Potrebbe aiutare davvero molto!

Perché scegliere tinte per capelli senza ammoniaca

L’ammoniaca è utilizzata per fissare il colore, quindi apre le squame di cheratina del capello che permette alle particelle coloranti di penetrare nella struttura del capello e cambiare il suo colore.

Tuttavia dopo questa procedura le squame faticano a richiudersi, il fusto del capello ne risente e ricostituirlo è difficile.

Con le nuove tinte senza ammoniaca il cambiamento del colore non è così dannoso, inoltre questi prodotti contengono componenti spesso vegetali naturali e vitamine che nutrono, idratano e proteggono i nostri capelli.

Per questo ad oggi quando si parla di “tinta per capelli”, si sottintende quasi sempre l’utilizzo di una tinta per capelli senza ammoniaca.

Possiamo riassumere i principali vantaggi di una tinta senza ammoniaca: 

Non contenendo ammoniaca la tinta non penetra nei capelli, ma va ad agire sul pigmento naturale. Inoltre, le tinte senza ammoniaca sono più facili da eliminare, consentendoci di cambiare senza problemi e più spesso il nostro look.

1) Non danneggia i capelli – L’ammoniaca può seccare profondamente i capelli. Eliminando l’ammoniaca si elimina il principale agente sfibrante della colorazione. 

2) Lascia i capelli morbidi, lisci e luminosi – Molte di queste tinture per capelli hanno una miscela di oli ed estratti vegetali nutrienti. Questo comporta maggiore idratazione e protezione, che si riflette sulla brillantezza dei capelli!

3) Non irrita il cuoio capelluto – L’ammoniaca può causare irritazioni del cuoio capelluto oltre che secchezza fusto del capello. In elenco ho citato tinte naturali che possono essere utilizzate anche da persone con allergie ai coloranti.

4) Maggiore nutrimento – Sostituire l’ammoniaca con ingredienti ad origine vegetale permette di nutrire lo stelo. Ma anche nei casi in cui sia sostituita con alternative sintetiche (tipicamente la MEA, ovvero monoetanolammina) il risultato è meno stressante per il capello.

5) Non emette un odore pungente – Forse è un problema solo mio, ma spesso le tinte per capelli hanno un odore molto sgradevole. Quelle senza ammoniaca sono solitamente inodore, e il nostro naso ringrazia.

Ti potrebbe anche interessare: I migliori shampoo coloranti per mantenere la tinta

Ma ora vediamo le tinte per capelli migliori per qualità degli ingredienti e rapporto qualità prezzo!

Tinta Capelli: [CLASSIFICA]

1. Herbatint – Tintura Capelli Gel Permanente

herbatint tinta senza ammoniaca naturale

Bierba è una società italiana specializzata nella distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura della persona con ingredienti di alta qualità e con estratti vegetali accuratamente selezionati.

Controllata da Antica Erboristeria, offre soluzioni che coniugano una consolidata esperienza scientifica con il rispetto dell’ambiente. Uno dei marchi distribuiti da Bierba è Herbatint.

Herbatint gel permanente è una colorazione senza ammoniaca, parabeni, resorcina, alcol e profumi, ed offre un’ottima compatibilità con la pelle. La formula è perfettamente bilanciata e, confermando la validità del marchio, troviamo una concentrazione di perossido di idrogeno inferiore al 3%, che dopo la miscelazione equivale a 10 volumi, quantità nettamente inferiore al limite consentito del 6%.

Questa formula delicata permette di schiarire il colore naturale fino ad un massimo di due toni. Così, in questo modo, la struttura e la salute del capello non vengono intaccati. Troviamo una gamma di 30 nuance, che possono essere combinate tra loro per creare un proprio look personalizzato.

Guardiamo la composizione: troviamo una formula arricchita da 8 estratti vegetali biologici: Aloe vera, ricca di vitamine e minerali naturali, protegge e nutre i capelli.

Limnanthes Alba, grazie all’alto contenuto di stabilizza il colore e dona luminosità. Betula Alba e Cinchona Calisaya, tonificano e proteggono il cuoio capelluto. Echinacea Angustifolia e Junglans Regia, hanno un’azione purificante ed esaltano il colore.

Hamamelis Virginiana e Rheum Palmatum, preservano e idratano la cute. La sua consistenza in gel permette di mescolare i due flaconi, cioè il colore ed il rilevatore con grande facilità, e durante l’applicazione il prodotto non cola e la stesura è facile, rendendo il tutto molto semplice.

Nella confezione si trova tutto il necessario ed i due flaconi sono richiudibili, permettendo un altro utilizzo. Priva di profumazione, questa tinta non secca i capelli, ma anzi acquistano grande morbidezza ed uno splendido colore. Il prodotto è ottimo e da molti anni incontra un grande successo.

Nel complesso, fra efficacia del risultato e qualità degli ingredienti, resta a mio avviso una tra le tinte senza ammonica migliori in assoluto.

INCI

Herbatint Laureth-5 Glicole propilenico acqua PEG-2 oleamina Ethanolamine p-fenilendiammina estratto di aloe barbadensis estratto di hammelis virginiana estratto di foglie di betula alba Estratto di Echinacea angustifolia Olio di semi di girasole PEG-75 2-methylresorcinol p-amminofenolo tetrasodium EDTA cetrimonium choloride metabisolfito di sodio Sviluppatore di glicole acqua Perossido di idrogeno Acido etidronico Cloruro di cetrimonio

Herbatint – Tintura Capelli Gel Permanente – Prezzo (Amazon.it): 13,90 euro


2. Phyto – Phytocolor Pigmenti Vegetali

puhyto-tinta-senza-ammoniaca-capelli

Phyto Paris è stata fondata nel 1969, e nasce con lo scopo di creare prodotti cosmetici di qualità con formulazioni non aggressive.

Per Phyto bisogna partire dal cuoio capelluto, che deve essere sano. I capelli in questo modo ritrovano bellezza e luminosità e, a differenza delle formulazioni classiche, che utilizzano l’acqua come base per i prodotti, Phyto la sostituisce con decotti di piante per raggiungere formulazioni sempre più concentrate e per migliorarne l’efficacia.

Phyto Phytocolor è una tinta senza ammoniaca naturale, indicata per un cuoio capelluto sensibile e disponibile in 19 tonalità. Gli estratti vegetali che arricchiscono la formulazione del preparato ne rispettano la natura delicata.

Questo prodotto assicura un colore intenso, a lunga durata e garantisce la copertura dei capelli bianchi al 100%. Proprio per rispettare il cuoio capelluto sensibile, è una linea formulata senza ammoniaca, PPD e resorcina, che sono sostituiti da derivati che vengono tollerati meglio, così da ridurre al minimo il rischio di allergia.

Phytocolor 5.3 è una tinta per capelli permanente a base di pigmenti vegetali fino al 74%. Guardiamo la composizione: troviamo una base colorante, che garantisce una copertura perfetta dei capelli bianchi, nella nuance desiderata. Pigmenti vegetali, (frangola, genziana, coreopsis, legno di campeche, garanza).

Assicurano un colore intenso, ricco di riflessi naturali.

Troviamo anche epalina: è un olio vegetale 100%, dalle proprietà anti-irritative, che avvolge il cuoio capelluto con un velo protettivo. Estratto di corteccia di giuggiolo: è un attivo vegetale naturale 100%, dalle potenti proprietà antinfiammatorie. Olio di jojoba e monoi: sono attivi preziosi, che esaltano il colore, si prendono cura della fibra del capelli e regalano grande morbidezza ai capelli.

Nel complesso è una tinta facile da usare, che contiene anche un flacone latte rilevatore, 1 tubo di crema colorante, 1 tubo di maschera protettiva ed un paio di guanti.

La profumazione è delicata gradevole, i colori sono brillanti e, per essere componenti naturali, durano a lungo (almeno 4 settimane). Ottima sotto tutti i punti di vista.

INCI

Aqua/Water/Eau, Cetearyl Alcohol, Propylene Glycol, Ethanolamine, Ceteareth-25, Ceteth-2, Toluene-2,5-Diamine Sulfate, Peg-2 Rapeseedamine, Peg-4 Rapeseedamine, Oxidized Corn Oil, Frangula Alnus Bark Extract, Rubia Tinctorum Root Extract, Haemaroxylon Campechianum Wood Extract, Coreopsis Tinctoria Flower Leaf Stem Extract, Genista Tinctoria Flower Leaf Stem Extract, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Zizyphus Joazeiro Bark Extract, Gardenia Tahitensis Flowerm Tocopherol, Maltodextrin, Propanediol, 4-Chlororesorcinol, 2-Amino-4-Hydroxyethylaminoanisole Sulfate, Parfum/Fragrance, Sodium Sulfite, N.N-Bis (2-Hydroxyethyl)-P-Phenylenediamine Sulfate, M-Aminophenol, Polyquaternium-22, Ascorbic Acid, Sodium Hydrosulfite, Tetrasodium Edta, 4-Amino-2-hydroxytoluene, Phenyl Methyl Pyrazolone.

Phyto – Phytocolor Pigmenti Vegetali – Prezzo (Amazon.it): 13,00 euro


3. Bionike – Shine On Fast

bionike-titntura-capelli-senza-ammoniaca

Bionike è una nota azienda milanese che da oltre 60 anni offre esperienza dermatologica e innovazione scientifica, garantendo prodotti efficaci di alta tollerabilità.

Bionike Shine On Fast è una tinta senza ammoniaca che comprende 5 nuance, studiata per offrire una colorazione con un tempo di posa di 20 minuti.

È una copertura ottimale per i capelli bianchi, che dura per almeno 3 settimane, pur rispettando la sensibilità del capello e del cuoio capelluto.

Il kit contiene 1 tubo di crema colorante monodose, 1 flacone applicatore di rilevatore del colore, 1 flacone shampoo ristrutturante Shine On Nutri-Hair, 1 tubo balsamo ristrutturante Shine On Nutri-Hair, 1 paio di guanti monouso.

Guardiamo la composizione: contiene olio di melograno e fitosteroli. La loro funzione è quella di mitigare l’azione aggressiva dell’ambiente basico ossidante, così da proteggere la cuticola del capello. Troviamo anche proteine da Cachemire.

Sono ricche di keratina, che svolge un’azione riparatrice. Le proteine del riso hanno un’azione filmogena e protettiva. Grazie alla presenza di attivi mirati, regala in un tempo veloce una buona colorazione che protegge la struttura del capello, lasciandolo lucente e ristrutturato.

Ha una massima tollerabilità, poiché non contiene nickel, ammoniaca, resorcina, è senza conservanti e senza glutine. La qualità è eccellente ed il tempo di posa velocissimo. Delicato e ipoallergenico, non irrita e non causa allergie.

La texture è cremosa, con una profumazione deliziosa. Facile l’applicazione, e la maschera contenuta all’interno della confezione nutre i capelli in profondità, risultando setosi e per nulla appesantiti.

Questa tinta senza ammoniaca copre molto bene i capelli bianchi e non stinge, nonostante i lavaggi. Si può usare anche in gravidanza, essendo una linea molto delicata e attenta a livello dermatologico.

Un kit eccellente, in grado di tingere i capelli a casa in maniera professionale.

INCI

(colorante); aqua (water); cocamide mea; glyceryl stearate; cetearyl alcohol; stearic acid; ethanolamine; palmitic acid; toluene-2,5-diamine sulfate; glycerin; c12-13 alkyl lactate; 4-chlororesorcinol; p-aminophenol; bis-diglyceryl polyacyladipate-2; tri-c14-15 alkyl citrate; sodium hydrosulfite; ascorbic acid; tetrasodium edta; punica granatum seed oil; hydrolyzed keratin; hydrolyzed rice protein; decylene glycol; 2-methylresorcinol; 4-amino-2-hydroxytoluene; 2,4-diaminophenoxyethanol hcl; 1-naphthol; m-aminophenol; ethoxydiglycol; oxyquinoline sulfate; (rivelatore); aqua (water); hydrogen peroxide; cetearyl alcohol; laureth-3; ceteareth-20; hexyldecanol; hexyldecyl laurate; parfum (fragrance); etidronic acid; oxyquinoline sulfate;

Bionike – Shine On Fast – Prezzo (Amazon.it): 16,00 euro


4. Biokap – Kit Nutricolor Rapido

tinta-senza-ammoniaca-biokap

Bios Line è un’azienda padovana, che realizza e distribuisce integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici naturali per il benessere e la cura della persona.

Biokap Nutricolor Rapid fa parte di questa azienda ed è una tinta per capelli senza ammoniaca, resorcina, nickel, profumo e parabeni.

La tinta senza ammoniaca che propone ha una formulazione a base di ingredienti vegetali e ad alta tollerabilità cutanea, che nutre e ripara i capelli mentre li colora e copre perfettamente i capelli bianchi.

Regala una copertura totale dei capelli bianchi, mantiene i capelli morbidi e setosi, non arrossa la cute e non crea prurito. La troviamo in 6 nuance, ed ora è disponibile con questa nuova formulazione che consente di ridurre i tempi della tinta, arrivando ad una posa di 10 minuti.

Guardiamo la composizione: contiene il complesso Tricorepair, un complesso a base di proteine di grano, soia ed avena, che svolgono un’azione ristrutturante, ed acidi lipofili della frutta che si prendono cura del cuoio capelluto durante il periodo di applicazione della tinta.

Troviamo anche l’olio di argan che, merito dell’elevato contenuto di acidi grassi insaturi e di vitamina E, protegge, ristruttura e ravviva i capelli sfibrati e fragili e l’estratto di Salice, che prolunga la durata del colore proteggendo i capelli dai raggi UV.

Tutti i prodotti della linea Biokap sono validi e questa variante Rapid è un ottima soluzione quando non si ha il tempo necessario per fare la classica colorazione. Ma la qualità è la stessa dell’altra versione, con una buona copertura dei capelli bianchi ed una buona protezione, e l’effetto rimane per 3 settimane.

La tinta per capelli Biokap contiene un’alta percentuale di ingredienti naturali, anche se l’INCI presenta ingredienti che non vorremmo trovare.

Sono presenti istruzioni molto dettagliate e la procedura è davvero semplice: si crea il colore della tinta miscelando il contenuto del tubo colore direttamente nel flacone Nutrifix, utilizzato per l’applicazione diretta sui capelli.

Tempo di posa 10 minuti, ma se il capello è “robusto”, i tempi possono raddoppiare. Questa nuova formulazione ha poche nuance e quindi si possono mescolare tra loro differenti nuance, per ottenere una nuance personalizzata. L’importante è che questo avvenga all’interno della linea Delicato Rapid. Assolutamente non con le altre linee Biokap.

Una tinta senza ammoniaca ottima per rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua/water, stearic acid, lauramide mea, ethanolamine cetearyl alcohol, toluene-2.5-diamine sulfate, glyceryl stearate, palmitic acid’ glycerin, argania spinosa (kernel) oil°, hydrolyzed rice protein, hydrolyzed soy, protein, hydrolyzed oats, myristyl alcohol, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, ascorbic, acid, salixalba(willow) bark extract, tri-c14-15alkylcitrate, c12-13alkyl lactate, sodium, gluconate, tridecyl salicylate, propylene glycol, sodium hydrosulfite, p-aminophenol 1-naphthol, oxyquinoline sulfate, 4-chlororesorcinol, 2-methylresorcinol, 2,4-diaminophenoxyethanol hci, 4-amino-2-hydroxytoluene, m-aminophenol.

Biokap – Kit Nutricolor Rapido – Prezzo (Amazon.it): 14,50 euro


5. Garnier Herbalia – Colorazione Permanente 100% Vegetale 

tinta-per-capelli-senza-ammoniaca-herbalia

Garnier Herbalia Color è una tinta senza ammoniaca 100% vegetale. È una miscela unica di pigmenti vegetali (hennè, indigo e cassia) e oli essenziali, da miscelare solo con l’acqua.

Regala riflessi naturali e luminosi, mentre il trattamento nutritivo da applicare dopo la colorazione rivitalizza e ammorbidisce i capelli.

Color Herbalia è una colorazione vegana, che ricava, attraverso i poteri di tintura delle piante, varie colorazioni senza alterare la fibra del capello. È un trattamento che, combinando tra loro le polveri vegetali in diverse proporzioni, viene proposto in 10 nuance, a lunga durata, e la formulazione contiene questo mix di polveri vegetali che, una volta mischiate con acqua calda, rilasciano molecole coloranti che penetrano nel capello.

I pigmenti vegetali sono 3: hennè essiccato e tritato, che conferisce un colore rame. Indigo, che ossidandosi diventa bluastro. Cassia, che modera l’effetto colorante delle altre due, essendo priva di coloranti.

Gli oli essenziali e profumati sono composti da menta piperita, bergamotto e patchouli, e quello nutriente e idratante del cocco. Trattandosi di una tinta vegetale, viene indicata per chi vuole capelli più luminosi e dai riflessi naturali e per chi vuole colorare i primi capelli bianchi con una percentuale inferiore al 30%.

Questa polvere ha un colore verde, come le altre miscele di erbe tintorie. La profumazione ricorda l’odore del fieno, con una leggera nota fresca di menta piperita.

Color Herbalia va applicata dopo aver lavato i capelli. Per la preparazione della miscela si versa la polvere e si mescola con 240ml di acqua dopo averla fatta bollire. Il composto, se non mescolato bene, tende a formare dei grumi, quindi occhio alle corrette dosi di acqua, in modo da farlo amalgamare bene.

Per le colorazioni castano il tempo di posa è un’ora, mentre per le altre nuance è di 30-40 minuti. Trascorso il tempo di posa si lava il tutto e si applica il trattamento nutritivo per qualche minuto.

Questa tinta è ricca di oli essenziali profumati, e svolge benissimo il suo dovere. La colorazione Herbalia si propone come una tinta tono su tono, in quanto agisce come un vero e proprio riflessante naturale. Le istruzioni riportate nella confezione sono semplici e dettagliate, e troviamo un kit che ci aiuta nel portare a termine questa colorazione.

Un consiglio: scegliamo sempre la tonalità che si avvicina di più al nostro colore naturale, così da avere un miglior risultato. Questo prodotto non è aggressivo e non rovina il capello, essendo totalmente naturale. I tempi di posa sono più lunghi, e la tenuta è meno duratura, ma il risultato è eccellente, i riflessi sono splendidi e si può fare ogni mese.

INCI

Aqua / water, cetearyl alcohol, stearamidopropyl dimethylamine, isopropyl myristate, glycine soja oil / soybean oil, glycerin, citrus aurantium bergamia peel oil / bergamot peel oil, ricinus communis seed oil / castor seed oil, helianthus annuus seed oil / sunflower seed oil, coco-caprylate/caprate, cocos nucifera oil / coconut oil, pogostemon cablin oil, hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, caprylyl glycol, citric acid, mentha piperita oil / peppermint oil, tartaric acid, cetyl esters, linalool, geraniol, limonene, parfum / fragrance (f.i.l. C215740/1).

Garnier Herbalia – Colorazione Permanente 100% Vegetale – Prezzo (Amazon.it): 14,00 euro


6. Euphidra – Kit ColorPro XD

euphidra colorpro tinta capelli

Colorpro di Euphidra è un prodotto italiano molto famoso nel settore delle tinte senza ammoniaca.

Si tratta di una colorazione permanente per capelli con formula extra delicata: senza ammoniaca, senza resorcina, senza parabeni.

La formula è specificamente formulata e testata per garantire la massima tollerabilità su pelle sensibile.

È arricchita inoltre di ialuronico a basso peso molecolare per permettere una idratazione profonda, soprattutto durante le fasi di tinta dei capelli, che a volte seccano la cute.

I pigmenti attivati dalla miscelazione di gel colorante extradelicato e base attivante, penetrano e si legano al capello, offrendo risultati molto naturali.

È composto da pigmenti a ph alcalino (senza ammoniaca). Apre le singole fibre capillari e favorisce la penetrazione profonda del colore.

È sicuramente una delle tinte senza ammoniaca più coprenti in assoluto, perfetta per chi non vuole un capello bianco.

Tuttavia non è adatto a chi cerca un prodotto biologico. Per garantire l’alto livello di tintura è realizzato con diversi ingredienti sintetici. Siliconi e tensioattivi non mancano.

Detto questo, resta una tinta per capelli senza ammoniaca che svolge un ottimo lavoro, e che non irrita per nulla la pelle.

INCI

Gel colorante: laureth-4, aqua (water), laureth-2, ethanolamine, isopropyl alcohol, alcohol denat., laureth-9, propanediol, toluene-2,5-diamino sulfate, peg-7 glyceril cocoate, p-aminophenol, hydrolyzed hyaluronic acid, 4-chlororesorcinol, dimethyl isosorbide, 1-naphthol, m-aminophenol, 1-hydroxyethyl-4,5- diamino pyrazole sulfate, 4-amino-2-hydroxytoluene, phenyl methyl pyrazolone, sodium metabisulfite, erythorbic acid, tetrasodium edta. base attivante: aqua (water), hydrogen peroxide, sodium cetearyl sulfate, cetearyl alcohol , paraffinum liquidum, phosphoric acid, peg-40 castor oil, oxyquinoline. balsamo acido jaluronico e proteine seta: aqua (water), cetearyl alcohol, dimethicone, cyclopentasiloxane, behentrimonium chloride, bis-cetearyl amodimethicone, glycerin, behenyl alcohol, bis-peg-18 methyl ether dimethyl silane, parfum (fragrance), brassica campestris (rapeseed) sterols, cera alba (beeswax), panthenol, lactic acid, hydrolyzed hyaluronic acid, hydrolyzed silk, keratin amino acids, sodium chloride, hydroxyacetophenone, dimethiconol, cetrimonium chloride, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, ceteareth-7, decylene glycol, linalool, ceteareth-25, tetrasodium edta, geraniol, benzyl salicylate, eugenol.

Euphidra – Kit ColorPro XD – Prezzo (Amazon.it): 12,00 euro


7. Khadi – Natural Hair Color

khadi tinta capelli naturale

Khadi tinta vegetale è un prodotto tedesco, che offre una tinta naturale al 100%. È priva di PPD, ammoniaca, perossido, resorcina e parabeni, ma anzi è realizzata con estratti vegetali nutrienti

Questa tinta naturale e biologica per i capelli dona corpo, lucentezza e un buon colore coprente ai capelli. Il colore naturale di base dei capelli è determinante.

I capelli fini assorbono maggiormente il colore e quindi vengono tinti con più intensità. Anche il tempo di esposizione determina l’intensità del risultato.

Le tinte Khadi possono essere usate anche su capelli precedentemente colorati con tinte chimiche. Non contenendo additivi o sostanze chimiche non vanno in conflitto con tinte precedenti.

Il colore risultante sarà determinato dalla tonalità naturale dei capelli.

Il fatto che il principale ingrediente sia l’indaco (Indigofera Tinctoria ) l’ho apprezzato molto.

L’estratto di indaco infatti è anche un discreto stimolante per per la crescita dei capelli. Previene le infezioni del cuoio capelluto e stimola la crescita di nuovi capelli se usato regolarmente.

Di contro c’è che la posa è piuttosto lunga, da un minimo di mezzora a due ore, e che l’odore non è certamente tra i più gradevoli.

Detto questo, resta certamente una tinta per capelli vegetale non solo ben coprente, ma anche nutriente per i capelli. Da provare.

INCI

Indigofera Tinctoria (Indigo) Leaf PowderLawsonia Inermis (Henna) Leaf PowderEmblica Officinalis Fruit PowderEclipta Alba Leaf Powder (Bhringaraj)Azadirachta Indica Leaf Powder (Neem)

Khadi – Natural Hair Color – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro


8. Natural Color – Specchiasol Homocrin

Specchiasol è un’azienda italiana leader nella produzione di prodotti fito-derivati e cosmetici, e le materie prime provengono dalle due aziende agricole biologiche situate una a Lecce e l’altra a Verona.

Specchiasol Natural Color è una tinta per capelli a base di estratti vegetali, arricchiti dalle proteine della seta e del germe di grano, che colora i capelli, rispettando il fusto del capello e regalando luminosità e morbidezza.

Non troviamo ammoniaca, nickel, cromo e cobalto. Presenta una gamma di 27 colorazioni, e la confezione consente due trattamenti.

È assolutamente inodore, altamente coprente e non sbiadisce nel tempo. La confezione è completata dallo shampoo e dalla maschera con probiotici e dai guanti, il tutto contenuto in una busta separata.

La facilità di applicazione tramite i dispenser in dotazione sono un valore aggiunto e all’interno della confezione troviamo due coppie di guanti e bustine di shampoo da utilizzare per il lavaggio dopo il tempo di posa.

La consistenza è in gel, non cola e non brucia il cuoio capelluto. La posa dura circa 30 minuti, ma dipende dalla consistenza del capello e alcune di noi, per ottenere una perfetta copertura, debbono tenere una posa di circa un’ora. Poi si sciacqua abbondantemente e si effettua lo shampoo, che è ottimo e naturale.

Dopo aver tamponato i capelli, si applica la maschera capillare e si lascia agire per qualche minuto. I capelli rimangono morbidissimi e lucidi, ed il colore acquista dei bellissimi riflessi, per cui la tinta è sì naturale e poco invasiva, ma non piatta.

Eventualmente, dopo qualche lavaggio, si può ravvivare il colore con una maschera ravvivante tono su tono, ma cosa importante colora i capelli bianchi, regalando un caldo riflesso dorato.

È una tinta senza ammoniaca assolutamente non aggressiva, ideale per chi soffre di reazioni allergiche, ma ugualmente ottima per coprire perfettamente i capelli bianchi.

INCI

aqua,laureth-3, cocamide dea, isopropylalcohol,mea-lauryl sulfate,coceth-7, ppg-1-peg-9 laurylglycol, ether, laureth-2, peg-4 rapeseedamide, ethanolamine, propyleneglycol, peg- 12 dimethicone, sodiumsulfite, tetrasodiumedta, ascorbic acid, hydrolyzedwheatprotein, equisetum arvense extract, urtica dioica extract, geraniol, limonene, p-phenylenediamine, resorcinol, p-aminophenol, m-aminophenol, hydrogenperoxide, cetearylalcohol, ceteareth-20, hexyllaurate, etidronic acid, hexyldecanol, oxyquinolinesulfate, paraffinumliquidum, simethicone. INGREDIENTI FLUIDO RIVELATORE (shaker):aqua, hydrogenperoxide, cetearylalcohol, ceteareth-20, laureth-3, hexyldecyllaurate, etidronic acid, hexyldecanol, oxyquinolinesulphate, tetrasodium EDTA, paraffinum liquidum.

Natural Color – Specchiasol Homocrin – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro


9. Garnier – Colorazione Permanente Senza Ammoniaca

Garnier è un marchio del gruppo L’Oreal, che produce prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

Olia di Garnier è una tinta permanente senza ammoniaca, un vero e proprio trattamento di bellezza, che copre perfettamente tutti i capelli bianchi e che contiene ben il 60% di oli direttamente nella crema colorante.

La formula veicola i pigmenti all’interno del capello, donando un colore splendido colorazione dopo colorazione. Dall’ottima profumazione floreale, si stende più che facilmente e dura dalle 3 alle 4 settimane.

L’utilizzo è quello classico, cioè bisogna miscelare per bene il contenuto del tubetto con quello del flacone, si applica sui capelli asciutti e si lascia in posa per circa 30 minuti. La colorazione, essendo priva di ammoniaca risulta leggera, ma colora molto bene ed anche dopo molti lavaggi il colore non sbiadisce. Il risultato è quasi professionale, i capelli bianchi sono perfettamente coperti ed acquistano lucentezza e morbidezza.

La posa è molto semplice e perfettamente descritta nel foglietto illustrativo, che consiglia anche di effettuare un test preventivo su una piccola porzione di pelle per valutare eventuali reazioni allergiche. Il prodotto è particolarmente denso, così si evitano sgradevoli colature ed è più facile applicarlo, partendo dalla radice per poi proseguire per tutta la lunghezza del capello.

È valido anche il balsamo che viene dato in dotazione, dal delicato profumo floreale. Guardiamo la composizione: indubbiamente è senza ammoniaca, anche se non si tratta di un prodotto “verde”.

Contiene paraffina, che può occludere i pori e alla lunga può rallentare la crescita dei capelli. Tuttavia non è il male assoluto, anche perché facilita l’assorbimento dei lipidi, compresi gli oli essenziali, stabilizza gli ingredienti funzionali e dona lucentezza alla chioma.

Ricordiamoci che è difficile trovare un prodotto privo di colorazioni artificiali in grado, nello specifico, di garantire una totale copertura dei capelli bianchi.

Troviamo poi il 60% di oli di fiori, che grazie ad una particolare tecnologia, diffondono il colore fino al cuore del capello e garantiscono una migliore qualità della chioma, mixato ad una delicata fragranza floreale.

Olia ha una gamma di colori molto ampia, che va dal biondo chiarissimo al nero, tutti coprenti e belli da vedere. Una tinta per capelli senza ammoniaca che mantiene le promesse, il cui colore è lucente e coprente.

INCI

Paraffinum Liquidum / Mineral Oil, Aqua / Water, Ethanolamine, Steareth-20, Caprylyl/Capryl Glucoside, Polysorbate 21, Steareth-2, p-Aminophenol, m-Aminophenol, Ascorbic Acid, Sodium Metabisulfite, Thioglycerin, Polyquaternium-67, Helianthus Annuus Seed Oil / Sunflower Seed Oil, Toluene-2,5-Diamine, Limnanthes Alba Seed Oil / Meadowfoam Seed Oil, Camellia Oleifera Seed Oil, 2-Methylresorcinol, Resorcinol, Passiflora Incarnata / Passiflora Incarnata Seed Oil, EDTA, Parfum / Fragrance (F.I.L C163404/1.

Garnier – Colorazione Permanente Senza Ammoniaca – Prezzo (Amazon.it): 12,90 euro


10. L’Oréal Paris –  Casting Crème Gloss

tinta-senza-ammoniaca-loreal

L’Oreal non ha bisogno di presentazioni, ed è leader mondiale nel settore della bellezza.

Casting Creme Gloss di L’Oreal è la tinta senza ammoniaca tono su tono, ricca di riflessi brillanti e multi sfaccettati, ideale per chi è alle prime armi o per chi vuol nascondere i primi capelli bianchi.

Il risultato dura fino a 28 shampoo ed il colore rimane naturale e brillante grazie alla maschera extra-nutriente che amplifica la brillantezza del colore e lascia i capelli morbidi e setosi.

Ma che cos’è una colorazione tono su tono? Si tratta di una colorazione che permette di scurire o schiarire il colore dei capelli ed è adatta per chi cerca dei riflessi intensi tono su tono.

È adatto per chi ha già dei colpi di sole, ma vuole tornare al suo colore naturale, ricreando il fondo naturale del capello senza passare da un’altra schiaritura. È anche l’ideale per chi vuole mascherare i primi capelli bianchi, con una colorazione vicina alla naturale, ma ricca di riflessi.

In questo modo si fonde perfettamente con il colore naturale, limitando anche il terribile effetto ricrescita. Ricordiamoci che per scegliere il colore giusto e raggiungere il risultato desiderato, per prima cosa bisogna confrontare il colore dei propri capelli con quello della scatola.

Anche in questo caso le istruzioni per procedere al trattamento sono chiare e dettagliate e la preparazione è rapidissima. Bisogna ricordare che la miscela ottenuta non va fatta riposare, ma va applicata fino a completo esaurimento. Se dovesse avanzarne un po’, va buttata.

Terminata la posa, basta aggiungere un po’ di acqua calda e massaggiare: lo shampoo non è necessario, perché nella colorazione è già presente una base lavante.

Infine si applica su tutta la chioma il trattamento nutriente specifico per ogni tinta, che lascerà i capelli morbidissimi, luminosi e profumati. Guardiamo le caratteristiche: Casting Gloss colora i capelli in modo delicato, regalando una nuance del tutto naturale.

La gamma Casting è molto ampia, e troviamo 20 nuance disponibili. Facile da applicare, regala un colore brillante e uniforme, ma non piatto: il risultato è superiore alle aspettative e la chioma riacquista uno splendido colore naturale. La tinta si lava via facilmente, e la sua durata è di circa 8 settimane.

I capelli, dopo l’applicazione della maschera nutriente, diversa a seconda della nuance, ed arricchita con estratti naturali, sono facili da pettinare e decisamente ammorbiditi.

INCI

Aqua / Water, Cetearyl Alcohol, Propylene Glycol, Deceth-3, Laureth-12, Ethanolamine, Oleth-30, Lauric Acid, Toluene-2,5-Diamine, Polyquaternium-6, Glycol Distearate, Resorcinol, Hexadimethrine Chloride, Silica Dimethyl Silylate [Nano] / Silica Dimethyl Silylate, CI 77491 / Iron Oxides, CI 77891 / Titanium Dioxide, 2,4-Diaminphenoxyethanol HCI, m-Aminophenol, Ascorbic Acid, Mica, Sodium Metabisulfite, Thioglycerin, 2-Methylresorcinol, Carbomer, EDTA, Parfum / Fragrance, (F.I.L. C199623/1) .

L’Oréal Paris –  Casting Crème Gloss – Prezzo (Amazon.it): 11,70 euro


11. Vera Color – Colorazione Professionale Permanente

tinta-capelli-senza-ammoniaca-vera-color

Vera Color, made in Italy, è una colorazione senza ammoniaca in crema che regala una copertura perfetta dei capelli bianchi, rispettando l’equilibrio dei capelli e della cute.

La troviamo in un tubo da 100 ml, con miscela 1:1,5, viene offerta in 30 nuance di sfumature e regala la possibilità di miscelare le varie tonalità, ottenendo un colore naturale e lucente. Il colore è duraturo e intenso, grazie ai micro-pigmenti puri al 99%.

Presenta una formula arricchita con cheratina vegetale, bacche di goji e aloe vera: la cheratina vegetale protegge e ricostruisce il capello, le bacche di goji intensificano il colore e l’aloe vera lenisce anche il cuoio capelluto più sensibile.

Una delle caratteristiche di questa tinta senza ammoniaca è che rispetta i capelli, equilibrandoli e ri pigmentando il tutto. La confezione contiene solo la crema colorante, ma non l’ossidante, che chiamiamo anche acqua ossigenata, che si può acquistare ovunque.

Estremamente delicato sul cuoio capelluto, ha una buona profumazione ed un’ottima miscelazione. A seconda della preparazione che si vuole ottenere si sceglie il colore ed il volume dell’emulsione ossidante, seguendo le istruzioni e le giuste percentuali e si crea la miscela in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Si inizia l’applicazione partendo dalla zona con maggior percentuale di capelli bianchi, che devono essere asciutti e non lavati.

Concluso il tempo di posa, si risciacquano i capelli fino a quando l’acqua diventa limpida. Poi si procede con un prodotto per capelli colorati (shampoo, balsamo o maschera).

I colori sono classificati secondo una scala di tonalità ben precisa, utilizzata dai professionisti. Questa tonalità si organizza in sfumature principali, dalla più chiara alla più scura.

Alle sfumature si aggiungono i riflessi, che distinguiamo in caldi (colore oro, rame, mogano, rosso), e freddi (cenere e iridato). Queste indicazioni servono per indicare quali colori si adattano meglio al proprio colore naturale.

Vera Color è una tinta permanente senza ammoniaca, ideale per la copertura totale dei capelli bianchi a partire dalla cute. È un prodotto professionale da usare con ossigeno e nelle giuste proporzioni, che sono indicate sulla scatola.

Ricordiamoci che questa tinta senza ammoniaca può essere anche miscelata, così da ottenere colorazioni uniche e originali. Il potere schiarente è di circa due tonalità rispetto al colore base.

INCI

peg-2 oleamine. water (aqua). peg-4 rapeseedamide. alcohol denat (alcohol). propylene glycol. ethanolamine. oleic acid hydrolyzed vegetable protein. limnanthes alba (meadowfoam) seed oil.tetrasodium glutamate diacetate. sodium metabisulfite. sodium erythorbate. p-phenylenediamine and +/-: 4-amino-2-hydroxytoluene. p-aminophenol. 2-methylresorcinol. m-aminophenol. n, n-bis (2-hydroxyethyl)-p-phenylenediamine sulfate. 2-amino-4-hydroxyethylaminoanisole sulfate. 4-chlororesorcinol. 2,4-diaminophenoxyethanol hcl. 1-hydroxyethyl 4,5-diamino pyrazole sulfate.

Vera Color – Colorazione Professionale Permanente – Prezzo (Amazon.it): 14,99 euro


12. La Saponaria – Hennetica Tinta Vegetale

hennetica saponaria tinta senza ammoniaca vegetale

Naturalmente La Saponaria non poteva esimersi dal realizzare una tinta per capelli vegetale, e così è nata Hennetica!

Si tratta di una tinta per capelli a base di indaco ed Hennè, con diversi principi attivi nutrienti. È un trattamento che non solo colora, ma nutre i capelli.

L’altro pigmento è la Lawsonia. I pigmenti naturali della foglia di Lawsonia inermis creano uno strato protettivo attorno alle cuticole dei capelli, salvaguardando i capelli da potenziali danni.

Il risultato è una tinta di buona qualità, capace di dare una copertura brillante, un colore duraturo e una splendida lucentezza. Interessante la presenza di estratto di Acacia, spesso usata nei trattamenti per capelli grazie alle sue qualità curative e idratanti.

Come molte altre tinte capelli all’Hennè l’odore non è buonissimo, ma a parte questo il risultato è abbastanza coprente.

Ha anche un leggero effetto volumizzante, che apprezzeranno particolarmente coloro che cercano sempre di dare forma ai capelli!

La qualità degli ingredienti è più che sufficiente (effettivamente è naturale) e per questo merita di essere preso in considerazione nella scelta della tinta per capelli naturali!

INCI

Indigofera Tinctoria Leaf Powder, Lawsonia Inermis Leaf Powder, Eclipta Prostrata Leaf Powder, Acacia Concinna Fruit Powder, Prunus Persica Fruit Extract, Acacia Catechu Wood Extract, Coffea Arabica Seed Extract, Emblica Officinalis Fruit Extract, Prunus Domestica Fruit Extract

La Saponaria – Hennetica Capelli Castani – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro

La Saponaria – Hennetica Capelli Ramati – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro

La Saponaria – Hennetica Capelli Sabbia – Prezzo (Amazon.it): 14,90 euro


Ecco le migliori tinte per capelli (tutte senza ammoniaca) attualmente in commercio

Stilare questa classifica mi è costato un bel po’ di tempo, ma ne è valsa la pena! 

Inoltre, la tengo sempre aggiornata, quindi se trovo nuovi prodotti che mi convincono (o mi vengono segnalati) non esito ad aggiungerli. 

Concludo aggiungendo una sezione sulle domande più frequenti che mi vengono fatte sulle tinte per capelli senza ammoniaca, in modo da provare a chiarire i restanti dubbi!

Domande Frequenti

➤ Esistono delle tinte per capelli completamente naturali?

La risposta è no, e nessuna tinta, a parte l’hennè, lo è. Nelle varie formulazioni troveremo sempre, con percentuali diverse, alcuni ingredienti sintetici che determinano la reazione ossidativa che fissa il colore. Spesso poi vengono aggiunti siliconi che non hanno alcuno scopo funzionale, e la loro presenza serve solo a dare un effetto di maggiore lucentezza e morbidezza.

➤ Le tinte per capelli senza ammoniaca fanno male?

Tendenzialmente no. Le con alte percentuali di ammoniaca possono sfibrare la cuticola seccando i capelli. Le tinte per capelli senza ammoniaca non vanno a sfaldare il rivestimento del capelli, mantenendo intatta l’idratazione della chioma.
Anche qui, però, vanno fatti doverosi distinguo: troviamo tinte senza ammoniaca con sostituti sintetici altrettanto irritanti (vedi AMP o MEA) o tinte sintetiche completamente naturali. Le abbiamo viste in elenco entrambe!

➤ La tinta senza ammoniaca non colora: perchè?

In alcuni casi è possibile che il pigmento si manifesti in ritardo. Questo può succedere se precedentemente abbiamo tinto i capelli con tinture permanenti, l’hennè o l’indaco. In questo caso facciamo particolare attenzione “ricolorare” e aspettiamo un paio d’ore per vedere il risultato finale.

➤ Ogni quanto posso usare una tinta per capelli senza ammoniaca?

Le tinte per capelli senza ammoniaca causano minore stress per i nostri capelli, ma il consiglio è di fare una tinta ad intervalli di 20/30 giorni, così da non stressare in nessun modo la chioma, nè dalla parte del cuoio capelluto nè dalla parte della cuticola.

➤ Perchè l’ammoniaca della tinta fa male?

L’ammoniaca viene inserita nelle tinture per capelli per fissare il colore. Una conseguenza di questa azione è il danneggiamento della cuticola del capello che spesso degrada l’integrità strutturale del capello. Il risultato sono capelli secchi e più fragili.

➤ La tinta senza ammoniaca dura meno della tinta con ammoniaca?

Risposta breve, sì. Il colore svanirà nel tempo man mano che useremo uno shampoo. D’altra parte, dipende moltissimo da QUALE tinta senza ammoniaca useremo. Alcune durano tranquillamente 20-30 giorni, altre iniziano a sbiadire dopo una decina di giorni. Sta a noi trovare il compromesso giusto fra delicatezza della tinta e durata del colore.

Ecco TUTTO quello che c’è da sapere sulle tinte senza ammoniaca per capelli!

Come sempre mi fa piacere la discussione, quindi non esitare a scrivermi qui sotto nell’articolo sei hai dubbi o commenti!

A presto!!

Avatar photo
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Ciao! Sono Federica! Laureata in biologia e attualmente dottoranda in medicina clinica e sperimentale, aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta/o su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Michela
Michela
4 mesi fa

Buongiorno Federica,
da sempre ho fatto gli effetti luce, ma ora troppi capelli bianchi vanno coperti! Dal test cutaneo sono risultata allergica alla tinta senza ammoniaca di Revivre e così ho iniziato da circa 6 mesi con la tinta di Medavita con ammoniaca che ho ben tollerato…ma negli ultimi due mesi mi provoca dell’intolleranza con comparsa di varie forme di brufoli pruriginosi sulla cute. Che tipo di tinta dovrei utilizzare? Potrei portare una tinta alla parrucchiera o cercare una parrucchiera che uso altri prodotti…
Attendo tuo prezioso consiglio…grazie!
Buona giornata!

Michela
Michela
4 mesi fa
Reply to  Federica

Grazie Federica per la rapidissima risposta!

Anna
Anna
1 anno fa

Ciao Federica! Ho qualche primo capello bianco e per coprirlo ho usato un paio di volte (una scatola) di khadi castano scuro. Il risultato è stato soddisfacente e duraturo ma … a parte la lunga posa (3 ore) proprio non sopporto la puzza che emana sia in posa che sui capelli anche dopo svariati lavaggi … Ho pensato di virare su Phyto. Non trovo indicazioni di nessun genere su accortezze da utilizzare in caso di tinte all’henné precedenti … ne sai qualcosa per caso? I miei bianchi al momento sono rossicci, e ovviamente bianchi sulla ricrescita, quindi direi che su… Leggi il resto »

Cristina
Cristina
1 anno fa

Ciao! Utilizzo erbe tintorie da molti anni, ho un buon 60% di bianchi e sinceramente sono un po’ stanca dei riflessi rossi, vorrei trovare un buon compromesso il più naturale possibile. Mi consigli una tinta senza ammoniaca la più verde che c’è in circolazione? Sono contraria a siliconi, parabeni e agli ingredienti dannosi specialmente per la salute. Sono consapevole che come l’henné non c’è nulla ma ci sarà pure qualcosa di accettabile. Grazie 🙏

VERA
VERA
1 anno fa

Salve, i miei capelli sono lunghissimi ma bianchi, uso color cramer da anni, secondo te e’ un buon prodotto? Grazie

Corinna altieri
Corinna altieri
1 anno fa

Buongiorno, la mia parrucchiera, mi ha portato una tinta sul cui astuccio ho trovato questa sigla MFG. 11/2020 che cosa significa. Grazie mille

Anna
Anna
2 anni fa

Ciao Federica, mi chiamo Anna e intanto grazie tantissime per il prezioso aiuto e questo sito meraviglioso!. Volevo chiederti questo: ho i primi capelli bianchi ma non sono ancora decisa a tingermi permanentemente. Ho inoltre i capelli fini e sono un soggetto allergico. Cercavo quindi una tinta che fosse il più possibile anallergica ma anche “reversibile” dopo circa 10-20 shampoo (lavandomeli a giorni alterni le “tinte” all’acqua se ne anno dopo ogni shampoo e quindi non farebbero al caso mio). Mi hanno detto che quelle con acqua ossigenata al 3% (che dovrebbe equivalere a 10 volumi) sono semipermanenti sempre. Ti… Leggi il resto »

Maria Giulia Gambino
Maria Giulia Gambino
2 anni fa

Salve cosa ne pensi della tinta Silium?

Lorena
Lorena
2 anni fa

Ciao Federica, io ho sempre usato Inoa, ma nell’ultimo periodo mi stanno cadendo tanti, facendola ogni mese perchè ho molti capelli bianchi. Suggerimenti?

Giulia O.
Giulia O.
3 anni fa

Ciao Federica,
niente dubbi solo un grandissimo grazie! Sei una guida nel criptico ed enigmatico mondo degli inci. Apprezzo molto il fatto che commenti i prodotti, ne spieghi la composizione e ne fai una classifica, mi aiuta a scegliere. Per le creme solari ho trovato utile ed efficace il pro e contro di ognuna. Quindi grazie!